FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D7000 - Dubbi Su Esposizione Matrix
Rispondi Nuova Discussione
andreasoft
Messaggio: #26
QUOTE(ludacio @ Jun 14 2011, 10:56 AM) *
... E' solo il matrix a darmi qualche perplessità.


Allora è sul matrix che devi studiare ed esercitarti di più. Te lo dico solo perchè io l'ho già fatto, e non ho alcun tipo di problema con questa modalità di esposizione.

QUOTE(ludacio @ Jun 14 2011, 10:56 AM) *
... mi pare di capire che comunque per esporre bene devo comunque cercare di puntare la zona centrale o almeno pbuona parte del mirino in una zona luminosa e su questo il sistema forse farà una valutazione media ...


Credo che tu non abbia ancora chiaro il funzionamento dell'esposimetro. Cercherò di spiegartelo con parole semplici, dando per scontato che tu sappia cos'è il "tono medio".

Il sistema matrix farà SEMPRE una media, QUALSIASI cosa tu inquadri, anche se inquadri una zona praticamente nera e buia, o se inquadri un velo da sposa sotto il sole di mezzogiorno. Il significato di "fare una media" significa almeno tre cose, che avvengono contemporaneamente; in particolare l'esposimetro Matrix:

- 1: fa una media delle luminanze presenti nella scena
- 2: cerca di riportare al tono medio la scena inquadrata nel suo complesso
- 3: in tutto questo, aggiungiamo che tiene in maggior conto nella media delle luminanze la zona di messa a fuoco

La tua abilità come Fotografo sta (ovviamente tra le altre cose) nel sapere (possibilmente in anticipo, specie se ti occupi di reportage) se tale valutazione media andrà bene per quello che tu vuoi ottenere. Se non va bene, occorrerà utilizzare il correttore, esattamente come fai con lo spot o il semispot.

QUOTE(ludacio @ Jun 14 2011, 10:56 AM) *
.. se ovviamente ho tutta la foto scura ed un pezzo illuminatissimo forse è normale che questo si bruci.


No, questo NON è normale.

Se il "pezzo illuminatissimo" è il soggetto, e sulla foto viene bruciato, è il fotografo che lo ha fotografato bruciato.

Ha sbagliato il fotografo, non la fotocamera o l'esposimetro Matrix; anche perchè c'era sicuramente il modo per evitarlo, tramite l'apposito correttore d'esposizone, usato in base all'esperienza del fotografo (questo lo abbiamo visto poco fà). Te lo dico sempre per esperienza (sempre che essa ti interessi), perchè tanti anni fà le scene così le bruciavo anch'io, e mi capita qualche volta anche oggi.

QUOTE(ludacio @ Jun 14 2011, 10:56 AM) *
(per Andreasoft, forse volevo sentirmi dire questo, ma ci sono arrivato grazie al confronto con gli altri, grazie comunque)


Ti sei confrontato con tutti, me compreso. Che poi nel confronto con tutti tu abbia ascoltato alcuni ed ignorato altri (quelli che non dicono ciò che tu vuoi sentirti dire), questo rientra nel tuo libero campo di scelte, ognuno fa le sue, ci mancherebbe altro smile.gif

Cordialmente smile.gif

Andrea.

Messaggio modificato da andreasoft il Jun 14 2011, 10:32 AM
mko61
Messaggio: #27
QUOTE(ludacio @ Jun 14 2011, 10:56 AM) *
...
dalla risposta di qualcuno (scusate se non elenco i nomi ma non ho preso nota :-D) mi pare di capire che comunque per esporre bene devo comunque cercare di puntare la zona centrale o almeno pbuona parte del mirino in una zona luminosa ...


beh più o meno ma non esattamente ... anzitutto diciamo che il matrix non è tarato per salvare le alte luci

detto questo, se - ripeto se - le alte luci ci interessano, dobbiamo essere noi a dirglielo in qualche modo

il fatto di fare la misurazione 2/3 cielo 1/3 terreno ad esempio è un buon modo, che per me è un buon compremesso tra praticità e risultato: difficilmente non ho il tempo di fare questa semplice operazione, anche perchè di solito la applico ai paesaggi

niente comunque può salvare i dettagli in caso di contrasti eccessivi ..... poi l'hdr mica l'hanno inventato per niente .... o no?

andreasoft
Messaggio: #28
QUOTE(ludacio @ Jun 14 2011, 10:37 AM) *
Lasciamo perdere "Andreasoft"....


Se vuoi lasciarmi perdere, fai pure, è una tua scelta legittima.

Come è una mia scelta legittima quella di non spiegarti niente, la prossima volta che chiederai qualcosa.

Un cordiale saluto smile.gif
-missing
Messaggio: #29
QUOTE(Alberto Gandini @ Jun 13 2011, 07:54 PM) *
L'algoritmo non è particolarmente sofisticato ...

