FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Visti Da Molto Vicino
Rispondi Nuova Discussione
carlogalliani
Messaggio: #1
Visto l’invito di Pas a fare qualche life sulla macro eccomi quà
Mi ha sempre affascinato il microcosmo dei piccoli insetti e quando ho scoperto la macrofotografia mi si è aperta l’opportunità di poter immortalare questo piccolo mondo
Molte volte sono rimasto poi affascinato nel vedere i risultati delle foto (quando venivano bene)
Scoprivo particolari che il mio occhio non aveva visto
Questi sono alcuni scatti fatti con la D300 il vecchio e fedele 70-180 macro nikon, che mi sembra faccia comunque ancora bene il suo lavoro, e i tubi di prolunga
Ho usato due tubi di prolunga uno da 10mm e uno da 20mm usandoli qualche volta separatamente ma nella maggior parte degli scatti uniti insieme. Non uso mai il tubo da 32mm singolo perché la D300 va in tilt con quel tubo
Ecco qualche scatto :
gli strani sorrisi delle damigelle riprese da pochi mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

il viso da alieno da film di fantascienza del maschio di questa piccola mantide
ameles spallanzania
IPB Immagine

e le armi sempre della stessa specie della femmina
IPB Immagine

le buffissime espressioni dei piccoli cicadellidae
(sono quei piccolissimi insetti che saltano a centinaia quando si cammina in un prato d'estate)
questa la specie più comune la cicadella viridis

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

l'acanalonia conica che qualche volta entra nelle case e allora si possono usare i massimi ingrandimenti che rivelano tutti i bellissimi colori della specie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

oppure e qui si scende nell'ultra piccolo con questo cicadellidae scuro dalla faccia strana

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

o con ancora più piccolo : il trombidium che sono quei piccolissimi ragnetti rossi che si vedono sui tronchi o sulle panchine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

finisco risalendo verso i vertebrati con un neonato di cavalletta
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

una fototessera al normale moscone dei giardini
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e per ultimo un vertebrato : il piccolo geko a dita di ventaglio del deserto del Sinai naturalmente ripreso ingrandito solo sulla faccia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sperando di non aver annoiato
ciao a tutti
luigi ruoppolo
Messaggio: #2
QUOTE(carlogalliani @ Feb 22 2010, 11:43 PM) *
sperando di non aver annoiato


E perché mai?

Complimenti per le foto, le prime tre le trovo strepitose!!

Saluti,
Luigi
marluc64
Messaggio: #3
Dal mio punto di vista - cioè di uno che ha tanto tanto da imparare - una serie di scatti davvero belli; di grande impatto visivo e di assoluta nitidezza. La due e la tre mi affascinano in modo particolare.... Complimenti, davvero!

Luca
Nuccio D
Messaggio: #4
Nessuna noia, anzi..... ne vedrei altre molto volentieri.
Nuccio
APULION
Messaggio: #5
ciao da un neofita del settore io dico semplicemente WOW specie le prime anche perchè sembrano esssere in posa per te complimenti davvero
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #6
Già viste sul tuo sito e altrove ma è sempre un piacere rivederle, commentate poi è ancora meglio. i miei complimenti.
carlogalliani
Messaggio: #7
ciao e grazie a tutti per visite e commenti
PAS
Messaggio: #8
Ciao Carlo
sempre affascinante il mondo della macrofotografia.
Esemplare la tecnica e la scelta dei soggetti, ripresi con luce e nitidezza ottimali e con opportuna scelta degli sfondi.
Un bel lavoro, complimenti
A presto
Valerio
Gufopica
Messaggio: #9
QUOTE(PAS @ Mar 1 2010, 06:32 PM) *
Ciao Carlo
sempre affascinante il mondo della macrofotografia.
Esemplare la tecnica e la scelta dei soggetti, ripresi con luce e nitidezza ottimali e con opportuna scelta degli sfondi.
Un bel lavoro, complimenti
A presto
Valerio



Complimenti sinceri per averci reso partecipici di questi tuoi capolavori macro.
Luce e nitidezza impressionanti,descrizioni accurate.
Un ottimo lavoro fotografico.
Gianni Rossi
Messaggio: #10
QUOTE(Gufopica @ Apr 12 2010, 09:08 AM) *
Complimenti sinceri per averci reso partecipici di questi tuoi capolavori macro.
Luce e nitidezza impressionanti,descrizioni accurate.
Un ottimo lavoro fotografico.


Ottimo lavoro davvero !!
Immagini nitide, con sfondo omogenei e luce ben gestita !!
Molto belle, complimenti !!

Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
belle! quando ce ne fai vedere altre?

curiosita' e conseguente domanda agli appassionati di macro: ma quando fotografate insetti cosi' da vicino,
come mai stanno fermi?, sono addormentati?, sono ipnotizzati? sono pigri?.......sono morti?

scusate la domanda (magari un po' cretina) blink.gif
ciao
carlogalliani
Messaggio: #12
ciao e grazie a tutti
ne ho messi altri in foto naturalista e macro
in genere per ogni insetto che stà fermo ce ne sono 100 che scappano
Ci vuole molta pazienza, poi ci sono momenti più propizii come le prime ore del giorno quando gli insetti hanno ancora freddo e si muovono poco o anche in giornate brutte e piovose o dopo temporali o abbassamenti di temperatura improvvisi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
grazie carlo biggrin.gif
del chiarimento e delle belle foto
ciao
Massimiliano Piatti
Messaggio: #14
Complimenti davvero,per la tecnica e per l'uso esemplare che fai dei tanto superati ma pur sempre validi tubi di prolunga.
Come per ogni tipo di foto la luce e la composizione sono basilari per la riuscita di uno scatto e tu con le tue foto lo hai dimostrato abbinando a questi due componenti anche il terzo componente,la tecnica!!!!!

Massi smile.gif
DavideNava
Messaggio: #15
Wow, non scrivo molto sul forum, sono un novizio della fotografia e quindi preferisco assorbire da tutti voi qualcosa che possa migliorarmi prima di pronunciare giudizi o pareri.
Voglio però spendere il mio primo post per questa serie di foto. Davvero incredibili!
Quella che mi ha regalato una sensazione assolutamente particolare, quasi umana, è la foto del Geco. Ha proprio un sorriso malinconico su quel musino, catturato in maniera assolutamente perfetta.
I miei più sentiti complimenti!
Davide
fulko
Messaggio: #16
bellissime

Messaggio modificato da fulko il Apr 30 2010, 03:54 PM
Erwin_Zadra
Messaggio: #17
Già viste e commentate in altra sede ma si lasciano riguardare molto volentieri! Ricomplimenti!
carlogalliani
Messaggio: #18
ciao e grazie a tutti per gli ultimi commenti
giaretgl
Messaggio: #19
Davvero squisito ! leggendo e guardando sembra di assistere ad un documentario sul National Geographic channel (HD)

----------
qualcuno scrisse: "nell'infinitamente piccolo c'è l'infinitamente grande" in questo caso calza a pennello !!
complimentissimi

Messaggio modificato da giaretgl il Apr 30 2010, 06:16 PM
arcwrite
Messaggio: #20
bravo
davcal77
Messaggio: #21
QUOTE(arcwrite @ Jun 26 2010, 06:32 PM) *
bravo


Complimenti, che gran bel life


Davide
carlogalliani
Messaggio: #22
ciao e grazie per gli ultimi commenti e visite
Giovanni Cecere
Messaggio: #23
Un bel mondo, complimeti per la sua rappresentazione
Ciao
macromicro
Messaggio: #24
Il mio problema è che i soggetti ben difficilmente mi lasciano il tempo per inquadrarli, mettere a fuoco ecc, ecc.
Poi quando riguardo lo scatto non mi soddisfa per ragioni tecniche
possessore
Messaggio: #25
Bellissime foot, complimenti.

Incredibili!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >