Saluti a tutti.
@Luca due contributi davvero ottimi per il club.
A livello di inquadrature trovo siano perfetti.
A livello di conversioni in bw,che dirti,perfette.
L'idea di utilizzare con silver la pellicola ilford PAN50 trovo sia perfetta.
Complimenti,davvero due conversioni su cui nn si può dire nulla.
Chiarissima anche la spiegazione.
Certo l'utilizzo perfetto delle luci ti ha dato una gran mano.
Ma qui si denota il buon manico,in esecuzione di scatto e in pp e conversione.
@Luca due contributi davvero ottimi per il club.
A livello di inquadrature trovo siano perfetti.
A livello di conversioni in bw,che dirti,perfette.
L'idea di utilizzare con silver la pellicola ilford PAN50 trovo sia perfetta.
Complimenti,davvero due conversioni su cui nn si può dire nulla.
Chiarissima anche la spiegazione.
Certo l'utilizzo perfetto delle luci ti ha dato una gran mano.
Ma qui si denota il buon manico,in esecuzione di scatto e in pp e conversione.
Mi avvicino adesso al B&W , scatto con la D300 e uso Aperture3 . Bello questo 3D. c'e' molto da impare !!!
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Mi avvicino adesso al B&W , scatto con la D300 e uso Aperture3 . Bello questo 3D. c'e' molto da impare !!!
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
molto bella ,complimenti
roberto
Mi avvicino adesso al B&W , scatto con la D300 e uso Aperture3 . Bello questo 3D. c'e' molto da impare !!!
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Ciao, puoi dirci come hai lavorato su questo scatto e che tipo di ottica hai usato??
Personalmente mi piace apparte che noto delle alte luci un pò fastidiose.. proverei a recuperarle un pò..
Metto un altro modesto contributo, D3 24/70 scatto effettuato durante un reportage in kenya, Tiff ottenuto con Cs4 per aggiustatina hai livelli e maschera di contrasto, dopo ho applicato Silver Efex e agendo sulla curva della TMAX400 aumentando un pò di contrasto..
Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Complimenti Logitech61 e Luca due conversioni bw davvero ben fatte.
...ricordate però di accompagnare gli scatti con i dati tecnici .....
La conversione non rende, a mio avviso, benissimo ....si perdono molti dettagli a dx lungo le siepi, sino a creare una certa uniformità tonale ....mi spiego meglio: non spiccano degli elementi primari dalla scena, probabilmente anche per effetto della composizione.
Sulla compo stessa, in effetti, riscontro dei problemi: il viale in basso perde fuoco .....sino ad arrivare in alto con il campanile tagliato .... Sono cose a cui bisogna stare attenti.
A presto - Roberto
...ricordate però di accompagnare gli scatti con i dati tecnici .....
La conversione non rende, a mio avviso, benissimo ....
A presto - Roberto
La conversione non rende, a mio avviso, benissimo ....
A presto - Roberto
Ciao Roberto, grazie mille della critica, solo così riesco a migliorare
Per il campanile effettivamente me ne ero reso conto che così "tagliato" non era il massimo, ma forse sbagliando me ne sono fregato al grido di "o lo taglio o non faccio la foto" perchè non potevo indietreggiare senza rinunciare alla curva della strada in pietra.
Per il fuoco ti chiedo, conviene in questi casi, dove c'è un soggetto che parte dal primo piano e va in profondità, cercare sempre di non rinunciare al fuoco sul primo piano anche a discapito del fuoco sul resto della foto?
Foto eseguita con D90 + 105 AFS VR 2.8
Grazie ancora, ciao.
Messaggio modificato da edgecrusher il Mar 26 2010, 05:55 PM
L’immagine è di base gradevole, ma la si poteva fare meglio.
L’hai inquadrata male e scattata altrettanto male, ma non te la prendere: nessuno nasce imparato e tutto si impara!
Alcune regolette sempre utili:
- quando metti l’occhio nel mirino, guarda TUTTO il campo inquadrato, non guardare solo quello che sta nel centro o che ha attratto la tua attenzione: il campanile tagliato non lo hai visto perché guardavi la strada; se lo hai visto, non la dovevi scattare, dato che così è uno scatto buttato via.
- quando scatti, prova sempre a chiudere il diaframma per vedere cosa va e cosa non va a fuoco, non ti fidare delle ghiere o di cosa vedi a tutta apertura. La sfocatura, su foto di paesaggio, salvo casi particolari, disturba sempre.
- In digitale gli scatti sono gratis. Scatta sempre 8 o 10 foto dello stesso soggetto, anche molte di più, cambiando di poco la prospettiva su diversi assi prospettici ad ogni scatto, oppure l’esposizione, il valore del diaframma, se vuoi fare foto a fuoco selettivo, ma ragiona quando scatti, ragiona sui vari parametri che cambi e cerca cosa vuoi, non cambiare a vanvera;la foto che hai in testa, quella che hai visto al primo acchito, quella che ti ha colpito, raramente è la migliore, a me ed altri NON succede praticamente mai, va sempre raffinata, anche se di poco, l’inquadratura o altri parametri e quella meglio si trova ragionandoci bene sopra.
La strada andava poi schiarita un po’, ma facendo vedere le ombre del cespuglio: in fotografia, nel bianco e nel nero, salvo casi molto particolari, si devono vedere i dettagli, altrimenti diventano macchie sgradevoli.
Rifalla, se ce la fai, dato che lo merita.
Saluti cordiali
Salve ragazzi foto di s.marinella lo scorso natale.
conversione da neff a tiff con nx
in seguito aperto con cs4 e convertito bianco e nero una leggera schirita al rosso e giallo per renderla piu chiara e cercare di tirare fuoori un po di grigi.
successivamente passata su silver efex pro adottato ilford 100 pro
e aumentato la struttura e contrasto sui angoli in basso.
dove sbaglio? Ingrandimento full detail : 503.1 KB
Salve ragazzi foto di s.marinella lo scorso natale.
conversione da neff a tiff con nx
in seguito aperto con cs4 e convertito bianco e nero una leggera schirita al rosso e giallo per renderla piu chiara e cercare di tirare fuoori un po di grigi.
successivamente passata su silver efex pro adottato ilford 100 pro
e aumentato la struttura e contrasto sui angoli in basso.
obiettivo 28-105 nikkor.
dove sbaglio? Ingrandimento full detail : 503.1 KB
conversione da neff a tiff con nx
in seguito aperto con cs4 e convertito bianco e nero una leggera schirita al rosso e giallo per renderla piu chiara e cercare di tirare fuoori un po di grigi.
successivamente passata su silver efex pro adottato ilford 100 pro
e aumentato la struttura e contrasto sui angoli in basso.
dove sbaglio? Ingrandimento full detail : 503.1 KB
Salve ragazzi foto di s.marinella lo scorso natale.
conversione da neff a tiff con nx
in seguito aperto con cs4 e convertito bianco e nero una leggera schirita al rosso e giallo per renderla piu chiara e cercare di tirare fuoori un po di grigi.
successivamente passata su silver efex pro adottato ilford 100 pro
e aumentato la struttura e contrasto sui angoli in basso.
obiettivo 28-105 nikkor.
dove sbaglio? Ingrandimento full detail : 503.1 KB
Ciao, puoi dirci come hai lavorato su questo scatto e che tipo di ottica hai usato??
Personalmente mi piace apparte che noto delle alte luci un pò fastidiose.. proverei a recuperarle un pò..
Personalmente mi piace apparte che noto delle alte luci un pò fastidiose.. proverei a recuperarle un pò..
Grazie molte !
Scattato con Nikkor 17-35 f2.8 e Jpeg. Uso Aperture3 e ho simulato l'uso del filtro rosso. Fine.
Ciao Roberto, grazie mille della critica, solo così riesco a migliorare
Per il campanile effettivamente me ne ero reso conto che così "tagliato" non era il massimo, ma forse sbagliando me ne sono fregato al grido di "o lo taglio o non faccio la foto" perchè non potevo indietreggiare senza rinunciare alla curva della strada in pietra.
Per il fuoco ti chiedo, conviene in questi casi, dove c'è un soggetto che parte dal primo piano e va in profondità, cercare sempre di non rinunciare al fuoco sul primo piano anche a discapito del fuoco sul resto della foto?
Foto eseguita con D90 + 105 AFS VR 2.8
Grazie ancora, ciao.
Per il campanile effettivamente me ne ero reso conto che così "tagliato" non era il massimo, ma forse sbagliando me ne sono fregato al grido di "o lo taglio o non faccio la foto" perchè non potevo indietreggiare senza rinunciare alla curva della strada in pietra.
Per il fuoco ti chiedo, conviene in questi casi, dove c'è un soggetto che parte dal primo piano e va in profondità, cercare sempre di non rinunciare al fuoco sul primo piano anche a discapito del fuoco sul resto della foto?
Foto eseguita con D90 + 105 AFS VR 2.8
Grazie ancora, ciao.
Non mi dilungo, unicamente perchè "DIMAPANT" ti ha già fornito consigli PERFETTI. Per una resa focale ottimale, innanzitutto non ti fermare alla prima lettura esposimetrica. Si espone sempre sulle alte luci ....poi sulle medie e così via. Solitamente una esposizione media con una compensazione in chiusura di 1/2 max 1 stop dovrebbe porti a riparo da brutte sorprese. Devi però tenere sempre conto del momento di ripresa. Quanto detto vale benissimo in condizioni di luce radente (mattino presto) o luce calda soffusa (pomeriggio inoltrato).
Per i tagli e le composizione ...io adottavo una tecnica mai più abbandonata: portare all'occhio il mirino della reflex per diverse volte senza mai scattare ....con l'abitudine l'occhio automaticamente va ad includere ciò che è primario rispetto al superfluo .....
PROVARE PROVARE PROVARE - Ciao!!!!!
Roberto
Lascio uno scatto fatto in occasione del Magico Carnevale a San Felice sul Panaro.
Una volta tanto mi sono concentrato su un altro tipo di figuranti ...
Ingrandimento full detail : 266.1 KB
Reflex: D700
Obiettivo: Nikkor 24-120
Esposizione Manuale (c'era una luce forte erano circa le 14:30)
Scatto RAW
BW: monocromatico on camera
Buona serata!!
Roberto
Una volta tanto mi sono concentrato su un altro tipo di figuranti ...
Ingrandimento full detail : 266.1 KB
Reflex: D700
Obiettivo: Nikkor 24-120
Esposizione Manuale (c'era una luce forte erano circa le 14:30)
Scatto RAW
BW: monocromatico on camera
Buona serata!!
Roberto
Salve ragazzi foto di s.marinella lo scorso natale.
conversione da neff a tiff con nx
in seguito aperto con cs4 e convertito bianco e nero una leggera schirita al rosso e giallo per renderla piu chiara e cercare di tirare fuoori un po di grigi.
successivamente passata su silver efex pro adottato ilford 100 pro
e aumentato la struttura e contrasto sui angoli in basso.
dove sbaglio? Ingrandimento full detail : 503.1 KB
Salve ragazzi foto di s.marinella lo scorso natale.
conversione da neff a tiff con nx
in seguito aperto con cs4 e convertito bianco e nero una leggera schirita al rosso e giallo per renderla piu chiara e cercare di tirare fuoori un po di grigi.
successivamente passata su silver efex pro adottato ilford 100 pro
e aumentato la struttura e contrasto sui angoli in basso.
obiettivo 28-105 nikkor.
dove sbaglio? Ingrandimento full detail : 503.1 KB
conversione da neff a tiff con nx
in seguito aperto con cs4 e convertito bianco e nero una leggera schirita al rosso e giallo per renderla piu chiara e cercare di tirare fuoori un po di grigi.
successivamente passata su silver efex pro adottato ilford 100 pro
e aumentato la struttura e contrasto sui angoli in basso.
dove sbaglio? Ingrandimento full detail : 503.1 KB
Salve ragazzi foto di s.marinella lo scorso natale.
conversione da neff a tiff con nx
in seguito aperto con cs4 e convertito bianco e nero una leggera schirita al rosso e giallo per renderla piu chiara e cercare di tirare fuoori un po di grigi.
successivamente passata su silver efex pro adottato ilford 100 pro
e aumentato la struttura e contrasto sui angoli in basso.
obiettivo 28-105 nikkor.
dove sbaglio? Ingrandimento full detail : 503.1 KB
Caro amico, non conosco molto bene il percorso di conversione attraverso i vari software in giro, tutti molto validi ma che non riesco ad apprezzare ...almeno sinora.
Una cosa che si evince nei tuoi scatti è la mancanza di toni base ....in parte ciò è dipeso anche dalla location ma dalle rocce è basilare ottenere dei neri che possano contrastare il grigiore ...diffuso.
Roberto
Messaggio modificato da roberto depratti il Mar 27 2010, 09:59 PM
Posto un altro ritrattino ......
Ingrandimento full detail : 460.5 KB
Reflex Nikon D90 con Nikkor 24-120 Vr;
Esposizione: se ricordo bene Priorità Tempi;
....per il resto ....: Monocromatico On Camera;
PP: applicazione maschera contrasto, non molto marcata;
Ciao - Roberto
Ingrandimento full detail : 460.5 KB
Reflex Nikon D90 con Nikkor 24-120 Vr;
Esposizione: se ricordo bene Priorità Tempi;
....per il resto ....: Monocromatico On Camera;
PP: applicazione maschera contrasto, non molto marcata;
Ciao - Roberto
Da ritratto a .....
Ingrandimento full detail : 1.2 MB
...ritratto ....eheheheh!!!
Scatto eseguito in marcata penombra, a presto.
Roberto
Messaggio modificato da roberto depratti il Mar 29 2010, 04:46 PM
Ingrandimento full detail : 1.2 MB
...ritratto ....eheheheh!!!
Scatto eseguito in marcata penombra, a presto.
Roberto
Messaggio modificato da roberto depratti il Mar 29 2010, 04:46 PM
Geometria fatta sulla tanto fotografata terrazza Mascagni a Livorno, in una giornata molto grigia.
l'importante è il pavimento ed il posizionamento (santa pazienza!) della coppia che passeggia.
Silver efex pro + CS4
Ingrandimento full detail : 400.8 KB
grazie per i commenti su composizione e toni
saluti cordiali
l'importante è il pavimento ed il posizionamento (santa pazienza!) della coppia che passeggia.
Silver efex pro + CS4
Ingrandimento full detail : 400.8 KB
grazie per i commenti su composizione e toni
saluti cordiali
Buongiorno a tutto il club.
Ciao Alessandro mi fà piacere rivederti qui tra noi.
Che dire l'inquadratura di tale scatto è perfetta.
La coppia che passeggia sulla parte dx dello scatto trovo sia perfetta.
Senza lo scatto nn avrebbe il solito fascino.
Come sempre complimenti,uno scatto pensato ed eseguito alla perfezione.
Ciao Alessandro mi fà piacere rivederti qui tra noi.
Che dire l'inquadratura di tale scatto è perfetta.
La coppia che passeggia sulla parte dx dello scatto trovo sia perfetta.
Senza lo scatto nn avrebbe il solito fascino.
Come sempre complimenti,uno scatto pensato ed eseguito alla perfezione.
Geometria fatta sulla tanto fotografata terrazza Mascagni a Livorno, in una giornata molto grigia.
l'importante è il pavimento ed il posizionamento (santa pazienza!) della coppia che passeggia.
Silver efex pro + CS4
Ingrandimento full detail : 400.8 KB
grazie per i commenti su composizione e toni
saluti cordiali
l'importante è il pavimento ed il posizionamento (santa pazienza!) della coppia che passeggia.
Silver efex pro + CS4
Ingrandimento full detail : 400.8 KB
grazie per i commenti su composizione e toni
saluti cordiali
a me piace moltissimo per compo. sulla conversione forse avrei contrastato un po' di più....imho
Ciao a tutti, posto i miei primi scatti in B&W, semplici correzioni graditi consigli e critiche per acquisire esperienza in elaborazione post-foto
Restauratore di mobili antichi
Ingrandimento full detail : 399.8 KB
Ingrandimento full detail : 380.4 KB
Restauratore di mobili antichi
Ingrandimento full detail : 399.8 KB
Ingrandimento full detail : 380.4 KB
a me piace moltissimo per compo. sulla conversione forse avrei contrastato un po' di più....imho
A Gufopica ed a te un grazie.
Penso tu abbia ragione, contrastata un pochino di più è forse migliore.
In realtà, la terrazza è molto grigia, il pavimento non ha affatto quel contrasto tra bianco e scuro, lo scuro è un grigio chiaro, ed il muro di cinta a colonnette è grigio pure lui, ed era una giornata grigia: è stata già molto contrastata tutta!
Provo a dargli una ritoccata, ma mi sa che va rifatta cambiando drasticamente tecnica, andando su una tecnica tipo dragan, a maggior contrasto, che si usa anche sui paesaggi, proprio in queste problematiche.
saluti cordiali
Ciao a tutti, posto i miei primi scatti in B&W, semplici correzioni graditi consigli e critiche per acquisire esperienza in elaborazione post-foto
Restauratore di mobili antichi
Ingrandimento full detail : 399.8 KB
Ingrandimento full detail : 380.4 KB
Restauratore di mobili antichi
Ingrandimento full detail : 399.8 KB
Ingrandimento full detail : 380.4 KB
Sono perfette cosi!
saluti cordiali
Ciao Alessandro,
attendiamo la version Dragan..
Matteo.
attendiamo la version Dragan..
Matteo.
entro anch'io in punta di piedi ......
Mi piace molto il soggetto e credo che il B/N per queste foto sia perfetto
Ingrandimento full detail : 473.5 KB
Al solito D80, 16-85vr, conversione con GIMP e semplice aggiustatini dei livelli e e curve. Il riflesso è cercato ed enfatizzato
Aspetto vostre come al solito
Dario
Messaggio modificato da dario.corso il Mar 31 2010, 08:49 AM
Ciao Alessandro,
attendiamo la version Dragan..
Matteo.
attendiamo la version Dragan..
Matteo.
Mah....quando la luce è brutta, è brutta, meglio di così sarà molto difficile.
Ne posto un'altra fatta al Teatro del Silenzio, a Chianni.
Contrariamente a quanto faccio praticamente sempre, dato che l'ho "vista" già in fase di scatto in tono basso, l'ho esposta al valore nominale.
Tutto fatto in CS4:
Prima ho realizzato un buon colore generale, poi:
- ho applicato il processo dragan a tutta l'immagine a colori, prima della conversione in B&N, senza fare il passaggio di Brucia e Scherma, l'ho convertita in B%N ed ho fatto il passaggio Brucia e Scherma
- la statua è, in colore, di un bel giallo canarino: è stata applicata la procedura di filtro colore selettivo per farla bianca. anche se è bruciata non conta, non disturba, dato il tipo di foto, e l'ho lasciata così.
Ingrandimento full detail : 440.8 KB
E' una foto "strana": Vi piace?
saluti cordiali