FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monumenti Di Roma
riflessi dalle sue pozze d'acqua
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Domenica scorsa a Roma c'è stata la prima giornata di sole dopo una settimana quasi ininterrotta di pioggia.
Nel pomeriggio sono andato a fare una passeggiata nel Foto Romano dove ho scattato qualche foto ai monumenti di Roma che si rispecchiavano nelle pozze d'acqua. Sono in tutto 4 immagini; in PP ho solo ritoccato il WB (che era impostato in AUTO), l' esposizione e la saturazione. L'ultima la propongo anche in BN.

La prima foto mostra il tempio del divo Romolo (figlio di Massenzio) con alle spalle la Chiesa dei S. Cosma e Damiano.


user posted image



Nella seconda c'è la torre campanaria del Campidoglio e alla sua sinistra la colonna di Foca


user posted image




Franco_
Messaggio: #2
Ecco il tempio delle vestali (anche qui nessun intervento particolare di PP, i colori sono quelli ottenuti lavorando sui parametri di cui sopra, nessun "viraggio").


user posted image



Questa invece è la versione in BN (è il mio primo tentativo)


user posted image


Spero vi piacciano. Mi farebbe piacere avere il vostro parere. grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Sei grande ottima idea e direi ottimo risultato Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(fraroby @ Oct 11 2005, 03:57 PM)
Ecco il tempio delle vestali (anche qui nessun intervento particolare di PP, i colori sono quelli ottenuti lavorando sui parametri di cui sopra, nessun "viraggio").
user posted image
Questa invece è la versione in BN (è il mio primo tentativo)
user posted image
Spero vi piacciano. Mi farebbe piacere avere il vostro parere.  grazie.gif
*



Bei lavori Franco, non mi ci sono mai provato ma...
La terza è un portento. Mi riporta certi quadri impressionisti.
laciodrom
Validating
Messaggio: #5
scatti particolari e molto bene realizzati Pollice.gif
Luca Podda
Messaggio: #6
I miei Complimenti, buona l'idea e la sua realizzazione.

Ciao,
Luca
miz
Messaggio: #7
Bravo Franco!!! ottima idea e belle le immagini, la terza è veramente splendida.
Si potrebbero scambiare per immagini lavorate con plug-in, invece!!! a dimostrazione che le idee di base sono sempre le migliori.

p.s. domenica stavo per venire anch'io al Foro, poi sono rimasto bloccato. Sarebbe stato carino incontrarsi li.
ros62
Messaggio: #8
fraroby,complimeti per l'ottimo lavoro svolto, foto di sicuro effetto, quella proposta anche nella versione bn è la mia preferita, mi ricorda tanto quei vecchi film sull'antica roma che hanno accompagnato la mia fanciullezza.

saro
Franco_
Messaggio: #9
grazie.gif grazie.gif grazie.gif a tutti, sono contento vi piacciano.

x Claudio: ho trovato molto interessante questo approccio, è un pò come se avessi in mano i pennelli e il vento li muovesse. Aspetto le tue prove ... guru.gif

x Nikomiz: sai una cosa ? dopo un pò che scattavo foto alle pozzanghere mi sono accorto che diversi altri stavano facendo la stessa cosa: non so se mi stavano copiando oppure anche loro avevano avuto la mia stessa Lampadina.gif
La prossima volta che usciremo insieme a scattare discuteremo delle inquadrature, avverto un bisogno tremendo di parlare di questo argomento.

P.S. Le foto le ho scattate con il vituperato 70-300 G (qui i difetti si vedono di meno laugh.gif laugh.gif laugh.gif )

Messaggio modificato da fraroby il Oct 11 2005, 04:27 PM
miz
Messaggio: #10
Ti copiavano di certo, a meno che non avevano al collo una nikon wink.gif
Daccordo per le inquadrature, ne sento il bisogno anch'io.

Ciao e a presto

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Franco ottima idea..prontamente realizzata!
Degli scatti molto piacevole il primo... un "delicato acquarello"...e l'ultimo.

complimenti! Pollice.gif
maxrocca
Messaggio: #12
Complimenti franco, ottima idea ed ottima realizzazione!!
La terza e' favolosa: e' un'acquarello della scuola romana!
Ciao, Massimo
PAS
Messaggio: #13
Un'idea nuova con foto suggestive.
Molto ben riuscito il b/n. Provaci anche con le altre wink.gif
Complimenti Franco
padrino
Messaggio: #14
E' la seconda volta che guardo questi scatti... Non è facile dare un giudizio, proprio perchè sono talmente particolari che avrei paura di essere troppo Soggettivo...

Mi piacciono e mi piacciono molto!!! In primis l'idea, ma ancora di più la messa in opera di questa idea... Dell'ultima, preferisco la versione a colori, ma anche quella in B/N non mi dispiace... I colori sono ottimi, e proverei anche ad enfatizzarli di più... La prima è particolarissima... Non sembra un riflesso nell'acqua, e quindi ha un tocco "magico"... La seconda, invece, secondo me è la migliore (sono il primo a pensarlo??)... E' la migliore perchè, oltre al riflesso che ammorbidisce le linee, mi piace quello spazio aperto dato dal cielo, chiuso però da una cornice leggera leggera intorno (sembra quasi un fisheye)... Anche qui, proverei ad enfatizzare ancor più i colori per vedere che impatto visivo potrebbero dare... Forse, con colori molto carichi, si avrebbe l'idea di un giorno di sole dopo una brutta giornata di pioggia... Ovviamente questa è solo la mia idea, perchè gli scatti sono ottimi già così!!!

Bravo Franco!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio