FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 5 6 7  
Banding o isolato Striping ?
Facciamo chiarezza con un Test...
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #151
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 29 2006, 06:20 PM)
...Avviso che questa discussione divenuta inutile ancora una volta (con questi toni e queste esasperazioni) sarà da me RIPULITA prossimamente e lasciata aperta ai soli utenti che argomentano costruttivamente semmai ci fosse ancora altro da aggiungere. Non è mia abitutine utilizzare paralleli su casi analoghi presenti su fotocamere di altre marche ed anche su dorsi professionali da quasi 20.000 euro.
ma per quelle non ho letto alcun cenno...
*



Giuseppe Maio
www.nital.it
Piccolodiavolo
Messaggio: #152
Io lascerei tutto, non credo che manchi lo spazio, altrimenti qualche assente potrebbe riproporre le stesse argomentazioni ed ottenere le stesse risposte.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #153
QUOTE(margior @ May 31 2006, 09:04 AM)
Scusa, ma detta in questi termini è la famosa storia del medico che per curare, non so, il lieve, cronico formicolio al dito mignolo del piede destro, elimina il paziente!

Il fatto è che qui il medico ha già dato le sue medicine, il paziente è stato in cura per mesi e più di così non si può fare.
Se gli trapianti un piede nuovo, anche gli altri vorrebbero, a ragione, un piede nuovo. biggrin.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #154
QUOTE(margior @ May 31 2006, 08:04 AM)
Il sensore sarà così per precise esigenze funzionali, si porta dietro l'inconveniente che le alte luci devono essere molto ben controllate e Nikon sembra si sia impegnata in questo senso...
*


Sotto questo punto di vista mi sto accorgendo di non avere mai avuto una macchina fotografica in grado di restituirmi la realtà bene come la D200.
margior
Messaggio: #155
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ May 31 2006, 01:39 PM)
Sotto questo punto di vista mi sto accorgendo di non avere mai avuto una macchina fotografica in grado di restituirmi la realtà bene come la D200.
*



laugh.gif

Ah, ti stai accorgendo...o ti sei accorto?

Non so se ricordi i tuoi "lontani" esordi sul forum, io ricordo scatti alle onde e discoteche...

Dai, si fa per scherzare! laugh.gif

Comunque, ripeto, l'interesse della cosa, il suo lato positivo, nasce proprio dall'obbligo di controllare bene le alte luci e da un'ampiezza di gamma e latitudine di posa notevoli.


lucaoms
Messaggio: #156
QUOTE(margior @ May 31 2006, 02:11 PM)
laugh.gif

Ah, ti stai accorgendo...o ti sei accorto?

Non so se ricordi i tuoi "lontani" esordi sul forum, io ricordo scatti alle onde e discoteche...

Dai, si fa per scherzare!  laugh.gif
*


almeno sdrammatizziamo un po..... biggrin.gif biggrin.gif
luca
Michele Festa
Messaggio: #157
QUOTE(MLJ @ May 30 2006, 07:04 PM)
Scusa ma perche'?????Perche' dobbiamo avere l'anello al naso??...tutti??... ma su via....
Saluti conterraneo.
Gianni MLJ
*



Non si tratta di avere l'anello al naso, mi sembra che si stia esagerando su un problema che spesso o è irrilevante o viene ingigantito a bella apposta!
QUOTE(Aaron80 @ May 30 2006, 07:18 PM)
...metterci una croce sopra a questo thread e non aprirlo più dato che ti urta così tanto no è? Devi leggere tutte le discussioni perchè te l'ha prescritto il medico?
Se ti fai promotore verso te stesso di non aprire più la discussione forse è meglio... la democrazia non è mai abbastanza...
*



Siccome sono frequentatore del forum, è un ambiente che mi piace frequentare, vorrei richiamare alla ragionevolezza, alla correttezza e alla ponderazione, tutte cose che mi sembra si siano smarrite cercando di vedere i peli nelle uova, cercando di scorgere i problemi dove non ci sono o vengono forse creati ad arte per creare discredito!
Se il problema esiste ed è irrilevante rivolgetevi all'assistenza, facciamola finita e magari caro Aaron pensa a postare le tue ottime foto che guardo sempre con molto piacere! Cerchiamo di mantenere un clima corretto, perchè il forum è di tutti e come tale vorrei fosse rispettato da tutti, senza forzature e strumentalizzazioni!
QUOTE(StefanoBonfa @ May 30 2006, 11:12 PM)
Da quanto mi risulta si è già arrivati ad uno standard abbastanza omogeneo, con margini di tolleranza alquanto ristretti.

