FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema In Modo Auto Con D90
Rispondi Nuova Discussione
giulio2011
Messaggio: #1
salve a tutti.

ho appena acquistato una d90 con obb. 18-105 vr.

mi sono accorto che in modalita ''auto'', all'interno di un edificio , pur sollevando il flash, per la scarsa luminosità, in alcune condizioni di luce scatta la foto con tempi di 1/20-1/15-1/30 invece di posizionarsi su 1/60 come dovrebbe essere dato che il modo e 'auto' e il flash e aperto.

quando succede questo dal mirino scompare l'esposimetro. questo difetto lo fa principalmente alla presenza di luci al neon. E' un difetto o la macchina fa qualcosa che io non so'.
grazie per l'aiuto.
mko61
Messaggio: #2

Non ho mai usato il modo "auto", comunque se scatti con il flash che ti importa? in ogni caso il soggetto illuminato dal flash sarà "fermato" nel suo eventuale movimento, dato che il lampo dura ben meno di un millesimo di secondo.

É comunque un tipico problema delle modalità auto: la macchina fa .... non si sa cosa. Scatta in una modalità semiautomatica: senza dover avere una laurea in fotografia, almeno ti dà un controllo della situazione molto maggiore. In particolare con il flash si usa A perché lo scatto si controlla con i diaframmi (più aperto = più sfondo, più chiuso = più soggetto illuminato dal flash e sfondo scuro)

giulio2011
Messaggio: #3
il problema è, che quando la fotocamera imposta tempi al di sopra di 1/60 cioè 1/20-1/15 ecc. il flash non parte. E come se in quel momento io avessi dato il comando di disattivare il flash. premetto che quando schiaccio il pulsante di scatto a metà corsa, la macchina solleva il flash e si posiziona sui 1/60.dopodiche rilasciando il pulsante di scatto dovrebbe mantenere 1/60 o diminuire i tempi e non aumentarli. 1/60 dovrebbe essere il suo tempo massimo di azione dato che il flash compensa eventuale mancanza di luce.
hgw20b7
Messaggio: #4
Ho fatto una prova rapida, devo uscire e sono in ritardo, ma la mia D90 in auto quando tira su il flash, mantiene fisso il tempo di 1/60.
Saluti, ivan
giulio2011
Messaggio: #5
questo dovrebbe essere la normalità di rimanere su 1/60 invece la mia in alcune condizioni di luce: succede principalmente quando nell'ambiente ci sono dei neon accesi e più neon ci sono più la macchina si comporta nel modo che ho detto prima. La mia domanda è: se questo è un difetto della mia (da mandare in assistenza)oppure qualcuno, con più esperienza mi può spiegare questo fenomeno. Sai non vorrei spedire la macchina per poi riaverla perche non ha nulla di anomalo.
busher
Messaggio: #6
secondo me non stai scattando in auto, bensì in modalità A con flash su slow.
giulio2011
Messaggio: #7
E' vero che l'ho appena presa MA so distinguere la modalita auto con quella A! i simboli sono abbastanza chiari. eppoi in modalità A il flash lo devi aprire con l'apposito comando.
mko61
Messaggio: #8

Così non ne usciamo: prova a resettare la macchina.

giulio2011
Messaggio: #9
niente da fare le ho provate tutte a questo punto credo che sia un difetto della mia e sarò costretto a spedirla in assistenza.

e come se per uno strano motivo in una determinata situazione pur con il flash aperto non lo vedesse e quindi compensa l'esposizione aumentando i tempi di posa. non so cosa pensare. sono stato sempre un patito di nikon.....??!
mko61
Messaggio: #10
Ma la foto come viene, voglio dire, a parte il fatto che dà più di 1/60, poi il flash spara, viene esposta + o - correttamente ..... ? oppure il flash non spara?

Ci posti una foto con i dati exif leggibili?



Messaggio modificato da mko61 il May 11 2011, 06:59 AM
giulio2011
Messaggio: #11
qualndo la macchina imposta tempi sopra 1/60 il flash non spara; la foto viene con esposizione corretta. E' come se io impostassi su modo "AUTO" e flash off. quindi la macchina in questo caso dato che gli ho detto di non usare il flash imposta un tempo più lungo per esporre nel modo corretto la foto. ( parliamo sempre di scarsa luminosita) ma se io imposto il modo "AUTO" è la macchina apre il flash per la scarsa luminosità, i tempi dovrebbero rimanere ad 1/60. invece in alcune condizioni alza i tempi e non spara il flash.
mko61
Messaggio: #12

Postaci uno scatto con gli exif leggibili: potrebbe esserci qualche parametro di cfg che ti sfugge e che noi non possiamo in alcun modo capire dalla sola descrizione ....

giulio2011
Messaggio: #13
ho inserito due foto in allegato (spero si faccia così) sono state scattate di seguito,spostando leggermente l'inquadratura, senza toccare assolutamente le impostazioni. come notate in una è scattato il flash con esposizione di 1/60; nell'altra il flash non spara e il tempo sale per compensare.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
giulio2011
Messaggio: #14
non c'è nessuno che mi può spiegare questo fenomeno? devo inviarla in assistenza?
mko61
Messaggio: #15
QUOTE(giulio2011 @ May 13 2011, 06:33 AM) *
non c'è nessuno che mi può spiegare questo fenomeno? devo inviarla in assistenza?


Ci sto guardando ma dall'ufficio e senza gli strumenti giusti, ho solo ViewNX, se hai pazienza ci riguardo stasera da casa con il software appropriato, comunque vedo che la 119 ha il flash e la 120 no, come appunto hai detto, però tra l'una e l'altra ci sono 16 secs di differenza e potrebbe semplicemente essere che il flash non ha avuto tempo di ricaricarsi.

In ogni caso, come dicevo, stasera analizzo meglio gli scatti.

giulio2011
Messaggio: #16
sul tempo di ricarica del flash ci ho pensato anche io, ho delle foto che tra una e l'altra passano anche 3-4 minuti ho provato a ricaricare la batt pensando che poteva essere una decisione della macchina di risparmiare energia ma niente da fare. se vuoi ti allego altre foto che addirittura si alternano tra scatto senza e scatto con... ciao e grazie
mko61
Messaggio: #17
Allora ... la foto 120, quella senza flash, nonostante il modo "auto" presenta due cose strane:

- il flash non è partito
- i tempi di esposizione sono troppo lunghi perchè l'ISO auto non ha funzionato

nel settaggio standard infatti quando il tempo di esposizione va oltre 1/60 (settabile), la macchina comincia ad alzare gli ISO per mantenere un tempo di scatto di sicurezza ... qui non lo ha fatto, nonostante 1/13 di secondo ha lasciato ISO 200 (nonostante fosse specificato ISO Auto)

verifica se il settaggio dell'ISO auto è su 1/60, altrimenti prova a metterlo

all'inizio pensavo a un problema hardware del flash, ma ora vista la questione del tempo e degli ISO considero anche qualcosa a livello software

magari rifare il reset o reinstallare il firmware ......

Messaggio modificato da mko61 il May 13 2011, 09:08 PM
giulio2011
Messaggio: #18
HO provato a settare gli iso sia in modo "iso auto" sia a 200 ma si comporta sempre in modo anomalo. mi sono accorto pure che senza muovere la macchina i tempi continuano a "sfarfallare tra 1/60 e valori più lunghi senza un evidente motivo; dato che quello che sta inquadrando e sempre la stessa cosa.

a questo punto mi conviene inviarla in assistenza spiegando come si comporta e magari inserendo nella sd tutte le foto anomale che ho scattato.

il fatto di reinstallare firmware e resettare potrebbe pregiudicare la garanzia. non vorrei sentirmi dire " MI DISPIACE MA LA MACCHINA E STATA MANOMESSA E LA GARANZIA NON RISPONDE".

grazie comunque del grosso aiuto che ho avuto.

ciao
zambo67
Messaggio: #19
ciao, non sono sicuro che possa servirti per risolvere, ma non sarà un problema di minimo sincro flash (pag. 185 del manuale)? è predefinito su 1/60, per cui se anche resetti la macchina non cambia nulla.
Gianluca
decarolisalfredo
Messaggio: #20
Io telefonerei prima di mandarla in assistenza.

Fai anche una prova senza neon, ma con lampade a filamento, le solite vecchie lampade casalinghe e vedi se seguita a comportarsi come dici, ossia che da 1/60 passa a valori più lunghi e poi torna ad 1/60.
giulio2011
Messaggio: #21
il mirino sincro flash non è utilizzabile in modo "auto" quindi è da escludere.

la presenza di neon fa "sballare" di più la macchina alla presenza di altre fonti di luce il difetto lo fa ma è molto raro.
mi sono accorto di questo difetto mentre la facevo vedere ad un amico in ufficio dove la presenza di neon è massiccia. quindi quel tipo di luce influenza di più questo difetto.

mi sto convincendo che è sicuramente un difetto e finirà in assistenza!!!
decarolisalfredo
Messaggio: #22
Prima ti consiglio di contattare telefonicamente l'assistenza.

Infoline attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalla ore 13.30 alle 18.00 al numero 199.124172
mko61
Messaggio: #23
QUOTE(giulio2011 @ May 13 2011, 10:47 PM) *
...

il fatto di reinstallare firmware e resettare potrebbe pregiudicare la garanzia. non vorrei sentirmi dire " MI DISPIACE MA LA MACCHINA E STATA MANOMESSA E LA GARANZIA NON RISPONDE".

..



La reinstallazione del firmware è un'operazione prevista per l'utente, tanto che c'è un'apposita voce nel menu.

Non invalida la garanzia, se vuoi sentire Nital te lo confermeranno.

Siamo un po' nel campo dei riti voodoo, ma prima di spedire la macchina ci proverei.


RobertoCincotti
Messaggio: #24
Ragazzi abituatevi a scattare in manuale M, è tutta un'altra cosa, le impostazioni sono semplici ed è meglio dell'automatico.
Un tempo anch'io pensavo la stessa cosa, poi mi sono detto ma che senso ha scattare foto in automatico se poi c'è qualcosa che non va bene??
Fate le prove in M, impostate ISO, tempi e vedrete che le cose cambiano.
decarolisalfredo
Messaggio: #25
Le cose cambiano anche se imposta la fotocamera in A (priorità ai diaframmi) od in S, ma lui la vuol usare in automatismo programmato.

Per quanto riguarda te, se usi la fotocamera in M e segui esattamente le indicazioni delll'esposimetro, è come usare la macchina in A o S solo che impieghi un po' più di tempo per le regolazioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >