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Foto Panoramica Qtvr Senza Fisheye
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umarc
Messaggio: #51
QUOTE(manis @ May 13 2008, 01:31 PM) *
Non è ovviamente precisa come una testa panoramica, ma sicuramente è meglio di niente ...........

Ragazzi, un salto veloce per dire solo due cose (forse off-topic):

1) un saluto a ZioUga, che come avete visto è un Grande in questo campo. guru.gif

2) Se non vi serve fare panoramiche per lavoro, o non vi serve essere eccessivamente precisi, o non vi servono le immersive a 360°, anche a mano libera e con una compattina si può fare qualcosa di decente, cercando di ruotare il più possibile la macchina attorno al centro della lente (non mi ammazzate, so che non è il punto nodale).
Poi, gli errori ci saranno, e non è impossibile correggerli con i vari Software.
Il messaggio è che.... come mi capita spesso, non puoi sempre girar con treppiedi e testa panoramica, mentre con la compattina in tasca si!!!

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Un consiglio: il plugin SmartBlend, che è molto utile per risolvere i problemi di parallasse.

A presto,

Marco
_andrew_
Messaggio: #52
QUOTE(manis @ May 13 2008, 01:31 PM) *
Ciao Andrea,

Avevo visto su internet un'idea per una testa panoramica moooolto artigianale composta da un filo con un peso (piombino, bullone ecc.). In pratica si lega un estremità del filo intorno all'obiettivo all'alltezza del suo punto nodale. All'altra estremità si lega il peso. Il filo deve essere lungo quanto l'altezza della macchina da terra quando si effettua la ripresa.
In pratica si fa penzolare il filo con il pesetto dalla macchina e si prende come riferimento il punto sul terreno su cui il pesetto va a posizionarsi. Poi si scatta la sequenza per la panoramica ruotando la camera ed avendo l'accortezza che il pesetto rimanga sempre nello stesso posto relativamente al terreno.
Non è ovviamente precisa come una testa panoramica, ma sicuramente è meglio di niente ...........

Ciao,

Fabrizio

Grazie, immaginavo avessi usato quella tecnica, perchè proprio ieri sera ho visto il video di un "personaggio" che la illustrava utilizzando (mi sembra) una Coolpix, all'interno di una stanza.

E' una tecnica decisamente spartana ma che al tempo stesso si rivela efficace (in condizioni di "emergenza"), e i tuoi risultati lo dimostrano.
_andrew_
Messaggio: #53
QUOTE(umarc @ May 13 2008, 03:45 PM) *
2) Se non vi serve fare panoramiche per lavoro, o non vi serve essere eccessivamente precisi, o non vi servono le immersive a 360°, anche a mano libera e con una compattina si può fare qualcosa di decente, cercando di ruotare il più possibile la macchina attorno al centro della lente (non mi ammazzate, so che non è il punto nodale).
Poi, gli errori ci saranno, e non è impossibile correggerli con i vari Software.
Il messaggio è che.... come mi capita spesso, non puoi sempre girar con treppiedi e testa panoramica, mentre con la compattina in tasca si!!!

Su questo sono d'accordo con te, solamente che, mentre per avere un risultato "approssimativo"/turistico, gli accorgimenti da tenere sono veramente pochi, per ottenere i risultati di Alessandro ( guru.gif magari!) bisogna fare i conti anche con un numero maggiore di particolari wink.gif
umarc
Messaggio: #54
QUOTE(mrDre @ May 13 2008, 05:20 PM) *
Su questo sono d'accordo con te, solamente che, mentre per avere un risultato "approssimativo"/turistico, gli accorgimenti da tenere sono veramente pochi, per ottenere i risultati di Alessandro ( guru.gif magari!) bisogna fare i conti anche con un numero maggiore di particolari wink.gif

Si, infatti, mi riferivo al "turistico/approssimativo".
Il mio intervento era più per proporre il plugin, che a volte è veramente utile.

M.
ziouga
Messaggio: #55
QUOTE
guru.gif guru.gif

Vi ringrazio di cuore, ma adesso basta con 'sti guru che mi fanno aria!... laugh.gif

_andrew_
Messaggio: #56
QUOTE(ziouga @ May 13 2008, 05:31 PM) *
Vi ringrazio di cuore, ma adesso basta con 'sti guru che mi fanno aria!... laugh.gif

Allora mi sa che ti toccherà cambiare la tua Panosaurus con una staffa più robusta...a prova di vento! messicano.gif

OT: (forse lo sai già) se cerchi "Panosaurus" nel famoso sito d'aste telefono.gif c'è un venditore che ha segnalato come link il tuo sito...(magari lo conosci...)
ziouga
Messaggio: #57
QUOTE(mrDre @ May 13 2008, 07:35 PM) *
Allora mi sa che ti toccherà cambiare la tua Panosaurus con una staffa più robusta...a prova di vento! messicano.gif

Infatti proprio a quello pensavo!... biggrin.gif

QUOTE
c'è un venditore che ha segnalato come link il tuo sito...(magari lo conosci...)

So che c'è il link ma non conosco assolutamente il tizio in questione né nessuno mi ha mai chiesto esplicitamente un permesso.
Il link è evidentemente una sua iniziativa personale, ma non posso dire mi dia fastidio...

leonardo
Messaggio: #58
@ ziouga

ciao è finalmente arrivata la staffa panosaurus!
ho visto che su per giù il punto nodale del 10.5 corrisponde all'anello dorato ti torna?

io lo monto su una D200... saresti così gentile da dirmi i livelli che leggi sulle barre graduate per confrontarli con quelli che ho trovato io?

grazie mille

leonardo
ziouga
Messaggio: #59
QUOTE(leonardo @ May 21 2008, 02:51 PM) *
è finalmente arrivata la staffa panosaurus!

biggrin.gif

QUOTE
ho visto che su per giù il punto nodale del 10.5 corrisponde all'anello dorato ti torna?

Sì, grossomodo.
Ma non fidarti, l'anello è spesso, chi lo sa se il punto nodale sta più su o più giu? Se fai anche una calibrazione come si deve, avrai meno problemi di parallasse...

QUOTE
io lo monto su una D200... saresti così gentile da dirmi i livelli che leggi sulle barre graduate per confrontarli con quelli che ho trovato io?

Boh, adesso non ho sottomano l'hardware, vedo poi a casa.
Comunque il mio modello è quello vecchio bianco, non so se Greg ha cambiato nel frattempo le barre graduate.

leonardo
Messaggio: #60
grazie mille....

mi sarei permesso di mandarti un pvt con una prova al volo che ho fatto oggi...

per quanto riguarda invece lo zenith e il nadir invece ho visto sul tuo sito ma non mi è chiara una cosa...

in pratica te fai un unico scatto verso il cielo
4 scatti per il nadir e li fondi insieme con photoshop e poi fai montare tutto a PTGUI?

io il mov l'ho creato con PTGUI ma forse esistono prog migliori per il rendering finale?

grazie
leo
ziouga
Messaggio: #61
QUOTE(leonardo @ May 21 2008, 04:20 PM) *
in pratica te fai un unico scatto verso il cielo

A volte ne faccio due sfasati di 90 gradi, dipende dal soggetto.

QUOTE
4 scatti per il nadir

Solitamente tre. Quattro soltanto con il sole a picco.

QUOTE
li fondi insieme con photoshop e poi fai montare tutto a PTGUI?

Yes.

QUOTE
io il mov l'ho creato con PTGUI ma forse esistono prog migliori per il rendering finale?

Prima conviene fare il render equirettangolare (che generalmente è ancora da ritoccare: persone, ombre, nuvole, giunte visibili), poi si genera il qtvr (o flash, o altro).
Un software vale l'altro, è questione di abitudine, comodità, formati supportati e prezzi.

Tornando al render, PTGui oltre al renderer proprietario può eseguire il blending con vari plugin: enblend, enfuse, smartblend (quest'ultimo solo per pc).

leonardo
Messaggio: #62
ci sono riuscito! con un'unica foto a mano libera per il nadir...

ho seguito passo passo le informazione dell'experience quindi utilizzando realviz ed è venuto (controlla nuovamente il link che ti ho mandato in pvt se hai voglia)

in pratica ho capito (e trovato semplice) il suo flusso di lavoro: prima monti le 6 foto + lo zenith, esporti le immagini cubiche, modifichi con photoshop la cubica con il foro esagonale del nadir e poi fondi le cubiche in qtvr

quello che non sono riuscito a fare invece è fare i 3 scatti del nadir dal cavalletto da dare a ptgui...

in pratica ho seguito l'immagine sul tuo sito (quella con la pallina rosa) ma non mi torna...

grazie ancora
leo
ziouga
Messaggio: #63
QUOTE(leonardo @ May 21 2008, 10:34 PM) *
quello che non sono riuscito a fare invece è fare i 3 scatti del nadir dal cavalletto da dare a ptgui...

-Apri i tre scatti (1, 2, 3) in Photoshop (almeno CS2: CS non ha il Warp)
-Trascini il 2 sull'1 e ottieni un file a livelli.
-Palette Livelli -> opacità 50% per il secondo livello (l'altro rimane sfondo e non verrà toccato)
-Modifica -> Trasformazione -> Ruota a 180°
-Modifica -> Trasformazione -> Trasformazione libera -> click con tasto destro -> Altera (Warp)
-Sfruttando la trasparenza al 50% trascini le aree o i vertici per deformare e far coincidere la seconda foto sulla prima, area per area.
Personalmente è la lavorazione che trovo più divertente biggrin.gif
-Palette Livelli -> opacità 100% per il secondo livello.
-Palette Livelli -> evidenziare il secondo livello -> Aggiungi maschera di livello (click sull'icona corrispondente)
-Inverti la maschera (da tutta bianca a tutta nera), il 2° livello "sparisce"
-Colore di primo piano -> bianco
-Strumento pennello -> quello che preferisci -> disegni sulla maschera -> vedrai apparire le aree del secondo livello.

-Apri il 3
-Selezioni un'area quadrata
-Trascini area sul primo file (o copia-incolla se preferisci)
-Palette Livelli -> opacità 50% per il terzo livello
-Ruota, scala per farlo coincidere grossolanamente con i livelli sottostanti
-Trasformazione libera eccetera eccetera...
-Eventuali livelli di regolazione (Curve o Livelli) per ritoccare ombre indesiderate, sempre con maschera per agire solo nelle zone interessate
-Quando hai finito -> Palette livelli -> Unico livello -> Salva con nome diverso, se vorrai ancora lavorare sui livelli in futuro.
I file a livelli in PTGui sono supportati benissimo, ma la loro lettura è mooolto più lenta...


QUOTE
in pratica ho seguito l'immagine sul tuo sito (quella con la pallina rosa) ma non mi torna...

La pallina serviva come riferimento per lo scatto, ma a occhio va bene lo stesso.
Se il pavimento è piatto puoi anche scattare con l'obiettivo inclinato.
Se invece non è piatto (vicino a muretti o ringhiere, per esempio) ti conviene essere più preciso per evitare grossi errori di parallasse.

Un'altra cosa da prendere in considerazione è l'apertura delle zampe del treppiede durante il terzo scatto: ho iniziato a tenerle più aperte da quando mi sono ritrovato una zampa o la sua ombra proprio sull'area che doveva rimanere "pulita"... dry.gif

leonardo
Messaggio: #64
grazie mille ci sono riuscito...

giusto per dovere di cronaca anche per gli altri che hanno letto o leggeranno vorrei dire la mia impressione sul nadir:

come metodi ne ho provati vari ma quello che alla fine mi è sembrato più veloce (e più avanzato per l'applicazione web per cui mi server il 360) è questo:

- creazione della fusione equirettangolare delle 6 foto + zentih ed esportazione in TIFF equirettangolare con PTGUI

creazione delle immagini cubiche con Pano2QTVR, modifica del nadir, e poi, sempre con Pano2QTVR riapaertura delle cubiche e assemblaggio sia in QTVR in ottima qualità sia in formato flash SWF per il web (con fuzione autorotante)

dal sito invbece fromparis.com ho letto il consiglio di tenere la reflex (d70 in quel caso) e il 10.5 nikkor inclinati di 15° verso il basso per ridurre la zona nera e quindi diminuire il lavoro in photoshop...

devo ancora provare ma credo che abbia ragione, vedendo il filmato poi il treppiedi lo tiene aperto normalmente... addirittura lo scatto del nadir lo fa a mano libera...

mi pendo di non aver preso il treppiedi manfrotto con la possibilità di montare orizzontalmente la colonna centrale... rolleyes.gif

per l'esecuzione degli scatti nella prova che hai visto avevo impostao la macchina per fare 6 scatti in automatico ogni 10 secondi ma forse è meglio come dici con lo scatto remoto e il sollevamento dello specchio anticipato

grazie
leo
 
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