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Spostare Catalogo Lightroom
HappyAppi
Inviato il: Oct 10 2011, 11:33 AM
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 10 2011, 08:30 AM) *
i cataloghi sono identici in winzozz e Mac, lo esporti, carichi le fotografie e poi dovrai ricostruire i percorsi...



Grazie 1.000 Giorgio !

  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2663147 · Risposte: 2 · Visite: 623

Spostare Catalogo Lightroom
HappyAppi
Inviato il: Oct 10 2011, 07:06 AM
Buongiorno a tutti !

sto valutando l'acquisto di un nuovo computer e quindi anche il passaggio a Mac. Fra i 100.000 dubbi che ho c'è anche questo:

è possibile esportare il catalogo di Lightroom da Win a Mac in modo "indolore"?

Grazie

ciao!

Cesare
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2662782 · Risposte: 2 · Visite: 623

Front / Back Focus
HappyAppi
Inviato il: Jul 26 2011, 05:39 PM
Non c'è proprio nessuno che possa darmi una mano ?!?!?

grazie.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2559276 · Risposte: 7 · Visite: 823

Problemi Obiettivi Sigma Su D7000.
HappyAppi
Inviato il: Jul 26 2011, 08:18 AM
QUOTE(rexob @ Jul 11 2011, 09:31 PM) [snapback]2540757[/snapback]
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e come da titolo ho dei problemi con obiettivi Sigma montati sulla mia nuova di zecca D7000.
Questi sono i problemi: Con il S 105 macro non ho nessun contatto con la camera , non si accende neppure., con il sigma 70- 200 f 2,8 non funziona la messa a fuoco in live view, con il sigma 12 -24 la stessa cosa , mentre con il sigma 10-20 nessun problema .Aggiungo che il 70 200 montato sulla D7000 di mio cognato funziona perfettamente.
Ha avuto qualcuno di voi gli stessi problemi con questi obiettivi??
Grazie in anticipo per le risposte. grazie.gif
Rexob


ciao,
anch'io su D7000 avevo il sigma 105 macro che non funzionava: appena inserito l'obiettivo nel bocchettone la macchina si bloccava completamente e non c'era nulla da fare. Ho mandato l'obiettivo in assistenza e con 50 euro mi hanno aggiornato il software dell'obiettivo e tutto è andato a posto. (obiettivo acquistato nel 2008 in USA).

Cesare
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2558423 · Risposte: 60 · Visite: 6.898

Front / Back Focus
HappyAppi
Inviato il: Jul 25 2011, 02:35 PM
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 25 2011, 11:46 AM) [snapback]2557163[/snapback]
o utilizzi "valore predefinito" o utilizzi "valore salvato". il primo vale per tutte le ottiche che colleghi alla macchina, quindi in pratica "stari" l'autofocus della macchina, mentre il secondo vale solo per "quella" precisa ottica. Il punto e' che se utilizzi il "predefinito" non e' che puoi "aggiungere" o "sottrarre" la correzione specifica per l'ottica....... rolleyes.gif
comunque, la regolazione fine del focus ha un senso solo per le ottiche fisse (ed a volte neppure per tutte....) perche' con gli zoom quasi sempre se "aggiusti" ad una focale, "perdi" su un'altra, oppure "aggiusti" alle corte distanze e "perdi" ad infinito.....


non capisco...
allora perché le due regolazioni possono "convivere"? se una esclude l'altra non dovrebbero essere impostabili contemporaneamente...

E se, ipotesi, riscontro une errore della macchina che richiede una correzione "a tappeto" in positivo, ma ho un'ottica che ha un marcato front focus, cosa faccio???

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2557483 · Risposte: 7 · Visite: 823

Front / Back Focus
HappyAppi
Inviato il: Jul 25 2011, 07:56 AM
Buongiorno a tutti,
utilizzando la mia D7000 con le varie ottiche universali che possiedo mi sono accorto che c'erano dei problemi di precisione di MAF, ho quindi cercato nel forum e su internet e scaricato una "focus chart" fai-da-te, per fare qualche prova.

senza tediarvi con i dettagli di tutta la procedura, posso dire che ho riscontrato un forte front focus sul vecchio 70-210 f/2,8 sigma, mentre su due grandangoli (universali anche loro) un lieve back focus sul 18-35 sigma (anche lui pezzo d'antiquariato) e nessuna correzione da fare sull' 11-16 tokina

Per compensare il 70-210 sono andato a +20 come "valore salvato" per l'obiettivo ed anche a +20 come "predefinito" e dalle prove fatte sul campo mi pare che la situazione sia migliore, anche se, focheggiando all'infinito trovo una maggior precisione nello scatto con MAF manuale.

Gli atri obiettivi, non avendo un problema così marcato, li ho compensati mantenendo forzatamente il +20 nel "predefinito" e correggendo il "valore salvato" in negativo...

Ora, sul tokina mi pare che sia tutto a posto, mentre sul 18-35... siamo nella nebbia ! La MAF all'infinito è persa, anche se dalle mie prove dovrebbe richiedere una correzione di -5 (ho impostato -20 +20, quindi zero...
Ma quando lo usavo senza alcuna correzione questo problema non c'era...

Dove sto sbagliando ???

grazie a chi vorrà darmi lumi

Cesare
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2557032 · Risposte: 7 · Visite: 823

Saggio Di Danza
HappyAppi
Inviato il: Jun 24 2011, 10:34 AM
QUOTE(luciano 63 @ Jun 22 2011, 06:36 PM) [snapback]2516194[/snapback]
Mi e' stato detto di piazzarmi in un punto a me gradito e che li' pero' devo restare per tutto lo spettacolo, il color checker non credo di poterlo fare in quanto lo spettacolo inizia alle 21'00 e non e' ancora buio, poi diventando buio le cose cambieranno nuovamente.

Grazie Cesare

Saluti Luciano


ciao Luciano,
se hai il color checker, USALO ! Puoi sempre fare lo scatto-test prima dell'inizio spettacolo e farne un secondo quando ci sono solo le luci artificiali e poi fare riferimento su quello che meglio si addice al momento effettivo dello scatto.

Circa i tempi, dalla mia esperienza con 1/125 vai bene con i balletti meno veloci, dei bimbi piccoli, ma anche con il latino; i tempi più veloci ti servono per la break-dance, ma con 1/250 riesci comunque a congelare i movimenti quanto basta.

Scatta ovviamente a raffica, facendo delle brevi sequenze sui movimenti più interessanti. così da avere più possibilità di cogliere l'attimo migliore.

Esposizione: io mi fido abbastanza del matrix, ma in alcuni casi rischi la sovraesposizione dei volti; se ce la fai usa lo spot (magari con il tasto Fn, premi solo quando serve veramente) e il blocco esposizione (modalità blocco permanente) così puoi fissare l'esposizione e concentrarti sulla scena, almeno fino a quando non cambiano le luci...

E poi c'è il NEF, che in PP ti permette di fare ampie correzioni sull'esposizione...

cesare

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2518425 · Risposte: 60 · Visite: 4.815

Saggio Di Danza
HappyAppi
Inviato il: Jun 22 2011, 05:15 PM
QUOTE(tazio1957 @ Jun 22 2011, 06:04 PM) [snapback]2516155[/snapback]
Ciao
Dipende soprattutto dalle luci che ci sono a disposizione, io normalmente in teatro
con la tua stessa configurazione (D700 + 80/200 2,8 a pompa) uso
iso automatici fino a 4000, impostazione manuale 1/160 o 1/250 e f 2,8 o f4 + monopiede.
Il tutto comunque è anche condizionato dal tipo di danza ovvero se hai bisogno di tempi rapidi o puoi permetterti di utilizzare anche tempi relativamente lenti.
Giusta l'osservazione di scattare anche e soprattutto durante le prove, ma se lo spettacolo è all'aperto riesci a decidere la distanza e non le luci però fai un ottimo allenamento e ti rendi conto di come è strutturato lo spettacolo.
Altro consiglio, durante le prove di solito escono sempre scatti fantastici.
In bocca al lupo
Tiziano


