FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
- Sicilia -
natura e sapori
Rispondi Nuova Discussione
Nicola Verardo
Messaggio: #1
Quest'anno è toccata alla Sicilia bellissima regione del nostro paese spesso trascurata dal turismo della penisola per motivi vari .. e ultima regione d'italia che mi mancava da visitare.

La distanza sicuramente mi aveva tenuto lontano da quest'isola che ha dei paesaggi meravigliosi e con delle persone disponibili all'inverosimile, ma grazie all'appoggio del mio "Nemo" (il camper) e accompagnato dai miei cari, abbiamo passato quasi un mese a scoprirne gli angoli più particolari, vivendolne la genuinità e il fascino .

Ci ho messo quasi 2 settimanbe per fare una cernita delle oltre mille foto e ancora il lavoro è a metà strada.

Prima di iniziare vogliatemi salutare gli amici del forum che ho incontrato e che son stati disponibili ad aggiornarmi sui posti da visitare e a quelli che non potuto , mio malgrado, incontrare per motivi logistico-pratici .

Non me ne VOGLIATE:!! cerotto.gif

le foto non seguono un'intinerario preciso ... ma sono casuali.


1- prima di Svito lo Capo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


... -)


2- in riva al mare

Questa notturna l'ho realizzata in cavalletto con il 12-24 con la tecnica del "light painting", cioè con l'ausilio di una piccola torci, ad otturatore aperto, si disegnagno illuminandole le parti dell'inquadrature che si vuole dar risalto.

In questo caso ho schiarito i pali e il fondo del capanno , i fiori con l'effetto che vedete, lìora di scatto era circa le 21.

Per avere un celo azzurro è consigliato che non sia troppo scuro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...-)

3- "Bagnino not "

stesso posto alla mattina..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




...-)

4 -"Cefalù"

da cartolina un posto bellissimo ed affascinate.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


....-)

5 - un classico

IPB Immagine

6- "etna" vista dal cratere Sivestri.

L'etna mi ha lasciato senza parole ... chi l'ha visto mi capirà.
MERITA da solo il viaggio in sicilia.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



..-)

7 - "lavoro sulle Saline"

Saline a nord di Mazara del Vallo .. questa foto diventerà un ingrandimento.

Mi piace moltissimo.


IPB Immagine

(un lavoro massacrante)

...-)

8 - "cefalù particolare"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


...-)

9- Trapani Saline"


IPB Immagine

10- "spiaggia di Scopello"

IPB Immagine


...-)

11- "il vino siciliano"

IPB Immagine


S. Vito lo Capo

...-)

12- "tramonto su S. Leone"


IPB Immagine

13- panoramica dalla cima dell'ETNA


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un posto , mi ripeto, che a 2981 mt toglie il respiro e non me la mancanza di ossigeno biggrin.gif


...-)

14 -e ultima per adesso un tramonto per chiudere la prima sessione spero che questa foto cercata per un'ora, vi dia la sensazione di che posti "Maldiviani" che abbiamo sotto casa.

A voi i commenti grazie.gif


IPB Immagine

Messaggio modificato da AliTom il Sep 17 2006, 03:41 PM
Nikonistapercaso
Messaggio: #2
Per AliTom:
Ottime foto,sai,abbiamo un amico in comune,sai chi? Denis!!
Tral'altro mio compaesano.Vedei firma).Ciao!
logon
Messaggio: #3
Per AliTom

Complimenti per le immagini. Pollice.gif

Noto che i colori della Sicilia ci sono tutti (e anche l'atmosfera).

Ho avuto problemi a vedere la n4 (non viene caricata).

Saluti.

Giuseppe.

Messaggio modificato da logon il Sep 17 2006, 04:02 PM
shadowman!!
Messaggio: #4
Complimenti AliTom (Nico?)
ottime foto, nel 1983 ho fatto un giro simile di circa 30gg con una R4 e una piccla tenda con mia moglie e mia figlia.
Attraverso le tue splendide immagini me l'hai fatto rivivere grazie.gif
Vincenzo
Manuela Innocenti
Messaggio: #5
AliTom fantastiche fotografie....
Bravissimo.
Quella che preferisco è quella di cui farai stampare un ingrandimento, la trovo bellissima!

smile.gif
Denis Calamia
Messaggio: #6
Ciao Nicola...

Che cosa hai fatto alla mia Sicilia?? L'hai ridipinta con colori che nenche i miei occhi Sicani hanno mai scorto!!

Ti chiedo solo un favore....posta qualche altra foto...voglio vederle tutte...quelle belle e quelle "brutte".. laugh.gif

La prossima volta che vieni in Sicilia,lascia la tua Nikon D200 e il tuo 12-24 a casa,e porta con te solo una polaroid...tanto le foto belle le fai anche con quella....come si dice....quando c'è il manico!! guru.gif

Un salutone a tutta la tua bellissima famiglia...mi ha fatto piacere far la vostra conoscenza. wink.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #7
ma dai Denis .. smettila che mi fai diventar rosso ph34r.gif ... se mia moglie lo sa che siamo amanti cosa potra pensare e gli altri del forum ... penseranno che c'è del tenero con tutti sti complimenti biggrin.gif .

Le foto venivano da sole con quei colori e quei cieli,a parte poche (studiate) non son tanto difficili da fare merito non solo del 12-24 ma anche del 10,5 che si presta ottimamente, consiglio.!

Comunque scherzi a parte grazie a tutti per i complimenti fà piacere riceverli.

ps:per giuseppe mi spiace che non vedi la 4 ma io trovo tutto visibile hmmm.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


il vento spesso che si trova nella zona occidentale si presta facilmente per qualche sport .. qui siamo a bordo le saline di Trapani.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #8
COMPLIMENTI CARISSIMO!!

davvero un bel reportge, spero tu voglia includere altri scatti, già questi mi sono piaciuti parecchio... in particolare la 7, quelle dell'etna e l'ultima, la 14, davvero favolose...

grazie per avermi fato visitare un pò di Sicilia, manca anche a me come meta... ma prima o poi... wink.gif
e-manu
Messaggio: #9
bellissimo reportage Nicola, complimenti davvero!!!!

Manu
shadowman!!
Messaggio: #10
QUOTE(AliTom @ Sep 17 2006, 07:03 PM) *


ps:per giuseppe mi spiace che non vedi la 4 ma io trovo tutto visibile hmmm.gif
.....


tutt'ora Cefalù non si vede hmmm.gif
Vincenzo
Nicola Verardo
Messaggio: #11
provvedo spero adesso si veda

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ps:ciao Giorgio te la consiglio veramente. Pollice.gif
Il problema se così si vuol chiamare, che come per la Puglia l'anno scorso , per vederla bene ed abbastanza esaurientemente bisogna spostarsi di continuo .
Il camper è ottimo sopratutto per "aspettare" il momento più giusto per fare le foto e anche così mi son perso tante cose.
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #12
Complimenti per le belle immagini essenziali e pulite AliTom Pollice.gif !

Mirko
Renato Lanaro
Messaggio: #13
Ottime immagini e ottimo uso del grandangolo. Se inizi con questo livello ...... come saranno le prossime ?!!? Resto in trepidante attesa di vederle .

Molto bravo Nicola .



Ciao , Renato.

enzonic
Nikonista
Messaggio: #14
Complimenti Nicola, ottimo reportage, inquadrature curate e ottime luci Pollice.gif

ciao Enzo
logon
Messaggio: #15
QUOTE(AliTom @ Sep 17 2006, 08:28 PM) *

provvedo spero adesso si veda



Purtroppo non si vede nemmeno ora (penso ci sia qualcosa che non va sul server nel quale hai caricato la foto)

Complimenti ancora e ... aspettiamo le altre. wink.gif
Giuseppe

Messaggio modificato da logon il Sep 17 2006, 08:52 PM
Nicola Verardo
Messaggio: #16
mad.gif strano il server è lo stesso delle altre ...a Salvatore gli fischieranno le orecchie a Venafro biggrin.gif ... bhe ci riprovo in un'altra maniera anche perchè la foto merita.



ps: forse ho capito ... avevo scritto cefalù con l'accento, il server la vede come un'errore, ma nel mio post la vedo. hmmm.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
salvomic
Messaggio: #17
QUOTE(Denis Calamia @ Sep 17 2006, 06:51 PM) *

Che cosa hai fatto alla mia Sicilia?? L'hai ridipinta con colori che nenche i miei occhi Sicani hanno mai scorto!...

...e direi, in parte, neppure i miei occhi Siculi biggrin.gif

Bellissime foto, Nicola,
comunque, la Sicilia sarà pure "trascurata" dai Tour Operator, ma di turisti qui ce n'è ...fin troppi wink.gif

ciao,
salvo
Denis Calamia
Messaggio: #18
Ecco perchè non si voleva visualizzare...il tuo Server stava tentando di risparmiarci questo tuo ennesimo schiaffo morale!!

Bellissima ...Colori caldi...,.mi piace!!

Proprio così Nicola...se scrivi Cefalù,Belzebù,Taccitù,Sciabadù...eccetera..l'accento verrà interpretato come errore...dunque Cefalù Sarà Cefalu (come sono bravo vero??)

Ciao Caro..
Dino Giannasi
Messaggio: #19
Non sono mai stato in Sicilia, ma le tue stupende immagini mi fanno crescere la voglia.
Oltre al contenuto emanano la cura con cui sono state preparate, scattate e selezionate. Quelle dell'Etna e le saline mi intrigano in particolare.

saluti, Dino
Nicola Verardo
Messaggio: #20
QUOTE(salvomic @ Sep 17 2006, 11:30 PM) *

...e direi, in parte, neppure i miei occhi Siculi biggrin.gif

Bellissime foto, Nicola,
comunque, la Sicilia sarà pure "trascurata" dai Tour Operator, ma di turisti qui ce n'è ...fin troppi wink.gif

ciao,
salvo



ciao salvo è vero quello che dici ma ho notato che il maggior turismo presente sull'isola è quello locale o al massimo dei vicini Campani che arrivano con i traghetti abbastanza comodamente.

Gli unici del nord che ho incontrato son stati amici camperisti o residenti che hanno sposato persone del nord e che si fanno le vacanze in sicilia da decenni...

comunque visto che ormai faccio parte della "pro loco" sicula biggrin.gif eccone un'altro paio.

(sto contravvenendo ad una mia regola di postare poche foto per non appesantire la visione o creare confusione in caso di commenti ) cool.gif ma la Sicila merita.

dunque:

15- ancora saline

IPB Immagine



16- Taormina

.. nonostante il posto sia una delle "meraviglie" della sicilia la foto non è un granchè ... il motivo sta nel fatto che non è stata curata causa impossibilità di parcheggio per camper ... e infatti si vede.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
salvomic
Messaggio: #21
QUOTE(AliTom @ Sep 17 2006, 11:57 PM) *

ciao salvo è vero quello che dici ma ho notato che il maggior turismo presente sull'isola è quello locale o al massimo dei vicini Campani che arrivano con i traghetti abbastanza comodamente...

quello che dici è vero, ma qui (zona Patrimonio dell'Unesco) da tempo sta cambiando, e vediamo molti italiani (non siciliani) e persino forestieri.
grazie delle altre foto, Presidente della Pro Loco Sicula-Sicana biggrin.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #22
16 - ultima per oggi grazie a tutti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Denis Calamia
Messaggio: #23
Grazie Nicola...ricevute le foto...ma ti consiglio di mandar la D200 in assistenza...siamo venuti troppo brutti,e sono certo che sia un problema della D200... laugh.gif

Le foto che mi hanno stordito sono

la 5...sarà un classico....ma in quella foto posso sentire l'odore del mare e della macchia mediterranea!! Colori fantastici!

9 Ogni volta che vado alle Saline a far foto,trovo sempre nuove vedute...questa tua interpretazione è sublime!

12 Il sole radente ti è stato complice..ha enfatizzato il contrasto delle orme...la schiuma fermata al giusto momento...bellissima..ma dimmi..le orme sono le tue vero?? biggrin.gif

13 Contrasto forte fra il blu del cielo,la lava nera e i depositi rossi...da APT

L'ultima...Mi fà sognar la California...ma di andarci ne faccio pure ammeno...mi tengo stretta la mia Sicilia,con i suoi pregi e difetti!! wink.gif

Ciao Nicola...Farcisci questo reportage di altre belle foto!!
Nicola Verardo
Messaggio: #24
grazie ancora Denis ... seguirò il tuo consiglio , manderò in LTR la D200 e mia figlia dall'occulista ... blink.gif

sulla 12 mi hai scoperto le orme son le mie ... ma pensa fatte al contrario , cioè ho camminato dal mare alla spiaggia come un gambero velocemente per beccare l'onda in arrivo . Lampadina.gif

ciao
Fabio_Porcelli
Messaggio: #25
Basta, non vi sopporto più. Io qua ad avere nostalgia di casa e voi che fate, quest'anno tutti in Sicilia a fare foto mozzafiato. Non ne posso più.
Nicola bella la Sicilia, vero? Belle foto, complimenti, ottimi colori e belle composizioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »