FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D2 Vs D3
Rispondi Nuova Discussione
boken
Messaggio: #26
Tra D2 e D200, direi da possessore ormai che una è il primo corpo e la seconda può fungere da secondo corpo; cmq in tutto è meglio la D2x. Avrai solo il problema di portarti a spasso una macchina più grande e troppo vistosa!
Io ho la D200 con il battery pack quindi le dimensioni sono come la D2 ed infatti la uso come secondo/terzo corpo. Ma quando voglio andare leggero mi porto solo la D200 liscia (se avesse migliore resa ad iso alti sarebbe una macchina insostituibile).
Se ti riesce potresti cercare una D300. Questa è già più confrontabile con la D2 dal punto di vista tecnologico: la D300 vincerebbe solo per la tenuta ad alti iso come la D3.
aculnaig1984
Messaggio: #27
della grandezza del corpo non me ne preoccupo, perchè la userei solo in determinate occasioni e sono le occasioni in cui utilizzo anche il BG sulla D700, altrimenti se voglio viaggiare leggero porto la D700 liscia con uno o 2 fissi...

Grazie dei consigli...

Gianluca
PiernicolaMele
Messaggio: #28
QUOTE(sarogriso @ Sep 23 2013, 08:01 PM) *

intendevo foto di esempio in cui si evince che a bassi iso la D2x ecc ecc sia "migliore" della D3
sarogriso
Messaggio: #29
QUOTE(ang84 @ Sep 15 2013, 03:29 PM) *
D2x/D2xs hanno gli stessi MP. Inoltre aggiornando il firmware della D2x, diventa uguale alla D2xs... Un po' come fece a suo tempo la D70/D70s



QUOTE(PiernicolaMele @ Sep 23 2013, 05:42 PM) *
Postare foto please!



QUOTE(PiernicolaMele @ Sep 27 2013, 04:36 PM) *
intendevo foto di esempio in cui si evince che a bassi iso la D2x ecc ecc sia "migliore" della D3


Ok, ma se richiedi di postare le foto quotando quanto scrive ang84 che ti riquoto sopra manco Silvano il Mago di Milano ci arriva biggrin.gif ,

in tutti i casi questa storia di proclamare il "migliore" da dei file rimaneggiati e postati qui ci credo sempre poco oltre al fatto che nel giudizio molte volte la componente dei gusti personali incide non poco sul verdetto, quando si prendono in esame certi corpi pro non è facile dare un un giudizio assoluto e trovare una situazione che sia di natura imparziale per entrambi i corpi non è facile, resta il fatto che sicuramente entrambi possono sicuramente sorprenderci in qualsiasi momento, averli entrambi è sempre la soluzione migliore.

saro
ang84
Messaggio: #30
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Questa è una foto uscita così dalla macchina. Cromie e contrasto di questo tipo io non le vedo sulla D3.
MarcoD5
Messaggio: #31
avrei qualcosa anch'io

Nikon D2x

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





PiernicolaMele
Messaggio: #32
QUOTE(ang84 @ Sep 29 2013, 02:03 PM) *


Questa è una foto uscita così dalla macchina. Cromie e contrasto di questo tipo io non le vedo sulla D3.

gamma dinamica cromie e contrasto eccellenti! Ma bisogna vedere che stile si è assegnato perchè tra SD neutro o altro cambia molto eh!
ang84
Messaggio: #33
QUOTE(PiernicolaMele @ Oct 2 2013, 10:40 AM) *
gamma dinamica cromie e contrasto eccellenti! Ma bisogna vedere che stile si è assegnato perchè tra SD neutro o altro cambia molto eh!


Ho fatto centomila prove con tutti i Picture Control della D3s, compresi quelli aggiuntivi e "tarocchi"; come velvia,provia,ecc. Nessuno si avvicina alla D2x 100iso. Infatti Nikon non da disponibile il picture control "D2x" sulla D3s, mentre lo fa sulla D700. Questo mi fa pensare che il sensore della D3s abbia difficoltà a gestire tale cromie; potrà sembrare una assurdità ma non vedo per quale motivo non abbia potuto renderlo disponibile anche sulla D3s. Nelle mie svariate prove non sono riuscito mai ad ottenere un contrasto elevato e buona saturazione senza perdere le ombre. Cosa che invece la D2x assolve egregiamente (come provato dalla mia fotografia). Ora uso il profilo "portaits" con saturazione +1, in tal modo si avvicina un pochino, ma non è mai la stessa cosa. Ho notato inoltre che in studio e ritrattistica con luce controllata la D3s se la cava molto meglio della D2x, questo fa pensare che la macchina abbia dei limiti sull'incarnato mentre vada molto bene con la paesaggistica, il contrario della D3s.

Oltremodo questa foto è la prova lampante che DxOmark dice un sacco "de fregnacce", secondo loro ha molta più gamma la D3s della D2x.

Messaggio modificato da ang84 il Oct 2 2013, 01:11 PM
lancer
Messaggio: #34
Sempre spettacolare la D2x, non escludo di farci un pensierino magari per Natale ...
PS
mi sarebbe piaciuto poter scaricare la foto di ang84 per visualizzarla al 100%.
MarcoD5
Messaggio: #35
posto qualche scatto della D2x salvate l'originale per apprezzare meglio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da marcomc76 il Oct 2 2013, 08:18 PM
lancer
Messaggio: #36
dimostrazione che i megapixel non sono tutto, che poi 12 non sono pochi, e pure gli iso (personalmente mai andato oltre i 400, esattamente come con la pellicola).
grazie per le foto
Valter
MarcoD5
Messaggio: #37
dato che si parla di cromi e vi allego qualche scatto di colori accessi sempre D2x

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




una panoramica 360° sempre D2x in controluce


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


PiernicolaMele
Messaggio: #38
QUOTE(ang84 @ Oct 2 2013, 02:06 PM) *
Ho fatto centomila prove con tutti i Picture Control della D3s, compresi quelli aggiuntivi e "tarocchi"; come velvia,provia,ecc. Nessuno si avvicina alla D2x 100iso. Infatti Nikon non da disponibile il picture control "D2x" sulla D3s, mentre lo fa sulla D700. Questo mi fa pensare che il sensore della D3s abbia difficoltà a gestire tale cromie; potrà sembrare una assurdità ma non vedo per quale motivo non abbia potuto renderlo disponibile anche sulla D3s. Nelle mie svariate prove non sono riuscito mai ad ottenere un contrasto elevato e buona saturazione senza perdere le ombre. Cosa che invece la D2x assolve egregiamente (come provato dalla mia fotografia). Ora uso il profilo "portaits" con saturazione +1, in tal modo si avvicina un pochino, ma non è mai la stessa cosa. Ho notato inoltre che in studio e ritrattistica con luce controllata la D3s se la cava molto meglio della D2x, questo fa pensare che la macchina abbia dei limiti sull'incarnato mentre vada molto bene con la paesaggistica, il contrario della D3s.

Oltremodo questa foto è la prova lampante che DxOmark dice un sacco "de fregnacce", secondo loro ha molta più gamma la D3s della D2x.

Molto interessante. Finalmente uno che parla con cognizione di causa, merce rarissima oggi "u internet" e non solo! Che mi dici dei RAW? Anche in quel caso lo scatto della D3/D3s non può essere portato a livelli della D2? Ultimamente sto attraversando un periodo "desaturato" e quelle cromie sono veramente eccezionali a dire il vero!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
QUOTE(PiernicolaMele @ Oct 3 2013, 09:24 AM) *
Molto interessante. Finalmente uno che parla con cognizione di causa, merce rarissima oggi "u internet" e non solo! Che mi dici dei RAW? Anche in quel caso lo scatto della D3/D3s non può essere portato a livelli della D2? Ultimamente sto attraversando un periodo "desaturato" e quelle cromie sono veramente eccezionali a dire il vero!

La d2xs e' l'unica macchina che non ho venduto!!!ha i colori quasi in stile canon moltoo desaturati in partenza....per chi si occupa di wedding come me e' l'ideale in questo momento visto che si usano molto i colori desaturati stile cinema ;-)

Messaggio modificato da mimmo1973 il Oct 3 2013, 10:45 AM
boken
Messaggio: #40
QUOTE(ang84 @ Oct 2 2013, 02:06 PM) *
Ho fatto centomila prove con tutti i Picture Control della D3s, compresi quelli aggiuntivi e "tarocchi"; come velvia,provia,ecc. Nessuno si avvicina alla D2x 100iso. Infatti Nikon non da disponibile il picture control "D2x" sulla D3s, mentre lo fa sulla D700. Questo mi fa pensare che il sensore della D3s abbia difficoltà a gestire tale cromie; potrà sembrare una assurdità ma non vedo per quale motivo non abbia potuto renderlo disponibile anche sulla D3s. Nelle mie svariate prove non sono riuscito mai ad ottenere un contrasto elevato e buona saturazione senza perdere le ombre. Cosa che invece la D2x assolve egregiamente (come provato dalla mia fotografia). Ora uso il profilo "portaits" con saturazione +1, in tal modo si avvicina un pochino, ma non è mai la stessa cosa. Ho notato inoltre che in studio e ritrattistica con luce controllata la D3s se la cava molto meglio della D2x, questo fa pensare che la macchina abbia dei limiti sull'incarnato mentre vada molto bene con la paesaggistica, il contrario della D3s.

Oltremodo questa foto è la prova lampante che DxOmark dice un sacco "de fregnacce", secondo loro ha molta più gamma la D3s della D2x.


Io sulla D3 (e come del resto si può fare anche con la D300 e D700) ho caricato i preset del profilo colore Adobe sRGB mode 1-2-3 della D2x. così ottengo quasi le medesime cromie.

Piccola prova:

prova con Nikon D3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

prova con Nikon D2xs
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Naturalmente una non prevarràa sull'altra. Facendo così posso usare entrambe senza perdere la differenza di colore. Ora la D3 è il primo corpo e la D2xs la seconda, la D200 fa da muletto che grazie al suo CCD mi garantisce sempre dei colori magnifici.

prova D200
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da boken il Oct 3 2013, 08:03 PM
boken
Messaggio: #41
Io ho preso la D3 perchè mi serviva una macchina FX, che reggesse bene ad alti iso (almeno 3200), e soprattutto un corpo pro come la D2xs, senza spendere una fortuna. C'era una sola possibilità!
Ma non reputo la D3 migliore della D2xs. sebbene con gli anni la tecnologia vada avanti e rende subito obsoleto il prodotto che fino a ieri reputiamo migliore. Anzi una delle grosse pecche che ho riscontrato (e come del resto sulla D700) è il limite alla predisposizione di solo (e dico solo) 9 ottiche non cpu! Uno scandalo!
Metalslug
Banned
Messaggio: #42
Per chi corre dietro alle fotocamere di ultimo grido dovrebbe dare un occhiata a questo 3d.
La fotografia digitale spesso la si paragona erroneamente a prodotti elettronici quali pc e simili.

Una buona macchina rimmarrà tale per un sacco di tempo.
Manuel_MKII
Messaggio: #43
Metto solo qualche scatto della D2x effettuato direttamente in jpeg senza nessuna post produzione e usando il 55-200 VR che per molti sul forum (non per me) e' giudicato il piu' scarso degli zoom tele di ultime generazioni di Nikon!!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

korry78
Messaggio: #44
un contributo smile.gif

NIKON D2XS + AFD 28-105@28MM, F/5.6, 1/160, ISO 100 RAW POSTPRODOTTO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




NIKON D3S + AFD 28-105@46MM, F/5.6, 1/250, ISO 200 RAW POSTPRODOTTO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ang84
Messaggio: #45
QUOTE(korry78 @ Oct 12 2013, 01:34 AM) *
un contributo smile.gif

NIKON D2XS + AFD 28-105@28MM, F/5.6, 1/160, ISO 100 RAW POSTPRODOTTO



NIKON D3S + AFD 28-105@46MM, F/5.6, 1/250, ISO 200 RAW POSTPRODOTTO




con ViewNX2, se apri un pelo le ombre alla fato fatto con D2x (+10 alle ombre) secondo me è perfetta... Quella della D3 (puoi dirci che picture control hai usato) è buona, ma c'è quel verde un po' troppo acceso
korry78
Messaggio: #46
QUOTE(ang84 @ Oct 12 2013, 10:37 AM) *
con ViewNX2, se apri un pelo le ombre alla fato fatto con D2x (+10 alle ombre) secondo me è perfetta... Quella della D3 (puoi dirci che picture control hai usato) è buona, ma c'è quel verde un po' troppo acceso


grazie, sto imparando la gestione del RAW con vari programmi e faccio sempre un po' di prove.
In quella fatta con la D3 probabilmente ho ecceduto con la vividezza, se non ho inteso male la tua domanda su LR ho messo "nuvoloso".
ang84
Messaggio: #47
QUOTE(korry78 @ Oct 12 2013, 10:50 AM) *
grazie, sto imparando la gestione del RAW con vari programmi e faccio sempre un po' di prove.
In quella fatta con la D3 probabilmente ho ecceduto con la vividezza, se non ho inteso male la tua domanda su LR ho messo "nuvoloso".


No, io parlo proprio di ViewNX2 alla voce "ombre". Lightroom non c'entra. Che Picture control su D3?
korry78
Messaggio: #48
QUOTE(ang84 @ Oct 12 2013, 11:02 AM) *
No, io parlo proprio di ViewNX2 alla voce "ombre". Lightroom non c'entra. Che Picture control su D3?


Ah ok, "SD"
MarcoD5
Messaggio: #49
chissà cosa avrà deciso di prendere D2 o D3

sparito lasciandoci con la bocca asciutta

Nikon D2x

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2