ciao,
quoto in pieno i consigli di Tiziano. Anch'io vengo da servizio al saggio di danza della scuola di ballo che frequenta mia figlia e ho lavorato in manuale, iso auto fino a 6400 (con D7000) e diaframmi fra 2,8 e 4 con cavalletto e tempi da 1/125 a 1/250 (ma dipende da dove ti troverai e dal fatto che magari preferisci cambiare i punti di ripresa). Distanza: io ho scelto di stare in fondo al teatro, in modo da poter inquadrare tutto il palco alla focale minima, così stringendo a 210 arrivi a inquadrare 2 - 3 persone solamente, senza muovere un passo.

Un accorgimento che ti aiuterà molto in post produzione (se ne hai la possibilità) è di fare uno scatto prima dello spettacolo ad un color checker con le luci "base", quelle che devono rendere il bianco neutro, per poi fare la calibrazione della macchina ed avere il bilanciamento del bianco e la resa dei colori perfettamente fedele, anche quando i soggetti saranno illuminati con faretti colorati.

Buon divertimento!

Cesare
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2516175 · Risposte: 60 · Visite: 4.815

Fotografare Il Judo
HappyAppi
Inviato il: Apr 13 2011, 08:53 AM
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 12 2011, 02:14 PM) [snapback]2422614[/snapback]
Le foto non le ho ovviamente, lavoravo per un fotografo professionista che le vendeva all'esterno copiandole su pc e riformattando la scheda.
Inoltre gli atleti non li conosco e non ho il permesso di mettere foto online ovviamente smile.gif


ciao,

capisco che tu non abbia più le foto da mostrare, comunque non credo che tu avresti bisogno di alcuna autorizzazione da parte dei soggetti, trattandosi di una manifestazione pubblica.

O sbaglio ?

rolleyes.gif
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2423813 · Risposte: 29 · Visite: 2.502

Set Foto A Camicie E Tessuti
HappyAppi
Inviato il: Apr 8 2011, 12:30 PM
QUOTE(gerardomail @ Apr 5 2011, 02:59 PM) [snapback]2413571[/snapback]
ciao ragazzi,
una mia amica mi ha chiesto di fare degli scatti al suo negozio di camicie, e poi fare degli still life alle camicie in vendita...
il problema è che non ho mai fatto foto a tessuti e abbigliamento, qualcuno sà dove posso trovare un tutorial o come posso ottenere delle buone basi per un buon lavoro????
ho a disposizione una d300 un 24-70 2,8 e 1 sb800.... polistirolo pannelli riflettenti etc etc,....
mi aiutate please!!!!!
vorrei delle info magari per un set "base" per ottenere una buona illuminazione con il singolo flash e i pannelli....

grazie mille in anticipo.....


ciao,
scusa ma non ho capito se devi fotografare il negozio e/o solo le camicie...

Fotografare particolari delle camicie non è di per sé difficile, soprattutto se di cotone, che riflette poco...

Personalmente proverei con uno sfondo il più possibile neutro, se possibile bianco, illuminando in modo semplice (luce principale in alto e a sinistra + pannello riflettente in contrapposizione per aprire un po' le ombre) cercando di cogliere i dettagli qualificanti del prodotto, sia come tessuti sia come confezione ed accessori, es. bottoni, asole, ricami, ecc. Non appiattire troppo la luce, altrimenti il tessuto e la camicia perdono di tridimensionalità. Se la camicia non è indossata, cerca di disporla un po' "mossa", magari con l'aiuto della tua amica che sicuramente avrà un buon occhio sulla resa del tessuto in fotografia.

Per l'illuminazione penso sia più semplice lavorare in luce continua, così da vedere meglio l'effetto dell'illuminazione e correggere "al volo"; cerca magari di usare un riferimento iniziale per la taratura del bianco così da non falsare i colori dei capi, visto che il colore nell'abbigliamento è molto importante !

buon divertimento !

Cesare


  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2417699 · Risposte: 3 · Visite: 731

Fotografare Il Judo
HappyAppi
Inviato il: Mar 30 2011, 03:26 PM
QUOTE(Giacomo.terra @ Mar 30 2011, 03:48 PM) [snapback]2405707[/snapback]
Oddio pensare di esporre il viso degli atleti considerando che si muovono velocissimo la vedo durissima!!....devo fare qualche scatto di prova prima...magari durante il riscaldamento


Esatto, e poi se la luce non cambia puoi addirittura fissare la sensibilità iso, tempi e diaframmi... insomma vai in manuale al 100% messicano.gif


  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2405755 · Risposte: 29 · Visite: 2.502

Fotografare Il Judo
HappyAppi
Inviato il: Mar 30 2011, 12:36 PM
Ciao,
non ho esperienza diretta di foto al judo, però ho scatatto ad una manifestazione di ballo di ragazzi, musica un po' di tutti i generi e balli: dal classico alla break dance, quindi con movimenti molto rapidi.

Io ho lavorato così (con D7000 e 70-210):

macchina in manuale
iso auto, con iso max 3200
diaframma fra 2,8 e 4 a seconda della luce
tempo 1/125
monopiede.

Ho trovato la soluzione molto efficace e sono soddisfatto del risultato, anche se qualche scatto mi è risultato un po' sottoesposto e ho dovuto tirarlo un po' in fase di sviluppo del NEF.

Nel tuo caso forse ti conviene valutare sul posto la luce disponibile ed eventualmente usare come iso max il 6.400.

Per l'esposizione, se l'illuminazione è costante (cosa che non avviene negli spettacoli di ballo) credo tu possa misurarla in spot sul viso degli atleti, tralasciando i kimono che falserebbero l'esposimetro.

un saluto

Cesare
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2405518 · Risposte: 29 · Visite: 2.502

Cavalletto E Testa Per Riprese Video
HappyAppi
Inviato il: Mar 28 2011, 04:27 PM
QUOTE(aerobico @ Mar 25 2011, 05:32 PM) [snapback]2399256[/snapback]
Grazie Cesare, ciao!

Immanuel, valuterò anche quella grazie!

Qualcuno sa dirmi se ci sono controindicazioni usando una testa video (motorizzata o no) per fare foto?

Grazie


ciao,
beh, con la testa video non hai il movimento per far ruotare la macchina fotografica in verticale.

Se hai un tele con l'attacco a collare il problema non si pone, ma se fissi la macchina (e non l'obiettivo) al cavalletto, allora sì !

Cesare
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #2402824 · Risposte: 16 · Visite: 1.864

Cavalletto E Testa Per Riprese Video
HappyAppi
Inviato il: Mar 25 2011, 08:15 AM
QUOTE(aerobico @ Mar 23 2011, 05:52 PM) [snapback]2396559[/snapback]
Grazie cesare, ho visto la 391, mi sembra che non abbia la possibilità di far scorrere l'attacco per bilanciare il peso,
mentre la 701 hdv si. Me lo confermi?

Grazie sub300, mi puoi dire perchè non ti trovi bene? Grazie


ciao,
sì, in effetti non ha la possibilità di far scorrere l'attacco; è una testa a tre movimenti abbastanza classica, ma con movimento fluido della rotazione panoramica.

ciao !

Cesare
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #2398636 · Risposte: 16 · Visite: 1.864

Cavalletto E Testa Per Riprese Video
HappyAppi
Inviato il: Mar 23 2011, 01:06 PM
QUOTE(aerobico @ Mar 23 2011, 09:59 AM) [snapback]2395819[/snapback]
Buongiorno a tutti,
Nella marea di offerte disponibili, non riesco ad individuare un prodotto che si aggiri sui 200 E.,
che consenta di bilanciare bene il peso della d7000 con il 70-300 e consenta movimenti fluidi per riprese video.
Mi interesserebbe anche il bloccaggio in posizione con una sola manovra, magari dalla leva
e l'attacco rapido della fotocamera sulla slitta.

Non ho preferenze per la marca purchè di buona qualità.

Se qualcuno ha già risolto il problema e mi venisse in aiuto, lo ringrazio anticipatamente.

Ciao
Claudio


ciao
anch'io sto pensando ad una testa foto-video e, a parte i soliti consigli che dicono: "testa video per fare video, testa foto per fare foto..." e che sono già stati dati anche a me, io mi sono orientato sulla Manfrotto 391 RC2 da montare sul cavalletto che già possiedo (Manfrotto 190 SH).

Questo perché mi interessa sia la trasportabilità sia la polivalenza. Ho provato in negozio una di queste teste e non mi sembra niente male, anche se onestamente non so se ti regga il peso del 70-300.

rolleyes.gif

Cesare
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #2396130 · Risposte: 16 · Visite: 1.864

Club Video Nikon
HappyAppi
Inviato il: Feb 28 2011, 10:09 AM
ciao,
non ho la d3100, ma penso che sia sufficiente impostare la macchina in manuale, impostare i valori di tempo e diaframma voluti, quindi attivare la funzione video e cominciare la registrazione.

  Forum: Video - tecnica di ripresa · Anteprima Messaggio: #2363881 · Risposte: 177 · Visite: 33.498

Per Favore , Una Parola Definitiva Su D7000
HappyAppi
Inviato il: Feb 27 2011, 05:53 PM
Ciao,
anch'io l'ho acquistata, a dicembre. firmware "vecchio": ho riscontrato tre o quattro hot pixel a iso 3200, che verificherò se si sono sistemati con il nuovo firmware, in ogni caso per me è una grande macchina.

Comprala, vale tutti i suoi soldi !!!

Buona luce,

Cesare
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2362913 · Risposte: 41 · Visite: 5.923

Hdr Da Unico Nef: Cosa Ne Pensate?
HappyAppi
Inviato il: Feb 21 2011, 06:46 PM
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 21 2011, 12:46 PM) [snapback]2353741[/snapback]
Fare il blending con photomatix è molto diverso come risultati che fare un hdr, dove invece c'è il tone mapping.

praticamente tu misceli (blend) diverse esposizioni dallo stesso nef, e la tecnica che tu proponi è usata proprio in scatti in cui ci sono soggetti in movimento.
ma raramente dà risultati migliori che una post ben fatta direttamente nell'unico nef, anzi direi che i risultati sono simili. (la gamma dinamica quì non aumenta)

Decisamente meglio invece usare il blending (rigorosamente su trepiede e con soggetti fermi) con la tecnica di più esposizioni (braketing) dove migliora considerevolmente la gamma dinamica ripresa senza alterare i colori (che invece cambiano parecchio con il tone mapping de l'HDR)

Qui un blending da 3 scatti, per aumentare la gamma dinamica della scena ripresa

IPB Immagine

Max


Beh,
innanzi tutto complimenti per lo scatto che hai postato, Splendido !

Sono d'accordo con te sul fatto che il tone mapping tenda ad alterare i colori, quando lo si usa bisogna poi andare con mano leggera per evitare il noto aspetto "fumetto" del tutto innaturale; io sto progressivamente abbandonando questa tecnica a favore dell'exposure blending.

D'accordo con te sul fatto che quello che io ho fatto con Lr + photomatix si può fare (anche meglio) con Ps, bisogna essere capaci, pero !!!

Cesare
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2354253 · Risposte: 28 · Visite: 3.063

Hdr Da Unico Nef: Cosa Ne Pensate?
HappyAppi
Inviato il: Feb 21 2011, 08:13 AM
QUOTE(dimapant @ Feb 20 2011, 10:17 AM) [snapback]2352203[/snapback]
Non è mica detto che si usi lo stesso principio solo per HDR!

Io uso la stessa tecnica, e la uso moltissimo, non voglio dire sempre, ma veramente moltissimo, non solo sui paesaggi, ma molto anche sui su ritratti, su foto generica, modulando l’esposizione dei due Tiff, non è mica detto che devi avere quelle differenze così marcate di esposizione.

Lo uso, ripeto, moltissimo giocando con differenze di esposizione tra i due Tiff anche molto basse, non solo per recuperare le ombre, ma per abbattere dolcemente le alte luci o le luci medio alte e dare rotondità alla fotografia.

Queste sono fatte con quella tecnica, D 90 e 18 -200, scatti fatto per la strada, al volo: l’illuminazione viene molto equilibrata e morbida, la foto è “tonda”, come piace a me, anche con bassa risoluzione, 12 Mpx.

Ingrandimento full detail : 9.4 MB

Ingrandimento full detail : 6.5 MB

Secondo me, il 75% delle mie foto è fatto così, per avere il massimo della gamma tonale e cromatica da scatti non estremi, ma da scatti normali, si migliora la gamma tonale praticamente sempre.

Io però non uso Photomatix, uso Photoshop, basta quello, e provato con Photomatix, spalla a spalla, non ci vedo differenza apprezzabile, se usi anche lo strumento Curve dopo la fusione dei due Tiff.

Con i due scatti TIFF, uno esposto per le ombre (chiaro) ed uno esposto per le luci (scuro).

1. Apri la chiara ed Apri scura
2. Vai su la scura / seleziona tutto (Crtl A)/ Modifica copia (Ctrl C)/chiudi scura
3. Apri la chiara su chiara /modifica / incolla (Ctrl V)
4. Livello/maschera di livello/Mostra tutto (viene icona bianca)
5. Vai su background di cui al punto 3. sopra, Seleziona Tutto (Crtl A)/ Copia (Ctrl C), per copiare tutto negli appunti del PC
6. Premi ALT e clicca col Sx del mouse sulla maschera di livello bianca: viene tutta l’immagine bianca
7. premi Ctrl V per incollare il contenuto della memoria nella maschera bianca: viene una foto in B&N
8. Filtro Sfocatura/Controllo Sfocatura e seleziona un raggio di 40 px (o vicino a 40)
9. Clicca sul background ed è fatto.
10. resta su background e premi Command/Ctrl H per non vedere la selezione oppure Ctrl D per deselezionare l’immagine
11. eventualmente schiarisci BacKground con Curve
12. unisci i livelli e lavora questa immagine coi soliti mezzi, incluso maschera di contrasto.

Saluti cordiali


ciao,
grazie per le istruzioni su Photoshop, ho ancora molto da imparare !!! mi tiro giù i tuoi suggerimenti e proverò.

ti chiedo, però:

quando parli dei due tif di partenza ti riferisci comunque allo stesso NEF trattato diversamente, girato (due volte) in tif con LR e poi gli scatti risultanti esportati in Photoshop?

quale vantaggio rispetto a Photomatix?

grazie

Cesare

  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2353443 · Risposte: 28 · Visite: 3.063

Hdr Da Unico Nef: Cosa Ne Pensate?
HappyAppi
Inviato il: Feb 18 2011, 10:46 PM
QUOTE(Giacomo.terra @ Feb 18 2011, 06:37 PM) [snapback]2350607[/snapback]
mmm...ci ho provato spesso e l'effetto non è mai quello desiderato...fai due esempi: uno con 3 o 5 scatti RAW originali e uno con le esposizioni variabili...per la mia modestissima esperienza il risultato non è lo stesso ma spero di sbagliarmi smile.gif


scusa ma io non sto dicendo che il risultato è pari ad un vero HDR, ma che si riesce a recuperare uno pseudo-hdr dove quello vero non ti riuscirebbe a causa di persone o altro in movimento...

Ecco due esempi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 452.7 KB

scatto di partenza

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 510.4 KB

risultato dopo unione in photomatix


Secondo esempio:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 234.9 KB

scatto di partenza

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 377.9 KB

scatto sovraesposto


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 354.3 KB

risultato dopo unione dei due scatti


....


  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2351025 · Risposte: 28 · Visite: 3.063

Hdr Da Unico Nef: Cosa Ne Pensate?
HappyAppi
Inviato il: Feb 18 2011, 03:01 PM
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 18 2011, 02:47 PM) [snapback]2350314[/snapback]
aspetto l'esempio anche io, è una cosa interessante


OK, stasera provvedo...

  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2350342 · Risposte: 28 · Visite: 3.063

Hdr Da Unico Nef: Cosa Ne Pensate?
HappyAppi
Inviato il: Feb 18 2011, 01:11 PM
ciao,
quando tento di fare un HDR con i classici tre scatti in bracketing riprendendo luoghi con persone o oggetti in movimento mi trovo sempre con il problema delle immagini fantasma, che raramente Photomatix riesce a risolvere...

Ho provato a fare un esperimento e onestamente mi pare che funzioni bene (senza dover trafficare con Photoshop, che conosco troppo poco):

In Lightroom partendo da un NEF correttamente esposto "a destra" (ma comunque con aree troppo dense), sistemato nel bilanciamento del bianco e in tutte le regolazioni di base creo una copia virtuale,

aumento l'esposizione della copia virtuale fino al livello in cui non ci sono più ombre clippate e agisco sul cursore del rumore "luminosità" per attenuarlo un po', se necessario,

seleziono le due immagini e le invio a Photomatix per l'elaborazione come fusione "blending expositions"

In Photomatix regolo poi l'immagine pseudo-HDR per arrivare al risultato voluto e salvo in TIFF.

A me pare che il risultato sia buono...

Che ne pensate?

grazie
Cesare
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2350202 · Risposte: 28 · Visite: 3.063

D3100 Filmati Hd
HappyAppi
Inviato il: Feb 1 2011, 04:16 PM
QUOTE(simstim @ Feb 1 2011, 02:10 PM) [snapback]2326370[/snapback]
il problema sulla panoramica non riguarda la ripresa di movimenti veloci, è proprio una questione di fotogrammi che non vengono riprodotti a dovere. Sì, per il cinema si usano 24 fps, e come sappiamo tutti la cosa è ottima. Ma è ottima su uno schermo cinematografico, non su uno schermo video pal con fotogrammi interlacciati. Devo ancora trovare il tempo di farlo, ma come già scritto, temo che la conversione software al formato corretto comporta un decadimento di qualità. IHMO


Bah...

il formato Full HD, non è interlacciato, ma progressivo e a 24 fps....
da Wikipedia:


Oggi la tecnologia HDTV comprende quattro formati video, che differiscono sia per la risoluzione effettiva che per le modalità di scansione dell'immagine.

* Il formato 720p, comunemente chiamato HD ready (i televisori che lo supportano riportano il logo HD ready, cioè "pronto per l'alta definizione"), presenta una risoluzione complessiva di almeno 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, ovvero per ciascun ciclo di trasmissione di un fotogramma (50 o 60 Hz a seconda dei Paesi) viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine. Ogni aggiornamento coinvolge tutte le 720 linee e i 921.600 pixel dello schermo. Nel caso di schermo al plasma con pixel non-quadrati è HD ready anche la risoluzione complessiva di 786.423 pixel (1024x768).

* Il formato 1080i presenta una risoluzione complessiva di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso un semiquadro formato alternativamente dalle sole linee pari o dispari dell'immagine. Quindi ogni aggiornamento coinvolge 540 righe e 1.036.800 pixel.

* Il formato 1080p, comunemente chiamato Full HD, è il più recente dei tre ed equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, per cui ogni aggiornamento coinvolge tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo, ma di solito è a 24 fps, la velocità della pellicola cinematografica.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2326576 · Risposte: 12 · Visite: 3.668

D3100 Filmati Hd
HappyAppi
Inviato il: Feb 1 2011, 01:32 PM
QUOTE(simstim @ Jan 31 2011, 08:33 PM) [snapback]2325389[/snapback]
@ filippi :
guarda che queste reflex non sono più solo macchine fotografiche, ti assicuro che ci si gira già parecchia roba anche a livello pro.
Cmq, abbiamo aperto questo topic proprio per parlare di video con reflex e non di foto.... rolleyes.gif

penso che il problema sia questo :
il formato pal è di 25 fotogrammi al secondo, inevitabilmente un girato a 24 fps porta a questo inconveniente. C'è un fotogramma di meno e nei movimenti avviene questo saltello o sfarfallio dovuto al frame mancante.

la tipa che ha girato il video, tra l'altro stuoendo e con un ottima fotografia lo dice chiaramente :
questo è il link :
http://www.youtube.com/watch?v=e2Innx3puNI...feature=related

e infatti nel video, che mi è stato domandato di postare per vedere il difetto, il difetto non si vede, perchè, come ha scritto su you tube la tipa, you tube accetta i video a 24 fps e quindi non c'è incoerenza di fotogrammi.
http://www.youtube.com/watch?v=zqJNjleZJN8&feature=feedu
Quindi fino a che la nikon d3100 gira a 24 fps si avrà questo increscioso difetto a meno di una riconversione via software a 25 fotogrammi che comporterà un inevitabile degrado della qualità.
Quindi l'unico modo per ovviare è quello di girara non in full hd ma in 1280x720 a 25 fps. mad.gif


Io sono un fotoamatore nikonista da circa 20 anni, ho un corredo di ottiche per Nikon e sicuramente non cambierò marca per un problema sui video che mi interessano, sì, ma MOLTO MENO che non l'aspetto fotografico.

Sono andato a consultare wikipedia e ho letto che la frequenza di 24 fps è legata al cinema (http://it.wikipedia.org/wiki/Frame_rate) quindi non è una balzana invenzione di nikon... e viene ancora utilizzato per motivi estetici, in quanto "ha caratteristiche di resa del movimento simili alla pellicola cinematografica" (http://it.wikipedia.org/wiki/24p).

Per ulteriori dettagli sulla conversione da 24p a 25 si può vedere sempre la pagina http://it.wikipedia.org/wiki/24p.

Da quello che mi pare di capire, è uno standard poco adatto alla registrazione di scene di movimento veloce, ma se si deve convertire a 25 fps tramite PC e software di video editing non dovrebbe esserci alcun problema. O sbaglio ???


ciao
cesare
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2326321 · Risposte: 12 · Visite: 3.668

D3100 Filmati Hd
HappyAppi
Inviato il: Jan 31 2011, 02:55 PM
QUOTE(bluesea @ Jan 31 2011, 02:36 PM) [snapback]2324832[/snapback]
Nikonista
Messaggi: 2

...
Provando diverse configurazioni,ottengo belle immagini,nitide,ma il filmato và a scatti,sia sul display della macchina che visualizzato sullo schermo del pc.
...


ciao,
anch'io ho un problema simile con D7000, però sul display on-camera è tutto ok, ma quando trasferisco sul PC vedo i movimenti a scatti, sia usando Quick Time, sia il programma di video editing. In cuor mio ho dato fino ad ora la colpa al PC, cioè alla CPU che non ce la fa, ma non ne sono affatto certo... voglio provare a masterizzare il filmato su DVD e rivederlo poi sullo stesso PC...

sbaglio?


Ciao
Cesare
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