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Club Video Nikon
come parlarne in tranquillità
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bq
Messaggio: #51
QUOTE(loma @ Jan 12 2011, 06:02 PM) *
mi associo alla richiesta.
ciao



Ciao a tutti, anche io sono interessato al lato video della d7000. per ora sono abbastanza soddisfatto, anche se ho faticato e non poco a capire come funziona il blocco dell'esposizione. i miei primi video erano tutti caratterizzati da sbalzi di luminosità.

concordo sull'autofocus : evitare

mic interno : beh, fa quel che può...

felixx
Messaggio: #52
QUOTE(bq @ Jan 29 2011, 01:52 PM) *
Ciao a tutti, anche io sono interessato al lato video della d7000. per ora sono abbastanza soddisfatto, anche se ho faticato e non poco a capire come funziona il blocco dell'esposizione. i miei primi video erano tutti caratterizzati da sbalzi di luminosità.

concordo sull'autofocus : evitare

mic interno : beh, fa quel che può...


Usala in Manuale.
Sulla D7000 si possono settare tutti i parametri.
ISO, f , e T.
simstim
Iscritto
Messaggio: #53
io, al mio secondo messaggio su questo forum, caldeggio. Anche perchè di quesiti ne ho parecchi. Ma intanto vi metto in evidenza questo mio topic aperto ieri a cui nessuno ha risposto dry.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=205039

come potete leggere, questo discorso dello sfarfallio, se non risolve compromette inserabilmente tutta la ripresa. Quindi i discorsi sugli iso, sul cattivo funzionamentodell'autofocus - in modalità video -, la mancanza di controllo manuale sui diaframma... ( tutte cose che forse in casa canon hanno ovviato, pur essendo sempre stato partigiano nikon da quando usavo la pellicola ) passano ovviamente in secondo piano. A meno che la cosa non sia capitata solo al sottosrcitto...

ringrazio nuovamente chi mi vorrà riposndere o consigliare....

sono nuovo del forum, quindi usate pazienza wink.gif
simstim
Iscritto
Messaggio: #54
QUOTE(Diego_arge @ Jan 9 2011, 10:08 PM) *
Da quello che ho capito la macchina setta in automatico gli ISO AUTO e utilizza questa possibilità per tarare in continuo durante la ripresa il valore di esposizione.

Magari qualcuno saprà essere più preciso di me sul tema.

Aggiungerei anche un'altra domanda:

credo che il valore del diaframma sia quello impostato inizialmente e non varia durante la ripresa, permettendo quindi ampie aperture e riprese con effetto di sfocatura dello sfondo, vi risulta anche a voi?

Diego


ho provato con la mia d3100, e ho visto che si può usare in corso di ripresa il pulsante "compensazione esposizione" in tal modo è possibile un minimo di controllo sull'iris. Ovviamente, con la sola possibilità di usare il mic incorporato, tutte queste operazioni rimangono incise nella traccia sonora.
simstim
Iscritto
Messaggio: #55
QUOTE(Diego_arge @ Jan 12 2011, 11:47 PM) *
Aggiungo una piccola dritta, ho notato come il rumore del VR sia registrato dal microfono interno. Ho un 18-105 e le riprese col VR attivo presentano un leggero ronzio in coincidenza con movimenti della fotocamera che attivano il VR. Considerando quale sia l'ampiezza dei movimenti di una ripresa video credo che il VR si possa tranquillamente disabilitare a vantaggio di minore rumore di fondo,

Ciao,

Diego


secondo me, visto il peso leggero e l'impugnatura della reflex che non è propriamente nata questa tipo di utilizzo, levare il VR comportarebbe inevitabilmente ad avere tremolii fastidiosi.

IHMO

guarda questo video in cui vengono fatte due identiche riprese con vr on e vr off :

http://www.youtube.com/watch?v=RmMojHCPMJ4...feature=related

anche se in ques'altro video, se ho capito bene, sono state utilizzate ottiche non originali, mi pare di aver capito, e quindi presumibilmente senza vr, ottenendo risultati eccellenti

http://www.youtube.com/watch?v=e2Innx3puNI...feature=related

la macchina usata è come la mia, nikon d3100.




Diego_arge
Messaggio: #56
E si, specie su una inquadratura fissa (mettici magari una focale non proprio corta) la differenza fra VR OFF e VR ON si nota eccome.


Diverso il secondo video dove usa una focale corta (dichiara un primo obiettivo 11-16) e in questo range di focale il VR è meno indispensabile.

Se poi si usa un cavalletto con testa a tre movimenti si può disattivare,

ciao
simstim
Iscritto
Messaggio: #57
@ diego :

a proposito di cavalletti, generalmente quelli per macchine fotografiche sono costruiti per tenere una macchina forografica ferma e non per fare apnoramiche o movimenti macchine. D'altronde quelli destinati alle macchine da presa sono costruiti per movienti fluidi ma con corpi ben più pesanti delle nostre reflex.... qiuinidi ponevo a te, e a tutti gli altri del forum, se conoscono cavalletti per reflex con i quali poter fare movimenti pan, tilt, ecc, decenti.

Grazie wink.gif

p.s.
se qualcuno ha anche delle riposte sulle altre questioni da me postate sopra, mi farebbe un bel regalo
rolleyes.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #58
QUOTE(simstim @ Jan 29 2011, 05:29 PM) *
io, al mio secondo messaggio su questo forum, caldeggio. Anche perchè di quesiti ne ho parecchi. Ma intanto vi metto in evidenza questo mio topic aperto ieri a cui nessuno ha risposto dry.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=205039


vista questa segnalazione ti ho risposto nella tua discussione.



Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #59
QUOTE(simstim @ Jan 29 2011, 05:43 PM) *
guarda questo video in cui vengono fatte due identiche riprese con vr on e vr off :

http://www.youtube.com/watch?v=RmMojHCPMJ4...feature=related

sia che usiamo videocamere che videofotocamere se vogliamo immagini ferme abbiamo bisogno di cavalletti o steady, inalternativa i meno costosi monopiede o appoggi a spalla, a mano libera anche con VR vengono solo semplici ricordi ballerini


http://www.youtube.com/watch?v=e2Innx3puNI...feature=related

la macchina usata è come la mia, nikon d3100.

in questo video per me si è fatto uso di una steady




Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #60
QUOTE(simstim @ Jan 29 2011, 06:37 PM) *
qiuinidi ponevo a te, e a tutti gli altri del forum, se conoscono cavalletti per reflex con i quali poter fare movimenti pan, tilt, ecc, decenti.



un buon cavaletto fotografico (non quelli cinesi o da centro commerciale) può sostituire tranquillamente uno specifico per video camere, ma in tutti e due tipi di cavalletti l'importante è la testa e come hai gia riscontrato tu ci vuole una testa Fluida, anche ce ne sono diverse di prezzo e qualità.


Antonio
hasitro
Messaggio: #61
... avete il mio appoggio e solidarietà anche se i video proprio non li uso ...
Diego_arge
Messaggio: #62
QUOTE(simstim @ Jan 29 2011, 06:37 PM) *
@ diego :

a proposito di cavalletti, generalmente quelli per macchine fotografiche sono costruiti per tenere una macchina forografica ferma e non per fare apnoramiche o movimenti macchine. D'altronde quelli destinati alle macchine da presa sono costruiti per movienti fluidi ma con corpi ben più pesanti delle nostre reflex.... qiuinidi ponevo a te, e a tutti gli altri del forum, se conoscono cavalletti per reflex con i quali poter fare movimenti pan, tilt, ecc, decenti.

Grazie wink.gif

p.s.
se qualcuno ha anche delle riposte sulle altre questioni da me postate sopra, mi farebbe un bel regalo
rolleyes.gif


Non ho una grande esperienza di cavalletti, io uso un Benro con testa a tre movimenti ( non testa a sfera). Preso un hanno fà in rete il tutto per 140 caffè, quindi non una cifra esagerata. Quando voglio fare una ripresa panoramica blocco 2 movimenti e lascio libero solo quello di interesse. La testa ha un movimento abbastanza fluido (frenato al punto giusto) e i risultati sono (per me ) accettabili. Come ti ha detto anche Antonio, meglio sarebbe una apparecchiatura steady che ti lascia maggiore libertà di inquadratura.

Per quanto riguarda il tuo primo post, parli di sfarfallio durante le panoramiche. Non so se si tratta della stessa cosa ma la tecnologia rolling shutter con frame rate di 24 fps crea una distorsione delle linee verticali quando il soggetto si muove in senso orizzontale sul piano del sensore con una certa velocità. Ovvero quando o è il soggetto a muoversi o si effettua una panoramica veloce. Se cerci Rolling shutter in rete troverai anche una spiegazione del perchè di questo effetto,

ciao
fraxnet
Messaggio: #63
QUOTE(simstim @ Jan 29 2011, 06:37 PM) *
@ diego :

a proposito di cavalletti, generalmente quelli per macchine fotografiche sono costruiti per tenere una macchina forografica ferma e non per fare apnoramiche o movimenti macchine. D'altronde quelli destinati alle macchine da presa sono costruiti per movienti fluidi ma con corpi ben più pesanti delle nostre reflex.... qiuinidi ponevo a te, e a tutti gli altri del forum, se conoscono cavalletti per reflex con i quali poter fare movimenti pan, tilt, ecc, decenti.

Grazie wink.gif

p.s.
se qualcuno ha anche delle riposte sulle altre questioni da me postate sopra, mi farebbe un bel regalo
rolleyes.gif


Ciao, in effetti ci sono dei cavalletti che montano delle "teste fluide" adatte alle panoramiche dei video, io personalmente ho preso un cavalletto Manfrotto che monta ta testa fluide 501hd, e mi trovo molto bene, il cavalletto in questione è piuttosto grande, ma volendo si puo monatare un modello piu' leggero e trasportabile, sul sito della Manfrotto trovi tutte le varie configurazioni.
simstim
Iscritto
Messaggio: #64
@ antonio :

grazie per le risposte, io per lavoro uso spesso la "spalla" e ti assicuro che con un buon allenamento e la giusta lunghezza ottica si possono ottenere risultati da "cavalletto" con il vantaggio di avere anche piu' dinamicità. Quindi non sarei sicuro sull'uso della steady nella ripresa di cui parli. IHMO wink.gif

@ diego :
prendo nota del cavalletto da te consigliato. Sulle apprecchiature steady, non sapevo ce ne fossero anche per macchine reflex. bene a sapersi, se avete qualche link, postatemelo rolleyes.gif

QUOTE
Per quanto riguarda il tuo primo post, parli di sfarfallio durante le panoramiche. Non so se si tratta della stessa cosa ma la tecnologia rolling shutter con frame rate di 24 fps crea una distorsione delle linee verticali quando il soggetto si muove in senso orizzontale sul piano del sensore con una certa velocità. Ovvero quando o è il soggetto a muoversi o


no, il difetto di cui parli è stato evidenziato nel test da me postato, al minuto 3 ca.

http://www.youtube.com/watch?v=e2Innx3puNI...feature=related

invece quello di cui parli dovrebbe riguradre frame rate e semiquadri, più o meno penso che sia così. A tal proposito la nostra gira in hd ma in modalità progressiva e parlando con alcuni miei colleghi, oggi, mi è stato detto che in HD, anche quando si fanno le partite di calcio, si è rinunciato ad avere il formato progressivo, proprio per questo sfarfallii sui televisori che probabilmente vengono causati da problemi sui frame. Nelle trasimissioni delle partite usano il formato a 24 fps ma interlacciato....
però so che su altre reflex hd ciò non avviene.
Rimane da capire se le altre reflex concorrenti, che non hanno 'sto difetto, in che formato girano.

Sono tutte supposizioni e magari sono sulla strada sbagliata, ma è solo discutendone che si possono trovare risposte. rolleyes.gif

@ fraxnet : grazie anche per la tua segnalazione, vedrò di trovare info. Manfrotto lo usiamo spesso sulle telecamere, marchio di qualità di cui non sapevo realizzassero cavalletti anche per macchine fotografiche
grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #65
QUOTE(simstim @ Jan 30 2011, 08:20 PM) *
Quindi non sarei sicuro sull'uso della steady nella ripresa di cui parli. IHMO wink.gif


certo l'uso una steady e impegnativo e costoso, ma lo citata solo menzionare tutte le possibiltà dei sostegni disponibili per le videofotocamere.


Antonio
felixx
Messaggio: #66
QUOTE(simstim @ Jan 30 2011, 08:20 PM) *
@ antonio :

grazie per le risposte, io per lavoro uso spesso la "spalla" e ti assicuro che con un buon allenamento e la giusta lunghezza ottica si possono ottenere risultati da "cavalletto" con il vantaggio di avere anche piu' dinamicità. Quindi non sarei sicuro sull'uso della steady nella ripresa di cui parli. IHMO wink.gif

@ diego :
prendo nota del cavalletto da te consigliato. Sulle apprecchiature steady, non sapevo ce ne fossero anche per macchine reflex. bene a sapersi, se avete qualche link, postatemelo rolleyes.gif
no, il difetto di cui parli è stato evidenziato nel test da me postato, al minuto 3 ca.

http://www.youtube.com/watch?v=e2Innx3puNI...feature=related

invece quello di cui parli dovrebbe riguradre frame rate e semiquadri, più o meno penso che sia così. A tal proposito la nostra gira in hd ma in modalità progressiva e parlando con alcuni miei colleghi, oggi, mi è stato detto che in HD, anche quando si fanno le partite di calcio, si è rinunciato ad avere il formato progressivo, proprio per questo sfarfallii sui televisori che probabilmente vengono causati da problemi sui frame. Nelle trasimissioni delle partite usano il formato a 24 fps ma interlacciato....
però so che su altre reflex hd ciò non avviene.
Rimane da capire se le altre reflex concorrenti, che non hanno 'sto difetto, in che formato girano.

Sono tutte supposizioni e magari sono sulla strada sbagliata, ma è solo discutendone che si possono trovare risposte. rolleyes.gif

@ fraxnet : grazie anche per la tua segnalazione, vedrò di trovare info. Manfrotto lo usiamo spesso sulle telecamere, marchio di qualità di cui non sapevo realizzassero cavalletti anche per macchine fotografiche
grazie.gif



Ciao, nn so se mi sono perso qualche passaggio , ma il difetto è quello che dice Antonio.
Dici a circa 3 min, infatti a tre min c'è il rolling shutter test.
Lessi un test tra ccd e cmos ed è dovuto anche a questo, il CCd si impressiona tutto insieme, il cmos a strati.
Chiedo scusa ai supertecnici per l'eventuale errore o la pessima spiegazione.
felixx
Messaggio: #67
QUOTE(felixx @ Jan 30 2011, 09:13 PM) *
Ciao, nn so se mi sono perso qualche passaggio , ma il difetto è quello che dice Antonio.
Dici a circa 3 min, infatti a tre min c'è il rolling shutter test.
Lessi un test tra ccd e cmos ed è dovuto anche a questo, il CCd si impressiona tutto insieme, il cmos a strati.
Chiedo scusa ai supertecnici per l'eventuale errore o la pessima spiegazione.


Cmq devo aver perso qualcosa, mi sembrava che Antonio avesse parlato di rolling shutter, ma nn trovo il post.
Antonio Canetti
Messaggio: #68
ti riferisci a questo post:


http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=2322243


Antonio
felixx
Messaggio: #69
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 30 2011, 09:27 PM) *


Credo di si, nn nomini rolling shutter, ma il problema sulle panoramiche è quello.
Io venerdì ho preso una sturdycam, una steady spartana ma che con un po di pratica funziona.
Non l'ho ancora provata bene.

http://vimeo.com/19300452

un micro test
simstim
Iscritto
Messaggio: #70
@ felixx : 'sta sturdy cam con grandangolare è superba, veramente... anni fa avevo provato su una telecamera digitale, tipo prosumer, uno dei primi tentativi di "steady" economiche.... e faceva pena !

si, al 3' min ca. c'è il test... ma secondo me è una cosa differente da quella che è capitata a me sulle panoramiche. Io sono più propenso alla questione dei frame o dell'interlacciato. Cosnidera che 'sto rolling shutter si verifica su delle "sbandierate", la mia panoramica è, invece, fluida e lenta. Eppure....
dry.gif

Antonio Canetti
Messaggio: #71
QUOTE(simstim @ Jan 30 2011, 11:36 PM) *
si, al 3' min ca. c'è il test... ma secondo me è una cosa differente da quella che è capitata a me sulle panoramiche.


se vuoi e puoi, perchè non posti il video incriminato, a volte le imagini valgono più di mille parole.


Antonio
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #72
QUOTE(fraxnet @ Jan 30 2011, 10:15 AM) *
Ciao, in effetti ci sono dei cavalletti che montano delle "teste fluide" adatte alle panoramiche dei video, io personalmente ho preso un cavalletto Manfrotto che monta ta testa fluide 501hd, e mi trovo molto bene, il cavalletto in questione è piuttosto grande, ma volendo si puo monatare un modello piu' leggero e trasportabile, sul sito della Manfrotto trovi tutte le varie configurazioni.


ciao a tutti !

io vorrei trovare la soluzione che mi consenta di usare il cavalletto sia per foto che per video, quindi una testa a tre movimenti classica. Ho messo gli occhi sul 391 rc2 Manfrotto, ma non sono ancora riuscito a toccarla con mano... Voi la conoscete?

Sull'argomento accessori io ho trovato questo sito:

http://www.cameratown.com/articles/dslr_cinematography.cfm

che presenta varie cosette interessanti.

Personalmente ho fino ad ora girato pochi minuti di riprese e - oltre all'ovvio cavalletto - sento la mancanza della possibilità di valutare agevolmente la messa a fuoco, che sul monitor mi risulta un po' difficoltosa da valutare e correggere in fase di registrazione.

Sto valutando l'acquisto di uno di quegli accessori che si fissano sul monitor e lo trasformano (al bisogno) in un oculare, a volte anche con un po' di ingrandimento.

Cesare
Antonio Canetti
Messaggio: #73
sperando che sia valido ( a volte sono poco più di giocattoli) mi sembra un accessorio valido quando si è in pieno sole e l'immagine del visore diventa debole, inoltre con l'oculare appogiato all'occhio potrebbe dare più stabilità alla ripresa.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 31 2011, 08:38 AM
simstim
Iscritto
Messaggio: #74
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 30 2011, 11:41 PM) *
se vuoi e puoi, perchè non posti il video incriminato, a volte le imagini valgono più di mille parole.
Antonio



ecco fatto :


http://www.youtube.com/watch?v=zqJNjleZJN8

gli scatti si vedono sulla colonna che tiene la ringhiera. al 5'' ca.
penso che la cosa non sia percettibile sul pc, ma considera che il televisore hd usa il formato interlacciato mentre il vga del pc è deinterlacciato. Questo mi fa credere sempre di più che il difetto in questione riguarda i frame e il modo in cui vengono gestiti.... interlacciato o progressivo, frame rate, ecc.
dry.gif
simstim
Iscritto
Messaggio: #75
aggiungo che nella panoramica si notato delle terribili variazioni di iris. Non so come poter fermare l'esposizione in fase di ripresa. Di certo, se si può fare solo mantenendo premuto il tasto lock af-ae, è un problema visto che che già ci si deve ingegnare nella messa a fuoco e nei movimenti a mano...
 
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