Decisamente non ci devo campare, almeno per il momento... Per questo la scelta resterebbe attualmente tra d50 e d70.
La profondita' di campo non la uso piu' dai tempi della OM1, ormai la faccio ad occhio.
Una cosa che mi lascia perplesso della d50 e' la memoria su SD...
La profondita' di campo non la uso piu' dai tempi della OM1, ormai la faccio ad occhio.
Una cosa che mi lascia perplesso della d50 e' la memoria su SD...
Scusate Vladimir e lucaoms, non è per difendere Sergio, che peraltro non ne ha bisogno, ma lui non ha detto che le D50, D70 e la D70s sono professionali, ma
A parte questo credo che per il tipo di foto sportiva ma non professionale la D70(s) vada più che bene.
Franco
QUOTE
la D50 costa un pò meno della D70 la D70s, costa un pò di più ma è la macchina di punta tra le professionali di fascia bassa.
A parte questo credo che per il tipo di foto sportiva ma non professionale la D70(s) vada più che bene.
Franco
Forse dico una stupidata!
ma perchè non pensare ad una D2H (non S) usata?
credo che se trovino un po' e forse potrebbe essere il giusto compromesso per le tue necesità.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
ma perchè non pensare ad una D2H (non S) usata?
credo che se trovino un po' e forse potrebbe essere il giusto compromesso per le tue necesità.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
QUOTE(fraroby @ Jun 1 2005, 11:24 AM)
Scusate Vladimir e lucaoms, non è per difendere Sergio, che peraltro non ne ha bisogno, ma lui non ha detto che le D50, D70 e la D70s sono professionali, ma
A parte questo credo che per il tipo di foto sportiva ma non professionale la D70(s) vada più che bene.
Franco
QUOTE
la D50 costa un pò meno della D70 la D70s, costa un pò di più ma è la macchina di punta tra le professionali di fascia bassa.
A parte questo credo che per il tipo di foto sportiva ma non professionale la D70(s) vada più che bene.
Franco
Scusa Fraroby il mio intento non era un attaco a Sergio che stimo e di cui ho il massimo rispetto ma ripeto le macchine in questione sono delle consumer, la D100
invece si trova nella fascia prosumer tutte le altre dalla D1 alla D2 in tutte le salse
sono professionali. Rileggi "
QUOTE
la D50 costa un pò meno della D70 la D70s, costa un pò di più ma è la macchina di punta tra le professionali di fascia bassa.
. Molti novizi non edotti della produzione Nikon potrebbero scambiare qule tipo di macchina per una professionale seppur come detto di fascia bassa. L'informazione è e comunque rimane inesatta...tutto qui.
Pienamente daccordo con Vladi...La D70/D70s e ancor pi la D50, nn sono professionali!!! NN lo è neanche la sorellina maggiore D100!!
Per andare nel professionale, bisogna passare a D2h e D2x (nuovo) e D1h, D1x (usato).
Per andare nel professionale, bisogna passare a D2h e D2x (nuovo) e D1h, D1x (usato).
QUOTE(MrZzz @ Jun 1 2005, 01:16 AM)
Decisamente non ci devo campare, almeno per il momento... Per questo la scelta resterebbe attualmente tra d50 e d70.
La profondita' di campo non la uso piu' dai tempi della OM1, ormai la faccio ad occhio.
Una cosa che mi lascia perplesso della d50 e' la memoria su SD...
La profondita' di campo non la uso piu' dai tempi della OM1, ormai la faccio ad occhio.
Una cosa che mi lascia perplesso della d50 e' la memoria su SD...
Se la usi per lo sport in questo forum ho visto delle ottime foto fate in una gara di superbike e ti posso dire che la d70 funziona eggregiamente
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jun 1 2005, 12:49 PM)
Forse dico una stupidata!
ma perchè non pensare ad una D2H (non S) usata?
credo che se trovino un po' e forse potrebbe essere il giusto compromesso per le tue necesità.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
ma perchè non pensare ad una D2H (non S) usata?
credo che se trovino un po' e forse potrebbe essere il giusto compromesso per le tue necesità.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
non la dici affatto!
Pensa che io sto valutando l'opportunità di una d1x usata. Non avrò il massimo della tecnologia del momento, ma avrei una macchina professionale che sforna ottime foto, e un corpo robusto tropicalizzato da portare dovunque senza troppi timori ( polvere, pioggia ecc ecc)
QUOTE(MrZzz @ May 31 2005, 07:10 PM)
Scusate, ma non mi e' cmq chiaro. Non che voglia fare un filmato in full motion, ma potete mostrarmi un esempio o almeno farmi apprezzare chiaramente i limiti?
...ti mostro un paio di esempi di cosa puoi fare con 8fps che con 3 non puoi fare:
http://www.photo.net/photodb/folder?folder_id=486712
...questi 3 scatti sono stati scattati in sequenza a 8fps... con una macchina che scatta ad una cadenza più bassa avresti potuto scattare solo il primo, il secondo scatto sarebbe stato effettuato ben dopo quello che si vede nella terza foto... questo per far capire che quando un'azione si svolge velocemente nemmeno 8fps sono così veloci come sembrano...
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3217076&size=lg
...questo invece, scatto di Matteo Ganora, è il montaggio di una sequenza, quella che vedi ai bordi, sempre a 8fps... fai conto che con una 3fps avresti all'incirca uno scatto ogni 4 di quelli che vedi...
...non c'è bisogno di essere professionisti per aver bisogno di un copro professionale, l'importante è avere delle esigenze concrete che non potrebbero essere soddisfatte con altri corpi meno prestanti... il mio consiglio è, se il budget te lo permette, si cercare una D2H usata... per la foto d'azione la differenza è davvero grossa rispetto ad un corpo tipo D70, D70s o D50 e non si vede solo nella cadenza della raffica...
Concordo pienamente con aaron80
Il dilemma è sempre lo stesso:
cosa si deve fare (o si vuole fare) con quali risultati (professionali o amatoriali) e quanto si può investire.
Inziamo dal COSA:
MrZzzz parla di foto sportive e sequenze. Innanzitutto se la sequenza deve essere montata, ci si deve relazionare al tipo di sport. Più veloce o tecnico è più la cadenza va veloce.
Per montare una sequenza di un salto con un cavallo, ad esempio, 3fps possono bastare, come anche in BMX a livelli semiprofessionali.
Per lo sci, snowboard, surf, BMX pro e bici da discesa, moto, allora ne servono 5 almeno, ma più sono meglio è, perchè averne di più permette di scegliere ad es. tra una sequenza a 8fps due sequenze diverse a 4fps!
Con quali RISULTATI:
se vogliamo avere la certezza di coprire un evento come fotografi, dando la sicurezza di un risultato costante, un AF performante è essenziale, un corpo professionale da una facilità operativa e una media di foto perfette molto più alta di un corpo prosumer. Inoltre si hanno mediamnete soglie di rumore molto più basse, una maggior autonomia e un corpo più resistente ad agenti atmosferici, schizzi d'acqua o fango, polvere.
Quanto si può INVESTRIRE:
Se il nostro MrZzz vuole una DSLR per fare foto a livello amatoriale, una D70 è consigliabile per una serie di ragioni, economica, con una cadenza e un buffer sufficenti per portare a casa un po di scatti decenti, un AF che basterà nel 70% dei casi con una buona media di aggncio soggetto.
Se invece vuole una DSLR per lavorarci, magari anche saltuariamente, e deve coprire eventi sportivi dando quindi determinate garanzie sul risultato, allora si può orientare, in base ai suoi budget e prospettive di ricavo, su un corpo D2H, usato se si vuole risparmiare qualcosina o Hs in caso possa permettersela, e sopratutto valutando la possibilità di scaricarne l'IVA se usata per scopi professionali.
cosa si deve fare (o si vuole fare) con quali risultati (professionali o amatoriali) e quanto si può investire.
Inziamo dal COSA:
MrZzzz parla di foto sportive e sequenze. Innanzitutto se la sequenza deve essere montata, ci si deve relazionare al tipo di sport. Più veloce o tecnico è più la cadenza va veloce.
Per montare una sequenza di un salto con un cavallo, ad esempio, 3fps possono bastare, come anche in BMX a livelli semiprofessionali.
