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Video Atterraggio Aereo Di Linea
...con un pò di vento
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stefanocucco
Messaggio: #1
Guardatevi questo video....
http://tv.repubblica.it/multimedia/home/1790038
il pilota si merita guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Mar 3 2008, 09:56 PM
Moua
Messaggio: #2
QUOTE(stefanocucco @ Mar 3 2008, 09:54 PM) *
Guardatevi questo video....
http://tv.repubblica.it/multimedia/home/1790038
il pilota si merita guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif


Purtroppo l'ho visto, e domani devo andare a malpensa speriamo bene
78Anto
Messaggio: #3
Personalmente ho volato 2 volte nella mia vita ma se devo volare voglio quel pilota è stato un grande!!!

78Anto
Pierantonio
Messaggio: #4
A me piacerebbe sapere cosa aveva comunicato la torre di controllo circa il vento a terra e cosa c'è scritto sul manuale di volo dell'aereo.
Ciao
Pierantonio
lucabres
Messaggio: #5
QUOTE(Pierantonio @ Mar 3 2008, 10:39 PM) *
A me piacerebbe sapere cosa aveva comunicato la torre di controllo circa il vento a terra e cosa c'è scritto sul manuale di volo dell'aereo.
Ciao
Pierantonio


Bravo!!! Quell'aereo probabilmente non si doveva trovare in quel finale ma su quello alternato!
Sicuramente il massimo vento al traverso indicato nelle prestazione dell'aeromobile sono state di gran lunga superate. Comunque è andata proprio bene... una riattaccata quasi tardiva.

Lucabrez
G.L.C.
Messaggio: #6
mi chiedo come si saranno sentitti i passeggeri a bordo ... ohmy.gif

ma il pilota non ci poteva pensare prima a riprendere quota? ohmy.gif

comunque è stato bravissimo a evitare il peggio.
marco.pesa
Messaggio: #7
Deve aver preso una mega raffica prorpio prima dell'approccio...
Certo che andare in scivolata d'ala in quelle condizioni e con quel vento, non vorrei essere stato uno dei passeggeri.
Gran manico del pilota che però forse si stava cacciando in un grosso casino...

Messaggio modificato da marco.pesa il Mar 3 2008, 11:31 PM
aliant
Messaggio: #8
Mi ha fatto veramente impressione lo ammetto.
ohmy.gif
FALCON200
Messaggio: #9
vada per il treno.....!!!
M.
davide.lomagno
Messaggio: #10
anche i nostri piloti alitalia(specie quelli di devivazione militare)sono addestrati per delle situazioni simili...probabilmente il pilota era un ex raf.cmq,un grande.
marco.pesa
Messaggio: #11
Oddio, ragazzi ricordiamoci che aveva 130 persone a bordo, l'aereo non è una fiat 127 e costa qualche soldino... e che non penso fosse a secco di carburante quindi...
Ha rischiato grosso... se non controllava quel rollio improvviso e l'ala sbatteva più violentemente a terra...mah
stefanocucco
Messaggio: #12
Ogni volta che lo riguardo mi vengono i brividi...sopratutto quando si mette "di bandiera" fuori dalla pista!!! ph34r.gif
Ma è un boeing 747?
lucabres
Messaggio: #13
Ho riguardato il filmato, e come ho già detto non doveva neanche avvicinaresi a quella pista. Be dato che ha deciso di atterrare prima di tutto con un vento del genere avrei puntato sull'angolo destro della pista e non cercare l'asse, poi l'errore è stato fatto quando ha dato timone per entrare nella scivolata dare, doveva inclinare l'aereo verso il vento e mantenerlo inclinato, atterrando quindi solo sul carrello destro, poi il sx e il ruotino anteriore.

Direi che non è stato bravo come sembra, è stato fortunato!!!

PS mi hanno detto che "non esistono bravi piloti, ma piloti anziani...."


Lucabrez
Rudi75
Messaggio: #14
QUOTE(lucabres @ Mar 4 2008, 02:15 PM) *
PS mi hanno detto che "non esistono bravi piloti, ma piloti anziani...."
Lucabrez


Nel nostro caso allora diresti "La fortuna dei principianti" vero? cool.gif e fortunati come lui gli altri 137 a bordo unsure.gif

A me comunque impressiona, anche se non ho paura di volare.

Messaggio modificato da Rudi75 il Mar 4 2008, 02:31 PM
lucabres
Messaggio: #15
Non è la fortuna del principiante, è che in molte circostanze anche il bravo pilota sopravvaluta la situazione.

Bisogna comunque trovarsi in quella situazione.... :-)

Lucabrez



Dino Giannasi
Messaggio: #16
QUOTE(stefanocucco @ Mar 4 2008, 02:00 PM) *
Ogni volta che lo riguardo mi vengono i brividi...sopratutto quando si mette "di bandiera" fuori dalla pista!!! ph34r.gif
Ma è un boeing 747?

No, è un A320....
Il pilota non è un idiota o uno sciagurato. Se ha provato ad atterrare vuol dire che rientrava nei limiti previsti. Se osservate il video per bene vedete che il finale e il corto finale sono perfetti, con un angolo di deriva impostato correttamente per presentarsi sulla mezzeria. Al momento del flare e di riallinearsi ha preso una botta da dx che gli ha fatto inclinare l'ala opposta, toccando con la winglet.
Ovvio il riattaccone, che si vede anche dal polverone alzato dai motori a pochi metri da terra.

@Lucabres: si vede che non sei un pilota, per fortuna... almeno lo spero...

saluti, Dino

Messaggio modificato da Dino Giannasi il Mar 4 2008, 06:13 PM
ezio ferrero
Messaggio: #17
e un applauso al cameraman non lo vogliamo fare?
come ha fatto a non volare via con quel vento e tenere la videocamera abbastanza ferma????
mah .......mistero??????
lucabres
Messaggio: #18
QUOTE(Dino Giannasi @ Mar 4 2008, 06:12 PM) *
No, è un A320....
Il pilota non è un idiota o uno sciagurato. Se ha provato ad atterrare vuol dire che rientrava nei limiti previsti. Se osservate il video per bene vedete che il finale e il corto finale sono perfetti, con un angolo di deriva impostato correttamente per presentarsi sulla mezzeria. Al momento del flare e di riallinearsi ha preso una botta da dx che gli ha fatto inclinare l'ala opposta, toccando con la winglet.
Ovvio il riattaccone, che si vede anche dal polverone alzato dai motori a pochi metri da terra.

@Lucabres: si vede che non sei un pilota, per fortuna... almeno lo spero...

saluti, Dino


Scusa Dino, ma parli proprio con un ex pilota con APPL, il corto finale è perfetto giustamente con l'angolo di deriva, ma quando si raddrizza bisogna inclinare l'aereo e la botta l'ha presa perchè era dritto. Errori del genere ne ho fatti anch'io all'inizio dell'addestramento xchè viene spontaneo livellare.

"Il pilota non è un idiota o uno sciagurato. Se ha provato ad atterrare vuol dire che rientrava ..." ce ne sono di piloti che fanno cavolate, basta guardare su youtube.... ce ne sono per tutti i gusti.

L'unica attenuante per il pilota è che se il vento dichiarato dalla torre era a raffica poteva essere che il vento fosse dentro i limiti ma sommando la raffica ovviamente li avrebbe superati. Capita quindi che il pilota scelga di "provare" sperando di non aver la raffica.

Il vento massimo al traverso per l'aeromobile è limitato dall'inclinazione dell'aeromobile che può assumere in corto. Con un vento superiore a quello previsto l'aereo stando inclinato ovviamente toccherebbe con l'estremità.
davide.lomagno
Messaggio: #19
ma il 320 non è fornito di anemometro a bordo?
Max Thorton
Messaggio: #20
Parlando da pilota di linea(neo promosso comandante) vi posso garantire che atterraggi con vento al traverso sono cose di ordinaria amministrazione.
In questo video, che e stato commentato molto in tutti i forum interni di molte compagnie di bandiera, si vede un aeroplano che effettua il corto finale, poi un tentativo di flare, seguito dal classico "pedali al centro" ovvero tentativo di riallineamento con l'asse pista. La manovra e abbastanza standard, salvo per gli assetti inusuali della macchina.
Assetti dovuti ovviamente alle raffiche di vento, secondo me la causa piu probabile della danza che ha fatto e dovuta da microraffiche di forte intensita e direzione mutevole. In queste condizioni anche per la torre e difficile dare continue letture di vento al pilota. Il classico sarebbe guardare la manica a vento, ogni pista di solito ne ha una sulla sua verticale. Bella teoria pero difficile da mettere in pratica, in quelle condizioni, a quelle velocita e con un copilota che ogni due decimi di secondo ti chiede "comandante che facciamo?" o la vedi con al coda del occhio o proprio non hai ne tempo ne la possibilita di guardarla.
Affidarsi agli automatismi neanche a parlarne, di solito si sgancia tutto appena termina la procedura di avvicinamento, automanetta, autopilota ecc. Inoltre nessun pilota si fiderebbe a lasciare il controllo in quella situazione quando ormai sei nella M. Il sistema potrebbe leggere la situazione e reagire diversamente.

Tornando alla scena del video si vede dunque che il pilota cerca di gestire il vento compensando parte di alettoni e parte di motore. Probabilmente si rende conto che deve riattacare fin dal momento del contatto. Cosa non facile perche la situazione gli sta per sfuggire di mano, secondo me ha incrementato la potenza proprio in quel momento. Una faccia gli deve aver investito la semiala comprimendola verso il suolo, non credo abbia fatto l'errore di usare gli alettoni dopo la perdita di portanza. Si nota che continuava a dare tutto piede contrario al vento.
Poi sara occorso il tempo per riavere efficenza sulle ali e nel frattempo e successo tutto il trambusto che si e visto.

Situazioni come queste non dovrebbero pero essere sensazionalizzate. Provate a mettervi in testata pista nel aeroporto O'Hare di Chicago in aprile, oppure nel Chep lap di Hong Kong tra settembre e ottobre e vedrete questi assetti 30 o 40 volte in un ora, spesso coinvolti aerei di classe 777, 747, a340 ecc. e una cosa che e sempre successa, succede e continuera a succede ancora migliaia di volte. Se considerate che nel 99,9 % delle volte nessuno si fa male allora mi sembra sufficiente per aver fiducia di chi "e al volante"

Max Thorton

Messaggio modificato da Max Thorton il Mar 5 2008, 05:56 PM
Dino Giannasi
Messaggio: #21
Max, complimenti e auguri. Il corso è stato duro ma come vedi la soddisfazione alla fine arriva!
Continui sui 330 o passi al 777 che mi pare cominci a piacerti?

Saluti, Dino
Felicione
Messaggio: #22
QUOTE(lucabres @ Mar 4 2008, 02:15 PM) *
Ho riguardato il filmato, e come ho già detto non doveva neanche avvicinaresi a quella pista. Be dato che ha deciso di atterrare prima di tutto con un vento del genere avrei puntato sull'angolo destro della pista e non cercare l'asse, poi l'errore è stato fatto quando ha dato timone per entrare nella scivolata dare, doveva inclinare l'aereo verso il vento e mantenerlo inclinato, atterrando quindi solo sul carrello destro, poi il sx e il ruotino anteriore.

Direi che non è stato bravo come sembra, è stato fortunato!!!

PS mi hanno detto che "non esistono bravi piloti, ma piloti anziani...."
Lucabrez

Leggendo questa tua risposta, e l'altra tanto dettagliata di Max Thorton, mi avete fatto tornare in mente un'atterraggio che mi ha visto "passeggero-protagonista" in quel di Peninsula Valdes (Argentina). Il personale di bordo ci aveva avvisato che l'aeroporto era costantemente battuto dal vento (dicevano tutto l'anno) e l'atterraggio sarebbe stato "ballerino"... all'anima del ballerino!
Ovviamente niente di paragonabile a quello del video, ma farsi qualche decina di metri su un solo carrello non è stato molto bello!
Adesso, leggendo il tuo post, capisco che la manovra era voluta... potevano anche dirlo, una volta atterrati, invece di lasciarci con questo dubbio: fortuna o bravura? smile.gif
wgator
Messaggio: #23
Ehm... oggi al TG2 delle 13 hanno detto che in quel momento stava pilotando la "vice", una ragazza di 24 anni... sempre stando al TG, il comandante ora sarebbe sotto inchiesta...
wgator
Messaggio: #24
Ecco: http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_0...3ba99c667.shtml
Max Thorton
Messaggio: #25
mi sembra molto strano, e vero che in volo ci si scambia spesso, io stesso non potrei contare le volte sono rimasto da solo anche per 15 o piu minuti ai comandi, fa parte delle normali procedure di condotta. pero atterraggio e decollo sono di competenza del pilota in comando. sempre e comunque. e una delle regole base del aviazione in tutto il mondo. e oltre che una regola e una tradizione. in condizioni normali, e per ragioni di mantenimento delle abilitazioni anche il secondo in comando puo queste manovre, ovviamente sempre in presenza e sotto stretto controllo del comandante. ma in condizioni critiche come quella del video no.
se mi trovassi a portare in atterraggio un aereo con simili condizioni di vento giammai permetterei a nessuno di interferire nel comando. il secondo pilota si occupa di leggere le velocita, tiene i contatti radio, monitorizza gli impianti, la situazione motori e aziona le superfici mobili quali flap, slat ecc. ma di sicuro non puo gestire la condotta di volo. non in condizioni di alto rischio.
Senza considerare la giovane eta del first officer su questo volo(si tratta pur sempre si una professionista) se il comandante avesse davvero demandato il comando in quella situazione sarebbe da mettere a terra!

Max Thorton
 
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