FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
16 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
Fotoamatori, Operatori O Professionisti?
Mini-sondaggio o passatempo?
Rispondi Nuova Discussione
Vogliamo conoscerci meglio?
Voti Totali: 1381
Gli ospiti non possono votare 
FabioAlagna
Messaggio: #176
Votato!

Buona luce
Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #177
Votato!
rolleyes.gif
Fefè 89
Messaggio: #178
Votato!
micio.macho
Messaggio: #179
Devo dire che ho iniziato seguendo le orme di mio padre,fotoamatore da decenni. Cresciuto fra attrezzature di ogni genere, la passione è venuta spontanea. Ora mio padre inpallidirebbe a vedere la facilità di gestione del digitale.
Devo dire che da qualche anno ormai,ogni tanto lavoro su commissione. Ma ho trovato il modo di non togliemi il piacere di fotografare,vi spiego come... Quando la proposta di lavoro mi interessa accetto con una condizione: di non garantire il risultato, in quanto non sono un professionista (qualcuno desiste), ma con il mio impegno a titolo gratuito,se poi gli scatti piacciono accetto un forfait volontario dal committente (a moltissimi piace l'idea di vedere le foto prima di spendere).
Inoltre mi pagano (giustamente!) meno di un professionista,ma è comunque un attivo per fare una cosa che mi piace.

Votato!! tongue.gif
Savanaverde
Messaggio: #180
Bravo Alcarbo per l'idea.
per quanto mi riguarda fotoamatore fino al midollo. Credo che il lavoro di fotografo (a meno di non essere fotografo di guerra o fotografo di avventura e lavorare per NATGEO) sia noiosissimo. Fotografare piatti di tortellini o spose giulive sarebbe per me mortificante anche se poi uno la pagnotta a casa la deve portare.
Mi diverto con le reflex digitale e la medio formato a pellicola. E come fotoamatore il desiderio di giocare è sempre acceso. Tengo anche un corrso di fotografia e questo mi consente di comunicare entusiasmo e la mia persinale visione della cosa.
enry82
Iscritto
Messaggio: #181
Votato
Aryadnex
Messaggio: #182
Ciao a tutti...votato anche io...
innanzitutto non sono proprio fotoamatore puro...ma spero di diventarci presto...sono talmente alle prime armi che è già troppo come termine...
...per ciò che riguarda la domanda sui generi più impegnativi...beh ho risposto "altro"...che per me significa: "sono tutti ancora troppo impegnativi per me!!!" unsure.gif

Arianna

Fentanest
Messaggio: #183
Grazie, sondaggio molto interessante.

Votato!
edgecrusher
Messaggio: #184
votato...
leopold
Messaggio: #185
votato.
lancelot
Messaggio: #186
Votato.
Con un pò di presunzione ho indicato come genere "Ritratto...Glamour" che sono ciò che mi piacerebbe saper fare e non quello che so fare...
La spunta su "Altro" è riferita alla foto sportiva, non menzionata nel sondaggio.
Ogni tanto mi capita di fotografare qualche fiore e/o qualche insetto ma da qui a mettere la spunta su "Macrofotografia" ce ne corre, quindi non l'ho fatto...
Sono un Fotoamatore e non un professionista per evidenti limiti delle mie capacità ma penso che, se anche avessi avuto queste capacità, sarebbe stato comunque per me impossibile fare il professionista per un semplice motivo:
non riesco a fotografare ciò che non mi piace!
Se mi viene chiesto di fare un ritratto e quel soggetto non mi attrae, la foto non esce fuori, e non uscirebbe neanche se avessi le capacità pari a quelle di un Cartier Bresson o di un Toscani perchè "non la sento".
Allo stesso modo, quando fotografo le moto (la mia vera passione), se un pilota ha uno stile di guida che non mi piace io non riesco a fotografarlo, non mi attira.
Prima o poi aprirò una discussione in merito nel bar... (sono curioso di sapere se c'è qualche altro Fotoamatore che la pensa come me).
Sara G.
Messaggio: #187
Votato anch'io! messicano.gif

Fotoamatrice...ma diciamo pure..."aspirante fotoamatrice"... rolleyes.gif
Ancora ne ho di strada da fare...ed è tutta da fotografare. messicano.gif
Dalla compatta alla reflex il salto è bello tosto...ma imparerò, lo giuro! smile.gif

Bellissimo sondaggio, complimenti per l'idea. wink.gif

Ciao a presto su questi monitor!
Stidy
Messaggio: #188
Votato.

Mi sono messo nei fotoamatori anche se ho avuto un lontano passato come fotografo (ben poca roba, un esperimento durato poco per mille motivi) in still life e fotografia industrale.

Ho anche collaborato con una rivista di viaggi in moto alla quale fornivo foto e testo per gli articoli.

Adesso fotografo per passione mia e sono tornato alla reflex dopo uno stop di diversi anni nel passaggio dall'analogico al digitale.

Prediligo i reportage di viaggio anche se non disdegno altri temi.
Angelo52
Messaggio: #189
VOTATO!
Ho iniziato nel 1970, prima reflex una ZEISS ICAREX 35.
Sviluppavo le mie pellicole b/n e le dia. Stampavo in b/n in casa.
Ora votato esclusivamente al digitale....
tiellone
Messaggio: #190
Votato pure io. wink.gif
sergio.minoggio
Messaggio: #191
Votato!

Ciao
sd004
Messaggio: #192
votat..te saludi
SkZ
Messaggio: #193
QUOTE(oerre @ Jul 14 2009, 08:31 PM) *
Non sono un assiduo frequentatore, ma ogni tanto una capatina la faccio, e devo dire che se avessi più tempo libero, mi piacerebbe frequentarlo di più.
Tra gli appassionati, trovo persone più preparate di tanti colleghi, ma questa non è una novità, credevo comunque che più professionisti frequentassero il forum, se non altro per aggiornamento culturale, scambio di opinioni o soltanto ...per imparare!
Roberto

roberto, quella e' la percentuale che ha partecipato al sondaggio wink.gif
intercable
Messaggio: #194
in ritardo ma

VOTATO

Ciao a tutti
gmpc621
Messaggio: #195
Votato!
serliv
Messaggio: #196
Votato


Livio
gip.
Messaggio: #197
votato ciao a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #198
Votato.
Oltre all'esperienza in camera oscura, ritengo indispensabile l'esperienza con una fotocamera meccanica (solo tempi, diaframma, messa a fuoco manuale) perchè permetteva di"pensare" prima di scattare. Non come adesso dice la pubblicità di una nota marca di fotocamere reflex digitali.
sergioleone
Messaggio: #199
Votato,semplice fotoamatore.
Riccardo1104
Messaggio: #200
VOTATO!
sono un fotoamatore, iniziai da ragazzino con una medioformato semitascabile da quattro soldi, non ricordo il nome, trovata nel cassetto di mio padre per poi passare ad una polaroid negli anni 80, poi non fotografai più per una 10ina di anni fino al 96 dove dopo un incidente una settimana di ospedale, mesi di convalescenza e decine e decine di riviste fotografiche e libri letti mi riprese la voglia di fotografare, complice anche un mio anziano vicino di casa collezionista... guru.gif con una vetrina piena di tutti i modelli di ottiche nikkor manual focus.. ricomprai da lui una f90X e una F2 poi una F100 ultima macchina a pellicola che ho avuto.. ero talmente contento di aver da poco imparato a sviluppare e stampare bene in casa i miei rullini che arrivò il digitale e così rimasi un pò disorientato.. comunque dopo d70 e d300 ora sto aspettanto la D700.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
16 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »