FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Patagonia E Terra Del Fuoco
(Viaggio dicembre-gennaio 2008-2009)
Rispondi Nuova Discussione
ravecca
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sono partita il 24 dicembre per il viaggio più bello che abbia mai fatto. Di mondo, nella mia vita, ne ho visto un bel pezzetto: dalla Cina alle Seychelles, da Zanzibar all'Egitto, dal Messico agli Stati Uniti, dal Perù alla Turchia e poi quasi tutta l'Europa. Ma questo viaggio in Cile e Argentina è quello che più sta nelle mie corde. Sono stata a Buenos Aires, a Santiago e all'Isola di Pasqua (magari su questa lancio un tread successivo). Ma nel cuore mi rimangono soprattutto Patagonia e Terra del fuoco. Ecco alcune immagini, ho pensato di postarle qui perché le immagini di tutti voi mi sono molto utili per capire l'ambiente dei luoghi che desidero visitare. Ho portato a casa 12113 file (non temete, non ve li posto tutti laugh.gif ) per quasi 60 giga.
Ecco qualche scatto. Non sono i migliori, semplicemente quelli che sono andata subito a rivedere perché hanno lasciato il segno nel mio cure.
Commenti, critiche e consigli sono ben accetti.
Monica


ravecca
Messaggio: #2
Altre 4 (e poi la smetto)
Gufopica
Messaggio: #3
ciao bel reportage davvero..
l'unica cosa se mi permetto..
ma l'arcobaleno lo hai aggiunto tu?
per il resto complimenti davvero.
Pollice.gif
Nuccio D
Messaggio: #4
Mi associo ai complimenti di Gufopica, i luoghi devono essere stupendi.

Dato che è un tour che mi piacerebbe fare poi darmi qualche informazione magari privatamente.

Lester

ndavanzo@alice.it

Messaggio modificato da Lester il Jan 20 2009, 02:29 PM
Marcos373
Messaggio: #5
Uauuuuuuuu Monica che spettacolo di foto.. Altre 4 e poi la smetti?? no no io direi che puoi proseguire alla grande.. Beh visto che quando sono andato a Genova mi hai dato delle informazioni ottime per quando organizzerò il viaggio tanto atteso in Patagonia e terra del fuoco tieniti pronta che arriverò alla carica in cerca di tutte le info possibili.. Aspettiamo altre foto Ciao ciao Marcos..

O.T. Per le foto di Genova dell'altro 3D non ho scattato moltissimo e in più mi sono dovuto portare la coolpix però qualcosa di carino è uscito dai appena trovo un attimo di tempo le aggiungo Ciao Fine OT
pcosta
Messaggio: #6
Ciao Monica
le foto sono bellissime, spero che tu ne inserisca molte altre, mi permetteresti di viaggiare un pò conte, quello che hai fatto è un viaggio che ho in agenda, ma che non sò quando riuscirò a fare, grazie per la possibilità che mi offri di sognare posti che sono entrati nella storia della letteratura e nel mio mito personale.
Ciao Paolo
Jena74
Messaggio: #7
Semplicemente WOW !!!!!

Aspetto impaziente altre foto

Buona luce a tutti

Jena74
ravecca
Messaggio: #8
Ciao!

1° Grazie Gufopica, Lester, Marcos, Paolo e Jena. siete davvero troppo generosi. Io per ognuna delle mie foto (tranne forse quella della luna e le nuvole) trovo almeno un difetto.

2° Sì Jena, l'arcobaleno l'ho aggiunto io. (In realtà c'era, ma io ero dentro un pullman di linea in corsa tra Puerto Natales e Punta Arenas e i vetri un po' oscurati hanno ammazzato ogni sfumatura). Ho provato ad aggiungerlo artificialmente con Photoshop, ma nessuna delle tecniche trovate online mi soddisfa. Questa è la migliore, ma non mi sembra comunque degna di considerazione. La Patagonia è piena di arcobaleni. E ne ho trovato uno bellissimo anche all'isola di Pasqua. Quello è assolutamente vero. Vedrò di lavorare per pubblicare anche le foto dell'Isola, prima o poi. Qualcuna è già nei miei album.

3° Non ivitatemi a postare altre foto :-))) Non sapete che guaio vi toccherebbe :-))) Ricordare i 60 giga di "magazzino"??? biggrin.gif

4° Chi desidera informazioni puo' chiedere tranquillamente in privato. Rispondero' a tutte le domande alle quali sapro' rispondere. Sappiate che io non sono tipo da viaggio organizzato e quindi non vi so consigliare un tour operator. Ho organizzato tutto da sola (risparmiando un bel 2-mila-caffè rispetto alle proposte dei tour operator e facendo proprio il giro che desideravo fare) con l'aiuto di un'amica agente di viaggio che è una grande professionista ed è stata fondamentale per le prenotazioni via internet (lei sa lo spagnolo, io no, ma laggiù me la sono cavata comunque con un po' d'inglese e un po' di portoghese). Comunque le zone sono tutto sommato sicure, capitali a parte (dove non è bene girare con la macchina in mano). L'ultimo pezzo di viaggio l'ho fatto da sola, perchè mio marito è dovuto tornare a lavorare. Non sono più una ragazzina e il sacco a pelo non mi è mai piaciuto. Se puo' girare da sola una signora di 42 anni con una D700 al collo, vuole dire che il posto è sicuro.

5° Marcos, aspetto con ansia le tue foto. Sono curiosa di vedere come un "non genovese" vede la mia città. Sono certa che sarnno bellissime e interessanti!

Grazie ancora a tutti!
Monica
toad
Messaggio: #9
Posti incantevoli e immagini che li rendono molto bene. Pollice.gif

QUOTE(ravecca @ Jan 20 2009, 11:34 AM) *
Altre 4 (e poi la smetto)


E perché mai? blink.gif

Continua a postare, con calma. Nessuno ha fretta, un po' per volta così le possiamo gustare piano piano, che è il modo migliore, secondo me.
Una bella immagine al giorno, mette il buonumore intorno... laugh.gif
odisseo
Messaggio: #10
Gran bei posti, li ho visitati due anni fa e mi sono rimasti nel cuore.
E' stato molto bello rivedere nelle tue foto quei luoghi. Complimenti!!! Pollice.gif
sims975
Iscritto
Messaggio: #11
Ciao Monica,
complimenti davvero
due curiosità: 1) dettagli di scatto e tecnica delle prime due foto (ghiacci)
2) è un viaggio che mi attira tantissimo ed è da un po' di tempo in cantiere. che giro hai fatto? quanti gg e quanto budget?
grazie mille
simone
maurizioricceri
Messaggio: #12
Un gran bel reportage da fare invidia, avresti solo potuto aggiungere una descrizione dei luoghi ripresi.Complimenti !!!
vvtyise@tin.it
Messaggio: #13
immagini straodinarie, come lo deve essere stato il tuo viaggio. Complimenti e continua a farci sognare!
ravecca
Messaggio: #14
QUOTE(sims975 @ Jan 21 2009, 02:26 PM) *
Ciao Monica,
complimenti davvero
due curiosità: 1) dettagli di scatto e tecnica delle prime due foto (ghiacci)
2) è un viaggio che mi attira tantissimo ed è da un po' di tempo in cantiere. che giro hai fatto? quanti gg e quanto budget?
grazie mille
simone


Ciao Simone,

1) La prima foto
Dispositivo: NIKON D700
Lunghezza focale: 270 mm (70-200 Vr 2.8 con duplicatore innestato)
Diaframma: f 25
Apertura massima diaframma: f 5.7
Tempo di posa: 1/2500 sec
Modalita' di esposizione: Program
Orientamento: Normal (O deg)
Compensazione esposizione: -0.33333333333333 EV
Flash: No Flash

La seconda
Dispositivo: NIKON D700
Lunghezza focale: 140 mm
Diaframma: f 29
Apertura massima diaframma: f 5.7
Tempo di posa: 1/3200 sec
Modalita' di esposizione: Program
Orientamento: Normal (O deg)
Compensazione esposizione: -0.33333333333333 EV
Flash: No Flash

2) RISPONDO QUI A TUTTI COLORO CHE ME LO HANNO CHIESTO ANCHE CON MESSAGGI PRIVATI
Itinerario Santiago del Chile, Isola di Pasqua, Buenos Aires, El Calafate (e da lì ghiacciao Perito Moreno e Parco Torres del Paine), in pullman fino a Punta Arenas dove mi sono imbarcata su una delle 2 navi di Cruceros Australis (le uniche che possono percorrere interamente il canale di Beagle e quindi Ainsworth Bay, Tuker islet, il ghiacciaio Pia, la "via dei ghiacciai", Wulaya, Capo Horn, Ushuaia, Buenos Aires).

Quanto ho speso
non lo so con esattezza perché ci ho messo mesi a prenotare tutto su internet, pezzo a pezzo. Comunque è stato un gentile dono natalizio di mio marito (il quale mi ha accompagnato fino a El Calafate e poi è tornato in Italia a lavorare). So che abbiamo risparmiato in totale più o meno 3.500 caffé (2 mila io, 1500 mio marito che ha volato per il ritorno il 6 gennaio) rispetto alle proposte dei tour operator (e soprattutto sono andata esattamente dove volevo senza "rompi scatole" tra i piedi... ce l'hai presente quelli che te li trovi sempre davanti all'obiettivo e che perdono tempo in ogni grande magazzino, negozio o bancarella che trovano?). Il conto lo ha fatto a spanne la mia amica agente di viaggio che a titolo d'amicizia mi ha dato una mano a prenotare (io non parlo lo spagnolo). I voli li ho prenotati 8 mesi prima e ho accettato di viaggiare il 24 dicembre e, al ritorno, il 13 gennaio (nel mondo il 13 porta sfortuna come da noi il 17 e i voli costano spesso molto meno). Il prezzo della crociera (il botto grosso) lo puoi vedere sul sito di Cruceros Australis (non so se è ammesso pubblicare siti "commerciali" su nikonclub. Se qualcuno mi assicura che si può fare posto il link). Questa spesa è inerodibile (comprano tutto in anticipo i tour operator e il prezzo è uguale ovunque), ma ogni centesimo è ben speso. Non si tratta di una crociera "alla Carnival", ma di una sorta di spedizione benedetta dal National Geographic con tanto di lezioni a bordo. L'unica alternativa è beccare una barca a vela che faccia questo genere di "escursioni" (su internet ne trovi, ma sei sicuro di voler condividere un guscio di noce con 4-6 persone che non conosci? Poi, se soffri il mare, in certi tratti è duretta. Io non lo patisco, ma c'è chi lo patisce e lì, quando si balla, si balla sul serio). Di queste barche a vela (ad occhio tra i 12 e i 16 metri) in 5 giorni ne abbiamo incrociate solo due. Io avevo valutato l'opzione, ma mi risultava più cara.
La spesa, oltre che dai voli, dipende molto dagli hotel. Il Cile è generalmente più caro dell'Argentina, ma Ushuaia è carissima (a causa degli abbondanti turisti russi che seminano rubli). Ora: io non sono esattamente una saccopelista, proprio non ho mai avuto la vocazione. Inoltre ho fatto un pezzo di viaggio da sola e ho preferito andare sul sicuro. Penso, quindi, che "tagliando" un po' sugli hotel e scegliendone di meno centrali di quelli che ho scelto io nelle città, si possa ridurre ulteriormente la spesa.
Certo, se tagli l'Isola di Pasqua (se puoi, ti consiglio di non farlo perché è eccezionale, emozionante e vivaddio ancora poco turistica) e fai solo il giro da Buenos Aires, tagliando un po' sugli hotel e se prenoti i voli con largo anticipo, io penso che tu possa spendere sui 3500 caffè tutto compreso (anche la crociera).
Ti auguro di provare le stesse emozioni che ho provato io. Buona luce in ogni angolo del mondo.
Monica

Messaggio modificato da ravecca il Jan 22 2009, 12:39 AM
ravecca
Messaggio: #15
Grazie Toad, Odisseo, sims975, maurizio e vvtyise.

I dettagli delle foto già inserite:

1 e 2 Ghiacciaio Perito Moreno
3 Delfino nel canale di Beagle

4 Cascata del Salto Grande (Parco nazionale Torres del Paine)

5 Una delle innumerevoli estancias (fattorie) tra Puerto Natales e Punta Arenas (Foto fatta dal pullman e addizionata di un ricco arcobaleno fasullo che più lo guardo e più mi fa schifo blink.gif )

6 Il ghiacciaio Pia nella Terra del Fuoco (Posterò una serie col distacco di un grande blocco di chiaccio)

7 Torres del Paine

8 Torres del Paine e lago Pehoe

9 Incredibile, mitico, emozionante Faro di Capo Horn

10 pecore, pecore pecore nel paesaggio tra Argentina e Cile (tra El Calafate e Torres del Paine)

11 casetta vicino a un distributore di benzina tra Argentina e Cile (tra El Calafate e Torres del Paine)

12 Torres del Paine e un altro lago (devo andare a guardare sulla carta... ce ne sono moltissimi)

13 Lago Pehoe e angolo di albergo sul lago

14 luna e nuvole dalla nave

15 Femmina e cucciolo di leone marino sull'Isola dei leoni marini (lì lì chiamano "lupi") nelle acque antistanti Ushuaia

16 Nido di cormorani sull'Isolotto Tucker

17 Pinguini di Magellano (gli stessi dell'Acquario di Genova) sulla riva dell'Isolotto Tucker
ravecca
Messaggio: #16
Scusate, non volevo fare la preziosa. Semplicemente temevo di annoiarvi. Io sono sempre molto critica circa il mio lavoro e temevo che caricare troppe foto risultasse uno "sfoggio" non appropriato alla qualità delle immagini e non corrispondente all'interesse generale dei membri del sito.
Tuttavia, visto che (credo per squisita cortesia nei miei confronti e ve ne ringrazio) mi avete sollecitato a caricarne altre, eccone alcune. (Poi non dite che non vi aavevo avvertito)
laugh.gif

Faro Les Eclaireurs, Ushuaia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB

Treno della fine del mondo, Ushuaia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.4 MB

Ushuaia di notte dal punte superiore della nave (in movimento continuo, mannaggia)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB

Piccolo di Pinguino di Magellano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
vvtyise@tin.it
Messaggio: #17
immagini molto belle anche queste!
Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #18
bellissime foto
Falcon58
Messaggio: #19
Splendidi posti e bel reportage; però mi devi togliere una curiosità: perchè mai scattare praticamente sempre con la macchina settata tra i 3200 e i 6400 Iso indipendentemente dal tipo di luce (anche con sole pieno) con tempi velocissimi e diaframmi iperchiusi? hmmm.gif

Ciao

Luciano
Maury_75
Messaggio: #20
La luna con le nuvole mi fa impazzire, le altre non sono da meno.
Ti prego continua non ti fermare! guru.gif guru.gif guru.gif
Complimenti e saluti.
Maury
aveadeli
Messaggio: #21
QUOTE(Falcon58 @ Jan 30 2009, 12:15 AM) *
Splendidi posti e bel reportage; però mi devi togliere una curiosità: perchè mai scattare praticamente sempre con la macchina settata tra i 3200 e i 6400 Iso indipendentemente dal tipo di luce (anche con sole pieno) con tempi velocissimi e diaframmi iperchiusi? hmmm.gif

Ciao

Luciano


Foto spettacolari, complimenti!!!
Infatti ho anche io questa curiosità perchè mai scattare ad esempio la foto del faro ad ISO 6400 - F22 - 1/3200 invece che con un più "ordinario" set di parametri ISO 200 - F8 - 1/800 che comunque sarebbe stato sufficiente per congelare il movimento della barca e far lavorare macchina ed obiettivo nelle condizioni di massima resa?
La D700 lavora sicuramente alla grande ad alti ISO ma va certamente molto meglio a valori più bassi.

Saluti e grazie per aver condiviso il tuo splendido reportage.
simone_chiari
Messaggio: #22
veramente belle, complimenti.
ciao
Simone
Giacomo 74
Messaggio: #23
Posti stupendi e altrettanto lo sono le tue foto ! ! ! wink.gif
tankredi
Messaggio: #24
Che bei posti...mi hai fatto venire la nostalgia.....io in quel viaggio oltre la patagonia argentina e cilena andai pure alle cascate di Iguazu...
avevo una compatta fuji s5000
spero di ritornarci al più presto..... messicano.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Felicione
Messaggio: #25
Ma postane altre che mi fa bene! laugh.gif
Anche io ho fatto questo viaggio nel 2005 e devo ammettere che ti rimane qualcosa dentro (o forse qualcosa di te rimane lì), giusto ieri ero intento a farmi un giro "aereo" con Google Earth proprio sopra quei posti e per la nostalgia mi sono rivisto quasi tutti i 20 giga di foto!!!
Iniziare il post con il Perito Moreno è di grande effetto, peccato che non si possano sentire gli scoppi e crepitii del ghiacciaio... ho ancora i brividi! invece la navigazione virtuale sul canale Beagle evita di sentire l'orrendo olezzo dell'isolotto pieno di cormorani! laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >