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Nikon Af-s 14-24mm O Samyang 14 + 24 Tilt Shift?
Consigli per gli acquisti.
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oraziotp
Messaggio: #1
Nonostante la veneranda età, finalmente, qualche giorno fa mi sono laureato in architettura, e vorrei farmi un regalo.

Possiedo una D700 con Nikon AF 35-70mm f/2.8 un Nikon AF 80-200 f/2.8 ED un 50 Ais f/2 un 55 micro f/2.8 e soprattutto un Nikon 18-35mm f/3.5-4.5G che uso con buona soddisfazione per foto di architettura.

Per le foto di architettura che sono la mia passione, e che talvolta mi danno anche qualche buon ritorno economico, vorrei metter a punto il mio corredo.
Premesso che con flash e illuminazione, nonché con cavalletto e testa a cremagliera sono più che a posto, mi chiedevo se avesse senso rivedere il corredo sul versante ottiche.

Talvolta, viste le esigue dimensioni degli spazi di alcuni interni, i 18mm del mio 18-35G risultano un po' lunghi, talvolta vorrei la possibilità specie in alcune situazioni in esterno di fotografare con meno distorsioni, ricorrendo il meno possibile a certi software di correzione prospettica.

Mi chiedevo quindi, visto il budget limitato, voi vi indirizzereste verso sua maestà il 14-24 nikon vendendo il 18-35G (del quale peraltro non posso parlare che benissimo) rischiando di restare scoperti tra 24 e 35mm (gamma di focali, non indispensabile, ma talvolta utile nelle foto degli esterni), o pensereste ad affiancare al buon 18-35G un samyang 14mm per le poche situazioni in cui si è veramente troppo lunghi con il 18mm e un samyang 24 tilt shift per iniziare in maniera molto economica ad esplorare le potenzialità delle ottiche dedicate appunto all'architettura?

Ho fatto alcune prove, e seguendo delle minime accortezze in fase di ripresa, il 14mm samyang non è impossibile da correggere, certo non è 14-24 nikon ma talvolta potrebbe aiutarmi, e sarebbe divertente da usare anche in altre occasioni.

il costo dell'accoppiata Samyang sarebbe intorno ai 1200 caffè mente per il 14-24 dovrei vendere il 18-35G ed aggiungere almeno 1400 caffè.

Cosa ne pensate? Mi piacerebbe avere i vostri pareri?

P.S. che fine ha fatto il nikon 17 PC-E di cui si parlava come prossimo alla presentazione qualche tempo fa su vari siti di rumors?

Grazie Orazio.
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(oraziotp @ Apr 3 2015, 03:41 PM) *
Nonostante la veneranda età, finalmente, qualche giorno fa mi sono laureato in architettura, e vorrei farmi un regalo.

Possiedo una D700 con Nikon AF 35-70mm f/2.8 un Nikon AF 80-200 f/2.8 ED un 50 Ais f/2 un 55 micro f/2.8 e soprattutto un Nikon 18-35mm f/3.5-4.5G che uso con buona soddisfazione per foto di architettura.

Per le foto di architettura che sono la mia passione, e che talvolta mi danno anche qualche buon ritorno economico, vorrei metter a punto il mio corredo.
Premesso che con flash e illuminazione, nonché con cavalletto e testa a cremagliera sono più che a posto, mi chiedevo se avesse senso rivedere il corredo sul versante ottiche.

Talvolta, viste le esigue dimensioni degli spazi di alcuni interni, i 18mm del mio 18-35G risultano un po' lunghi, talvolta vorrei la possibilità specie in alcune situazioni in esterno di fotografare con meno distorsioni, ricorrendo il meno possibile a certi software di correzione prospettica.

Mi chiedevo quindi, visto il budget limitato, voi vi indirizzereste verso sua maestà il 14-24 nikon vendendo il 18-35G (del quale peraltro non posso parlare che benissimo) rischiando di restare scoperti tra 24 e 35mm (gamma di focali, non indispensabile, ma talvolta utile nelle foto degli esterni), o pensereste ad affiancare al buon 18-35G un samyang 14mm per le poche situazioni in cui si è veramente troppo lunghi con il 18mm e un samyang 24 tilt shift per iniziare in maniera molto economica ad esplorare le potenzialità delle ottiche dedicate appunto all'architettura?

Ho fatto alcune prove, e seguendo delle minime accortezze in fase di ripresa, il 14mm samyang non è impossibile da correggere, certo non è 14-24 nikon ma talvolta potrebbe aiutarmi, e sarebbe divertente da usare anche in altre occasioni.

il costo dell'accoppiata Samyang sarebbe intorno ai 1200 caffè mente per il 14-24 dovrei vendere il 18-35G ed aggiungere almeno 1400 caffè.

Cosa ne pensate? Mi piacerebbe avere i vostri pareri?

P.S. che fine ha fatto il nikon 17 PC-E di cui si parlava come prossimo alla presentazione qualche tempo fa su vari siti di rumors?

Grazie Orazio.


Per pure ragioni di qualità ottica, io raccomando il 14 Samyang + 16-35 VR sul 14-24. Il 18-35 G è simile. Un po' di contrasto a bassa frequenza al bordo in più non valgono macrocontrasto e risolvenza degli altri per sensori molto risolventi specialmente. Il Samyang 24 TS ha addiruttura miglior resa del Nikon PC-E diaframmato (come è obbligatorio fare), ma CA e distorsione in tutti i TS devono essere corretti non guardando al centro, cosa che forse solo Capture One Pro 8 può fare. Meglio ancora, questo è terreno per mirrorless con Heliar, Biogon e Leica M con software "adeguato".

A presto telefono.gif

Elio
oraziotp
Messaggio: #3
QUOTE(pes084k1 @ Apr 3 2015, 02:59 PM) *
Per pure ragioni di qualità ottica, io raccomando il 14 Samyang + 16-35 VR sul 14-24. Il 18-35 G è simile. Un po' di contrasto a bassa frequenza al bordo in più non valgono macrocontrasto e risolvenza degli altri per sensori molto risolventi specialmente. Il Samyang 24 TS ha addiruttura miglior resa del Nikon PC-E diaframmato (come è obbligatorio fare), ma CA e distorsione in tutti i TS devono essere corretti non guardando al centro, cosa che forse solo Capture One Pro 8 può fare. Meglio ancora, questo è terreno per mirrorless con Heliar, Biogon e Leica M con software "adeguato".

A presto telefono.gif

Elio


Per cui la via da seguire è quella dei due samyang!
Grazie
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(oraziotp @ Apr 3 2015, 05:53 PM) *
Per cui la via da seguire è quella dei due samyang!
Grazie


Nell'uso descritto vanno meglio. Gli standard professionali sarebbero C-Biogon ZM 21, Heliar 15, Distagon ZF 15 e T-S Schneider... gli altri distorcono.

A presto telefono.gif

Elio
gabrielmalanca
Messaggio: #5
oraziotp il 14 Samy distorce da far paura ..., Samy ha la famosa distorsione "a baffo" ceh non puoi corregere ...
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t337160.html
Secondo me : per per architectura 14-24 e di obligo, non ce ne adesso niente di meglio per questo genere, ... puoi ogni uno fa come la pensa.
Puoi il 24 1.4 Nikon non ha ugualli se vuoi un 24, ... hai l'AF e tutto quanto, ... personalmente non piaciono i Samy .
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(gabrielmalanca @ Apr 3 2015, 08:34 PM) *
oraziotp il 14 Samy distorce da far paura ..., Samy ha la famosa distorsione "a baffo" ceh non puoi corregere ...
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t337160.html
Secondo me : per per architectura 14-24 e di obligo, non ce ne adesso niente di meglio per questo genere, ... puoi ogni uno fa come la pensa.
Puoi il 24 1.4 Nikon non ha ugualli se vuoi un 24, ... hai l'AF e tutto quanto, ... personalmente non piaciono i Samy .


Fra le alternative proposte non c'è molto da scegliere, 4 o 7% li devo correggere con tutti i problemi del caso. Quindi non è una discriminante. Un 20 AFD, un 24 AFD, gli Zeiss ZF distorcono poco o nulla, ma anche un 24/1.4 G arriva al 3%, alla buon'ora!
Se si vuole andare lisci, Heliar 15 o CBiogon 21+ A7r (e Capture One Pro 8) o Zeiss ZF 15 e, in parte, 18 e 21. Il resto amen! Vuoi gli Schneider T-S poi, da 28 in su?

A presto telefono.gif

Elio
lhawy
Messaggio: #7
posso mettere un po' di allarmismo per il samyang 24TS di modo che ti possa documentare per bene prima di procedere all'acquisto? perchè tempo fa lessi che la qualità è notevolmente inferiore rispetto a quella a cui siamo stati abituati dalla casa coreana.
Banci90
Messaggio: #8
QUOTE(gabrielmalanca @ Apr 3 2015, 08:34 PM) *
oraziotp il 14 Samy distorce da far paura ..., Samy ha la famosa distorsione "a baffo" ceh non puoi corregere ...
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t337160.html
Secondo me : per per architectura 14-24 e di obligo, non ce ne adesso niente di meglio per questo genere, ... puoi ogni uno fa come la pensa.
Puoi il 24 1.4 Nikon non ha ugualli se vuoi un 24, ... hai l'AF e tutto quanto, ... personalmente non piaciono i Samy .

Il 14 24 sarà pure d'oBBligo ma il 24 Pc E è meglio..
oraziotp
Messaggio: #9
QUOTE(lhawy @ Apr 4 2015, 03:14 PM) *
posso mettere un po' di allarmismo per il samyang 24TS di modo che ti possa documentare per bene prima di procedere all'acquisto? perchè tempo fa lessi che la qualità è notevolmente inferiore rispetto a quella a cui siamo stati abituati dalla casa coreana.


Grazie, ho letto tutto il possibile, recensioni molto positive ed estremamente negative, credo di conoscere i difetti principali della lente, dalla meccanica approssimativa, con i movimenti di tilt e shift senza frizione e difficili da usare ai difetti ottici, alla presenza di distorsione che seppur minima è difficile da correggere, a meno di non perdere nota di ogni millimetro di decentramento, in fase di ripresa
Conosco quali saranno le difficoltà di MAF e la totale assenza di dati exif sulle foto scattate e tutto il resto, ma per una cifra che oggi potrebbe essere sul filo dei 700 euro nuova, non vedo valide alternative, per un appassionato, non professionista come me.
Peraltro anche il Nikkor PC-E non è esente da difetti, tra gli altri l'impossibilità di di usare i movimenti di tilt e shift in maniera indipendente, e le interferenze meccaniche in fase di decentramento con i pentaprismi di alcune fotocamere Nikon.

Ciao Orazio
oraziotp
Messaggio: #10
Comunque questo è un confronto sul campo interessante, dal quale il 24 PC-E esce sicuramente vincitore, ma...
24mm tilt shift - giappone contro korea
Marco Senn
Messaggio: #11
Interessante il confronto. Il Nikon vince ma non in modo esagerato e comunque non è proprio spettacolare per nitidezza. Io ho provato il 24 Nikon su D800 e mi aveva dato risultati migliori di quelli che vedo qui... Magari uscisse un 17 PC-E... però costerebbe una esagerazione. Peccato che non si possa montare il Canon, che già c'è, ed è davvero un gran bell'oggetto
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(lhawy @ Apr 4 2015, 04:14 PM) *
posso mettere un po' di allarmismo per il samyang 24TS di modo che ti possa documentare per bene prima di procedere all'acquisto? perchè tempo fa lessi che la qualità è notevolmente inferiore rispetto a quella a cui siamo stati abituati dalla casa coreana.


Diaframmato il Samyang TS va generalmente meglio dei colleghi blasonati in ogni test e il 24/1.4 è comunque nitido quanto il Nikon pariclasse (+risolvenza, -macrocontrasto). Meccanicamente, Schneider a parte, per vari motivi i T-S non mi piacciono molto. Ho rinunciato a prendere il Sammy proprio per la pratica impossibilità di correggere CA e distorsione dopo decentramento. In ogni caso, a causa di microscopici tilt anche in posizione zero, i T-S VANNO DIAFRAMMATI e purtroppo la qualità degli originali sopra f/5.6 non conta nulla. Comunque dai samples (la prova è piena di interrogativi..) di Lenstip puoi capire che cosa voglio dire.
Un T-S di marca ha in genere colori molto brillanti, ma il Sammy li ha certamente buoni e corretti. Poi Samyang i grandangoli li sa fare, meno normali e tele.

A presto telefono.gif

Elio

gabrielmalanca
Messaggio: #13
Per banci93
Chiedo scusa per la grammatica, nno sono di madre lingua italiana ... guru.gif
Sono nel tutto d'accordo che il 24 Pc E è il meglio Pollice.gif , non so perché pensavo al Nikon 24 1.4 AFS G.
Forse perché lo desidero tanto dry.gif ?
lupaccio58
Messaggio: #14
Credevo di averne lette di tutti i colori, ma francamente consigliare il 14 coreano con la sua stravagante e fastidiosa distorsione a baffo a una persona che deve usarlo in architettura, bè, le batte tutte! Vuoi il top? Nikon 24 decentrabile, magari accompagnato da sua maestà il 14-24, e si chiude il cerchio.
Samyang.... mmmm.... ma cos'è, una parolaccia in lingua cinese? rolleyes.gif
Juve32
Messaggio: #15
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 5 2015, 01:43 PM) *
Credevo di averne lette di tutti i colori, ma francamente consigliare il 14 coreano con la sua stravagante e fastidiosa distorsione a baffo a una persona che deve usarlo in architettura, bè, le batte tutte! Vuoi il top? Nikon 24 decentrabile, magari accompagnato da sua maestà il 14-24, e si chiude il cerchio.
Samyang.... mmmm.... ma cos'è, una parolaccia in lingua cinese? rolleyes.gif

vabè se valuti le ottiche in base al nome ...
14-24 per architettura mi dovresti spiegare come lo usi, onestamente.
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(Juve32 @ Apr 5 2015, 02:51 PM) *
vabè se valuti le ottiche in base al nome ...
14-24 per architettura mi dovresti spiegare come lo usi, onestamente.


Per l'architettura occorrono ottiche adatte per l'architettura. Se devo correggere la distorsione e/o voglio risparmiare, prendo Samyang, che risolve e ha anche colori + corretti (caldi e puliti). Se voglio spendere e non distorcere, vado da Zeiss, Leica, Schneider e Voigtlander. Pagare e non avere quello che desidero o serve è l'ultima cosa che mi passa per la testa. Ripeto, un 14 Samyang vale più del 14-24 in assoluto, un 24 Sammy TS, pur tappandomi il naso, a f/8-11 va come/meglio del PC-E in QUELL'USO (e in reportage non uso T-S), il 24/1.4 è inadatto, se mai 24 AIS/AFD vanno bene).
Non vedo il problema...

A presto telefono.gif

Elio
lupaccio58
Messaggio: #17
QUOTE(Juve32 @ Apr 5 2015, 01:51 PM) *
vabè se valuti le ottiche in base al nome ...
14-24 per architettura mi dovresti spiegare come lo usi, onestamente.

Tu sei l'aspirante NPS che ha aperto un post per informare che aspetta il titolo, sbaglio? No, non sbaglio, cmq il 14-24 lo usi decisamente meglio del coreano che - nome a parte - come ho già scritto beneficia di una distorsione a baffo che rende gli scatti decisamente inguardabili, perlomeno con gli occhi di noi occidentali. Tale distorsione la correggi con un programma apposito, ok, ma poi la foto non è più la stessa. E poi leggi bene, come prima scelta ho dato il nikon 24 decentrabile...

QUOTE(pes084k1 @ Apr 5 2015, 02:57 PM) *
...un 24 Sammy TS, pur tappandomi il naso, a f/8-11 va come/meglio del PC-E...

...sì, poi hai aperto gli occhi e ti sei svegliato! rolleyes.gif Elio, ti voglio bene, ma il giorno di pasqua questa te la potevi pure risparmiare!

Messaggio modificato da lupaccio58 il Apr 5 2015, 04:27 PM
Juve32
Messaggio: #18
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 5 2015, 05:26 PM) *
Tu sei l'aspirante NPS che ha aperto un post per informare che aspetta il titolo, sbaglio? No, non sbaglio


No, non sbagli, però ora spiegami che correlazione abbia.
Grazie

cmq il 14-24 lo usi decisamente meglio del coreano che - nome a parte - come ho già scritto beneficia di una distorsione a baffo che rende gli scatti decisamente inguardabili, perlomeno con gli occhi di noi occidentali. Tale distorsione la correggi con un programma apposito, ok, ma poi la foto non è più la stessa. E poi leggi bene, come prima scelta ho dato il nikon 24 decentrabile...


Come prima scelta il Nikon 24mm decentrabile mi sembra ovvio, è nato anche per quello, ma dire che "le foto fatte con il Samyang sono ingardabili" è assurdo. Le foto belle sono fatte anche con fondi di bottiglia...poi a me inguardabili non sembrano ( http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...mp;t=samyang_14 ).
Ho fatto foto inguardabili con ottiche di pregio, e foto bellissime con ottiche da 2 lire.


QUOTE
...sì, poi hai aperto gli occhi e ti sei svegliato! rolleyes.gif Elio, ti voglio bene, ma il giorno di pasqua questa te la potevi pure risparmiare!


C'è da dire che, leggendo bene, sei molto aperto al dialogo e accetti le opinioni diverse.


lupaccio58
Messaggio: #19
QUOTE(Juve32 @ Apr 5 2015, 06:06 PM) *
C'è da dire che, leggendo bene, sei molto aperto al dialogo e accetti le opinioni diverse.

Con l'età sono diventato intollerante, sempre aperto al dialogo e massimo rispetto per le altrui opinioni ma le amenità, per favore, quelle proprio no. Immagino ti piaccia il coreano (mi citi pure le foto su Juza...), bene, contento te contenti tutti. Ma, come ho scritto sopra, arrivare a pensare - a fini architettonici - di correggere distorsioni usando un'ottica che ne introduce di nuove e ben peggiori è veramente un'insulto all'intelligenza. Sono intollerante? ok, me ne farò una ragione
Juve32
Messaggio: #20
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 5 2015, 07:17 PM) *
Con l'età sono diventato intollerante, sempre aperto al dialogo e massimo rispetto per le altrui opinioni ma le amenità, per favore, quelle proprio no. Immagino ti piaccia il coreano (mi citi pure le foto su Juza...), bene, contento te contenti tutti. Ma, come ho scritto sopra, arrivare a pensare - a fini architettonici - di correggere distorsioni usando un'ottica che ne introduce di nuove e ben peggiori è veramente un'insulto all'intelligenza. Sono intollerante? ok, me ne farò una ragione


Non ho mai detto che il coreano mi piace o non mi piace, non cel'ho, ma dire che "sforna foto inguardabili" vuol dire che tutte lef oto che escono sono brutte. Ho semplicemente fatto una ricerca di foto uscite da quell'ottica e mi sembrano molto belle.
Non ho il 14mm coreano, ho il 14-24.

P.S. mi spieghi cosa c'entra il topic sulle tempistiche NPS ? Grazie
lupaccio58
Messaggio: #21
QUOTE(Juve32 @ Apr 5 2015, 06:26 PM) *
Non ho mai detto che il coreano mi piace o non mi piace, non cel'ho, ma dire che "sforna foto inguardabili" vuol dire che tutte lef oto che escono sono brutte. Ho semplicemente fatto una ricerca di foto uscite da quell'ottica e mi sembrano molto belle.

Tu parli di un'ottica che non hai perché hai visto le foto su Juza e ti sembrano molto belle? ohmy.gif laugh.gif Non scherziamo, per favore, e io che perdo pure tempo a risponderti! Nel caso non lo avessi capito qui si parla di architettura e di correzione della distorsione, e in quell'ambito il coreano ti assicuro che non fa sfracelli. E al contrario di te io l'ho provato, non sono andato a vedere le foto di Juza che nel discorso non c'entrano una beata ceppa! Non amo affatto disquisire su materiale che conosco solo per sentito dire, ho questo difetto, non diventerò mai aspirante NPS come te...
QUOTE(Juve32 @ Apr 5 2015, 06:26 PM) *
P.S. mi spieghi cosa c'entra il topic sulle tempistiche NPS ? Grazie

Leggi sopra.... rolleyes.gif
gabrielmalanca
Messaggio: #22
Quoto lupaccio58 , forse la 14-24 e una ottica che non piace a tutti per vari motivi (fragilità, prezzo, ingombro, peso) , ma da li fino a sostenere che e meglio il Samy 14mm ce ne vuole, io il 14-24 lo uso da 3 anni e non mi mai deluso, invece il Samy 14 lo provato tre volte e non mi piace neanche per fare video ...

Ragazzi il Samy 14 ha una deformazione a baffo che non si può correggere e secondo me e l'ottica meno adatta per architettura ...

Da vero nikonista paragonare 14-24 con Samy 14 per me e una blasfemia ... in qualunque genere di fotografia.
Il 24 Tilt Shift e una ottica molto specialistica e non facile da donare, ... consiglio pero il 14-24 anche perché e molto piu versatile,fai architettura ma anche altro ...

