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Avete Consigli Per Un Grandangolare?
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rob.nateri
Messaggio: #1
ciao a tutti, io ho una Nikon D40 con obiettivo 18-55.. ora vorrei prendere un grandangolare.. ma da sola non so scegliere unsure.gif .. Qualcuno di voi mi può dare dei consigli?? guru.gif
Lucabeer
Messaggio: #2
Penso che dopo una lettura qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=20147

(prenditi un po' di tempo libero!)

avrai tutti gli elementi per decidere...


Il Nikon 12-24 DX è probabilmente il migliore come qualità, e rispetto per esempio al quasi altrettanto buono Tokina mantiene pure l'autofocus sulla tua D40... ma costicchia.
rob.nateri
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ May 18 2008, 11:12 AM) *
Penso che dopo una lettura qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=20147

(prenditi un po' di tempo libero!)

avrai tutti gli elementi per decidere...
Il Nikon 12-24 DX è probabilmente il migliore come qualità, e rispetto per esempio al quasi altrettanto buono Tokina mantiene pure l'autofocus sulla tua D40... ma costicchia.

ti ringrazio per la risposta..a me servirebbe principalmente per foto notturne durante concerti.. non so se questo elemento serve per un consiglio comunque.. rolleyes.gif
Scusate l'ignoranza.. cerotto.gif ma un 12-24 si può montare su un 18-55? unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(rob.nateri @ May 18 2008, 11:08 AM) *
ciao a tutti, io ho una Nikon D40 con obiettivo 18-55.. ora vorrei prendere un grandangolare.. ma da sola non so scegliere unsure.gif .. Qualcuno di voi mi può dare dei consigli?? guru.gif

Il 18-55 è già di per sé un grandangolare (a 18 mm copre l'angolo di campo di un 28 mm su 24x36).
Ti serve un'ottica un po' più grandangolare o un ultragrandangolare?
Ti basta un angolo di campo equivalente a quello di un 24 su pellicola 35 mm?
Se la risposta all'ultima domanda è "sì", ti consiglio di sostituire il 18-55 col nuovo 16-85 VR. Se invece hai bisogno di un ultragrandangolare che si abbini al 18-55 senza eccessive soprapposizioni di focali, consiglio il Sigma 10-20.
kogaku
Messaggio: #5
...il 12-24 non si monta sul 18-55...quest'ultimo va tolto prima...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(rob.nateri @ May 18 2008, 11:15 AM) *
...a me servirebbe principalmente per foto notturne durante concerti...

E allora ti servirebbe qualcosa di lumionoso ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(kogaku @ May 18 2008, 11:23 AM) *
...il 12-24 non si monta sul 18-55...quest'ultimo va tolto prima...

A me non fa ridere. Comunque c'e' chi si diverte così (anziché imparare a usare il 50 mm ... rolleyes.gif ).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(rob.nateri @ May 18 2008, 11:26 AM) *
tra i prodotti nikon guardavo un 16mm f/2.8D AF Fisheye-Nikkor.. pensi che si possa adattare alla mia d40?

Sì, ma perdi l'AF (poco male). Ma è un fish-eye e non un grandanoglo rettilineare.
rob.nateri
Messaggio: #9
QUOTE(Tramonto @ May 18 2008, 11:16 AM) *
Il 18-55 è già di per sé un grandangolare (a 18 mm copre l'angolo di campo di un 28 mm su 24x36).
Ti serve un'ottica un po' più grandangolare o un ultragrandangolare?
Ti basta un angolo di campo equivalente a quello di un 24 su pellicola 35 mm?
Se la risposta all'ultima domanda è "sì", ti consiglio di sostituire il 18-55 col nuovo 16-85 VR. Se invece hai bisogno di un ultragrandangolare che si abbini al 18-55 senza eccessive soprapposizioni di focali, consiglio il Sigma 10-20.

ti ringrazio, mi hanno già consigliato il sigma e ora vedo che quindi è una conferma..smile.gif
tra i prodotti nikon guardavo un 16mm f/2.8D AF Fisheye-Nikkor.. pensi che si possa adattare alla mia d40?
rob.nateri
Messaggio: #10
QUOTE(Tramonto @ May 18 2008, 11:23 AM) *
E allora ti servirebbe qualcosa di lumionoso ...

si infatti ho aggiunto quell'informazione così potete aiutarmi uhmuhm..
rob.nateri
Messaggio: #11
QUOTE(Tramonto @ May 18 2008, 11:24 AM) *
A me non fa ridere. Comunque c'e' chi si diverte così (anziché imparare a usare il 50 mm ... rolleyes.gif ).

unsure.gif scusate non sono molto esperta..

QUOTE(Tramonto @ May 18 2008, 11:26 AM) *
Sì, ma perdi l'AF (poco male). Ma è un fish-eye e non un grandanoglo rettilineare.

si lo so smile.gif sono interessata anche al fisheye, secondo me per le foto nei concerti è perfetto rolleyes.gif costa di più?
gciraso
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(rob.nateri @ May 18 2008, 11:29 AM) *
sono interessata anche al fisheye, secondo me per le foto nei concerti è perfetto rolleyes.gif costa di più?

Sul forum non si parla di prezzi (come da regolamento). Comunque, usare un 16 fish su un formato DX mi sembra poco utile, piuttosto un 10,5 mm se ti interessa il genere. Perdi l'Af, ma con quel genere di otica non è certo un problema.
Se vuoi un grandangolo più spinto di quello che già hai, mi associo al consiglio del 10-20 sigma.

Saluti

Giovanni

Messaggio modificato da gciraso il May 18 2008, 10:33 AM
rob.nateri
Messaggio: #13
QUOTE(gciraso @ May 18 2008, 11:33 AM) *
Sul forum non si parla di prezzi (come da regolamento). Comunque, usare un 16 fish su un formato DX mi sembra poco utile, piuttosto un 10,5 mm se ti interessa il genere. Perdi l'Af, ma con quel genere di otica non è certo un problema.
Se vuoi un grandangolo più spinto di quello che già hai, mi associo al consiglio del 10-20 sigma.

Saluti

Giovanni

scusate.. cerotto.gif
ti ringrazio del consiglio.. grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Dopo un po' di malintesi e qualche urlo di troppo, ricapitoliamo:
1) ti serve un grandangolo più spinto del 18-55;
2) ti serve preferibilmente luminoso;
3) ti piacciono i fish-eye;
4) hai una reflex dotata di obiettivi "intercambiabili" smile.gif .
A questo punto, se vuoi un ultragrandangolare che costi meno del 12-24 Nikon, Giovanni, io e altri ti hanno consigliato il 10-20 Sigma, che è però poco luminoso.
Luminoso e meno caro del Nikon 12-24 c'è il fish-eye. Per la tua D40 va bene - come giustamente osservato da Giovanni - il 10,5 mm f/2.8, che costa meno del 12-24 ma più del 10-20 Sigma. Sull'uso del fish-eye, su come renderlo rettilineare (= raddrizzare le linee curve tipiche dei fish-eye) mediante software e altre cose ancora, puoi studiare l'experience che trovi su questo sito, qui. Sulla D40 il 10,5/2.8 non focheggia in AF. Data l'enorme profondità di campo di un fish-eye, questo non è un problema e hai comunque la possibilità di focheggiatura manuale (consigliata).
Tutti questi obiettivi vanno usati di volta in volta sulla fotocamera (che prevede appunto la intercambiabilità degli obiettivi), sostituendo quello eventualmente già montato sull'apposito attacco a baionetta della tua D40.

Messaggio modificato da Tramonto il May 18 2008, 11:05 AM
rob.nateri
Messaggio: #15
QUOTE(Tramonto @ May 18 2008, 12:01 PM) *
Dopo un po' di malintesi e qualche urlo di troppo, ricapitoliamo:
1) ti serve un grandangolo più spinto del 18-55;
2) ti serve preferibilmente luminoso;
3) ti piacciono i fish-eye;
4) hai una reflex dotata di obiettivi "intercambiabili" smile.gif .
A questo punto, se vuoi un ultragrandangolare che costi meno del 12-24 Nikon, Giovanni, io e altri ti hanno consigliato il 10-20 Sigma, che è però poco luminoso.
Luminoso e meno caro del Nikon 12-24 c'è il fish-eye. Per la tua D40 va bene - come giustamente osservato da Giovanni - il 10,5 mm f/2.8, che costa meno del 12-24 ma più del 10-20 Sigma. Sull'uso del fish-eye, su come renderlo rettilineare (= raddrizzare le linee curve tipiche dei fish-eye) mediante software e altre cose ancora, puoi studiare l'experience che trovi su questo sito, qui. Sulla D40 il 10,5/2.8 non focheggia in AF. Data l'enorme profondità di campo di un fish-eye, questo non è un problema e hai comunque la possibilità di focheggiatura manuale (consigliata).
Tutti questi obiettivi vanno usati di volta in volta sulla fotocamera (che prevede appunto la intercambiabilità degli obiettivi), sostituendo quello eventualmente già montato sull'apposito attacco a baionetta della tua D40.

che dire, ti ringrazio tantissimo per tutti i consigli smile.gif
ora farò un pò di calcoli e vedrò quale mi posso permettere..
grazie mille=)
Luc@imola
Messaggio: #16
Qualche foto ai concerti l'ho fatta, se parliamo di locali al chiuso il fish-eye un piccolo senso ce l'ha, una o due ce la salvi in mezzo al reportage, pero' secondo me non e' essenziale, soprattutto il fatto che il 10,5 e' l'unico che ha una luminosita' sfruttabile pero' secondo me rendere l'immagine piana non e' molto soddisfacente.
Ho anche il 10-20 e.. si, bisogna sudarsela un po' per la poca luminosita' pero' rapporto prezzo prestazioni e versatilita', non e' un fish, ne fanno un buona alternativa al 12-24.
Nei concerti all'aperto, dove generalmente c'e' piu' spazio preferisco usare obbiettivi luminosi ma non ultragrandangolari (il 10-20 rimane a casa), quando si parte (parlando di DX e appunto di D40) da 17 o 18 mm. sei gia' a posto.
Per questo ho scelto il 17-55 2,8, ma vanno bene anche altri zoom a tutta apertura, ho preferito un range piu' ampio (ad esempio rispetto al 17-35) perche' in questo genere c'e' sempre della roba nel mezzo (cavi, microfoni, cavalletti, tralicci, presentatori etc etc) e avere la possibilita' di tagliare subito e' sempre un vantaggio.
Sempre all'aperto.. se non sei accreditato e fotografi dalle prime file del pubblico, puoi anche partire da 24mm. in quel caso si possono valutare tutti gli zoom ad apertura 2,8 fissa.
Per fare pero' una scelta piu' personalizzata dipende anche come si sfrutta la fotocamera in generale e quanto in questa specifica funzione di concerti live.
Se si vuole stare su obbiettivi piu' flessibili e' possibile, sarei curioso di provare il 16-85, che potrebbe essere uno di questi.
 
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