FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > » 

Storm
stedalle
Inviato il: Sep 6 2016, 07:56 AM
QUOTE(fatemi_entrare @ Sep 6 2015, 08:49 PM) *


Vorrei farti una domanda per curiosità personale, come tratti i metalli ed i riflessi in questi casi?
grazie
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #4065376 · Risposte: 8 · Visite: 4.333

For Tag Heuer
stedalle
Inviato il: Sep 6 2016, 07:51 AM
Complimenti, veramente scatto notevole..
premetto che non è il mio settore, ma sono incuriosito molto.. Vorrei farti una domanda per curiosità, come tratti la luce o la post sulle lenti?
se conosci guide o tutorial in merito segnala pure rolleyes.gif
Ciao Grazie
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #4065374 · Risposte: 13 · Visite: 6.357

Nuova Esperienza
stedalle
Inviato il: Apr 19 2015, 10:00 AM
QUOTE(BloodyTitus @ Apr 19 2015, 01:16 AM) [snapback]3928100[/snapback]
Mi sembra un ottimo risultato biggrin.gif

Grazie grazie.gif
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #3928181 · Risposte: 5 · Visite: 1.416

Fotografare Ballerini Hip Hop
stedalle
Inviato il: Apr 19 2015, 12:42 AM
QUOTE(Fawkes @ Apr 10 2015, 03:20 PM) [snapback]3924534[/snapback]
Come si fa a fissare lo scatto a TA in modalità S? Mi sto perdendo qualcosa?


Lavorando in "S" pur di mantenere il tempo prescelto in primis imposta il diaframma più basso possibile, poi scegliendo anche l'impostazione di iso Automatici se non riesce a mantenere il tempo prescelto va ad aumentare e calare gli iso a finchè si abbia il tempo prescelto.

Comunque consiglio personale con la macchina che hai non hai tanti problemi di iso quindi alza pure, secondo che spettacolo è devi valutare se usare un tele o un grandagolo, perché se è un saggio allora puoi fare tutto con il tele da una postazione, se un contest o battle normale forse conviene un grandangolo e mettersi vicini, perchè di solito se non sono eventi grossi creano un circle ed i ragazzi stanno seduti intorno ed entrano al loro turno, quindi valuta la situazione.
Per l'apertura non ti consiglio di mettere a 2,8 anche se recuperi luce però ci sono diversi contro, tipo a secondo di che figura fa ti trovi con parti del corpo fuori fuoco, la velocità del ballerino è altina e c'è la possibilità che ti trovi in front o back focus ( a secondo se c'è poca luce fatica la messa a fuoco)
per i tempi dipende se è un contest hip hop puro puoi giocare su 1/320-1/400 se è break dance alza pure sopra 1/800 specie nei flip perché sennò c'è troppo mosso.
poi si giustamente ogni spettacolo è diverso quindi c'è un'pò da improvvisare :-)
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3928107 · Risposte: 6 · Visite: 6.072

Post Produzione Ritratti Professionale (color Grading Etc...)
stedalle
Inviato il: Apr 19 2015, 12:25 AM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 30 2015, 10:40 PM) [snapback]3887414[/snapback]
Componi un portfolio banale, se invece ogni volta cambi qualcosa ottieni un portfolio non banale. Spesso si crede che bisogna crearsi uno stile ma se per stile si intende fare immagini tutte simili allora non si è ben compreso il concetto di stile.

e per di più si impara a lavorare con un sistema solo, della serie se un cliente ti chiede una cosa particolare non la sa fare..

comunque su questi scatti sono buoni in partenza perché c'è la particolarità della modella ma c'è anche la post, ma fatta bene perché non distruttiva.
Fa delle semplici correzioni ai difetti, giusto per ripulire un'pò ma non troppo lascia le "imperfezioni" usandole come dettagli naturali, ma poi c'è un bel lavoro di D&B per uniformare bene i toni della pelle, poi applica dei classici color grading probabilmente con Exposure... vedo che si ispira molto come toni, sfondi, texture applicate e tagli anche a Lindsay Adler e Sue Bryce
comunque sia con bellissimi scatti.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3928104 · Risposte: 27 · Visite: 5.765

Nuova Esperienza
stedalle
Inviato il: Apr 18 2015, 11:52 PM
Salve a tutti non sono un frequentatore assiduo del forum anche se leggo i post, vi propongo questo scatto fuori dal mio settore..
ringrazio anticipatamente
IPB Immagine

  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #3928094 · Risposte: 5 · Visite: 1.416

360°
stedalle
Inviato il: Jun 13 2011, 07:17 PM
Panoramica a 360° nell'enoteca di un mio carissimo amico.

