Ciò non toglie che il comportamento di Nikon è inqualificabile e la perdita economica nel mercato dell'usato per chi continua ad avere il problema è sensibile.
Meglio dire la perdita economica per tutti quelli che hanno la D600, visto la fama che si é fatta grazie a Nikon. Quando andrai a rivenderla chi ci crederá che la D600 é una di quelle che non ha avuto il problema ?
si Proximo ma diciamo pure una cosa, scattare a f22 al cielo, elaborare i neri ed i contrasti in modo esasperato per mostrare i famosi spot è un approccio ESTREMAMENTE meticoloso per determinare il grado di pulizia del sensore il che non vuole sminuire in nessun modo la portata del problema ma che ne vuole ridimensionare l'impatto nell'utilizzo reale.
Assolutamente si, ma seguo la procedura che ho seguito le altre volte per avere una sovrapponibilità del risultato e so benissimo che in questo modo un sensore FF non potrà mai essere pulito.
Visto che io per lavoro diciamo che guardo delle macchie e da quelle devo capire molte cose, sono abituato a dover paragonare immagini ottenute tutte nello stesso modo.
Ovviamente questa mia pratica serve solo per mettere a nudo tutto quello che c'è sul sensore. A me sta bene perché so cosa cercare e come capire se quello che c'è è polvere, olio o qualcosa che non dovrebbe esserci.
Ps: teoricamente me l'avevano pulita solo, ma l'ultima volta avevano aggiunto una voce riguardante un qualcosa sulle infiltrazioni di polvere. No ricordo però cosa fosse nello specifico.
Assolutamente si, ma seguo la procedura che ho seguito le altre volte per avere una sovrapponibilità del risultato e so benissimo che in questo modo un sensore FF non potrà mai essere pulito.
Visto che io per lavoro diciamo che guardo delle macchie e da quelle devo capire molte cose, sono abituato a dover paragonare immagini ottenute tutte nello stesso modo.
Ovviamente questa mia pratica serve solo per mettere a nudo tutto quello che c'è sul sensore. A me sta bene perché so cosa cercare e come capire se quello che c'è è polvere, olio o qualcosa che non dovrebbe esserci.
Ps: teoricamente me l'avevano pulita solo, ma l'ultima volta avevano aggiunto una voce riguardante un qualcosa sulle infiltrazioni di polvere. No ricordo però cosa fosse nello specifico.
Visto che io per lavoro diciamo che guardo delle macchie e da quelle devo capire molte cose, sono abituato a dover paragonare immagini ottenute tutte nello stesso modo.
Ovviamente questa mia pratica serve solo per mettere a nudo tutto quello che c'è sul sensore. A me sta bene perché so cosa cercare e come capire se quello che c'è è polvere, olio o qualcosa che non dovrebbe esserci.
Ps: teoricamente me l'avevano pulita solo, ma l'ultima volta avevano aggiunto una voce riguardante un qualcosa sulle infiltrazioni di polvere. No ricordo però cosa fosse nello specifico.
se mai nell'intervento LTR ci fosse la sostituzione di un qualche componente, dato il silenzio della Nikon,non lo specificherebbero mai.
A qualcuno ultimamente l'hanno proprio scritto in fattura...
Tipo qui:
oggi è tornata la mia d600 da Torino e dopo un mese d'attesa, apro la confezione sigillata, ed ecco che manca la batteria. Si sono dimenticati di rimetterla dentro ! INCREDIBILE !!!!!! Ho già contattato il rivenditore che mi ha garantito che si informerà sulla fine fatta da quest'ultima. Per il resto sul foglio consegnatomi da ltr è riportato
SOSTITUZIONE: Nr.1 APERTURE CONTRO BASE UNIT
PULIZIA SENSORE
PULIZIA GENERALE
PULIZIA BOX SPECCHIO
PULIZIA PROTEZIONE ANTI INFILTRAZIONE
CONTROLLO GENERALE
CONTROLLO CON TEST PROLUNGATO
CONTROLLO ESPOSIZIONE
qualcuno sa cosa vuol dire la prima voce ?
Il rivenditore mi ha detto che lo stantuffo dello zoom era la causa dei problemi ... mah??? Può essere questa la causa ?
SOSTITUZIONE: Nr.1 APERTURE CONTRO BASE UNIT
PULIZIA SENSORE
PULIZIA GENERALE
PULIZIA BOX SPECCHIO
PULIZIA PROTEZIONE ANTI INFILTRAZIONE
CONTROLLO GENERALE
CONTROLLO CON TEST PROLUNGATO
CONTROLLO ESPOSIZIONE
qualcuno sa cosa vuol dire la prima voce ?
Il rivenditore mi ha detto che lo stantuffo dello zoom era la causa dei problemi ... mah??? Può essere questa la causa ?
Non lo metto in dubbio, ma preferirei ci fosse ( ma ormai non ci credo più) Una dichiarazione ufficiale, magari sempre dell'Ing Di Maio, Ma portavoce di Nital:
Per correttezza, l'ingegnere della Nikon si chiama Giuseppe Maio, non Di Maio. E' una persona squisita, estremamente corretta e professionale, mi ha aiutato più volte, agli albori della mia esperienza con una Nikon D200, a risolvere alcuni problemi di dominante, poi perfettamente risolti grazie ai suoi consigli postati su questo forum.
Ciao!
Ho invece sensazione che Nikon voglia prendere tempo, risolvere in fabbrica e commercializzare macchine senza il problema, far scemare tutto.
La linea scelta da Nikon mi pare oltremodo chiara: negare o sminuire alla morte il problema presente sulle prime macchine intanto risolverlo sulle linee attuali di produzione...
Questa ipotesi contrasta molto con quanto sotto:
http://forum.nikonrumors.com/discussion/47...ed-dslr-ouch/p2
d600 con il seriale 606 che ha problemi...
d600 con il seriale 606 che ha problemi...
A che diavolo di numero seriale lo risolvono il problema?
scusate ma non si può far intervenire l'ing. Maio sul suo forum? giusto per sentire se ha qualche notizia da darci, qualche info, qualche consiglio, ecc.?
io continuo a rinviare l'acquisto anche perchè i soldi mi bastano appena, ora non lavoro, e non vorrei ritrovarmi a spendere tutti i miei soldi per una D600 piena di macchie senza sapere poi cosa fare ...se basta una pulizia fai da te, se conviene mandarla a loro, se hanno già risolto e quindi posso finalmente procedere con l'acquisto, o se ancora non hanno risolto se pensano di risolvere a breve, o se stanno ancora indagando sulla causa del problema (che esiste eccome) o altro
insomma, un suo intervento tranquillizzerebbe un po' futuri ma anche attuali acquirenti
chiedo un suo intervento per favore
io continuo a rinviare l'acquisto anche perchè i soldi mi bastano appena, ora non lavoro, e non vorrei ritrovarmi a spendere tutti i miei soldi per una D600 piena di macchie senza sapere poi cosa fare ...se basta una pulizia fai da te, se conviene mandarla a loro, se hanno già risolto e quindi posso finalmente procedere con l'acquisto, o se ancora non hanno risolto se pensano di risolvere a breve, o se stanno ancora indagando sulla causa del problema (che esiste eccome) o altro
insomma, un suo intervento tranquillizzerebbe un po' futuri ma anche attuali acquirenti
chiedo un suo intervento per favore
scusate ma non si può far intervenire l'ing. Maio sul suo forum? giusto per sentire se ha qualche notizia da darci, qualche info, qualche consiglio, ecc.?
io continuo a rinviare l'acquisto anche perchè i soldi mi bastano appena, ora non lavoro, e non vorrei ritrovarmi a spendere tutti i miei soldi per una D600 piena di macchie senza sapere poi cosa fare ...se basta una pulizia fai da te, se conviene mandarla a loro, se hanno già risolto e quindi posso finalmente procedere con l'acquisto, o se ancora non hanno risolto se pensano di risolvere a breve, o se stanno ancora indagando sulla causa del problema (che esiste eccome) o altro
insomma, un suo intervento tranquillizzerebbe un po' futuri ma anche attuali acquirenti
chiedo un suo intervento per favore
io continuo a rinviare l'acquisto anche perchè i soldi mi bastano appena, ora non lavoro, e non vorrei ritrovarmi a spendere tutti i miei soldi per una D600 piena di macchie senza sapere poi cosa fare ...se basta una pulizia fai da te, se conviene mandarla a loro, se hanno già risolto e quindi posso finalmente procedere con l'acquisto, o se ancora non hanno risolto se pensano di risolvere a breve, o se stanno ancora indagando sulla causa del problema (che esiste eccome) o altro
insomma, un suo intervento tranquillizzerebbe un po' futuri ma anche attuali acquirenti
chiedo un suo intervento per favore
L'ing Maio non può dire cose che non sono allineate con la volontà di Nikon... Nikon nega il problema, lui ha detto fin troppo quindi. Il problema è che Nikon non permette la pulizia del sensore se il sensore è sporco di olio, in questo caso essendo in garanzia va mandata in LTR o al limite può intervenire un centro assistenza ufficiale. Così facendo Nikon / Nital privano però il consumatore del bene e questo per un prodotto che deve essere pulito dopo ogni utilizzo è veramente limitante, questo è il vero problema. Finchè ci saranno in giro D600 invendute non ci sarà un nuovo lotto, ne Nikon potrà dire che un nuovo lotto elimina il problema (inesistente per lei) altrimenti tutti chiederebbero la sostituzione. Quindi è evidente che il prodotto D600 è bruciato e potrà essere solo sostituito da un modello diverso in modo significativo.
Questa ipotesi contrasta molto con quanto sotto:
A che diavolo di numero seriale lo risolvono il problema?
A che diavolo di numero seriale lo risolvono il problema?
beh diciamo che difficile capire esattamente come stanno le cose, per quel che ne sappiamo è possibile che tale problema affligga in misura % maggiore le prime serie e magari solo pochi modelli delle serie piu recenti. Quello che credo che si possa ritenere ragionevolmente certo è che nikon abbia messo o stia mettendo mani al problema se non altro per poi poter liquidare il problema come " circoscritto ad un numero inziale di modelli ".
perché Nikon continua a tacere?
Perché per Nikon il problema non c'è. Se non c'è, cosa dovrebbe dire?
Comunque, molti miei amici, nell'ottica del cambio reflex per usura, peso, trasportabilità o altro, stanno passando a Fuji. E meditano l'abbandono totale di Nikon, vendendo corredi anche molto prestigiosi.
Cosa fa fare sbagliare un prodotto...
Ciao!
Comunque, molti miei amici, nell'ottica del cambio reflex per usura, peso, trasportabilità o altro, stanno passando a Fuji. E meditano l'abbandono totale di Nikon, vendendo corredi anche molto prestigiosi.
Cosa fa fare sbagliare un prodotto...
Ciao!
Scusate ... pochi giorni fa ho scritto ad un venditore in estremo oriente (Hong Kong) per info sul problema del sensore sporco della D600, e questa è la sua risposta: "Hello, The dust or oil issue on sensor of this camera had been solved months ago. It doesn't happen any more.
Thank you very much for your interest in our item. Best Regards".
Questo rivenditore ha migliaia di recensioni, tutte positive, da tutto il mondo. E, per mi esperienza, da quelle parti sono molto seri nel commercio ...
Significa che da quelle parti i lotti difettosi sono esauriti da tempo? O che altro?
Thank you very much for your interest in our item. Best Regards".
Questo rivenditore ha migliaia di recensioni, tutte positive, da tutto il mondo. E, per mi esperienza, da quelle parti sono molto seri nel commercio ...
Significa che da quelle parti i lotti difettosi sono esauriti da tempo? O che altro?
Eh beh, deve cercar di vendere, è ovvio che ti dice così!
perché Nikon continua a tacere?
Nikon purtroppo ha preso una posizione molto precisa... "La D600 non ha nessun problema di conformità"! L'ing Maio si è èsposto fin troppo e non può dire nulla di più. Nikon non dirà mai ai suoi distributori che ha risolto un problema non esistente, semplicemente dirà che tutte le D600 sono perfette. Poi... per identificare i lotti non si deve far riferimento al numero di matricola, ma bensì alla data di attivazione della garanzia che dovrebbe essere ad un anno dalla produzione (è riportata mi sembra anche sulla Nital card). Se si guardano tutte le D600, indipendentemente dalla matricola 600, 601.... 605, hanno tutte le stesse data, cioè appartengono allo stesso lotto. Questo sistema di produzione è utilizzato in tutti i prodotti tecnologici, si fanno lotti molto ampi sulla base della programmazione del marketing. Quindi è molto probabile che non ci sia stato ancora un secondo lotto e non è detto che ci sia. Consideriamo il fatto che se per caso il problema della D600 dipende da una tecnologia utilizzata (errore di progettazione), Nikon potrebbe avere stock significativi di componenti difettosi, cosa fa butta tutto? L'unica cosa da augurarsi è che Nikon ritenga meno oneroso riparare le D600 attualmente vendute, che non perdere per sempre questi clienti. Sarà molto difficile che Nikon cambi posizione senza una rivoluzione interna.
Messaggio modificato da palermocl il Feb 19 2013, 09:38 AM
Nikon purtroppo ha preso una posizione molto precisa... "La D600 non ha nessun problema di conformità"! L'ing Maio si è èsposto fin troppo e non può dire nulla di più. Nikon non dirà mai ai suoi distributori che ha risolto un problema non esistente, semplicemente dirà che tutte le D600 sono perfette. Poi... per identificare i lotti non si deve far riferimento al numero di matricola, ma bensì alla data di attivazione della garanzia che dovrebbe essere ad un anno dalla produzione (è riportata mi sembra anche sulla Nital card). Se si guardano tutte le D600, indipendentemente dalla matricola 600, 601.... 605, hanno tutte le stesse data, cioè appartengono allo stesso lotto. Questo sistema di produzione è utilizzato in tutti i prodotti tecnologici, si fanno lotti molto ampi sulla base della programmazione del marketing. Quindi è molto probabile che non ci sia stato ancora un secondo lotto e non è detto che ci sia. Consideriamo il fatto che se per caso il problema della D600 dipende da una tecnologia utilizzata (errore di progettazione), Nikon potrebbe avere stock significativi di componenti difettosi, cosa fa butta tutto? L'unica cosa da augurarsi è che Nikon ritenga meno oneroso riparare le D600 attualmente vendute, che non perdere per sempre questi clienti. Sarà molto difficile che Nikon cambi posizione senza una rivoluzione interna.
beh, spero che almeno ai distributori lo dica, altrimenti LTR come farebbe ad intervenire sulle macchine ?
beh, spero che almeno ai distributori lo dica, altrimenti LTR come farebbe ad intervenire sulle macchine ?
non lo dirà mai in maniera ufficiale ovviamente, anche se considerando la natura degli interventi in LTR credo che almeno inizialmente nemmeno i tecnici LTR sapessero bene dove andare a parare.
non lo dirà mai in maniera ufficiale ovviamente, anche se considerando la natura degli interventi in LTR credo che almeno inizialmente nemmeno i tecnici LTR sapessero bene dove andare a parare.
Io penso che i tecnici LTR sappiano dove è il problema, non hanno bisogno che glielo dica Nikon.
Solo che hanno bisogno di componenti dalla fabbrica e qualora li abbiano già, poichè al 99.999999% dipende dall'otturatore e non tutte le macchine presentano il problema in egual misura, bisogna vedere se LTR ha o avrà facoltà di sostituire il componente su tutte le macchine.
Ovviamente non lo diranno mai altrimenti tutti manderebbero la macchina in LTR pretendendo la sostituzione del componente.
non lo dirà mai in maniera ufficiale ovviamente, anche se considerando la natura degli interventi in LTR credo che almeno inizialmente nemmeno i tecnici LTR sapessero bene dove andare a parare.
Ho persino il dubbio che Nikon dica a Nital che il problema esiste.
In fin dei conti Nital è un cliente di Nikon e se Nikon ammettesse il problema Nital potrebbe rispedirgli indietro tutte le D600 difettose con tutte le conseguenze, anche per i futuri rapporti commerciali, del caso.
Infatti la catena del "reso" sarebbe: cliente => negoziante => Nital => Nikon
Resta però il fatto che la soluzione migliore per Nikon, ma anche per Nital, è quella di lasciare il cerino acceso in mano ai loro clienti.
Il fatto che non dichiarino il problema mi fa pensare che le D600 coinvolte siano molte di più di quanto si pensi e che un loro rientro provochi una bella perdita a Nikon (e non tanto per Nital che si rivale per prodotti difettosi sul produttore).
Se fossero pochi esemplari per me le avrebbero già sostituite al fine di far tacere tutte queste voci che di certo non fanno bene al marchio Nikon.
Ovviamente non lo diranno mai altrimenti tutti manderebbero la macchina in LTR pretendendo la sostituzione del componente.
Può darsi però se uno ha la macchina che non ha il problema non vedo perchè dovrebbe mandare la macchina in assistenza, perdere un mese, e correre il rischio che in assistenza gli dicano che l'intervento non rientra nella garanzia perchè il componente non è difettoso.
Se invece alla fine si scopre che tutti i componenti montati sono difettosi, e bhè cara Nikon, è meglio che ti metti il cuore in pace e lo sostituisci a tutti coloro che hanno la D600 perchè è giusto che sia così e chi fa le cavolate se le deve pagare.
Messaggio modificato da kopeca il Feb 19 2013, 10:34 AM
Allora, chi ha letto il thread sa che sono uno dei primi ad aver avuto il problema.
Ho fatto pulire la macchine 3 volte e al momento sono circa a 4000 scatti.
Da quando è tornata dalla TERZA pulizia non l'ho controllata fino ad oggi.
Oggi ho puntato al cielo, ho scattato a f22 e poi ho fatto quello che ho fatto anche con le altre: ho tirato giu i neri al minimo, alzato l'esposizione un po' e sollevato chiarezza e contrasto.
C'erano una ventina di puntini in alto a sinistra, ho dato due colpi di pompetta e sono venuti via: al momento è PERFETTAMENTE pulita.
Considerando che in questi 700 scatti ho cambiato spesso l'ottica, ho usato la macchina in varie situazioni ecc. direi che è tutto perfettamente normale.
I puntini in questa condizione ci possono essere, soprattutto visto che con la pompetta se ne vanno e non sono abbastanza scuri: quindi è polvere.
In sostanza al momento mi sembra che il problema nel mio caso sia stato risolto, ma AL MOMENTO.
Ciò non toglie che il comportamento di Nikon è inqualificabile e la perdita economica nel mercato dell'usato per chi continua ad avere il problema è sensibile.
Ho fatto pulire la macchine 3 volte e al momento sono circa a 4000 scatti.
Da quando è tornata dalla TERZA pulizia non l'ho controllata fino ad oggi.
Oggi ho puntato al cielo, ho scattato a f22 e poi ho fatto quello che ho fatto anche con le altre: ho tirato giu i neri al minimo, alzato l'esposizione un po' e sollevato chiarezza e contrasto.
C'erano una ventina di puntini in alto a sinistra, ho dato due colpi di pompetta e sono venuti via: al momento è PERFETTAMENTE pulita.
Considerando che in questi 700 scatti ho cambiato spesso l'ottica, ho usato la macchina in varie situazioni ecc. direi che è tutto perfettamente normale.
I puntini in questa condizione ci possono essere, soprattutto visto che con la pompetta se ne vanno e non sono abbastanza scuri: quindi è polvere.
In sostanza al momento mi sembra che il problema nel mio caso sia stato risolto, ma AL MOMENTO.
Ciò non toglie che il comportamento di Nikon è inqualificabile e la perdita economica nel mercato dell'usato per chi continua ad avere il problema è sensibile.
Ciao proximo!! Sono contento per te...speriamo che sia la volta definitiva dai...la mia è tornata 3 giorni fa ma per ora ho fatto si e no una decina di scatti...appena avrò raggiunto il migliaio vi faccio sapere come è andata...
tralasciando il numero delle pagine ( sia da lavoro che da casa io attualmente sto scrivendo a pagina 164 ), ho ripreso il suo primo intervento perchè, e mi si smentisca se sto sbagliando, si alludeva ad un "cambio di sensore"; ora...io sono un utente come lo è lei e lo sono tutti gli altri, faccio parte dello Staff per seguire gli interventi e mantenere la correttezza dei contenuti .. non sono ne un sostenitore con i paraocchi dei prodotti Nikon e nemmeno un cantastorie..quindi non ho mai, e anche qui mi si contraddica qualora fosse possibile, minimizzato il problema.
Quindi appurato che tutti stiamo dibattendo senza uscire dai limiti consentiti di educazione e rispetto reciproco continuiamo coerentemente discutendo di polvere senza inventarci esagerate soluzioni come quella da lei sostenuta probabilmente in un momento di rabbia...Lei capisce che un nuovo utente che entra e legge il suo intervento, può credere che sia il sensore ad aver problemi..il sensore "subisce" il problema della polvere che vi si deposita..ma esso funziona e anche piuttosto bene.
Sono anche io un fotografo, e capisco il fastidio che questo problema crea e quanto disagio può arrecare.
Andrea
Quindi appurato che tutti stiamo dibattendo senza uscire dai limiti consentiti di educazione e rispetto reciproco continuiamo coerentemente discutendo di polvere senza inventarci esagerate soluzioni come quella da lei sostenuta probabilmente in un momento di rabbia...Lei capisce che un nuovo utente che entra e legge il suo intervento, può credere che sia il sensore ad aver problemi..il sensore "subisce" il problema della polvere che vi si deposita..ma esso funziona e anche piuttosto bene.
Sono anche io un fotografo, e capisco il fastidio che questo problema crea e quanto disagio può arrecare.
Andrea
non era un momento di rabbia, ma semplicemente un puro esercizio di logica formale: un sensore digitale, nel momento che viene invalidato da cause esterne, al contrario della pellicola analogica può solo essere nuovamente "validato" ma non può essere cambiato. Certo che il sensore continua a funzionare perfettamente, ma devo comunque togliergli gli oggetti varii che alla fine danno una risultante decisamente non ottimale.
E' la fotocamera che per al momento non ancora chiarite ragioni invalida il suo sensore.
Comunque siamo d'accordo sulle conclusioni pur usando preposizioni differenti.
ciao e...buona luce
tullio
a me ben 3 venditori mi han detto che il problema è risolto da mesi ma continuo a leggere di persone che lo riscontrano....io capisco debbano vendere per campare ma prendere in giro così i clienti è intollerabile!
a me ben 3 venditori mi han detto che il problema è risolto da mesi ma continuo a leggere di persone che lo riscontrano....io capisco debbano vendere per campare ma prendere in giro così i clienti è intollerabile!
Se qualcuno dei venditori è serio fatti consigliare circa la D800 o D600, chiedigli cosa consiglia per non avere problemi. Poi comunque il venditore deve dire quello che dice Nikon, non può fare una media tra quello che dicono i clienti.
Io ci ho rinuniciato definitivamente...avevo scelto la D600 come secondo corpo fx da affiancare alla mia D600 perchè per vari motivi avevo scartato la D800.
Dopo aver visto però tutti questi casi di "forofora" senza sapere se ci sarà mai una soluzione ho preferito, spendendo la stessa cifra che avrei sborsato per una D800, prendermi una D3S usata....così vado sul sicurissimo!
Dopo aver visto però tutti questi casi di "forofora" senza sapere se ci sarà mai una soluzione ho preferito, spendendo la stessa cifra che avrei sborsato per una D800, prendermi una D3S usata....così vado sul sicurissimo!