Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
Pagine: 1, 2, 3, 4
Antonio Canetti
Salve a tutti

già da un paio di anni ogni tanto si chiede l'apertura di una sezione dei Video Nikon, ma fino adesso la Sezione in questione è rimasta lettera morta, penso chesia per poche richieste.
la cosa più rimarchevole rimane il fatto che se un utente chiede informazioni per migliorare i Video, il più delle volte il povero utente "viene fischiato" dai dettrattori dell'applicazione dei video sulle fotocamere, per un'informazione... un mare di polemiche, per evitare tutto questo voglio aprire questo Club aperto solo alle informazioni sui Video,
certo un Club è un calderone senza ne capo e ne coda, me molto meglio di niente,
cosa ne pensate?
vale la pena farla diventare una grande discussione tranquilla senza inutili polemiche?


Antonio

Logicamente col benstare dello Staff
Diego_arge
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2011, 05:20 PM) *
Salve a tutti

già da un paio di anni ogni tanto si chiede l'apertura di una sezione dei Video Nikon, ma fino adesso la Sezione in questione è rimasta lettera morta, penso chesia per poche richieste.
la cosa più rimarchevole rimane il fatto che se un utente chiede informazioni per migliorare i Video, il più delle volte il povero utente "viene fischiato" dai dettrattori dell'applicazione dei video sulle fotocamere, per un'informazione... un mare di polemiche, per evitare tutto questo voglio aprire questo Club aperto solo alle informazioni sui Video,
certo un Club è un calderone senza ne capo e ne coda, me molto meglio di niente,
cosa ne pensate?
vale la pena farla diventare una grande discussione tranquilla senza inutili polemiche?
Antonio

Logicamente col benstare dello Staff


Mi associo alla richiesta di Antonio,

forza ragazzi fatevi sentire, vediamo se siamo in tanti a chiedere una sezione dedicata ai Video dove si possa affrontare liberamente il tema e scambiarsi opinioni, esperienze e consigli,

(ovviamente sempre con il benestare dello Staff),

Diego
felixx
E' una buona idea !!
Non sarà frequentatissimo, ma comunque credo sia lo spazio giusto per chiedere info ed anche perchè no, chiacchierare sulle motivazioni tra pro e contro , senza polemica e senza inquinare post specifici.
MrPrince
Sono più che d'accordo con voi... da neofita della D3100 noto che fare i video con una reflex è tutt'altro che facile e una sezione dedicata a questo mondo ancora tutto da svilupparsi è più che d'obbligo!!
fraxnet
Da utilizzatore della D7000 proprio per i video non posso che essere solidale!!!... dai!! facciamoci sentire rolleyes.gif
giuapau
Ottimo.
Comincio io con la prima richiesta...
Siete riusciti a capire come funziona l'iso automatico nei video con la D90?
giuapau
Ottimo.
Comincio io con la prima richiesta...
Siete riusciti a capire come funziona l'iso automatico nei video con la D90?
Antonio Canetti
Grazie a
Diego_arge
felixx
MrPrince

per essere solidali

e un ulteriore grazie

giuapau

per aver posto il primo quesito


Antonio

Negativodigitale
Ottima iniziativa, Antonio!
Io li uso pochissimo, ma mi affascinano e vorrei imparare ad usarli bene.
rolleyes.gif
Paolo
sarogriso
Mi associo passivamente,per il momento,ho venduto la D300s per passare a FX,ma non è detto che in futuro non mi faccia tentare dal virus .avi.
Mi sembra di capire che la toppa sia ancora l'uso in AF,i più esperti consigliano di operare in mauale,nel mio caso,con focali da tele credo sia quasi d'obbligo,ma sentiamo pareri più qualitativi.

saro
Antonio Canetti
grazie

NegativoDigitale


penso che non abbia importanza su qualcuno la funzione video usi poco o tanto l'importante è avere un angolino per avere delle risposte attinente ai video.


Antonio
Antonio Canetti
QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2011, 08:21 PM) *
Mi sembra di capire che la toppa sia ancora l'uso in AF,i



diamo tempo al tempo, le prime fotocamere digitali "facevano pena" a distanza di tempo sono diventate eccezionali, fra qualche anno saranno pari alle video camere salvo leggi governative che ne limiti l'uso come il blocco dei 30 minuti.



Antonio
Diego_arge
QUOTE(giuapau @ Jan 9 2011, 07:56 PM) *
Ottimo.
Comincio io con la prima richiesta...
Siete riusciti a capire come funziona l'iso automatico nei video con la D90?



Da quello che ho capito la macchina setta in automatico gli ISO AUTO e utilizza questa possibilità per tarare in continuo durante la ripresa il valore di esposizione.

Magari qualcuno saprà essere più preciso di me sul tema.

Aggiungerei anche un'altra domanda:

credo che il valore del diaframma sia quello impostato inizialmente e non varia durante la ripresa, permettendo quindi ampie aperture e riprese con effetto di sfocatura dello sfondo, vi risulta anche a voi?

Diego

LorenziLuca
Direi che i tempi sono maturi e che è gia' da un po' che si sente parla di video
anche se poi sara' una sezione del forum abbastanza limitata ,pero' avercela
non sarebbe male.

Ciao
felixx
QUOTE(Diego_arge @ Jan 9 2011, 10:08 PM) *
Da quello che ho capito la macchina setta in automatico gli ISO AUTO e utilizza questa possibilità per tarare in continuo durante la ripresa il valore di esposizione.

Magari qualcuno saprà essere più preciso di me sul tema.

Aggiungerei anche un'altra domanda:

credo che il valore del diaframma sia quello impostato inizialmente e non varia durante la ripresa, permettendo quindi ampie aperture e riprese con effetto di sfocatura dello sfondo, vi risulta anche a voi?

Diego


Io ho la 300s, i settaggi possibili sono solo sul diaframma.
Il diaframma minimo per i filmati è f16, quindi puoi aprirlo alla massima apertura consentita dal tuo obiettivo fino appunto a f16.
Il diaframma impostato è quello scelto prima di avviare il live view.
Tempo e iSO sono impostati dalla macchina.
In modalità mano libera sceglie tutto la macchina.
Io per non far si che cambi l'esposizione, uso il blocco permanente dell'esposizione.
Antonio Canetti
anche per me una sezione dedicata andrebbe meglio per avere discussioni omogenee e di facile reperibilità, ho aperto questo "Calderone" per fare d'apripista nella speranza che discussioni aumentino sull'argomento senza "comprensibili" polemiche.


Antonio
Antonio Canetti
QUOTE(felixx @ Jan 9 2011, 10:44 PM) *
Il diaframma impostato è quello scelto prima di avviare il live view.
Tempo e iSO sono impostati dalla macchina.


mi sembra chiaro che si può impostare "liberamente" il diaframma,
per i tempi? velocità fissa di otturazione e se si qual'è o quali sono,
di conseguenza gli ISO saranno in AUTO?


magari tutte queste risposte si potrebbero trovare sul manule, oltre a non avere un manuale non ho neanche una videofotocamera.

Antonio
Doctorelio
Buona sera a tutti.
Mi permetto di portare il mio piccolo contributo.
Come possessore di una D90, che come sappiamo non gode dell'autofocus nella ripresa video, ho trovato molto interessante le sperimentazioni fatte da @SirvioFast in questo tread, in particolare i messaggi #109, #117 e #126.
Applicando suddette tecniche ho ottenuto risultati per me discreti, pur con tutte le limitazione della macchina texano.gif
marconital88
QUOTE(giuapau @ Jan 9 2011, 07:56 PM) *
Ottimo.
Comincio io con la prima richiesta...
Siete riusciti a capire come funziona l'iso automatico nei video con la D90?



Attendo pure io smile.gif
andobaldo
Ciao a tutti.
Ho acquistato la D7000 attratto anche dalla funzione video.
Durante i miei viaggi sono solito effettuare foto e video da montare insieme nel DVD di presentazione. La parte foto è preponderante ma ogni tanto un piccolo video ci sta veramente bene ed aiuta lo scorrimento.
L'idea era quella di eliminare la videocamera protandosi dietro un solo apparecchio.
Per questo sono andato a vedere i vari video disponibili in rete e mi sono detto "... si può fare !".
Devo dire che, usando la macchina in automatico, i miei primi video non sono assolutamente della qualità di quelli visionabili in rete. L'esposizione è eccessiva ed i colori un pò slavati (devo dire però che i filmati notturni sono eccezzionali, molto meglio di quelli in diurna).
Con la gestione manuale le cose migliorano ma trovare il "punto giusto" non è così immediato come la situazione a volte richiederebbe. Inoltre la funzione AF, spesso, non solo non aiuta ma complica le cose perché per mettere a fuoco richiede un tempo notevole (ammesso che poi ci riesca).
Ho quindi effettuato delle prove con esposizione e messa a fuoco in manuale ottenendo dei risultati lusinghieri ma a scapito dell'immediatezza della ripresa.
Domanda: mi sfugge qualcosa o la funzione video delle reflex va bene solo per i panorami ?
vvtyise@tin.it
trovo il "video" una modalità estremamente efficace di documentazione, per cui condivido appieno l'idea di discutere, esaminare, approfondire le tecniche relative.

Un saluto a tutti.
maui87
anche io sono pienamente d'accordo con questa iniziativa di aprire un canale riguardante i video, essendo un amante del video NLE e possessore di una reflex che ho comprato anche con l'intenzione di un usare questa funzione.
complimenti per la bella idea...
HappyAppi
QUOTE(andobaldo @ Jan 11 2011, 09:21 AM) *
Ciao a tutti.
Ho acquistato la D7000 attratto anche dalla funzione video.
Durante i miei viaggi sono solito effettuare foto e video da montare insieme nel DVD di presentazione. La parte foto è preponderante ma ogni tanto un piccolo video ci sta veramente bene ed aiuta lo scorrimento.
L'idea era quella di eliminare la videocamera protandosi dietro un solo apparecchio.
Per questo sono andato a vedere i vari video disponibili in rete e mi sono detto "... si può fare !".
Devo dire che, usando la macchina in automatico, i miei primi video non sono assolutamente della qualità di quelli visionabili in rete. L'esposizione è eccessiva ed i colori un pò slavati (devo dire però che i filmati notturni sono eccezzionali, molto meglio di quelli in diurna).
Con la gestione manuale le cose migliorano ma trovare il "punto giusto" non è così immediato come la situazione a volte richiederebbe. Inoltre la funzione AF, spesso, non solo non aiuta ma complica le cose perché per mettere a fuoco richiede un tempo notevole (ammesso che poi ci riesca).
Ho quindi effettuato delle prove con esposizione e messa a fuoco in manuale ottenendo dei risultati lusinghieri ma a scapito dell'immediatezza della ripresa.
Domanda: mi sfugge qualcosa o la funzione video delle reflex va bene solo per i panorami ?


ciao a tutti,
anch'io ho fatto la scelta di andobaldo e condivido quanto scrive.
per il momento ho solo sperimentato un po' e ho notato che di limitazioni ce ne sono, sia in tema di autofocus (da NON usare, per carità!) che di audio, che con il microfono interno della mia D7000 fa veramente pena!

Credo comunque che fare del video con una reflex debba essere inteso in modo "creativo", quindi da appassionato anche del video, con un po' di regia, cavalletto, testa video, microfono esterno (se l'audio è importante), NON per registrare il compleanno della mia bimba, che riesce sicuramente meglio con una videocamera da poche centinaia di euro...

Il GRANDE vantaggio delle ns. reflex sta, secondo me, nel corredo ottico e nella qualità dei sensori moderni; per il resto, per fare buoni video, ci vuole anche lì il "manico" proprio come in fotografia, anzi forse di più ! (non picchiatemi, per favore... cerotto.gif ) biggrin.gif

Comunque sono pienamente d'accordo con l'idea di aprire una sezione video, c'è molto da fare, da dire e da imparare...

ciao
Cesare
10baci
QUOTE(HappyAppi @ Jan 11 2011, 01:28 PM) *
ciao a tutti,
anch'io ho fatto la scelta di andobaldo e condivido quanto scrive.
per il momento ho solo sperimentato un po' e ho notato che di limitazioni ce ne sono, sia in tema di autofocus (da NON usare, per carità!) che di audio, che con il microfono interno della mia D7000 fa veramente pena!

Credo comunque che fare del video con una reflex debba essere inteso in modo "creativo", quindi da appassionato anche del video, con un po' di regia, cavalletto, testa video, microfono esterno (se l'audio è importante), NON per registrare il compleanno della mia bimba, che riesce sicuramente meglio con una videocamera da poche centinaia di euro...

Il GRANDE vantaggio delle ns. reflex sta, secondo me, nel corredo ottico e nella qualità dei sensori moderni; per il resto, per fare buoni video, ci vuole anche lì il "manico" proprio come in fotografia, anzi forse di più ! (non picchiatemi, per favore... cerotto.gif ) biggrin.gif

Comunque sono pienamente d'accordo con l'idea di aprire una sezione video, c'è molto da fare, da dire e da imparare...

ciao
Cesare



ciao,
d'accordo anch'io x dar spazio ai video con nikon. concordo con i possessore della D7000 che ho anch'io in cui riscontro audio interno terribile e difficilissimo x la messa a fuoco.
ben vengano suggerimenti o sezione mirate.
10baci


MacsPhoto
mi associo alla richiesta.
ciao
Diego_arge
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2011, 11:23 PM) *
mi sembra chiaro che si può impostare "liberamente" il diaframma,
per i tempi? velocità fissa di otturazione e se si qual'è o quali sono,
di conseguenza gli ISO saranno in AUTO?
magari tutte queste risposte si potrebbero trovare sul manule, oltre a non avere un manuale non ho neanche una videofotocamera.

Antonio


Mi e' chiaro che che il diaframma di può impostare a piacere, è quello che si definisce prima di far partire la registrazione.

L'effetto si nota con delle banali prove, come pure è facile sperimentare come con diaframmi piuttosto stretti e focali corte sia più facile tenere a fuoco tutta la scena.

Quello che mi è ancora poco chiaro è come viene gestito il Tempo. In ripresa l'otturatore fisico (le tendine) rimangono aperte per tutta la durata della ripresa, quindi il tempo di apertura non può riferirsi a questo. Chiedo a chi è più esperto se questo tempo non sia gestito per via sw attivando e disattivando il sensore hmmm.gif hmmm.gif (il rolling shutter elettronico?).

Aggiungo una piccola dritta, ho notato come il rumore del VR sia registrato dal microfono interno. Ho un 18-105 e le riprese col VR attivo presentano un leggero ronzio in coincidenza con movimenti della fotocamera che attivano il VR. Considerando quale sia l'ampiezza dei movimenti di una ripresa video credo che il VR si possa tranquillamente disabilitare a vantaggio di minore rumore di fondo,

Ciao,

Diego
Antonio Canetti
QUOTE(Diego_arge @ Jan 12 2011, 11:43 PM) *
Quello che mi è ancora poco chiaro è come viene gestito il Tempo. In ripresa l'otturatore fisico (le tendine) rimangono aperte per tutta la durata della ripresa, quindi il tempo di apertura non può riferirsi a questo. Chiedo a chi è più esperto se questo tempo non sia gestito per via sw attivando e disattivando il sensore hmmm.gif hmmm.gif (il rolling shutter elettronico?).


vado per deduzione, perciò sono pronto prendermi bastonate per ignoranza, penso che l'otturatore meccanico viene inibito per attivare, come dici tu, rolling shutter elettronico, altrimenti ci sarebbe ancora più rumore di fondo (si ritornerebbe proprio ai "macinini delle vecchie cineprese meccaniche") e poi purtroppo nelle panoramiche velociissime le linee verticali degli oggetti ripresi diventano obliqui se non addirittura uno sfafarlio dell'immagine.


Antonio
nesp
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 13 2011, 12:05 AM) *
vado per deduzione, perciò sono pronto prendermi bastonate per ignoranza, penso che l'otturatore meccanico viene inibito per attivare, come dici tu, rolling shutter elettronico, altrimenti ci sarebbe ancora più rumore di fondo (si ritornerebbe proprio ai "macinini delle vecchie cineprese meccaniche") e poi purtroppo nelle panoramiche velociissime le linee verticali degli oggetti ripresi diventano obliqui se non addirittura uno sfafarlio dell'immagine.
Antonio

Panoramiche velocissime??? ma sono assolutamente da evitare, ho provato con il 18-105 - focale 18 a muovermi lentamente su di una scena (in movimento) e vi assicuro che rivedendo le immagini sembrava di essere su un dondolo. meglio inquadrature ferme, magari da diverse angolazioni. Devo riprovare su scene non in movimento.
agarest
QUOTE(nesp @ Jan 14 2011, 11:27 AM) *
Panoramiche velocissime??? ma sono assolutamente da evitare, ho provato con il 18-105 - focale 18 a muovermi lentamente su di una scena (in movimento) e vi assicuro che rivedendo le immagini sembrava di essere su un dondolo. meglio inquadrature ferme, magari da diverse angolazioni. Devo riprovare su scene non in movimento.


Ma questo su D90?
Perchè l'effetto dondolo di cui tu parli dovrebbe essere dovuto al modo di catturare i frame sulla D90 e di come vengono poi compressi. Nella D7000 invece il sistema di acquisizione e compressione dovrebbe essere come quello di una videocamera digitale e quindi quell'effetto non ci dovrebbe essere...
Non ho ancora avuto modo di provare però perchè la mia D7000 è in assistenza... uff...
Antonio Canetti
QUOTE(nesp @ Jan 14 2011, 11:27 AM) *
Panoramiche velocissime??? ma sono assolutamente da evitare, .



pienamente d'accordo, bisognrà adattarsi finchè non potenzieranno l'hardware video.


Antonio
HappyAppi
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 14 2011, 12:17 PM) *
pienamente d'accordo, bisognrà adattarsi finchè non potenzieranno l'hardware video.
Antonio


ciao,
sì, anch'io ho provato a fare qualche tentativo di "carrellate" a mano libera, ma per quanto mi impegnassi sembrava di essere in barca laugh.gif

Ho cercato un po' in internet sull'argomento HDSRL (reflex digitali con funzione video HD) ed ho scoperto che c'è tutto un mondo (almeno negli USA) di accessori inventati per trasformare una reflex in una telecamera "professionale": supporti a spalla, aggeggi per gestire la messa a fuoco manuale con movimento lento e regolare, oculari da applicare allo schermo per guardarci dentro ed evitare la luce parassita ambientale, ecc. ecc. Insomma, se vogliamo fare le cose seriamente si può fare...

A presto!
Cesare
odissea61
Ciao, bella idea! mi associo... sarò a giorni possessore di D7000 ( non capisco xchè NITAL impieghi tanto x la consegna, speriamo non siano quelle voci sul sensore..!!) ed ho capito che l'autofocus continuo sarà una delusione...
giuapau
Vorrei sapere quale controllo immagine usate per girare i video?
Io sono ancora in fase di studio per trovarne uno che dia dei risultati migliori..
Avanti con le risposte...
giuapau
Chi era a conoscenza di questa cosa?

http://www.dc-gear.com/d90/
Diego_arge
QUOTE(giuapau @ Jan 15 2011, 07:15 PM) *
Vorrei sapere quale controllo immagine usate per girare i video?
Io sono ancora in fase di studio per trovarne uno che dia dei risultati migliori..
Avanti con le risposte...


In genere usi gli stessi delle foto, ultimamente mi piace usare i PC custom "Velvia" e "Kodakchrome 25".

Per i video non ho ancora testato le differenze ma è una buona idea provarli anche in questa ottica,

sentiamo anche altri pareri,


Diego
fraxnet
QUOTE(giuapau @ Jan 15 2011, 07:15 PM) *
Vorrei sapere quale controllo immagine usate per girare i video?
Io sono ancora in fase di studio per trovarne uno che dia dei risultati migliori..
Avanti con le risposte...


Ciao, ho la D7000 da meno di un mese, ho fatto diverse prove nel video in previsione di dover girare un corto, mi sembra che i migliori risultati si ottengano mettendo la macchina in manuale, tempo di posa tra 30 e 50 e uso il diaframma in modo da avere piu' o meno profondità di campo a secondo di cosa mi serve, naturalmente il fuoco in manuale perchè automatico non è utilizzabile.
Tieni presente che in modalità live view non si può intervenire sul diaframma che quindi va fatto disattivandolo e agendo sulla ghiera.
Per il bilanciamento del bianco ho provato le impostazioni della macchina e il bilanciamento manuale, direi che in modo manuale è hai un controllo maggiore, ma decisamente più laborioso, forse nella maggior parte dei casi vanno bene le impostazioni base della macchina e poi eventualmente puoi intervenire in postproduzione con una leggera correzione colore...
Spero di esserti stato utile. rolleyes.gif
HappyAppi
QUOTE(fraxnet @ Jan 16 2011, 09:44 AM) *
Tieni presente che in modalità live view non si può intervenire sul diaframma che quindi va fatto disattivandolo e agendo sulla ghiera.


riguardo al diaframma in live view ho fatto un piccolo esperimento e mi pare che funzioni: se si usa un obiettivo con la ghiera diaframmi (quelli di una volta...) si può impostare la macchina in modo che si regoli il diaframma ruotando la ghiera sull'obiettivo. Bene, così facendo anche in live view si può modificare il diaframma, lasciando che la macchina adegui il tempo di scatto. Abbiamo così una visione immediata a monitor della profondità di campo disponibile.

ciao
Cesare
alo78
si interessa anche a me questo club ...... futuro possessore D7000 .
Luix90
interessente il club video.
ho la D7000 con il 18-85 vcisto che passo dalle foto al video velocemente vorrei chiedere se quando disabilito l'autofocus lo devo fare solo sull'obiettivo o devo mettere M anche sul corpo macchina ?
Diego_arge
QUOTE(Luix90 @ Jan 17 2011, 08:26 PM) *
interessente il club video.
ho la D7000 con il 18-85 vcisto che passo dalle foto al video velocemente vorrei chiedere se quando disabilito l'autofocus lo devo fare solo sull'obiettivo o devo mettere M anche sul corpo macchina ?


Se hai un obiettivo AF-S basta agire solo sul selettore dell'obiettivo.

Se invece hai un AF (o AF-D) che prende il moto dal motore AF del corpo macchina allora devi "mettere in folle". Ovvero agire sul selettore del corpo macchina che "tira indietro" la presa di forza del motore interno dellla reflex (appunto la mette in folle) e puoi quindi agire senza tema sulla ghiera della MAF manuale.

ciao
Luix90
ho il 16-85 venduto in kit insieme alla D7000 (non era il 18-85 come scritto in precedenza) credo che sia AF-S .
Quindi se cosi basta che gioco solo con la selezione sull'ottica M/A - M mentre quello sul corpo macchina lascio sempre il selettore in AF giusto ?

esattamente questo 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX NIKKOR
a proposito cosa ne pensate di quest'ottica ?
Diego_arge

Giusto il 16-85 AFS ha il motore AF incorporato ed e' sufficiente mettere il selettore dell'obiettivo in M lascindo in AF quello della macchina che serve solo se usi obiettivi AF che prendono il moto dal motore interno della tua reflex
Non ho mai provato il tuo obiettivo ma ne sento parlare molto bene anche qui sul forum.

Ciao e buone foto (e video)
giuapau
Ma chi di voi sapeva che la D90 non registra a 720p ma a 800p ?

Infatti successivamente la fotocamera converte a 720p eliminando le linee in eccesso, con scarsi risultati.

Le riprese perdono dettagli, in rete ho trovato dei plugin per final cut che risolvono il problema.

Direi che questo argomento va approfondito.

Saluti
Luix90
Ma questo problemino è solo sulla D90 oppure anche la D7000 ?
giuapau
QUOTE(Luix90 @ Jan 19 2011, 09:20 AM) *
Ma questo problemino è solo sulla D90 oppure anche la D7000 ?


Mi sembra che sia solo con la D90.
Lutz!
Credo che la passione peri i video con la DSLR vanisca in fretta, come il precedente thread del forum, dal momento in cui chiunque sia appassionato di video si rendera' conto di quanto, a parte l'eccelsa e nuova qualita' tecnica del video FullHD, girare un filmato di qualita' richiede ben altro che un sensore e una buona lente.

Innanzi tutto occorre molto piu tempo: Se lavoriamo anche due ore su un singolo fotogramma di una fotografia, dobbiamo contare di lavorare circa due ore su un minuto di video, in fase di post produzione montaggio.

In fase di ripresa, con camera fissa possiamo cavarcela con un cavalletto e una buona microfonatura, ma se solo pensiamo di fare riprese con camera mobile, ci rendiamo subito conto che o dolly o steadycam diventano la vera chiave di un buon filmato, che abbia qualcosa di vagamente simile a un filmato professionale.

Chiunque abbia usato una videocamera professionale, sapra benissimo quanto un motore di zoom, un mirino oculare, o un sistema di esposizione e messa a fuoco continua siano fondamentali....

Ecco perche continuo a sostenere (come tutti quelli che fanno video in modo serio) che la possibilita' di fare video con una DSLR sia affascinante se aggiungiamo noi alla macchina, oltre che un gran manico, tutta una serie di accessori e una marea di tempo in fase di ripresa-montaggio. Altrimenti resta un bellissimo strumento per situazioni di emergenza, filmati veloci ma con buona qualita' video, ma pur sempre un compromesso rispetto a una videocamera FullHD di qualita'.
felixx
QUOTE(Lutz! @ Jan 19 2011, 02:31 PM) *
Credo che la passione peri i video con la DSLR vanisca in fretta, come il precedente thread del forum, dal momento in cui chiunque sia appassionato di video si rendera' conto di quanto, a parte l'eccelsa e nuova qualita' tecnica del video FullHD, girare un filmato di qualita' richiede ben altro che un sensore e una buona lente.

Innanzi tutto occorre molto piu tempo: Se lavoriamo anche due ore su un singolo fotogramma di una fotografia, dobbiamo contare di lavorare circa due ore su un minuto di video, in fase di post produzione montaggio.

In fase di ripresa, con camera fissa possiamo cavarcela con un cavalletto e una buona microfonatura, ma se solo pensiamo di fare riprese con camera mobile, ci rendiamo subito conto che o dolly o steadycam diventano la vera chiave di un buon filmato, che abbia qualcosa di vagamente simile a un filmato professionale.

Chiunque abbia usato una videocamera professionale, sapra benissimo quanto un motore di zoom, un mirino oculare, o un sistema di esposizione e messa a fuoco continua siano fondamentali....

Ecco perche continuo a sostenere (come tutti quelli che fanno video in modo serio) che la possibilita' di fare video con una DSLR sia affascinante se aggiungiamo noi alla macchina, oltre che un gran manico, tutta una serie di accessori e una marea di tempo in fase di ripresa-montaggio. Altrimenti resta un bellissimo strumento per situazioni di emergenza, filmati veloci ma con buona qualita' video, ma pur sempre un compromesso rispetto a una videocamera FullHD di qualita'.


Credo che questo post serva anche per fare 2 chiacchiere serene tra chi è pro e chi è contro, senza andare Ot come succedeva su post specifici.
Io non credo che la passione per il video svanisca in fretta, chi vuol fare video non si compra di certo una Nikon.
Sostengo che averlo sia una cosa molto interessante e può essere utile e può aprire degli orizzonti nuovi e creativi a che magari nn avrebbe mai preso una videocamera.
Non credo poi che sia "appropriato" il discorso del "se andiamo sul professionale".
Se vogliamo andare sul professionale, cavalletti steady dolly ecc servono allora anche per una videocamera.
Quindi quello che sostengo Io è che utilizzandola con tutti i suoi limiti è comunque una risorsa in più.
Poi il discorso è molto lungo.
Non voglio assumermi la responsabilità di mandarvi al cinema, quindi chi è interessato cerchi il TRL di "Bloodline", è un film di genere ed il regista è un amico.
Il film è stato girato con 2 canon 7D.
rolleyes.gif
Mauro Va
Mi associo con entusiasmo al Club.

Mauro
andobaldo
Ho avuto modo di provare la ripresa video in molti modi e devo dire che l'AF è meno peggio di quanto pensassi.
Non può certo competere con quello delle videocamere, ma penso che sia meglio averlo che non.
Ho impostato su AFS, eliminando quello continuo che faceva venire il mal di mare, metto a fuoco prima di iniziare la ripresa cercando di utilizzare un diaframma abbastanza chiuso ed inizio. Durante la ripresa ho necessità di mettere a fuoco? Premo il pulsante l'AF mette a fuoco chiedendo il suo tempo ma poi la fa. In montaggio taglio il pezzo venuto male.
Sicuramente tanti storceranno la bocca ma penso sia meglio così che andare "ad occhio". Almeno quando la macchina ti dice che è a fuoco lo è davvero.
Mi piacerebbe avere qualche risocntro o altri punti di vista.
jokoweb
Ci sono anche io! Collaudare il mondo dei video non vuol certo dire DIMENTICARE la fotografia.
Ma dal momento che ci sono reflex che hanno anche questa opportunità, perchè non sfruttarla smile.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.