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Club Video Nikon
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Diego_arge
Messaggio: #26
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2011, 11:23 PM) *
mi sembra chiaro che si può impostare "liberamente" il diaframma,
per i tempi? velocità fissa di otturazione e se si qual'è o quali sono,
di conseguenza gli ISO saranno in AUTO?
magari tutte queste risposte si potrebbero trovare sul manule, oltre a non avere un manuale non ho neanche una videofotocamera.

Antonio


Mi e' chiaro che che il diaframma di può impostare a piacere, è quello che si definisce prima di far partire la registrazione.

L'effetto si nota con delle banali prove, come pure è facile sperimentare come con diaframmi piuttosto stretti e focali corte sia più facile tenere a fuoco tutta la scena.

Quello che mi è ancora poco chiaro è come viene gestito il Tempo. In ripresa l'otturatore fisico (le tendine) rimangono aperte per tutta la durata della ripresa, quindi il tempo di apertura non può riferirsi a questo. Chiedo a chi è più esperto se questo tempo non sia gestito per via sw attivando e disattivando il sensore hmmm.gif hmmm.gif (il rolling shutter elettronico?).

Aggiungo una piccola dritta, ho notato come il rumore del VR sia registrato dal microfono interno. Ho un 18-105 e le riprese col VR attivo presentano un leggero ronzio in coincidenza con movimenti della fotocamera che attivano il VR. Considerando quale sia l'ampiezza dei movimenti di una ripresa video credo che il VR si possa tranquillamente disabilitare a vantaggio di minore rumore di fondo,

Ciao,

Diego

Messaggio modificato da Diego_arge il Jan 12 2011, 11:49 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #27
QUOTE(Diego_arge @ Jan 12 2011, 11:43 PM) *
Quello che mi è ancora poco chiaro è come viene gestito il Tempo. In ripresa l'otturatore fisico (le tendine) rimangono aperte per tutta la durata della ripresa, quindi il tempo di apertura non può riferirsi a questo. Chiedo a chi è più esperto se questo tempo non sia gestito per via sw attivando e disattivando il sensore hmmm.gif hmmm.gif (il rolling shutter elettronico?).


vado per deduzione, perciò sono pronto prendermi bastonate per ignoranza, penso che l'otturatore meccanico viene inibito per attivare, come dici tu, rolling shutter elettronico, altrimenti ci sarebbe ancora più rumore di fondo (si ritornerebbe proprio ai "macinini delle vecchie cineprese meccaniche") e poi purtroppo nelle panoramiche velociissime le linee verticali degli oggetti ripresi diventano obliqui se non addirittura uno sfafarlio dell'immagine.


Antonio
nesp
Messaggio: #28
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 13 2011, 12:05 AM) *
vado per deduzione, perciò sono pronto prendermi bastonate per ignoranza, penso che l'otturatore meccanico viene inibito per attivare, come dici tu, rolling shutter elettronico, altrimenti ci sarebbe ancora più rumore di fondo (si ritornerebbe proprio ai "macinini delle vecchie cineprese meccaniche") e poi purtroppo nelle panoramiche velociissime le linee verticali degli oggetti ripresi diventano obliqui se non addirittura uno sfafarlio dell'immagine.
Antonio

Panoramiche velocissime??? ma sono assolutamente da evitare, ho provato con il 18-105 - focale 18 a muovermi lentamente su di una scena (in movimento) e vi assicuro che rivedendo le immagini sembrava di essere su un dondolo. meglio inquadrature ferme, magari da diverse angolazioni. Devo riprovare su scene non in movimento.
agarest
Messaggio: #29
QUOTE(nesp @ Jan 14 2011, 11:27 AM) *
Panoramiche velocissime??? ma sono assolutamente da evitare, ho provato con il 18-105 - focale 18 a muovermi lentamente su di una scena (in movimento) e vi assicuro che rivedendo le immagini sembrava di essere su un dondolo. meglio inquadrature ferme, magari da diverse angolazioni. Devo riprovare su scene non in movimento.


Ma questo su D90?
Perchè l'effetto dondolo di cui tu parli dovrebbe essere dovuto al modo di catturare i frame sulla D90 e di come vengono poi compressi. Nella D7000 invece il sistema di acquisizione e compressione dovrebbe essere come quello di una videocamera digitale e quindi quell'effetto non ci dovrebbe essere...
Non ho ancora avuto modo di provare però perchè la mia D7000 è in assistenza... uff...
Antonio Canetti
Messaggio: #30
QUOTE(nesp @ Jan 14 2011, 11:27 AM) *
Panoramiche velocissime??? ma sono assolutamente da evitare, .



pienamente d'accordo, bisognrà adattarsi finchè non potenzieranno l'hardware video.


Antonio
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #31
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 14 2011, 12:17 PM) *
pienamente d'accordo, bisognrà adattarsi finchè non potenzieranno l'hardware video.
Antonio


ciao,
sì, anch'io ho provato a fare qualche tentativo di "carrellate" a mano libera, ma per quanto mi impegnassi sembrava di essere in barca laugh.gif

Ho cercato un po' in internet sull'argomento HDSRL (reflex digitali con funzione video HD) ed ho scoperto che c'è tutto un mondo (almeno negli USA) di accessori inventati per trasformare una reflex in una telecamera "professionale": supporti a spalla, aggeggi per gestire la messa a fuoco manuale con movimento lento e regolare, oculari da applicare allo schermo per guardarci dentro ed evitare la luce parassita ambientale, ecc. ecc. Insomma, se vogliamo fare le cose seriamente si può fare...

A presto!
Cesare

Messaggio modificato da HappyAppi il Jan 14 2011, 12:38 PM
odissea61
Messaggio: #32
Ciao, bella idea! mi associo... sarò a giorni possessore di D7000 ( non capisco xchè NITAL impieghi tanto x la consegna, speriamo non siano quelle voci sul sensore..!!) ed ho capito che l'autofocus continuo sarà una delusione...
giuapau
Messaggio: #33
Vorrei sapere quale controllo immagine usate per girare i video?
Io sono ancora in fase di studio per trovarne uno che dia dei risultati migliori..
Avanti con le risposte...
giuapau
Messaggio: #34
Chi era a conoscenza di questa cosa?

http://www.dc-gear.com/d90/
Diego_arge
Messaggio: #35
QUOTE(giuapau @ Jan 15 2011, 07:15 PM) *
Vorrei sapere quale controllo immagine usate per girare i video?
Io sono ancora in fase di studio per trovarne uno che dia dei risultati migliori..
Avanti con le risposte...


In genere usi gli stessi delle foto, ultimamente mi piace usare i PC custom "Velvia" e "Kodakchrome 25".

Per i video non ho ancora testato le differenze ma è una buona idea provarli anche in questa ottica,

sentiamo anche altri pareri,


Diego
fraxnet
Messaggio: #36
QUOTE(giuapau @ Jan 15 2011, 07:15 PM) *
Vorrei sapere quale controllo immagine usate per girare i video?
Io sono ancora in fase di studio per trovarne uno che dia dei risultati migliori..
Avanti con le risposte...


Ciao, ho la D7000 da meno di un mese, ho fatto diverse prove nel video in previsione di dover girare un corto, mi sembra che i migliori risultati si ottengano mettendo la macchina in manuale, tempo di posa tra 30 e 50 e uso il diaframma in modo da avere piu' o meno profondità di campo a secondo di cosa mi serve, naturalmente il fuoco in manuale perchè automatico non è utilizzabile.
Tieni presente che in modalità live view non si può intervenire sul diaframma che quindi va fatto disattivandolo e agendo sulla ghiera.
Per il bilanciamento del bianco ho provato le impostazioni della macchina e il bilanciamento manuale, direi che in modo manuale è hai un controllo maggiore, ma decisamente più laborioso, forse nella maggior parte dei casi vanno bene le impostazioni base della macchina e poi eventualmente puoi intervenire in postproduzione con una leggera correzione colore...
Spero di esserti stato utile. rolleyes.gif
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #37
QUOTE(fraxnet @ Jan 16 2011, 09:44 AM) *
Tieni presente che in modalità live view non si può intervenire sul diaframma che quindi va fatto disattivandolo e agendo sulla ghiera.


riguardo al diaframma in live view ho fatto un piccolo esperimento e mi pare che funzioni: se si usa un obiettivo con la ghiera diaframmi (quelli di una volta...) si può impostare la macchina in modo che si regoli il diaframma ruotando la ghiera sull'obiettivo. Bene, così facendo anche in live view si può modificare il diaframma, lasciando che la macchina adegui il tempo di scatto. Abbiamo così una visione immediata a monitor della profondità di campo disponibile.

ciao
Cesare
alo78
Messaggio: #38
si interessa anche a me questo club ...... futuro possessore D7000 .
Luix90
Messaggio: #39
interessente il club video.
ho la D7000 con il 18-85 vcisto che passo dalle foto al video velocemente vorrei chiedere se quando disabilito l'autofocus lo devo fare solo sull'obiettivo o devo mettere M anche sul corpo macchina ?
Diego_arge
Messaggio: #40
QUOTE(Luix90 @ Jan 17 2011, 08:26 PM) *
interessente il club video.
ho la D7000 con il 18-85 vcisto che passo dalle foto al video velocemente vorrei chiedere se quando disabilito l'autofocus lo devo fare solo sull'obiettivo o devo mettere M anche sul corpo macchina ?


Se hai un obiettivo AF-S basta agire solo sul selettore dell'obiettivo.

Se invece hai un AF (o AF-D) che prende il moto dal motore AF del corpo macchina allora devi "mettere in folle". Ovvero agire sul selettore del corpo macchina che "tira indietro" la presa di forza del motore interno dellla reflex (appunto la mette in folle) e puoi quindi agire senza tema sulla ghiera della MAF manuale.

ciao
Luix90
Messaggio: #41
ho il 16-85 venduto in kit insieme alla D7000 (non era il 18-85 come scritto in precedenza) credo che sia AF-S .
Quindi se cosi basta che gioco solo con la selezione sull'ottica M/A - M mentre quello sul corpo macchina lascio sempre il selettore in AF giusto ?

esattamente questo 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX NIKKOR
a proposito cosa ne pensate di quest'ottica ?

Messaggio modificato da Luix90 il Jan 18 2011, 08:36 AM
Diego_arge
Messaggio: #42

Giusto il 16-85 AFS ha il motore AF incorporato ed e' sufficiente mettere il selettore dell'obiettivo in M lascindo in AF quello della macchina che serve solo se usi obiettivi AF che prendono il moto dal motore interno della tua reflex
Non ho mai provato il tuo obiettivo ma ne sento parlare molto bene anche qui sul forum.

Ciao e buone foto (e video)

Messaggio modificato da Diego_arge il Jan 19 2011, 07:08 AM
giuapau
Messaggio: #43
Ma chi di voi sapeva che la D90 non registra a 720p ma a 800p ?

Infatti successivamente la fotocamera converte a 720p eliminando le linee in eccesso, con scarsi risultati.

Le riprese perdono dettagli, in rete ho trovato dei plugin per final cut che risolvono il problema.

Direi che questo argomento va approfondito.

Saluti
Luix90
Messaggio: #44
Ma questo problemino è solo sulla D90 oppure anche la D7000 ?
giuapau
Messaggio: #45
QUOTE(Luix90 @ Jan 19 2011, 09:20 AM) *
Ma questo problemino è solo sulla D90 oppure anche la D7000 ?


Mi sembra che sia solo con la D90.
Lutz!
Messaggio: #46
Credo che la passione peri i video con la DSLR vanisca in fretta, come il precedente thread del forum, dal momento in cui chiunque sia appassionato di video si rendera' conto di quanto, a parte l'eccelsa e nuova qualita' tecnica del video FullHD, girare un filmato di qualita' richiede ben altro che un sensore e una buona lente.

Innanzi tutto occorre molto piu tempo: Se lavoriamo anche due ore su un singolo fotogramma di una fotografia, dobbiamo contare di lavorare circa due ore su un minuto di video, in fase di post produzione montaggio.

In fase di ripresa, con camera fissa possiamo cavarcela con un cavalletto e una buona microfonatura, ma se solo pensiamo di fare riprese con camera mobile, ci rendiamo subito conto che o dolly o steadycam diventano la vera chiave di un buon filmato, che abbia qualcosa di vagamente simile a un filmato professionale.

Chiunque abbia usato una videocamera professionale, sapra benissimo quanto un motore di zoom, un mirino oculare, o un sistema di esposizione e messa a fuoco continua siano fondamentali....

Ecco perche continuo a sostenere (come tutti quelli che fanno video in modo serio) che la possibilita' di fare video con una DSLR sia affascinante se aggiungiamo noi alla macchina, oltre che un gran manico, tutta una serie di accessori e una marea di tempo in fase di ripresa-montaggio. Altrimenti resta un bellissimo strumento per situazioni di emergenza, filmati veloci ma con buona qualita' video, ma pur sempre un compromesso rispetto a una videocamera FullHD di qualita'.
felixx
Messaggio: #47
QUOTE(Lutz! @ Jan 19 2011, 02:31 PM) *
Credo che la passione peri i video con la DSLR vanisca in fretta, come il precedente thread del forum, dal momento in cui chiunque sia appassionato di video si rendera' conto di quanto, a parte l'eccelsa e nuova qualita' tecnica del video FullHD, girare un filmato di qualita' richiede ben altro che un sensore e una buona lente.

Innanzi tutto occorre molto piu tempo: Se lavoriamo anche due ore su un singolo fotogramma di una fotografia, dobbiamo contare di lavorare circa due ore su un minuto di video, in fase di post produzione montaggio.

In fase di ripresa, con camera fissa possiamo cavarcela con un cavalletto e una buona microfonatura, ma se solo pensiamo di fare riprese con camera mobile, ci rendiamo subito conto che o dolly o steadycam diventano la vera chiave di un buon filmato, che abbia qualcosa di vagamente simile a un filmato professionale.

Chiunque abbia usato una videocamera professionale, sapra benissimo quanto un motore di zoom, un mirino oculare, o un sistema di esposizione e messa a fuoco continua siano fondamentali....

Ecco perche continuo a sostenere (come tutti quelli che fanno video in modo serio) che la possibilita' di fare video con una DSLR sia affascinante se aggiungiamo noi alla macchina, oltre che un gran manico, tutta una serie di accessori e una marea di tempo in fase di ripresa-montaggio. Altrimenti resta un bellissimo strumento per situazioni di emergenza, filmati veloci ma con buona qualita' video, ma pur sempre un compromesso rispetto a una videocamera FullHD di qualita'.


Credo che questo post serva anche per fare 2 chiacchiere serene tra chi è pro e chi è contro, senza andare Ot come succedeva su post specifici.
Io non credo che la passione per il video svanisca in fretta, chi vuol fare video non si compra di certo una Nikon.
Sostengo che averlo sia una cosa molto interessante e può essere utile e può aprire degli orizzonti nuovi e creativi a che magari nn avrebbe mai preso una videocamera.
Non credo poi che sia "appropriato" il discorso del "se andiamo sul professionale".
Se vogliamo andare sul professionale, cavalletti steady dolly ecc servono allora anche per una videocamera.
Quindi quello che sostengo Io è che utilizzandola con tutti i suoi limiti è comunque una risorsa in più.
Poi il discorso è molto lungo.
Non voglio assumermi la responsabilità di mandarvi al cinema, quindi chi è interessato cerchi il TRL di "Bloodline", è un film di genere ed il regista è un amico.
Il film è stato girato con 2 canon 7D.
rolleyes.gif
Mauro Va
Messaggio: #48
Mi associo con entusiasmo al Club.

Mauro
andobaldo
Iscritto
Messaggio: #49
Ho avuto modo di provare la ripresa video in molti modi e devo dire che l'AF è meno peggio di quanto pensassi.
Non può certo competere con quello delle videocamere, ma penso che sia meglio averlo che non.
Ho impostato su AFS, eliminando quello continuo che faceva venire il mal di mare, metto a fuoco prima di iniziare la ripresa cercando di utilizzare un diaframma abbastanza chiuso ed inizio. Durante la ripresa ho necessità di mettere a fuoco? Premo il pulsante l'AF mette a fuoco chiedendo il suo tempo ma poi la fa. In montaggio taglio il pezzo venuto male.
Sicuramente tanti storceranno la bocca ma penso sia meglio così che andare "ad occhio". Almeno quando la macchina ti dice che è a fuoco lo è davvero.
Mi piacerebbe avere qualche risocntro o altri punti di vista.
jokoweb
Messaggio: #50
Ci sono anche io! Collaudare il mondo dei video non vuol certo dire DIMENTICARE la fotografia.
Ma dal momento che ci sono reflex che hanno anche questa opportunità, perchè non sfruttarla smile.gif
 
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