Per lo sci, snowboard, surf, BMX pro e bici da discesa, moto, allora ne servono 5 almeno, ma più sono meglio è, perchè averne di più permette di scegliere ad es. tra una sequenza a 8fps due sequenze diverse a 4fps!
Con quali RISULTATI:
se vogliamo avere la certezza di coprire un evento come fotografi, dando la sicurezza di un risultato costante, un AF performante è essenziale, un corpo professionale da una facilità operativa e una media di foto perfette molto più alta di un corpo prosumer. Inoltre si hanno mediamnete soglie di rumore molto più basse, una maggior autonomia e un corpo più resistente ad agenti atmosferici, schizzi d'acqua o fango, polvere.
Quanto si può INVESTRIRE:
Se il nostro MrZzz vuole una DSLR per fare foto a livello amatoriale, una D70 è consigliabile per una serie di ragioni, economica, con una cadenza e un buffer sufficenti per portare a casa un po di scatti decenti, un AF che basterà nel 70% dei casi con una buona media di aggncio soggetto.
Se invece vuole una DSLR per lavorarci, magari anche saltuariamente, e deve coprire eventi sportivi dando quindi determinate garanzie sul risultato, allora si può orientare, in base ai suoi budget e prospettive di ricavo, su un corpo D2H, usato se si vuole risparmiare qualcosina o Hs in caso possa permettersela, e sopratutto valutando la possibilità di scaricarne l'IVA se usata per scopi professionali.
QUOTE(buzz @ Jun 1 2005, 02:12 PM)
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 1 2005, 02:32 PM)
e come si fa a non essere daccordo?
Grande foto e grande ... grandangolare quella di Matteo. Certo che ci vuole una gran pazienza a metterle poi tutte su un fotogramma!!!!
Meno di quanto si pensi... lavorando con Photoshop sui livelli si può salvare ogni passaggio e riprenderlo in un secondo momento, è una lavoro più di precisione che di pazienza, e sopratutto è importante seguire un flusso, uno schema di lavoro che preveda ordine e tempistiche precise, per evitare di fare pasticci quando si lavora con così tanti fotogrammi.
QUOTE(matteoganora @ Jun 1 2005, 03:01 PM)
Il dilemma è sempre lo stesso:
cosa si deve fare (o si vuole fare) con quali risultati (professionali o amatoriali) e quanto si può investire.
Inziamo dal COSA:
MrZzzz parla di foto sportive e sequenze. Innanzitutto se la sequenza deve essere montata, ci si deve relazionare al tipo di sport. Più veloce o tecnico è più la cadenza va veloce.
Per montare una sequenza di un salto con un cavallo, ad esempio, 3fps possono bastare, come anche in BMX a livelli semiprofessionali.
Per lo sci, snowboard, surf, BMX pro e bici da discesa, moto, allora ne servono 5 almeno, ma più sono meglio è, perchè averne di più permette di scegliere ad es. tra una sequenza a 8fps due sequenze diverse a 4fps!
Con quali RISULTATI:
se vogliamo avere la certezza di coprire un evento come fotografi, dando la sicurezza di un risultato costante, un AF performante è essenziale, un corpo professionale da una facilità operativa e una media di foto perfette molto più alta di un corpo prosumer. Inoltre si hanno mediamnete soglie di rumore molto più basse, una maggior autonomia e un corpo più resistente ad agenti atmosferici, schizzi d'acqua o fango, polvere.
Quanto si può INVESTRIRE:
Se il nostro MrZzz vuole una DSLR per fare foto a livello amatoriale, una D70 è consigliabile per una serie di ragioni, economica, con una cadenza e un buffer sufficenti per portare a casa un po di scatti decenti, un AF che basterà nel 70% dei casi con una buona media di aggncio soggetto.
Se invece vuole una DSLR per lavorarci, magari anche saltuariamente, e deve coprire eventi sportivi dando quindi determinate garanzie sul risultato, allora si può orientare, in base ai suoi budget e prospettive di ricavo, su un corpo D2H, usato se si vuole risparmiare qualcosina o Hs in caso possa permettersela, e sopratutto valutando la possibilità di scaricarne l'IVA se usata per scopi professionali.
cosa si deve fare (o si vuole fare) con quali risultati (professionali o amatoriali) e quanto si può investire.
Inziamo dal COSA:
MrZzzz parla di foto sportive e sequenze. Innanzitutto se la sequenza deve essere montata, ci si deve relazionare al tipo di sport. Più veloce o tecnico è più la cadenza va veloce.
Per montare una sequenza di un salto con un cavallo, ad esempio, 3fps possono bastare, come anche in BMX a livelli semiprofessionali.
Per lo sci, snowboard, surf, BMX pro e bici da discesa, moto, allora ne servono 5 almeno, ma più sono meglio è, perchè averne di più permette di scegliere ad es. tra una sequenza a 8fps due sequenze diverse a 4fps!
Con quali RISULTATI:
se vogliamo avere la certezza di coprire un evento come fotografi, dando la sicurezza di un risultato costante, un AF performante è essenziale, un corpo professionale da una facilità operativa e una media di foto perfette molto più alta di un corpo prosumer. Inoltre si hanno mediamnete soglie di rumore molto più basse, una maggior autonomia e un corpo più resistente ad agenti atmosferici, schizzi d'acqua o fango, polvere.
Quanto si può INVESTRIRE:
Se il nostro MrZzz vuole una DSLR per fare foto a livello amatoriale, una D70 è consigliabile per una serie di ragioni, economica, con una cadenza e un buffer sufficenti per portare a casa un po di scatti decenti, un AF che basterà nel 70% dei casi con una buona media di aggncio soggetto.
Se invece vuole una DSLR per lavorarci, magari anche saltuariamente, e deve coprire eventi sportivi dando quindi determinate garanzie sul risultato, allora si può orientare, in base ai suoi budget e prospettive di ricavo, su un corpo D2H, usato se si vuole risparmiare qualcosina o Hs in caso possa permettersela, e sopratutto valutando la possibilità di scaricarne l'IVA se usata per scopi professionali.
QUOTE(vladimir1950 @ May 31 2005, 11:03 PM)
Mamma mia....ma che state dicendo..... Scusa Sergio ma le D50, D70 e la D70S sono prodotti consumer e certo non professionali....D1 e D2 in tutte le salse sono delle professionali.....
Vladimir, mi sono attenuto alle definizioni del catalogo e del listino Nital, addirittura aggiungendo un "di fascia bassa" che la Nital non cita. Io le avrei definito, come si usa, Prosumer. Ma, per chiarezza, mi sono attenuto ai sacri testi.
Ciao Sergio, ovviamente l'inizio non era riferito a te "Mamma mia....ma che state dicendo....." Se ne parlava oggi a Torino....D50, D70/70S consumer, D100 prosumer e D1 e D2 nelle varie salse professional....sono tutte in fascie di prezzo diverse e non credo che un prodotto da XXX € possa essere paragonato ad un prodotto che ne vale XXXX....credo sia importante per tutti sapere in che fascia di prezzo sia un prodotto e quale sia la fascia di appartenenza...questo anche per aiutare chi non ha dimestichezza con un linguaggio specifico.....
Ragazzi, cosa dire se non grazie a tutti?
Siete stati utilissimi nel chiarirmi le idee, ma vi prego non fermatevi!
Un ringraziamento particolare ad Aaron80, che mi ha mostrato proprio quello che mi serviva... per farmi cascare le braccia.
L'idea di una D2H usata non sarebbe male, ma sinceramente non saprei dove cominciare per cercarne una: chi mi da qualche dritta? Ebay puo' essere un buon punto di partenza?
Per il momento, una D70 o D50 restano forse la cosa migliore per il sottoscritto: non mi dissanguerei e avrei cmq un buon corpo macchina di base per iniziare a lavoricchiare seriamente in digitale... 'sto weekend pero' continuo a fare foto in chimica!
Siete stati utilissimi nel chiarirmi le idee, ma vi prego non fermatevi!
Un ringraziamento particolare ad Aaron80, che mi ha mostrato proprio quello che mi serviva... per farmi cascare le braccia.
L'idea di una D2H usata non sarebbe male, ma sinceramente non saprei dove cominciare per cercarne una: chi mi da qualche dritta? Ebay puo' essere un buon punto di partenza?
Per il momento, una D70 o D50 restano forse la cosa migliore per il sottoscritto: non mi dissanguerei e avrei cmq un buon corpo macchina di base per iniziare a lavoricchiare seriamente in digitale... 'sto weekend pero' continuo a fare foto in chimica!
buone foto....
QUOTE(MrZzz @ Jun 1 2005, 11:28 PM)
Ragazzi, cosa dire se non grazie a tutti?
Siete stati utilissimi nel chiarirmi le idee, ma vi prego non fermatevi!
Un ringraziamento particolare ad Aaron80, che mi ha mostrato proprio quello che mi serviva... per farmi cascare le braccia.
L'idea di una D2H usata non sarebbe male, ma sinceramente non saprei dove cominciare per cercarne una: chi mi da qualche dritta? Ebay puo' essere un buon punto di partenza?
Per il momento, una D70 o D50 restano forse la cosa migliore per il sottoscritto: non mi dissanguerei e avrei cmq un buon corpo macchina di base per iniziare a lavoricchiare seriamente in digitale... 'sto weekend pero' continuo a fare foto in chimica!
Siete stati utilissimi nel chiarirmi le idee, ma vi prego non fermatevi!
Un ringraziamento particolare ad Aaron80, che mi ha mostrato proprio quello che mi serviva... per farmi cascare le braccia.
L'idea di una D2H usata non sarebbe male, ma sinceramente non saprei dove cominciare per cercarne una: chi mi da qualche dritta? Ebay puo' essere un buon punto di partenza?
Per il momento, una D70 o D50 restano forse la cosa migliore per il sottoscritto: non mi dissanguerei e avrei cmq un buon corpo macchina di base per iniziare a lavoricchiare seriamente in digitale... 'sto weekend pero' continuo a fare foto in chimica!
non vorrei fare pubblicità a nessuno, ma se vai a Roma, la trovi di sicuro.
trovi anche la D1x a 1500 euro.
Sai cosa, uscire di casa la mattina e dire "adesso vado un attimo a Roma e mi cerco una digitale"... non suona benissimo!
Non sarebbe facile trovare la *migliore* offerta.
Cmq mi comincio a guardare in giro... Grazie ancora a tutti!
Non sarebbe facile trovare la *migliore* offerta.
Cmq mi comincio a guardare in giro... Grazie ancora a tutti!
Ieri ho avuto per le mani una EOS 300D. Ho potuto cosi' toccare con mano questa realta' digitale alternativa, e non mi e' dispiaciuto per niente!
Con soli 2.5 fps sono riuscito agevolmente a coprire diverse scene in movimento con buon successo: la raffica ha funzionato bene sia per il tennis che per la danza...
Sono alla ricerca di una mia reflex!
Con soli 2.5 fps sono riuscito agevolmente a coprire diverse scene in movimento con buon successo: la raffica ha funzionato bene sia per il tennis che per la danza...
Sono alla ricerca di una mia reflex!
QUOTE(MrZzz @ Jun 6 2005, 10:54 AM)
Ieri ho avuto per le mani una EOS 300D. Ho potuto cosi' toccare con mano questa realta' digitale alternativa, e non mi e' dispiaciuto per niente!
Con soli 2.5 fps sono riuscito agevolmente a coprire diverse scene in movimento con buon successo: la raffica ha funzionato bene sia per il tennis che per la danza...
Sono alla ricerca di una mia reflex!
Con soli 2.5 fps sono riuscito agevolmente a coprire diverse scene in movimento con buon successo: la raffica ha funzionato bene sia per il tennis che per la danza...
Sono alla ricerca di una mia reflex!
A parte il fattio che parlare di Canon in casa Nikon attira soltanto le ire dei facinorosi, se proprio devi prendere in mano una reflex, non prendere la peggiore delle canon!!!!
Da pochissimo è usciota la 350 che è già un altro pianeta, ma se la paragoni per costruzione alla D70s scopri un'altra Galassia!!
Se proprio vuoi parlare di una Canon di discreta qualità parla della D1 MarkII o almeno alla 20D.
Facci sapere se sei ancora dei "nostri"
Come al solito ho litigato con la tastiera, ma cedo che le parole siano lo stesso comprensibili.
metto un paio di punti e virgole, casomai li piazzate dove vanno...
:-) ...,,,;;;:::
metto un paio di punti e virgole, casomai li piazzate dove vanno...
:-) ...,,,;;;:::