a guardare tutte ste foto mi viene la voglia di comprarlo ( faccio abbastanza foto ritratto), infatti stamane sono stato in un negozio fotografico, e il venditore mi ha fatto una proposta, io gli do il mio 18-55vr + 290 Eur. e lu i vende il cinquantino nuovo con 2 anni di garanzia, sarei quasi tentato, ne vale la pena?
Ciao, io non posto foto ritratto, ma ne faccio veramente tante hai miei nipotini ...
e trovo che quest'ottica sia veramente spettacolare
Ciao Stefano
Posto volentieri qualche scatto fatto con il "cinquantone"
Claudio
Claudio
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ACQUISTATO L'ALTRO IERI....che dite 250 BANANE NITAL con 2 mesi di vita l'ho fatto l'affare?!?! appena posso posto qualkosa....
ACQUISTATO L'ALTRO IERI....che dite 250 BANANE NITAL con 2 mesi di vita l'ho fatto l'affare?!?! appena posso posto qualkosa....
Nella mia ignoranza al riguardo e da quello che vedo penso che a TA abbia seri poroblemi di nitidezza e se per avere imamgini nitide e perfette devo chiudere a f4 tanto vale prendere il 24/70 f2.8 o tenermi il mio glorioso 28/70 f2.8! che dite voi?
Io, da possessore del suddetto 50 f1.4 posso solo dire che non ha assolutamente problemi di nitidezza, semmai la profondità di campo è talmente limitata che molte parti della fotografia possono risultare sfocate.
Io utilizzo quest'ottica su DX per ritratti o fotografie in ambienti bui e per situazioni ove l'uso del flash non mi è gradito; ho alcune foto fatte a mio figlio (che non intendo pubblicare per motivi di privacy) in cui gli occhi sono nitidissimi e perfettamente a fuoco, mentre il nasino e le orecchie sono progressivamente e dolcemente sfocati.
In ogni caso in esterni per paesaggi, magari in pieno sole, utilizzo normalmente il 16-85 che mi da grandi soddisfazioni.
Quindi non paragonerei mai due lenti talmente diverse tra loro come questo 50 f1.4 e l'ottimo 24-70 f2.8. Sono a mio umile avviso troppo diverse tra loro.
Concordo sul fatto che se uno non avverte la necessità di utilizzare l'apertura f1.4 è inutile che acquisti tali ottiche, è meglio che acquisti l'f1.8 od altro, risparmiando o comunque investendo la stessa cifra in altro modo.
Io utilizzo quest'ottica su DX per ritratti o fotografie in ambienti bui e per situazioni ove l'uso del flash non mi è gradito; ho alcune foto fatte a mio figlio (che non intendo pubblicare per motivi di privacy) in cui gli occhi sono nitidissimi e perfettamente a fuoco, mentre il nasino e le orecchie sono progressivamente e dolcemente sfocati.
In ogni caso in esterni per paesaggi, magari in pieno sole, utilizzo normalmente il 16-85 che mi da grandi soddisfazioni.
Quindi non paragonerei mai due lenti talmente diverse tra loro come questo 50 f1.4 e l'ottimo 24-70 f2.8. Sono a mio umile avviso troppo diverse tra loro.
Concordo sul fatto che se uno non avverte la necessità di utilizzare l'apertura f1.4 è inutile che acquisti tali ottiche, è meglio che acquisti l'f1.8 od altro, risparmiando o comunque investendo la stessa cifra in altro modo.
Io, da possessore del suddetto 50 f1.4 posso solo dire che non ha assolutamente problemi di nitidezza, semmai la profondità di campo è talmente limitata che molte parti della fotografia possono risultare sfocate.
Io utilizzo quest'ottica su DX per ritratti o fotografie in ambienti bui e per situazioni ove l'uso del flash non mi è gradito; ho alcune foto fatte a mio figlio (che non intendo pubblicare per motivi di privacy) in cui gli occhi sono nitidissimi e perfettamente a fuoco, mentre il nasino e le orecchie sono progressivamente e dolcemente sfocati.
In ogni caso in esterni per paesaggi, magari in pieno sole, utilizzo normalmente il 16-85 che mi da grandi soddisfazioni.
Quindi non paragonerei mai due lenti talmente diverse tra loro come questo 50 f1.4 e l'ottimo 24-70 f2.8. Sono a mio umile avviso troppo diverse tra loro.
Concordo sul fatto che se uno non avverte la necessità di utilizzare l'apertura f1.4 è inutile che acquisti tali ottiche, è meglio che acquisti l'f1.8 od altro, risparmiando o comunque investendo la stessa cifra in altro modo.
Io utilizzo quest'ottica su DX per ritratti o fotografie in ambienti bui e per situazioni ove l'uso del flash non mi è gradito; ho alcune foto fatte a mio figlio (che non intendo pubblicare per motivi di privacy) in cui gli occhi sono nitidissimi e perfettamente a fuoco, mentre il nasino e le orecchie sono progressivamente e dolcemente sfocati.
In ogni caso in esterni per paesaggi, magari in pieno sole, utilizzo normalmente il 16-85 che mi da grandi soddisfazioni.
Quindi non paragonerei mai due lenti talmente diverse tra loro come questo 50 f1.4 e l'ottimo 24-70 f2.8. Sono a mio umile avviso troppo diverse tra loro.
Concordo sul fatto che se uno non avverte la necessità di utilizzare l'apertura f1.4 è inutile che acquisti tali ottiche, è meglio che acquisti l'f1.8 od altro, risparmiando o comunque investendo la stessa cifra in altro modo.
lo uso praticamente come fai tu! e sono altamente entusiasta dell'acquisto e della resa. trovo che sia un ottica molto nitida e che restituisca una tridimensionalità unica. in alcuni casi l'ho utilizzato anche in contesti sportivi, vedi palazzetti a fotografare volley..
Ciao Stefano
Anche io l'ho utilizzato per fare fotografie al figliolo durante un saggio di karate, ovviamente quando potevo stargli un po' vicino...
In ogni caso, dopo tanti anni, ho appreso che ognuno deve acquistare ciò che da le maggiori soddisfazioni, compatibilmente con le proprie possibilità e necessità: il 50 1.4 (discorso applicabilissimo ad altre lenti, macchine fotografiche ecc.) è certamente superfluo nel 99% dei casi, ma nel restante 1% o ce l'hai o non scatti o scatti male...
Poi può non piacere la focale, si può voler dirottare il budget verso altri lidi, si ama la comodità dello zoom...i motivi per decidere di non acquistare questa specifica lente sono molteplici e tutti rispettabilissimi, ma, per favore non diciamo che è una brutta ottica, come tutte le altre ha pregi e difetti con cui bisogna convivere.
Leggendo questo forum mi sono reso conto che la perfezione non esiste ma che invece ci sono infinite opportunità, a ciascuno tocca scegliere quelle che fanno al proprio caso.
In ogni caso, dopo tanti anni, ho appreso che ognuno deve acquistare ciò che da le maggiori soddisfazioni, compatibilmente con le proprie possibilità e necessità: il 50 1.4 (discorso applicabilissimo ad altre lenti, macchine fotografiche ecc.) è certamente superfluo nel 99% dei casi, ma nel restante 1% o ce l'hai o non scatti o scatti male...
Poi può non piacere la focale, si può voler dirottare il budget verso altri lidi, si ama la comodità dello zoom...i motivi per decidere di non acquistare questa specifica lente sono molteplici e tutti rispettabilissimi, ma, per favore non diciamo che è una brutta ottica, come tutte le altre ha pregi e difetti con cui bisogna convivere.
Leggendo questo forum mi sono reso conto che la perfezione non esiste ma che invece ci sono infinite opportunità, a ciascuno tocca scegliere quelle che fanno al proprio caso.
Anche io l'ho utilizzato per fare fotografie al figliolo durante un saggio di karate, ovviamente quando potevo stargli un po' vicino...
In ogni caso, dopo tanti anni, ho appreso che ognuno deve acquistare ciò che da le maggiori soddisfazioni, compatibilmente con le proprie possibilità e necessità: il 50 1.4 (discorso applicabilissimo ad altre lenti, macchine fotografiche ecc.) è certamente superfluo nel 99% dei casi, ma nel restante 1% o ce l'hai o non scatti o scatti male...
Poi può non piacere la focale, si può voler dirottare il budget verso altri lidi, si ama la comodità dello zoom...i motivi per decidere di non acquistare questa specifica lente sono molteplici e tutti rispettabilissimi, ma, per favore non diciamo che è una brutta ottica, come tutte le altre ha pregi e difetti con cui bisogna convivere.
Leggendo questo forum mi sono reso conto che la perfezione non esiste ma che invece ci sono infinite opportunità, a ciascuno tocca scegliere quelle che fanno al proprio caso.
In ogni caso, dopo tanti anni, ho appreso che ognuno deve acquistare ciò che da le maggiori soddisfazioni, compatibilmente con le proprie possibilità e necessità: il 50 1.4 (discorso applicabilissimo ad altre lenti, macchine fotografiche ecc.) è certamente superfluo nel 99% dei casi, ma nel restante 1% o ce l'hai o non scatti o scatti male...
Poi può non piacere la focale, si può voler dirottare il budget verso altri lidi, si ama la comodità dello zoom...i motivi per decidere di non acquistare questa specifica lente sono molteplici e tutti rispettabilissimi, ma, per favore non diciamo che è una brutta ottica, come tutte le altre ha pregi e difetti con cui bisogna convivere.
Leggendo questo forum mi sono reso conto che la perfezione non esiste ma che invece ci sono infinite opportunità, a ciascuno tocca scegliere quelle che fanno al proprio caso.
ti prego scrivi qualcosa che non condivido .... altrimenti non posso dire nulla ....
ciao Stefano
Nella mia ignoranza al riguardo e da quello che vedo penso che a TA abbia seri poroblemi di nitidezza e se per avere imamgini nitide e perfette devo chiudere a f4 tanto vale prendere il 24/70 f2.8 o tenermi il mio glorioso 28/70 f2.8! che dite voi?
Dalla mia esperinza a tutta apertuta non è molto nitido, ma da f/2 in poi è una lama, prova a fare un ritratto ad f/2 e poi rifallo col 24-70 a 2.8, o meglio, entrambi a f/5, il 50mm ti restituisce una pulizia e tridimensionalità sconosciute al 24-70. Io dopo aver provato il 50af-s ho immediatamete venduto il glorioso 24-70.
Dalla mia esperinza a tutta apertuta non è molto nitido, ma da f/2 in poi è una lama, prova a fare un ritratto ad f/2 e poi rifallo col 24-70 a 2.8, o meglio, entrambi a f/5, il 50mm ti restituisce una pulizia e tridimensionalità sconosciute al 24-70. Io dopo aver provato il 50af-s ho immediatamete venduto il glorioso 24-70.
Ciao turi ,ti quoto in pieno,
anche per me il percorso e' stato lo stesso, sia dopo la comparazione fra il 24/70 con il 50 afs ,sia ,ancora di piu' ,comparando lo zoom con il nuovo acquisto 24 afs 1,4(straordinario!!!! ?)
Con questa accoppiata (unita all'85 1,4 in alto).......mancanza del mitico 24/70? proprio nessuna......
Il mio modesto contributo ad un obiettivo superlativo.
M.
M.
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Ciao
Neo possessore del mitico 50ino
ottica magnifica .... ecco uno dei primi scatti.
Cosa ne pensate ... posso iscrivermi al club?
Ciao
Messaggio modificato da bigkappa il Jul 24 2010, 03:02 PM
Neo possessore del mitico 50ino
ottica magnifica .... ecco uno dei primi scatti.
Cosa ne pensate ... posso iscrivermi al club?
Ciao
Messaggio modificato da bigkappa il Jul 24 2010, 03:02 PM
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Ciao
Neo possessore del mitico 50ino
ottica magnifica .... ecco uno dei primi scatti.
Cosa ne pensate ... posso iscrivermi al club?
Ciao
Neo possessore del mitico 50ino
ottica magnifica .... ecco uno dei primi scatti.
Cosa ne pensate ... posso iscrivermi al club?
Ciao
Beh,c'è poco da dire:un risultato impressionante!
Gia' a f1,8 è nitidissimo 'sto 50AFs!
Complimenti,bel ritratto,bella luce
OT:
Ma..."bigkappa" sta per quel Kappa che intendo io?Cioè i Kappa...quelli arancio?
Nonostante nella discussione vicina (attualmente) il poverino stia sotto processo per il reato bagatellare di coma sagittale a tutta apertura, io continuo ad amarlo assai (a tutta apertura ci ho scattato un paio di volte, di giorno naturalmente, e mi è passata immediatamente la voglia).
L'ultimo rsumigliu (ritratto in dialetto marchigiano) della mia più amata pozza, la scorsa settimana. Naturalmente è da guardare a piena risoluzione. I batuffoli bianchi (impossibili da non bruciare almeno un po') sono bumbasini (in dialetto grosino) ovvero eriofori (Eriophorum scheuchzeri dovrebbe essere il nome scientifico) . Valle di Malghera, Val di Sacco, Valtellina.
Ingrandimento full detail : 708.1 KB
Messaggio modificato da brata il Jul 24 2010, 05:21 PM
L'ultimo rsumigliu (ritratto in dialetto marchigiano) della mia più amata pozza, la scorsa settimana. Naturalmente è da guardare a piena risoluzione. I batuffoli bianchi (impossibili da non bruciare almeno un po') sono bumbasini (in dialetto grosino) ovvero eriofori (Eriophorum scheuchzeri dovrebbe essere il nome scientifico) . Valle di Malghera, Val di Sacco, Valtellina.
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Messaggio modificato da brata il Jul 24 2010, 05:21 PM
Per pacio77
no non credo sia il "kappa" che intendi tu
cmq grazie per i complimenti.
ciao
no non credo sia il "kappa" che intendi tu
cmq grazie per i complimenti.
ciao
Sono un fan delle moto in genere ... pista, motocross etc.
ciao
ciao
a guardare tutte ste foto mi viene la voglia di comprarlo ( faccio abbastanza foto ritratto), infatti stamane sono stato in un negozio fotografico, e il venditore mi ha fatto una proposta, io gli do il mio 18-55vr + 290 Eur. e lu i vende il cinquantino nuovo con 2 anni di garanzia, sarei quasi tentato, ne vale la pena?
Si trova a 370 import...non so vedi te se ne vale la pena
marcoxxx1978, che me ne faccio del 18-55 ho il 16-85, poi vorrei un fisso, credo che lo prendero.
Piccolo contributo...
d 700 con questa eccezionale ottica Ingrandimento full detail : 6 MB
D 700 con quest'ottica eccezionale
Messaggio modificato da giuseppe sica il Jul 27 2010, 04:49 PM
D 700 con quest'ottica eccezionale
Messaggio modificato da giuseppe sica il Jul 27 2010, 04:49 PM
Dalla mia esperinza a tutta apertuta non è molto nitido, ma da f/2 in poi è una lama, prova a fare un ritratto ad f/2 e poi rifallo col 24-70 a 2.8, o meglio, entrambi a f/5, il 50mm ti restituisce una pulizia e tridimensionalità sconosciute al 24-70. Io dopo aver provato il 50af-s ho immediatamete venduto il glorioso 24-70.
Addirittura!!! Voglio fidarmi di te... avendo il "pur sempre glorioso anche se non tanto quanto" NIKKOR 28/70 f/2.8, potrei prendere il 50 suddetto e non il 24/70 che magari "ricoprirei" con un grandangolo spinto e un 85 per esempio? Dimmi te dai... perchè tra 24/70 e 28/70 la differenza proprio ai diaframmi più aperti un pò si vede... a 2.8 il 28 non posso usarlo a cuor leggero menter il 24/70 credo sia più performante no?...