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Primi Passi... A Pellicola!
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Mauro Va
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Messaggio: #1026
i puntini bianchi sono polvere sul negativo
scorrendo la foto appena ho visto il cielo credevo fosse in b/n smile.gif

ciao

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M4iedo
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Messaggio: #1027
Stupenda Mauro guru.gif
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andre@x
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Messaggio: #1028
QUOTE(Mauro Va @ Mar 17 2015, 03:57 PM) *
i puntini bianchi sono polvere sul negativo
scorrendo la foto appena ho visto il cielo credevo fosse in b/n smile.gif

ciao

è completamente bruciato... mannaggia però li son sicuro di avere esposto in spot sull'erba... l'ho fatto di proposito.
... ma sto scanner doveva avere la funzione togli polvere....???.. bah... vuoi vedere che mi toccherà leggere il manuale?

QUOTE(edomac @ Mar 17 2015, 03:59 PM) *
Stupenda Mauro guru.gif

si prorprio assai
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M4iedo
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Messaggio: #1029
QUOTE(andre@x @ Mar 17 2015, 04:02 PM) *
... ma sto scanner doveva avere la funzione togli polvere....???.. bah... vuoi vedere che mi toccherà leggere il manuale?



Probabile tu debba spuntare e attivare la funzione via software delle scanner...o almeno nel mio è così...ma il manuale proprio non lo vuoi leggere eh laugh.gif
se invece ti riferisci alla funzione ICE,nel mio Reflecta non fa miracoli....io disattivo sempre tutto e faccio da me dopo,anche se ci vuole del tempo smile.gif

Edo
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Mauro Va
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Messaggio: #1030
La funzione ICE, la quale rimuove automaticamente polvere e graffi, funziona con i raggi infrarossi, e la pellicola in bianco e nero purtroppo non è trasparente ai raggi infrarossi, così come non è possibile utilizzare questa tecnologia nemmeno con la Kodachrome, con la Ektar non sò...................
P.S. i negativi si prendono e si maneggiano solo per i bordi

ciao
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andre@x
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Messaggio: #1031
QUOTE(Mauro Va @ Mar 17 2015, 04:23 PM) *
La funzione ICE, la quale rimuove automaticamente polvere e graffi, funziona con i raggi infrarossi, e la pellicola in bianco e nero purtroppo non è trasparente ai raggi infrarossi, così come non è possibile utilizzare questa tecnologia nemmeno con la Kodachrome, con la Ektar non sò...................
P.S. i negativi si prendono e si maneggiano solo per i bordi

ciao

e che aspettavi a dirmelo.... li ho fatti diventare delle impronte digitali...ahhahaah... scherzo grazie ... adesso cerco nel manuale ,,,, ho capito
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togusa
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Messaggio: #1032
La polvere sul negativo ci sarà sempre.
Figurati che per evitarla io indosso un paio di guanti di microfibra bianchi che poi ripongo in una scatola dopo l'uso, solo per toccare i negativi, i quali quando riesco li tengo sempre in bustine trasparenti.
E prima di usarlo spolvero sempre il piano dello scanner col panno antistatico.

E nonostante questo la polvere c'è sempre.

Per quanto riguarda la bruciatura... ti assicuro che le impostazioni dello scanner fanno molto.
Si riesce a recuperare parecchio anche dalle zone che sembrano sovraesposte o sottoesposte.

Prima di tutto dai un'occhiata a questa pagina: http://www.alexburkephoto.com/2013/06/02/s...egative-film/#/
È in inglese... ma a me serve solo che tu veda dove c'è da modificare e cosa.

Dalla finestra del pannello di controllo Epson Scan fai queste cose:
PRIMO: in alto, come prima cosa, cambia la modalità in "Professional"
SECONDO: in fondo, premi il tasto "Configuration" e imposta a "Low" il cursore dell'auto-exposure
TERZO: clicca qui
IPB Immagine

e da questa finestrella che uscirà fai esattamente come fa il tizio, cioè:
IPB Immagine

Ovvero, sposta i cursori di "input" (quello nero e quello bianco) in modo che comprendano una fetta più ampia dell'istogramma.

QUARTO: il tizio della pagina non lo fa e nemmeno ne parla, ma io ho visto che fa una GRANDISSIMA differenza.
Riporta rispettivamente a 0 e a 255 i due cursori di "output" perché sono questi due parametri che si mangiano via tutti i dettagli da luci e ombre.

Ovviamente dovrai scansionare a 24/48bitcolore (o 16 bit bianco e nero) e salvare in TIFF.

Il file TIFF finale risulterà molto "piatto" e senza contrasto, ma essendo a 16bit (e risultante da una scansione a 24/48bit) conterrà tutto il dettaglio che ti serve.
Con questo file poi in photoshop o altro software potrai cavare tutto il dettaglio che vorrai, fino ai limiti della pellicola (che sono molto più alti di quelli che hai ottenuto fin'ora).

Prova e sappici dire.

Giusto per farti capire... questa è una Ektar 100, in pieno controluce al tramonto.
IPB Immagine



NON USARE le opzioni ICE eccetera.
Primo perché ci mettono UNA VITA a finire l'elaborazione... tanto che nel tempo che risparmi a non usarle,pulisci tutto tu in photoshop a mano, meglio e prima.
Ma io usandola ho scoperto che a volte confonde i dettagli della foto con la polvere e cerca di RIMUOVERLI.

Messaggio modificato da togusa il Mar 17 2015, 04:47 PM
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andre@x
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Messaggio: #1033
QUOTE(togusa @ Mar 17 2015, 04:43 PM) *
La polvere sul negativo ci sarà sempre.
Figurati che per evitarla io indosso un paio di guanti di microfibra bianchi che poi ripongo in una scatola dopo l'uso, solo per toccare i negativi, i quali quando riesco li tengo sempre in bustine trasparenti.
E prima di usarlo spolvero sempre il piano dello scanner col panno antistatico.

E nonostante questo la polvere c'è sempre.

Per quanto riguarda la bruciatura... ti assicuro che le impostazioni dello scanner fanno molto.
Si riesce a recuperare parecchio anche dalle zone che sembrano sovraesposte o sottoesposte.

Prima di tutto dai un'occhiata a questa pagina: http://www.alexburkephoto.com/2013/06/02/s...egative-film/#/
È in inglese... ma a me serve solo che tu veda dove c'è da modificare e cosa.

Dalla finestra del pannello di controllo Epson Scan fai queste cose:
PRIMO: in alto, come prima cosa, cambia la modalità in "Professional"
SECONDO: in fondo, premi il tasto "Configuration" e imposta a "Low" il cursore dell'auto-exposure
TERZO: clicca qui


e da questa finestrella che uscirà fai esattamente come fa il tizio, cioè:


Ovvero, sposta i cursori di "input" (quello nero e quello bianco) in modo che comprendano una fetta più ampia dell'istogramma.

QUARTO: il tizio della pagina non lo fa e nemmeno ne parla, ma io ho visto che fa una GRANDISSIMA differenza.
Riporta rispettivamente a 0 e a 255 i due cursori di "output" perché sono questi due parametri che si mangiano via tutti i dettagli da luci e ombre.

Ovviamente dovrai scansionare a 24/48bitcolore (o 16 bit bianco e nero) e salvare in TIFF.

Il file TIFF finale risulterà molto "piatto" e senza contrasto, ma essendo a 16bit (e risultante da una scansione a 24/48bit) conterrà tutto il dettaglio che ti serve.
Con questo file poi in photoshop o altro software potrai cavare tutto il dettaglio che vorrai, fino ai limiti della pellicola (che sono molto più alti di quelli che hai ottenuto fin'ora).

Prova e sappici dire.

Giusto per farti capire... questa è una Ektar 100, in pieno controluce al tramonto.



NON USARE le opzioni ICE eccetera.
Primo perché ci mettono UNA VITA a finire l'elaborazione... tanto che nel tempo che risparmi a non usarle,pulisci tutto tu in photoshop a mano, meglio e prima.
Ma io usandola ho scoperto che a volte confonde i dettagli della foto con la polvere e cerca di RIMUOVERLI.

Grazie.. ho letto tutto con attenzione... io però non ho l'epson... ma un plustek... sarà lostesso

ma la tua foto è bella ... però... anche se noto una certa atmosfera calda... che non so se sia la scena oppure la pellicola
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togusa
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Messaggio: #1034
QUOTE(andre@x @ Mar 17 2015, 05:17 PM) *
Grazie.. ho letto tutto con attenzione... io però non ho l'epson... ma un plustek... sarà lostesso


Ah, io avevo capito che avevi l'Epson V550.... mi sono sconfonduto.

QUOTE(andre@x @ Mar 17 2015, 05:17 PM) *
ma la tua foto è bella ... però... anche se noto una certa atmosfera calda... che non so se sia la scena oppure la pellicola


Bé... a memoria la luce era proprio quella. L'ho scattata due settimane fa. Figurati che a me sembra freddina (nelle ombre), non calda.
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andre@x
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Messaggio: #1035
sconfonduto è bello.... pensa che io mi sono attorcigliato laugh.gif

comunque ne ho fatta un'altra seguendo i tuoi consigli almeno quello di salvare in Tiff e mi pare meglio... nel cielo almeno si vede un po di azzurro.

Ora potrebbe essere che il mio occhio non ha fatto l'abitudine con la pellicola nel senso che essendo nato col digitale... e non avendo mai viste pellicole, questa è la prima, ci sta... anche perche se tutti dicono che la ektar è buona non è che arrivo io pivello e sentenzio.... chissa che....
Io ci noto, e l'avevo notato anche nelle stampe, ma speravo che la scansione fosse diversa, una certa dominate viola con alcune luci morbide... mentre con luce forte per magia scompare.... ora sarò io che so fissato... proverò qualche altra pellicola e vediamo.... quante botte prenderò.....cerotto.gif

sempre ekar 100 /58 1,4

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Messaggio modificato da andre@x il Mar 17 2015, 05:52 PM
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M4iedo
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Che vi piacciano o no ve le dovete subire tutte quante quelle venut emenoi peggio del rullino messicano.gif

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molto belle Edo Pollice.gif .......eccellente sviluppo

ciao
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QUOTE(Mauro Va @ Mar 18 2015, 02:40 PM) *
molto belle Edo Pollice.gif .......eccellente sviluppo

ciao



Ti ringrazio Mauro.....chissa di chgi è il merito tongue.gif datti pure una pacca sulla spalla laugh.gif

ciao
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Mauro Va
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Tmax 400

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un saluto a tutti
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Un bel click Mauro...chissà che guardava così interessata nel fiume:)

ciao Mauro
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Mauro Va
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una cartolina del 1905 da Montecatini...forse un fotomontaggio
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ciao
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messicano.gif laugh.gif

dove l'hai pescata questa Mauro?

Ciao
Edo
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Tmax100

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Messaggio: #1045
veramente un bel bianco e nero guru.gif

ciao
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Messaggio: #1046
Grazie Mauro,troppo buono....poi mi esalto troppo laugh.gif

scherzi a parte mi piace davvero un sacco questa pellicola......e lo sviluppo che mi hai consigliato

ciao
Edo
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Messaggio: #1047
Belle edo col digitale si sognano sti bo ciao
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Messaggio: #1048
QUOTE(edomac @ Mar 22 2015, 10:45 AM) *
........mi piace davvero un sacco questa pellicola......e lo sviluppo che mi hai consigliato

ciao
Edo


meglio dell'FP4 èh!! wink.gif

ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il Mar 22 2015, 10:51 AM
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Decisamente Mauro Pollice.gif ,ma ne ho ancora un paio di rotolini di FP4 e li userò tongue.gif

ciao
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Domani devo ritirare un rullino sviluppato di t100 e uno di t400 ... A me hanno consigliato le fp4 plus 125 non sono un granché ???
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