L'algoritmo è estremamente complesso, in realtà.

QUOTE(ludacio @ Jun 13 2011, 10:51 PM) *
A meno che qualche saggio non mi spieghi come funziona st'algoritmo per comprenderne i limiti ed adottare di conseguenza le contromisure.

Nessuno può aiutarti. Perché gli algoritmi che determinano il funzionamento del matrix Nikon sono segretissimi. La casa ci ha spiegato come funziona il matrix grosso modo, e stop.

P.S.: se il matrix fosse tanto fallimentare quanto tu lo descrivi che senso avrebbe custodirne il segreto con simile rigore?
lhawy
Messaggio: #30
QUOTE(paolodes @ Jun 14 2011, 12:03 PM) *
L'algoritmo è estremamente complesso, in realtà.
Nessuno può aiutarti. Perché gli algoritmi che determinano il funzionamento del matrix Nikon sono segretissimi. La casa ci ha spiegato come funziona il matrix grosso modo, e stop.

P.S.: se il matrix fosse tanto fallimentare quanto tu lo descrivi che senso avrebbe custodirne il segreto con simile rigore?

non è che chi non ha il matrix fa foto esposte male eh, c'è poco da tenere segreto, ognuno ha la sua tecnologia e tutte, quando più quando meno, funzionano!
-missing
Messaggio: #31
QUOTE(lhawy @ Jun 14 2011, 12:10 PM) *
non è che chi non ha il matrix fa foto esposte male eh, c'è poco da tenere segreto, ognuno ha la sua tecnologia e tutte, quando più quando meno, funzionano!

Non entro nel merito dei sistemi altrui. Tutto quel che so è che da una vita tento di capire come diavolo funzioni in realtà il matrix, ma nada, non fanno trapelare un fico secco. Scelte industriali Nikon, che avranno pure un senso, suppongo.
Silver Black
Messaggio: #32
QUOTE(ludacio @ Jun 14 2011, 10:56 AM) *
mi pare di capire che comunque per esporre bene devo comunque cercare di puntare la zona centrale o almeno pbuona parte del mirino in una zona luminosa e su questo il sistema forse farà una valutazione media, se ovviamente ho tutta la foto scura ed un pezzo illuminatissimo forse è normale che questo si bruci.


Eh beh, è normale sì! Pollice.gif smile.gif

QUOTE
Sicuramente bisogna saperlo usare ma pensavo agevolasse di più la velocità, tutto qui.


Come ti dicevo, lui agevola, ma sei tu che devi dirgli a cosa vuoi dare prevalenza.
Mauro1258
Messaggio: #33
Magari è una citazione superflua Diversi tipi di misurazione Nikon
ludacio
Messaggio: #34
Ragazzi ho scatenato un putiferio.
E si sono fatte le ipotesi più disparate :-D

Andreasoft si è incaxxato, non te ne avere erà un post prima delle tue cortesi conclusioni.

Fantastico ! Questo forum è vivo ...

Grazie a tutti per gli interventi, non volevo comunque si offendesse nessuno il fatto è che a volte le spiegazioni si fanno troppo complicate o partono per le tangenti.

Torniamo a noi:

Ho letto che in quell'articolo experience comunque il matrix legge anche la luminanza ma comunque da una certa importanza al centro per cui si consigliava di sottoesporre -1 stop.
Quindi comincio a sperimentare considerando di inquadrare un po di più sulle luci e poi bloccare l'esposizione togliendo magari piano piano qualche stop.

Grazie per i consigli
lucaoms
Messaggio: #35
in effetti tante volte non si coglie la differenza sula fatto che:
piu automatizziamo lo scatto piu lasciamo gestire alla macchina e minor controllo avremo sullo scatto...
riuslta un po superfluo scattare con esposizione matrix e poi non essere contenti dell'icarnato...tanto per citarne una, se abbiamo delegato la macchina a trovare la migliore esposizione per TUTTO il fotogramma è chiaro che da qualche parte dovremmo avere un compromesso.
quindi se faccio un ritratto o una macro e voglio il controllo dell'esposizione sul soggetto , tolgo il matrix e lavoro su media centrale ponderata, se invece voglio la perfetta esposizione di un dettaglio del soggetto, lavoro su misurazione spot.
quindi non cerchiamo di voler avere la funzione perfetta, nel senso che se vogliamo sfruttare le potenzialita' del matrix e quindi ottenere uno scatto relativamente bilanciato al brucio senza stare troppo a pensare e valutare, uso matrix, ma metto in preventivo che potrebbe non pensarla come me il matrix!
Luca
andreasoft
Messaggio: #36
QUOTE(ludacio @ Jun 14 2011, 03:57 PM) *
... Andreasoft si è incaxxato, non te ne avere erà un post prima delle tue cortesi conclusioni.


Le inc ... ure sono ben altre caro mio (e chi ha esperienza lo sa ... ), e non finiscono di certo con un "cordialmente" smile.gif

QUOTE(ludacio @ Jun 14 2011, 03:57 PM) *
Grazie per i consigli


Prego smile.gif
andobaldo
Iscritto
Messaggio: #37
Questa discussione mi rincuora.
Pensavo di essere il solo ad avere problemi di esposizione con la D7000.
Se andate a rivedere una vecchia discussione, non impostata da me ma alla quale ho ripetutamente partecipato, il problema era già stato da me sollevato senza ricevere la adeguata soddisfazione.; mi sembrava anzi di essere considerato uno sprovveduto alle prime armi che non era all'altezza della macchina.
La mia domanda era: "possibile che una macchina da 1000 euro non esponga in maniera corretta appena presa ed accesa anche dal più sprovveduto degli utenti ?".
E' chiaro che poi provando e riprovando si imposta la macchina in modo adeguato ma dire che questo è necessario e normale perchè è una macchina "PRO" mi sembra un pò una forzatura.

Mauro1258
Messaggio: #38
QUOTE(andobaldo @ Jun 14 2011, 05:31 PM) *
...
La mia domanda era: "possibile che una macchina da 1000 euro non esponga in maniera corretta appena presa ed accesa anche dal più sprovveduto degli utenti ?".
E' chiaro che poi provando e riprovando si imposta la macchina in modo adeguato ma dire che questo è necessario e normale perchè è una macchina "PRO" mi sembra un pò una forzatura.


Una domanda, se tu imposti la macchina in modo completamente automatico (posizione verde), riesci a scattare ottime foto ?
mko61
Messaggio: #39
QUOTE(andobaldo @ Jun 14 2011, 05:31 PM) *
Questa discussione mi rincuora.
Pensavo di essere il solo ad avere problemi di esposizione ...
E' chiaro che poi provando e riprovando si imposta la macchina in modo adeguato ma dire che questo è necessario e normale perchè è una macchina "PRO" mi sembra un pò una forzatura.


Perdonami, a me no: se serve una macchina "cotto e mangiato" si prende una coolpix, certamente non una D7000

almeno, è la mia opinione ...

lhawy
Messaggio: #40
QUOTE(mko61 @ Jun 14 2011, 06:01 PM) *
Perdonami, a me no: se serve una macchina "cotto e mangiato" si prende una coolpix, certamente non una D7000

almeno, è la mia opinione ...

ma il matrix dovrebbe essere cotto e mangiato! per i giochi sopraffini abbiamo ben altri due tipi di esposimetro wink.gif
-missing
Messaggio: #41
QUOTE(lhawy @ Jun 14 2011, 06:16 PM) *
ma il matrix dovrebbe essere cotto e mangiato! per i giochi sopraffini abbiamo ben altri due tipi di esposimetro wink.gif

Il punto è che il matrix non è un coperchio buono per tutte le pentole. L'esperienza insegna quali sono le scene da matrix piuttosto che quelle da ponderata centrale o da spot. Se si decide prima dello scatto a quale modalità affidarsi i risultati non mancano. Il problema è che necessita accumulare molta esperienza e coniugarla a ferrea conoscenza della macchina. Semplice, no? texano.gif
Silver Black
Messaggio: #42
QUOTE(Mauro1258 @ Jun 14 2011, 05:42 PM) *
Una domanda, se tu imposti la macchina in modo completamente automatico (posizione verde), riesci a scattare ottime foto ?


Con la D90 sì, ci sono dei compromessi ma le foto sono OTTIME e supreriori in confronto a qualsiasi compatta. In confronto alle foto in manuale o semi-manuale sono comunque BUONE.
lhawy
Messaggio: #43
QUOTE(paolodes @ Jun 14 2011, 06:29 PM) *
Il punto è che il matrix non è un coperchio buono per tutte le pentole. L'esperienza insegna quali sono le scene da matrix piuttosto che quelle da ponderata centrale o da spot. Se si decide prima dello scatto a quale modalità affidarsi i risultati non mancano. Il problema è che necessita accumulare molta esperienza e coniugarla a ferrea conoscenza della macchina. Semplice, no? texano.gif

allora diciamo che le coolpix autonomamente sanno coprire molte più pentole di quante ne possano coprire autonomamente alcune reflex wink.gif
-missing
Messaggio: #44
QUOTE(lhawy @ Jun 14 2011, 06:38 PM) *
allora diciamo che le coolpix autonomamente sanno coprire molte più pentole di quante ne possano coprire autonomamente alcune reflex wink.gif

Coolpix? Non so, conosco poco il genere e la specie. Ma sul fatto che possano dare dei punti ad una reflex, per quanto scalcinata sia, avrei dei dubbi. Dedotti da una rapida scorsa alle specifiche tecniche.
Mauro1258
Messaggio: #45
QUOTE(Silver Black @ Jun 14 2011, 06:34 PM) *
Con la D90 sì, ci sono dei compromessi ma le foto sono OTTIME e supreriori in confronto a qualsiasi compatta. In confronto alle foto in manuale o semi-manuale sono comunque BUONE.



Non chiedevo a te, ma a chi si lamenta della D7000 con la quale dice che non riesce a fare buone foto... rolleyes.gif
lhawy
Messaggio: #46
QUOTE(paolodes @ Jun 14 2011, 06:52 PM) *
Coolpix? Non so, conosco poco il genere e la specie. Ma sul fatto che possano dare dei punti ad una reflex, per quanto scalcinata sia, avrei dei dubbi. Dedotti da una rapida scorsa alle specifiche tecniche.

se capiti da queste parti ti presto la mia vetusta coolpix 4300, che ci impiega 15 minuti a mettere a fuoco, a 200 iso genera più rumore di una rock band, ma l'esposimetro non perde un colpo!* laugh.gif


*in senso lato.

Messaggio modificato da lhawy il Jun 14 2011, 06:01 PM
maurizio angelin
Messaggio: #47
Uso il matrix per il 90% dei miei scatti da quando avevo la D70s. Poi ho continuato con D200, D300, D700 e D3s.
Il margine di "errore" che stimo é del 10% e forse anche meno.
Certo che anche il matrix bisogna adoperarlo con qualche cautela specialmente in relazione al punto di messa a fuoco che fa variare l'esposizione.
Nei casi più "delicati", dopo aver osservato l'istogramma, compenso l'esposizione.
Se denunci un margine di errore del 80% direi che quasi certamente c'é qualcosa che non va.

Maurizio
furetto@dj
Messaggio: #48
E' da una vita che le case produttrici di Reflex cercano il programma perfetto.
Ma questo Programma non può esistere,perchè è una macchina.
Allora io faccio così:
provo la Reflex come và con l'esposizione manuale,automatica,program,luce incarnato,controluce
staro l'esposimetro di alcuni valori,così valuto l'operato degli automatismi
e giudico i risultati che sono personali perchè l'incarnato a me soddisfa in un modo,il controluce
idem,in base a questi dati poi quando scatto con quell'automatismo conosco i pregi e soprattutto i difetti ed i suoi limiti .
Ogni macchina Reflex ha i suoi limiti,conoscerli aiuta!!!
mko61
Messaggio: #49
QUOTE(lhawy @ Jun 14 2011, 06:16 PM) *
ma il matrix dovrebbe essere cotto e mangiato! per i giochi sopraffini abbiamo ben altri due tipi di esposimetro wink.gif


oh proprio no .... c'è una via di mezzo tra il "cotto e mangiato" da compattina e i giochi sopraffini (che secondo me se veramente tali non li fai neanche con l'esposimetro della macchina)

il matrix è appunto questo: un sistema di esposizione flessibile e semplice da usare, ma comunque da applicare con conoscenza e raziocinio

andobaldo
Iscritto
Messaggio: #50
QUOTE(Mauro1258 @ Jun 14 2011, 05:42 PM) *
Una domanda, se tu imposti la macchina in modo completamente automatico (posizione verde), riesci a scattare ottime foto ?


Mai usata la posizione "Verde". In posizione "P" senza correzioni la macchina sovraespone (per i miei gusti).

QUOTE(mko61 @ Jun 14 2011, 06:01 PM) *
Perdonami, a me no: se serve una macchina "cotto e mangiato" si prende una coolpix, certamente non una D7000

almeno, è la mia opinione ...


La mia opinione è, invece, che una macchina messa in mano ad un profano che la accende con le impostazioni di fabbrica ed imposta "P" deve trovarsi delle foto corrette nella maggior parte dei casi. Non ci scordiamo il livello e di conseguenza il prezzo della D7000.
Vero è che adesso, dopo averci perso un po di tempo, le foto mi escono come le voglio ma non capisco perché devo essere stato costretto a smanettare le impostazioni per ottenere foto eccellenti in condizioni normali.
Sono passato da Canon a Nikon di recente. Devo ammettere che costruttivamente la Nikon è un'altra cosa, che la resa ad alti ISO è insuperabile ed ha tanti altri punti in più, ma posso assicurarvi che una Canon tolta dalla scatola ed accesa non sbaglia un colpo se non in condizioni estremamente critiche.
Nell'altra discussione trovate anche il link per la mia prima foto fatta con la D7000 in condizioni tutt'altro che critiche.
Dateci uno sguardo.
Adesso che è a posto non ho di che lamentarmi e posso dire che è un'ottima macchina ma vi posso assicurare che i primi tempi mi giravano e molto !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >