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CLUB D300
Tecnica e Approfondimenti
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Messaggio: #2076
Ho notato che in raw è meglio settare la nitidezza a 2-3 circa mentre i jpeg sono più soft e dunque 4-5 mi sembra l'ideale....vi ritrovate con questi parametri?

La D300 è veramente eccezionale comunque e rispetto alla D80 è un bel passo avanti, soprattutto a livello di reattività di autofocus e scatto in generale

Grazie
litero
Messaggio: #2077
se scatti in raw ottieni la stessa nitidezza di un jpg ... solo che il jpg è compresso per questo si perde quel minimo di dettaglio che va "recuperato" con una nitidezza più alta.
Se salvi il raw in jpg alla stessa nitidezza impostata il risultato è pressochè identico al jpg on-camera.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2078
QUOTE(litero @ Sep 17 2008, 11:44 AM) *
se scatti in raw ottieni la stessa nitidezza di un jpg ... solo che il jpg è compresso per questo si perde quel minimo di dettaglio che va "recuperato" con una nitidezza più alta.
Se salvi il raw in jpg alla stessa nitidezza impostata il risultato è pressochè identico al jpg on-camera.


Ciao Litero e grazie per la risposta

io però quando avevo al D80 notavo una differenza notevole tra il jpeg on camera e jpeg trasformato da raw....più dettaglio e poi l'eliminazione dell'aberrazione cromatica. Adesso che l'aberrazione cromatica viene eliminata dalla D300 direttamente, i jpeg sono effettivamente rinati ma non pensavo fossero uguali ai corrispettivi jpeg trasformati dai file raw...

Altra cosa che noto e chiedo aiuto, riguarda il rumore. Noto che un file jpeg on camera con impostazione di riduzione su normale, produce uno scatto più pulito del jpeg trasformato dal raw. Questo lo notavo già con la D80 e di riproduce allo stesso modo con la D300...perchè? perchè il raw è più dettagliato e dunque noto più rumore forse?

Se tutto questo fosse vero, dal momento che non facevo e non faccio PP dal momento che non mi piace, se non per correggere errori grossolani, potrei usare i jpeg con la D300 e dormire sonni tranquilli...ho sempre usato nx ma solo per fare conversione in jpeg, senza ritoccare assolutamente nulla, solo pura "trasformazione" dal formato raw in jpeg finale.

Grazie mille per le risposte
litero
Messaggio: #2079
Allora... Se utilizzi NX il raw viene rappresentato con le opzioni impostate in macchina (ad esempio riduzione rumore, aberrazione, nitidezza ecc..) ma viene rappresentato un file "sorgente" con delle impostazioni, quindi non compresso nei sui dati.
Quando visualizzi un jpg visualizzi qualcosa di già fatto e finito e non modificabile se non con perdita.
Dalla d80 alla d300 la nikon fortunatamente ha consentito maggiori sviluppo on.camera per i file jpg per ottenere qualcosa di "pronto all'uso" già dalla macchina.
L'ideale, se come me, scatti molto in jpg sarebbe avere configurati i banchi di personalizzazione (ad esempio uno per i ritratti, uno per i panorami ecc..) in modo da poter scegliere qullo migliore a seconda della situazione.
Rigurdo il salvataggio invece non sono così sicuro che i meccanismi di riduzione rumore siano uguali/identici tra processore/macchina e nx (nx2). Magari hanno algoritmi diversi OPPURE usano lo stesso algoritmo ma quello via nx(2) è più scalabile e quindi hai maggiore precisione nella scelta dell'intervento.

Messaggio modificato da litero il Sep 17 2008, 02:29 PM
marcobigotti.jpg
Messaggio: #2080
Finalmente anche io in questo club!!!
non posto ancora niente perchè l'ho ritirata ieri e ancora stò litigando un pò con i molteplici settaggi!!!
A proposito, ho cercato di leggere il più possibile nelle pagine indietro per trovare qualche indicazione, su come settarla al meglio per i vari tipi di fotografia, ma non è che abbia trovato moltissimo...quindi provo a rifare la domanda:
prmettendo che sono consapevole, che comunque i vari settaggi sono molto personali e che variano di fotografia in fotografia, c'è qualcuno che mi sa dire, in base alla propria esperienza, quali sono i valori migliori della nitidezza, contrasto e saturazione, per effettuare ad esempio un ritratto?
e invece per la foto sportiva?
io stò andando a tentativi, ma ho l'impressione di non aver raggiunto ancora le giuste impostazioni!
avere almeno delle indicazioni iniziali, mi aiuterebbe molto!
marcobigotti.jpg
Messaggio: #2081
Cmq, settaggi giusti o no, ecco la mia prima foto da membro di questo club!
File allegati
File Allegato  _DSC6761_web.jpg ( 505.47k ) Numero di download: 442
 
Pietro75
Messaggio: #2082
QUOTE(head78 @ Sep 20 2008, 09:44 PM) *
Cmq, settaggi giusti o no, ecco la mia prima foto da membro di questo club!


bello scatto..............raw lavorato e poi trasformato jpeg ,o jpeg da d 300 direttamente??

Post produzione??

grazie.gif
marcobigotti.jpg
Messaggio: #2083
QUOTE(Pietro75 @ Sep 20 2008, 10:10 PM) *
bello scatto..............raw lavorato e poi trasformato jpeg ,o jpeg da d 300 direttamente??

Post produzione??

grazie.gif


no no! è un jpeg, fresco freso uscito dalla d300!

Dati di scatto:
1/1600 f4 iso1000 esposizione: ponderata centrale nitidezza +3 saturazione 0
d-lighting acceso su moderato.

ottica 70-200 f2.8 vr
Utente cancellato
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Messaggio: #2084
Come impostate la messa a fuoco su soggetti in movimento? Tutti e 51 punti (+ il 3d) o 21 o 9??

ho provato quella in 3d ed è bellissima ma alcuni scatti sono cannati e non perfettamente a fuoco. Sono in molti in USA a consigliare i 21 punti o addirittura i 9....voi che ne pensate?

Grazie mille
maxter
Messaggio: #2085
QUOTE(head78 @ Sep 20 2008, 11:22 PM) *
no no! è un jpeg, fresco freso uscito dalla d300!

Dati di scatto:
1/1600 f4 iso1000 esposizione: ponderata centrale nitidezza +3 saturazione 0
d-lighting acceso su moderato.

ottica 70-200 f2.8 vr


Non ho la D300 ma seguo questo 3d perchè sono interessato, la tua foto è fantastica, complimenti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2086
dipende dai soggetti e da come si muovono:se vanno in linea bastano pochi punti, negli altri casi dipende anche dal contrasto con lo sfondo...trovi maggiori info sul libro di Hogan sulla d300
Poi dipende anche dalle lenti che usi: in teoria, e anche in pratica nel mio caso, una volta che agganci il soggetto umano, non lo molla, almeno con il 70 200 ...
ciao!
carfora
Banned
Messaggio: #2087
QUOTE(remenekeps @ Sep 17 2008, 03:03 PM) *
...
Adesso che l'aberrazione cromatica viene eliminata dalla D300 direttamente, i jpeg sono effettivamente rinati ma non pensavo fossero uguali ai corrispettivi jpeg trasformati dai file raw...


ed infatti non lo sono wink.gif
marcobigotti.jpg
Messaggio: #2088
QUOTE(maxter @ Sep 22 2008, 06:38 PM) *
Non ho la D300 ma seguo questo 3d perchè sono interessato, la tua foto è fantastica, complimenti.


Grazie!!! sei molto gentile!!!

QUOTE(remenekeps @ Sep 22 2008, 06:04 PM) *
Come impostate la messa a fuoco su soggetti in movimento? Tutti e 51 punti (+ il 3d) o 21 o 9??

ho provato quella in 3d ed è bellissima ma alcuni scatti sono cannati e non perfettamente a fuoco. Sono in molti in USA a consigliare i 21 punti o addirittura i 9....voi che ne pensate?

Grazie mille


io in questi giorni che sono andato a fotografare il tennis, ho provato diverse impostazioni di messa a fuoco.....e i migliori risultati li ho ottenuti (per il tennis) con i 21 punti di messa a fuoco!
i 51 punti con l'inseguimento 3d, l'ho provato, e devo dire che è divertente da usare, ma spesso e volentieri non metteva a fuoco il soggetto principale, infatti in alcuni scatti mi sono ritrovato con il giudice di linea a fuoco ed il giocatore assolutamente sfuocato! credo che questa impostazione vada bene, per seguire qualcosa di molto veloce , ma senza oggetti dietro che infastidiscano la messa a fuoco, ad esempio uccelli in volo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2089
QUOTE(head78 @ Sep 22 2008, 08:47 PM) *
spesso e volentieri non metteva a fuoco il soggetto principale, infatti in alcuni scatti mi sono ritrovato con il giudice di linea a fuoco ed il giocatore assolutamente sfuocato! credo che questa impostazione vada bene, per seguire qualcosa di molto veloce , ma senza oggetti dietro che infastidiscano la messa a fuoco, ad esempio uccelli in volo!


strano, immagino che agganciavi manualmente il soggetto che volevi mantenere in fuoco, giusto?
Però a volte potrebbe succedere...a me non è mai successo, con la ritmica, ha sempre mantenuto il fuoco verso il soggetto scelto, nonostante entrassero altre figure.
Viceversa ha avuto qualche problema in più quando la differenza tra soggetto e sfondo non era molto marcata...ma stiamo parlando di foto fatte con luce molto scarsa
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2090
ragazi scusate il quesito stupido ma....da qualche giorno sento un rumorino all'interno della D300, quando la muovo semplicemente verso l'alto o verso il basso...come se ci fosse un qualocsa all'interno che fa rumore...tipo qualocsa di rotto, ma in realtà funziona tutto perfettamente

aiuto....con la D80 non l'avevo mai sentito, è proprio rumore interno, pensavo fosse lo specchio ma muovendola senza obiettivo non mi pare che lo specchio si muova...mi sbaglio?

grazie mille
ninjo
Messaggio: #2091
QUOTE(remenekeps @ Sep 22 2008, 10:27 PM) *
ragazi scusate il quesito stupido ma....da qualche giorno sento un rumorino all'interno della D300, quando la muovo semplicemente verso l'alto o verso il basso...come se ci fosse un qualocsa all'interno che fa rumore...tipo qualocsa di rotto, ma in realtà funziona tutto perfettamente

aiuto....con la D80 non l'avevo mai sentito, è proprio rumore interno, pensavo fosse lo specchio ma muovendola senza obiettivo non mi pare che lo specchio si muova...mi sbaglio?

grazie mille

Ciao,il rumore è normale,lo fa anche la mia,se non erro dovrebbe essere il sensore d'orientamento,quello che gira automaticamente le foto a seconda di come impugni la fotocamera...
Utente cancellato
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Messaggio: #2092
grazie ninjo per la risposta

in realtà ho scoperto in un altro forum che sono le levettine interne del flash...quando è sollevato infatti non fa nessun rumore perchè sono in tensione, provare per credere!!

Si impara sempre...

grazie mille
ninjo
Messaggio: #2093
.....urka!!!

Hai ragione,io avevo letto da qualche altra parte quello che ti ho detto,la macchina ha sempre funzionato benissimo e io non mi ero più posto il problema...hai proprio ragione,non si finisce mai di imparare(per fortuna!!!!)
marcobigotti.jpg
Messaggio: #2094
QUOTE(frinz @ Sep 22 2008, 10:19 PM) *
strano, immagino che agganciavi manualmente il soggetto che volevi mantenere in fuoco, giusto?
Però a volte potrebbe succedere...a me non è mai successo, con la ritmica, ha sempre mantenuto il fuoco verso il soggetto scelto, nonostante entrassero altre figure.
Viceversa ha avuto qualche problema in più quando la differenza tra soggetto e sfondo non era molto marcata...ma stiamo parlando di foto fatte con luce molto scarsa
Ciao!


si, il soggetto lo agganciavo manualmente, però spesso mi capitava questa cosa....ogni tanto lo perdeva....però è come dici tu, questo accadeva il più delle volte quando, c'era poca differenza di colori e di luce tra il soggetto principale e lo sfondo!
cmq, non lo abbandono certo qui, questo metodo di messa a fuoco..lo proverò ancora molto, anche perchè ho la d300 da meno di una settimana, e ancora la conosco molto ma molto poco!
Freeway
Messaggio: #2095
premesso che ho la D300 da poco e arrivo dalla D200..

a proposito di messa a fuoco

settando la levetta autofocus in modalita' S e AF auto-area (rettangolo bianco ) i punti
di autofocus vengono visualizzati prima dello scatto.

settando invece la levetta autofocus in modalita' C (autofocus continuo) e AF auto area i punti di autofocus vengono visualizzati dopo lo scatto. hmmm.gif

e' normale o dipende da qualche settaggio ? sulla D200 in modalita' C i punti venivano
visualizzati prima dello scatto..

tutto normale invece se utilizzo le altre modalita' autofocus...

buh ? cerotto.gif

Messaggio modificato da Freeway il Sep 23 2008, 12:15 PM
Ric5401
Messaggio: #2096
Quale è il massimo di Giga che supporta la D300 come Compact Flash?
Grazie
Riccardo
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #2097
QUOTE(Ric5401 @ Sep 23 2008, 02:36 PM) *
Quale è il massimo di Giga che supporta la D300 come Compact Flash?
Grazie
Riccardo


Non credo ci siano "limiti" se non quelli legati al costo della CF... ora come ora è abbastanza "conveniente" il costo vs gigabyte a disposizione... una volta si consigliava di prendere per esempio 2 CF da 2 giga invece di una da 4 giga, perché non sia mai si rompe la CF perdi tutte le foto, a me finora non è mai capitato di perderne per malfunzionamento, mentre invece mi è capitato di formattare e rifotografare sulla stessa CF perché mi sono "incasinato" facendo il gioco delle 3 card... in sostanza ho riportato a casa sempre 3 CF, solo che invece di riempirle tutte e 3 ne ho lasciata una vuota, praticamente ho fotografato 2 volte sulla stessa CF che volpino eh!!! Se ne avevo una sola, con la stessa capacità delle tre insieme non avrei sbagliato...

Quindi secondo me una bella 8 o meglio 16 giga, uno la compra una volta e non ci pensa più, non solo non bisogna stare a fare il CFjockey sul più bello, perdendo magari qualche scatto interessante, ma non si rischia nemmeno che mentre lo stai facendo la CF ti casca dentro qualche buco che poi diventa pure difficile recuperarla....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2098
Ciao a tutti, mi presento, anche io molto felice dell'acquisto fatto dopo 18mesi di gloriosa d80 della quale ho tenuto l'obiettivo, l'ottimo 18/200. sto ancora per la verita' ammattendo un po' con questa tendenza al giallo con luci basse della d300, ma foto eccezionali davvero. Vorrei pero' che qualcuno piu' bravo di me mi chiarisse cortesemente questo aspetto: caricando le impostazioni immagine di Ken rockwell o qeulle d2x queste rimangono sull'immagine se scatto in raw o sono validi solo in jpeg? e se dovessero rimanere in raw e' consigliabile fare queste modifiche ( controlli d2x alla fonte, cioe' in macchina o dopo in pp? dove e' possibile scaricare altri settaggi? Grazie a tutti.
Michele Ferrato
Messaggio: #2099
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 23 2008, 02:49 PM) *
Non credo ci siano "limiti" se non quelli legati al costo della CF... ora come ora è abbastanza "conveniente" il costo vs gigabyte a disposizione... una volta si consigliava di prendere per esempio 2 CF da 2 giga invece di una da 4 giga, perché non sia mai si rompe la CF perdi tutte le foto, a me finora non è mai capitato di perderne per malfunzionamento, mentre invece mi è capitato di formattare e rifotografare sulla stessa CF perché mi sono "incasinato" facendo il gioco delle 3 card... in sostanza ho riportato a casa sempre 3 CF, solo che invece di riempirle tutte e 3 ne ho lasciata una vuota, praticamente ho fotografato 2 volte sulla stessa CF che volpino eh!!! Se ne avevo una sola, con la stessa capacità delle tre insieme non avrei sbagliato...

Quindi secondo me una bella 8 o meglio 16 giga, uno la compra una volta e non ci pensa più, non solo non bisogna stare a fare il CFjockey sul più bello, perdendo magari qualche scatto interessante, ma non si rischia nemmeno che mentre lo stai facendo la CF ti casca dentro qualche buco che poi diventa pure difficile recuperarla....


credo che tu abbia proprio ragione ,per questa volta biggrin.gif
mi sono scompisciato quando ho letto quanto ti è accaduto con le CF biggrin.gif in effetti non è difficile confondersi,io ho un porta CF dove da un lato si mettono quelle da registrare e dall'altro di un'altro colore quelle registrate ma è ovvio che quando fai le cose di corsa tutto può accadere ,è un peccato per quelle foto che non potranno essere più fatte.
Ciao Stefano Pollice.gif

Messaggio modificato da Michele Ferrato il Sep 23 2008, 03:50 PM
Giorgio C.
Messaggio: #2100
Mi iscrivo al Club anch'io!

Ho dato indietro la D80 e mi sono preso la D300 rolleyes.gif

Questa è la prima foto scattata per l'iscrizione al Club wink.gif
PS:Un caro saluto al mio amico Mauro Villa per i vari consigli!Ciao Mauro,a presto e grazie ancora smile.gif

Saluti

Giorgio

File Allegato  A_scatole_aperte.jpg ( 3.35mb ) Numero di download: 189


Messaggio modificato da Giorgino69 il Sep 24 2008, 06:02 PM
 
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