FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Microdrive Ibm
Rispondi Nuova Discussione
chemako
Messaggio: #1
ciao a tutti ho visto questo microdrive in offerta su ebay , volevo sapere cosa ne pensate se è compatibile , qualcuno l'ha provato ??
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
botbot
Messaggio: #2
io uso lo stesso da 1Gb su D100, mai avuto problemi,
non lo tolgo mai dalla macchina,
ciao!
chemako
Messaggio: #3
probabilmente non sarà velocissimo nello scaricare i file nel pc , ma 160 euro mi sembra un buon prezzo considerato quanto costano le sandisk ultra da 1 e 2 giga
laciodrom
Validating
Messaggio: #4
Sulla carta è + lento anche nel "registrare" le foto sul supporto e poi rispetto alle CF richiede un consumo maggiore delle batterie della macchina in quanto va alimentato.
Ciao wink.gif
cratty
Messaggio: #5
Anche io lo uso con D70, quello da 1 Gb intendo, ho avuto solo una volta un problema: in pratica non mi scaricava una foto in quanto mi dava un errore in un cluster. Formattato è tutto tornato apposto. E' più lento e più delicato della CF. Se usato in ambienti molto freddi con passaggi da caldo a freddo può dare problemi cosa che la CF non ha.
Ha me oltre quello suddetto non ha mai dato problemi, è anche vero peroì che se cade a terra al 99 % diventa inutilizzabile, la CF no.
Comunque a circa poco più della metà del prezzo da te citato si prende la Ultra II 1 Gb. Se vuoi spazio però meglio 4 Gb.
Ciao
Gianrico
Messaggio: #6
QUOTE (chemako @ Dec 14 2004, 11:20 AM)
ciao a tutti ho visto questo microdrive in offerta su ebay , volevo sapere cosa ne pensate se è compatibile , qualcuno l'ha provato ??

Proprio su xxx si trovano le ottime Sandisk ultra II 1 2 Gb a circa xxx euro che per una 6 megapixel va piu che bene.

Eviterei di prendere i Microdrive. Non si addicono all'ottimo reader della D70

Nota moderatore: sul Forum non è contemplato pubblicizzare Aziende o ancor più trattare possibili prezzi. Marco

Messaggio modificato da Marco Negri il Dec 15 2004, 08:43 PM
MikyR1100R
Messaggio: #7
Io l'ho provato (da 4Gb) sulla mia D70.
consiglio: spendi un po' di più e fatti una Sandisk UltraII. wink.gif
MarcoPagin
Messaggio: #8
Ciao a tutti e.... buone feste! biggrin.gif

Colgo l'occasione per porre una domanda semplice semplice.

Premessa: ho sempre usato il microdrive da 1Gb della hitachi, sempre trovato bene. Solo una volta un problema su un fotogramma; ma per il resto tutto ok.

Adesso ho preso un sandisk II da 1Gb per evitare di trovarmi senza memoria in giornate particolarmente "feconde" in cui scatto diverse foto... anche se credo che la riseva d'ora in poi la farà il Microdrive... eleggero la sandisk come primadonna. Quando inserisco il MD nella D70 il contascatti si posiziona su "99" e poi corregge la numerazione in base allo spazio residuo... tutto ovvio fin quì. Quando invece inserisco la CF (scarica, formattata e quant'altro) il contascatti parte da "94"...... perchè? huh.gif Non dovrebbero avere la stessa capacità? MD1Gb=CF1Gb.... non capisco perchè la CF parta da una posizione di 94 anziche 99. Se avete qualche idea, ascolto volentieri.

Comunque nulla di grave perchè con gli scatti la numerazione si "aggiusta" in base allo spazio rimanete in modo corretto.... è solo una curiosità.


Marco
MarcoPagin
Messaggio: #9
...scusate, riprendo solo un attimo la domanda che ho fatto nel post precedente. Ho verificato tramita le risorse del computer che la cpacita della sandisk II da 1Gb è effettivamente di 977 Mb...vi risulta? hmmm.gif
sergiobutta
Messaggio: #10
Proprio oggi, nello scaricare per l'ennesima volta il Md che equipaggia la mia D100, pensavo all'affidabilità dello stesso, ed a tutte le chiacchiere che lo circondano. Ne ho due, uso sempre il primo, acquistato esattamente 2 anni fa, il secondo lo uso quando, in una seduta fotografica, eccedo le 107 foto in raw che riesco a mettere sul Gb della mia scheda. Quindi, posso sostenere che il discorso dell'affidabilità è lana caprina, il consumo, visto che con una batteria carica faccio circa 1000 foto altrettanto, la velocità di scrittura ... è cosa vera. Ca..o, ma che fretta !
emanueleguidetti
Messaggio: #11
QUOTE (MarcoPagin @ Dec 26 2004, 02:50 PM)
...scusate, riprendo solo un attimo la domanda che ho fatto nel post precedente. Ho verificato tramita le risorse del computer che la cpacita della sandisk II da 1Gb è effettivamente di 977 Mb...vi risulta? hmmm.gif

si, risulta!
Anche io ho una Sandisk da 1 Gb ed un Microdrive IBM da 1 Gb. Solo il MD dichiara la capacità formattata, la SD no...
carlmor
Messaggio: #12
QUOTE (sergiobutta @ Dec 26 2004, 02:48 PM)
Proprio oggi, nello scaricare per l'ennesima volta il Md che equipaggia la mia D100, pensavo all'affidabilità dello stesso, ed a tutte le chiacchiere che lo circondano. Ne ho due, uso sempre il primo, acquistato esattamente 2 anni fa, il secondo lo uso quando, in una seduta fotografica, eccedo le 107 foto in raw che riesco a mettere sul Gb della mia scheda. Quindi, posso sostenere che il discorso dell'affidabilità è lana caprina, il consumo, visto che con una batteria carica faccio circa 1000 foto altrettanto, la velocità di scrittura ... è cosa vera. Ca..o, ma che fretta !

Perfettamente d'accordo con Sergio
il bistrattato microdrive da 1 giga anche nel mio caso fa il suo lavoro egregiamente da oltre un anno
studioraffaello
Messaggio: #13
credo che la diceria sull'inaffidabilita' del microdrive sia una chiacchiera messa in giro dalle case produttrici di compact biggrin.gif
e' certamente legermente piu' lento......di sicuro non lo si puo' tirare in terra forse la vera differenza ma sempre molto marginale ..la si vede nelllo scaricare le foto nel pc.....ma un 4gb a 162 euro...contro le 500 600 di una compact flash......fanno pensare un pochino.....
io personalemente ne uso due di cui uno da un anno........ed ora con la d2x e' diventato indispensabile.......avere minimo 4 gb.......appena ammortizzata la spesa per la d2x....... blink.gif affinachero' una extremeIII poi vedremo.....ma per ora il microdrive ibm 4gb va benissimo............e tocco ferro biggrin.gif biggrin.gif
DiegoParamati
Messaggio: #14
Ho due microdrive da un anno, usati intensamente, uno addirittura mi è caduto sulla sabbia del Poetto senza custodi e non si è fatto nulla!!!!
L'altra mi aveva fatto prendere un accidenti qualche giorno prima a Parigi, allontanadomi dalla torre Eiffel, mentre il cielo si richiude nelle nuvole Lui cade a terra con la custodia: imprecazioni varie a parte per la preoccupazione, è andato tutto bene.
Che volete che vi dica:sono fortunato!!!!!(ma solo su queste cose)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio