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Concerti: Nikon 35/70 F2,8 Oppure?
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Crismet
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Posseggo una d300 e dovrei acquistare il mio primo obbiettivo(sono un neofita) devo fotografare soprattutto concerti.
Mi serve un'obb. luminoso. Leggendo varie recensioni mi sono puntato per un "vecchio" Nikon 35/70 f2,8.
Opacizzazione a parte cosa ne pensate a riguardo? Alternative/consigli?
Fotograferei su locali e feste paesane(comunque davanti a palco)
Cristian
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #2
Hai fatto la stessa domanda su juza o sbaglio????
Crismet
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(karlsruhe @ Mar 22 2014, 09:34 AM) *
Hai fatto la stessa domanda su juza o sbaglio????


hemmmm sì... Senza offesa(non è nelle mie intenzioni) ma voglio sentire più pareri possibili. smile.gif
Banci90
Messaggio: #4
Prima macchina e parti già con una D300?
Secondo me è la reflex sbagliata per i concerti...

Stupenda, nulla da recriminare, l'ho avuta anche io, ma non regge molto gli alti Iso, perlomeno non come le nuove uscite...

Tornando all'obiettivo, trovo che sia un pò corto, io per i concerti utilizzo un 80-200 2.8 ed anche in questo caso spesso vorrei dei mm in più
Crismet
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(banci93 @ Mar 22 2014, 09:52 AM) *
Prima macchina e parti già con una D300?
Secondo me è la reflex sbagliata per i concerti...

Stupenda, nulla da recriminare, l'ho avuta anche io, ma non regge molto gli alti Iso, perlomeno non come le nuove uscite...

Tornando all'obiettivo, trovo che sia un pò corto, io per i concerti utilizzo un 80-200 2.8 ed anche in questo caso spesso vorrei dei mm in più


Ma sei davanti al palco???
mædo
Nikonista
Messaggio: #6
il 35-70 2.8 è una lente dalla qualità buona, ancora preferita da alcuni fotografi.
la d300 non regge benissimo gli alti iso, ma non importa, ormai ce l'hai cerca di trovare il compromesso con quella.

attenzione, il 35-70 ha un difetto che affligge tutte le ottiche prodotte, c'è un doppietto di lenti interne che è incollato con della colla che invecchiando si opacizza, se lo acquisti accertati che il lavoro sia già stato fatto dal proprietario precedente altrimenti il prezzo scende in piacchiata.

una lente non afflitta dal problema (problema già risolto dall'assistenza) vale sui 250/300, mentre una che ha il problema evidente sta sui 150 €
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
ad ogni modo il 35/70 patisce il controluce, quindi in presenza di luci di scena "particolati" potrebbe velare le immagini, anche se in ottimo stato.
aluba
Messaggio: #8
Come gia' sottolineato, il 35/70 pur di ottima qualita', lo trovo poco versatile per foto che intendi tu. Cioe', potrebbe anche andare bene, ma dovresti essere proprio a ridosso del palco, e poi lo troveresti corto ugualmente....in certi frangenti.
gargasecca
Messaggio: #9
Io agli unici concerti che ho partecipato...ho usato il 180mm e il 300mm...anche a 3 mt dal palco...con il 35~70 credo non ci farai MAI nulla ad un concerto...non mi sognerei MAI di portarmelo dietro... rolleyes.gif ...al MAx porterei l' 85mm...

Messaggio modificato da gargasecca il Mar 22 2014, 09:51 PM
castorino
Messaggio: #10
Concerto sotto il palco? 85mm f1,8 guadagni uno stop rispetto al 35-70, 180 f28 ti avvicini di due volte e mezzo al soggetto rispetto al 35-70 f2,8, sono ottiche che una volta acquistate non venderai mai e se le venderai prenderai gli stessi soldi che hai speso! Ciao Rino
Crismet
Iscritto
Messaggio: #11
Grazie a tutti per le info!!
Allora sono giunto a questa conclusione:

-)Nikon 50mm 1,8 d(non motorizzato) che userò su piccoli locali
-)Nikon 80/200 f2,8(pompa o bighera) che userò a concerti all'aperto ed anche a eventi sportivi(es. rally ecc...)

A proposito ho letto che l'80/200 c'è sia a bighera che a pompa..
Come si differenzia e qual è il migliore?? Ho letto poi che il modello D ha autofocus più veloce del modello non D vero?
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(Crismet @ Mar 30 2014, 07:35 PM) *
Grazie a tutti per le info!!
Allora sono giunto a questa conclusione:

-)Nikon 50mm 1,8 d(non motorizzato) che userò su piccoli locali
-)Nikon 80/200 f2,8(pompa o bighera) che userò a concerti all'aperto ed anche a eventi sportivi(es. rally ecc...)

A proposito ho letto che l'80/200 c'è sia a bighera che a pompa..
Come si differenzia e qual è il migliore?? Ho letto poi che il modello D ha autofocus più veloce del modello non D vero?


Forse tu parli di gruppetti locali che si esibiscono su piccoli palchi all'aperto o nei pub.
In questo caso opterei per il 50 1.8 al chiuso e per 80-200 all'aperto...ma anche un 150, 180 fisso.
Se hai confidenza col gruppo e ti fanno salire sul palco la musica cambia....un bel 24 ma su dx anche un 8mm samyang....se puoi stare nel back e fotografare da vicino.
Se invece parli di concerti "veri" sotto i 100mm non fai nulla e lavorare con focali lunghe di notte sotto i 1000 iso....auguri
Crismet
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(barracudasusini @ Mar 30 2014, 10:52 PM) *
Forse tu parli di gruppetti locali che si esibiscono su piccoli palchi all'aperto o nei pub.
In questo caso opterei per il 50 1.8 al chiuso e per 80-200 all'aperto...ma anche un 150, 180 fisso.
Se hai confidenza col gruppo e ti fanno salire sul palco la musica cambia....un bel 24 ma su dx anche un 8mm samyang....se puoi stare nel back e fotografare da vicino.
Se invece parli di concerti "veri" sotto i 100mm non fai nulla e lavorare con focali lunghe di notte sotto i 1000 iso....auguri


Esatto! Parlo proprio di quel tipo di concerti.. Tributi più che altro..
Ecco perché volevo opinioni su focali così corte. So già che un 80/200 sarà troppo lungo per l'uso che ne farò.(anche se in futuro ho intenzione di fotografare rally ecc.. e quindi mi potrebbe servire..)
Sì ho anche conoscenze con alcuni gruppi e mi farebbero stare proprio sotto palco o (spero) anche sopra..
Come fisso (esempio 135mm) quale mi consiglieresti??(nikon)
Grazie!
davis5
Messaggio: #14
Io faccio spesso concerti e anche se sei in uno scantinato il 35-70 é comunque corto, se vuoi spendere poco prenditi un 80-200 f2.8

Traveler_59
Messaggio: #15
Per me che talvolta faccio foto ai concerti il binomio è 70-200 VRII e 24-70 la maggior parte degli scatti li faccio con il 70-200
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(davis5 @ Mar 31 2014, 11:21 PM) *
Io faccio spesso concerti e anche se sei in uno scantinato il 35-70 é comunque corto, se vuoi spendere poco prenditi un 80-200 f2.8

Dire concerti e' una cosa troppo generica....e se non puoi salire sul palco sei sempre fuori dalla scena specie in piccole manifestazioni dove non c'e un vero e proprio proscenio e dove le luci sono "al risparmio".
Meglio di lato/retro palco...o immediato fronte palco ovviamente.
Gli scatti piu' accativanti pero' li fai stando sul palco..e se la band la conosci non ha problemi a farti avvicinare anche a 20cm...
Scattando da vicino hai prospettive che da lontano non puoi avere...sia con focali ampie sia con focali strette.
Io un Samyang 8mm AE lo prenderei per quel tipo di cose...abbinato a un 24-70 o similare.
Valuta se vale la pena prendere un secondo corpo economico sul quale montare il fisheye e sulla d300 alternare lo zoomino a un fisso di qualita'...un 180 2.8 ad esempio.
Sono convinto che le ottiche che userai di piu' saranno il fish e il 180...
Dipende anche dal genere musicale...un concerto di musica classica o acustico ripreso con il fisheye non ha senso...ma nel rock ad es e' fantastico.
 
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