Non ho mai messo sotto esame le mie Panoramiche per questioni di privacy però alcune le posso far vedere...

ditemi cosa ne pensate

Enoteca:
http://www.flickr.com/photos/sportreporter.../in/photostream

Varie:
http://www.360cities.net/profile/stefano-dalle-luche
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #2505285 · Risposte: 0 · Visite: 639

Dindelleux 600
stedalle
Inviato il: Jan 7 2011, 12:51 AM
Bel taglio e bel panning....complimenti.....
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #2287060 · Risposte: 10 · Visite: 2.188

Supercross / Freestyle E Altro At Eicma Milano 2010
stedalle
Inviato il: Nov 26 2010, 01:30 PM
QUOTE(coach146 @ Nov 26 2010, 09:38 AM) [snapback]2234423[/snapback]
@ stedalle veramente grazie.gif dei consigli che hai dato, è bello avere sul forum dei pro che danno consigli a noi amatori che lo facciamo per divertimento.
ah ho visto il tuo post guru.gif




figurati è un piacere aiutare anche se non sono un assiduo "scrittore" del forum pur leggendo quasi tutte le discussioni del forum, come avrai visto ho pochissimi messaggi postati.
Comunque anch'io ho sempre molto da imparare perchè ti rivelo una cosa anche se sono un pro ho solo 26 anni e di esperienza non se ne ha mai abbastanza.

Ora ti dico una cosa che può dare fastido a molte persone ma purtroppo è la realtà (e non ne faccio una critica a nessuno perchè è anche giusto per crescere perofessionalmente)

quando uno è un'amatore e per esempio và ad una fiera come l'eicma ci và in relax e quindi ha tutto il tempo per scegliere i soggetti le inquadrature la gestione delle luci e via dicendo uno può stare anche un'ora a fare una foto e poi giustamente soddisfatto del proprio lavoro arriva a casa e le pubblica sul forum e subito iniziano le critiche (in maniera positiva) io avrei fatto così, io havrei tagliato di là, e naturalmente uno metabilizza il tutto e la volta dopo fà foto sempre migliori.

Invece la realtà dei pro è molto diversa siamo sempre con i minuti contati sempre di corsa dobbiamo FARE QUELLO CHE VOGLIONO LE REDAZIONI se noi portiamo delle foto tecnicamente perfette ma su dei soggetti che magari hanno degli sponsor che alle riviste non interessa te le rifiutano, magari una foto anche leggermente sfuocata o come diceva di paragonare le foto a quelle delle riviste di motocross che magari hanno delle foto con teste mozzate ma magari l'atto atletico o la situazione è interessante queste foto che magari sul forum te le "massacrano" alle redazioni assumono prezzi a 2 zeri molto facilmente, tra l'altro lo sport è meno criticato ad esempio i ritratti, glamur e still life cercano veramente la perfezione dell'immagine nei riflessi, nei dettagli e nelle cromie dei colori....


Comunque chiusa la parentesi delle critiche in succo è che spesso ci sono degli amatori che fanno foto meglio dei pro perchè un amatore può gestire tutto con calma invece il pro deve produrre ma soprattutto produrre come vogliono i clienti http://www.nikonclub.it/forum/style_emotic...lt/rolleyes.gif

questa comunque non è una critica a nessuno qui del forum anzi io ho imparato tanto dai post letti qui e lo stò facendo ancora ma volevo precisare secondo me com'è la realtà tra quello che si vede sulle riviste ( di qualsiasi genere) e quello che si trova sui forum fotografici

Ciao Stefano
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #2234731 · Risposte: 14 · Visite: 2.542

Supercross / Freestyle E Altro At Eicma Milano 2010
stedalle
Inviato il: Nov 25 2010, 10:51 PM
QUOTE(sosaax @ Nov 9 2010, 02:51 PM) [snapback]2211165[/snapback]
Molto belle, mi sono piaciute.
Tu forse sei più informato, sapresti dirmi se in zona Veneto e dintorni (Milano troppo distante) ci sono di queste manifestazioni?
Mio figlio è attirato dalle moto cross in genere mi piacerebbe portarlo a vedere un Freestyle.

Grazie, Silvio.


per il freestyle devi vedere sui siti
1 www.daboot.it
2 http://www.quadfreestyle.it/
3 www.fxaction.it

allora io ti dico che seguo molto i ragazzi della daboot per lavoro e loro "sono il freestyle motocross" in italia
il secondo sempre fà parte della daboot ma si esibisce con il quad ma in abbinamento c'è uno o più ragazzi con moto da cross ed il terzo è unorganizzatore di gare di motocross che spesso nei suoi eventi abbina esibizioni di fmx :-)


@Micel : allora io seguo molto il freestyle e ti posso dire da professionista che il pass molte volte non lo uso nemmeno, perchè, se entri nell'area test ti devi piazzare in un posticino e da li non ti puoi più muovore perchè specie come all'eicma dove ci sono molti riders intralci molto e poi la prospettica resta brutta (almeno che uno non abbia in mente tagli strani e particolari) invece dalle tribune magari ti ci vuole un bel 70-300 per restare tra le attrezzature da 3 zeri come dite ma hai una prospettiva del riders quasi parallela in alcuni casi ed hai la possibilità di seguire bene lo svolgimento della manovra.

per tornare al discorso invece del micromosso secondo me non è un vero micromosso ma una sfocatura....io posso provare a darti un consiglio in tanto di guardare di avere la priorità di scatto settata su messa a fuoco e non su scatto ( altrimenti scatta anche quando il sogetto non è a fuoco) e poi magari c'è la possibilità che sia lentino come messa a fuoco l'obbiettivo di agganciare il soggetto gil in rampa così l'obbiettivo ha tempo di gestire la messa a fuoco molto meglio e usando anche dei tempi più lenti con un'pò di esperienza puoi sfruttare l'effetto panning, poi dopo stà anche i piloti ad eseguire bene i trick perchè come magari hai notato tante volte o per bilanciamento sbagliato della moto o per vento laterale li accennano e basta.


Per confermarti quello che ti ho detto dei pass ti dico solo che alla finale dei red bull x fighters a roma avevo l'accredito stampa ma sono andato nella tribuna centrale dove potevo avere tutto sotto controllo guarda le foto che avevo messo in questo altro post
oppure tutte le foto della serata su flickr

Comunque continua così bisogna provare provare provare

ciao Stefano Dalle Luche



  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #2234114 · Risposte: 14 · Visite: 2.542

Momenti Di Calcio
stedalle
Inviato il: Oct 29 2010, 08:45 PM
Veramente belle complimenti...
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #2196537 · Risposte: 9 · Visite: 1.778

Finale Redbullxfighters
stedalle
Inviato il: Oct 20 2010, 08:30 PM
-
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #2183933 · Risposte: 26 · Visite: 5.014

Finale Redbullxfighters
stedalle
Inviato il: Oct 20 2010, 08:24 PM
Veramente belle....complimenti
anch'io ero in tribuna stampa e confermo il fatto che non ci si poteva muovere la sera dell'evento invece i giorni prima si poteva entrare dentro lo stadio
ne approfitto per pubblicare qualche scatto dell'evento

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 225.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 191 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 142.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 153 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 147.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 144.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 171 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 225.1 KB


Naturalmente critiche sempre ben accette :-)

un saluto a tutti
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #2183925 · Risposte: 26 · Visite: 5.014

Finale Redbullxfighters
stedalle
Inviato il: Oct 20 2010, 08:19 PM
Veramente belle....complimenti
anch'io ero in tribuna stampa e confermo il fatto che non ci si poteva muovere la sera dell'evento invece i giorni prima si poteva entrare dentro lo stadio
ne approfitto per pubblicare qualche scatto dell'evento

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 225.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 191 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 142.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 153 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 147.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 144.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 171 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 225.1 KB

Naturalmente critiche sempre ben accette :-)

un saluto a tutti
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #2183917 · Risposte: 1 · Visite: 1.901

360°
stedalle
Inviato il: Aug 11 2010, 06:23 PM
Ottima spiegazione, e complimenti per la foto....
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #2097367 · Risposte: 6 · Visite: 1.338

360°
stedalle
Inviato il: Aug 9 2010, 08:04 PM
QUOTE(mirko_nk @ Aug 9 2010, 08:20 PM) [snapback]2095355[/snapback]
Ciao. Interessante questa tecnica fotografica e di posto produzione.

