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CLUB NIKKOR AFS 24-120 f/4 G VR
Il tuttofare professionale
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itrichi
Banned
Messaggio: #251
tra i 1100 della D7000 ed i 2050 della D700 col mitico aspirapolvere sto valutando la seconda, mantenendo la D90 come corpo DX per il tele

ecco quindi che questo 24-120 diventa sempre più interessante
Gian Carlo F
Messaggio: #252
QUOTE(itrichi @ Nov 8 2010, 01:23 PM) *
tra i 1100 della D7000 ed i 2050 della D700 col mitico aspirapolvere sto valutando la seconda, mantenendo la D90 come corpo DX per il tele

ecco quindi che questo 24-120 diventa sempre più interessante


è quello che ti ha convinto eh? messicano.gif

scherzi a parte, io sto valutando, avendo la D700, di riprendere un corpo DX col 10-24 o 12-24, più questo 24-120 da usare con entrambe

Messaggio modificato da giancarloSV il Nov 8 2010, 01:37 PM
itrichi
Banned
Messaggio: #253
QUOTE(giancarloSV @ Nov 8 2010, 01:35 PM) *
un corpo DX col 10-24 o 12-24, più questo 24-120 da usare con entrambe


blink.gif speravo di essere originale ed invece abbiamo la stessa identica idea Pollice.gif

io per ora metterei un 35 f1.8G sulla D90 che utilizzerei anche col 70-200 VR2 ed il Tc20Eiii quando serve

poi vorrei una D700 con 24-120 f4 e sempre il 70-200 VR2 se il soggetto è più vicino, magari sempre col Tc20Eiii ma alzando gli iso senza problemi

poi ci vorrebbe un 50 f1.4G ed il gioco è fatto wink.gif

ci devo pensare e questo 24-120 fa la differenza in questo preciso ragionamento
Gian Carlo F
Messaggio: #254
QUOTE(itrichi @ Nov 8 2010, 01:44 PM) *
blink.gif speravo di essere originale ed invece abbiamo la stessa identica idea Pollice.gif

io per ora metterei un 35 f1.8G sulla D90 che utilizzerei anche col 70-200 VR2 ed il Tc20Eiii quando serve

poi vorrei una D700 con 24-120 f4 e sempre il 70-200 VR2 se il soggetto è più vicino, magari sempre col Tc20Eiii ma alzando gli iso senza problemi

poi ci vorrebbe un 50 f1.4G ed il gioco è fatto wink.gif

ci devo pensare e questo 24-120 fa la differenza in questo preciso ragionamento


Quasi la stessa...
Io ho un vasto parco ottiche fisse AI e AIs, tra cui un eccellente 80-200 AIs f4 (guarda caso... messicano.gif )

Il corpo DX lo vorrei usare principalmente con zoom e tele, questo per ragioni di peso e trasportabilità.

Ovviamente il 24-120 andrebbe bene per entrambe, in FX avrebbe il vantaggio del VR e AF, che in certe occasioni non guastano.
Riacquisterei molto volentieri una D90, ma devo andare su un corpo che mi accetti gli AI (per l'esposimetro) , quindi D300 o D300s o D7000
begnik
Messaggio: #255
QUOTE(giancarloSV @ Nov 7 2010, 07:25 PM) *
è il 16-35mm che mi sembra non convinca troppo chi lo ha acquistato, un vero peccato.



QUOTE(pacio77 @ Nov 7 2010, 07:50 PM) *
A parte per il 16/35 sono pienamente d'accordo.


Quindi mi par di capire che il 16-35 non sia molto apprezzato ...
ma su FX da 24 in giù vedo "solo" il 14-24 e il 17-35 ... di qualità indiscutibile, ma entrambi un tantino grossi e costosi ... non li vedevo tanto adatti ad un agile corredo f4 ...
GiulianoPhoto
Messaggio: #256
Probabilmente salvo ritardi dovrebbe arrivarmi entro questa settimana, speriamo entro sabato in modo da metterlo subito alla frusta.

Lo abbinerò all'ottimo sigma 12-24 hsm FF (di cui ho un'ottimo esemplare) e faranno coppia fissa (18-180 equivalente FX...non male eh? wink.gif )

Vista la spesa ingente per le mie tasche rimanderò l'appuntamento al FF nel 2012 così vedo anche nel frattempo che esce, la D300 non è ancora tempo di farla diventare seconda . tongue.gif

Messaggio modificato da GiulianoPhoto il Nov 8 2010, 07:43 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #257
QUOTE(begnik @ Nov 8 2010, 02:40 PM) *
Quindi mi par di capire che il 16-35 non sia molto apprezzato ...
ma su FX da 24 in giù vedo "solo" il 14-24 e il 17-35 ... di qualità indiscutibile, ma entrambi un tantino grossi e costosi ... non li vedevo tanto adatti ad un agile corredo f4 ...

Ciao Marcello,
hai proprio ragione.
Sia il 14/24 che il 17/35 sono grossi e pesanti,non certo...tascabili. rolleyes.gif
Purtroppo sono due lenti di qualita' e luminosita' elevate,e tutto questo ha un peso...

Attenzione ad un'altro grandangolo,spesso dimenticato:il 20mm!
In abbinata al 24/120,su FX,sarebbe davvero interessante:peso e dimensioni minime,unite a prestazioni comunque molto buone.

Senza dubbio i sostenitori del 16/35 non la penseranno in questo modo:ognuno fara' la sua scelta.

Il fatto certo è che il nuovo 24/120 sara' al centro di molti corredi,a quanto pare... smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #258
QUOTE(pacio77 @ Nov 8 2010, 08:29 PM) *
Ciao Marcello,
hai proprio ragione.
Sia il 14/24 che il 17/35 sono grossi e pesanti,non certo...tascabili. rolleyes.gif
Purtroppo sono due lenti di qualita' e luminosita' elevate,e tutto questo ha un peso...

Attenzione ad un'altro grandangolo,spesso dimenticato:il 20mm!
In abbinata al 24/120,su FX,sarebbe davvero interessante:peso e dimensioni minime,unite a prestazioni comunque molto buone.

Senza dubbio i sostenitori del 16/35 non la penseranno in questo modo:ognuno fara' la sua scelta.

Il fatto certo è che il nuovo 24/120 sara' al centro di molti corredi,a quanto pare... smile.gif


Anche io la penso esattamente come te.

Pensa che praticamente, se acquisto questo zoom ho un corredo tutto f4

20mm f4 AI
24-120mm f4 VR
80-200mm f4 AIs

messicano.gif
francesco spighi
Messaggio: #259
QUOTE(giancarloSV @ Nov 8 2010, 09:04 PM) *
Pensa che praticamente, se acquisto questo zoom ho un corredo tutto f4

Ma il 105 Micro lo vendi per finanziare questo?!?! messicano.gif
NO, perchè stavo quasi pensando di fare la stessa cosa!! smile.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #260
ed io sto quasi pensando al suo micro smile.gif
begnik
Messaggio: #261
QUOTE(pacio77 @ Nov 8 2010, 08:29 PM) *
Ciao Marcello,
...
Attenzione ad un'altro grandangolo,spesso dimenticato:il 20mm!
In abbinata al 24/120,su FX,sarebbe davvero interessante:peso e dimensioni minime,unite a prestazioni comunque molto buone.


QUOTE
Pensa che praticamente, se acquisto questo zoom ho un corredo tutto f4

20mm f4 AI
24-120mm f4 VR
80-200mm f4 AIs



In effetti anche il 20mm merita un approfondimento ... ho letto la recente discussione dove è stato messo a confronto con il 14-24 (con tanto di test) e, perlomeno a partire da f/5,6, non si comporta male!
Certo verrebbe a mancare la versatilità dello zoom (ed il VR nel caso del confronto con il 16-35), però in compenso forse godrebbe dei pregi del 17-35 in termini di apertura delle ombre e resa cromatica...
Siccome io non ho esperienza di grandangoli al di sotto dei 27mm equivalenti del mio vituperato 18-200, non riesco ancora a rendermi conto di cosa vuol dire un fisso ad elevato angolo di campo e di quali limitazioni comporta rispetto ad uno zoom... è solo questione di qualche passo avanti-indietro oppure di frequente si perde l'inquadratura ottimale?
Gian Carlo F
Messaggio: #262
QUOTE(cexco @ Nov 9 2010, 07:12 AM) *
Ma il 105 Micro lo vendi per finanziare questo?!?! messicano.gif
NO, perchè stavo quasi pensando di fare la stessa cosa!! smile.gif


sì, tieni conto che ho anche Il 105 micro f2,8 AIs (e 55 f2,8), coi quali in macro mi ci trovo molto meglio. Secondo me la macro si fa meglio con un manual focus

QUOTE(itrichi @ Nov 9 2010, 08:13 AM) *
ed io sto quasi pensando al suo micro smile.gif


lo ho appena venduto, mi spiace
Gian Carlo F
Messaggio: #263
QUOTE(begnik @ Nov 9 2010, 08:30 AM) *
In effetti anche il 20mm merita un approfondimento ... ho letto la recente discussione dove è stato messo a confronto con il 14-24 (con tanto di test) e, perlomeno a partire da f/5,6, non si comporta male!
Certo verrebbe a mancare la versatilità dello zoom (ed il VR nel caso del confronto con il 16-35), però in compenso forse godrebbe dei pregi del 17-35 in termini di apertura delle ombre e resa cromatica...
Siccome io non ho esperienza di grandangoli al di sotto dei 27mm equivalenti del mio vituperato 18-200, non riesco ancora a rendermi conto di cosa vuol dire un fisso ad elevato angolo di campo e di quali limitazioni comporta rispetto ad uno zoom... è solo questione di qualche passo avanti-indietro oppure di frequente si perde l'inquadratura ottimale?


Ti premetto che io preferisco i fissi agli zoom.
Il guaio è che il 14-24 pesa 1 kg, il mio 20mm f4 2 etti.
Con un obiettivino di quel tipo passi inosservato, sei leggero e ti muovi con agilità, un 14-24 è un oggetto meraviglioso, ma è anche un signor mammozzo.

Io penso che un buon zoom sia utile nelle lunghezze focali più utilizzate, questo 24-120 è ideale.
Non è leggerissimo ma, con i suoi 7 etti mi sostituirebbe almeno 3 obiettivi (24-35-85) e mi dà qualcosa in più in termini di versatilità, senza contare il VR, insomma il ragionamento torna.
Io ho avuto il 24-85mm f2,8-4 che è un'altra ottima scelta (più economica)

Ripeto: a me fa paura il peso, già la D700 è quasi 1 kg.

Tutto questo mi porta ad essere indeciso su 3 opzioni.
- D700 e corredo di fissi + 24-120 f4 per le uscite "abbastanza leggere"
- D700 e corredo di fissi + D7000 e 16-85mm per le uscite "leggere"
- D700 e corredo di fissi + 24-120 f4 + D7000 e 12-24mm (o 10-24mm)
L'ultima sarebbe il mio massimo, il 24-120mm servirebbe ad entrambe le fotocamere, ma, ovviamente, ci sono dei limiti di budget entro i quali vorrei barcamenarmi, e di una moglie che potrebbe interdirmi messicano.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #264
QUOTE(giancarloSV @ Nov 9 2010, 09:08 AM) *
lo ho appena venduto, mi spiace


menomale, stato per mandarti un mp wink.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #265
QUOTE(giancarloSV @ Nov 9 2010, 09:25 AM) *
Ti premetto che io preferisco i fissi agli zoom.
Il guaio è che il 14-24 pesa 1 kg, il mio 20mm f4 2 etti.
Con un obiettivino di quel tipo passi inosservato, sei leggero e ti muovi con agilità, un 14-24 è un oggetto meraviglioso, ma è anche un signor mammozzo.

Io penso che un buon zoom sia utile nelle lunghezze focali più utilizzate, questo 24-120 è ideale.
Non è leggerissimo ma, con i suoi 7 etti mi sostituirebbe almeno 3 obiettivi (24-35-85) e mi dà qualcosa in più in termini di versatilità, senza contare il VR, insomma il ragionamento torna.
Io ho avuto il 24-85mm f2,8-4 che è un'altra ottima scelta (più economica)

Ripeto: a me fa paura il peso, già la D700 è quasi 1 kg.

Tutto questo mi porta ad essere indeciso su 3 opzioni.
- D700 e corredo di fissi + 24-120 f4 per le uscite "abbastanza leggere"
- D700 e corredo di fissi + D7000 e 16-85mm per le uscite "leggere"
- D700 e corredo di fissi + 24-120 f4 + D7000 e 12-24mm (o 10-24mm)
L'ultima sarebbe il mio massimo, il 24-120mm servirebbe ad entrambe le fotocamere, ma, ovviamente, ci sono dei limiti di budget entro i quali vorrei barcamenarmi, e di una moglie che potrebbe interdirmi messicano.gif

Curioso e interessante notare che piu' o meno siamo tutti li:questo 24/120 sta stravolgendo i corredi,c'è poco da fare.

