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D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
PhotoDreams
Messaggio: #2151
QUOTE(bieci @ Dec 14 2012, 11:34 AM) *
su questo non ci piove, infatti la colpa è di Nikon Corporation Japan... però ci rimette Nital/rivenditore in caso di contenzioso legale...




Come dire che in questa questione Nital (ricordo che è l'importatore UFFICIALE Italia) vale come il 2 di picche!

hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2152
Una possibile soluzione?
Lampadina.gif
http://altadefinizione.hdblog.it/2012/12/1...tra-nikon-d600/
Acc!! L'accessorio costa più delle fotocamera!
dario1983
Iscritto
Messaggio: #2153
QUOTE(photoart2000 @ Dec 13 2012, 09:41 PM) *
biggrin.gif
Quoto solo questa perché è veramente galattica!
Ormai siamo all’anatema biblico.
Della serie: non fidatevi o voi che non avete il problema della polvere perché questa prima o poi cadrà su di voi (anzi sulla vostra D600)

Scusa dario1983, ma non ho resistito.
E’ solo per farci due risate dai! laugh.gif

Vabbè buon proseguimento ed auguri di pronta soluzione dei vostri problemi.

PS
Per curiosità ho fatto controllare ora la seconda D600 appena rientrata da un servizio (quella che inizialmente, da nuova, aveva tracce di pulviscolo). Fatti circa 350 scatti ad una cerimonia, scaricate le foto e nessuna traccia evidente di polvere. Ora seleziono per andare in stampa.


Si in effetti sono stato un po' drastico .... :-)
Lapislapsovic
Messaggio: #2154
QUOTE(mlweb @ Dec 14 2012, 11:09 AM) *
Però sembra che ancora oggi sia cosi... vedere ad esempio il caso della batteria EN-EL15
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/52337

Dovrebbe sempre essere così laugh.gif , solo che la polvere non ti può creare danni personali, una batteria che si surriscalda...

Ciao ciao
fotosabbia
Messaggio: #2155
http://photorumors.com/2012/12/14/dxomark-...-eos-6d-is-out/
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2156
QUOTE(Panino58 @ Dec 14 2012, 07:52 PM) *


Non male nel complesso
atropo
Messaggio: #2157
QUOTE(Panino58 @ Dec 14 2012, 07:52 PM) *


D600 meglio di 5d mark III, e non di poco.....
Mah

hmmm.gif
proximo77
Nikonista
Messaggio: #2158
Canon di queste 6d ne venderà a carrettate se Nikon non si da una svegliata.
Se mi troverò ancora il problema e non avrò la certezza che la sostituta ne sia esente una anche a me, peraltro.
A costo di perdere del denaro.
A costo di ritrovarmi con una macchina inferiore.
A costo di non consigliarla più finchè Nikon non tornerà a giustificare con le azioni il costo dei suoi prodotti.
Nonostante la 6d abbi il sensore non sia alla stessa altezza.
Nonostante questa 6d sia leggerina.
Nonostante sia infarcita di features a me inutili.
Nonostante la d600 tiri fuori dei raw strepitosi, flessibili, con una capacità di recupero in luci/ombre incredibile, con un processore sovradimensionato per il suo file che la fa andare bella svelta, con una densità di mpx secondo me perfetta per un sensore FX, con un peso e una maneggevolezza perfetti per tutto (per il mio utilizzo perlomeno, io di una d800 non saprei che farmene).
Nonostante ritenessi da sempre Nikon superiore, soprattutto nel trattamento.

Se le cose dovessero andare come stanno GIA' andando Nikon sarà un fulgido esempio di REVERSE marketing: riesci a dare un servizio e un problem solving talmente RIDICOLO da riuscire a far stravendere una macchina palesemente inferiore solo perchè tu non sei in grado di dimostrarti all'altezza del nome che ti sei fatta negli anni e con i prodotti di altissima qualità che hai sempre fatto.
Trovo offensivo che Nikon non riconosca che c'è un problema in certi esemplari. Offensivo nei confronti del'intelligenza delle persone. Se Nikon dice che la Terra è piatta non significa che lo diventi.
Se io faccio il carrozziere e ti dico che la tua auto è viola non è che la tua auto diventa viola perchè io faccio il carrozziere: se era nera resta nera. Se Nikon si rifiuta di riconoscere un problema che riguarda un così alto numero di esemplari e comunque sia così ormai risonante ovunque nel mondo da essere anche riportato da siti e aziende che campano coi soldi degli sponsor (tra cui Nikon) si tira la zappa sui piedi, perchè quando la gente spende quello che spende e si sente presa in giro va a finire che si arrabbia, e riparare al danno costa in marketing molto più di quanto sarebbe costato fare un richiamo.

Stiamo parlando di un problema che ha raggiunto dimensioni tali da essere presente in 7 risultati Google su 10 nei primi 10 e scrivendo solo "Nikon d600", senza aggiungere nessuna specifica riguardante tale problema. E no, noi non mi pare che ci siamo in quei 10, ci sono persone e siti autorevoli di tutto il mondo che riportano questo DIFETTO (vogliamo chiamarlo col suo nome?) e non mancano di sottolineare come Nikon risponda con un MURO DI GOMMA.

Risolvono il problema? Bene, anzi BENISSIMO! Avrò la macchina che voglio e che ho SCELTO e tutti contenti.
Non lo risolvono? Non ho la minima intenzione di mandarla in assistenza una volta al mese o di farmi il problema di scattare a f22 se mi tira di farlo, perchè se c'è la possibilità di farlo io questa possibilità la voglio. Per essere più precisi la PRETENDO. L'ho pagata anche per questo. Nel mio lavoro se sbaglio o riparo all'errore o mi fanno il mazzo a striscie, vale per tutti noi. Qui idem. Che si chiami Nikon, Sony, Canon, Pentax, Cici o Cocò funziona così.
Continuare a puntualizzare da parte di Nikon che esiste un centro di assistenza non serve a niente, il campionato del mondo dell'alzata di spalle non è uno sport che mi interessi.

Speriamo risolvano questo problema ai possessori degli esemplari in questione e fine della storia.

PS: un ragazzo da cui ho comprato un ottica a cui è arrivata la macchina ieri (601) ha anche lui il problema, anche se non scrive qui.

PPS: Il foglietto che accompagnava la mia macchina, al ritorno da ltr, su cui era scritto cosa è stato fatto non era la solita riveuta stampata da LTR, in pratica era un post-it. Non so se essendo passato da rivenditore faccia differenza, io quando ho mandato le mie precedenti in LTR ho sempre ricevuto lo stampato, ma magari con questa procedura è diverso.

Un saluto a tutti, e un augurio di buona luce, possibilmente senza limatura.

Messaggio modificato da proximo77 il Dec 15 2012, 01:37 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2159
QUOTE(proximo77 @ Dec 15 2012, 01:36 AM) *
Canon di queste 6d ne venderà a carrettate se Nikon non si da una svegliata.
Se mi troverò ancora il problema e non avrò la certezza che la sostituta ne sia esente una anche a me, peraltro.
A costo di perdere del denaro.
A costo di ritrovarmi con una macchina inferiore.
A costo di non consigliarla più finchè Nikon non tornerà a giustificare con le azioni il costo dei suoi prodotti.
Nonostante la 6d abbi il sensore non sia alla stessa altezza.
Nonostante questa 6d sia leggerina.
Nonostante sia infarcita di features a me inutili.
Nonostante la d600 tiri fuori dei raw strepitosi, flessibili, con una capacità di recupero in luci/ombre incredibile, con un processore sovradimensionato per il suo file che la fa andare bella svelta, con una densità di mpx secondo me perfetta per un sensore FX, con un peso e una maneggevolezza perfetti per tutto (per il mio utilizzo perlomeno, io di una d800 non saprei che farmene).
Nonostante ritenessi da sempre Nikon superiore, soprattutto nel trattamento.

Se le cose dovessero andare come stanno GIA' andando Nikon sarà un fulgido esempio di REVERSE marketing: riesci a dare un servizio e un problem solving talmente RIDICOLO da riuscire a far stravendere una macchina palesemente inferiore solo perchè tu non sei in grado di dimostrarti all'altezza del nome che ti sei fatta negli anni e con i prodotti di altissima qualità che hai sempre fatto.
Trovo offensivo che Nikon non riconosca che c'è un problema in certi esemplari. Offensivo nei confronti del'intelligenza delle persone. Se Nikon dice che la Terra è piatta non significa che lo diventi.
Se io faccio il carrozziere e ti dico che la tua auto è viola non è che la tua auto diventa viola perchè io faccio il carrozziere: se era nera resta nera. Se Nikon si rifiuta di riconoscere un problema che riguarda un così alto numero di esemplari e comunque sia così ormai risonante ovunque nel mondo da essere anche riportato da siti e aziende che campano coi soldi degli sponsor (tra cui Nikon) si tira la zappa sui piedi, perchè quando la gente spende quello che spende e si sente presa in giro va a finire che si arrabbia, e riparare al danno costa in marketing molto più di quanto sarebbe costato fare un richiamo.

Stiamo parlando di un problema che ha raggiunto dimensioni tali da essere presente in 7 risultati Google su 10 nei primi 10 e scrivendo solo "Nikon d600", senza aggiungere nessuna specifica riguardante tale problema. E no, noi non mi pare che ci siamo in quei 10, ci sono persone e siti autorevoli di tutto il mondo che riportano questo DIFETTO (vogliamo chiamarlo col suo nome?) e non mancano di sottolineare come Nikon risponda con un MURO DI GOMMA.

Risolvono il problema? Bene, anzi BENISSIMO! Avrò la macchina che voglio e che ho SCELTO e tutti contenti.
Non lo risolvono? Non ho la minima intenzione di mandarla in assistenza una volta al mese o di farmi il problema di scattare a f22 se mi tira di farlo, perchè se c'è la possibilità di farlo io questa possibilità la voglio. Per essere più precisi la PRETENDO. L'ho pagata anche per questo. Nel mio lavoro se sbaglio o riparo all'errore o mi fanno il mazzo a striscie, vale per tutti noi. Qui idem. Che si chiami Nikon, Sony, Canon, Pentax, Cici o Cocò funziona così.
Continuare a puntualizzare da parte di Nikon che esiste un centro di assistenza non serve a niente, il campionato del mondo dell'alzata di spalle non è uno sport che mi interessi.

Speriamo risolvano questo problema ai possessori degli esemplari in questione e fine della storia.

PS: un ragazzo da cui ho comprato un ottica a cui è arrivata la macchina ieri (601) ha anche lui il problema, anche se non scrive qui.

PPS: Il foglietto che accompagnava la mia macchina, al ritorno da ltr, su cui era scritto cosa è stato fatto non era la solita riveuta stampata da LTR, in pratica era un post-it. Non so se essendo passato da rivenditore faccia differenza, io quando ho mandato le mie precedenti in LTR ho sempre ricevuto lo stampato, ma magari con questa procedura è diverso.

Un saluto a tutti, e un augurio di buona luce, possibilmente senza limatura.



Quando ho mandato la mia tramite rivenditore in entrambi i casi to ricevuto regolare ricevuta dà parte di LTR e macchina sigillata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2160
QUOTE(proximo77 @ Dec 15 2012, 01:36 AM) *
Canon di queste 6d ne venderà a carrettate se Nikon non si da una svegliata.
Se mi troverò ancora il problema e non avrò la certezza che la sostituta ne sia esente una anche a me, peraltro.
A costo di perdere del denaro.
A costo di ritrovarmi con una macchina inferiore.
A costo di non consigliarla più finchè Nikon non tornerà a giustificare con le azioni il costo dei suoi prodotti.
Nonostante la 6d abbi il sensore non sia alla stessa altezza.
Nonostante questa 6d sia leggerina.
Nonostante sia infarcita di features a me inutili.
Nonostante la d600 tiri fuori dei raw strepitosi, flessibili, con una capacità di recupero in luci/ombre incredibile, con un processore sovradimensionato per il suo file che la fa andare bella svelta, con una densità di mpx secondo me perfetta per un sensore FX, con un peso e una maneggevolezza perfetti per tutto (per il mio utilizzo perlomeno, io di una d800 non saprei che farmene).
Nonostante ritenessi da sempre Nikon superiore, soprattutto nel trattamento.

Se le cose dovessero andare come stanno GIA' andando Nikon sarà un fulgido esempio di REVERSE marketing: riesci a dare un servizio e un problem solving talmente RIDICOLO da riuscire a far stravendere una macchina palesemente inferiore solo perchè tu non sei in grado di dimostrarti all'altezza del nome che ti sei fatta negli anni e con i prodotti di altissima qualità che hai sempre fatto.
Trovo offensivo che Nikon non riconosca che c'è un problema in certi esemplari. Offensivo nei confronti del'intelligenza delle persone. Se Nikon dice che la Terra è piatta non significa che lo diventi.
Se io faccio il carrozziere e ti dico che la tua auto è viola non è che la tua auto diventa viola perchè io faccio il carrozziere: se era nera resta nera. Se Nikon si rifiuta di riconoscere un problema che riguarda un così alto numero di esemplari e comunque sia così ormai risonante ovunque nel mondo da essere anche riportato da siti e aziende che campano coi soldi degli sponsor (tra cui Nikon) si tira la zappa sui piedi, perchè quando la gente spende quello che spende e si sente presa in giro va a finire che si arrabbia, e riparare al danno costa in marketing molto più di quanto sarebbe costato fare un richiamo.

Stiamo parlando di un problema che ha raggiunto dimensioni tali da essere presente in 7 risultati Google su 10 nei primi 10 e scrivendo solo "Nikon d600", senza aggiungere nessuna specifica riguardante tale problema. E no, noi non mi pare che ci siamo in quei 10, ci sono persone e siti autorevoli di tutto il mondo che riportano questo DIFETTO (vogliamo chiamarlo col suo nome?) e non mancano di sottolineare come Nikon risponda con un MURO DI GOMMA.

Risolvono il problema? Bene, anzi BENISSIMO! Avrò la macchina che voglio e che ho SCELTO e tutti contenti.
Non lo risolvono? Non ho la minima intenzione di mandarla in assistenza una volta al mese o di farmi il problema di scattare a f22 se mi tira di farlo, perchè se c'è la possibilità di farlo io questa possibilità la voglio. Per essere più precisi la PRETENDO. L'ho pagata anche per questo. Nel mio lavoro se sbaglio o riparo all'errore o mi fanno il mazzo a striscie, vale per tutti noi. Qui idem. Che si chiami Nikon, Sony, Canon, Pentax, Cici o Cocò funziona così.
Continuare a puntualizzare da parte di Nikon che esiste un centro di assistenza non serve a niente, il campionato del mondo dell'alzata di spalle non è uno sport che mi interessi.

Speriamo risolvano questo problema ai possessori degli esemplari in questione e fine della storia.

PS: un ragazzo da cui ho comprato un ottica a cui è arrivata la macchina ieri (601) ha anche lui il problema, anche se non scrive qui.

PPS: Il foglietto che accompagnava la mia macchina, al ritorno da ltr, su cui era scritto cosa è stato fatto non era la solita riveuta stampata da LTR, in pratica era un post-it. Non so se essendo passato da rivenditore faccia differenza, io quando ho mandato le mie precedenti in LTR ho sempre ricevuto lo stampato, ma magari con questa procedura è diverso.

Un saluto a tutti, e un augurio di buona luce, possibilmente senza limatura.



Credo che tutti abbiamo sxelto la D600 perchè convinti della bontà del prodotto rispetfo alla concorrente. Io ho seguito con trepidazione l'uscita di questa FX e appena possibile to venduto la mia D90 praticamente nuova per questa.
Tutti avevamo grandi aspettative e la delusione conseguente è stata pari all'illusione, se no maggiore. Penso, dà quello che ho letto nei vari forums per il mondo che tutti abbiamo provato la stessa cosa.
Ed il silenzio di Nikon è la beffa che segue il danno.
Credo sia legittimo reagire in modo arrabbiato ad un atteggiamento del genere e perdere la fiducia in chi Sì comporta in questo modo.

Oggi come oggi ci sono molte scelte e ciò che fidelizza il cliente è non solo la bontà del prodotto, perchè parliamoci chiaro le macchine Sì equivalgono praticamente tutte a livello di IQ nell'uso pratico, ma la politica del produttore nei confronti del consumatore e la fiducia che Sì instaura tra le parti; se questa fiducia viene meno allora non c'è più motivo per rimanere con un marchio, visto che di equivalenti ne trovo.
Tutto qui.
Lapislapsovic
Messaggio: #2161
QUOTE(elandel @ Dec 15 2012, 09:08 AM) *
...Oggi come oggi ci sono molte scelte e ciò che fidelizza il cliente è non solo la bontà del prodotto, perchè parliamoci chiaro le macchine Sì equivalgono praticamente tutte a livello di IQ nell'uso pratico, ma la politica del produttore nei confronti del consumatore e la fiducia che Sì instaura tra le parti; se questa fiducia viene meno allora non c'è più motivo per rimanere con un marchio, visto che di equivalenti ne trovo.
Tutto qui.

Qualcuno direbbe "stì c@@...", hai detto niente, ci sono persone che non credono che esiste il difetto (perfettamente lecito), ci sono altri che non l'hanno o non lo rilevano (buon per loro), altri ancora che non vogliono vederlo (scelte personali) e poi ci sono coloro che lo riconoscono...
Costoro non debbono essere emarginati e scherniti da tutti quelli sopra, ma soprattutto non essere trattati da pazzi visionari dalla casa madre, che non ha nemmeno il coraggio di emettere una comunicazione che dica "le mie reflex sono perfette, ma alcuni pazzi visionari stanno cercando di boicottarle biggrin.gif "

Ciao ciao
Nikogen
Iscritto
Messaggio: #2162
Questo thread, partito bene sta diventando sempre più una sorta di muro del pianto.

Nikon dovrebbe emettere comunicati? Boh...probabilmente sì. Ma a me quello che me frega non è il comunicato ma che mi sistemino per bene la macchina.

Nikon non emette comunicati? Ribadisco...che me frega. La mia considerazione nei confronti di Nikon si basa su una storia di cinquant’anni di decine di prodotti d’eccellenza e non la cancello con un colpo si spugna per un mezzo passo falso su un corpo macchina. Mezzo passo falso perché la D600 a parte il problema dibattuto qui in centinaia di post più o meno ripetitivi, per il resto è eccezionale e sono convinto che senza perdere tempo in comunicati stampa e conferenze internazionali Nikon JP si sia già rimboccata le maniche per risolverlo. Come ha sempre fatto.

Poi si vuole sto benedetto comunicato. Vabbè si faccia una manifestazione in piazza per averlo, tanto oggi si manifesta per tutto.
Ma quando di torna a casa la polvere nel sensore è ancora là e l’unico modo per cercare di risolvere il problema è mandarla in assistenza o chiedere la sostituzione.
Altro che comunicati!

Gennaro

Messaggio modificato da Nikogen il Dec 15 2012, 11:36 AM
proximo77
Nikonista
Messaggio: #2163
QUOTE(Nikogen @ Dec 15 2012, 11:33 AM) *
Questo thread, partito bene sta diventando sempre più una sorta di muro del pianto.

Nikon dovrebbe emettere comunicati? Boh...probabilmente sì. Ma a me quello che me frega non è il comunicato ma che mi sistemino per bene la macchina.

Nikon non emette comunicati? Ribadisco...che me frega. La mia considerazione nei confronti di Nikon si basa su una storia di vent’anni di decine di prodotti d’eccellenza e non la cancello con un colpo si spugna per un mezzo passo falso su un corpo macchina. Mezzo passo falso perché la D600 a parte il problema dibattuto qui in centinaia di post più o meno ripetitivi, per il resto è eccezionale e sono convinto che senza perdere tempo in comunicati stampa e conferenze internazionali Nikon JP si sia già rimboccata le maniche per risolverlo. Come ha sempre fatto.

Poi si vuole sto benedetto comunicato. Vabbè si faccia una manifestazione in piazza per averlo, tanto oggi si manifesta per tutto.
Ma quando di torna a casa la polvere nel sensore è ancora là e l’unico modo per cercare di risolvere il problema è mandarla in assistenza o chiedere la sostituzione.
Altro che comunicati!

Gennaro


Gennaro scusa ti sei reso conto che senza un comunicato l'assistenza non risolve il problema?
La penso come te, ma so che questo maledetto comunicato è necessario perché i centri assistenza sappiano come intervenire.
Così, per inciso.
EDDY72
Messaggio: #2164
Allora vi racconto la mia esperienza con la d600.
Appena presa ho subito fatto 500 scatti, e ho notato qualche puntino, 7/8 circa sul lato sx, ho fatto una bella spompettata e i puntini soni spariti.
Ovviamente il tutto non è normale, però la situazione mi sembra molto meno drastica rispetto a tutto ciò che si legge in giro.
Forse o almeno spero di essere tra quelli fortunati , appena farò altri scatti vi terrò informati.

Ciao!!
Nikogen
Iscritto
Messaggio: #2165
QUOTE(proximo77 @ Dec 15 2012, 11:37 AM) *
Gennaro scusa ti sei reso conto che senza un comunicato l'assistenza non risolve il problema?


Mi sono reso conto che non è così. In anni di lavoro come direttore di produzione.
Le case produttrici ed i centri di assistenza si parlano tra loro e si scambiano informazioni tecniche e sulle procedure di riparazione senza sbandierarle in piazza.
Si chiama riservatezza sui dei processi industriali e che piaccia o no è un metodo di lavoro largamente praticato nell’industria manifatturiera di tutto il mondo.
Emettere comunicati su problemi tecnici in evoluzione e probabilmente in via di soluzione è semplicemente suicida dal punto di vista delle strategie di marketing. Soprattutto in regime di forte concorrenza dove opera Nikon.
Non penso occorra una laurea in economia per intuirlo.

Per questo il fatto che sto benedetto comunicato urbi et orbi sia indispensabile per l’operatività dei centri di assistenza è la classica favola metropolitana.

Gennaro
proximo77
Nikonista
Messaggio: #2166
QUOTE(Nikogen @ Dec 15 2012, 12:29 PM) *
Mi sono reso conto che non è così. In anni di lavoro come direttore di produzione.
Le case produttrici ed i centri di assistenza si parlano tra loro e si scambiano informazioni tecniche e sulle procedure di riparazione senza sbandierarle in piazza.
Si chiama riservatezza sui dei processi industriali e che piaccia o no è un metodo di lavoro largamente praticato nell’industria manifatturiera di tutto il mondo.
Emettere comunicati su problemi tecnici in evoluzione e probabilmente in via di soluzione è semplicemente suicida dal punto di vista delle strategie di marketing. Soprattutto in regime di forte concorrenza dove opera Nikon.
Non penso occorra una laurea in economia per intuirlo.

Per questo il fatto che sto benedetto comunicato urbi et orbi sia indispensabile per l’operatività dei centri di assistenza è la classica favola metropolitana.

Gennaro


Quindi se le macchine vanno in assistenza e tornano come prima secondo te a cosa e dovuto?

Anche secondo me e possibile che facciano qualcosa senza scriverlo, ma non posso saperlo.
derma
Messaggio: #2167
QUOTE(Nikogen @ Dec 15 2012, 12:29 PM) *
...

Emettere comunicati su problemi tecnici in evoluzione e probabilmente in via di soluzione è semplicemente suicida dal punto di vista delle strategie di marketing. Soprattutto in regime di forte concorrenza dove opera Nikon.
Non penso occorra una laurea in economia per intuirlo.

Per questo il fatto che sto benedetto comunicato urbi et orbi sia indispensabile per l’operatività dei centri di assistenza è la classica favola metropolitana.



Se volevano ottenere un risultato differente da ciò che tu definisti essere "suicida", allora non ci riuscirono... hanno ottenuto proprio l'effetto che non volevano si verificasse... non è un granché come "strategia di marketing".


A ogni modo, non penso sia una leggenda metropolitana, come tu la consideri, il non poter agire da parte di chi ha la concessione/assistenza dei prodotti in un dato paese poiché non può agire di "testa propria" dovendo rendere conto al costruttore, e difatti è ciò che sin qui è emerso... Nital non può decidere autonomamente, e Nikon, stando a quanto fin qui, in questo 3D (...ma non solo), è possibile leggere, sembra non aver dato, almeno all'inizio alcuna direttiva al riguardo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2168
QUOTE(EDDY72 @ Dec 15 2012, 12:29 PM) *
Allora vi racconto la mia esperienza con la d600.
Appena presa ho subito fatto 500 scatti, e ho notato qualche puntino, 7/8 circa sul lato sx, ho fatto una bella spompettata e i puntini soni spariti.
Ovviamente il tutto non è normale, però la situazione mi sembra molto meno drastica rispetto a tutto ciò che si legge in giro.
Forse o almeno spero di essere tra quelli fortunati , appena farò altri scatti vi terrò informati.

Ciao!!



Incrocia le dita. Ma il fatto che la tua abbia in minor misura il problema non significa che la situazione non sia drastica.
Giamma75
Messaggio: #2169
QUOTE(elandel @ Dec 15 2012, 01:34 PM) *
Incrocia le dita. Ma il fatto che la tua abbia in minor misura il problema non significa che la situazione non sia drastica.



Ciao,

oggi pomeriggio avrei intenzone di acquistare la D600 in sostituzione della D300 che ho in quanto vorrei passare al FX.
Leggendo qualche pezzo di questo post, mi vengono però un po' di dubbi.
Il problema è dunque che il sensore si sporca di continuo e quindi bisogna portarla spesso in assistenza per lu pulizia? non è ancora stato risolto? Lo sporco viene dall'interno?

Grazie

Buone foto a tutti

Giamma
proximo77
Nikonista
Messaggio: #2170
QUOTE(Giamma75 @ Dec 15 2012, 01:48 PM) *
Ciao,

oggi pomeriggio avrei intenzone di acquistare la D600 in sostituzione della D300 che ho in quanto vorrei passare al FX.
Leggendo qualche pezzo di questo post, mi vengono però un po' di dubbi.
Il problema è dunque che il sensore si sporca di continuo e quindi bisogna portarla spesso in assistenza per lu pulizia? non è ancora stato risolto? Lo sporco viene dall'interno?

Grazie

Buone foto a tutti

Giamma


Esatto. E a quanto pare l'assistenza non risolve il problema, perlomeno ufficialmente puliscono e basta, ma dopo alcuni scatti si torna nella stessa situazione. Perlomeno questo e quanto accaduto a molti qui, ma non credo a tutti.
Attenzione però che questo non succede in tutte le d600. Il problema e che la percentuale della macchine con questo problema è altina, almeno da quanto si capisce un po' qui e soprattutto su siti come dpreview e altri (qui e logico, scrive chi ha il problema, quindi prendilo con le molle, siti così invece...).
Nikon al momento non ammette l'esistenza del problema quindi ufficialmente il problema non esiste.
Tipo Igor, quello di frankenstein jr: "gobba? Quale gobba?".
La macchina però è davvero fantastica di suo.
In bocca al lupo.
Giamma75
Messaggio: #2171
QUOTE(proximo77 @ Dec 15 2012, 01:58 PM) *
Esatto. E a quanto pare l'assistenza non risolve il problema, perlomeno ufficialmente puliscono e basta, ma dopo alcuni scatti si torna nella stessa situazione. Perlomeno questo e quanto accaduto a molti qui, ma non credo a tutti.
Attenzione però che questo non succede in tutte le d600. Il problema e che la percentuale della macchine con questo problema è altina, almeno da quanto si capisce un po' qui e soprattutto su siti come dpreview e altri (qui e logico, scrive chi ha il problema, quindi prendilo con le molle, siti così invece...).
Nikon al momento non ammette l'esistenza del problema quindi ufficialmente il problema non esiste.
Tipo Igor, quello di frankenstein jr: "gobba? Quale gobba?".
La macchina però è davvero fantastica di suo.
In bocca al lupo.


Ciao Proximo,
grazie del veloce e chiaro commento! Quindi è un po' un terno al lotto con lo sporoco...
Comunque è un passo valido dalla D300 alla D600? o faccio un passo avanti col sensore e uno indietro con l'elettronica, punti messa a fuoco,...?
Anche perchè ho 3 lenti dx (10,5, 12-24 e 16-50Tokina) che inizialmente utilizzerei, ma poi dovrei, piano piano, cambiare...
Nikogen
Iscritto
Messaggio: #2172
QUOTE(derma @ Dec 15 2012, 12:58 PM) *
Se volevano ottenere un risultato differente da ciò che tu definisti essere "suicida", allora non ci riuscirono... hanno ottenuto proprio l'effetto che non volevano si verificasse... non è un granché come "strategia di marketing".
A ogni modo, non penso sia una leggenda metropolitana, come tu la consideri, il non poter agire da parte di chi ha la concessione/assistenza dei prodotti in un dato paese poiché non può agire di "testa propria" dovendo rendere conto al costruttore, e difatti è ciò che sin qui è emerso... Nital non può decidere autonomamente, e Nikon, stando a quanto fin qui, in questo 3D (...ma non solo), è possibile leggere, sembra non aver dato, almeno all'inizio alcuna direttiva al riguardo.


Cerco di spiegarmi. Poi è ovvio che posso anche non riuscirci:

Un difetto conclamato sul mercato come è ormai quello sulla D600 è sempre una iattura. Sia per il cliente che per il produttore.
Cosa può fare un produttore? Semplice: scegliere il male minore dal punto di vista del marketing.
In questo caso evidentemente lavorare in silenzio per raccogliere dati sulla difettosità e contemporaneamente per progettare ed attuare il rimedio. Penso che Nikon con la sua esperienza ne abbia piena capacità e volontà. Semplicemente perché è nel SUO INTERESSE e non perchè qualcuno lo chiede sul web.

Nital non può decidere autonomamente? Assolutamente non vero, Nital fa ciò che farebbe qualunque centro di assistenza: interviene sul difetto con le conoscenze che ha. Se queste non sono sufficienti contatta il produttore. E questo flusso di comunicazioni, normalissimo in qualunque rapporto tra strutture centrali e periferiche, non lo vengono certo a raccontare a te. Esattamente come non te lo raccontano i concorrenti.

Non dobbiamo confondere il silenzio pubblico con l’inazione.
L’obiettivo finale di Nikon è risolvere il problema e non emanare comunicati su una situazione in evoluzione e che (ne sono certo) presto si avvierà a soluzione.

Personalmente non saprei che farmene di comunicati. Non è che piegandoli e mettendoli tra specchio e sensore risolva il problema. A me interessa che mi risolvano il problema e se questo significa mandare una, due, tre volte la macchina in assistenza o farmela sostituire,lo faccio. Sarà scocciante ma lo faccio perché è un mio diritto avere un prodotto perfettamente funzionante.
E senza farmi tante pi-ppe mentali su cosa si dicono tra loro LTR e Nikon.

Gennaro

Messaggio modificato da Nikogen il Dec 15 2012, 02:27 PM
proximo77
Nikonista
Messaggio: #2173
QUOTE(Nikogen @ Dec 15 2012, 02:25 PM) *
Cerco di spiegarmi. Poi è ovvio che posso anche non riuscirci:

Un difetto conclamato sul mercato come è ormai quello sulla D600 è sempre una iattura. Sia per il cliente che per il produttore.
Cosa può fare un produttore? Semplice: scegliere il male minore dal punto di vista del marketing.
In questo caso evidentemente lavorare in silenzio per raccogliere dati sulla difettosità e contemporaneamente per progettare ed attuare il rimedio. Penso che Nikon con la sua esperienza ne abbia piena capacità e volontà. Semplicemente perché è nel SUO INTERESSE e non perchè qualcuno lo chiede sul web.

Nital non può decidere autonomamente? Assolutamente non vero, Nital fa ciò che farebbe qualunque centro di assistenza: interviene sul difetto con le conoscenze che ha. Se queste non sono sufficienti contatta il produttore. E questo flusso di comunicazioni, normalissimo in qualunque rapporto tra strutture centrali e periferiche, non lo vengono certo a raccontare a te. Esattamente come non te lo raccontano i concorrenti.

Non dobbiamo confondere il silenzio pubblico con l’inazione.
L’obiettivo finale di Nikon è risolvere il problema e non emanare comunicati su una situazione in evoluzione e che (ne sono certo) presto si avvierà a soluzione.

Personalmente non saprei che farmene di comunicati. Non è che piegandoli e mettendoli tra specchio e sensore risolva il problema. A me interessa che mi risolvano il problema e se questo significa mandare una, due, tre volte la macchina in assistenza o farmela sostituire,lo faccio. Sarà scocciante ma lo faccio perché è un mio diritto avere un prodotto perfettamente funzionante.
E senza farmi tante pi-ppe mentali su cosa si dicono tra loro LTR e Nikon.

Gennaro


Hai perfettamente ragione, anche io no credo che Nikon sia immobile, ma la percezione che da e proprio quella.
E sai benissimo che nel commercio la percezione è fondamentale.
È anche vero che uno che manda la macchina continuamente in assistenza si priva del suo bene e a 10 giorni alla volta dopo un po' la storia si fa pesante.
Senza contare che farsi sostituire una macchina senza che la casa madre dichiari la possibilità di un difetto può non essere così scontato, ne tantomeno agevole.

QUOTE(Nikogen @ Dec 15 2012, 02:25 PM) *
Cerco di spiegarmi. Poi è ovvio che posso anche non riuscirci:

Un difetto conclamato sul mercato come è ormai quello sulla D600 è sempre una iattura. Sia per il cliente che per il produttore.
Cosa può fare un produttore? Semplice: scegliere il male minore dal punto di vista del marketing.
In questo caso evidentemente lavorare in silenzio per raccogliere dati sulla difettosità e contemporaneamente per progettare ed attuare il rimedio. Penso che Nikon con la sua esperienza ne abbia piena capacità e volontà. Semplicemente perché è nel SUO INTERESSE e non perchè qualcuno lo chiede sul web.

Nital non può decidere autonomamente? Assolutamente non vero, Nital fa ciò che farebbe qualunque centro di assistenza: interviene sul difetto con le conoscenze che ha. Se queste non sono sufficienti contatta il produttore. E questo flusso di comunicazioni, normalissimo in qualunque rapporto tra strutture centrali e periferiche, non lo vengono certo a raccontare a te. Esattamente come non te lo raccontano i concorrenti.

Non dobbiamo confondere il silenzio pubblico con l’inazione.
L’obiettivo finale di Nikon è risolvere il problema e non emanare comunicati su una situazione in evoluzione e che (ne sono certo) presto si avvierà a soluzione.

Personalmente non saprei che farmene di comunicati. Non è che piegandoli e mettendoli tra specchio e sensore risolva il problema. A me interessa che mi risolvano il problema e se questo significa mandare una, due, tre volte la macchina in assistenza o farmela sostituire,lo faccio. Sarà scocciante ma lo faccio perché è un mio diritto avere un prodotto perfettamente funzionante.
E senza farmi tante pi-ppe mentali su cosa si dicono tra loro LTR e Nikon.

Gennaro


Hai perfettamente ragione, anche io no credo che Nikon sia immobile, ma la percezione che da e proprio quella.
E sai benissimo che nel commercio la percezione è fondamentale.
È anche vero che uno che manda la macchina continuamente in assistenza si priva del suo bene e a 10 giorni alla volta dopo un po' la storia si fa pesante.
Senza contare che farsi sostituire una macchina senza che la casa madre dichiari la possibilità di un difetto può non essere così scontato, ne tantomeno agevole.
Lapislapsovic
Messaggio: #2174
QUOTE(Giamma75 @ Dec 15 2012, 02:11 PM) *
Ciao Proximo,
grazie del veloce e chiaro commento! Quindi è un po' un terno al lotto con lo sporoco...
Comunque è un passo valido dalla D300 alla D600? o faccio un passo avanti col sensore e uno indietro con l'elettronica, punti messa a fuoco,...?
Anche perchè ho 3 lenti dx (10,5, 12-24 e 16-50Tokina) che inizialmente utilizzerei, ma poi dovrei, piano piano, cambiare...

Ciao Giamma75,
il problema è che non è polvere, quelle che hanno problemi, anche dopo pulite e "saldato" l'obiettivo sul corpo dopo tot numero di scatti presentano particelle sul sensore spesso grosse e nere, che non hanno nulla a che fare con la semplice polvere, ciò fa supporre che all'interno ci sia una esfoliazione o qualcosa che gratta generando detriti, il comunicato serve a mio parere, per capire la causa di quello che succede e del perchè, se io compro la reflex, e mettiamo puta caso dopo un paio di viaggi della speranza il problema scompare, ma a causa dello stesso ho inficiato la durata della reflex o di qualche componente interno, tra qualche tempo potrebbe rompesi e sono solo c@@.... miei perchè la Nikon non riconoscendo oggi il problema non mi fornisce pezze di appoggio domani, ergo la D600 che vorrei prendere, per ora sta bene dal negoziante per mio conto, se tutti facessero così, hai voglia di comunicati esplicativi e campagne di ritiro dei prodotti non conformi... wink.gif
Per il resto la qualità del file e la possibilità di alzare gli iso rispetto alla D300 è un grande passo avanti...

Ciao ciao
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #2175
QUOTE(Nikogen @ Dec 15 2012, 02:25 PM) *
Cerco di spiegarmi. Poi è ovvio che posso anche non riuscirci:

Un difetto conclamato sul mercato come è ormai quello sulla D600 è sempre una iattura. Sia per il cliente che per il produttore.
Cosa può fare un produttore? Semplice: scegliere il male minore dal punto di vista del marketing.
In questo caso evidentemente lavorare in silenzio per raccogliere dati sulla difettosità e contemporaneamente per progettare ed attuare il rimedio. Penso che Nikon con la sua esperienza ne abbia piena capacità e volontà. Semplicemente perché è nel SUO INTERESSE e non perchè qualcuno lo chiede sul web.

Nital non può decidere autonomamente? Assolutamente non vero, Nital fa ciò che farebbe qualunque centro di assistenza: interviene sul difetto con le conoscenze che ha. Se queste non sono sufficienti contatta il produttore. E questo flusso di comunicazioni, normalissimo in qualunque rapporto tra strutture centrali e periferiche, non lo vengono certo a raccontare a te. Esattamente come non te lo raccontano i concorrenti.

Non dobbiamo confondere il silenzio pubblico con l’inazione.
L’obiettivo finale di Nikon è risolvere il problema e non emanare comunicati su una situazione in evoluzione e che (ne sono certo) presto si avvierà a soluzione.

Personalmente non saprei che farmene di comunicati. Non è che piegandoli e mettendoli tra specchio e sensore risolva il problema. A me interessa che mi risolvano il problema e se questo significa mandare una, due, tre volte la macchina in assistenza o farmela sostituire,lo faccio. Sarà scocciante ma lo faccio perché è un mio diritto avere un prodotto perfettamente funzionante.
E senza farmi tante pi-ppe mentali su cosa si dicono tra loro LTR e Nikon.

Gennaro


Con tutto rispetto, se fossi incappato in un esemplare così lo avrei considerato difettoso, a prescindere dalla causa del difetto. Pertanto la cosa migliore che avrebbe potuto fare il produttore, soprattutto per limitare il danno economico al cliente finale, sarebbero state cose per contenerlo, ad esempio un rimborso di una parte del prezzo d'acquisto o un buono per l'acquisto di altra merce.

La garanzia copre ma è seccante avere un prodotto che ha continuamente bisogno di assistenza.
Sarebbe come avere un automobile che ad ogni pieno deve ritornare in officina. Un po' strano sarebbe, no?

L'ammissione del difetto sarebbe invece esempio di serietà. Ma ormai si è capito che Nikon questo non lo farà, sicché ognuno tragga le sue conclusioni. Certo è che anni fa, molti anni fa, questo la clientela Nikon non se lo sarebbe mai aspettato.
 
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