l'esposizione multipla, con l'opzione gain on, permette di fare 2-5 scatti in successione (si usa solo con il trepiede..) e li memorizza on camera in un unico file.
Se la scena ripresa è perfettamente immobile come risultato otterrai una foto correttamente esposta ma con rumore molto ridotto, opzione ottima se usi alti iso su trepiede con scena ferma. Con gli hdr non ha nulla a che spartire.
Ciao
Max
Se la scena ripresa è perfettamente immobile come risultato otterrai una foto correttamente esposta ma con rumore molto ridotto, opzione ottima se usi alti iso su trepiede con scena ferma. Con gli hdr non ha nulla a che spartire.
Ciao
Max
Ragazzi, ho appena preparato l'armamentario. Verso le nove parto e vado a fare un paio di foto in montagna. Prima uscita ufficiale!!!vediamo come si comporta e cosa riesco a combinare... Speriamo qualcosa di buono!!!!
@Givatre: di specifico sulla D7000 non penso ci sia granchè però ci sono molti manuali ottimi sulla fotografia digitale come ad esempio quello di Michael Freeman, paolo Poli e tanti altri
@tigertang Grazie per le dritte :-)
di libri sulla fotografia ne ho davvero tanti, dall'enciclopedia della Curcio Kodak fatta a fascicoli...nel lontano 1983...ricordi?
ai libri della editrice Reflex, davvero molto interessanti, ai vari libri di famosi fotografi, e io cercavo solo...per sfizio un manuale...o come si può chiamare, espressamente sulla D7000 fatto magari da un bravo fotografo, Grazie Ragazzi :-)
@tigertang Grazie per le dritte :-)
di libri sulla fotografia ne ho davvero tanti, dall'enciclopedia della Curcio Kodak fatta a fascicoli...nel lontano 1983...ricordi?
ai libri della editrice Reflex, davvero molto interessanti, ai vari libri di famosi fotografi, e io cercavo solo...per sfizio un manuale...o come si può chiamare, espressamente sulla D7000 fatto magari da un bravo fotografo, Grazie Ragazzi :-)
Forse ti può essere utile dare un'occhiata qui
http://nonsoloimmagini.wordpress.com/tag/nikon-d7000/
sempre molto pratico e chiaro. Ciao.
Martino
Ciao ragazzi,
un benvenuto ai nuovi arrivati:)
Volevo chiedervi una cosa che non ho ben capito circa gli HDR e le foto panoramiche ricavate da più fotogrammi.
Sono due tecniche in cui non mi sono mai cimentato finora.
Da quello che ho capito ci sono appositi software sia per gli HDR che per le foto panoramiche.
Io scatto sempre in raw, una volta che ho i vari file raw sia nel caso del HDR che delle foto panoramiche devo prima convertirli (in tiff o in jpeg?) e poi vanno inseriti nell'apposito software per essere sovrapposti (HDR) o fusi (foto panoramica)? o si utilizzano i raw?
Come ci si regola per esposizione, WB e gli altri parametri regolabili sul raw?
Insomma a grandi linee qual'è il workflow per l'elaborazione di questo genere di scatti?
ed i software più diffusi?
ciao
gian189
un benvenuto ai nuovi arrivati:)
Volevo chiedervi una cosa che non ho ben capito circa gli HDR e le foto panoramiche ricavate da più fotogrammi.
Sono due tecniche in cui non mi sono mai cimentato finora.
Da quello che ho capito ci sono appositi software sia per gli HDR che per le foto panoramiche.
Io scatto sempre in raw, una volta che ho i vari file raw sia nel caso del HDR che delle foto panoramiche devo prima convertirli (in tiff o in jpeg?) e poi vanno inseriti nell'apposito software per essere sovrapposti (HDR) o fusi (foto panoramica)? o si utilizzano i raw?
Come ci si regola per esposizione, WB e gli altri parametri regolabili sul raw?
Insomma a grandi linee qual'è il workflow per l'elaborazione di questo genere di scatti?
ed i software più diffusi?
ciao
gian189
Ciao! Come per le fotografie classiche, anche per quelle panoramiche o in HDR puoi lavorare direttamente in jpeg oppure puoi partire dallo sviluppo manuale del raw da convertire poi in tiff o altri formati simili per non perdere qualità nella compressione.
Per le foto panoramiche è consigliabile esporre manualmente e con il bilanciamento del bianco fisso (ma se scatti in raw potrai sempre modificarlo successivamente), in modo tale da non avere poi delle differenze di esposizione e di temperatura una volta uniti gli scatti. In linea generale le foto dovrebbero essere scattate in maniera tale che si sovrappongano per circa 1/3, ancora meglio se per poco meno della metà. Come software ho sempre usato Microsoft ICE (ottimo, intuitivo e, soprattutto, gratuito), con il quale mi sono trovato sempre bene. Ti posto, di seguito, due foto realizzate con questo metodo: il primo è l'unione di 11 scatti in verticale; il secondo (che è una prova che ho fatto in previsione di una stampa in grande formato) è l'unione di ben 42 scatti orizzontali (13 foto la riga centrale, 17 la superiore e 12 quella inferiore), per una risoluzione equivalente di 192 megapixel.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
Questo è un dettaglio al 33%
Visualizza sul GALLERY : 829.5 KB
Questo, invece, al 100%
Visualizza sul GALLERY : 757.5 KB
Per l'HDR, invece, ci sono diversi software (Photomatix, HDR Efex Pro ed anche Photoshop stesso) che provvedono ad elaborare automaticamente (anche con l'ausilio di alcuni filtri preimpostati) uno o più scatti con diverse esposizioni per restituire poi l'immagine HDR. I risultati che si ottengono sono generalmente d'impatto ma spesso eccessivamente forzati e la fotografia perde naturalezza (in ogni caso sono gusti personali). Personalmente sono rimasto molto colpito dai risultati che si possono ottenere con le esposizioni multiple e con la loro successiva fusione manuale mediante livelli e maschere di Photoshop. Adottando quest'ultima tecnica è necessario scattare diverse fotografie, ognuna con l'esposizione misurata (meglio se in modalità spot) sulla particolare zona dell'inquadratura di nostro interesse (non è importante se altre zone saranno bruciate o sottoesposte, poichè successivamente utilizzeremo per ogni scatto solamente le aree correttamente esposte). Ti posto anche qui uno scatto di esempio: è una doppia esposizione di due scatti, il primo esposto per il cielo, il secondo per i girasoli.
Questa è l'esposizione per il cielo:
Visualizza sul GALLERY : 684.4 KB
Questa, invece, è l'esposizione per i girasoli:
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Questo è il risultato:
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
In qualche caso anche partendo dal singolo jpeg (possibilmente esposto correttamente, meglio se in modalità matrix) è possibile ottenere un effetto simile. A questo proposito ho trovato molto utile i filtri "tonal contrast" e "detail extractor" di Color Efex Pro 4.
Jpeg come scattato dalla macchina:
Visualizza sul GALLERY : 931.2 KB
Jpeg lavorato con Color Efex Pro 4:
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti dato qualche informazione sbagliata, sono anch'io alle prime esperienze con queste tecniche.
Saluti,
Adriano
l'esposizione multipla, con l'opzione gain on, permette di fare 2-5 scatti in successione (si usa solo con il trepiede..) e li memorizza on camera in un unico file.
Se la scena ripresa è perfettamente immobile come risultato otterrai una foto correttamente esposta ma con rumore molto ridotto, opzione ottima se usi alti iso su trepiede con scena ferma. Con gli hdr non ha nulla a che spartire.
Ciao
Max
Se la scena ripresa è perfettamente immobile come risultato otterrai una foto correttamente esposta ma con rumore molto ridotto, opzione ottima se usi alti iso su trepiede con scena ferma. Con gli hdr non ha nulla a che spartire.
Ciao
Max
su questo ci siamo, io volevo sapere un'altra cosa invece. innanzitutto pià di 3 scatti non li fa, e..il tmpo tra uno scatto e l'altro è davvero poco, nel senso faccio una foto..se aspetto 1 minuto mi scomapre l'icona dello scatto multiplo ..c'è un modo x allungare questi tempi tra 1 foto e l'altra? grazie
su questo ci siamo, io volevo sapere un'altra cosa invece. innanzitutto pià di 3 scatti non li fa, e..il tmpo tra uno scatto e l'altro è davvero poco, nel senso faccio una foto..se aspetto 1 minuto mi scomapre l'icona dello scatto multiplo ..c'è un modo x allungare questi tempi tra 1 foto e l'altra? grazie
forse hai ragione, sulla 7000 si possono fare solo 3 scatti, come con il brk. Ma perchè mai dovresti aspettare un minuto? Semmai è il contrario, si fanno in successione rapida per evitare che nella scena cambi qualcosa a livello di esposizione e/o di movimento.
forse hai ragione, sulla 7000 si possono fare solo 3 scatti, come con il brk. Ma perchè mai dovresti aspettare un minuto? Semmai è il contrario, si fanno in successione rapida per evitare che nella scena cambi qualcosa a livello di esposizione e/o di movimento.
Sono d'accordo con Max, l'esposizione multipla on-camera è utile per aumentare la gamma dinamica complessiva, lasciando il compito di elaborare il file all'hardware della macchina o anche per sovrapporre due scatti come si faceva con la pellicola (es. scattando un paesaggio in grandangolo si può aggiungere in un angolo del cielo la luna ingrandita zoomando in tele). Il tempo massimo di un minuto credo sia tale in quanto si presuppone che questi scatti sono già nella mente del fotografo e tra il primo e l'ultimo debba trascorrere giusto il tempo indispensabile per effettuarli.
forse hai ragione, sulla 7000 si possono fare solo 3 scatti, come con il brk. Ma perchè mai dovresti aspettare un minuto? Semmai è il contrario, si fanno in successione rapida per evitare che nella scena cambi qualcosa a livello di esposizione e/o di movimento.
A proposito di brk, sulla D7000 c'è il limite dei 3 scatti, tuttavia con un piccolo accorgimento possiamo arrivare a 9 senza problemi, questa la procedura:
- Predisporre la camera per il brk (es. cavalletto, autoscatto, ritardo esposizione, ...) e nei settaggi mettere BRK in sequenza + 0 - (v. manuale)
- attivare il brk con forchetta 1EV
Poi:
- compensare l'esposizione con +3 e fare i 3 scatti
- compensare l'esposizione con 0 e fare i 3 scatti
- compensare l'esposizione con -3 e fare i 3 scatti
Cosi vi troverete 9 scatti da: +4, +3, +2, +1, 0, -1, -2, -3, -4
PS: Max sei passato alla D7000? (alla fine ho preso il Tokina 11-16...)
A proposito di brk, sulla D7000 c'è il limite dei 3 scatti, tuttavia con un piccolo accorgimento possiamo arrivare a 9 senza problemi, questa la procedura:
- Predisporre la camera per il brk (es. cavalletto, autoscatto, ritardo esposizione, ...) e nei settaggi mettere BRK in sequenza + 0 - (v. manuale)
- attivare il brk con forchetta 1EV
Poi:
- compensare l'esposizione con +3 e fare i 3 scatti
- compensare l'esposizione con 0 e fare i 3 scatti
- compensare l'esposizione con -3 e fare i 3 scatti
Cosi vi troverete 9 scatti da: +4, +3, +2, +1, 0, -1, -2, -3, -4
PS: Max sei passato alla D7000? (alla fine ho preso il Tokina 11-16...)
- Predisporre la camera per il brk (es. cavalletto, autoscatto, ritardo esposizione, ...) e nei settaggi mettere BRK in sequenza + 0 - (v. manuale)
- attivare il brk con forchetta 1EV
Poi:
- compensare l'esposizione con +3 e fare i 3 scatti
- compensare l'esposizione con 0 e fare i 3 scatti
- compensare l'esposizione con -3 e fare i 3 scatti
Cosi vi troverete 9 scatti da: +4, +3, +2, +1, 0, -1, -2, -3, -4
PS: Max sei passato alla D7000? (alla fine ho preso il Tokina 11-16...)
Si, e ne sono contentissimo. E a proposito, hai fatto bene, il tok è spettacolare e , sulla d7000, rende meglio che il 12-24 che invece inizia a cedere il passo in termini di risolvenza. Tempo fà in un confronto sulla d90 il 12-24 @14 a diaframma chiuso era quasi uguale al 14 samyang... adesso sulla d7000 il samyang si mangia in fatto di acutanza il 12-24. Poi ho pure preso un 35 dx... spettacolare anche lui per esaltare le doti del sensore.
Grazie invece per il suggerimento sul brk... non ci avevo pensato ed è una grande idea.
Ciao
Max
Ciao! Come per le fotografie classiche, anche per quelle panoramiche o in HDR puoi lavorare direttamente in jpeg oppure puoi partire dallo sviluppo manuale del raw da convertire poi in tiff o altri formati simili per non perdere qualità nella compressione.
Per le foto panoramiche è consigliabile esporre manualmente e con il bilanciamento del bianco fisso (ma se scatti in raw potrai sempre modificarlo successivamente), in modo tale da non avere poi delle differenze di esposizione e di temperatura una volta uniti gli scatti. In linea generale le foto dovrebbero essere scattate in maniera tale che si sovrappongano per circa 1/3, ancora meglio se per poco meno della metà. Come software ho sempre usato Microsoft ICE (ottimo, intuitivo e, soprattutto, gratuito), con il quale mi sono trovato sempre bene. Ti posto, di seguito, due foto realizzate con questo metodo: il primo è l'unione di 11 scatti in verticale; il secondo (che è una prova che ho fatto in previsione di una stampa in grande formato) è l'unione di ben 42 scatti orizzontali (13 foto la riga centrale, 17 la superiore e 12 quella inferiore), per una risoluzione equivalente di 192 megapixel.
Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti dato qualche informazione sbagliata, sono anch'io alle prime esperienze con queste tecniche.
Saluti,
Adriano
Per le foto panoramiche è consigliabile esporre manualmente e con il bilanciamento del bianco fisso (ma se scatti in raw potrai sempre modificarlo successivamente), in modo tale da non avere poi delle differenze di esposizione e di temperatura una volta uniti gli scatti. In linea generale le foto dovrebbero essere scattate in maniera tale che si sovrappongano per circa 1/3, ancora meglio se per poco meno della metà. Come software ho sempre usato Microsoft ICE (ottimo, intuitivo e, soprattutto, gratuito), con il quale mi sono trovato sempre bene. Ti posto, di seguito, due foto realizzate con questo metodo: il primo è l'unione di 11 scatti in verticale; il secondo (che è una prova che ho fatto in previsione di una stampa in grande formato) è l'unione di ben 42 scatti orizzontali (13 foto la riga centrale, 17 la superiore e 12 quella inferiore), per una risoluzione equivalente di 192 megapixel.
Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti dato qualche informazione sbagliata, sono anch'io alle prime esperienze con queste tecniche.
Saluti,
Adriano
Ciao Adriano grazie mille e complimenti per gli scatti:)
ma quindi puoi unire anche scatti che si sovrappongono in verticale? cioè la foto dei 42 scatti unisce foto su tre "livelli", in quel caso si devono sovrapporre la parte alta e la parte bassa della foto?
solo un'altra cosa giusto per essere sicuro di aver capito bene; quindi nelle foto panoramiche se faccio i singoli scatti in raw nel programma di fusione degli scatti quale che sia (es. microsoft ice, proverò questo se è gratis ed è intuitivo c'è speranza) devo comunque inserire dei tiff o jpeg?
ciao
gian189
Si, e ne sono contentissimo. E a proposito, hai fatto bene, il tok è spettacolare e , sulla d7000, rende meglio che il 12-24 che invece inizia a cedere il passo in termini di risolvenza. Tempo fà in un confronto sulla d90 il 12-24 @14 a diaframma chiuso era quasi uguale al 14 samyang... adesso sulla d7000 il samyang si mangia in fatto di acutanza il 12-24. Poi ho pure preso un 35 dx... spettacolare anche lui per esaltare le doti del sensore.
Grazie invece per il suggerimento sul brk... non ci avevo pensato ed è una grande idea.
Ciao
Max
Grazie invece per il suggerimento sul brk... non ci avevo pensato ed è una grande idea.
Ciao
Max
Grazie Max, e complimenti per l'acquisto.
Facevi scatti incredibili con la D90 (se non ricordo male la tua ex camera) figuriamoci con la nuova cosa tirerai fuori.
Complimenti anche per le location che scovi.. io con un bimbo piccolo faccio fatica a fare escursioni impegnative ma ogni tanto qualche paesaggio lo becco (anche se con risultati mediocri).
Anche io ho il 35DX anche se lo uso poco perché sto provando parecchio il 50one 1.4.
Attendiamo qualche tua opera d'arte.
Ciao
Sono d'accordo con Max, l'esposizione multipla on-camera è utile per aumentare la gamma dinamica complessiva, lasciando il compito di elaborare il file all'hardware della macchina o anche per sovrapporre due scatti come si faceva con la pellicola (es. scattando un paesaggio in grandangolo si può aggiungere in un angolo del cielo la luna ingrandita zoomando in tele). Il tempo massimo di un minuto credo sia tale in quanto si presuppone che questi scatti sono già nella mente del fotografo e tra il primo e l'ultimo debba trascorrere giusto il tempo indispensabile per effettuarli.
no, non mi sono spiegato. usare l'esposizione multipa on camera (gain on) non aumenta la gamma dinamica, ma diminuisce solo il rumore . Quindi fai 3 scatti in successione veloce e ottieni un unico scatto ma molto più pulito.
Provare per credere.. però la scena deve essere ferma e la macchina sul trepiede con mUp on.
Per aumentare la gamma dinamica.. bisogna fare più scatti in bkt(es +2 0 -2 ev) e poi miscelarli con un software apposito (che sceglie pixel x pixel quello esposto meglio, non è un hdr...) in tutto sempre su trepiede e con scena ferma .
Ciao
Max
no, non mi sono spiegato. usare l'esposizione multipa on camera (gain on) non aumenta la gamma dinamica, ma diminuisce solo il rumore . Quindi fai 3 scatti in successione veloce e ottieni un unico scatto ma molto più pulito.
Provare per credere.. però la scena deve essere ferma e la macchina sul trepiede con mUp on.
Per aumentare la gamma dinamica.. bisogna fare più scatti in bkt(es +2 0 -2 ev) e poi miscelarli con un software apposito (che sceglie pixel x pixel quello esposto meglio, non è un hdr...) in tutto sempre su trepiede e con scena ferma .
Ciao
Max
Provare per credere.. però la scena deve essere ferma e la macchina sul trepiede con mUp on.
Per aumentare la gamma dinamica.. bisogna fare più scatti in bkt(es +2 0 -2 ev) e poi miscelarli con un software apposito (che sceglie pixel x pixel quello esposto meglio, non è un hdr...) in tutto sempre su trepiede e con scena ferma .
Ciao
Max
Hai ragione, ho scritto una castroneria!! Per farmi perdonare, visto che si parla dell'eccellente Tokina 11-16, vi lascio uno scatto con questo gioiellino
Francesco
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File allegati
Ma il brk in macchina si riesce a fare anche con i Raw?
io ho il tokina 12-24 f4 su d7000 e per le prime impressioni lo trovo ottimo, anche come qualità dei materiali, superiore a sigma, riguardo all'11-16 per i miei gusti poca escursione focale (ero indirizzato anche io all'11-16). Poi ho preferito il 12-24 perchè in viaggio mi darebbe la possibilità di usarlo tenendolo fisso al corpo macchina e magari di accoppiarlo con un ottica fx.
una foto col tokina a 12mm spero di farne presto altre (era una prova fatta dalla mia stanza)
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una foto col tokina a 12mm spero di farne presto altre (era una prova fatta dalla mia stanza)
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Forse ti può essere utile dare un'occhiata qui
http://nonsoloimmagini.wordpress.com/tag/nikon-d7000/
sempre molto pratico e chiaro. Ciao.
Martino
http://nonsoloimmagini.wordpress.com/tag/nikon-d7000/
sempre molto pratico e chiaro. Ciao.
Martino
Grazie Martino...interessante!! :-)
A proposito di brk, sulla D7000 c'è il limite dei 3 scatti, tuttavia con un piccolo accorgimento possiamo arrivare a 9 senza problemi, questa la procedura:
- Predisporre la camera per il brk (es. cavalletto, autoscatto, ritardo esposizione, ...) e nei settaggi mettere BRK in sequenza + 0 - (v. manuale)
- attivare il brk con forchetta 1EV
Poi:
- compensare l'esposizione con +3 e fare i 3 scatti
- compensare l'esposizione con 0 e fare i 3 scatti
- compensare l'esposizione con -3 e fare i 3 scatti
Cosi vi troverete 9 scatti da: +4, +3, +2, +1, 0, -1, -2, -3, -4
PS: Max sei passato alla D7000? (alla fine ho preso il Tokina 11-16...)
- Predisporre la camera per il brk (es. cavalletto, autoscatto, ritardo esposizione, ...) e nei settaggi mettere BRK in sequenza + 0 - (v. manuale)
- attivare il brk con forchetta 1EV
Poi:
- compensare l'esposizione con +3 e fare i 3 scatti
- compensare l'esposizione con 0 e fare i 3 scatti
- compensare l'esposizione con -3 e fare i 3 scatti
Cosi vi troverete 9 scatti da: +4, +3, +2, +1, 0, -1, -2, -3, -4
PS: Max sei passato alla D7000? (alla fine ho preso il Tokina 11-16...)
Bella Inquisitore!! era tempo che che non riuscivo a capire come fare scatti in hdr con la D7000, con la d5000 aveva un pulsante che lo faceva in automatico....mooolto interessante davvero....bella lì!!!
Nuovo contributo serale
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Messaggio modificato da NeoTT il Oct 17 2012, 01:47 PM
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Messaggio modificato da NeoTT il Oct 17 2012, 01:47 PM
no, non mi sono spiegato. usare l'esposizione multipa on camera (gain on) non aumenta la gamma dinamica, ma diminuisce solo il rumore . Quindi fai 3 scatti in successione veloce e ottieni un unico scatto ma molto più pulito.
Provare per credere.. però la scena deve essere ferma e la macchina sul trepiede con mUp on.
Per aumentare la gamma dinamica.. bisogna fare più scatti in bkt(es +2 0 -2 ev) e poi miscelarli con un software apposito (che sceglie pixel x pixel quello esposto meglio, non è un hdr...) in tutto sempre su trepiede e con scena ferma .
Ciao
Max
Provare per credere.. però la scena deve essere ferma e la macchina sul trepiede con mUp on.
Per aumentare la gamma dinamica.. bisogna fare più scatti in bkt(es +2 0 -2 ev) e poi miscelarli con un software apposito (che sceglie pixel x pixel quello esposto meglio, non è un hdr...) in tutto sempre su trepiede e con scena ferma .
Ciao
Max
Eppure io ricordo quanto era creativa l'esposizione multipla su analogico, cosa che su digitale si può fare mooooolto limitatamente, in quanto sei obbligato a scattare in sequenza ravvicinata. Quella è una cosa che mi manca su una digitale!! E' anche vero che oggi c'è fotoshop, ma la nostalgia resta!!
Adriano
Ciao a tutti allora riassumendo :
-per la doppia esposizione dovrei agire cosi:
premesso l'uso del cavalletto e del comando remoto, se stessi fotografando un paesaggio o una qualsiasi scena ad alto contrasto imposto la fotocamera su un diaframma a me congeniale ed espongo prima per il cielo e poi per la terra poi unisco i scatti con software tipo photoshop e fino a qui ci siamo
pero quale tipo di esposizione e' meglio utilizzare? matrix spot e perche?
-per l'esposizione multipla sempre cavalletto e comando remoto o autoscatto imposto il numero di scatti da eseguire e la macchina mi genera automaticamente un file con la sovrapposizione dei scatti eseguiti
-altro dilemma l'uso della sovra e sotto esposizione:
allora lo dico a voi cosi ripasso un po anche io
la macchina e' tarata per riprodurre un grigo medio al 18%
percio se andro' a scattare una foto con prevalenza di bianco (o alte luci) tutti i bianchi del fotogramma verranno riportati a quel tono quindi per mantenere il bianco dovro sovraesporre al contrario in una scena con prevalenza di basse luci l'esposimetro tentera di riportare i neri al grigio medio e quindi dovrei cmpensare sottoesponendo lo scatto ...questo vale sia per la lettura matrix che spot?
grazie per le risposte e scusate per le tante domande?
-per la doppia esposizione dovrei agire cosi:
premesso l'uso del cavalletto e del comando remoto, se stessi fotografando un paesaggio o una qualsiasi scena ad alto contrasto imposto la fotocamera su un diaframma a me congeniale ed espongo prima per il cielo e poi per la terra poi unisco i scatti con software tipo photoshop e fino a qui ci siamo
pero quale tipo di esposizione e' meglio utilizzare? matrix spot e perche?
-per l'esposizione multipla sempre cavalletto e comando remoto o autoscatto imposto il numero di scatti da eseguire e la macchina mi genera automaticamente un file con la sovrapposizione dei scatti eseguiti
-altro dilemma l'uso della sovra e sotto esposizione:
allora lo dico a voi cosi ripasso un po anche io
la macchina e' tarata per riprodurre un grigo medio al 18%
percio se andro' a scattare una foto con prevalenza di bianco (o alte luci) tutti i bianchi del fotogramma verranno riportati a quel tono quindi per mantenere il bianco dovro sovraesporre al contrario in una scena con prevalenza di basse luci l'esposimetro tentera di riportare i neri al grigio medio e quindi dovrei cmpensare sottoesponendo lo scatto ...questo vale sia per la lettura matrix che spot?
grazie per le risposte e scusate per le tante domande?
Altri contributi notturni (avrete capito che mi piacciono i notturni )
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