FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V  « < 33 34 35 36 37 > »   
[DSLR] - Pulizia Sensore, Terza Edizione...
Rispolveriamo gli argomenti...
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #851
se non è sporco, no.
riki101179
Messaggio: #852
Salve a tutti, è il mio primo messaggio sul forum e spero di ricevere utili informazioni. Ho da poco acquistato una Nikon d3000 e dopo svariate ore passate a leggere tutto e di più su questo stupendo forum ho fatto una prova per verificare la presenza di polvere sul sensore. Ebbene ci sono punti neri soprattutto in prossimità dei bordi, ma a destare sospetto è un puntino colorato che appare in alcune foto scattate senza flash e con diaframma aperto.
Vorrei avere un aiuto per capire se posso procedere alla pulizia del sensore e (se si) quali sono le dimensioni dei sensor swab che devo acquistare (oltre che il tipo di liquido Eclipse).
Noto inoltre fastidiosi pelucchi nel nel mirino, e vorrei capire se posso pulire con la suddetta spatolina anche il vetrino di messa a fuoco per eliminare questo fastidio (lo specchio sembra ulito e omunque l'ho soffiato con una pompetta da clistere)
Vi sarei grato fin da subito per volermi gentilmente aiutare.

grazie!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #853
Magari, se alleghi una foto, potremmo essere più precisi.
Per il sensor swab, hai bisogno del numero 2 e liquido tipo E2.

Ciao,
Alessandro.
buzz
Staff
Messaggio: #854
riki, vedo che adesso riesci a scriver esul forum
Benvenuto.
Non ti consiglio di toccre con niente il vetrino di messa a fuoco.
E' di polastica delicata e si può rigare facilmente, il che non provoca problemi alla foto ma è molto fastidioso, ancora di più diu alcuni pelucchi che fisiologicamente si vanno a depositare o su di esso, o tra esso e ilpentaprisma, o dietro l'ocuolare.
Impara a convivere anche con un po' di polvere sul sensore, perchè se non scatti a tutta chiusura , s eè poca, difficilmente la vedrai se non sui cieli tersi o sulle superfici uniformi.
Il puntino colorato invece, s esi tratta di un solo pixel o di una piccola crocetta (ingrandisci molto l'immagine) potrebbe essere un hot pixel.
Imparerai a convivere anche con questi piccolissimi difetti del sensore che non si manifestano sempre, ma solo in determinate ondizioni.
riki101179
Messaggio: #855
Grazie Buzz, e grazie xaci per le risposte. Come riconosco un hot pixel? allego l'ingrandimento di una foto di esempio perchè possiate darmi un'indicazione. Nella foto allegata (un ritaglio di jpeg convertito con viewnx) il puntino è uniforme mentre nel file NEF originale, il puntino ha bordi indefiniti e compare sempre di colre vicino all'arancione come nel particolare.
Ancora grazie a tutti per l'aiuto!
File allegati
File Allegato  esempio_puntino.jpg ( 2.92k ) Numero di download: 385
 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #856
Mancano i dati sugl'ISO negli Exif, ma direi che si tratta di un hot pixel come diceva buzz.
Ma non mi preoccuperei più di tanto, salterà fuori in situazioni particolari ed ad alti ISO.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #857
QUOTE(contardo @ Jan 23 2006, 03:50 PM) *
Casca a fagiolo biggrin.gif
Vorrei riportare la mia esperienza. Dopo pochi giorni di utilizzo della D50 ho notato su una foto con un bel cielo blu, la presenza di tre piccoli aloni (sinceramente non so se presenti dal momento dell'acquisto, ma questo è poco importante). Dopo le varie letture sul forum ho deciso di dare la classica soffiatina con la pompetta. Acquisto dell'attrezzo e prova...risultato - situazione peggiorata probabilmente perchè bisognava pulire la pompetta.
Non mi scoraggio e acquisto bomboletta d'aria. Con molte precauzioni provo il soffio e verifico che non c'è presenza di condensa. Procedo quindi a una soffiatina sul sensore. Niente da fare. I puntini sembrano incollati con l'attack mad.gif .
A questo punto passo all'opzione Sensor Swab, Eclipse, PecPads che ordino online sul sito italiano. Il materiale giunge dopo due giorni. Con un pò d'ansia e seguendo scrupolosamente le istruzioni, provvedo al alcune passate sul sensore, analizzando di volta in volta con uno scatto i risultati ottenuti. Alla fine il risultato è stato stupefacente. Secondo la mia personale esperienza la sequenza delle operazioni è la seguente:

1) Soffiatina con pompetta pulita o con bomboletta d'aria (attenzione perchè ce ne sono in vendita di diverso tipo e qualità);
2) In caso di persistenza passata con Sensor Swab (ma vanno benissimo anche i PecPads e costano molto meno) con liquido Eclipse.

Ho provato anche la soluzione aspirante che comunque costa molto e a me non ha risolto il problema; nè tantomeno i tamponcini preimbevuti contenuti nella confezione (di una sostanza tipo vetril).
Saluti

Gianpiero


Posso chiederti dove hai preso i sensor swab?
Eleonora_S
Messaggio: #858
Salve a tutti!
Mi sto documentando perché il mio sensore avrebbe bisogno di una bella pulita (ha un paio di aloni tondi, che vedendo le altre foto qui postate mi sembrano condensa, e un granello nero che proverò ad eliminare dando una "spompettatta"! Poi vorrei procedere con eclipse&co)

La pompetta ce l'ho già, vorrei quindi acquistare un kit con pec pad, sensor swab e eclipse (posso dire il sito?)
Ma vorrei capire se poi i pec pad li posso utilizzare anche per la pulizia delle ottiche. Meglio asciutti? O l'eclipse va bene anche per questo scopo?
AlbertoMaria
Messaggio: #859
Cara Eleonora,

Forse per le ottiche sono "troppa grazia", ma è ovvio che quello che usi per il sensore puoi usarlo per le ottiche. Come il nostro "nonno" ci consiglia, non ho mai sentito il bisogno di qualcosa di più dei famosi "microfibra".
Eleonora_S
Messaggio: #860
QUOTE(AlbertoMaria @ Feb 13 2010, 10:53 AM) *
Cara Eleonora,

Forse per le ottiche sono "troppa grazia", ma è ovvio che quello che usi per il sensore puoi usarlo per le ottiche. Come il nostro "nonno" ci consiglia, non ho mai sentito il bisogno di qualcosa di più dei famosi "microfibra".


Ah, in sostanza sono fin troppo buona smile.gif ma non capisco se è sufficiente il panno o meglio usare anche il liquido? (eclipse o qualcosa di apposito per ottiche?)
marce956
Messaggio: #861
QUOTE(Eleonora_S @ Feb 13 2010, 11:04 AM) *
Ah, in sostanza sono fin troppo buona smile.gif ma non capisco se è sufficiente il panno o meglio usare anche il liquido? (eclipse o qualcosa di apposito per ottiche?)

Io sulle ottiche lo uso asciutto alitando un po' sul vetro: funziona a meraviglia...
Marcello
Eleonora_S
Messaggio: #862
QUOTE(marce956 @ Feb 13 2010, 12:47 PM) *
Io sulle ottiche lo uso asciutto alitando un po' sul vetro: funziona a meraviglia...
Marcello


Grazie 1000, ciao
AlbertoMaria
Messaggio: #863
100% daccordo con Marcello smile.gif
AlbertoMaria
Messaggio: #864
Naturalmente sempreché non vi sia depositata polvere silicea la quale riga il vetro e soprattutto l'antiriflesso. In questi casi valgono tutte le precauzioni: pompetta, poi molta delicatezza e se serve anche liquido + pecpad. Non è una condizione normale però.
larsenio
Messaggio: #865
QUOTE(meialex1 @ Jan 23 2006, 11:45 PM) *
Non prendetemi per pazzo, ma alcuni mesi fa ,vedendo il rischio aria compressa, ho autocostruito questo piccolo aggeggetto.
Funziona, non ha una grandissima aspirazione, ma fa il suo dovere senza recare danno.
Sto molto attento a non far toccare il beccuccio sul sensore, ci vado cauto, poi sensor swab come l'ing Maio mi ha indicato e vado beissimo.
Forse lo brevetto laugh.gif laugh.gif
Ale

Ps.
Avevo già visto il sistema della bombolette di aspirazione su internet, e dei monouso, penso che per kit da viaggio siano eccezionali.

grazie.gif Ing. per la rinfrescatina

Ragazzi esporrò il mio metodo dato che son stato costretto appena acquistata! Attenzione: prendo cotton fiocc (di quelli che non sfilacciano) e del vetril, un paio di passate e tutto risolto smile.gif. Il vetril non contiene alcol quindi non lascia aloni e così c'ho pulito più di una reflex di amici, S2Pro inclusa smile.gif
larsenio
Messaggio: #866
QUOTE(meialex1 @ Jan 23 2006, 11:45 PM) *
Sto molto attento a non far toccare il beccuccio sul sensore..

Una nota, il sensore non è nudo ma sempre protetto da un film. smile.gif
eternit
Messaggio: #867
ciao a tutti , scusate l'intromissione, questo è il mio primo messaggio nel forum. Ho acquistato lunedì scorso la D90 e questa mattina è già la seconda volta che sono costretto ad andare dal rivenditore (disponibilissimo e paziente) per farmi pulire il sensore perche nelle foto comparivano delle macchie nere molto vistose. Comprenderete che ad una settimana dall'acquisto non mi metto a " smanettare " su specchio e sensore . Premetto che ho usato per quasi 20anni reflex analogiche ed uso tutte le precauzioni necessarie nel momento di cambiare obiettivo...
Tutto questo per chiedervi : ma la frequenza con cui si sporca il sensore è a cadenza settimanale??!
buzz
Staff
Messaggio: #868
Smanettare ad una settimana, un mese o un anno, comporta lo stesso tipo di rischio.
La polvere si può depositare sul sensore in qualsiasi momento.
Le reflex analogiche difficilmente soffrivano di polvere sul sensore, dal momenot che non avevano sensore.
Anche se usi tutte le precauzioni possibili, le polvere è presente nell'atmosfera, per cui l'attenzione va bene, ma non bisogna ossessionarsi.
Il sensore è sempre sporci solo che non te ne accorgi sempre.
Dipende dal tipo di foto che fai.
vezz
Messaggio: #869
Ciao a tutti, devo pulire la mia D80 qualcuno mi puo' mandare in MP un indirizzo dove procurarmi il materiale per la pulizia?
Grazie in anticipo.
ciao
ThELaW
Messaggio: #870
QUOTE(vezz @ Apr 29 2010, 12:53 AM) *
Ciao a tutti, devo pulire la mia D80 qualcuno mi puo' mandare in MP un indirizzo dove procurarmi il materiale per la pulizia?
Grazie in anticipo.
ciao


Scusate ragazzi.
Dovrei pulire il sensore della mia D700.
Che tipo di sensor swab e liquido eclipse devo utilizzare?
Grazie
Lucabeer
Messaggio: #871
Qui la tabella di compatibilità completa e aggiornata:

http://www.photosol.com/cameras_bymfg.html
SkZ
Messaggio: #872
QUOTE(buzz @ Apr 26 2010, 09:55 PM) *
Le reflex analogiche difficilmente soffrivano di polvere sul sensore, dal momenot che non avevano sensore.

a me le mie foto col pelucchio sopra sono capitate con la pellicola wink.gif
e poi ricordate il raccogli polvere all'ingresso del rullino? Quella parte pelosetta?
nickname_74
Messaggio: #873
QUOTE(contardo @ Jan 23 2006, 04:50 PM) *
Casca a fagiolo biggrin.gif
Vorrei riportare la mia esperienza. Dopo pochi giorni di utilizzo della D50 ho notato su una foto con un bel cielo blu, la presenza di tre piccoli aloni (sinceramente non so se presenti dal momento dell'acquisto, ma questo è poco importante). Dopo le varie letture sul forum ho deciso di dare la classica soffiatina con la pompetta. Acquisto dell'attrezzo e prova...risultato - situazione peggiorata probabilmente perchè bisognava pulire la pompetta.
Non mi scoraggio e acquisto bomboletta d'aria. Con molte precauzioni provo il soffio e verifico che non c'è presenza di condensa. Procedo quindi a una soffiatina sul sensore. Niente da fare. I puntini sembrano incollati con l'attack mad.gif .
A questo punto passo all'opzione Sensor Swab, Eclipse, PecPads che ordino online sul sito italiano. Il materiale giunge dopo due giorni. Con un pò d'ansia e seguendo scrupolosamente le istruzioni, provvedo al alcune passate sul sensore, analizzando di volta in volta con uno scatto i risultati ottenuti. Alla fine il risultato è stato stupefacente. Secondo la mia personale esperienza la sequenza delle operazioni è la seguente:

1) Soffiatina con pompetta pulita o con bomboletta d'aria (attenzione perchè ce ne sono in vendita di diverso tipo e qualità);
2) In caso di persistenza passata con Sensor Swab (ma vanno benissimo anche i PecPads e costano molto meno) con liquido Eclipse.

Ho provato anche la soluzione aspirante che comunque costa molto e a me non ha risolto il problema; nè tantomeno i tamponcini preimbevuti contenuti nella confezione (di una sostanza tipo vetril).
Saluti

Gianpiero



ciao, scusate ma non trovo " il sito italiano " a cui si fa' riferimento.
Trovo solo un sito tedesco...
Chiedo se possibile inserire un link oppure se qualcuno mi puo' rispondere con MP.

Grazie ciao

Nicola
brimix
Messaggio: #874
QUOTE(ThELaW @ May 3 2010, 12:44 AM) *
Scusate ragazzi.
Dovrei pulire il sensore della mia D700.
Che tipo di sensor swab e liquido eclipse devo utilizzare?
Grazie




Ciao a tutti, ho preso da pochi giorni una D700, al ritorno a casa, dal matrimonio di un mio amico, mi sono accorto, che in una sola foto era presente una discreta macchia bianca .
Secondo voi che cosa può essere successo

Ringrazio anticipatamente
File allegati
File Allegato  DSC_4549.JPG ( 4.15mb ) Numero di download: 75
 
buzz
Staff
Messaggio: #875
non ti allarmare, quella macchia sembra tanto un oggetto volante non identificato che passava per caso di la.
E' presente altrove? Credo proprio di no! smile.gif

a guardarla meglio, datat la forma esagonale, sembra più un riflesso di qualche punto luce non visibile sulla scena inquadrata ma che ha colpito la lente frontale.
Anche in questo caso siamo nella piena normalità
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V  « < 33 34 35 36 37 > »