Il banding adesso si può trovare solo ai margini delle zone sovraesposte, lungo la verticale, e la lunghezza non supera le poche decine di pixel.
Per la visibilità a monitor bisogna sempre partire dal 200%.
Certo, ormai il problema è diventato importante più per la sua storia che per la sua rilevanza fotografica.

Non credo, però, che a questo punto si possa arrivare ad eliminare il fenomeno alla radice, non per problemi tecnici, ma commerciali.
Cambiare sensore con relativi circuiti di pilotaggio equivale a costruire un nuovo modello di macchina e comporterebbe il richiamo e la sostituzione in tutte le macchine già prodotte. Neanche a pensarci !
*


Secondo me ciò che c'è da cambiare è solo atteggiamento, mettendoci a fotografare in santa pace e non cercando in maniera spasmodica di trovare qualche righina in condizioni assurde in cui non fotograferemo mai!

Con questo chiudo i miei interventi a questa discussione invitandovi ancora una volta a smettere di ostinarvi a fare esperimenti assurdi e a godervi l'ottimo strumento oltretutto già risaputamente premiato, per i quali avete saggiamente speso i vostri soldi.

Un caro saluto a tutti

Michele

Messaggio modificato da Michele Festa il May 31 2006, 02:41 PM
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #158
QUOTE(margior @ May 31 2006, 02:11 PM)

Non so se ricordi i tuoi "lontani" esordi sul forum, io ricordo scatti alle onde e discoteche...

Dai, si fa per scherzare!  laugh.gif

Comunque, ripeto, l'interesse della cosa, il suo lato positivo, nasce proprio dall'obbligo di controllare bene le alte luci e da un'ampiezza di gamma e latitudine di posa notevoli.
*


Mi ricordo sì, il passaggio dalla D100 alla D200 è stato traumatico, impostazioni sulla nitidezza, l'autofocus con innumerevoli combinazioni operative tra aree allargate o no, gruppi...etc poi però dopo un mese circa ho raggiunto la piena padronanza del mezzo... cool.gif
Conosco i suoi pregi (notevole velocità e restituzione della realtà nel cromatismo e esposizione, ricca dotazione di funzioni creative professionali e non, intervallometro, esposizioni multiple, sandwich, lampo stroboscopico e controllo remoto di unità flash, scatto con sollevamento specchio...) e i suoi difetti: il jpeg con troppa perdita di dettaglio, il consumo che limita molto la capacità delle batterie rispetto ai modelli precedenti e concorrenti, la levetta di messa a fuoco che si sposta...vabbè poi ci sono le rare striscette. Niente altro da rilevare.
lcmsrl
Messaggio: #159
Ciao a tutti.
E' la prima volta che posto qui, e dopo essermi letto tutte le vostre interessantissime3 discussioni ho deciso comunque di comprare la famigerata (ormai) D200.
Naturalmente ho evitato di mettermi a fotografare lampadine, ma l'altro giorno, facendo una normalissima foto alla mia squadra in una palestra, mi sono accorto delle famose righette, e vi posto un esempio. Il crop è fatto da ignorante, al 100%, foto fatta con D200, 18-70 DX, senza flash. Insomma, una normalissima foto, però mi pare un pò troppo evidente il"difetto", se di difetto si tratta.
Quello che vi chiedo è semplicemente un parere, e non voglio rilanciare nessuna polemica, davvero.
Grazie a tutti. Siete preziosi per chi vuole avvicinarsi a questo mondo!:)

Roberto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
IgorDR
Messaggio: #160
QUOTE(Brenno @ May 27 2006, 07:39 AM)
Se mi è consentito esprimere una opinione, vorrei dire che leggendo il Tread ho la sensazione che le fazioni siano tre. I primi sono i conservtori oscurantisti, quelli della serie..."si, forse c'è il Banding ma è una Nikon e quindi è buona lo stesso anzi eccezionale" questi di solito provano un certo fastidio a sentir parlare male delle Nikon e tentano in tutti i modi di far tacere gli altri... come Tomàs Torquemada durante la Santa inquisizione biggrin.gif
Poi ci sono le vittime.... quelli sono i più simpatici perchè ormai fotografano solo lampadine e affini a caccia del banding e non dormono la notte.... pensate.... appena hanno in mano la loro amata/odiata D200,  ZAC ! una bella foto alla lampadina e poi subito al computer a vedere, ci sarà, si vedrà..... maledizione c'è ! Haarrrrgggg!  ph34r.gif
Infine ci sono i distaccati, signori flemmatici e con la R moscia, sullo stile del povero Gianni Agnelli.  Quelli della D200 dicono :    Bella ma difettosa,  punto e basta. Non la compro finchè non risolvono il problema e se non lo risolvono non la comprerò mai; i soldi sono miei e non li spendo per una cosa che non sia perfetta almeno quanto me...!
Questi ultimi sono i pragmatici snob, visti dai "conservatori" con disprezzo e dalle "vittime" con rimpianto e ammirazione.

biggrin.gif 

Ovviamente scherzo e il mio post è solo per sorridere, non si offenda nessuno.
*




Hai colto con una lucidità esemplare la situazione. Non si poteva categorizzare meglio le 3 fazioni.
Purtroppo io faccio parte di quelli con la R moscia, dico purtroppo perché la D200 volevo comprarmela prima dell'estate per relegare la D70 (di cui sono pienamente soddisfatto) al ruolo di secondo corpo. Ma purtroppo sono un perfezionista, in alcuni casi è un limite me ne rendo conto, ma in altri (soprattutto nel mio lavoro) è un pregio. Se mi comprassi la D200 e riscontrassi lo striping, mi conosco, per quanto circoscritto fosse il problema, cadrei inesorabilmente nella categoria 2. mad.gif
Leggo e rileggo questo thread per autoconvincermi che non è un problema, ma alla fine qualcosa mi frena sempre...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #161
QUOTE(IgorDR @ Jun 9 2006, 10:45 AM)
...Leggo e rileggo questo thread per autoconvincermi che non è un problema, ma alla fine qualcosa mi frena sempre...
*


Forse la chiave di volta potrebbe trovarsi nella valutazione dei fatti reali.
Lei ha una D70 che la soddisfa appieno mi sembra. Eppure è proprio quella che in condizioni come quelle che le linko produce blooming e/o smearing ?

Uno Strano Alone Attorno Al Sole..., foto al mare controluce

Ebbene la proporzione potrebbe essere 1 a 100 a vantaggio della D200 ovviamente.

Mi creda, non ho percentuali sulle vendite ma mi dispiace leggere come talvolta castriamo le ricercate soddisfazioni per fobie indotte e trasmesse ma immotivate.
Perfezionista lo sono anche io ed e proprio per questo che confermo la D200 rivolta alla categoria.

Noi utenti dobbiamo in primis valutare in quale categoria di prodotto ci identifichiamo. In casa Nikon in precedenza avevamo D100 e D1 ma oggi spaziamo in quattro categorie: D50, D70, D200 e D2. Tutte con il passare del tempo subiranno evoluzioni ma restando all'interno della fascia. Decida quindi in primis se desidera passare allo "scalino" superiore oppure se attendere l'evoluzione della fascia D70 che ovviamente prima o poi arriverà...

Giuseppe Maio
www.nital.it
IgorDR
Messaggio: #162
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 9 2006, 08:13 PM)
Forse la chiave di volta potrebbe trovarsi nella valutazione dei fatti reali.
Lei ha una D70 che la soddisfa appieno mi sembra. Eppure è proprio quella che in condizioni come quelle che le linko produce blooming e/o smearing ?

Uno Strano Alone Attorno Al Sole..., foto al mare controluce

Ebbene la proporzione potrebbe essere 1 a 100 a vantaggio della D200 ovviamente.

Mi creda, non ho percentuali sulle vendite ma mi dispiace leggere come talvolta castriamo le ricercate soddisfazioni per fobie indotte e trasmesse ma immotivate.
Perfezionista lo sono anche io ed e proprio per questo che confermo la D200 rivolta alla categoria.

Noi utenti dobbiamo in primis valutare in quale categoria di prodotto ci identifichiamo. In casa Nikon in precedenza avevamo D100 e D1 ma oggi spaziamo in quattro categorie: D50, D70, D200 e D2. Tutte con il passare del tempo subiranno evoluzioni ma restando all'interno della fascia. Decida quindi in primis se desidera passare allo "scalino" superiore oppure se attendere l'evoluzione della fascia D70 che ovviamente prima o poi arriverà...

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Buongiorno, la ringrazio della risposta, ci rifletterò sicuramente.
Giusto ieri sistemavo alcune foto (D70) e notavo come i bordi delle case stagliati sul cielo presentavano tutti il classico bordo viola. Bisogna però dire che il comando Controllo aberrazione colore li sistemava quasi tutti.
I dubbi che mi rimangono sono sulla frequenza di accadimento del difetto di striping, cioè accade con la stessa frequenza con cui nella D70 accade il difetto blooming? Oppure l'incidenza del difetto è molto meno frequente? Ci dobbiamo aspettare una funzione Nikon Capture "Controllo striping"?
Saluti
Igor

gu.ru
Messaggio: #163
Per lcmsrl:

Se guardi a pagina 5 di questa discussione, troverai la situazione corrispondente che è capitata a me, con il mio punto di vista.

Mi sento di una categoria 3bis.......... più che distaccato, realista. E tutto sommato soddisfatto del rapporto qualità/prezzo del nostro oggetto. Anche io l'ho comprata.

I lati subottimali ci sono, ma a mio avviso sono l'altra faccia della medaglia dei tanti plus che ha questo prodotto, "costretto" a rimanere sotto i 2.000 euro.

Io non condivido l'opinione di chi dice in assoluto "dopo aver speso ben 2.000 euro voglio un oggetto perfetto"; anche se in privato per i singoli una tale cifra può essere tanto o poco in assoluto, sul mercato va comunque rapportata al bene che si compra:

- Per una cena con 2.000 euro si può certamente pretendere la perfezione.........
- Per uno scooter con 2.000 euro forse ti danno qualcosa che cammina........
- Per una DLSR semipro con 2.000 euro ti puoi aspettare un buon prodotto, ma non puoi pretendere la luna.

Quindi una categoria 3, ma senza aspettare che "il problema" si risolva. Il "difetto" è il pedaggio per non dover pagare i 4.000 euro di una D2......, ovviamente pretendendo di ricevere in ogni caso un oggetto almeno perfettamente tarato (come in effetti nel mio caso sembra sia avvenuto) !!!

Un saluto
Guido

IgorDR
Messaggio: #164
QUOTE(IgorDR @ Jun 9 2006, 11:45 AM)
Hai colto con una lucidità esemplare la situazione. Non si poteva categorizzare meglio le 3 fazioni.
Purtroppo io faccio parte di quelli con la R moscia, dico purtroppo perché la D200 volevo comprarmela prima dell'estate per relegare la D70 (di cui sono pienamente soddisfatto) al ruolo di secondo corpo. Ma purtroppo sono un perfezionista, in alcuni casi è un limite me ne rendo conto, ma in altri (soprattutto nel mio lavoro) è un pregio. Se mi comprassi la D200 e riscontrassi lo striping, mi conosco, per quanto circoscritto fosse il problema, cadrei inesorabilmente nella categoria 2. mad.gif
Leggo e rileggo questo thread per autoconvincermi che non è un problema, ma alla fine qualcosa mi frena sempre...
*



Beh che dire, se guardate la firma capirete cosa devo dirvi... nonostante tutti sti discorsi l'ho presa, al diavolo le ciance! biggrin.gif
lcmsrl
Messaggio: #165
Grazie gu-ru.

Ho ricevuto risposta da LTR e dall'Ing Maio che mi assicurano che si tratta di una casualità dovuta al forte contrasto di luminosità dell'immagine.
Naturalmente ringrazio tutti per l'aiuto, e terrò d'occhio la mia D200.. wink.gif
Sto scoprendo che fotografare non è così semplice come dirlo, tecnologia a parte.. e quindi continuerò a leggervi per ampliare le mie conoscenze!
Ciao a tutti.

Roberto
Brenno
Messaggio: #166
QUOTE(IgorDR @ Jun 14 2006, 06:48 AM)
Beh che dire, se guardate la firma capirete cosa devo dirvi... nonostante tutti sti discorsi l'ho presa, al diavolo le ciance! biggrin.gif
*




Auguroni, ottimo acquisto. Spero anche io di poter procedere quanto prima Pollice.gif
oldgnn
Messaggio: #167
[quote=marcelusfire@tin.it,May 24 2006, 11:44 PM]
premetto che nutro x lorenzo (ceva valla) profonda stima e ammirazione, come pure considero la d200 una bella diavoleria elettronica.

Io la D200 l'ho comprata ieri in kit col 18-70, ed ho preso pure il portabatteria MBd200.
Non sono riuscito a trovarla "solo corpo" (ho gia' un corredo Nikon), e' tanto richiesta che bisogna prenotarla, insomma o il banding non interessa ai piu' oppure e' davvero qualcosa di non determinante

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 5 6 7