Per il prezzo, se lo cerchi per bene lo trovi entro mille euro che secondo me li vale tutti ...
oraziotp
Messaggio: #23
Vi ringrazio Tutti per i vostri consigli e le vostre argomentazioni, in questi giorni ho continuato a leggere tutto il possibile sul Samyang 24TS e per l'uso che dovrò farne penso che possa essere la scelta migliore in questo momento.
Lo userei da f/8 fino a f/11, facendo foto di architettura, a meno di situazioni molto particolari, non ho mai scattato fuori da questo range.
Nella maggior parte delle recensioni che ho letto in questo range di diaframmi, il Samyang TS si difende molto bene e a parte una lieve deformazione a barilotto, è perfettamente utilizzabile per i miei scopi.
Samyang 24-TS by Mike Kelley
Samyang 24-TS LensRental
Purtroppo, non posso permettermi ora il 24 PC-E che sarebbe la scelta più ovvia, pur essendo un suo grave difetto l'impossibilità di usare tilt e shift in maniera indipendente.
Per quanto riguarda il 14-24 ho riguardato con attenzione le foto scattate in questi anni con il sigma 10-20 prima e con il 18-35G ora.
A parte qualche situazione particolare, cerco sempre di utilizzare la focale più lunga possibile, anche in interni, e cerco di stare sempre sopra i 20mm (FF), per evitare riprese innaturali, e spesso mi spingo fino ai 35mm di focale per cui il 14 samyang (che peraltro ho visto corretto in maniera molto buona in molte foto di architettura) sarebbe stato utilizzato per le sole situazioni di emergenza o particolari, in campo architettonico.

Grazie A tutti comunque
Juve32
Messaggio: #24
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 5 2015, 08:01 PM) *
Tu parli di un'ottica che non hai perché hai visto le foto su Juza e ti sembrano molto belle? ohmy.gif laugh.gif Non scherziamo, per favore, e io che perdo pure tempo a risponderti! Nel caso non lo avessi capito qui si parla di architettura e di correzione della distorsione, e in quell'ambito il coreano ti assicuro che non fa sfracelli. E al contrario di te io l'ho provato, non sono andato a vedere le foto di Juza che nel discorso non c'entrano una beata ceppa! Non amo affatto disquisire su materiale che conosco solo per sentito dire, ho questo difetto, non diventerò mai aspirante NPS come te...


C'è di buono che sei coerente. Arrogante dal primo all'ultimo messaggio.
Non fa foto belle --> restituisce file brutti. Se le foto che vedo sono belle significa che con quella determinata ottica le foto belle si possono fare.
Evidentemente abbiamo valutazioni ben diverse.
Se non vuoi perdere tempo a chi la pensa diversamente da te posso consigliarti di non scrivere nemmeno sui forum ... ma sono sicuro che dal vivo saresti una persona decisamente diversa.

pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(oraziotp @ Apr 7 2015, 09:46 AM) *
Vi ringrazio Tutti per i vostri consigli e le vostre argomentazioni, in questi giorni ho continuato a leggere tutto il possibile sul Samyang 24TS e per l'uso che dovrò farne penso che possa essere la scelta migliore in questo momento.
Lo userei da f/8 fino a f/11, facendo foto di architettura, a meno di situazioni molto particolari, non ho mai scattato fuori da questo range.
Nella maggior parte delle recensioni che ho letto in questo range di diaframmi, il Samyang TS si difende molto bene e a parte una lieve deformazione a barilotto, è perfettamente utilizzabile per i miei scopi.
Samyang 24-TS by Mike Kelley
Samyang 24-TS LensRental
Purtroppo, non posso permettermi ora il 24 PC-E che sarebbe la scelta più ovvia, pur essendo un suo grave difetto l'impossibilità di usare tilt e shift in maniera indipendente.
Per quanto riguarda il 14-24 ho riguardato con attenzione le foto scattate in questi anni con il sigma 10-20 prima e con il 18-35G ora.
A parte qualche situazione particolare, cerco sempre di utilizzare la focale più lunga possibile, anche in interni, e cerco di stare sempre sopra i 20mm (FF), per evitare riprese innaturali, e spesso mi spingo fino ai 35mm di focale per cui il 14 samyang (che peraltro ho visto corretto in maniera molto buona in molte foto di architettura) sarebbe stato utilizzato per le sole situazioni di emergenza o particolari, in campo architettonico.

Grazie A tutti comunque


Infatti mi sembra una scelta coerente... In ogni caso con tutte le alternative citate la correzione della distorsione a barilotto fa perdere 2x in MTF (4% significa 8% di perdita MTF al bordo, quasi un punto di fattore IQ..).

A presto telefono.gif

Elio
 
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