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PrOzZy
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sono un felice possessore di una bella D200 che sinceramente mi sta un po' stretta sia come formato sia come risultati ad alti ISO e sinceramente vorrei passare ad FX; però l'altro giono ho avuto una folgorazione, cioè mi sono detto che di certo un D700/D800 è tutto un'altro mondo rispetto alla mia D200, però se imparassi a scattare davvero come Dio comanda anche con la D200 (a parte che in qualche situazioni) dovrei riuscire a scattare belle foto...

Allora mi sono detto perchè non andare a cercare qualche Nikon retrò tipo un FE2 per giocarci un po' magari con qualche rullino in bianco e nero?

Voi cosa ne dite?

Grazie mille!
Cesare44
Messaggio: #2
se la cosa ti soddisfa perché no. In fin dei conti, ci sono ancora tanti fotografi che non hanno abbandonato le analogiche.

ciao
hroby7
Messaggio: #3
QUOTE(PrOzZy @ Dec 22 2013, 11:52 PM) *
Voi cosa ne dite?


Dico che fai una cosa bella

Questa è la sezione dove potrai eventualmente trovare e chiedere informazioni :

http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_F_35mm_e_Scanner-f4.html

Ciao smile.gif
Roberto
lancer
Messaggio: #4
Retro va bene ma non troppo, se hai ottiche G sulla FE non potrai usarle, ci vorrà una F100 nel caso tu voglia condividere gli accessori della D200.
Metalslug
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(PrOzZy @ Dec 22 2013, 11:52 PM) *
Ciao a tutti,

sono un felice possessore di una bella D200 che sinceramente mi sta un po' stretta sia come formato sia come risultati ad alti ISO e sinceramente vorrei passare ad FX; però l'altro giono ho avuto una folgorazione, cioè mi sono detto che di certo un D700/D800 è tutto un'altro mondo rispetto alla mia D200, però se imparassi a scattare davvero come Dio comanda anche con la D200 (a parte che in qualche situazioni) dovrei riuscire a scattare belle foto...

Allora mi sono detto perchè non andare a cercare qualche Nikon retrò tipo un FE2 per giocarci un po' magari con qualche rullino in bianco e nero?

Voi cosa ne dite?

Grazie mille!

Una strada simile ma non per le tue motivazioni mi ha portato a prendere alcune vecchie fotocamere per la loro particolarità tra cui la d200.
Effettivamente avendo solo quel modello saresti molto limitato in alcune situazioni.

Se tornando alle origini ti permette di arrivare a scattare come Dio comanda, non mi trovi molto d accordo. Questo lo puoi fare già con la tua d200 proprio perchè presenta dei limiti e cercare di fare il proprio meglio cercando di superare i limiti tecnici del mezzo è la scuola migliore.
Poi se l esperienza dell analogico ti interessa sicuramente potrai affinare la tecnica della maf manuale sicuramente più efficace delle digitali.l assenza del preview del display ti permette di fare scatti più ragionati, cosa che comunque anche in digitale è possibile fare, non accendendo il display dopo lo scatto.
Secondo il mio punto di vista non c è un percorso di apprendimento che ti impone di fare certi passaggi da un corpo all altro per arrivare ad una tecnica decisamente migliore. :-)
ifelix
Banned
Messaggio: #6
Penso che se il motivo è scattare delle bellle foto...... smile.gif
allora la soluzione la devi trovare sopratutto nell'imparare ad usare il software
e non certo nel cambiare o integrare l'attrezzatura.

E mi chiedo.......
come si possa pensare di imparare a scattare delle belle foto tornando ad usare una fotocamera a pellicola.
Un pò come cercare di imparare a guidare l'automobile..........
guidando una Fiat 1100 degli anni 70,
un carrozzone senza quasi tutti i confort tecnico/meccanici che oggi sono disponibili su ogni vettura !!!
Boh....
sarò io che non capisco. blink.gif
aveadeli
Messaggio: #7
QUOTE(PrOzZy @ Dec 22 2013, 11:52 PM) *
Ciao a tutti,

sono un felice possessore di una bella D200 che sinceramente mi sta un po' stretta sia come formato sia come risultati ad alti ISO e sinceramente vorrei passare ad FX; però l'altro giono ho avuto una folgorazione, cioè mi sono detto che di certo un D700/D800 è tutto un'altro mondo rispetto alla mia D200, però se imparassi a scattare davvero come Dio comanda anche con la D200 (a parte che in qualche situazioni) dovrei riuscire a scattare belle foto...

Allora mi sono detto perchè non andare a cercare qualche Nikon retrò tipo un FE2 per giocarci un po' magari con qualche rullino in bianco e nero?

Voi cosa ne dite?

Grazie mille!


Io personalmente ho iniziato a fotografare con la pellicola e ancora oggi (ogni tanto) la utilizzo ancora come diapositive.
Dal punto di vista strettamente tecnico usare la pellicola in generale è certamente più difficile del digitale in quanto non hai poi la possibilità di intervenire in post produzione a meno di digitalizzazioni.
Inoltre non si ha la possibilità di rivedere subito il risultato e correggere eventuali errori e non ultimo gli scatti disponibili sono limitati e non virtualmente infiniti come nel digitale.
In tale ottica quindi il "ritorno alle origini" è certamente una ottima scuola di Fotografia perchè aiuta di più a pensare all'inquadratura e allo scatto rispetto al digitale dove puoi scattare in abbondanza e poi selezionare.

Bene venga quindi tale desiderio.
Eccellente scelta quella della FE2 ottima e completa fotocamera automatica a priorità dei diaframmi con messa a fuoco manuale. Valuta solo se hai ottiche di tipo G, in quel caso ti conviene andare su F80 o F100 per averne compatibilità.
Ovviamente se hai ottiche DX non potrai usarle su nessun corpo a pellicola.

In ogni caso la tua D200 è un ottimo corpo che non vedo perchè non possa regalare ancora ottime soddisfazioni.
Non è certamente un corpo entry-level e tecnicamente ha caratteristiche ancora di buon livello nonostante l'evoluzione tecnologica; non lasciarti quindi troppo influenzare da consumistiche spinte al cambio.
Io l'ho comprata di recente per sostituire una D70s, nonostante abbia anche altri corpi più moderni.
A bassi ISO (100-400) ha una resa eccellente.
In fondo anche con la pellicola ti troveresti a lavorare ad ISO fissi!!!

Messaggio modificato da aveadeli il Dec 23 2013, 11:43 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #8
Visto che sono nato nell'analogico ti posso dire che più facile imparare con una digitale,soprattutto con l'esposizione o fai dell'esposizione a forcella o vai di fortuna specialmente in illuminazioni complesse.

Antonio
pibi
Messaggio: #9
QUOTE(ifelix @ Dec 23 2013, 10:25 AM) *
Penso che se il motivo è scattare delle bellle foto...... smile.gif
allora la soluzione la devi trovare sopratutto nell'imparare ad usare il software
e non certo nel cambiare o integrare l'attrezzatura.



Credo che al tua affermazione presupponga strade diverse, secondo me per "scattare" una bella foto non serve a nulla il software, al massimo il software serve a migliorare una bella foto ma non certo a scattarla smile.gif

sara che io sono abituato a fare le foto e non a trasformare le foto in pp, sono dell'idea che la foto la devi vedere sul campo e non crearla al pc, ma sono solo idee personali smile.gif

ciao
Maurifabi63
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Metalslug @ Dec 23 2013, 05:03 AM) *
cercare di fare il proprio meglio cercando di superare i limiti tecnici del mezzo è la scuola migliore.


QUOTE
QUOTE(ifelix @ Dec 23 2013, 10:25 AM)
Penso che se il motivo è scattare delle bellle foto......
allora la soluzione la devi trovare sopratutto nell'imparare ad usare il software
e non certo nel cambiare o integrare l'attrezzatura.


Credo che al tua affermazione presupponga strade diverse, secondo me per "scattare" una bella foto non serve a nulla il software, al massimo il software serve a migliorare una bella foto ma non certo a scattarla

sara che io sono abituato a fare le foto e non a trasformare le foto in pp, sono dell'idea che la foto la devi vedere sul campo e non crearla al pc, ma sono solo idee personali

ciao


Sono assolutamente d'accordo con entrambi... Personalmente credo che per imparare a fotografare non serva tornare all'analogico; lo si può fare , anzi, molto meglio col digitale, dove puoi scattare moltissimo senza dover accendere mutui... :-D. A fotografare si impare studiando, e scattando, IN MANUALE, progettando l'immagine prima nella propria testa, e realizzandola nella pratica, essendo costretti ad imparare la tecnica... La pellicola poi, è una bellissima esperienza, da fare sicuramente, perchè affascinante, dopo aver imparato...

PrOzZy
Messaggio: #11
QUOTE(aveadeli @ Dec 23 2013, 11:42 AM) *
Io personalmente ho iniziato a fotografare con la pellicola e ancora oggi (ogni tanto) la utilizzo ancora come diapositive.
Dal punto di vista strettamente tecnico usare la pellicola in generale è certamente più difficile del digitale in quanto non hai poi la possibilità di intervenire in post produzione a meno di digitalizzazioni.
Inoltre non si ha la possibilità di rivedere subito il risultato e correggere eventuali errori e non ultimo gli scatti disponibili sono limitati e non virtualmente infiniti come nel digitale.
In tale ottica quindi il "ritorno alle origini" è certamente una ottima scuola di Fotografia perchè aiuta di più a pensare all'inquadratura e allo scatto rispetto al digitale dove puoi scattare in abbondanza e poi selezionare.

Bene venga quindi tale desiderio.
Eccellente scelta quella della FE2 ottima e completa fotocamera automatica a priorità dei diaframmi con messa a fuoco manuale. Valuta solo se hai ottiche di tipo G, in quel caso ti conviene andare su F80 o F100 per averne compatibilità.
Ovviamente se hai ottiche DX non potrai usarle su nessun corpo a pellicola.

In ogni caso la tua D200 è un ottimo corpo che non vedo perchè non possa regalare ancora ottime soddisfazioni.
Non è certamente un corpo entry-level e tecnicamente ha caratteristiche ancora di buon livello nonostante l'evoluzione tecnologica; non lasciarti quindi troppo influenzare da consumistiche spinte al cambio.
Io l'ho comprata di recente per sostituire una D70s, nonostante abbia anche altri corpi più moderni.
A bassi ISO (100-400) ha una resa eccellente.
In fondo anche con la pellicola ti troveresti a lavorare ad ISO fissi!!!




Condivido in tutto e per tutto ciò che hai detto, ed era proprio ciò che cercavo di esprimere.
Il mio "ritorno alle origini" intendeva essere legato al fatto che con un' analogica il quantitativo di scatti fatti deve essere ponderato e selezionato.
Capisco anche io di certo le grandi difficoltà associate alla messa a fuoco manuale, all'esposizione ecc...ma era proprio questo che cercavo il mettermi a pieno in gioco sul cogliere la foto che mi si presenta di fronte!



Ciò che mi trova totalmente contrario è il discorso di ifelix...
In primis come sottolineava pibi le foto DEVONO essere scattate bene, poi al più ritoccate in pp, non il contrario anzi penso che il problema che influenza noi giovani (io sono più che ventenne) è proprio il pensiero dell'utilizzo del software facendoci scattare 700-800 foto ad uscita ed pensando che in fondo anche se solo 10 saranno salvabili, almeno un centinaio comunque saranno presentabili grazie all'ausilio del pc.
A maggior ragione l'esempio automobilistico è quanto di più errato si possa fare; prova ad imparare a parcheggiare con una macchina senza servo sterzo e senza nessun ausilio. Di certo sarà difficile non lo metto in dubbio, ma la capacità di darti il senso della misura senza sentire il bip dei sensori di parcheggio e la manualità di certe manovre senza avere agevolazioni nel girare il volante, farà si che una volta aggiunti questi optional siano solo un contorno alle tue capacità...
Lapislapsovic
Messaggio: #12
QUOTE(PrOzZy @ Dec 23 2013, 02:58 PM) *
Condivido in tutto e per tutto ciò che hai detto, ed era proprio ciò che cercavo di esprimere.
Il mio "ritorno alle origini" intendeva essere legato al fatto che con un' analogica il quantitativo di scatti fatti deve essere ponderato e selezionato.
Capisco anche io di certo le grandi difficoltà associate alla messa a fuoco manuale, all'esposizione ecc...ma era proprio questo che cercavo il mettermi a pieno in gioco sul cogliere la foto che mi si presenta di fronte!
....

Una reflex digitale è l'ideale per imparare se non altro per un fattore economico laugh.gif , imposta una sensibilità fissa, disattiva la visione a monitor dopo lo scatto e tieni basso il numero di scatti, fatto ciò hai una reflex a pellicola senza "l'inconveniente del costo del rullino e del suo sviluppo" laugh.gif , l'importante è usarla con cognizione di causa, una digitale non è che debba essere per forza usata con iso automatici e scatti a raffica "'à dò coio coio" laugh.gif
La d200 è un'ottima reflex quindi a mio parere l'attrezzo è già buono di suo, devi approfondire probabilmente la visione e la tecnica fotografica ed il modo migliore è leggere e sperimentare e non ritornare al passato wink.gif

Ciao ciao
Metalslug
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 23 2013, 09:49 PM) *
Una reflex digitale è l'ideale per imparare se non altro per un fattore economico laugh.gif , imposta una sensibilità fissa, disattiva la visione a monitor dopo lo scatto e tieni basso il numero di scatti, fatto ciò hai una reflex a pellicola senza "l'inconveniente del costo del rullino e del suo sviluppo" laugh.gif , l'importante è usarla con cognizione di causa, una digitale non è che debba essere per forza usata con iso automatici e scatti a raffica "'à dò coio coio" laugh.gif
La d200 è un'ottima reflex quindi a mio parere l'attrezzo è già buono di suo, devi approfondire probabilmente la visione e la tecnica fotografica ed il modo migliore è leggere e sperimentare e non ritornare al passato wink.gif

Ciao ciao

Sembra una cavolata ma tenendo il display spento la qualita' media delle foto migliora sensibilmente.
Lapislapsovic
Messaggio: #14
QUOTE(Metalslug @ Dec 23 2013, 09:57 PM) *
Sembra una cavolata ma tenendo il display spento la qualita' media delle foto migliora sensibilmente.

Il discorso è che con la visione a monitor "dopo", normalmente non ti sforzi ad ottimizzare lo scatto "prima", cioè si scatta se non viene bene per qualsiasi motivo si riscatta cambiando semplicemente qualche parametro wink.gif

Con la pellicola di certo non era fattibile il discorso, perlomeno si cercava di studiare e si pensava molto prima dello scatto, se non altro per rendere l'hobby "meno costoso", come si dice di necessità virtù laugh.gif

Ciao ciao
PrOzZy
Messaggio: #15
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 23 2013, 11:41 PM) *
Il discorso è che con la visione a monitor "dopo", normalmente non ti sforzi ad ottimizzare lo scatto "prima", cioè si scatta se non viene bene per qualsiasi motivo si riscatta cambiando semplicemente qualche parametro wink.gif

Con la pellicola di certo non era fattibile il discorso, perlomeno si cercava di studiare e si pensava molto prima dello scatto, se non altro per rendere l'hobby "meno costoso", come si dice di necessità virtù laugh.gif

Ciao ciao



Ottima osservazione ed ottimo consiglio smile.gif

Grazie mille!
nikonlight
Messaggio: #16
QUOTE(ifelix @ Dec 23 2013, 10:25 AM) *
Penso che se il motivo è scattare delle bellle foto...... smile.gif
allora la soluzione la devi trovare sopratutto nell'imparare ad usare il software
e non certo nel cambiare o integrare l'attrezzatura.

E mi chiedo.......
come si possa pensare di imparare a scattare delle belle foto tornando ad usare una fotocamera a pellicola.
Un pò come cercare di imparare a guidare l'automobile..........
guidando una Fiat 1100 degli anni 70,
un carrozzone senza quasi tutti i confort tecnico/meccanici che oggi sono disponibili su ogni vettura !!!
Boh....
sarò io che non capisco. blink.gif


Caro mio amico, ci stai forse dicendo che se ti finisce la batteria della macchina fotografica o ti levano l'alimentazione del tuo computer, tu chiudi con la fotografia perché non sapresti come fare?
Io invece ti consiglio vivamente di provare a fare 39 (trentanove) esposizioni perfette utilizzando una pellicola dia da 36 (trentasei) pose, ISO 50. Quando ci riuscirai, allora si che sai fotografare!

Messaggio modificato da nikonlight il Dec 29 2013, 11:03 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #17
QUOTE(nikonlight @ Dec 29 2013, 11:02 PM) *
.......
Io invece ti consiglio vivamente di provare a fare 39 (trentanove) esposizioni perfette utilizzando una pellicola dia da 36 (trentasei) pose, ISO 50. Quando ci riuscirai, allora si che sai fotografare!

Quindi ci stai dicendo che per imparare a fotografare basta riuscire a fare 39 foto con la dia da 36 pose???

E se smettono di produrre le pellicole dia ed esisterà solo il digitale, che mi dici smetterai di fare foto??? smile.gif

Ciao ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Oggi l'uso della pellicola non deve essere visto come nave scuola per migliorare le proprie capacità fotografiche, sia tecniche che compositive.
Oggi usiamo (si io la uso per almeno l'80% dei miei scatti) la pellicola per puro divertimento.
Utilizzare una FE2 o una F3 con il 35 AIS e una TRI-X non ti aiuterà a fare foto migliori, anzi.... all'inizio saranno solo delusioni&costi.
Piuttosto prendi al tua D200, inserisci un cartoncino sotto il coprimonitor, prendi una CF da 1gb o da 512mb e imponiti pochi scatti e senza possibilità di rivederli.
Poi quando sarai al PC fai una selezione selvaggia cestinando quelli che..... "se aggiusto questo e quello la foto è salva" e tieni solo quelli che contengono qualcosa, quelle che riescono a comunicare qualcosa.
Dopo qualche tempo prenditi pure una FM2 con il 35 AIS e "divertiti" senza la pretesa di imparare grazie a quella.

Oggi io vivo la pellicola come "un piacere antico", la vivo come un supporto in grado di riprendere ancora splendide immagini.

Pensa di volare verso l'America: oggi tutti i piloti/passeggeri sceglierebbero di farlo con un moderno Airbus ma vuoi mettere il fascino di farlo con un Super Costellation!!!!!

Lascia perdere la pellicola se non sei più che convinto, ti stancheresti dopo il secondo rullo.
nikonlight
Messaggio: #19
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 30 2013, 07:57 AM) *
Quindi ci stai dicendo che per imparare a fotografare basta riuscire a fare 39 foto con la dia da 36 pose???

E se smettono di produrre le pellicole dia ed esisterà solo il digitale, che mi dici smetterai di fare foto??? smile.gif

Ciao ciao


Si impara a fotografare semplicemente fotografando con qualsiasi mezzo.
La mia affermazione era solo come una battuta, possiamo dire come una prova di conferma della padronanza della tecnica fotografica.
Perché se tu vai a fotografare con una pellicola dia di 50 ISO, dunque con una latitudine di posa che non perdona errori, e riesci a portare a casa 39 esposizioni buone (senza poter sbirciare ogni tanto allo schermo), ti assicuro che fa la differenza.
Il mio principio è che l'immagine deve essere perfetta appena si scatta, non in post produzione. Poi naturalmente si può elaborare tutto, per carità.
Il fatto sta che se smettono a produrre le pellicole io continuerò a fotografare tranquillo.
Se invece succede l'opposto parecchi cominceranno a grattarsi il capo!
Questa è la differenza.

PS Per tua conoscenza io riesco a fotografare utilizzando tutto. Dal foro stenopeico al banco ottico 20x25, dalla prima digitale in commercio fino all'ultima arrivata.
simonegiuntoli
Messaggio: #20
QUOTE(nikonlight @ Dec 30 2013, 11:44 AM) *
Si impara a fotografare semplicemente fotografando con qualsiasi mezzo.
La mia affermazione era solo come una battuta, possiamo dire come una prova di conferma della padronanza della tecnica fotografica.
Perché se tu vai a fotografare con una pellicola dia di 50 ISO, dunque con una latitudine di posa che non perdona errori, e riesci a portare a casa 39 esposizioni buone (senza poter sbirciare ogni tanto allo schermo), ti assicuro che fa la differenza.
Il mio principio è che l'immagine deve essere perfetta appena si scatta, non in post produzione. Poi naturalmente si può elaborare tutto, per carità.
Il fatto sta che se smettono a produrre le pellicole io continuerò a fotografare tranquillo.
Se invece succede l'opposto parecchi cominceranno a grattarsi il capo!
Questa è la differenza.

PS Per tua conoscenza io riesco a fotografare utilizzando tutto. Dal foro stenopeico al banco ottico 20x25, dalla prima digitale in commercio fino all'ultima arrivata.


Personalmente penso che ottenere 39 foto buone da un rullino da 36 o ottenerne 39 da una scheda da 400 sia la stessa cosa... Sempre 39 sono... wink.gif
L'unica cosa che cambia e' il metodo di lavoro, ognuno ovviamente ha il suo, che non è migliore da quello degli altri, e' solo diverso.
Cesare44
Messaggio: #21
qui sul forum la stragrande maggioranza utilizza attrezzature digitali, e a qualcuno, sentir nominare l'analogico fa venire l'orticaria, ma non dimentichiamoci che molte regole e consigli, mutuati dalla pellicola, sono sempre validi, sia per chi scatta con la pellicola, sia per chi usa i sensori.

Alla base di una buona foto, ci sarà sempre la tecnica e la sensibilità di chi guarda attraverso un mirino, e l'attrezzatura fotografica, anche la più sofisticata, non potrà mai sostituire l'occhio e la mano del fotografo, ricordando, al tempo stesso, che con la tecnologia si deve imparare a convivere, sfruttando tutte le scorciatoie che ci offre, ma senza sottometterci ad essa.

Riguardo alla post produzione, è difficile stabilire un confine netto dove finisce la fotografia e dove comincia la modifica o meglio ancora l'alterazione di ciò che inquadriamo nel mirino.

Ricordo solo che attualmente nei regolamenti FIAF, solo per il digitale è richiesto il file raw e, spetta alla discrezionalità della giuria, stabilire se le opere proposte appartengano alla fotografia, piuttosto che ai fotomontaggi o alle arti grafiche.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Dec 30 2013, 02:33 PM
simonegiuntoli
Messaggio: #22
Fotografia significa scrivere con la luce. La fotocamera e' un mezzo per farlo. Ma si possono fare benissimo foto anche senza fotocamera. Non ci sono ne limiti ne confini...
Manuel_MKII
Messaggio: #23
QUOTE(simonegiuntoli @ Dec 30 2013, 02:56 PM) *
Fotografia significa scrivere con la luce. La fotocamera e' un mezzo per farlo. Ma si possono fare benissimo foto anche senza fotocamera. Non ci sono ne limiti ne confini...


Per la verita' il limite c'e'....devi avere sempre e comunque un supporto sensibile alla luce stessa.....altrimenti non ottieni una fotografia (inteso come scritto da conservare) da nessuna parte.

Ergo e' d'obbligo avere un sensore o una pellicola (ma anche una lastra fotosensibile per banco ottico, un foglio di carta sensibile ecc) per poter ottenere un'immagine "fotografica"
simonegiuntoli
Messaggio: #24
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 30 2013, 05:22 PM) *
Per la verita' il limite c'e'....devi avere sempre e comunque un supporto sensibile alla luce stessa.....altrimenti non ottieni una fotografia (inteso come scritto da conservare) da nessuna parte.

Ergo e' d'obbligo avere un sensore o una pellicola (ma anche una lastra fotosensibile per banco ottico, un foglio di carta sensibile ecc) per poter ottenere un'immagine "fotografica"

Pollice.gif
Si, è chiaro, qualcosa ci vuole, per assenza di limiti intendevo che uno può usare i mezzi e le tecniche che più preferisce, poi un mezzo lo devi necessariamente usare, e in questo nessuno ti può limitare, sia che tu usi un sensore, un foglio sensibile, una pellicola, un monitor, un proiettore, uno specchio o quello che preferisci.
zico53
Messaggio: #25
Io posso portare la mia esperienza in merito. Ho cominciato a scattare a pellicola, facendo una immane fatica a portare a casa una foto decente. Solo cocenti delusioni, e non so nemmeno io perché non ho smesso. Dopo ho capito che il problema era che ero "solo", non trovavo nessuno in grado di farmi fare un passo avanti, poi i fotografi sono persone molto gelose delle loro conoscenze. Con l'avvento del digitale e la conseguente iscrizione a questo forum, attraverso lo scambio con gli altri utenti, e anche solo la visione di scatti di persone "evolute" chiedendo qua e là, ho cominciato a capirci qualcosa più a fondo. Non sono diventato certamente un fotografo, ma i miei scatti me li godo da me. Ho avuto la D200 per diversi anni, e a parte il limite "alti iso" direi che sforna dei file molto belli, morbidi e graduali come piace a me. L'importante è scattare con gli "occhi aperti" (in modo consapevole di quello che succederà variando questo o quel parametro), senza affidarsi agli automatismi, e senza dipendere dalla post produzione che io sinceramente "odio". Ci sono poi i casi in cui si dipende totalmente dalla tecnologia della macchina ( se scatti a un concerto rock dove le luci cambiano in un amen difficilmente potrà pensarci più di tanto prima di scattare). Morale della favola mai al mondo tornerei alla pellicola, anche se sarei capace di farlo. Infine dobbiamo sforzarci tutti di cercare dei contenuti nelle nostre foto piuttosto che la perfezione formale.
 
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