Considerando che è stata scattata con con condizioni di luce tutt'altro che sfavorevoli penso che sia una test che lascia il tempo che trova.
Quando serve può essere utile salire così, e la qualità è sicuramente alta, ma obiettivamente nessuno scatterebbe con quei valori in quelle condizioni.
Una prova con ISO così alti, in condizioni di luce sfavorevole, sarebbe una prova sensata.
Quando serve può essere utile salire così, e la qualità è sicuramente alta, ma obiettivamente nessuno scatterebbe con quei valori in quelle condizioni.
Una prova con ISO così alti, in condizioni di luce sfavorevole, sarebbe una prova sensata.
Diciamo che sarebbe bastato 1/2 stop di sottoesposizione e il risultato sarebbe molto diverso, tutto ciò senza nulla togliere al sensore che sappiamo essere ottimo.
Diciamo che sarebbe bastato 1/2 stop di sottoesposizione e il risultato sarebbe molto diverso, tutto ciò senza nulla togliere al sensore che sappiamo essere ottimo.
credo che lo spirito con cui dcpriani abbia pubblicato quella foto sia stato puramente per "dimostrare" le capacita' della resa del sensore agli alti iso e non pubblicare una foto "tecnicamente" ben riuscita (ho modo di ritenere che dcipriani ..... l'abc della fotografia la conosca).
Senza polemica ma per dare il giusto senso alle cose,...
ciao
aldo
Interno Chiesa provino Dƒ 12.800 iso raw grezzo senza pp
Crop 100% del raw grezzo
Stessa foto a 12.800 ISO postprodotta con LR5
Crop 100% del raw grezzo
Stessa foto a 12.800 ISO postprodotta con LR5
credo che lo spirito con cui dcpriani abbia pubblicato quella foto sia stato puramente per "dimostrare" le capacita' della resa del sensore agli alti iso e non pubblicare una foto "tecnicamente" ben riuscita (ho modo di ritenere che dcipriani ..... l'abc della fotografia la conosca).
Senza polemica ma per dare il giusto senso alle cose,...
ciao
aldo
Senza polemica ma per dare il giusto senso alle cose,...
ciao
aldo
guarda che non intendevo dire quel che hai capito tu, il mio commento faceva seguito ed era collegato al commento di Emergent come risulta dal "quote".
(per dimostrare le reali capacità del sensore di produrre minor grana e disturbo, la scena utilizzata non è delle più indicative in quanto molto luminosa. Per fare prove che abbiano valore e siano più reali possibile la luminosità ideale della scena dovrebbe esser quella che impone l'utilizzo di tali iso, quindi poca luce.)
Interno Chiesa provino Dƒ 12.800 iso raw grezzo senza pp
Crop 100% del raw grezzo
Stessa foto a 12.800 ISO postprodotta con LR5
Crop 100% del raw grezzo
Stessa foto a 12.800 ISO postprodotta con LR5
questa credo renda bene l'idea,.......
Interno Chiesa provino Dƒ 12.800 iso raw grezzo senza pp
Crop 100% del raw grezzo
Stessa foto a 12.800 ISO postprodotta con LR5
Crop 100% del raw grezzo
Stessa foto a 12.800 ISO postprodotta con LR5
Questo è il tipico esempio di quando si dice "una foto vale più di mille parole"
Aggiungo che personalmente preferisco quella del file grezzo e non post prodotta dal LR5, quel pò di "grana" che si avverte la trovo piacevole, inoltre mantiene maggior dettaglio di quella ripassata per eliminare il rumore, che se ben più "liscia" a mio modo di vedere toglie "croccantezza"
A rileggermi sembra che stia parlando di patatine da mangiare , spero che sia comunque chiaro il concetto
Ciao ciao
Secondo me meglio la prima con quel po' di grana ma aggiungerei il WB di quella postprodotta
Il sonno è quel "luogo" dove le immagini si fondono, si sovrappongono e si presentano seguendo un filo logico che non ha vincoli razionali ; è quel momento dove si vive una vita parallela , "lontana" mille miglia da chi ti sta apparentemente vicino... fino all'attimo in cui non si riaprono gli occhi.
Qui i dati di scatto non corrispondono perché non è disponibile un 90mm f2 tra gli obiettivi senza cpu (Leica R summicron 90) a f2. Gli iso sono comunque 12800 ed il rumore è presente (non ho fatto nulla per ridurlo) ma non mi disturba ; erano le 22 e 15 e la luce (scarsa) proveniva da delle applique
.
Buona domenica.
Marco
Qui i dati di scatto non corrispondono perché non è disponibile un 90mm f2 tra gli obiettivi senza cpu (Leica R summicron 90) a f2. Gli iso sono comunque 12800 ed il rumore è presente (non ho fatto nulla per ridurlo) ma non mi disturba ; erano le 22 e 15 e la luce (scarsa) proveniva da delle applique
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Buona domenica.
Marco
Il sonno è quel "luogo" dove le immagini si fondono, si sovrappongono e si presentano seguendo un filo logico che non ha vincoli razionali ; è quel momento dove si vive una vita parallela , "lontana" mille miglia da chi ti sta apparentemente vicino... fino all'attimo in cui non si riaprono gli occhi.
Qui i dati di scatto non corrispondono perché non è disponibile un 90mm f2 tra gli obiettivi senza cpu (Leica R summicron 90) a f2. Gli iso sono comunque 12800 ed il rumore è presente (non ho fatto nulla per ridurlo) ma non mi disturba ; erano le 22 e 15 e la luce (scarsa) proveniva da delle applique
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Buona domenica.
Marco
Qui i dati di scatto non corrispondono perché non è disponibile un 90mm f2 tra gli obiettivi senza cpu (Leica R summicron 90) a f2. Gli iso sono comunque 12800 ed il rumore è presente (non ho fatto nulla per ridurlo) ma non mi disturba ; erano le 22 e 15 e la luce (scarsa) proveniva da delle applique
.
Buona domenica.
Marco
Trovo la foto molto bella proprio come foto (e non come provino per gli ISO).
L'inderminatezza dello scatto coi riflessi del vetro rendono l' immagine molto onirica, in sintonia col titolo.
Avrei solo raddrizzato un po' l'immagine (i quadri pendono), ma va bene anche così.
Posso sapere come monti sulla Dƒ il Summicron 2/90 R?
Secondo me meglio la prima con quel po' di grana ma aggiungerei il WB di quella postprodotta
Sono d'accordo.
Anch'io preferisco la grana al "patinato" della correzione del rumore.
Teniamo presente che è solo un esempio, perchè, potendo scegliere, non ha molto senso scattare a queste sensibilità estreme.
Diciamo che sarebbe bastato 1/2 stop di sottoesposizione e il risultato sarebbe molto diverso, tutto ciò senza nulla togliere al sensore che sappiamo essere ottimo.
Hai ragione.
Ma tendo sempre a esporre a dx (Circa + 1/2 stop) per avere migliori risultati in pp nelle ombre.
Questo è il file grezzo.
Ciao
... io vado giù pesante ..!! 129.016 Iso chiaramente scattata solo per mettere alla prova il sensore...
_NDF7920_2.jpg ( 719.04k ) Numero di download: 181
qui lo sreen di Lightroom ( rumore a 0 )
Schermata_2014_02_02_alle_17.00.39.png ( 1.37mb ) Numero di download: 133
questo lo scatto con applicata una piccola riduzione rumore...
_NDF7920_Modifica_2_copia.jpg ( 681.28k ) Numero di download: 144
... non ho voglia di sprecare carta a cartucce per una prova stampa per uno scatto del genere.. ma si già immagino il risultato..
_NDF7920_2.jpg ( 719.04k ) Numero di download: 181
qui lo sreen di Lightroom ( rumore a 0 )
Schermata_2014_02_02_alle_17.00.39.png ( 1.37mb ) Numero di download: 133
questo lo scatto con applicata una piccola riduzione rumore...
_NDF7920_Modifica_2_copia.jpg ( 681.28k ) Numero di download: 144
... non ho voglia di sprecare carta a cartucce per una prova stampa per uno scatto del genere.. ma si già immagino il risultato..
... io vado giù pesante ..!! 129.016 Iso chiaramente scattata solo per mettere alla prova il sensore...
_NDF7920_2.jpg ( 719.04k ) Numero di download: 181
qui lo sreen di Lightroom ( rumore a 0 )
Schermata_2014_02_02_alle_17.00.39.png ( 1.37mb ) Numero di download: 133
questo lo scatto con applicata una piccola riduzione rumore...
_NDF7920_Modifica_2_copia.jpg ( 681.28k ) Numero di download: 144
... non ho voglia di sprecare carta a cartucce per una prova stampa per uno scatto del genere.. ma si già immagino il risultato..
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qui lo sreen di Lightroom ( rumore a 0 )
Schermata_2014_02_02_alle_17.00.39.png ( 1.37mb ) Numero di download: 133
questo lo scatto con applicata una piccola riduzione rumore...
_NDF7920_Modifica_2_copia.jpg ( 681.28k ) Numero di download: 144
... non ho voglia di sprecare carta a cartucce per una prova stampa per uno scatto del genere.. ma si già immagino il risultato..
... io vado giù pesante ..!! 129.016 Iso chiaramente scattata solo per mettere alla prova il sensore...
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qui lo sreen di Lightroom ( rumore a 0 )
Schermata_2014_02_02_alle_17.00.39.png ( 1.37mb ) Numero di download: 133
questo lo scatto con applicata una piccola riduzione rumore...
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... non ho voglia di sprecare carta a cartucce per una prova stampa per uno scatto del genere.. ma si già immagino il risultato..
_NDF7920_2.jpg ( 719.04k ) Numero di download: 181
qui lo sreen di Lightroom ( rumore a 0 )
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questo lo scatto con applicata una piccola riduzione rumore...
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... non ho voglia di sprecare carta a cartucce per una prova stampa per uno scatto del genere.. ma si già immagino il risultato..
il rumore mi ricorda quello sulla D200 a 1600; altri tempi ed altri ricordi
io probabilmente sono ancora vittima di Velvia 50 etc, psicologicamente ho un rifiuto verso queste performances ad alti iso e, anche in digitale, non mi sono mai spinto oltre gli 800 e solo in casi eccezionali.
La mia curiosità sarebbe non tanto di vedere pure prove di "salto in alto degli iso", ma piuttosto immagini realizzate in condizioni di luce sfavorevole, fatte con l'intento di contenere il più possibile il noise, vedere lì la superiorità di questo sensore rispetto per es. alla mia D700 che, con iso 800 e scena con poca luce, nelle zone maggiormente sottoesposte già mostra una certa grana.
x dcipriani
la questione del 1/2 stop non era certo per dire che la foto è sbagliata, essendo però un test per dimostrare la quasi assenza di grana trovo che le condizioni di forte luminosità della scena siano del tutto inadatte, infatti il mio commento, che era più che altro in risposta a Emergent, era nel senso che già con quel 1/2 stop in meno ci sarebbe stato molto più rumore ovviamente.
Buona serata
La mia curiosità sarebbe non tanto di vedere pure prove di "salto in alto degli iso", ma piuttosto immagini realizzate in condizioni di luce sfavorevole, fatte con l'intento di contenere il più possibile il noise, vedere lì la superiorità di questo sensore rispetto per es. alla mia D700 che, con iso 800 e scena con poca luce, nelle zone maggiormente sottoesposte già mostra una certa grana.
x dcipriani
la questione del 1/2 stop non era certo per dire che la foto è sbagliata, essendo però un test per dimostrare la quasi assenza di grana trovo che le condizioni di forte luminosità della scena siano del tutto inadatte, infatti il mio commento, che era più che altro in risposta a Emergent, era nel senso che già con quel 1/2 stop in meno ci sarebbe stato molto più rumore ovviamente.
Buona serata
io probabilmente sono ancora vittima di Velvia 50 etc, psicologicamente ho un rifiuto verso queste performances ad alti iso e, anche in digitale, non mi sono mai spinto oltre gli 800 e solo in casi eccezionali.
La mia curiosità sarebbe non tanto di vedere pure prove di "salto in alto degli iso", ma piuttosto immagini realizzate in condizioni di luce sfavorevole, fatte con l'intento di contenere il più possibile il noise, vedere lì la superiorità di questo sensore rispetto per es. alla mia D700 che, con iso 800 e scena con poca luce, nelle zone maggiormente sottoesposte già mostra una certa grana.
x dcipriani
la questione del 1/2 stop non era certo per dire che la foto è sbagliata, essendo però un test per dimostrare la quasi assenza di grana trovo che le condizioni di forte luminosità della scena siano del tutto inadatte, infatti il mio commento, che era più che altro in risposta a Emergent, era nel senso che già con quel 1/2 stop in meno ci sarebbe stato molto più rumore ovviamente.
Buona serata
La mia curiosità sarebbe non tanto di vedere pure prove di "salto in alto degli iso", ma piuttosto immagini realizzate in condizioni di luce sfavorevole, fatte con l'intento di contenere il più possibile il noise, vedere lì la superiorità di questo sensore rispetto per es. alla mia D700 che, con iso 800 e scena con poca luce, nelle zone maggiormente sottoesposte già mostra una certa grana.
x dcipriani
la questione del 1/2 stop non era certo per dire che la foto è sbagliata, essendo però un test per dimostrare la quasi assenza di grana trovo che le condizioni di forte luminosità della scena siano del tutto inadatte, infatti il mio commento, che era più che altro in risposta a Emergent, era nel senso che già con quel 1/2 stop in meno ci sarebbe stato molto più rumore ovviamente.
Buona serata
Lancer, ho capito perfettamente che la tua non era una critica alla foto e mi trovo ad essere completamente d'accordo con te quando affermi che queste performances, nella attività fotografica normale, non servono a niente.
Anch'io uso gli alti Iso solo quando strettamente necessario e non ho certo acquistato la Dƒ per questo.
Sapere che, al bisogno, questo sensore Dƒ/D4 produce meno grana, però mi conforta.
Pur tuttavia i files che ho postato hanno il valore di prove tecniche reali.
E' vero che il rumore va cercato croppando nelle zone di sottoesposizione, ma questo, di solito, si fa con gli ISO più bassi, come ad esempio, quando si paragona un file della stessa fotocamera a 100 ISO con uno a 50 ISO.
A 12.800 iso io non vedo differenze significative nel rumore prodotto dal sensore Dƒ sia che la foto sia esposto a =0 o che sia esposto a -1/2 stop.
Buona serata anche a te.
Schermata 100% crop esposizione 0=
Schermata 100% crop esposizione -1/2 stop
Io trovo queste immagini di Daniele di una certa utilità invece.
Primo perchè mi reputo un fotografo esperto a sufficienza da mettere sulla bilancia le condizioni favorevoli di ripresa e a "pesarle" correttamente.
Secondo perchè non è detto che gli alti iso si debbano usare solo quando c'è poca luce.
Ci possono essere motivi per ricercare diaframmi chiusi e tempi rapidi e quindi ben venga osservare come si comporta il sensore in queste circostanze.
Filippo
Primo perchè mi reputo un fotografo esperto a sufficienza da mettere sulla bilancia le condizioni favorevoli di ripresa e a "pesarle" correttamente.
Secondo perchè non è detto che gli alti iso si debbano usare solo quando c'è poca luce.
Ci possono essere motivi per ricercare diaframmi chiusi e tempi rapidi e quindi ben venga osservare come si comporta il sensore in queste circostanze.
Filippo
io probabilmente sono ancora vittima di Velvia 50 etc, psicologicamente ho un rifiuto verso queste performances ad alti iso e, anche in digitale, non mi sono mai spinto oltre gli 800 e solo in casi eccezionali.
La mia curiosità sarebbe non tanto di vedere pure prove di "salto in alto degli iso", ma piuttosto immagini realizzate in condizioni di luce sfavorevole, fatte con l'intento di contenere il più possibile il noise, vedere lì la superiorità di questo sensore rispetto per es. alla mia D700 che, con iso 800 e scena con poca luce, nelle zone maggiormente sottoesposte già mostra una certa grana.
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Buona serata
La mia curiosità sarebbe non tanto di vedere pure prove di "salto in alto degli iso", ma piuttosto immagini realizzate in condizioni di luce sfavorevole, fatte con l'intento di contenere il più possibile il noise, vedere lì la superiorità di questo sensore rispetto per es. alla mia D700 che, con iso 800 e scena con poca luce, nelle zone maggiormente sottoesposte già mostra una certa grana.
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Buona serata
Vorrei inoltre fare i complimenti a Maranz (ho ancora una piastra e un sintonizzatore made in USA... ) per l'intenzione fotografica e per la bella fotografia postata e made by summicron.
Mi permetto di dire che non cambierei niente. Non raddrizzerei un bel niente e la lascerei così come è.
Penso infatti che l'opera di un altro fotografo vada giudicata intimamente. Penso di poter pensare che mi piace oppure che non mi piace. Ma penso che non si debba dire io avrei fatto così e colà. Potrei chiedere di realizzare qualche condizione particolare per un provino, ma non suggerire correzioni in una fotografia.
Non è una questione di stile o di educazione come si potrebbe pensare, ma è una questione essenziale. Un quadro pendente o una linea storta, sono da considerare un atto voluto e consapevole del fotografo che espone in pubblico quella foto.
E quindi fanno parte integrante e significativa di essa. Mi piace o non mi piace, ma non chiedo al fotografo di raddrizzare o di mascherare o di bruciare...
Questo io penso che sia il rispetto che si deve ad ogni Selgado o Sexton che c'è dentro di noi. Perchè anche il più umile dei fotografi, in cuor suo, sogna di realizzare il Sorgere della Luna a Hernadez...
Maranz, quella tua foto mi piace per davvero!
Messaggio modificato da Tangerineblues il Feb 2 2014, 09:04 PM
Vorrei inoltre fare i complimenti a Maranz (ho ancora una piastra e un sintonizzatore made in USA... ) per l'intenzione fotografica e per la bella fotografia postata e made by summicron.
Mi permetto di dire che non cambierei niente. Non raddrizzerei un bel niente e la lascerei così come è.
Penso infatti che l'opera di un altro fotografo vada giudicata intimamente. Penso di poter pensare che mi piace oppure che non mi piace. Ma penso che non si debba dire io avrei fatto così e colà. Potrei chiedere di realizzare qualche condizione particolare per un provino, ma non suggerire correzioni in una fotografia.
Non è una questione di stile o di educazione come si potrebbe pensare, ma è una questione essenziale. Un quadro pendente o una linea storta, sono da considerare un atto voluto e consapevole del fotografo che espone in pubblico quella foto.
E quindi fanno parte integrante e significativa di essa. Mi piace o non mi piace, ma non chiedo al fotografo di raddrizzare o di mascherare o di bruciare...
Questo io penso che sia il rispetto che si deve ad ogni Selgado o Sexton che c'è dentro di noi. Perchè anche il più umile dei fotografi, in cuor suo, sogna di realizzare il Sorgere della Luna a Hernadez...
Maranz, quella tua foto mi piace per davvero!
Sono perfettamente d'accordo con Ciro e mi scuso con Maranz se mi sono permesso quella leggera critica.
Purtroppo si tratta di un mio limite: in casa mia non sopporto i quadri storti e quando sono invitato in casa da amici raddrizzo anche i loro!
Ma la foto è bellissima!
Sono perfettamente d'accordo con Ciro e mi scuso con Maranz se mi sono permesso quella leggera critica.
Purtroppo si tratta di un mio limite: in casa mia non sopporto i quadri storti e quando sono invitato in casa da amici raddrizzo anche i loro!
Ma la foto è bellissima!
Purtroppo si tratta di un mio limite: in casa mia non sopporto i quadri storti e quando sono invitato in casa da amici raddrizzo anche i loro!
Ma la foto è bellissima!
Consiglio spassionato, visto la tua tendenza a "raddrizzare", non recarti mai a Piazza del Duomo a Pisa a fotografare la torre della cattedrale di Santa Maria Assunta, la tua piccola mania non è assolutamente compatibile con lo stato dei luoghi, e non oso nemmeno pensare se tu raddrizzassi la torre come potrebbero avercela a male i Pisani tuoi vicini
Concordo pienamente per la foto che è bellissima
Ciao ciao
Messaggio modificato da Lapislapsovic il Feb 3 2014, 08:34 AM
Consiglio spassionato, visto la tua tendenza a "raddrizzare", non recarti mai a Piazza del Duomo a Pisa a fotografare la torre della cattedrale di Santa Maria Assunta, la tua piccola mania non è assolutamente compatibile con lo stato dei luoghi, e non oso nemmeno pensare se tu raddrizzassi la torre come potrebbero avercela a male i Pisani tuoi vicini
Concordo pienamente per la foto che è bellissima
Ciao ciao
Concordo pienamente per la foto che è bellissima
Ciao ciao
Ma quelle foto sono perfette, non hanno bisogno di nulla.
Se fai scorrere la foto a video verso l'alto vedrai che quando la linea dell'orizzonte coincide con il limite superiore del display essa é perfettamente parallela.
Ma quelle foto sono perfette, non hanno bisogno di nulla.
Se fai scorrere la foto a video verso l'alto vedrai che quando la linea dell'orizzonte coincide con il limite superiore del display essa é perfettamente parallela.
Se fai scorrere la foto a video verso l'alto vedrai che quando la linea dell'orizzonte coincide con il limite superiore del display essa é perfettamente parallela.
, la foto da "raddrizzare" per l'amico dcipriani è quella con i quadri, cioè questa
Ciao ciao