Salve a tutti.
Tempo fa ero intenzionato ad acquistare il 16-85 per la mia D50, ma rinunciai per i problemi riscontrati da molti e dovuti al meccanismo del VR.
Sono tornato dopo un bel po' di tempo a leggere i messaggi sul forum ed ho visto non e' cambiato molto.. mi sembra che il problema sia ancora presente negli obiettivi in vendita attualmente..
La prospettiva di spendere una cifra di tutto rispetto per poi, nel giro di 1/2 mesi, incorrere (molto probabilmente) nel noto problema non mi sembra allettante..
Non c'e' almeno un numero di serie che identifica gli obiettivi a rischio ?
Grazie per le risposte.
Roberto.
Tempo fa ero intenzionato ad acquistare il 16-85 per la mia D50, ma rinunciai per i problemi riscontrati da molti e dovuti al meccanismo del VR.
Sono tornato dopo un bel po' di tempo a leggere i messaggi sul forum ed ho visto non e' cambiato molto.. mi sembra che il problema sia ancora presente negli obiettivi in vendita attualmente..
La prospettiva di spendere una cifra di tutto rispetto per poi, nel giro di 1/2 mesi, incorrere (molto probabilmente) nel noto problema non mi sembra allettante..
Non c'e' almeno un numero di serie che identifica gli obiettivi a rischio ?
Grazie per le risposte.
Roberto.
Se può esserti di consolazione leggiti questa discussione.
Comunque io ed altri il 16-85 VR lo usiamo da molti mesi e non abbiamo mai avuto problemi.
Faccio gli scongiuri!
Raffaele
Messaggio modificato da raffer il May 5 2009, 07:32 PM
Ho fatto pulire i contatti da un rivenditore autorizzato
Lo stesso da cui ho acquistato la camera
Ho visto che hanno usato una specie di matita
Tornato a casa e accesa la macchina ho notato una bella macchia sul sensore
Domani dovrò tornare e vista la scocciatura credo che mi regalerò il 35
Lo stesso da cui ho acquistato la camera
Ho visto che hanno usato una specie di matita
Tornato a casa e accesa la macchina ho notato una bella macchia sul sensore
Domani dovrò tornare e vista la scocciatura credo che mi regalerò il 35
Ho fatto pulire i contatti da un rivenditore autorizzato
Lo stesso da cui ho acquistato la camera
Ho visto che hanno usato una specie di matita
Tornato a casa e accesa la macchina ho notato una bella macchia sul sensore
Domani dovrò tornare e vista la scocciatura credo che mi regalerò il 35
Lo stesso da cui ho acquistato la camera
Ho visto che hanno usato una specie di matita
Tornato a casa e accesa la macchina ho notato una bella macchia sul sensore
Domani dovrò tornare e vista la scocciatura credo che mi regalerò il 35
Se pensi che la macchia te l'abbia procurata il rivenditore, ma mi sembra strano, io il 35ino lo prenderei da un altro.
Raffaele
Ho fatto pulire i contatti da un rivenditore autorizzato
Lo stesso da cui ho acquistato la camera
Ho visto che hanno usato una specie di matita
Tornato a casa e accesa la macchina ho notato una bella macchia sul sensore
Domani dovrò tornare e vista la scocciatura credo che mi regalerò il 35
Lo stesso da cui ho acquistato la camera
Ho visto che hanno usato una specie di matita
Tornato a casa e accesa la macchina ho notato una bella macchia sul sensore
Domani dovrò tornare e vista la scocciatura credo che mi regalerò il 35
Per telefono la LTR mi ha detto di provare a pulire i contatti usando una gomma matita per cancellare...
Appena posso ne compro una e tento.
Bye.
Se pensi che la macchia te l'abbia procurata il rivenditore, ma mi sembra strano, io il 35ino lo prenderei da un altro.
Raffaele
Raffaele
Quando ha tolto l'ottica per pulire appunto i contatti
non ha coperto la camera
Ora il sensore è sporco e la macchia non è una sola
Ho controllato sia il filtro uv e la lente dell'ottica ma sono pulitissime
Comunque li conosco da tempo, collaboriamo anche per lavoro
Sono brave persone, è stata una leggerezza
Quando ha tolto l'ottica per pulire appunto i contatti
non ha coperto la camera
Ora il sensore è sporco e la macchia non è una sola
Ho controllato sia il filtro uv e la lente dell'ottica ma sono pulitissime
Comunque li conosco da tempo, collaboriamo anche per lavoro
Sono brave persone, è stata una leggerezza
non ha coperto la camera
Ora il sensore è sporco e la macchia non è una sola
Ho controllato sia il filtro uv e la lente dell'ottica ma sono pulitissime
Comunque li conosco da tempo, collaboriamo anche per lavoro
Sono brave persone, è stata una leggerezza
Ok, allora risolverete il tutto amichevolmente.
Raffaele
Salve a tutti anche io ho acquistato il 16-85 vr e lo sto testando sulla mia D300 vi allego qualche photo da considerare che non ce nessun pp acceto qulche consiglio. Ingrandimento full detail : 120.1 KB Ingrandimento full detail : 185.4 KB Ingrandimento full detail : 211.4 KB
Salve a tutti anche io ho acquistato il 16-85 vr e lo sto testando sulla mia D300 vi allego qualche photo da considerare che non ce nessun pp acceto qualche consiglio.
Non capisco la ragione, ma in tutte e tre le foto mi sembra insoddisfacente la messa a fuoco.
Ok, allora risolverete il tutto amichevolmente.
Raffaele
Raffaele
Non era sporco il sensore
Ma lo specchio che c'è sopra
La sporcizia infatti era visibile nel mirini ma non nelle foto
Chiedo scusa anche al forum ma sono ignorante in materia
Hanno dato una bella soffiata dentro con bomboletta
Per il sensore, casomai si sporcasse, mi hanno consigliato
una specie di penna con pelo da elettrificare prima di passarla sul sensore stesso
Si chiama VisibleDust-arctic butterfly sl700
Il 35ino per il momento l'ho lasciato là
Vedremo in futuro
Madem
un piccolo contributo Ingrandimento full detail : 8.2 MB
Per telefono la LTR mi ha detto di provare a pulire i contatti usando una gomma matita per cancellare...
Appena posso ne compro una e tento.
Bye.
Appena posso ne compro una e tento.
Bye.
La gomma potrbbe rilasciare delle bricioline! Io uso sempre e solo il panno di nonnoGG, sapete tutti cos'è? Se non lo sapete guardate qui.
Attenzione però deve essere quello, io una volta ho passato un panno di microfibra che uso per gli occhiali all'interno della macchina (che è ruvido) per togliere un granello di polvere, che soffiando non veniva via, e mi sono rimasti i pelucchi attaccati...
Salve ragazzi,
sto per acquistare una D300 e sono combattuto sull'ottica da abbinarle.
Mi hanno proposto un 18-200 VR... ma sinceramente non mi convince un granché.
Inizialmente ero indirizzato sul 16-85 che mi pare un buon compromesso fra versatilità, qualità e compattezza. Vi faccio presente che vorrei acquistare sto vetro per farci foto di cerimonia... voglio la qualità e una focale massima che sia sufficiente a farci dei bei ritratti.
Grazie
Mike
sto per acquistare una D300 e sono combattuto sull'ottica da abbinarle.
Mi hanno proposto un 18-200 VR... ma sinceramente non mi convince un granché.
Inizialmente ero indirizzato sul 16-85 che mi pare un buon compromesso fra versatilità, qualità e compattezza. Vi faccio presente che vorrei acquistare sto vetro per farci foto di cerimonia... voglio la qualità e una focale massima che sia sufficiente a farci dei bei ritratti.
Grazie
Mike
Salve ragazzi,
sto per acquistare una D300 e sono combattuto sull'ottica da abbinarle.
Mi hanno proposto un 18-200 VR... ma sinceramente non mi convince un granché.
Inizialmente ero indirizzato sul 16-85 che mi pare un buon compromesso fra versatilità, qualità e compattezza. Vi faccio presente che vorrei acquistare sto vetro per farci foto di cerimonia... voglio la qualità e una focale massima che sia sufficiente a farci dei bei ritratti.
Grazie
Mike
sto per acquistare una D300 e sono combattuto sull'ottica da abbinarle.
Mi hanno proposto un 18-200 VR... ma sinceramente non mi convince un granché.
Inizialmente ero indirizzato sul 16-85 che mi pare un buon compromesso fra versatilità, qualità e compattezza. Vi faccio presente che vorrei acquistare sto vetro per farci foto di cerimonia... voglio la qualità e una focale massima che sia sufficiente a farci dei bei ritratti.
Grazie
Mike
Io prenderei il 16-85 VR, che è sicuramente meglio qualitativamente del 18-200.
Per il ritratto potresti sempre considerare un AF-D 85/1,4 o un più economico AF-D 85/1,8.
Raffaele
Io prenderei il 16-85 VR, che è sicuramente meglio qualitativamente del 18-200.
Per il ritratto potresti sempre considerare un AF-D 85/1,4 o un più economico AF-D 85/1,8.
Raffaele
Per il ritratto potresti sempre considerare un AF-D 85/1,4 o un più economico AF-D 85/1,8.
Raffaele
Grazie Raffaele,
credo che mi indirizzerò sul 16-85... fin'ora non ho sentito l'esigenza di lunghe focali e qual'ora ne avessi bisogno potrei optare per un 70-300. L'idea dell'85 fisso non è male... ma costicchia anche quello che apre a 1,8...
Mike
Grazie Raffaele,
credo che mi indirizzerò sul 16-85... fin'ora non ho sentito l'esigenza di lunghe focali e qual'ora ne avessi bisogno potrei optare per un 70-300. L'idea dell'85 fisso non è male... ma costicchia anche quello che apre a 1,8...
Mike
credo che mi indirizzerò sul 16-85... fin'ora non ho sentito l'esigenza di lunghe focali e qual'ora ne avessi bisogno potrei optare per un 70-300. L'idea dell'85 fisso non è male... ma costicchia anche quello che apre a 1,8...
Mike
Il 16-85 VR + 70-300 VR è un'accoppiata eccezionale.
Li ho anche io, ma su una più modesta D90.
Comunque lo AF-D 85/1,4 è il massimo per il ritratto.
Raffaele
Il 16-85 VR + 70-300 VR è un'accoppiata eccezionale.
Li ho anche io, ma su una più modesta D90.
Comunque lo AF-D 85/1,4 è il massimo per il ritratto.
Raffaele
Li ho anche io, ma su una più modesta D90.
Comunque lo AF-D 85/1,4 è il massimo per il ritratto.
Raffaele
Infatti ho letto che molti hanno optato per 2 ottiche complementari invece che per un "tuttofare" poco degno di una D300. Dico "poco degno" non per fare lo snob ora che da una D50 passo ad altra merce ma proprio perché il 18-200 va benissimo su macchine piccole (D40-D50) ma già su D80 molti si sono lamentati della resa e alcuni di loro si sono riversati sulla coppia di vetri di cui sopra.
Riguardo all'85... che dire?! E' sempre un'ottica fissa, un diamante nel parco ottiche e con quelle aperture sicuramente regala scatti magici... so cosa vuol dire scattare a 1,8... ho il 50 mm
Però che cifre ragazzi! Mi sa che mi adatterò per un po' alle aperture del 16-85
Mike
Ho visto un bel po' di foto della luna nelle discussioni della D90 e del 70-300.
Ovviamente con il 16-85 non si possono ottenere gli stessi risultati.......
Per cui ho fatto qualche scatto "Buffo" con la luna ed il Duomo di Milano
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Ingrandimento full detail : 874.6 KB
Purtroppo nella seconda ho commesso un po' di errori..... Sono alcune foto che ho fatto poco dopo l'arrivo della macchina...... per cui ho lasciato il diaframma troppo aperto.... e avrei potuto comporre un po' meglio l'immagine (mi ero conventrato a tenere luna e Madonnina nella parte centrale della foto.... e non ho curato il resto)
La prossima volta dovrò curare un po' meglio i dettagli.
Messaggio modificato da slandau il May 10 2009, 04:09 PM
Ovviamente con il 16-85 non si possono ottenere gli stessi risultati.......
Per cui ho fatto qualche scatto "Buffo" con la luna ed il Duomo di Milano
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Purtroppo nella seconda ho commesso un po' di errori..... Sono alcune foto che ho fatto poco dopo l'arrivo della macchina...... per cui ho lasciato il diaframma troppo aperto.... e avrei potuto comporre un po' meglio l'immagine (mi ero conventrato a tenere luna e Madonnina nella parte centrale della foto.... e non ho curato il resto)
La prossima volta dovrò curare un po' meglio i dettagli.
Messaggio modificato da slandau il May 10 2009, 04:09 PM
...leggero' con calma il 3d... nel frattempo vorrei sapere se c'e' qualcuno che usa/ha usato questa lente con la d2x ed eventuali pareri
grazie, daniele
grazie, daniele
ordinata oggi, inutile dire che non vedo l'ora che mi arrivi per spremerla un po
mi faccio vivo nel club dell'unica ottica che per ora posseggo.
un saluto a tutti
Ingrandimento full detail : 5.2 MB
Ingrandimento full detail : 5.1 MB Ingrandimento full detail : 6 MB
un saluto a tutti
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molto bella la seconda, l'avrei fatta in bianco e nero forse
un piccolo contributo Ingrandimento full detail : 8.2 MB
Direi che la foto dà una bella idea della versatilità dell'obiettivo... Davvero bella
ciao a tutti queste 2 foto sono state fatte a roma, una a 16mm e una a 85mm
Ingrandimento full detail : 5.5 MB
Modello fotocamera: NIKON D90
F-stop: f/3,5
Tempo di esposizione: 1/1000 sec.
Sensibilità ISO: ISO-200
Distanza focale: 16 mm
Massima apertura: 3,6
Modalità flash: nessun flash
Ingrandimento full detail : 5.9 MB
Modello fotocamera: NIKON D90
F-stop: f/10
Tempo di esposizione: 1/200 sec.
Sensibilità ISO: ISO-200
Distanza focale: 85 mm
Massima apertura: 5
Modalità flash: nessun flash
Ingrandimento full detail : 5.5 MB
Modello fotocamera: NIKON D90
F-stop: f/3,5
Tempo di esposizione: 1/1000 sec.
Sensibilità ISO: ISO-200
Distanza focale: 16 mm
Massima apertura: 3,6
Modalità flash: nessun flash
Ingrandimento full detail : 5.9 MB
Modello fotocamera: NIKON D90
F-stop: f/10
Tempo di esposizione: 1/200 sec.
Sensibilità ISO: ISO-200
Distanza focale: 85 mm
Massima apertura: 5
Modalità flash: nessun flash
ciao a tutti queste 2 foto sono state fatte a roma, una a 16mm e una a 85mm
CUT
Modello fotocamera: NIKON D90
F-stop: f/3,5
Tempo di esposizione: 1/1000 sec.
Sensibilità ISO: ISO-200
Distanza focale: 16 mm
Massima apertura: 3,6
Modalità flash: nessun flash
CUT
Modello fotocamera: NIKON D90
F-stop: f/10
Tempo di esposizione: 1/200 sec.
Sensibilità ISO: ISO-200
Distanza focale: 85 mm
Massima apertura: 5
Modalità flash: nessun flash
CUT
Modello fotocamera: NIKON D90
F-stop: f/3,5
Tempo di esposizione: 1/1000 sec.
Sensibilità ISO: ISO-200
Distanza focale: 16 mm
Massima apertura: 3,6
Modalità flash: nessun flash
CUT
Modello fotocamera: NIKON D90
F-stop: f/10
Tempo di esposizione: 1/200 sec.
Sensibilità ISO: ISO-200
Distanza focale: 85 mm
Massima apertura: 5
Modalità flash: nessun flash
Nella prima avrei chiuso molto di più il diaframma e scattato quindi con tempi più alti! Non vedo l'esigenza di scattare un panorama di giorno ad f3.5!
Ovviamente, tutto IMHO!