FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Si Può Attaccare Un Palmare A Un X-drive
Rispondi Nuova Discussione
Gefry
Messaggio: #1
Mi è venuta in mente quesa idea ma non so se è realizzabile.

Al posto di comprare costosi x-drive con monitor annesso non si potrebbe comprare un palmare, uno di quelli che includono il Gprs, telefono ecc e facendogli leggere le immagini contenute nell'HD alimentato a batteria?

I palamari hanno dei monitor un po piu grandi e questo non guasterebbe ed in piu lo stesso monitro potrebbe essere utilizzato su + HD portatili.

Si può fare?.....quale Palmare potrebbe essere adatto allo scopo?

Ciao

Gerry
sworks69
Messaggio: #2
se il palmare è dotato di interfacci USB HOST si può fare anche se l'HD esterno USB deve essere alimentato in quanto non credo che possa farcela da solo.

ciao biggrin.gif
laciodrom
Validating
Messaggio: #3
Per i pocket pc la cosa è fattibile, bisogna però avere l'apposito accessorio che non passano in dotazione, ultimamente però stanno sviluppando dei PC veri e propri ma delle dimensioni di un palmare, lì allora i problemi sarebbero risolti.
Se volete dare un'occhiata è qui .
Ciao
smile.gif
Gefry
Messaggio: #4
QUOTE (cipolla @ Dec 16 2004, 12:34 PM)
se il palmare è dotato di interfacci USB HOST si può fare anche se l'HD esterno USB deve essere alimentato in quanto non credo che possa farcela da solo.

ciao biggrin.gif

Io infatti pensavo propio a un X-drive o simile......uno di quei dispositivi senza moniotr che hanno dalla loro il prezzo......quindi prenderne 2 per il backup usando invece il monitor del palmare per la visualizzazione ed eliminazione di eventuali scatti errati.

Tutto questo unicamente per trovare un sistema valido e relativamente costoso per avere un doppio backup delle immagini che scatto in Viaggio

Mi indichi uno palmare che ha l' USB HOST?

Ciao e grazie

Gerry
sworks69
Messaggio: #5
ciao

proprio quello che pansavo di fare io....

dunque ... di quelli che ho guardato USB HOST dovrebbero averlo

l' Acer N30 e il fuijstu siemens loox 720 (se non erro) ma posso darti un link dove ci sono parecchie reviews sui palmari. biggrin.gif

http://www.efsoft.it/pdareview.htm rolleyes.gif


p.s. unico dubbio rimane l'alimentazione dellHD esterno su USB.
basterà l abatteria del palmare a supportarlo??? blink.gif
Carlo79
Messaggio: #6
però, però... c'è il nuovo epson p2000 con 40gb e schermo da 3,8 " ( solitamente quello dei palmari è 3,5 " ) che oltre ad essere un gioiello di tecnologia lo vedo più adatto alla situazione !!!! ovviamente non è versatile come un palmare, ma mi sorge un dubbio, i vari x-drive ( da collegare al palmare in questo caso ) li leggono i RAW ???? l'epson p2000 si!!!

wink.gif
Gefry
Messaggio: #7
QUOTE (cipolla @ Dec 17 2004, 01:53 PM)



p.s. unico dubbio rimane l'alimentazione dellHD esterno su USB.
basterà l abatteria del palmare a supportarlo??? blink.gif

Per x-drive intendo HD autoalimentati (pile) che funzionano anche senza PC....quindi è solo una questione di interfaccia non di altro.....almeno credo dry.gif smile.gif

Ciao

Bisognerebbe provare in qualche negozio compiacente.....
sworks69
Messaggio: #8
un mio amico che ha un negozio dovrebbe portarmelo Lunedì biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

abbiamo fatto un baratto

io gli ho insegnato un po' di SQL Server e ASP

e lui mi fa testare l'hardware rolleyes.gif

ciao
Gefry
Messaggio: #9
QUOTE (Carlo79 @ Dec 17 2004, 04:16 PM)
però, però... c'è il nuovo epson p2000 con 40gb e schermo da 3,8 " ( solitamente quello dei palmari è 3,5 " ) che oltre ad essere un gioiello di tecnologia lo vedo più adatto alla situazione !!!! ovviamente non è versatile come un palmare, ma mi sorge un dubbio, i vari x-drive ( da collegare al palmare in questo caso ) li leggono i RAW ???? l'epson p2000 si!!!

wink.gif

Il problema Carlo è che il P-2000 costa troppo.....1 lo potrei pure acquistare ma 2 no.

Con il sistema del palmare, che oggi di solito può fare anche da GPS, lacuni da telefono ecc ecc....compri si il palmare che poi ha sempre un suo utilizzo ma poi spendi motlo ma molto meno per gli HD senza monitor.

A mio avviso la Epson doveva inventarsi un involucro con il monitor e vendere separatamente degli HD con un sistema semplice e veloce per cambiarli........soliti congegni a pressione o scatto.....quello si sarebbe stato un bel colpo.

In ogni modo per il momento il P-2000 è sicuramente il prodotto + valido che ho visto in giro

Ciao

Gerry
DAF
Messaggio: #10
ASUS 620BT, con lettore schede CF, programma per pocket pc Pocket Loupe per leggere tutti i file , ovviamente anche i nef e il gioco è fatto, infilo la cf, mi rivedo per bene gli scatti e se non vanno li cancello, poi per lo storage ognuno fà come vuole, ovvio che non ho acquistato il 620bt solo per le foto, altrimenti compravo l'Epson p2000, ma avendolo perchè non usarlo..... wink.gif wink.gif
Gefry
Messaggio: #11
QUOTE (DAF @ Dec 26 2004, 11:21 AM)
ASUS 620BT, con lettore schede CF, programma per pocket pc Pocket Loupe per leggere tutti i file , ovviamente anche i nef e il gioco è fatto, infilo la cf, mi rivedo per bene gli scatti e se non vanno li cancello, poi per lo storage ognuno fà come vuole, ovvio che non ho acquistato il 620bt solo per le foto, altrimenti compravo l'Epson p2000, ma avendolo perchè non usarlo..... wink.gif wink.gif

Sembra molto interessante!!!!!!!

Però!!!

La mia domanda però è questa.......lo puoi collegare a un HD Esterno USB2 autoalmimentato? tipo x-drive

Posso ricercare con il palmare Asus le foto sull'HD, visualizzarle e cancellarle all'occorrenza?

Ciao

Gerry
DAF
Messaggio: #12
non credo sia possibile collegarlo, ma per il resto dalla cf inserita puoi fare tutto quello che vuoi.... wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #13
QUOTE (laciodrom @ Dec 16 2004, 04:20 PM)
Per i pocket pc la cosa è fattibile, bisogna però avere l'apposito accessorio che non passano in dotazione, ultimamente però stanno sviluppando dei PC veri e propri ma delle dimensioni di un palmare, lì allora i problemi sarebbero risolti.
Se volete dare un'occhiata è qui .
Ciao
smile.gif

Devo dire che visto il prezzo (1990 $ o euro) non sembra proprio un affare. Con la stessa cifra ho acquistato il massimo dei portatili Asus (W1), pesa di più, ma ne vale la pena.
Gefry
Messaggio: #14
QUOTE (sergiobutta @ Dec 28 2004, 06:15 PM)
QUOTE (laciodrom @ Dec 16 2004, 04:20 PM)
Per i pocket pc la cosa è fattibile, bisogna però avere l'apposito accessorio che non passano in dotazione, ultimamente però stanno sviluppando dei PC veri e propri ma delle dimensioni di un palmare, lì allora i problemi sarebbero risolti.
Se volete dare un'occhiata è qui .
Ciao
smile.gif

Devo dire che visto il prezzo (1990 $ o euro) non sembra proprio un affare. Con la stessa cifra ho acquistato il massimo dei portatili Asus (W1), pesa di più, ma ne vale la pena.

In effetti avevo notato il prezzo e lo avevo scartato subito......

Ma nemmeno il PC mi smbra un opzione valida per i miei intenti.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Hum... l'Epson P2000 non legge jpg superiori a 8MPixel, quindi in prospettiva futura non è un acquisto che durerà nel tempo. Per i RAW mostra a schermo l'anteprima in jpg embedded nel raw... Insomma, luci e ombre.
Secondo me - dato che molti x-drive hanno l'uscita video, la cosa si risolve comprando uno di quei televisorini portatili LCD da 4-5 pollici (ne ho visti di marchiati amstrad a 120 euro, con uno schermo di dimensioni più che rispettabili...), ed usandoli come dispositivo di output da pilotare dall'x-drive....
Gefry
Messaggio: #16
QUOTE (ilmando @ Jan 12 2005, 11:05 PM)
Hum... l'Epson P2000 non legge jpg superiori a 8MPixel, quindi in prospettiva futura non è un acquisto che durerà nel tempo. Per i RAW mostra a schermo l'anteprima in jpg embedded nel raw... Insomma, luci e ombre.
Secondo me - dato che molti x-drive hanno l'uscita video, la cosa si risolve comprando uno di quei televisorini portatili LCD da 4-5 pollici (ne ho visti di marchiati amstrad a 120 euro, con uno schermo di dimensioni più che rispettabili...), ed usandoli come dispositivo di output da pilotare dall'x-drive....

Be ma su uno schermino da 3,5 piu che una antemprima alla buona non pretendo altro.

Per quanto riguarda gli X-drive e il televisorino ci avevo pensato ma siamo sicuro che riuscirai a visualizzare i file NEF? io non credo.

Per come la vedo io poi non scatterei in JPG ma solo in NEF quindi il problema del JPG sopra gli 8 MB non si pone e poi forse questi probelmi sono solo SW e quindi risolvibili con un prossimo Firewire

Ciao

Gerry
Falcon58
Messaggio: #17
QUOTE (ilmando @ Jan 12 2005, 11:05 PM)
Hum... l'Epson P2000 non legge jpg superiori a 8MPixel, quindi in prospettiva futura non è un acquisto che durerà nel tempo. Per i RAW mostra a schermo l'anteprima in jpg embedded nel raw... Insomma, luci e ombre.
Secondo me - dato che molti x-drive hanno l'uscita video, la cosa si risolve comprando uno di quei televisorini portatili LCD da 4-5 pollici (ne ho visti di marchiati amstrad a 120 euro, con uno schermo di dimensioni più che rispettabili...), ed usandoli come dispositivo di output da pilotare dall'x-drive....

Con l'X-Drive, puoi attaccarci anche uno schermo al plasma da 50" ma comunque non risolveresti nulla, perchè non legge sicuramente nessun tipo di file Raw; inoltre non so nemmeno se ne esistano che leggano file fotografici di qualunque tipo di estensione (a proposito, ho avuto un'Xs-Drive Pro 3310; uscite video non ne esistono).

Domanda: hai mai provato a visualizzare su schermo televisivo le immagini provenienti da uno storer tipo Coolwalker o P2000 (personalmente possiedo quest'ultimo)?
Se non lo hai ancora fatto te lo dico io: sono decisamente scarsi tutti e due (quindi non oso pensare all'X-Drive); ergo è molto meglio visualizzare le immagini sul loro schermo incorporato, per lo meno si riesce a capire cosa si sta guardando (lo schermo del P2000 è veramente notevole)


La caratteristica che secondo me è fondamentale in questo tipo di apparecchi è la possibilità di poter accertare visivamente la presenza e la leggibilità dei file che sono appena stati scaricati; in questo modo si potrà poi formattare il supporto di memoria senza patemi d'animo.

Se poi l'immagine non è perfetta (esposizione ecc.) ci si pensa dopo in fase di post-produzione.

Ciao

Luciano
antoinedelaroche
Messaggio: #18
Ultimamente sto acquisendo informazioni sui PSD poiche' ne vorrei prendere uno invece di svenarmi in CF.
Vi propongo quella che per me e' una buona soluzione costo/prestazioni.

x-drive VP6210 con monitor, legge i jpeg fino a 16M pixel, e quant'altro. Potere fare una ricerca con google per vedere tutte le specifiche.

In piu' e' uscito un nuovo firmware a fine dicembre che permette di leggere i NEF per D1 e D100. Spero che a presto ne esca uno nuovo per D70 e altre.

Nell'attesa si scatta in Nef+jpg.

Gefry
Messaggio: #19
Io come prezzo lo ho trovato solo in USA....quello da 40 GB a 500 $.

In linea con gli altri.....però il monitor è da 2,5 anziche 3,8
antoinedelaroche
Messaggio: #20
si trova a poco meno della meta' della cifra che hai indicato + spese di spedizione + 25% tra iva e spese di sdoganamento. Io sto pensando seriamente di regalarmelo.
Gefry
Messaggio: #21
Forse vi può interessare wink.gif

USB 1.1 Host Adapter CF Card

Con questa tutti i PDA con slot CF potranno leggere i dati di un HD esteno USB......o almeno cosi mi pare di aver capito dry.gif

Di questi adattatori ne ho trovati di parecchie marche ne ho messo uno a caso.......



In ogni modo mi sono guadrdato un po in giro e ho trovato il PDA che fa al caso mio Asus A730
Con il cavo Hast USB (€ 24+iva circa) dovrei risolvere il mio problema.

Quindi un paio di HD esterni USB senza monitor , che costano molto meno.
Il PDA Asus con il suo cavo USB HOST per controllare i dati scritti e per visualizzare i file (anche i nef con il SW suggerito da DAF).
In + aggiungo un antennino GPS Bluetooth e sono pronto per mettermi in viaggio.....

Certo mi servirà anche una D200 ma questo è un dettaglio a cui il tempo, spero, porra rimedio biggrin.gif

Ciao

Gerry
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio