50 1.8 lo porti via a poco cercando anche nel mercatino:) ed è una bella lente
Hdr fatto con HDR Efex Pro partendo da tre foto fatte con D600
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Saluti Luca
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Saluti Luca
Direi che un pò di differenza c'è
50 1.8 lo porti via a poco cercando anche nel mercatino:) ed è una bella lente
Toccherà prima o poi! Anche se preferirei l'85mm 1.8 G... vedrò
I always wanted to live among the vineyards... by Giulio Magnifico, on Flickr
trovo sia questa che quella dell'HDR fatto on camera un pò povere nei toni.
ah domanda a tutti i D600entisti: ma come si comporta con la diffrazione? io ho un 60mm micro che uso su DX spesso a diaframmi belli chiusi, su FX la profondità di campo diminuisce e vorrei sapere a che diaframmi si presenta la diffrazione
Che spettacolo!!!!
aggiornamento in tempo reale (differita di 10 minuti circa) :
sembra "tutta la reflex minuto per minuto"
telefonato ora in negozio, la signora, molto dispiaciuta etcetcetc, mi ha detto che ora lei telefona a LTR e vede cosa può fare, visto che a me avevano detto che avrei potuto cambiarla direttamente; ora telefona per le autorizzazioni e non so che altro e chiedere info al riguardo; la richiamo tra un'ora per sapere l'esito; ho fatto notare che avevo spedito una mail già domenica sera poco dopo essere tornato a casa, quindi spero per il meglio.
sembra "tutta la reflex minuto per minuto"
telefonato ora in negozio, la signora, molto dispiaciuta etcetcetc, mi ha detto che ora lei telefona a LTR e vede cosa può fare, visto che a me avevano detto che avrei potuto cambiarla direttamente; ora telefona per le autorizzazioni e non so che altro e chiedere info al riguardo; la richiamo tra un'ora per sapere l'esito; ho fatto notare che avevo spedito una mail già domenica sera poco dopo essere tornato a casa, quindi spero per il meglio.
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sembra "tutta la reflex minuto per minuto"
telefonato ora in negozio, la signora, molto dispiaciuta etcetcetc, mi ha detto che ora lei telefona a LTR e vede cosa può fare, visto che a me avevano detto che avrei potuto cambiarla direttamente; ora telefona per le autorizzazioni e non so che altro e chiedere info al riguardo; la richiamo tra un'ora per sapere l'esito; ho fatto notare che avevo spedito una mail già domenica sera poco dopo essere tornato a casa, quindi spero per il meglio.
sembra "tutta la reflex minuto per minuto"
telefonato ora in negozio, la signora, molto dispiaciuta etcetcetc, mi ha detto che ora lei telefona a LTR e vede cosa può fare, visto che a me avevano detto che avrei potuto cambiarla direttamente; ora telefona per le autorizzazioni e non so che altro e chiedere info al riguardo; la richiamo tra un'ora per sapere l'esito; ho fatto notare che avevo spedito una mail già domenica sera poco dopo essere tornato a casa, quindi spero per il meglio.
il mio negoziante ha chiamato nital per sapere il da farsi e poi me l'ha sostituita credo ragionevolmente che tu possa stare tranquillo.
Molto bella
Puoi postare i dati di scatto
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sembra "tutta la reflex minuto per minuto"
telefonato ora in negozio, la signora, molto dispiaciuta etcetcetc, mi ha detto che ora lei telefona a LTR e vede cosa può fare, visto che a me avevano detto che avrei potuto cambiarla direttamente; ora telefona per le autorizzazioni e non so che altro e chiedere info al riguardo; la richiamo tra un'ora per sapere l'esito; ho fatto notare che avevo spedito una mail già domenica sera poco dopo essere tornato a casa, quindi spero per il meglio.
sembra "tutta la reflex minuto per minuto"
telefonato ora in negozio, la signora, molto dispiaciuta etcetcetc, mi ha detto che ora lei telefona a LTR e vede cosa può fare, visto che a me avevano detto che avrei potuto cambiarla direttamente; ora telefona per le autorizzazioni e non so che altro e chiedere info al riguardo; la richiamo tra un'ora per sapere l'esito; ho fatto notare che avevo spedito una mail già domenica sera poco dopo essere tornato a casa, quindi spero per il meglio.
per come la vedo io c'è poco da chiedere autorizzazione e LTR lei ne risponde lei te la cambia perchè sono passate 24 ore anzi meno visto che fa fede la mail e poi sarà LEI a farsi sostiuire il pezzo difettoso
Posso iscrivermi al club anch’io???? Arrivata ieri!! Che dire? Il salto dalla D3100 è impressionante. La prima cosa che salta all’occhio (letteralmente) è il mirino. Sembra di guardare una tv a 42”!!! L’ergonomia, per me che ho le mani grandi, è molto migliore della sua sorellina piccola. Devo prendere l’abitudine alla disposizione dei tasti e capirne tutte le funzioni, ma sono intuitivi. L’autofocus è molto preciso e più sensibile in bassa luce e anche se, come qualcuno lamenta, i punti sono raggruppati al centro, si riesce benissimo a mettere a fuoco ciò che si vuole nella composizione.
La tridimensionalità che rende nella foto è emozionante! Capisco ora che il 50 1.8 af-s era sprecato prima, ed anche il mio Tamron 28-75 adesso trova il suo “spazio”. Non me ne volete ma vi ho montato anche il 35 f1.8 e a diaframmi aperti, a patto di sopportare un po’ di vignettatura marcata, funziona molto bene, tirando fuori anch’esso un bel 3D. Su questo è anche molto più preciso l’af che non sulla d3100.
Altra cosa impressionante, per me, sono gli iso: fino a 4000 usabilissimi e con un po’ di PP si può tranquillamente arrivare fino a 6400.
Difetti? Per ora sono rimasti troppo affascinato per trovarne. Forse il tasto per selezionare gli iso (in basso accanto al monitor è un po’ scomodo e non è impostabile sul tasto fn) e il BKT registra solo in jpg.
Il presunto problema della polvere anche se ho cambiato parecchie volte obiettivo sul mio modello (matr. 601xxx) per adesso non si è presentato e credo che non ci farò neanche troppo caso visto che scatto il 90% delle foto sotto f4. Verso 500 scatti verificherò e casomai farò dare una pulita in un centro autorizzato ma credo che finche non mi daranno veramente fastidio non andrò a cercare rogne e me la godrò!
Presto su questi schermi, le prime foto!
Saluti a tutti!
La tridimensionalità che rende nella foto è emozionante! Capisco ora che il 50 1.8 af-s era sprecato prima, ed anche il mio Tamron 28-75 adesso trova il suo “spazio”. Non me ne volete ma vi ho montato anche il 35 f1.8 e a diaframmi aperti, a patto di sopportare un po’ di vignettatura marcata, funziona molto bene, tirando fuori anch’esso un bel 3D. Su questo è anche molto più preciso l’af che non sulla d3100.
Altra cosa impressionante, per me, sono gli iso: fino a 4000 usabilissimi e con un po’ di PP si può tranquillamente arrivare fino a 6400.
Difetti? Per ora sono rimasti troppo affascinato per trovarne. Forse il tasto per selezionare gli iso (in basso accanto al monitor è un po’ scomodo e non è impostabile sul tasto fn) e il BKT registra solo in jpg.
Il presunto problema della polvere anche se ho cambiato parecchie volte obiettivo sul mio modello (matr. 601xxx) per adesso non si è presentato e credo che non ci farò neanche troppo caso visto che scatto il 90% delle foto sotto f4. Verso 500 scatti verificherò e casomai farò dare una pulita in un centro autorizzato ma credo che finche non mi daranno veramente fastidio non andrò a cercare rogne e me la godrò!
Presto su questi schermi, le prime foto!
Saluti a tutti!
ciao, per non disturbare il club, ho deciso che scriverò i post inerenti il mio caso al bar, dove ho aperto un topic; se volete, mi trovate li (per questa cosa) e qui a commentare le Vs (spero tra poco le Ns) foto
[quote name='fra_bruni' date='Nov 20 2012, 10:46 AM' post='3211932']
Posso iscrivermi al club anch’io???? Arrivata ieri!! Che dire? Il salto dalla D3100 è impressionante. La prima cosa che salta all’occhio (letteralmente) è il mirino. Sembra di guardare una tv a 42”!!! L’ergonomia, per me che ho le mani grandi, è molto migliore della sua sorellina piccola. Devo prendere l’abitudine alla disposizione dei tasti e capirne tutte le funzioni, ma sono intuitivi. L’autofocus è molto preciso e più sensibile in bassa luce e anche se, come qualcuno lamenta, i punti sono raggruppati al centro, si riesce benissimo a mettere a fuoco ciò che si vuole nella composizione.
La tridimensionalità che rende nella foto è emozionante! Capisco ora che il 50 1.8 af-s era sprecato prima, ed anche il mio Tamron 28-75 adesso trova il suo “spazio”. Non me ne volete ma vi ho montato anche il 35 f1.8 e a diaframmi aperti, a patto di sopportare un po’ di vignettatura marcata, funziona molto bene, tirando fuori anch’esso un bel 3D. Su questo è anche molto più preciso l’af che non sulla d3100.
Altra cosa impressionante, per me, sono gli iso: fino a 4000 usabilissimi e con un po’ di PP si può tranquillamente arrivare fino a 6400.
Difetti? Per ora sono rimasti troppo affascinato per trovarne. Forse il tasto per selezionare gli iso (in basso accanto al monitor è un po’ scomodo e non è impostabile sul tasto fn) e il BKT registra solo in jpg.
Il presunto problema della polvere anche se ho cambiato parecchie volte obiettivo sul mio modello (matr. 601xxx) per adesso non si è presentato e credo che non ci farò neanche troppo caso visto che scatto il 90% delle foto sotto f4. Verso 500 scatti verificherò e casomai farò dare una pulita in un centro autorizzato ma credo che finche non mi daranno veramente fastidio non andrò a cercare rogne e me la godrò!
Presto su questi schermi, le prime foto!
Saluti a tutti!
Se provi anche un obiettivo af-d o solo af vedrai che la messa a fuoco è molto più veloce che con altre macchine , sembra un afs. UN gran salto rispetto ad una d3100. 1 o 2 giorni e ti troverai bene, questione di abitudine. Chi arriva da d90 per esempio ha meno salto da fare. Considera che i 800 iso su d3100 sono 6400 iso su d600.
Posso iscrivermi al club anch’io???? Arrivata ieri!! Che dire? Il salto dalla D3100 è impressionante. La prima cosa che salta all’occhio (letteralmente) è il mirino. Sembra di guardare una tv a 42”!!! L’ergonomia, per me che ho le mani grandi, è molto migliore della sua sorellina piccola. Devo prendere l’abitudine alla disposizione dei tasti e capirne tutte le funzioni, ma sono intuitivi. L’autofocus è molto preciso e più sensibile in bassa luce e anche se, come qualcuno lamenta, i punti sono raggruppati al centro, si riesce benissimo a mettere a fuoco ciò che si vuole nella composizione.
La tridimensionalità che rende nella foto è emozionante! Capisco ora che il 50 1.8 af-s era sprecato prima, ed anche il mio Tamron 28-75 adesso trova il suo “spazio”. Non me ne volete ma vi ho montato anche il 35 f1.8 e a diaframmi aperti, a patto di sopportare un po’ di vignettatura marcata, funziona molto bene, tirando fuori anch’esso un bel 3D. Su questo è anche molto più preciso l’af che non sulla d3100.
Altra cosa impressionante, per me, sono gli iso: fino a 4000 usabilissimi e con un po’ di PP si può tranquillamente arrivare fino a 6400.
Difetti? Per ora sono rimasti troppo affascinato per trovarne. Forse il tasto per selezionare gli iso (in basso accanto al monitor è un po’ scomodo e non è impostabile sul tasto fn) e il BKT registra solo in jpg.
Il presunto problema della polvere anche se ho cambiato parecchie volte obiettivo sul mio modello (matr. 601xxx) per adesso non si è presentato e credo che non ci farò neanche troppo caso visto che scatto il 90% delle foto sotto f4. Verso 500 scatti verificherò e casomai farò dare una pulita in un centro autorizzato ma credo che finche non mi daranno veramente fastidio non andrò a cercare rogne e me la godrò!
Presto su questi schermi, le prime foto!
Saluti a tutti!
Se provi anche un obiettivo af-d o solo af vedrai che la messa a fuoco è molto più veloce che con altre macchine , sembra un afs. UN gran salto rispetto ad una d3100. 1 o 2 giorni e ti troverai bene, questione di abitudine. Chi arriva da d90 per esempio ha meno salto da fare. Considera che i 800 iso su d3100 sono 6400 iso su d600.
Scatto in A, ma per cambiare iso devo tenere premuto il tasto "iso" e ruotare la ghiera posteriore...
Vai nel menù d-ripresa/display -> d3-display ISO e regolazioni e selezioni "mostra ISO/ISO agevolato" e potrai selezionare gli iso con la ghiera senza tenere premuto il tasto.
Hdr fatto con HDR Efex Pro partendo da tre foto fatte con D600
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Saluti Luca
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Saluti Luca
Scusa Luca se prendo occasione da una delle tue foto, sicuramente scattate con le migliori intenzioni, ma visto il proliferare di queste foto generate via processo HDR, comincia a venirmi l'orticaria.
Non sono da considerarsi immagini fotografiche ma bitgrafiche, l'immagine non è prodotta attraverso il processo di scrittura della luce (che sia pellicola o sensore) ma da una elaborazione grafica che stravolge l'immagine originale.
Il risultato è una immagine che mai si potrebbe ottenere in rispresa (almeno come questa, ritengo si possa fare di meglio) stravolgendo inoltre il raporto di prospettiva,profondità e contrasto dovuto alle ottiche.
Il software non riesce a discernere millimetricamente tra oggetti in primo piano ed oggetti in secondo piano, la naturale profondità di campo e senso di profondità va a farsi benedire, si ottengono paesaggi da film di fantascenza.
Senza contare che per via del merge tra immagini si ha anche una perdita di risoluzione con un effetto di impastamento che tende a rendere la foto di plastica, la naturalezza dei colori va a farsi friggere.
Bene ho detto la mia e preciso ancora che la foto di Luca è stata solo l'occasione per esternare il mio pensiero, rispetto comunque chi dedica tempo e passione per produrre foto anche con metodi e risultati che non mi piacciono.
Mi piacerebbe però che ci fosse maggiore rispetto per la "foto"grafia, magari che si passasse più tempo a scattare foto che a fare post-production.
Si potrà obiettare che prima c'era la camera oscura e ora c'è la camera bianca, peccato che in camera oscura comunque fosse sempre la luce ad impressionare la carta fotografica.
Messaggio modificato da a_deias il Nov 20 2012, 02:14 PM
Scusa Luca se prendo occasione da una delle tue foto, sicuramente scattate con le migliori intenzioni, ma visto il proliferare di queste foto generate via processo HDR, comincia a venirmi l'orticaria.
Non sono da considerarsi immagini fotografiche ma bitgrafiche, l'immagine non è prodotta attraverso il processo di scrittura della luce (che sia pellicola o sensore) ma da una elaborazione grafica che stravolge l'immagine originale.
Il risultato è una immagine che mai si potrebbe ottenere in rispresa (almeno come questa, ritengo si possa fare di meglio) stravolgendo inoltre il raporto di prospettiva,profondità e contrasto dovuto alle ottiche.
Il software non riesce a discernere millimetricamente tra oggetti in primo piano ed oggetti in secondo piano, la naturale profondità di campo e senso di profondità va a farsi benedire, si ottengono paesaggi da film di fantascenza.
Senza contare che per via del merge tra immagini si ha anche una perdita di risoluzione con un effetto di impastamento che tende a rendere la foto di plastica, la naturalezza dei colori va a farsi friggere.
Bene ho detto la mia e preciso ancora che la foto di Luca è stata solo l'occasione per esternare il mio pensiero, rispetto comunque chi dedica tempo e passione per produrre foto anche con metodi e risultati che non mi piacciono.
Mi piacerebbe però che ci fosse maggiore rispetto per la "foto"grafia, magari che si passasse più tempo a scattare foto che a fare post-production.
Si potrà obiettare che prima c'era la camera oscura e ora c'è la camera bianca, peccato che in camera oscura comunque fosse sempre la luce ad impressionare la carta fotografica.
Non sono da considerarsi immagini fotografiche ma bitgrafiche, l'immagine non è prodotta attraverso il processo di scrittura della luce (che sia pellicola o sensore) ma da una elaborazione grafica che stravolge l'immagine originale.
Il risultato è una immagine che mai si potrebbe ottenere in rispresa (almeno come questa, ritengo si possa fare di meglio) stravolgendo inoltre il raporto di prospettiva,profondità e contrasto dovuto alle ottiche.
Il software non riesce a discernere millimetricamente tra oggetti in primo piano ed oggetti in secondo piano, la naturale profondità di campo e senso di profondità va a farsi benedire, si ottengono paesaggi da film di fantascenza.
Senza contare che per via del merge tra immagini si ha anche una perdita di risoluzione con un effetto di impastamento che tende a rendere la foto di plastica, la naturalezza dei colori va a farsi friggere.
Bene ho detto la mia e preciso ancora che la foto di Luca è stata solo l'occasione per esternare il mio pensiero, rispetto comunque chi dedica tempo e passione per produrre foto anche con metodi e risultati che non mi piacciono.
Mi piacerebbe però che ci fosse maggiore rispetto per la "foto"grafia, magari che si passasse più tempo a scattare foto che a fare post-production.
Si potrà obiettare che prima c'era la camera oscura e ora c'è la camera bianca, peccato che in camera oscura comunque fosse sempre la luce ad impressionare la carta fotografica.
Hai perfettamente ragione, ho postato anche degli HDR fatti dalla D600, che però sono meno appariscenti e di scarso impatto.
Sono daccordo con quello che dici ricorda però che siamo nel 2012 esistono i software e chiunque ha ormai la capacita di usarli, che piaccia o no questa è una evoluzione della fotografia, a cui bisognerà prima o poi abituarsi.
Saluti Luca
p.s. spero di non venir condannato alla fucilazione per gli HDR fatti con Color Efex Pro.
trovo sia questa che quella dell'HDR fatto on camera un pò povere nei toni.
Hai ragione, tieni conto che l'HDR on camera l'ho postato per far vedere una caratteristica della D600 senza nessun intervento di P.P.
Per quanto riguarda l'altra foto è stata fatta in un sottobosco nel tardo pomeriggio con sole velato, ho dato un po di saturazione, cercando però di mantenere la foto credibile ed in linea con il momento ed il luogo in cui è stata scattata.
Saluti Luca