Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
maxscience
Aspettando il libro di Maio proporrei a tutti gli utenti di D50 che frequentano il forum di partecipare a questa discussioni per avere riscontri sui settaggi nelle varie situazioni d'uso.
Sia riguardo alle modalità P S A M che per il Digital Vari Program...

Banale esempio: supponendo di voler farsi scattare una foto da un passante, e supponendo che quest'ultimo non scappi con la fotocamera, è meglio settare la D50 su Auto o su P e a seconda di quali situazioni?
lucaoms
le impostazioni bene o male sono le medesime con d50-d70-d100,non esistono regole in riferimento modalita A se vuoi la pdc priORITA' S se vuoi regolare il tempo cerca nelle discussioni ne troverai quante ne vuoi.
ciao
cuomonat
QUOTE(maxscience @ Jul 14 2005, 03:48 PM)
proporrei a tutti gli utenti di D50 che frequentano il forum di partecipare a questa discussioni per avere riscontri sui settaggi nelle varie situazioni d'uso.


E pensare che ho scelto la D50 come macchina punta - scatta - stampa.
Pollice.gif va bene, ci stò. Sottoscrivo lo statuto de Dcinquantisti. Ma per carità, che questo non voglia dire essere considerato una sottocategoria...
maxscience
QUOTE(cuomonat @ Jul 14 2005, 04:56 PM)

E pensare che ho scelto la D50 come macchina punta - scatta - stampa.
Pollice.gif  va bene, ci stò. Sottoscrivo lo statuto de Dcinquantisti. Ma per carità, che questo non voglia  dire essere considerato una sottocategoria...
*



Ottimo cuomonat! Ma non vorrai mica lasciare tutte quelle belle funzioni inutilizzate! biggrin.gif
Vedo che hai il 70-300, quella che vorrei prendere io ora (anche se in versione G). Mi potresti chiarire questi due dubbi su questo obiettivo usato con la D50 che ho qua?
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=18879

Ti ringrazio
cuomonat
Ciao, purtroppo non sono ancora riuscito ad avere un filing con il 70/300 ED. Posso dirti che molti lo preferiscono al " G ", ma che lo considerano un pò inferiore al Sigma APO Macro SUPERII (...). Ho letto molte discussioni e ricevuto alcuni consigli che credo aver recepito sulle mie perplessità riguardo il70/300 ED, tant'è che mi sono imposto di provarlo con più convinzione nel corso delle imminenti ferie estive ( ma già so che al rientro, mi troverò a dover prendere una decisione...).
Altro non sono in grado di dirti, se non che sono abbastanza allineato con il parere di Giallo (dalla discussione cui mi hai rinviato).
Te la ripropongo:
"...Un solo consiglio: non cercare di raggiungere subito una elevata copertura di focali con ottiche scadenti; cerca piuttosto di puntare, con calma, a pochi "pezzi" che rimarranno sempre con te.
Ti sembrerò paradossale, ma con i quattrini del grandangolare Sigma che ti attizza e del 70-300 io mi comprerei un bel 105 micro.
Se sei appassionato, fra due o tre anni, non avrai più il 18-55, nè il sigma, nè il 70-300, mentre il famoso 105 micro sarà ancora con te e con altri fratellini di pregio.".

Un consiglio mio: lasciati ammaliare dal forum e non averne paura. Cerca di coglierne lo sspirito. wink.gif





--------------------

GIALLO
Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità. Molto ragionamento e poca osservazione conducono alla menzogna.
maxscience
Giallo non è il forum. Ci sono tanti utenti che mi hanno consigliato il 70-300.
Inutile dare sempre lo stesso consiglio (prendere un giorno ottiche costosissime) se non si contestualizza in base al caso. Tra l'altro ho posto due precise domande tecniche su quell'obiettivo ma non ho avuto risposta..

P.S. l'aforisma corretto di Carrel (visto che quoti anche quello) è "Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità. Molto ragionamento e poca osservazione conducono all'errore." Per carità... blink.gif
Io rispondo con questo di Nietzsche "La verità è che la verità cambia."
Maverick.76
QUOTE(maxscience @ Jul 14 2005, 03:48 PM)
Aspettando il libro di Maio proporrei a tutti gli utenti di D50 che frequentano il forum di partecipare a questa discussioni per avere riscontri sui settaggi nelle varie situazioni d'uso.
Sia riguardo alle modalità P S A M che per il Digital Vari Program...
*



Ciao,

anche io sono in possesso da pochi giorni della D50 abbinata al 18-70 ED e partecipo volentieri alla discussione.
maxxr
Mi sono avvicinato alla fotografia dopo aver acquistato una Coolpix 5400 due anni fa' , mi sono creato un piccolo sito e ora visto il crescere di questa passione , ho acquistato la mia prima Reflex La D 50 !!
Mi iscrivo anchio perche' sono proprio un dilettante.........ho preso il Kit con il 18-55 , e dopo le vacanze , che iniziano oggi , pensavo di prendere anche il 55-200 ma sigma non nikon per problemi di Costi!!!
Voi che mi consigliate ??
e per le SD sulle istruzioni indica di usare solo San Disk o Toshiba , anche qui che mi consigliate ?? altre marche no ??


ciao Massimo grazie.gif
genestar
Ciao Maxxr; anch'io ho la D50 Kit, ed ho comprato anch'io il sigma 55-200 4-5,6. Inoltre ho una SD da 1GB Transcend 80X, e và benissimo ^_^
Fabio Capoccia
Le impostazioni P-A-S-M sono uguali per tutte le macchina D50 o D70 che siano... quindi seguire il forum e le discussioni penso sia sufficiente.

Per quanto riguarda i risultati..beh qui si che si può fare un confronto tra chi la possiede e (magari rolleyes.gif ) pubblicare i vostri scatti, dato che la tecnologia della d50 è un tantino avanti rispetto alla sorella maggiore.

Buon "sottoclub" allora! wink.gif
cuomonat
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 17 2005, 08:03 PM)
Le impostazioni P-A-S-M sono uguali per tutte le macchina D50 o D70 che siano... quindi seguire il forum e le discussioni penso sia sufficiente.

Per quanto riguarda i risultati..beh qui si che si può fare un confronto tra chi la possiede e (magari  rolleyes.gif ) pubblicare i vostri scatti, dato che la tecnologia della d50 è un tantino avanti rispetto alla sorella maggiore.

Buon "sottoclub" allora!  wink.gif
*



Condivido in pieno, anzi direi di ripartire proprio da questa riflessione. prima però mi piacerebbe indicare a tutti i Dcinquantisti come me la lettura, anzi lo studio di queste discussioni:http://www.nital.it/forum/index.php?showforum=12
tanto per farci un pò di basi in attesa del libro di Maio.
Non so se si trova in giro un libricino che mi sento di consigliare agli amici che si affacciano al mondo della reflex e che hanno bisogno di prendere confidenza con le nozioni fondamentali, sia della tecnica che della composizione:
" L'occhio del fotografo" di Ernest Feininger.
cuomonat
Ok, rilancio con una proposta: perché non incominciamo a vedere qualche immagine già realizzata? Potrebbe essere lo spunto giusto per incominciare a riflettere.
Alé...
Laboz
Ho visto ora la discussione.......per ora mi trovo veramente bene con la nuva D50....sabato ho fatto un giretto lungo un naviglio dell'hinterland milanese, ho "beccato" qualche libellula....in allegato lo scatto!

Che ve ne sembra?

smile.gif
cuomonat
Mi sembra una bellissima foto. Però vorrei sapere che obiettivo hai usato e il tipo di compressione scelta (NEF, jpeg, ecc.). Molti chiedono info sulle ottiche, ma potrebbe essere utile sapere anche l'utilizzo che si vuole fare dei files ottenuti: web, formato di stampa preferito, ecc. grazie.gif
Laboz
QUOTE(cuomonat @ Jul 19 2005, 12:38 PM)
Mi sembra una bellissima foto. Però vorrei sapere che obiettivo hai usato e il tipo di compressione scelta (NEF, jpeg, ecc.). Molti chiedono info sulle ottiche, ma potrebbe essere utile sapere anche l'utilizzo che si vuole fare dei files ottenuti: web, formato di stampa preferito, ecc. grazie.gif
*




Grazie sono contento che ti piaccia!

L'obiettivo usato è quello del kit...ovvero il 18-55.....e la foto è stata scattata in modalita' Jpeg Large Fine....ed in seguito salvata per il web con una qualita' di 70/100 !

Spero di esserti stato d'aiuto!

smile.gif
cuomonat
Hai provato a stamparla a 300 dpi formato A4 con una stampante fotografica? grazie.gif
Laboz
QUOTE(cuomonat @ Jul 19 2005, 01:14 PM)
Hai provato a stamparla a 300 dpi formato A4 con una stampante fotografica? grazie.gif
*



Non ancora pero' sono molto tentato......mi sa che stasera la porto al solito laboratoro!

smile.gif
cuomonat
Ti dispiace se nel frattempo, visto che bisogna aspettare la stampa, faccio qualche considerazione personale?
Prova ad immaginare lo sfondo più sfocato, anzi, sfocato al massimo (aprire al massimo il diaframma settando il modo A sulla ghiera apposita). In tal modo si ottiene anche un tempo d'esposizione più rapido che previene il micromosso.
Inoltre prova a cercare un'inquadratura che schiacci su di un unico piano tutto l'insetto. In tal modo non avrai l'ala in primo piano sfocata.
La sfocatura dello sfondo puoi ottenerla con Photoshop, tanto per vedere la differenza rispetto all'originale. Cambiare l'inquadratura è possibile solo prima dello scatto. wink.gif
jazz1973
Salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum!
Vi sto scrivendo mente attendo con trepidante attesa che termini la carica delle batterie della mia nuova D50 appena acquistata e...... non vedo l'ora di provare a fare qualche scatto!!! tongue.gif
Spero di condividere al più presto anche io qualche foto decente...?!?
Intanto...buon divertimento a tutti! wink.gif
Laboz
QUOTE(cuomonat @ Jul 19 2005, 02:02 PM)
Ti dispiace se nel frattempo, visto che bisogna aspettare la stampa, faccio qualche considerazione personale?
Prova ad immaginare lo sfondo più sfocato, anzi, sfocato al massimo (aprire al massimo il diaframma settando il modo A sulla ghiera apposita). In tal modo si ottiene anche un tempo d'esposizione più rapido che previene il micromosso.
Inoltre prova a cercare un'inquadratura che schiacci su di un unico piano tutto l'insetto. In tal modo non avrai l'ala in primo piano sfocata.
La sfocatura dello sfondo puoi ottenerla con Photoshop, tanto per vedere la differenza rispetto all'originale. Cambiare l'inquadratura è possibile solo prima dello scatto. wink.gif
*



Non c'è problema......in ogni caso la foto è stata gia' scattata in priorita' di diaframma....con apertura 5.6 che è la massima possibile a 55mm....in questo caso penso di aver sfruttato l'obiettivo nelle sue capacita' di ripresa ravvicinata quasi al limite..ero ben al di sotto dei 20 e qualcosa cm da specifica....l'ala sfocata è dovuta proprio alla ridotta profondita' di campo ....la trasparenza invece l'ho enfatizzata usando un polarizzatore circolare per attenuare i riflessi....per l'inquadratura.......questa era voluta....nel senso che, essendo la "foglia" su cui poggia in diagonale....la postura della libellula mi sembrava appropriata per non schiacciare la prospettiva!

smile.gif
mama62
QUOTE(jazz1973 @ Jul 19 2005, 02:08 PM)
Salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum!
*



Allora benvenuto......
cuomonat
Prendo atto che a monte dello scatto c'è stato uno studio. Purtroppo quell'ala sfocata viene considerato un errore tecnico. Come si potrebbe ovviare in questi csi? Aumentando la profondità di campo, quindi chiudendo il diaframma, la qual cosa però evidenzierebbe ancora di più le foglie mezze sfocate dello sfondo. Qui entra in ballo il colpo di flash. Concordi?
cuomonat
QUOTE(cuomonat @ Jul 19 2005, 05:08 PM)
Qui entra in ballo il colpo di flash. Concordi?
*



Ricordiamo che la D50 consente la sincronizzazione flash ad 1/500 di secondo. Qualche prova ed un pò di fortuna dovrebbe consentire di ottenere uno sfondo quasi nero.
cuomonat
Osservando meglio la foto mi sono accorto che la messaffuoco va a cadere sull'ala in secondo piano, forse perché eri già al di sotto del limite di distanza minimo di messaffuoco. Questo peggiora la situazione, perché il problema non sarebbe stato risolto aumentando la profondità di campo.
Maverick.76
Chi mi spiega la differenza tra l'autofucus AF-A AF-S e AF-C?

Clik102
QUOTE(Laboz @ Jul 19 2005, 11:18 AM)
Ho visto ora la discussione.......per ora mi trovo veramente bene con la nuva D50....sabato ho fatto un giretto lungo un naviglio dell'hinterland milanese, ho "beccato" qualche libellula....in allegato lo scatto!

Che ve ne sembra?

smile.gif
*



Io la trovo bella così, trovo che acquisti in profondità evitando il consueto piattume !!!!!!!
Fabio Capoccia
QUOTE(Clik102 @ Jul 19 2005, 11:06 PM)
QUOTE(Laboz @ Jul 19 2005, 11:18 AM)
Ho visto ora la discussione.......per ora mi trovo veramente bene con la nuva D50....sabato ho fatto un giretto lungo un naviglio dell'hinterland milanese, ho "beccato" qualche libellula....in allegato lo scatto!

Che ve ne sembra?

smile.gif
*



Io la trovo bella così, trovo che acquisti in profondità evitando il consueto piattume !!!!!!!
*



Quoto... Pollice.gif

perchè dovrebbe essere tecnicamente sbagliata? per me è un bello scatto... e se mi dice che ha scattato al limite dell'ottica... beh complimenti tongue.gif
Laboz
Grazie a tutti...sono contento che la foto piaccia!

Ecco.....il flash è una cosa che non riesco ancora a padroneggiare bene.....secondo voi un colpetto di riempimento avrebbe migliorato le condizioni di scatto? Da cosi' vicino non mi bruciava l'immagine? Come settaggio...avrei dovuto usare il flash forzato e compensato in negativo?

smile.gif
ciro207
La cosa migliore sarebbe avere un flash esterno. Ma anche con il popup avresti ottenuto una brillantezza maggiore. Non credo ti avrebbe bruciato l'immagine, ma cmq potevi provare con un -0.7 su flash e magari poi salire fino a valore 0.
Laboz
QUOTE(ciro207 @ Jul 20 2005, 08:36 AM)
La cosa migliore sarebbe avere un flash esterno. Ma anche con il popup avresti ottenuto una brillantezza maggiore. Non credo ti avrebbe bruciato l'immagine, ma cmq potevi provare con un -0.7 su flash e magari poi salire fino a valore 0.
*



Domanda che puo' sembrare banale......la fotocamera regola da sola l'esposizione corretta in base al flash oppure regola il flash in base al resto.......mi spiego, in questo caso lavoravo in priorita' di diaframma.....se forzavo il flash...lei mi avrebbe solo aumentato il tempo di scatto per far risultare idonea l'esposizione?

Grazie!
smile.gif
Clik102
QUOTE(ciro207 @ Jul 20 2005, 08:36 AM)
La cosa migliore sarebbe avere un flash esterno. Ma anche con il popup avresti ottenuto una brillantezza maggiore. Non credo ti avrebbe bruciato l'immagine, ma cmq potevi provare con un -0.7 su flash e magari poi salire fino a valore 0.
*



A 20 cm. di distanza il flash incorporato difficilmente avrebbe coperto tutta l'immagine e non creato zone d'ombra !

Sicuramente, proprio volendo, flash esterno con cavetto !
cuomonat
QUOTE(Clik102 @ Jul 20 2005, 09:54 AM)

Sicuramente, proprio volendo, flash esterno con cavetto !
*



Un bel cavo SC-28 (1.5 mt).
ciro207
E' il flash che si adatta all'esposizione che richiedi.
PS: la distanza dipende dall'ottica usata. Se un micro a 20cm il flash esterno è d'obbligo.
cuomonat
QUOTE(Maverick.76 @ Jul 19 2005, 08:21 PM)
Chi mi spiega la differenza tra l'autofucus AF-A AF-S e AF-C?
*



Manuale a pg. 88:
AF-S Autofocus singolo: per soggetti fermi, si mette a fuoco premendo a metà corsa il pulsante di scatto; la messaffuoco viene bloccata finché non si rilascia il pulsante.
AF-C Autofocus continuo: per soggetti in movimento, la pressione a metà corsa del pulsante non blocca la messaffuoco che varia con i movimenti del soggetto.
AF-A Autofocus automatico, predefinito, combinazione dei due precedenti.
Clik102
QUOTE(ciro207 @ Jul 20 2005, 09:39 AM)
PS: la distanza dipende dall'ottica usata. Se un micro a 20cm il flash esterno è d'obbligo.
*



Infatti ... e la foto della libellula è stata scattata a circa 20 cm !
maxxr
grazie della risposta , non tardero' ad acquistare il sigma allora e per le schede vedro' che riesco a trovare su e-bay .
ciao Massimo -alba- grazie.gif
theArald
Signori...
Sono dei vostri!!!

La D50 è un gioiello!!! biggrin.gif

By Danny
Clik102
QUOTE(theArald @ Aug 1 2005, 09:35 AM)
Signori...
Sono dei vostri!!!

La D50 è un gioiello!!! biggrin.gif

By Danny
*



Ben venuto in questo forum !!! Attendiamo i tuoi scatti !
falcon
Salve ragazzi, sono già possessore di una ottima D70 ed ho acquistato anche la D50 con le due ottiche base 18-55 e 55-200 .
Durante le vacanze appena concluse ho portato solo la "piccola" e l'ho fatta "girare" con circa 600 scatti durante le mie escursioni.
Nessun problema di confidenza , tanta è la somiglianza con la sorella maggiore, come si dice nel forum , risultati che "crocchiano" un po' ma comunque ottimi.

Se ci riesco posto qualcosa....tutto in jpeg mormal.
theArald
QUOTE(Clik102 @ Aug 1 2005, 08:49 AM)
QUOTE(theArald @ Aug 1 2005, 09:35 AM)
Signori...
Sono dei vostri!!!

La D50 è un gioiello!!! biggrin.gif

By Danny
*



Ben venuto in questo forum !!! Attendiamo i tuoi scatti !
*



Scatti ne ho fatti tanti con altre macchine, ma immagino che qui non valgano... tongue.gif
Appena finisco il rodaggio posto qualcosa fatto con la D50.
Questa è la mia prima reflex digitale e voglio postare qualcosa di veramente buono! biggrin.gif
falcon
Ooops...scusate, provo a ripostare:
Clik102
QUOTE(theArald @ Aug 1 2005, 10:18 AM)
QUOTE(Clik102 @ Aug 1 2005, 08:49 AM)
QUOTE(theArald @ Aug 1 2005, 09:35 AM)
Signori...
Sono dei vostri!!!

La D50 è un gioiello!!! biggrin.gif

By Danny
*



Ben venuto in questo forum !!! Attendiamo i tuoi scatti !
*



Scatti ne ho fatti tanti con altre macchine, ma immagino che qui non valgano... tongue.gif
Appena finisco il rodaggio posto qualcosa fatto con la D50.
Questa è la mia prima reflex digitale e voglio postare qualcosa di veramente buono! biggrin.gif
*



Ok, allora buone vacanze e buoni scatti !
IG79
Ciao , ho appena acquistato la super D50 , ho fatto alcune prove e sono molto soddisfatto della macchina.
Vorrei porvi una domanda visto che come molti di voi sono passati dalla Compatta alla Reflex , quali obiettivi oltre al 18/55 del kit è meglio procurarsi per fare delle foto in lontananza di particolari come per esempio uccelli in volo ?

Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio
Mirko
maxxr
Io ho ordinato il 55-200 Sigma ,spero di aver acquistato bene , anchio sono agli inizii con le Reflex
ciao Massimo
Clik102
QUOTE(IG79 @ Aug 2 2005, 04:27 PM)
Ciao , ho appena acquistato la super D50 , ho fatto alcune prove e sono molto soddisfatto della macchina.
Vorrei porvi una domanda visto che come molti di voi sono passati dalla Compatta alla Reflex , quali obiettivi oltre al 18/55 del kit è meglio procurarsi per fare delle foto in lontananza di particolari come per esempio uccelli in volo ?

Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio
Mirko
*



Dipende da quanto sei disposto a spendere !!!
ciro207
Dipende poi da che uccelli, quale contesto e soprattutto quanto sei disposto a spendere.
Secondo me al momento non ti rendi molto conto biggrin.gif Visto che hai preso l'ottica del kit, quanto costano le ottiche pro.

Direi che un primo passo potrebbe essere un 4/300mm con moltiplicatore 1.7x ma siamo già a circa 1800-2000euro se non ricordo male
georgevich
Correggo ca. 2100 per tutti e due.
aliant
complimenti ai possessori di d50

il sensore ha un rumore contenutissimo anche a 800 iso

buone foto
robyt
Per chi fosse interessato, ho trovato questo simpatico Tutorial.
(è in lingua inglese ed è un pò pesantuccio)
Buona visione.

FabioMuratori
Buon Giorno a tutti!!

Dopo una guerra all'ultimo dubbio tra 350D e D50 sono approdato anche io nel mondo Nikon, mandando temporaneamente in pensione la fida Minolta.

Sono un neofita del mondo reflex digitale, ma leggendo qui sul forum sto scoprendo ogni giorno un suggerimento nuovo.

Ho optato per il 55/200 nikon spendendo qualcosina in più del sigma , ma per rivendibilità futura se e quando passerò ai vetri più impegnativi.

Attualmente la D50 mi stupisce tutte le volte che scatto per cosa e quante opzioni mi riesce a dare.....spero solo di avere il "manico" giusto per sfruttarla al meglio!!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.