Essendo però molto invasiva e grafica, sposto la discussione in sezione più pertinente.
Paesaggio ed Architettura -> Elaborazioni Grafiche


Grazie come meglio credete avevo postato qui perchè è una semplice panoramica a 360° sviluppata in maniera diversa dal normale.. rolleyes.gif
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #2095405 · Risposte: 6 · Visite: 1.338

360°
stedalle
Inviato il: Aug 9 2010, 06:43 PM
Panoramica a 360° dello stadio comunale del mio paese durante una gara ciclistica...
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #2095325 · Risposte: 6 · Visite: 1.338

Sedie E Acqua
stedalle
Inviato il: Jun 28 2010, 11:38 AM
QUOTE(Mario Tarello @ Jun 27 2010, 11:10 PM) [snapback]2052944[/snapback]
Ciao,
in realtà l'immagine è parecchio confusa e poco curata, non è chiaro COSA sia caduto in acqua, dal titolo si evince sia una sedia, dalla foto no. Il soggetto è cmq troppo tagliato, avresti dovuto comprenderlo tutto nella scena.

mario


Ciao grazie per la risposta...
in realtà il taglio era voluto, in primo luogo per avere la linea dell'acqua sulla mezzeria dello scatto ed anche appunto per mascherare un'pò il soggetto e dare più importanza al movimento dell'acqua.
comunque grazie ancora....
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #2053434 · Risposte: 4 · Visite: 1.089

Sedie E Acqua
stedalle
Inviato il: Jun 27 2010, 09:57 PM
Una rispostina????? anche le critiche vanno benissimo anzi almeno miglioro :-)
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #2052928 · Risposte: 4 · Visite: 1.089

Sedie E Acqua
stedalle
Inviato il: Jun 22 2010, 06:31 PM
Salve a tutti dopo tanto tempo ritorno a postare nel forum (anche se alcune discussioni le seguivo lo stesso), visto che ultimamente c'è argomento l'acqua anche metereologicamente parlando posto uno scatto di un'pò di tempo fà.
Saluti a tutti di nuovo.
Immagine Allegata
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #2047070 · Risposte: 4 · Visite: 1.089

Enduro
stedalle
Inviato il: Apr 4 2010, 07:52 PM
Complimenti Gran Belle Foto....
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #1954480 · Risposte: 12 · Visite: 1.261

Aerial
stedalle
Inviato il: Feb 15 2010, 07:45 PM
Complimenti per la foto molto bella, ma scusami la curiosità lo spot è il pontile del forte ed il rider è Alessio Poli ???
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #1899061 · Risposte: 7 · Visite: 895

Still Burlone...
stedalle
Inviato il: Jan 10 2010, 11:45 PM
Molto Molto Spimpatico rolleyes.gif
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #1856147 · Risposte: 8 · Visite: 1.011

Controluce
stedalle
Inviato il: Dec 2 2009, 12:43 PM
se non piace ditelo pure.......
oppure è perfetta e non riuscite a trovare difetti http://www.nikonclub.it/forum/style_emotic...lt/rolleyes.gif magari.....
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #1812289 · Risposte: 4 · Visite: 1.239

[how To] Pass Per Cicruiti (ot?)
stedalle
Inviato il: Nov 22 2009, 09:14 PM
Quoto in pieno Antonio Briganti, se unonon è appoggiato da testate o Tv l'unica opzione è proprio quella di andare dagli organizzatori e chiedere umilmente a volte funziona anche con gare importanti perchè difficilmente gli autodromi o i promoter hanno fotografi esclusivi per loro (visti i tempi che corrono) ma si appoggiano a quelli che vengono accreditati per primi.
Comunque chiedere chiedere chiedere.......
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1800564 · Risposte: 9 · Visite: 1.050

4 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata