FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Post Produzione Ritratti Professionale (color Grading Etc...)
Rispondi Nuova Discussione
glupo
Messaggio: #1
Salve a tutti,

amo molto il ritratto come genere fotografico e mi piace studiare i lavori dei masteri di questo genere per tentare di migliorarmi.

Da molto tempo sono stregato dall'opera di post produzione di alcuni fotografi che pubblicano i loro ritratti su 500px.
Tra gli autori più impressionanti c'è senza dubbio Sean Archer 500px.com/SeanArcher famoso per i suoi ritratti eseguiti in maniera ineccepibile sia in fase di scatto che, soprattutto in post produzione.


Mi chiedevo dove poter recuperare dei tutorial, anche a pagamento, che insegnassero le necessarie tecniche di color grading, ma non solo, per ottenere ritratti con questo appeal.

Ogni suggerimento è ben accetto !
Grazie
ges
Staff
Messaggio: #2
C'è una cura molta attenta al contesto, soprattutto allo sfondo, con l'applicazione di una vignettatura che mette in risalto la modella.
In post vedo che c'è un viraggio con la curva del blu, l'applicazione di tinte di colore giallo, ocre, arancioni, vedo inoltre che la trama delle pelle è conservata in alcune rimangono dei difetti sicuramente lasciati apposta, mentre una cura attenta e negli occhi.
Avendo un buon ritratto potrei fare delle prove.
Lutz!
Messaggio: #3
A me piu che post produzione sembrano scatti eccellenti di una espressivita' e pulizia magistrale.

La post produzione penso sia proprio minima, e' aver perfetta padronanza della luce, del soggetto, della posa e aggiungici anche modelle di eccelente capacita' e bellezza.

Non perderci un minuto in post produzione, concentrati a ottenere scatti come quelli....
mikifano
Messaggio: #4
questo Sean è uno che gli fumano.....
gestisce la luce come fin'ora ho solo sognato!
lui si che è FOTOgrafo più che un MOUSEgrafo!!
Memez
Messaggio: #5
non le voglio vedere queste foto... mi fanno male... biggrin.gif

concordo con quanto è stato detto:
se fai una buona foto, la tua post produzione sarà ridotta al minimo a meno che tu non voglia stravolgere le cose.
glupo
Messaggio: #6
Sul fatto che la bellezza delle foto di Sean Archer derivi,in gran parte, sull'attenzione che il fotografo ha presato alla cura dell'esposizione e della composizione non ci sono dubbi.

Le foto in questione hanno, comunque, subito un notevole processo di post produzione, e lui stesso, dietro pagamento, tiene lezioni via skype proprio sulle tecniche che usa con Photoshop per ottenere simili risultati.

Sono particolamente affascinato dal mirabile, a mio avviso, color grading e mi chiedevo semplicemnte se in rete esista un tutorial che ne descriva, a grandi linee, il procedimento... ovviamente ogni scatto fa storia a se e non esiste nessun automatismo per raggiungere questi livelli.
Alberto Gandini
Messaggio: #7
Bellissime foto.
Sono state fatte con una mirrorless Olimpus E M1 ??
Lutz!
Messaggio: #8
Bravo, e come tutti i fotografi bravi, anche via skype e a pagamento ti raccontera' la post produzione ma dubito ti dira' ogni suo segreto per ottenere le foto.

Fidati, e' tutta luce, composizione, attenzione, precisione e capacita' di replicare. Sono anni di lavoro in studio e fuori, oltre che tanto talento. La post produzione sara' il 10% e semplicemente aggiunge qualcosa a una fotografia gia ottima.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Concordo qui si tratta di alta professionalità.
Per quel che penso il lavoro in post produzione ci può stare ma in determinati lavori, ma quello che farà la differenza è sicuramente il punto di partenza con uno scatto eccellente.
Memez
Messaggio: #10
comunque, questo mi sembra un buon tutorial:


Messaggio modificato da Memez il Jan 19 2015, 04:31 PM
lexio
Messaggio: #11
Dai vi prego, ancora a credere che scatti così escano dalla macchina? È ovvio che la luce sia impeccabile, ma ci sono dei colori e dei contrasti che on-camera sono impensabili! A vedere sul suo album dice che non ci sono lunghi lavori sulle maschere di livello, mah.. credo che sia un lavoro di ccurve e tonalità e metodi di fusione, e magari usa il metodo di creare delle maschere selezionandoluci e ombre ( che è molto veloce)
Alessandro_Nuti
Messaggio: #12
Non mi venite a dire che in queste foto c'è pochissimo lavoro di post perche' finisco col regalare l'attrezzatura al primo che mi capita!

Ottime foto senz'altro, con una luce ben gestita, ma c'è tanto ma tanto lavoro di photoshop, forse per i miei gusti anche troppo, quel troppo che distanzia anni luce una foto che reputo semplice e naturale da questo "genere" di foto!

Io ho sempre creduto di avere tra le mani la macchina fotografica mica il pennello! O forse mi sbaglio di grosso e le modelle ritratte son semplicemente tutte quante delle extra terrestre?!?!

Photoshop fa miracoli... sempre se lo si sa usare...

Alessandro
Lutz!
Messaggio: #13
Fidatevi, c'e' una post produzione minima, e' tutta luce e capacita' di lavorare in studio, questo e' saper scattare.

Poi notate, quanti ritratti e location son simili" una volta studiata la tecnica la ripeti tante volte e costruisci un portfolio.


Il_Dott
Messaggio: #14
Gesù!!
davvero fanno male gli occhi!

però dire che c'è poco photoshop è come dire che l'asino vola!
vi siete mai resi conti che queste ragazze (parlo delle modelle in generale) non hanno neanche un pelo???!!!
neanche quella minuscola peluria bionda che tutti abbiamo sparsa per il corpo e che tanto si vede in controluce!!
niente di niente!
o sono tutte modificate geneticamente??

Anzi, a tal proposito, mi chiedevo se qualcuno conosce un buon metodo per eliminare questa peluria??
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(Lutz! @ Jan 22 2015, 02:06 PM) *
Poi notate, quanti ritratti e location son simili" una volta studiata la tecnica la ripeti tante volte e costruisci un portfolio.


Componi un portfolio banale, se invece ogni volta cambi qualcosa ottieni un portfolio non banale. Spesso si crede che bisogna crearsi uno stile ma se per stile si intende fare immagini tutte simili allora non si è ben compreso il concetto di stile.
raffaelemontillo
Iscritto
Messaggio: #16
la parte più bella della post produzione di queste immagini è che c'è ma non è facile riconoscerla!

ovviamente ce n'è e anche "tanta", ma per capire di cosa si tratta, bisognerebbe innanzitutto trovare una definizione comune di "tanta".

Per me significa che gli interventi sono svariati, fatti in momenti diversi, con tecniche mirate e selezioni oculate. Si tratta di modifiche che, prese singolarmente, cambiano pochissimo lo scatto, ma nel complesso lo valorizzano di molto.

Non è necessario buttare via l'attrezzatura o prendersela con chi ha capacità di post produzione avanzate: la fotografia è un linguaggio di comunicazione e passa attraverso molti filtri che prima di tutto sono nel nostro gusto e nella nostra idea di cosa e come comunicare.

che qualcuno la faccia passare anche per qualche filtro di photoshop, soprattutto se così bene, non credo bisogna gridare allo scandalo.

detto ciò, come già detto da altri, la luce è scelta con cura e cognizione di causa, e direi che questo è almeno il 50% dello scatto.
se alla post gli diamo il 20%, il resto del merito ricade sulla modella, la sua bellezza e le sue capacità espressive.

rafa
wink.gif
luxiron
Messaggio: #17
seguo anche io questo fotografo mi piace molto!!!

a mio avviso la post c'è e come!!e se qualcuno pensa che non c'è..bhe allora vuol dire che è fatta bene!!!

questo fa la differenza!!! ha uno stile suo che solo in post puoi gestire e secondo me anche se fa dei corsi...il suo "segreto" nn lo svela

è come la coca cola biggrin.gif c'è la pepsi che è simile ma nn è la coca cola tongue.gif
vz77
Messaggio: #18
QUOTE(glupo @ Jan 16 2015, 04:10 PM) *
Salve a tutti,

amo molto il ritratto come genere fotografico e mi piace studiare i lavori dei masteri di questo genere per tentare di migliorarmi.

Da molto tempo sono stregato dall'opera di post produzione di alcuni fotografi che pubblicano i loro ritratti su 500px.
Tra gli autori più impressionanti c'è senza dubbio Sean Archer 500px.com/SeanArcher famoso per i suoi ritratti eseguiti in maniera ineccepibile sia in fase di scatto che, soprattutto in post produzione.
Mi chiedevo dove poter recuperare dei tutorial, anche a pagamento, che insegnassero le necessarie tecniche di color grading, ma non solo, per ottenere ritratti con questo appeal.

Ogni suggerimento è ben accetto !
Grazie



tutti gli occhi che vedi in questa foto sono incredibilmente artefatti. basta aprire una foto a caso, ad esempio 'valeria'. si nota subito che ad esempio in questo ritratto spinge la nitidezza su occi ciglia sopracciglia e labbra. il resto lo sfuma. gioca poi enormemente sui livelli e contrasti. quegli occhi hanno un colore innaturale. diciamo che più che foto sembrano quadri. sinceramente preferisco vedere un ritratto del genere e sapere che è opera di ventrone o rembrandt o qualche iperrealista ad olio piuttosto che frutto di photoshoppate.
ovviamente la base deve esserci. ma sinceramente c'è troppa artefazione.
vz77
Messaggio: #19
ps. e parliamo di quei fondali vignettati? roba da soap americana! questi sono dei primi piani alla beautiful. se fosse un arredatore, farebbe interni che andrebbero bene solo su AD secondo me farebbe un ritratto da urlo a barbara d'urso...la tecnica di questo fotografo è simile alla tecnica recitativa della barbarona...entrambi spontanei e genuini.
XD

Messaggio modificato da vz77 il Feb 24 2015, 12:10 PM
igorphoto
Messaggio: #20
D4s con pochissima post.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




D810 con PP direttamente su jpeg..giusto per gli occhi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Antonio Canetti
Messaggio: #21
QUOTE(igorphoto @ Mar 1 2015, 07:20 PM) *
D4s con pochissima post.






D810 con PP direttamente su jpeg..giusto per gli occhi...





mi sembrano lontane da quello che desidera l'autore della discussione.

Antonio




igorphoto
Messaggio: #22
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 1 2015, 08:11 PM) *
mi sembrano lontane da quello che desidera l'autore della discussione.

Antonio



vero...inarrivabile...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(glupo @ Jan 16 2015, 05:10 PM) *
Salve a tutti,

amo molto il ritratto come genere fotografico e mi piace studiare i lavori dei masteri di questo genere per tentare di migliorarmi.

Da molto tempo sono stregato dall'opera di post produzione di alcuni fotografi che pubblicano i loro ritratti su 500px.
Tra gli autori più impressionanti c'è senza dubbio Sean Archer 500px.com/SeanArcher famoso per i suoi ritratti eseguiti in maniera ineccepibile sia in fase di scatto che, soprattutto in post produzione.
Mi chiedevo dove poter recuperare dei tutorial, anche a pagamento, che insegnassero le necessarie tecniche di color grading, ma non solo, per ottenere ritratti con questo appeal.

Ogni suggerimento è ben accetto !
Grazie

ci sono tanti preset da scaricare se cerchi su google, sia gratis che a pagamento, che applicano color grading.
ad esempio color efex pro.

questo è un insieme di applicazioni decisamente valido e con tante possibilità creative.

https://www.google.com/nikcollection/

poi una volta individuate quelle che ti piacciono puoi lavorare di fino e modificare quelle esistenti, ma almeno c'è una buona base di partenza con una sfilza di effetti già fatti. non costa tantissimo.

Messaggio modificato da korra88 il Apr 18 2015, 09:21 AM
stedalle
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 30 2015, 10:40 PM) *
Componi un portfolio banale, se invece ogni volta cambi qualcosa ottieni un portfolio non banale. Spesso si crede che bisogna crearsi uno stile ma se per stile si intende fare immagini tutte simili allora non si è ben compreso il concetto di stile.

e per di più si impara a lavorare con un sistema solo, della serie se un cliente ti chiede una cosa particolare non la sa fare..

comunque su questi scatti sono buoni in partenza perché c'è la particolarità della modella ma c'è anche la post, ma fatta bene perché non distruttiva.
Fa delle semplici correzioni ai difetti, giusto per ripulire un'pò ma non troppo lascia le "imperfezioni" usandole come dettagli naturali, ma poi c'è un bel lavoro di D&B per uniformare bene i toni della pelle, poi applica dei classici color grading probabilmente con Exposure... vedo che si ispira molto come toni, sfondi, texture applicate e tagli anche a Lindsay Adler e Sue Bryce
comunque sia con bellissimi scatti.
Cantastorie65
Nikonista
Messaggio: #25
Detto da uno che ne capisce ancora poco... a monte, prima ancora della postproduzione, io non sottovaluterei neanche l'apporto dei make up artist...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >