FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Mio Primo Nudo.
Rispondi Nuova Discussione
stefanostefano
Messaggio: #1
Il tema è difficilissimo, un saluto a tutti e come al solito il vostro commento è gradito. Ciao Stefano

user posted image
giannizadra
Messaggio: #2
Bene la nitidezza (essenziale quando si cerca il dettaglio).
Non mi piace l'intonazione bronzea, e il gioco delle geometrie (troppo confuse, senza una chiave di lettura). L'occhio non sa dove guardare e vaga per il fotogramma.
Hai sicuramente le doti per insistere e ottenere risultati notevoli. Pollice.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 20 2005, 01:39 PM
stefanostefano
Messaggio: #3
Devo dire che non scadere nel volgare è molto difficile, cmq adesso ne posto un'altra.

Grazie per i suggerimenti!!!!!!!!!


user posted image

morgan
Messaggio: #4
QUOTE(giannizadra @ Sep 20 2005, 02:38 PM)
Bene la nitidezza (essenziale quando si cerca il dettaglio).
Non mi piace l'intonazione bronzea, e il gioco delle geometrie (troppo confuse, senza una chiave di lettura). L'occhio non sa dove guardare e vaga per il fotogramma.
Hai sicuramente le doti per insistere e ottenere risultati notevoli.  Pollice.gif
*


Ciao Stefano,
sono d'accordo con Gianni, in queste due immagini, la cosa più difficile è proprio trovate un punto su cui concentrare l'attenzione...ma stai tranquillo sei solo all'inizio, i prossimi risultati saranno certamente migliori!! wink.gif wink.gif

Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
e dire che almeno un punto c'e' sempre....
wink.gif

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Stefano, non ho mai fatto nudi.... e nemmeno modelle ancora a dire il vero dry.gif però io la composizione dell'immagine la vedre in modo diverso.
la tecnica c'è intendiamoci....e la strada è buona... per il resto hanno detto tutto due grandi fotografi...

...ne hai fatti altri meno confusi per caso?
stefanostefano
Messaggio: #7
GRAZIE A TUTTI,,,, mi rendo conto che la situazione non è semplice,,,,, forse dare un senso a questo argomento è la cosa più difficile, sicuramente non mi interessa l'erotismo, forse le curve le fisicità può essere un traguardo da raggiungere. Stefano
raffaele tedesco
Messaggio: #8
E' vero che è difficile, ma lo trovo anche molto stimolante.
stefanostefano
Messaggio: #9
L'ultima

user posted image

E quella sparita

user posted image

biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Personalmente le trovo molto intriganti ,non volgari e originali anche per i toni bronzei. Pollice.gif
lucaoms
Messaggio: #11
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 20 2005, 03:57 PM)
Stefano, non ho mai fatto nudi.... e nemmeno modelle ancora a dire il vero  dry.gif  però io la composizione dell'immagine la vedre in modo diverso.
la tecnica c'è intendiamoci....e la strada è buona... per il resto hanno detto tutto due grandi fotografi...

...ne hai fatti altri meno confusi per caso?
*


mi aggrego....la dominante bronzea non mi infastisce anzi.... ma le geometrie dell'inquadrature sono un po confuse.......apprezzo pero la tua volonta' di non "scedere" nel volgare o pseudo tale (cioè con una foto di un bel C..o è piu facile tirarsi i commenti postivi)
ma almeno non parliamo di acqua biggrin.gif
ciao ottimo inizio....
davidebaroni
Messaggio: #12
QUOTE(lucaoms @ Sep 20 2005, 07:17 PM)
la dominante bronzea non mi infastisce anzi.... ma le geometrie dell'inquadrature sono un po confuse.......apprezzo pero la tua volonta' di non "scedere" nel volgare o pseudo tale (cioè con una foto di un bel C..o è piu facile tirarsi i commenti postivi)
ma almeno non parliamo di acqua biggrin.gif
ciao ottimo inizio....
*



Quoto in pieno. Per quanto riguarda le geometrie, prima e ultima mi sembrano manifestare maggiormente il problema. Mi sembra quasi che tu non avessi chiaro cosa volessi esprimere o rappresentare... Oh, impressione del tutto personale, sia chiaro! smile.gif

La tonalità bronzea, invece, a me piace. Pollice.gif
stefanostefano
Messaggio: #13
Visto che siete stati molto carini, aggiungo, che trovere un pezzo di corpo di una donna senza che compaiano tette, seni ecc. non è molto facile, aggiungo che queste prime foto non sono state pensate ma fatte al volo in una mattinata al momento di vestirsi per andare a fare la spesa, in un set che è una camera da letto. Quindi mi riprometto la prossima volta di organizzarmi meglio, cavalletto compreso e di ricercare forme e curve più espressive. Visto poi che siamo in tanti lancio la "sfida" e vediamo se esistono contributi che possano migliorare e dare nuove idee!!!!!! Ciao a tutti e soprattutto a Daniele..... Stefano
davidebaroni
Messaggio: #14
QUOTE(stefanostefano @ Sep 21 2005, 09:16 AM)
...trovare un pezzo di corpo di una donna senza che compaiano tette, seni ecc. non è molto facile
*



blink.gif
Scusami, Stefano, questa frase mi ha fatto sorgere un paio di domande... smile.gif
La prima è: cosa c'è di male se in una foto di nudo compaiono "tette, seni ecc"? rolleyes.gif Sembra quasi che consideri la presenza di questi elementi "volgare" per default! ohmy.gif O forse non ho capito io... Mi potresti spiegare meglio?

La seconda, ovviamente scherzosa, è: che differenza c'è fra tette e seni? biggrin.gif

QUOTE(stefanostefano @ Sep 21 2005, 09:16 AM)
aggiungo che queste prime foto non sono state pensate ma fatte al volo in una mattinata al momento di vestirsi per andare a fare la spesa, in un set che è una camera da letto.
*



...Il che, almeno ai miei occhi, spiega un po' di cose. Per esempio la sensazione di cui parlavo nel post precedente. biggrin.gif

QUOTE(stefanostefano @ Sep 21 2005, 09:16 AM)
Quindi mi riprometto la prossima volta di organizzarmi meglio, cavalletto compreso e di ricercare forme e curve più espressive. Visto poi che siamo in tanti lancio la "sfida" e vediamo se esistono contributi che possano migliorare e dare nuove idee!!!!!! Ciao a tutti e soprattutto a Daniele..... Stefano
*



Raccolgo la "sfida", anche se non so se il mio contributo possa "migliorare e dare nuove idee"... biggrin.gif
Queste foto fanno parte di una serie scattata per una piccolissima mostra, nel 1983. Il contrasto estremo è voluto, cercato, e ottenuto con l'illuminazione, il tipo di pellicola, e un paio di passaggi su fotomeccanica. smile.gif

user posted image

...e, in questo caso, anche un passaggio o due su Agfacontour:

user posted image
stefanostefano
Messaggio: #15
TW.....




Mi piace molto la tua prima foto, mentre la seconda non tanto,,,,,, quando dicevo tette e culo intendevo dire che è difficile non svilirli a meno di molto lavoro fatto bene. Cmq Bravo nel cogliere la sfida.

Saluti Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
circa il cu..o..... guardate il mio portofolio e le foto di olga...
wink.gif

.oesse.
jo
Messaggio: #17
QUOTE(oesse @ Sep 21 2005, 05:46 PM)
circa il cu..o..... guardate il mio portofolio e le foto di olga...
wink.gif

.oesse.
*




guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif

non per te marco ma per il c..o di Olga tongue.gif

Pero anche tu sei stato bravino guru.gif
davidebaroni
Messaggio: #18
QUOTE(stefanostefano @ Sep 21 2005, 05:44 PM)
TW.....

Mi piace molto la tua prima foto, mentre la seconda non tanto,,,,,,  quando dicevo tette e culo intendevo dire che è difficile non svilirli a meno di molto lavoro fatto bene. Cmq Bravo nel cogliere la sfida.

Saluti Stefano
*



D'accordo sulla difficoltà nel non "svilire" le foto di nudo... wink.gif

...e giusto per cogliere ancora meglio la sfida, ecco altri due scatti della stessa serie.

Quello che "apriva" il percorso della mostra:

user posted image

E uno nel quale spero di essere riuscito nell'intento di non "svilire"... biggrin.gif

user posted image

Messaggio modificato da twinsouls il Sep 21 2005, 05:51 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Stefano,
non è vero che il nudo è difficile, anzi, secondo me è molto più semplice dell'indossato.
Non averne paura.
Seni, sederi e quant'altro, diventano gradevoli o fastidiosi solo se in noi c'è grazia oppure sporcizia.
Fai l'inquadratura che più ti piace, cura molto bene la composizione.
La luce, le ombre, dosale col contagocce. Serviranno anche per evidenziare il bello e nascondere il brutto.
Per esperienza, quest'ultimo, te lo ritroverai un pò dapertutto (vestiti siamo tutti belli ma,una volta tolti i veli... certe sventolone diventano ranocchi). Il rischio sarà che le emozioni faranno in modo di nascondere cellulite e cuscinetti, salvo poi ritrovarteli impietosi sulla stampa.
Non avere fretta e rimani distaccato quanto basta per non coinvolgerti ma non troppo per non ritrovarti con immagini fredde.

Le tue foto denotano buone intenzioni, qualche confusione compositiva ed un taglio forse troppo selezionatore, che mi ha fatto pensare che ancora tu ne abbia un pò paura.
Metti in preventivo qualche fiasco ed i risultati non tarderanno.

buon lavoro,
sergio
davidebaroni
Messaggio: #20
QUOTE(sergiopivetta @ Sep 21 2005, 06:51 PM)
Stefano,
non è vero che il nudo è difficile, anzi, secondo me è molto più semplice dell'indossato.
Non averne paura.
Seni, sederi e quant'altro, diventano gradevoli o fastidiosi solo se in noi c'è grazia oppure sporcizia.
Fai l'inquadratura che più ti piace, cura molto bene la composizione.
La luce, le ombre, dosale col contagocce. Serviranno anche per evidenziare il bello e nascondere il brutto.
Per esperienza, quest'ultimo, te lo ritroverai un pò dapertutto (vestiti siamo tutti belli ma,una volta tolti i veli... certe sventolone diventano ranocchi). Il rischio sarà che le emozioni faranno in modo di nascondere cellulite e cuscinetti, salvo poi ritrovarteli impietosi sulla stampa.
Non avere fretta e rimani distaccato quanto basta per non coinvolgerti ma non troppo per non ritrovarti con immagini fredde.

Le tue foto denotano buone intenzioni, qualche confusione compositiva ed un taglio forse troppo selezionatore, che mi ha fatto pensare che ancora tu ne abbia un pò paura.
Metti in preventivo qualche fiasco ed i risultati non tarderanno.

buon lavoro,
sergio
*



Quoto tutto, parola per parola. Lo hai detto molto ma molto meglio di quanto avrei mai potuto fare io. smile.gif

MOLTO meglio e più chiaramente di quanto non sia riuscito a me con quella "faccina" che, col senno di poi, non chiarisce nulla.
grazie.gif
stefanostefano
Messaggio: #21
QUOTE(sergiopivetta @ Sep 21 2005, 05:51 PM)
Stefano,
non è vero che il nudo è difficile, anzi, secondo me è molto più semplice dell'indossato.
Non averne paura.
Seni, sederi e quant'altro, diventano gradevoli o fastidiosi solo se in noi c'è grazia oppure sporcizia.
Fai l'inquadratura che più ti piace, cura molto bene la composizione.
La luce, le ombre, dosale col contagocce. Serviranno anche per evidenziare il bello e nascondere il brutto.
Per esperienza, quest'ultimo, te lo ritroverai un pò dapertutto (vestiti siamo tutti belli ma,una volta tolti i veli... certe sventolone diventano ranocchi). Il rischio sarà che le emozioni faranno in modo di nascondere cellulite e cuscinetti, salvo poi ritrovarteli impietosi sulla stampa.
Non avere fretta e rimani distaccato quanto basta per non coinvolgerti ma non troppo per non ritrovarti con immagini fredde.

Le tue foto denotano buone intenzioni, qualche confusione compositiva ed un taglio forse troppo selezionatore, che mi ha fatto pensare che ancora tu ne abbia un pò paura.
Metti in preventivo qualche fiasco ed i risultati non tarderanno.

buon lavoro,
sergio
*





Le tue parole colgono in pieno incertezze e dubbi, adesso ho rotto il ghiaccio e seppure con mezzi limitati io ci provo.

Ho visitato il tuo porfoglio, che dire???????????? Da vero professionista e amatore, non basta essere professionista per essere bravo, ci sono tanti fotograzi che fanno ca..re e tanti amatori che fanno sognare. Ciao Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
io credo che se le parti femminili si chiamassero con i loro nomi
es: seno e glutei sarebbero di per se già meno volgari non trovate?
Se me le chiami tette e culo già parti con il piede sbagliato
senza rancore
Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
bravo davide! Pollice.gif

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(stefanostefano @ Sep 22 2005, 09:26 AM)

Le tue parole colgono in pieno incertezze e dubbi, adesso ho rotto il ghiaccio e seppure con mezzi limitati io ci provo.
*


Ciao Stefano,
se ti serviranno consigli chiedi pure.
Quanto ai mezzi, se continui con inquadrature così selezionatrici, non ne servono molti, una fotocamera e il, la o i soggetti da fotografare.
Se pensi di passare al piano americano o alla figura intera ti serve un luogo tranquillo, riscaldato, un paio di fondali.
Agli inizi ambientarlo all'esterno potrebbe diventare problematico per un sacco di variabili.

sergio
Manako
Messaggio: #25
Sicuramente delle foto interessanti ma ce qualcosa che non mi convince del tutto ....Forse l'intonazione bronzzzz.... comunque complimenti perche' sicuramente in questi scatti volevi comunicare qualcosa di particolare!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >