FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Garanzia Nital
Rispondi Nuova Discussione
Andreæ
Messaggio: #1
Salve a tutti,
volevo sapere se la garanzia nital viene data da tutti i negozi o solo dai rivenditori "autorizzati" nikon.
Grazie
Marco Senn
Messaggio: #2
QUOTE(AE1527 @ Dec 22 2010, 06:11 PM) *
Salve a tutti,
volevo sapere se la garanzia nital viene data da tutti i negozi o solo dai rivenditori "autorizzati" nikon.
Grazie


Da tutti i negozi dove trovi i prodotti confezionati con il bollino "Nital"
Niente bollino e Nital card, niente garanzia
Antonio Canetti
Messaggio: #3
dalla Nital, la Nital provedde a sigillare con proprio sigilli tutti i suoi prodotti, poi se il negozio sia autorizzato o no dalla Nital/Nikon non ha importanza l'mportante che la confezione che acquisti sia sigillta.

Antonio
gocrigo
Messaggio: #4
QUOTE(AE1527 @ Dec 22 2010, 06:11 PM) *
Salve a tutti,
volevo sapere se la garanzia nital viene data da tutti i negozi o solo dai rivenditori "autorizzati" nikon.
Grazie

...può essere data da chiunque acquisti prodotti con tale garanzia...attnezione che garnazia italia NON vuol dire garanzia Nital...ma, Nital dovrebbe dare copertura almeno il primo anno per tutti i prodotti coperti anche da garanzia europea originale nikon...altrimenti è il rivenditore che ne risponde...normalmente per 2 anni...
;-.)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
La garanzia Nital la trovi, oltre che nei negozi "autorizzati" anche in numerosi altri e in molti supermercati (Media World, TronY, Euronics, ecc). Sta a te chiederla e pretendere le confezioni con i sigilli Nital, confezioni che devono sempre contenere la "Nital Card".

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Messaggio modificato da primoran il Dec 22 2010, 06:23 PM
Andreæ
Messaggio: #6
Grazie ragazzi!
Einar Paul
Messaggio: #7
Nota Moderatore.
Unite le due discussioni e spostate in Sushi, non trattandosi di argomenti tecnici.

Saluti

Einar
permaloso
Messaggio: #8
QUOTE(AE1527 @ Dec 22 2010, 06:11 PM) *
Salve a tutti,
volevo sapere se la garanzia nital viene data da tutti i negozi o solo dai rivenditori "autorizzati" nikon.
Grazie


Unisco i miei quesiti a questo, così da dirimere un pò di cose sempre inerenti la"garanzia"
1)Un prodotto NITAL e un prodotto di importazione vengono trattati allo stesso modo da LTR nel corso dei primi due anni? ( soprattutto per quello che concerne le tempistiche visto che per i costi essendoci cmq la garanzia data dalla legislazione italiana non dovrebbero esserci differenze)
2)Negli anni successivi ai primi due, (terzo per i corpi, quarto per gli obbiettivi inerentemente i prodotti NITAL) i prodotti NITAL e i prodotti che GODONO DI ALTRA FORMA DI GARANZIA sono trattati da LTR allo stesso modo per quanto concerne le tempistiche?
Grazie delle delucidazioni
permaloso
Messaggio: #9
QUOTE(permaloso @ Dec 23 2010, 12:13 PM) *
Unisco i miei quesiti a questo, così da dirimere un pò di cose sempre inerenti la"garanzia"
1)Un prodotto NITAL e un prodotto di importazione vengono trattati allo stesso modo da LTR nel corso dei primi due anni? ( soprattutto per quello che concerne le tempistiche visto che per i costi essendoci cmq la garanzia data dalla legislazione italiana non dovrebbero esserci differenze)
2)Negli anni successivi ai primi due, (terzo per i corpi, quarto per gli obbiettivi inerentemente i prodotti NITAL) i prodotti NITAL e i prodotti che GODONO DI ALTRA FORMA DI GARANZIA sono trattati da LTR allo stesso modo per quanto concerne le tempistiche?
Grazie delle delucidazioni

acciderbolina mi ero scordato il terzo quesito tongue.gif
3) cosa si intende con prodotto d'importazione, un prodotto importato da un importatore UFFICIALE nikon di un altro paese, e che quindi gode della eventuale estensione di garanzia (appoggiandosi al riparatore del paese in questione) oppure un prodotto che al termine del secondo anno dalla data di vendita cessa di avere ogni forma di garanzia salvo quella stipulata con terzi?
ringrazio nuovamente grazie.gif
murfil
Messaggio: #10
non vorrei dire una fessata ma non mi pare di aver visto che esista un corrispondente nital-uk (per fare un esempio). Un prodotto import è un prodotto che viene acquistato al di fuori dall'importazione Nital e che quindi dei soli due anni di garanzia, senza estensioni.
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(permaloso @ Dec 23 2010, 12:13 PM) *
1)Un prodotto NITAL e un prodotto di importazione vengono trattati allo stesso modo da LTR nel corso dei primi due anni? un prodotto Nital ( per i benefit li puoi leggere qua) è più tutelato rispetto ad uno di importazione, un prodotto proveniente dalla zona Europea non Nital solo per il primo anno ci si puo rivolgersi alla Nital/LTR mentre per il secondo anno bisogna rivolgersi presso il venditore.

2)Negli anni successivi ai primi due, (terzo per i corpi, quarto per gli obbiettivi inerentemente i prodotti NITAL) i prodotti NITAL e i prodotti che GODONO DI ALTRA FORMA DI GARANZIA sono trattati da LTR allo stesso modo per quanto concerne le tempistiche? negli anni successivi per i posseri della Nital Card viene applicato un certo sconto



QUOTE(permaloso @ Dec 23 2010, 12:22 PM) *
3) cosa si intende con prodotto d'importazione non importato e non commercializzato dalla Nital, un prodotto importato da un importatore UFFICIALE nikon di un altro paese, e che quindi gode della eventuale estensione di garanzia (appoggiandosi al riparatore del paese in questione) oppure un prodotto che al termine del secondo anno dalla data di vendita cessa di avere ogni forma di garanzia salvo quella stipulata con terzi?
se per esempio la l'importatore francese da solo due anni non si può chiedere all'importatore iltaliano il prolungamento della garanzia, l'importatore francese e quello italiano sono due entità diverse ed ognuna è libera di sodisfare meglio la propria clientela



Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Dec 23 2010, 01:45 PM
permaloso
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 23 2010, 01:43 PM) *
Antonio

relativamente al punto
1) come sarebbe a dire un prodotto NITAl è più tutelato??? nei primi due anni DEVE essere tutelato ECONOMICAMENTE e TECNICAMENTE allo stesso modo!!! almeno per me cliente finale!, poi che i costi vengano sostenuti da nikon o da nital o dal venditore a me nn deve interessare... quello che a me deve importare come cliente finale è che per 24 mesi io godo di garanzia...
il tuo"più tutelato" lascia spazio a cattivi pensieri...

2)negli anni successivi ai possessori di nital card viene applicato uno sconto... detto così mi viene la pelle d'oca( lo"sconto generalizzato" per una determinata categoria club o simile è in italia regolamentato da regolamenti COMUNALI...) visto che nn si tratta di sconto da "vendita"o da "vendita in volumi"; ma nn era questo ciò che io volevo sapere... mi sono evidentemente spiegato male... se la mia attrezzatura d'importazione al quinto anno di vita, ma ancora in garanzia, finisce nelle mani di LTR, viene trattata TECNICAMENTE e come TEMPISTICA allo stesso modo di un prodotto d'importazione nital? ( ripeto del punto di vista ECONOMICO non me ne importa nulla, è in garanzia)

3) quindi se un tedesco, compra una macchina in italia( o io italiano in romania) la registra sul sito nital( io sull importatore rumeno) per i primi due anni se la cava con l'assistenza crucca e per il terzo si deve rivolgere a nital
Paolo Rabini
Messaggio: #13
provo a risponderti

1.
Nital offre la garanzia di 3 anni sulle fotocamere e 4 sugli obiettivi ai privati invece che i 2 garantiti dalla garanzia europea per il consumatore, oppure 2 anni ai professionisti invece che uno; direi che la maggior tutela sia qui.
Nei primi due anni per un consumatore non fa praticamente alcuna differenza tra avere un prodotto Nital o di importazione.

2.
Ai possessori di Nital Card viene offerto uno sconto mi sembra sulla manodopera, anche a garanzia scaduta; non credo proprio che ci siano trattamenti di favore: qualunque intervento in garanzia Nital o no sono certo che sia fatto con la stessa professionalità. Su prodotti non in garanzia i laboratori Nital possono rifiutarsi di intervenire su prodotti non Nital.

3.
direi proprio di sì

Ciao, Paolo
alcarbo
Messaggio: #14
Se n'è parlato più volte. Vediamo di riepilogare con la maggior precisione possibile.

I prodotti Nital godono della garanzia di legge (due anni) ed inoltre di una estensione di garanzia che va fino a 3 anni per le fotocamere e 4 anni per gli obiettivi.
E' necessaria la Nital Card nonché lo scontrino ed il prodotto è da registrare entro 7 giorni dall'acquisto (dalla data dello scontrino).
Scaduta la garanzia dopo 3 o 4 anni c'è uno sconto sulle riparazioni. Tutto ciò per i privati.
Per i professionisti (con partita iva) la garanzia di legge è solo di un anno e Nital la estende a 2 su ogni prodotto.

I prodotti con garanzia Europea (devono avere il tagliando giallo relativo nonché lo scontrino) godono di 2 anni di garanzia per legge da parte però del venditore (non più dell'importatore che nel primo caso è Nital). Per un accordo fatto fra Nikon e Nital per il primo anno, solo per il primo, l'assistenza viene prestata da Nital. Il secondo anno ci si deve rivolgere al venditore che si appoggerà ad altri centri di assistenza. Il venditore di questi prodotti può essere in Italia o all'estero, però ritengo nella UE.

I prodotti invece senza garanzia Europea (acquistati ad esempio ad HK) hanno solo la garanzia del venditore.
In genere però arrivano con il tagliando giallo ma (per lo più ........ ) senza documento fiscale. La garanzia va fatta valere verso il venditore cinese, inviando a lui il prodotto per la riparazione.
Non ho esperienza e notizia di tali casi, però mi pare lecito dubitare sul loro esito favorevole.

Ho parlato di tutto ? Vediamo un pò.......
Ribadisco che senza documento fiscale (scontrino per i privati o fattura per i professionisti) secondo me non c'è garanzia. E spesso sono qualificati d'import prodotti che hanno il tagliando giallo ma sono privi di documento fiscale e quindi, secondo me (secondo me), sono pure privi di garanzia.
A meno che il venditore sia serio e risponda anche se non ha emesso lo scontrino od affini.

Dico bene ? Ho detto tutto (o buona parte) ? Sono stato sufficientemente chiaro ? Spero di sì

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 23 2010, 11:08 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(permaloso @ Dec 23 2010, 08:18 PM) *
relativamente al punto
1) come sarebbe a dire un prodotto NITAl è più tutelato??? nei primi due anni DEVE essere tutelato ECONOMICAMENTE e TECNICAMENTE allo stesso modo!!! almeno per me cliente finale!, poi che i costi vengano sostenuti da nikon o da nital o dal venditore a me nn deve interessare... quello che a me deve importare come cliente finale è che per 24 mesi io godo di garanzia...

la normativa europea sulla garanzia e applicata dallo Stato Italiano prevede che sia il Venditore ad onorare la garanzia e non il produttore, quindi:

se acquisti una fotocamera Nikon importata dalla Nital presso un ipotetico negozio " Vendophoto Via Garibaldi 1 Casalpusterlgo" in caso di avaria per colpa del produttore della fotocamera, dovrai avere come riferimento esclusivamente il venditore "Vendophoto Via Garibaldi 1 Casalpusterlengo" l'importante che quest'ultimo onori la garanzia, le problematiche tra il Venditore e la Nital non sono competenza del cliente finale.

Per la Normativa Eurpoea, il Produttore (Nital) non risponde al Cliente Finale.

La Nital non abbandona il Cliente Finale che acquista fotocamere di sua importazione e si fa carico di onorare la garanzia al posto
"Vendophoto Via Garibaldi 1 Casalpusterlengo" e aggiunge 1 anno sulle fotocamere e 2 anni sulle ottiche, per ottenere questo vantaggio, per il Cliente Finale, la Nital inserisce la Nitla Card e la registazione sul suo sito

Dovrebbe risultare chiaro che se si acquista una Nikon presso
"Bigphoto Time Square London" senza la Nital Card non puoi chiedere alla Nital l'assistenza, non è di sua importazione e in ottemperanza alla normativa europea la Nital ti invita a rivolgersi al tuo Venditore "Bigphoto Time Square London"

La Nikon Europe, sempre per non abbandonare il Cliente Finale, è venuta in accordo con la Nital, che prevede che la Nital onori la garanzia per il primo, mentre per il secondo (ed ultimo anno) deve provvedere "Bigphoto Time Square London"

Alla luce di quello che ho scritto un proddotto, capirai, che un prodotto Nital è più tutelato di un prodotto non importato dalla Nital

il tuo"più tutelato" lascia spazio a cattivi pensieri...

e per i cattivi pensieri non ci sono motivi di essere




per il resto ti rispondo domani,ma o visto che Parolab e Alcarbo mi ha già preceduto


Cordialmente


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Dec 24 2010, 12:40 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio