Innanzi tutto un saluto a tutto il forum.
Forse la mia domanda potrà sembrare ingenua, ma vi assicuro che avendo deciso di dotare la mia D100 di una buona ottica zoom super-grandangolare sono stato assalito da più di un dubbio, il principale dei quali è se conviene investire cifre considerevoli in ottiche specializzate per il digitale, considerata l'evoluzione delle DSRL e dei relativi sensori.
Ovvero, se dovessi acquistare ora un'ottica specializzata per il formato ridotto, non è che fra poco tempo usciranno fotocamere col sensore a formato pieno e a prezzi abbordabili che mi farebbero rimpiangere l'investimento?
Tenendo presente che, come tanti "vecchi" fotomatori amo ancora scattare un buon 10% di dia, secondo voi mi conviene acquistare un obiettivo super-grandangolare compatibile con entrambe i formati?
Vi preciso che al momento utilizzo per le riprese grandagolari un economico e onesto 18-50 tutto fare - utilizzabile solo sulla D100 - e un bellissimo 28mm f2,8 AF D che in digitale, però, come angolo di campo mi sta un po' stretto.
Grazie , anche a chi mi vorrà dire soltanto che i miei dubbi sono infondati.
Di nuovo un caldo saluto a tutti.
Nunzio.
Forse la mia domanda potrà sembrare ingenua, ma vi assicuro che avendo deciso di dotare la mia D100 di una buona ottica zoom super-grandangolare sono stato assalito da più di un dubbio, il principale dei quali è se conviene investire cifre considerevoli in ottiche specializzate per il digitale, considerata l'evoluzione delle DSRL e dei relativi sensori.
Ovvero, se dovessi acquistare ora un'ottica specializzata per il formato ridotto, non è che fra poco tempo usciranno fotocamere col sensore a formato pieno e a prezzi abbordabili che mi farebbero rimpiangere l'investimento?
Tenendo presente che, come tanti "vecchi" fotomatori amo ancora scattare un buon 10% di dia, secondo voi mi conviene acquistare un obiettivo super-grandangolare compatibile con entrambe i formati?
Vi preciso che al momento utilizzo per le riprese grandagolari un economico e onesto 18-50 tutto fare - utilizzabile solo sulla D100 - e un bellissimo 28mm f2,8 AF D che in digitale, però, come angolo di campo mi sta un po' stretto.
Grazie , anche a chi mi vorrà dire soltanto che i miei dubbi sono infondati.
Di nuovo un caldo saluto a tutti.
Nunzio.
ciao Nunzio, avresti ricevuto un benvenuto molto più consistente ma oggi la lentezza del forum la fa da padrone.
Il tuo dubbio è stato quello di tutti noi agli esordi della produzione dedicata, però oggi come oggi possiamo fugarlo senza troppe remore.
Nikon ha fatto una scelta a mio modo di vedere, più seria rispetto ad altre case: ha considerato fin dall'inizio il sistema digitale come un mondo diversa, alternativo, migliore o peggiore che dir si voglia rispetto alla pellicola.
Continua a produrre ottiche e corpi per entrambi i sistemi, con la differenza che le ottiche dedicate da una parte ( i famosi D ) hanno un indiscusso vantaggio in termini di resa sui gemelli non progettati anche per il sensore.
Quando parliamo di ottiche DX il discorsa cambia radicalmente: non ci sono proprio paragoni fra un 12-24 dx e un 12-24 FF.
Il dx è di granl unga superiore.
Non temere che dopodomani nikon sfoggi una digitale FF, non credo che rientri nei piani proprio per le argomentazioni che avrai sentito esporre da molti nel forum.
Inoltre se scatti solo un 10% di pellicola, permettimi di dirti che è una sogli abbastanza irrilevante per porsi dei dubbi.
Ho provato i 3 12-24 disponibili sul mercato.....inutile domandarsi quale sia il migliore...la prova comparativa è schiacciante, ma lo è davvero !
buone foto
Il tuo dubbio è stato quello di tutti noi agli esordi della produzione dedicata, però oggi come oggi possiamo fugarlo senza troppe remore.
Nikon ha fatto una scelta a mio modo di vedere, più seria rispetto ad altre case: ha considerato fin dall'inizio il sistema digitale come un mondo diversa, alternativo, migliore o peggiore che dir si voglia rispetto alla pellicola.
Continua a produrre ottiche e corpi per entrambi i sistemi, con la differenza che le ottiche dedicate da una parte ( i famosi D ) hanno un indiscusso vantaggio in termini di resa sui gemelli non progettati anche per il sensore.
Quando parliamo di ottiche DX il discorsa cambia radicalmente: non ci sono proprio paragoni fra un 12-24 dx e un 12-24 FF.
Il dx è di granl unga superiore.
Non temere che dopodomani nikon sfoggi una digitale FF, non credo che rientri nei piani proprio per le argomentazioni che avrai sentito esporre da molti nel forum.
Inoltre se scatti solo un 10% di pellicola, permettimi di dirti che è una sogli abbastanza irrilevante per porsi dei dubbi.
Ho provato i 3 12-24 disponibili sul mercato.....inutile domandarsi quale sia il migliore...la prova comparativa è schiacciante, ma lo è davvero !
buone foto
Se scatti quasi esclusivamente in digitale, Nunzio, il 12-24 Dx è la scelta più logica, perché versatile, performante e priva di controindicazioni: se anche Nikon dovesse, in futuro, produrre un modello di DSRL con sensore 24x36 , non abbandonerebbe il Dx.
Io uso al 50% anche la pellicola: i miei grandangolari sono in conseguenza il 14/2,8 e il 17-35/2,8 che trovo eccellenti su entrambi i formati.
Se cerchi nei grandangolari una qualità elevata, non vedo alternative a una di queste tre ottiche. Puoi eventualmente considerare anche il 18-35/3,5-4,5 , inferiore ma comunque molto buono, utilizzabile su entrambi i formati e più economico.
Non avere remore sul futuro dei Dx, che è assicurato: chiediti solo quanto conti per te quel 10% di scatti su pellicola: e decidi in conseguenza.
Io uso al 50% anche la pellicola: i miei grandangolari sono in conseguenza il 14/2,8 e il 17-35/2,8 che trovo eccellenti su entrambi i formati.
Se cerchi nei grandangolari una qualità elevata, non vedo alternative a una di queste tre ottiche. Puoi eventualmente considerare anche il 18-35/3,5-4,5 , inferiore ma comunque molto buono, utilizzabile su entrambi i formati e più economico.
Non avere remore sul futuro dei Dx, che è assicurato: chiediti solo quanto conti per te quel 10% di scatti su pellicola: e decidi in conseguenza.
Ciao Nunzio, mi associo alle risposte che hai finora ricevuto.
Aggiungo che quando 6 mesi fa ho acquistato il 12-24 Nikkor non mi sono preoccupato eccessivamente di questo aspetto. Vero è che ho solo una D70 e quindi per ora il problema non mi sfiora neanche ma:
- Nikon ripete continuamente che il formato DX è una scelta di fondo, prova ne sono da D2x e la D200;
- Pur non essendo espertissimo in merito credo che qualora Nikon dovesse approdare al 24x36 (non lo chiamo FF perchè secondo me non significa assolutamente nulla, allora il 6x6 che cos'è ?) le fotocamere sarebbero comunque progettate per accogliere anche le ottiche DX (in fondo basta un semplice crop).
In conclusione starei non tranquillo ma di più, tranquillissimo
Messaggio modificato da fraroby il Nov 8 2005, 01:13 PM
Aggiungo che quando 6 mesi fa ho acquistato il 12-24 Nikkor non mi sono preoccupato eccessivamente di questo aspetto. Vero è che ho solo una D70 e quindi per ora il problema non mi sfiora neanche ma:
- Nikon ripete continuamente che il formato DX è una scelta di fondo, prova ne sono da D2x e la D200;
- Pur non essendo espertissimo in merito credo che qualora Nikon dovesse approdare al 24x36 (non lo chiamo FF perchè secondo me non significa assolutamente nulla, allora il 6x6 che cos'è ?) le fotocamere sarebbero comunque progettate per accogliere anche le ottiche DX (in fondo basta un semplice crop).
In conclusione starei non tranquillo ma di più, tranquillissimo
Messaggio modificato da fraroby il Nov 8 2005, 01:13 PM
Io non vedo l'ora di poter comprare il 12-24. Se Nikon prende una decisione è difficilissimo che torna sui suoi passi. Puoi scommettere sul formato DX.
QUOTE(Nunzio Bilotta @ Nov 8 2005, 10:40 AM)
Ovvero, se dovessi acquistare ora un'ottica specializzata per il formato ridotto, non è che fra poco tempo usciranno fotocamere col sensore a formato pieno e a prezzi abbordabili che mi farebbero rimpiangere l'investimento?
E se esce una FF digitale Nikon, la tua D100 smette di fare foto?
Oppure la tua D100 comincia ad avere colori orribili?
Non so perchè, ma con l'avvento del digitale nei nostri cervelli, le seghe mentali aumentano vertiginosamente!
Secondo me: fotografi, ami la fotografia, ti trovi bene con la D100 (al limite se dal 1° novembre la tua D100 funziona a singhiozzo, sappi che la causa è l'uscita della D200...), senti il bisogno di un grandangolo perchè il 28 risulata avere un angolo di campo di 42, allora opta per il 12-24, zoom eccezionale e "fatto a posta" per la tua DX.
Poi se hai un po' più di soldi e vuoi uno zoom che faccia le due, vai sul 17-35 affiancato eventualmente in seguito da un 14.
Scusami se ho mescolato consigli e sarcasmo, ma andiamo veramente verso dei ragionamenti che esulano molto dal solo scopo per cui investiamo i nostri risparmi in apparecchi ed ottiche: la FOTOGRAFIA.
Ribadisco: la macchina fotografica è il MEZZO e non il FINE!
A proposito...benvenuto
Amicalmente
Max
QUOTE(g_max @ Nov 8 2005, 01:29 PM)
E se esce una FF digitale Nikon, la tua D100 smette di fare foto?
Oppure la tua D100 comincia ad avere colori orribili?
Non so perchè, ma con l'avvento del digitale nei nostri cervelli, le seghe mentali aumentano vertiginosamente!
Secondo me: fotografi, ami la fotografia, ti trovi bene con la D100 (al limite se dal 1° novembre la tua D100 funziona a singhiozzo, sappi che la causa è l'uscita della D200...), senti il bisogno di un grandangolo perchè il 28 risulata avere un angolo di campo di 42, allora opta per il 12-24, zoom eccezionale e "fatto a posta" per la tua DX.
Poi se hai un po' più di soldi e vuoi uno zoom che faccia le due, vai sul 17-35 affiancato eventualmente in seguito da un 14.
Scusami se ho mescolato consigli e sarcasmo, ma andiamo veramente verso dei ragionamenti che esulano molto dal solo scopo per cui investiamo i nostri risparmi in apparecchi ed ottiche: la FOTOGRAFIA.
Ribadisco: la macchina fotografica è il MEZZO e non il FINE!
Oppure la tua D100 comincia ad avere colori orribili?
Non so perchè, ma con l'avvento del digitale nei nostri cervelli, le seghe mentali aumentano vertiginosamente!
Secondo me: fotografi, ami la fotografia, ti trovi bene con la D100 (al limite se dal 1° novembre la tua D100 funziona a singhiozzo, sappi che la causa è l'uscita della D200...), senti il bisogno di un grandangolo perchè il 28 risulata avere un angolo di campo di 42, allora opta per il 12-24, zoom eccezionale e "fatto a posta" per la tua DX.
Poi se hai un po' più di soldi e vuoi uno zoom che faccia le due, vai sul 17-35 affiancato eventualmente in seguito da un 14.
Scusami se ho mescolato consigli e sarcasmo, ma andiamo veramente verso dei ragionamenti che esulano molto dal solo scopo per cui investiamo i nostri risparmi in apparecchi ed ottiche: la FOTOGRAFIA.
Ribadisco: la macchina fotografica è il MEZZO e non il FINE!
Ben detto
Ti hanno già consigliato alla grande... quindi quoto tutti e ti do il benvenuto !!!!
Ciao
Alberto.
Caro Nunzio...con l'evoluzione tecnologica che c'e' adesso...ci vorrebbe un indivino per sapere cosa succedera' domani....Quarda i computers...quello che hai appena comperato e che e' l'ultimo modello superveloce, tra una settimana o un mese e' gia' obsoleto..o quasi... perche' comperare pensando al domani????? Comperiamo pensando ad oggi..se "oggi" ti serve un supergrandangolo..prendilo!!!!!....domani..e' un altro giorno..si vedra'....(Ornella Vanoni)....
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 8 2005, 10:14 PM
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 8 2005, 10:14 PM
[quote=g_max,Nov 8 2005, 02:29 PM]
...... Non so perchè, ma con l'avvento del digitale nei nostri cervelli, le seghe mentali aumentano vertiginosamente! .....
Grazie a tutti, in particolare a coloro che hanno compreso meglio le mie "seghe mentali"
Molto probabilemte mi orientero' verso il 12-24.
Vi saluto.
...... Non so perchè, ma con l'avvento del digitale nei nostri cervelli, le seghe mentali aumentano vertiginosamente! .....
Grazie a tutti, in particolare a coloro che hanno compreso meglio le mie "seghe mentali"
Molto probabilemte mi orientero' verso il 12-24.
Vi saluto.
QUOTE(g_max @ Nov 8 2005, 01:29 PM)
E se esce una FF digitale Nikon, la tua D100 smette di fare foto?
Oppure la tua D100 comincia ad avere colori orribili?
Non so perchè, ma con l'avvento del digitale nei nostri cervelli, le seghe mentali aumentano vertiginosamente!Secondo me: fotografi, ami la fotografia, ti trovi bene con la D100 (al limite se dal 1° novembre la tua D100 funziona a singhiozzo, sappi che la causa è l'uscita della D200...), senti il bisogno di un grandangolo perchè il 28 risulata avere un angolo di campo di 42, allora opta per il 12-24, zoom eccezionale e "fatto a posta" per la tua DX.
Poi se hai un po' più di soldi e vuoi uno zoom che faccia le due, vai sul 17-35 affiancato eventualmente in seguito da un 14.
Scusami se ho mescolato consigli e sarcasmo, ma andiamo veramente verso dei ragionamenti che esulano molto dal solo scopo per cui investiamo i nostri risparmi in apparecchi ed ottiche: la FOTOGRAFIA.
Ribadisco: la macchina fotografica è il MEZZO e non il FINE!
A proposito...benvenuto
Amicalmente
Max
Oppure la tua D100 comincia ad avere colori orribili?
Non so perchè, ma con l'avvento del digitale nei nostri cervelli, le seghe mentali aumentano vertiginosamente!Secondo me: fotografi, ami la fotografia, ti trovi bene con la D100 (al limite se dal 1° novembre la tua D100 funziona a singhiozzo, sappi che la causa è l'uscita della D200...), senti il bisogno di un grandangolo perchè il 28 risulata avere un angolo di campo di 42, allora opta per il 12-24, zoom eccezionale e "fatto a posta" per la tua DX.
Poi se hai un po' più di soldi e vuoi uno zoom che faccia le due, vai sul 17-35 affiancato eventualmente in seguito da un 14.
Scusami se ho mescolato consigli e sarcasmo, ma andiamo veramente verso dei ragionamenti che esulano molto dal solo scopo per cui investiamo i nostri risparmi in apparecchi ed ottiche: la FOTOGRAFIA.
Ribadisco: la macchina fotografica è il MEZZO e non il FINE!
A proposito...benvenuto
Amicalmente
Max
quoto il ragionamento....basti vedere cosa succede con la D200 (praticamente nessuno l'ha ancora vista o testata, a parte i fortunati nital, ma tutti non si sa come mai conoscono gia pregi e difetti della macchina)........e pesiamo che sul 3d della d200 qualcuno gia confronta le carateristiche della D200 (valutando sulla base di qualche scatto postato su internet) con quelle della D3.....
non diamo la colpa alla tecnologia se siamo noi a correre dietro e a preoccuparci molto di piu di quello che dovra' uscire piuttosto di quello che abbiamo in mano in modo da sfruttarlo al Max....
fidati che la tua D100 (che ho da 3 anni) per alti 5 anni con piena soddisfazione
ciao
Ciao Gianni,
straquoto con il consiglio che dai sul 12-24DX.
Ti pongo una domandona. Se dovessi scattare a 20mm o 24mm (con dslr), useresti il 12-24 o il 20d/2.8 e 24d/2.8???
Ti faccio questa domanda perchè, visti i miei ultimi acquisti, un pò di ottiche mi si accavallano (ma penso di tenermele tutte!! )
straquoto con il consiglio che dai sul 12-24DX.
Ti pongo una domandona. Se dovessi scattare a 20mm o 24mm (con dslr), useresti il 12-24 o il 20d/2.8 e 24d/2.8???
Ti faccio questa domanda perchè, visti i miei ultimi acquisti, un pò di ottiche mi si accavallano (ma penso di tenermele tutte!! )
QUOTE(giannizadra @ Nov 8 2005, 11:46 AM)
Se scatti quasi esclusivamente in digitale, Nunzio, il 12-24 Dx è la scelta più logica, perché versatile, performante e priva di controindicazioni: se anche Nikon dovesse, in futuro, produrre un modello di DSRL con sensore 24x36 , non abbandonerebbe il Dx.
Io uso al 50% anche la pellicola: i miei grandangolari sono in conseguenza il 14/2,8 e il 17-35/2,8 che trovo eccellenti su entrambi i formati.
Se cerchi nei grandangolari una qualità elevata, non vedo alternative a una di queste tre ottiche. Puoi eventualmente considerare anche il 18-35/3,5-4,5 , inferiore ma comunque molto buono, utilizzabile su entrambi i formati e più economico.
Non avere remore sul futuro dei Dx, che è assicurato: chiediti solo quanto conti per te quel 10% di scatti su pellicola: e decidi in conseguenza.
Io uso al 50% anche la pellicola: i miei grandangolari sono in conseguenza il 14/2,8 e il 17-35/2,8 che trovo eccellenti su entrambi i formati.
Se cerchi nei grandangolari una qualità elevata, non vedo alternative a una di queste tre ottiche. Puoi eventualmente considerare anche il 18-35/3,5-4,5 , inferiore ma comunque molto buono, utilizzabile su entrambi i formati e più economico.
Non avere remore sul futuro dei Dx, che è assicurato: chiediti solo quanto conti per te quel 10% di scatti su pellicola: e decidi in conseguenza.
QUOTE(Nunzio Bilotta @ Nov 8 2005, 10:40 AM)
Innanzi tutto un saluto a tutto il forum.
Forse la mia domanda potrà sembrare ingenua, ma vi assicuro che avendo deciso di dotare la mia D100 di una buona ottica zoom super-grandangolare sono stato assalito da più di un dubbio, il principale dei quali è se conviene investire cifre considerevoli in ottiche specializzate per il digitale, considerata l'evoluzione delle DSRL e dei relativi sensori. ..........
Forse la mia domanda potrà sembrare ingenua, ma vi assicuro che avendo deciso di dotare la mia D100 di una buona ottica zoom super-grandangolare sono stato assalito da più di un dubbio, il principale dei quali è se conviene investire cifre considerevoli in ottiche specializzate per il digitale, considerata l'evoluzione delle DSRL e dei relativi sensori. ..........
la risposta sta nella mia firma! ho dato piena fiducia alle ottiche DX
il 12-24 è eccezionale, il fisheye divertentissimo...... vai tranquillo spacca il porcellino........
ciao
Messaggio modificato da goldino75 il Nov 10 2005, 02:24 PM
QUOTE(tequila @ Nov 10 2005, 10:39 AM)
Ciao Gianni,
straquoto con il consiglio che dai sul 12-24DX.
Ti pongo una domandona. Se dovessi scattare a 20mm o 24mm (con dslr), useresti il 12-24 o il 20d/2.8 e 24d/2.8???
Ti faccio questa domanda perchè, visti i miei ultimi acquisti, un pò di ottiche mi si accavallano (ma penso di tenermele tutte!! )
straquoto con il consiglio che dai sul 12-24DX.
Ti pongo una domandona. Se dovessi scattare a 20mm o 24mm (con dslr), useresti il 12-24 o il 20d/2.8 e 24d/2.8???
Ti faccio questa domanda perchè, visti i miei ultimi acquisti, un pò di ottiche mi si accavallano (ma penso di tenermele tutte!! )
Probabilmente a 20mm userei il 20/2,8, meno contrastato.
A 24mm, siamo lì.
Tieni presente che lo zoom è decisamente più versatile. Difficilmente avresti in borsa anche i fissi, che terrei anch'io soprattutto per utilizzarli in poca luce ambiente (sera, notturni) in virtù della maggiore luminosità (f/2,8 contro f/4) che in situazioni-limite può significare portarsi a casa una foto, oppure no.
La risposta è una sola :12/24. il resto faticae fiato sprecato.
Pur possedendo il 14mm e 20 mm l'ho ordinato pure io perchè uno zoom è troppo pratico.
Ciao
Rob
Pur possedendo il 14mm e 20 mm l'ho ordinato pure io perchè uno zoom è troppo pratico.
Ciao
Rob
Anch'io sono uno strenuo sostenitore del 12-24. Per il solo digitale è IL grandangolare.
Anch'io lo sostengo in pieno nonostante possegga il 17-35 2.8. Le ottiche si accavallano ma non mi importa,l'unico 12 (il vero grandangolo) della lista è quello.