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Che Volete? Una Nikon Mirrorless O... Una Nikon Fm2?
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riccardobucchino.com
Messaggio: #376
Io ero preoccupato che fosse troppo retrò, ma a quanto si vede nel teaser 5 non è poi così retrò, ha tanti tasti e questo è bene. La cosa che mi preoccupa ora è che rischio di volerla comprare per via del sensore che contiene... staremo a vedere, martedì è vicino!
carlo50t
Messaggio: #377
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 2 2013, 07:11 PM) *
Io ero preoccupato che fosse troppo retrò, ma a quanto si vede nel teaser 5 non è poi così retrò, ha tanti tasti e questo è bene. La cosa che mi preoccupa ora è che rischio di volerla comprare per via del sensore che contiene... staremo a vedere, martedì è vicino!

bisognerà vedere quanto costerà.... con il sensore della D4.... ma ha solo 16 Mpixel.... chissà come mai.... la D800 più del doppio... per chi vuole la nitidezza assoluta.. e le Dxxxx sono a 24... ma la qualità di un sensore non dipende anche dalla dimensione di ogni pixel? mi sbaglio o no? tanto a monitor ne vedo ora già a definizione max 1280x1024.... e su una Tv fullHD.... sono sempre in 16/9 1980x1080.... ma foto di solito è a formato 2/3 quindi 1080x1600 circa.... fanno 1,6 Mp....
certo che se voglio croppare un francobollo della foto i pixel li vedo anche a monitor.... se si stampa vero ma...... a 300 dpi
con 12 Mpixel ho già un ottimo 20x30 circa.... in pratica quanto costerà in più rispetto alla D610? Carlo
pes084k1
Messaggio: #378
QUOTE(carlo50t @ Nov 2 2013, 08:15 PM) *
bisognerà vedere quanto costerà.... con il sensore della D4.... ma ha solo 16 Mpixel.... chissà come mai.... la D800 più del doppio... per chi vuole la nitidezza assoluta.. e le Dxxxx sono a 24... ma la qualità di un sensore non dipende anche dalla dimensione di ogni pixel? mi sbaglio o no? tanto a monitor ne vedo ora già a definizione max 1280x1024.... e su una Tv fullHD.... sono sempre in 16/9 1980x1080.... ma foto di solito è a formato 2/3 quindi 1080x1600 circa.... fanno 1,6 Mp....
certo che se voglio croppare un francobollo della foto i pixel li vedo anche a monitor.... se si stampa vero ma...... a 300 dpi
con 12 Mpixel ho già un ottimo 20x30 circa.... in pratica quanto costerà in più rispetto alla D610? Carlo


Una retrò avrebbe senso a 36-52 Mp (la qualità perduta delle FMx/FEx) o a dorsi intercambiabili (con uno per film).

A presto telefono.gif

Elio
carlo50t
Messaggio: #379
QUOTE(pes084k1 @ Nov 2 2013, 08:18 PM) *
Una retrò avrebbe senso a 36-52 Mp (la qualità perduta delle FMx/FEx) o a dorsi intercambiabili (con uno per film).

A presto telefono.gif

Elio

Certo... ma allora bisognerebbe aprire un discorso molto lungo sulla nitidezza misurata in pixel delle vecchie pellicole....
il poco che so è che già a 400 Iso una pellicola per stampe o per dia perdeva già molto in nitidezza da una a 50 o 100 Iso..
e si parlava di grana visibile già oltre i 400 Iso..... anche qui dipendeva dalla qualità dello sviluppo e sopratutto della stampa.... un buon ingranditore.... con un buon obiettivo.... Carlo
Gian Carlo F
Messaggio: #380
Si fa presto a dire retrò.......

Questa è una vera retrò!!! messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pes084k1
Messaggio: #381
QUOTE(carlo50t @ Nov 2 2013, 08:32 PM) *
Certo... ma allora bisognerebbe aprire un discorso molto lungo sulla nitidezza misurata in pixel delle vecchie pellicole....
il poco che so è che già a 400 Iso una pellicola per stampe o per dia perdeva già molto in nitidezza da una a 50 o 100 Iso..
e si parlava di grana visibile già oltre i 400 Iso..... anche qui dipendeva dalla qualità dello sviluppo e sopratutto della stampa.... un buon ingranditore.... con un buon obiettivo.... Carlo


Sono abbastanza d'accordo. Infatti, il film conviene oggi sotto i 100-160 ISO per uno che sa sviluppare il B/N e scattare una foto buona in camera con filtri e altro. Anche mio padre rifuggiva per quanto possibile dai 400+ UISO.
Non amo la camera oscura e gli alti ISO in genere, ma una dia da Minolta 5400 II o un negativo B/N da RPS 7200 danno realmente una sensazione differente con super-ottiche e soprattutto fanno stampe possenti, dettagliatissime e naturali al tempo stesso. La stampa continuous tone va realmente come la vecchia foto con tutto l'arsenale di PP, ma anche l'inkjet comincia a cantare dalle 6 colori Epson in su.
La D700 mia in un test del 2009 con il Samyang 14 UMC sta ancora piangendo e obiettivamente è un boccone troppo facile. Non è che D3x, D610, D800 e Sony facciano molto meglio, però.
Tenendo presente che una D800e arriva a 70-80 lp/mm e fino a circa 640-800 ISO, hanno senso film oltre le 90-100 lp/mm, dia (gamma colore) e B/N fino alla FP4+. L'Ektar 100 è realmente impressionante, ma la sua scansione è una condanna di Sisifo. Tuttavia la Provia 400x, l'Ultramax 400 ancora oggi danno la paga alle DSRL come resa in luce notturna mista e anche risoluzione. Mi è capitato di risolvere dettagli impensati con una FM3a al crepuscolo e mano libera e 400 ISO per fare un profilo colore per uno del forum quando poco prima non ci riuscivo con la D700 su cavalletto, LV e una caterva di Leica-R/Leitax, Zeiss, Voigtlander, Nikkor fissi e zoom pro a 200 ISO.
In ogni caso niente Tri-X per me, magari qualche HP5 o TMax 400, ma solo per divertirmi.
Una cosa che poco si sa è che, nonostante gli scanner buoni hanno ottiche da far rizzare i capelli, se si scansiona a 16 bit in multisampling, HDR o focus stacking (per non addizionare rumore apprezzabile), lo sharpening digitale può ricuperare quasi tutta l'informazione del film originale e superarla pure apparentemente, in quanto lo scanner stesso attenua allo stesso modo rumore e grana. Nelle DSRL, cercando di compensare la MTF, faccio invece impennare innaturalmente anche il rumore digitale.
Molte persone non ottengono grandi risultati in scansione in quanto hanno paura del rumore della grana (che anzi tira fuori le tessiture fini) e si lasciano ingannare dai monitor normali (non i Retina) al 100% che mostrano su film immagini digitali modulate (perché ci sono alte frequenze vere...) con grain aliasing, bordi ruvidi (che quindi sono nitidi) e haze dato dai punti conservativi di bianco/nero.
Quando poi si stampa, le alte frequenze brillano e l'immagine/aliasing, che è un'illusione ottica, sparisce. Ti racconto un'altra cosa: se io sviluppo raw da DSRL o mirrorless e alla fine salvo in PS con JPEG a qualità 12, non vedo mai deterioramenti. Se invece comprimo un TIFF 16 bit da scanner dopo PP, vedo chiaramente la perdita delle alte frequenze del codificatore. Una D3x era insensibile su scatti al suo massimo quando tentavo di fare sharpening a 0.3 pixel di raggio, un DNG/TIFF da Minolta reagisce anche a poche decine in % di esaltazione di sharpening.

A presto telefono.gif

Elio
carlo50t
Messaggio: #382
QUOTE(pes084k1 @ Nov 3 2013, 12:07 AM) *
Sono abbastanza d'accordo...........
A presto telefono.gif

Elio

Certo Pollice.gif ma per avere belle foto... ai tempi della pellicola tutta la catena doveva essere della massima qualità....
come d'altra parte ora....
Carlo
salvo031
Messaggio: #383
Eccol il sesto
http://www.youtube.com/watch?v=t0HBVt7_TYQ...eature=youtu.be
salvo031
Messaggio: #384
forse questo è il display superiore

http://nikonrumors.com/wp-content/uploads/...LCD-display.png
Rikj
Messaggio: #385
Eccola!

http://nikonrumors.com/2013/11/04/this-is-the-nikon-df.aspx/


Grigia non mi piace tanto, nera si.

Troppe ghiere sopra, una per ogni cosa.. forse un poco confusionario ma sicuramente molto "vintage".

La leva rotonda davanti, la ghiera secondaria, in quella posizione mi sa tanto di omaggio alle telemetro Nikon.. bene.

Invece non riesco a capire se nella baionetta, sotto la vite destra, c'è la Levetta da alzare per l'uso dei non-AI.. sembra di si..
umby_ph
Messaggio: #386
display superiore e filettatura per scatto flessibile!! ISO e compensazione dell'esposizione hanno rotelle dedicate, come pure modo d'esposizione PASM e modo di scatto (raffica, timer, Mup) il 50mm pare in metallo come gli AF-D più pregiati (ma non mi interessa molto). La versione silver la trovo inguardabile e appariscente

IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
ulipao
Messaggio: #387
Nikon finalmente si è svegliata. Di queste ne venderanno a vagonate. Il mercato chiede questo e Nikon ha risposto alla grande.

P.s.
Da notare la scritta Made in Japan stile Fuji biggrin.gif
salvo031
Messaggio: #388
a me la versione silver piace molto, aspettiamo qualche prova a questo punto.


Messaggio modificato da salvo031 il Nov 4 2013, 03:26 PM
ulipao
Messaggio: #389
Anche a me silver piace molto. Comunque non vedo il tasto rosso per fare i video.
luigi pietropaolo
Messaggio: #390
Questa Df mi lascia perplesso...da queste immagini sembra un pò tozza, e non amo molto quel grip(anche se migliorerà sicuramente l'ergonomia). Stiamo a vedere, sicuramente è da toccare con mano prima di giudicarla
salvo031
Messaggio: #391
QUOTE(ulipao @ Nov 4 2013, 03:28 PM) *
Anche a me silver piace molto. Comunque non vedo il tasto rosso per fare i video.


molto bene wink.gif
carlo50t
Messaggio: #392
bellissima... messicano.gif proprio come ai vecchi tempi... con i tempi.... e gli Iso con regolazione immediata... star lì a premere.... un tasto e a ruotar ghiere in contemporanea non mi piace!!!!
.... una volta.... la regolazione degli Iso.... non c'era..... quello che era dentro.... via e andare.... anche cercare di finire il rullino se la luce scemava o si doveva per forza avere due corpi....
mi piace..... mi piace.... anche silver come ai tempi ormai andati...... rolleyes.gif rolleyes.gif
per concedermela bisognerà vedere solo una cosa..... il prezzo..... rispetto alla D610..... es. rolleyes.gif rolleyes.gif
Carlo
cortonio
Messaggio: #393
Bella, davvero bella!

Non mi spaventano tutte quelle ghiere, leve e settaggi... è il prezzo che mi fa paura!!!

Però io vedo nella categoria delle mirrorless, la praticità di un corpo slim, non imgombrante... leggere e portabili ovunque.
Qeusta mi pare un carrarmato... :(
stefanocucco
Messaggio: #394
Costerà 3000 euro, ma è molto molto bella messicano.gif
carlo50t
Messaggio: #395
messicano.gif non fa i video..... ma non me può fregar de meno.... per dirlo alla romana.....
laugh.gif laugh.gif una macchina foto deve far foto..... e basta..
anche se il progresso va avanti..... con la D800 si girano pure i film..... certo.... ma mi piace una macchina per foto e...... basta.... guru.gif guru.gif Carlo
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #396

Ma la ghiera di compensazione dell'esposizione non e' scomoda li' a sinistra sopra la ghiera ISO ?!?
bighunter
Messaggio: #397
Salve a tutti , mi sono letto con attenzione tutte e sedici le pagine del forum , che è bella e cara l'ho capito , l'unica cosa che non mi è chiara, è se usando gli obiettivi AF-D si
regolano i diaframmi con la ghiera dell'obiettivo stesso o no .
Ciao a tutti ,
Maurizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #398
QUOTE(ulipao @ Nov 4 2013, 03:16 PM) *
Nikon finalmente si è svegliata. Di queste ne venderanno a vagonate. Il mercato chiede questo e Nikon ha risposto alla grande.

P.s.
Da notare la scritta Made in Japan stile Fuji biggrin.gif


Secondo me ne venderanno pochine!
Chi vuole una FF, senza averne già una e senza avere chissà quanto da spendere, trova molti più vantaggi rivolgendosi verso altri corpi...tutto il resto è feticismo!
Marco Senn
Messaggio: #399
Sono l'unico che la trova totalmente inutile?

Scomoda, brutta, scarsamente ergonomica? La prenderei in remota considerazione se avesse il mirino della FM2... compreso vetrino di maf con stigmometro... ma dubito...

Messaggio modificato da Marco Senn il Nov 4 2013, 05:11 PM
hroby7
Messaggio: #400
QUOTE(Marco Senn @ Nov 4 2013, 05:08 PM) *
Sono l'unico che la trova totalmente inutile?


Io sono combattuto tra il vagamente, il totalmente e il parzialmente

Ci rifletto qualche giorno e poi ti dico biggrin.gif

Roberto
 
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