Nel mio caso sono indeciso fra questo e il 24/70.
Anch'io do molta importanza al peso complessivo,ma dopo l'esperienza col 14/24 una certezza ce l'ho:a questo non voglio rinunciare.
Prestazioni elevatissime,sempre,ma sopprattutto la possibilita' di passare dai 14 ai 24mm!Sembra poco,ma invito a provare:c'è un'abisso,in termini di angolo di campo e prospettive!

A questo sarebbe piu' sensato aggiungere un 24/70 e il 105VR(+TC 17,grande accoppiata!),o semplicemente il 24/120 + un 300f4?
Sono sempre piu' confuso. cerotto.gif
Il fatto è che le prestazioni del 24/120 sembrano davvero interessanti,tanto da mettere in serio dubbio l'utilità di un 24/70,comunque ottimo ma davvero pesante e vistoso.
Se andiamo avanti cosi aspettero' il Photoshow di Milano,a marzo,per poterlo finalmente toccare con mano e farci qualche scatto... hmmm.gif
freelazio
Messaggio: #266
Fausto se non ricordo male hai già in corredo il 14-24; il 35mm f2; l'85mm f1,8 e il 105 Micro oltre al 70-300 VR; per le occasioni in cui esci per fare foto e vuoi qualità hai già tutto quello che ti serve a mio parere.
Ora sei alla ricerca di uno zoom che ti copra le focali più comuni, cosa chiedi a questo zoom? La massima qualità indipendentemente dal range focale e dal peso? In quel caso io riprenderei il 28-70 f2,8 ottica fantastica, so di farmi nemici, A MIO MODO DI VEDERE superiore al 24-70.
Vuoi, invece, un'ottica che ti permetta di uscire con tua moglie a fare una passeggiata, di essere relativamente leggero e di coprire un range di focali utili per quasi tutto? Con la sola D700 e il 24-120 f4 riscopri la gioia di fare foto e goderti la gita.
Ho avuto anche il tuo 24-85 f2,8-4, oltre ai due zoom f2,8 pro, ti assicuro che sia dal punto di vista costruttivo si da quello della resa l'ultimo nato è molto più vicino ai due f2,8 di quanto ti possa immaginare........non sarebbe un gran compromesso. L'unico vero neo del 24-120 è una evidente vignettatura a tutta apertura, che da quanto ci siamo detti in privato non ti disturba affatto.
Queste considerazioni le ho fatte per me e non sono affatto pentito dell'acquisto.
Mi capitava di non portarmi lo zaino dietro in più di una occasione per il peso e la poca praticità di dovermi fermare a scegliere l'obiettivo per quella determinata foto. Mi seccava essere di peso per la mia compagna o l'amico di turno quando uscivamo per una semplice passeggiata e troppo spesso mi è capitato di rimpiangere di aver perso una foto che "avevo visto" per non essermi portato tutto con me.
Ora posso scegliere di uscire con la sola D700 e il 24-120 o, se esco con gli amici con i quali divido questa passione, con tutta l'attrezzatura e in ogni caso se gli scatti che porto a casa non mi piacciono è colpa mia non di quello che avevo con me.

Ciao
Gian

Fausto Panigalli
Messaggio: #267
QUOTE(freelazio @ Nov 9 2010, 10:21 PM) *
Fausto se non ricordo male hai già in corredo il 14-24; il 35mm f2; l'85mm f1,8 e il 105 Micro oltre al 70-300 VR; per le occasioni in cui esci per fare foto e vuoi qualità hai già tutto quello che ti serve a mio parere.
Ora sei alla ricerca di uno zoom che ti copra le focali più comuni, cosa chiedi a questo zoom? La massima qualità indipendentemente dal range focale e dal peso? In quel caso io riprenderei il 28-70 f2,8 ottica fantastica, so di farmi nemici, A MIO MODO DI VEDERE superiore al 24-70.
Vuoi, invece, un'ottica che ti permetta di uscire con tua moglie a fare una passeggiata, di essere relativamente leggero e di coprire un range di focali utili per quasi tutto? Con la sola D700 e il 24-120 f4 riscopri la gioia di fare foto e goderti la gita.
Ho avuto anche il tuo 24-85 f2,8-4, oltre ai due zoom f2,8 pro, ti assicuro che sia dal punto di vista costruttivo si da quello della resa l'ultimo nato è molto più vicino ai due f2,8 di quanto ti possa immaginare........non sarebbe un gran compromesso. L'unico vero neo del 24-120 è una evidente vignettatura a tutta apertura, che da quanto ci siamo detti in privato non ti disturba affatto.
Queste considerazioni le ho fatte per me e non sono affatto pentito dell'acquisto.
Mi capitava di non portarmi lo zaino dietro in più di una occasione per il peso e la poca praticità di dovermi fermare a scegliere l'obiettivo per quella determinata foto. Mi seccava essere di peso per la mia compagna o l'amico di turno quando uscivamo per una semplice passeggiata e troppo spesso mi è capitato di rimpiangere di aver perso una foto che "avevo visto" per non essermi portato tutto con me.
Ora posso scegliere di uscire con la sola D700 e il 24-120 o, se esco con gli amici con i quali divido questa passione, con tutta l'attrezzatura e in ogni caso se gli scatti che porto a casa non mi piacciono è colpa mia non di quello che avevo con me.

Ciao
Gian

Ciao Gian,
sono senza parole. mellow.gif

Hai fatto un'analisi completa della mia situazione fotografica e personale,quanto mai corretta ed attuale:incredibile.

Ho solo due appunti sui quali potrei ribattere:l'85mm l'ho venduto a causa della scarsa resa in controluce,col sole nell'inquadratura.So che sono un maniaco,e che in luce morbida è favoloso,ma i nuovi trattamenti (24/70,24/120,105VR...)permettono anche questo,con risultati incredibili.

Il 28/70,ahimè,non l'ho mai provato:credo che per i miei gusti potrebbe essere un buon acquisto,ma la maggior resa in controluce,come nitidezza e contrasto del 24/70(ma anche del 24/120...) me li fanno preferire.

Insomma:con la logica dovrei prendere il 24/120 ma ho paura di non ritrovare la grande nitidezza,la resa a tutti i diaframmi (aperti ma anche chiusi!),le stelline sui punti luce che il 24/70 ha dimostrato di avere...insomma:che io sia un maniaco è ormai poco ma sicuro. laugh.gif
Il fatto è che,com'è stato per il 14/24,vorrei comprare una lente che mi soddisfi a lungo,e non una mezza delusione come sono stati il 18/35 o il Tamron 28/75f2.8...

Non è da me,ma stavolta mi prendo altro tempo e continuo a scrutare la vostre immagini.
Approfitto per ringraziare Massimo,Maranz...e ovviamente te per i mille esempi postati. Pollice.gif

Nel frattempo mi rileggo la tua analisi... smilinodigitale.gif
diavoletto85
Messaggio: #268
QUOTE(freelazio @ Nov 9 2010, 10:21 PM) *
Fausto se non ricordo male hai già in corredo il 14-24; il 35mm f2; l'85mm f1,8 e il 105 Micro oltre al 70-300 VR; per le occasioni in cui esci per fare foto e vuoi qualità hai già tutto quello che ti serve a mio parere.
Ora sei alla ricerca di uno zoom che ti copra le focali più comuni, cosa chiedi a questo zoom? La massima qualità indipendentemente dal range focale e dal peso? In quel caso io riprenderei il 28-70 f2,8 ottica fantastica, so di farmi nemici, A MIO MODO DI VEDERE superiore al 24-70.
Vuoi, invece, un'ottica che ti permetta di uscire con tua moglie a fare una passeggiata, di essere relativamente leggero e di coprire un range di focali utili per quasi tutto? Con la sola D700 e il 24-120 f4 riscopri la gioia di fare foto e goderti la gita.
Ho avuto anche il tuo 24-85 f2,8-4, oltre ai due zoom f2,8 pro, ti assicuro che sia dal punto di vista costruttivo si da quello della resa l'ultimo nato è molto più vicino ai due f2,8 di quanto ti possa immaginare........non sarebbe un gran compromesso. L'unico vero neo del 24-120 è una evidente vignettatura a tutta apertura, che da quanto ci siamo detti in privato non ti disturba affatto.
Queste considerazioni le ho fatte per me e non sono affatto pentito dell'acquisto.
Mi capitava di non portarmi lo zaino dietro in più di una occasione per il peso e la poca praticità di dovermi fermare a scegliere l'obiettivo per quella determinata foto. Mi seccava essere di peso per la mia compagna o l'amico di turno quando uscivamo per una semplice passeggiata e troppo spesso mi è capitato di rimpiangere di aver perso una foto che "avevo visto" per non essermi portato tutto con me.
Ora posso scegliere di uscire con la sola D700 e il 24-120 o, se esco con gli amici con i quali divido questa passione, con tutta l'attrezzatura e in ogni caso se gli scatti che porto a casa non mi piacciono è colpa mia non di quello che avevo con me.

Ciao
Gian


Non posso che quotare il mio amico Giancarlo...siamo andati insieme a Roma a prendere i 2 nuovi obiettivi...lui il 24-120 e io il 28-300 (che ti consiglio di valutare oltre al 24-120 se ami anche i tele).
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da entrambi gli obiettivi...in particolar modo dal mio che per l'escursione estrema che ha offre una qualità davvero alta, il 24-120 era ipotizzabile che andasse bene.
Questi 2 obiettivi sono comunque da prendere con cognizione di causa...ovvero; io ho qualche obiettivo di qualità come il 70-200 vr , il 50mm 1,4, un 105 f2,5 AI oltre a un sigma 150 macro e un sigma 12-24...potete immaginare insieme alla d700 con batterypack e una f5 e un sb900 nello zaino quanto possa pesare il tutto....e quante volte mi sono mangiato le mani per non aver portato con me la macchina per il troppo peso perchè tanto mi facevo solo una passeggiata e puntualmente perdevo LA foto...
Quindi ho deciso di prendere il 28-300 che mi permette di uscire con la sola macchina, magari in viaggio o a fare una semplice passeggiata...praticamente adesso ho sempre la d700 con me :-)

Poi è ovvio che per le uscite fotografiche i tantissimi chili del mio zaino sono ben graditi, anzi non potrei mai farne a meno...ma sono contento adesso di poter utilizzare sempre la mia amata d700 o f5 ;-)

La scelta tra i due credo dipenda esclusivamente dal gusto personale verso il grandangolo o verso il tele...la costruzione è identica...l'unica differenza qualitativa la fa il paraluce dove nel 24-120 è più robusto...tutto qui...qualsiasi cosa si scelga comunque si casca in piedi.

Presto vedrò di organizzarmi con Giancarlo per fare una prova comparativa alle focali comuni...credo possa essere interessante ;-)

Buone foto a tutti
Stefano
freelazio
Messaggio: #269
QUOTE(pacio77 @ Nov 9 2010, 11:26 PM) *
Ciao Gian,
.....................................
Insomma:con la logica dovrei prendere il 24/120 ma ho paura di non ritrovare la grande nitidezza,la resa a tutti i diaframmi (aperti ma anche chiusi!)......................................

NEF

Al link sopra dovresti poter scaricare un NEF fatto a 120mm f4.
Io, come te, apprezzo più di ogni altra cosa la nitidezza in un obiettivo.
E' l'unica cosa che non puoi correggere/aggiungere in un NEF.
Non so perché ti sia fatto l'idea che il nuovo 24-120 sia meno nitido del 24-70, io non ne sono affatto convinto e in fatto di nitidezza sono abituato bene dal 14-24, dall'AF-S 80-200 e dai fissi che ho; oltre al fatto che ho avuto il 24-70.
La foto sopra non ha niente, ma proprio niente messicano.gif , di artistico; ma non mi sembra manchi di nitidezza.

Ciao
Gian

Messaggio modificato da freelazio il Nov 9 2010, 11:46 PM
tiellone
Messaggio: #270
In effetti è:
A bello nitido anche a ta.
B ha una vignettatura molto marcata a ta.

Però per il futuro lo terrò sicuramente in considerazione. Un buon tuttofare. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #271
Ciao a tutti,
possiedo già D3s - D700 - 50 mm / 14-24 / 24-70 / micro nikkor 60 e 105 -Purtroppo il 24-70 mi è caduto ed è in LTR - Senza il 24-70,mi sono trovato spiazzato totalmente - faccio il matrimonialista e,per fortuna siamo a novembre quindi se ne riparlerà coi matrimoni di dicembre.Nel frattempo ho valutato seriamente l'acquisto di un secondo 24-70 perchè è insostituibile.A questo punto,visto le vostre preziose considerazioni stò valutando di affiancare il 24-120 alle ottiche già in corredo.
Mi chiedevo se qualcuno lo ha già utilizzato in ritratti ambientati o cerimonie ufficiali.
Tutto sommato mi pare che sia un ottimo compromesso , un tuttofare che ,mi pare non all'altezza del 24-70,ma neanche troppo distante.
Concordo pienamente con chi ha affermato che una cosa sono e prove casalinghe su oggetti geometrici e definiti,altro è la resa sul campo,dove i bordi,la vignettatura e lo sfocato,assumono altri significati - basti pensare che io devo sfumare la ipernitidezza del 60 e del 105 con il filtro flou che mi porto appresso da sempre.
Se qualcuno avesse qualche altro esempio ne sarei grato - comunque penso che a dicembre sia già in borsa.
francesco spighi
Messaggio: #272
QUOTE(FLOUART @ Nov 10 2010, 02:02 PM) *
Ciao a tutti,
possiedo già D3s - D700 - 50 mm / 14-24 / 24-70 / micro nikkor 60 e 105 -Purtroppo il 24-70 mi è caduto ed è in LTR - Senza il 24-70,mi sono trovato spiazzato totalmente - faccio il matrimonialista e,per fortuna siamo a novembre quindi se ne riparlerà coi matrimoni di dicembre.Nel frattempo ho valutato seriamente l'acquisto di un secondo 24-70 perchè è insostituibile.A questo punto,visto le vostre preziose considerazioni stò valutando di affiancare il 24-120 alle ottiche già in corredo.
Mi chiedevo se qualcuno lo ha già utilizzato in ritratti ambientati o cerimonie ufficiali.
...


Come ho già scritto in altro post, io ti posso solo ribadire che "il fotografo del mio matrimonio aveva la 1D con montato il 24-105 e la 5D con l'85. Guardando gli scatti (mi ha dato i raw) il 95% delle foto è fatta con il primo (il suo assistente aveva la 3D con il 24-70).
Parlandoci mi ha detto che da quando ha comprato quello si concentra molto di più sulle inquadrature che sui cambi ottica, è soggetto a meno compromessi e accontenta di più i clienti. Insomma, non ci rinuncerebbe mai, anche a costo di uno stop in meno e di qualche compriomesso a livello di distorsione e perdita di dettaglio
".

Dal canto mio sono rimasto estremamente contento del risultato...e tu potresti contare anche su 15mm in più! ;-)

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #273
QUOTE(cexco @ Nov 10 2010, 02:23 PM) *
Come ho già scritto in altro post, io ti posso solo ribadire che "il fotografo del mio matrimonio aveva la 1D con montato il 24-105 e la 5D con l'85. Guardando gli scatti (mi ha dato i raw) il 95% delle foto è fatta con il primo (il suo assistente aveva la 3D con il 24-70).
Parlandoci mi ha detto che da quando ha comprato quello si concentra molto di più sulle inquadrature che sui cambi ottica, è soggetto a meno compromessi e accontenta di più i clienti. Insomma, non ci rinuncerebbe mai, anche a costo di uno stop in meno e di qualche compriomesso a livello di distorsione e perdita di dettaglio
".

Dal canto mio sono rimasto estremamente contento del risultato...e tu potresti contare anche su 15mm in più! ;-)

Si,stò valutando anche questo aspetto - però la qualità deve essere la priorità.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #274
QUOTE(FLOUART @ Nov 10 2010, 02:29 PM) *
Si,stò valutando anche questo aspetto - però la qualità deve essere la priorità.

Mi pare che comunque la definizione generale sia veramente ottima.
francesco spighi
Messaggio: #275
QUOTE(FLOUART @ Nov 10 2010, 04:27 PM) *
Mi pare che comunque la definizione generale sia veramente ottima.

Avrei voluto risponderti proprio questo, ma ho pensato che l'avresti notato da solo guardando gli scatti postati da Massimo. secondo me l'unica valutazione da fare è quanto ti pesi perdere quello stop di luminosità a favore della maggior versatilità. Certo, opinione personalissima, considerando che un 24-70 lo hai già (anche se in riparazione) forse varrebbe proprio la pena di risparmiare 500 euro e prendere questo nuovo vetro...
 
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