FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Il Mercato Del Pesce Di Chioggia
sono passati 40 anni
Rispondi Nuova Discussione
Fedro
Messaggio: #1
L'altra mattina mi ha telefonato Gianni..." ciao Marco ti ricordi delle mie foto al mercato del pesce di chioggia? quelle in bianco e nero di 40 anni fa... che ne dici...proviamo ad andarci?".....e figurati se mi tiro indietro.... wink.gif

sono andato a vedere come ha esordito nel life che ci aveva proposte quest'estate con le sue magniche foto in cui aveva inciso qugli attimi ormai lontani...e da lì vorrei ripartire

QUOTE(giannizadra @ Jul 26 2005, 09:54 AM)
Chioggia è situata al margine meridionale della laguna veneta, piazzata su quattro isole, e ripete la struttura di ponti e canali di Venezia.
Il suo mercato ittico è uno dei più importanti d'Europa. Situato lungo il corso principale ( Corso del Popolo, che attraversa longitudinalmente tutta la città e ne rappresenta la "piazza" in cui pulsano le attività e la vita) è un autentico Eden per gli amanti del réportage.
Mi ci sono recato per la prima volta negli anni 60, con la Nikon F, qualche caricatore di HP4, il 20/3,5 UD, il 55/1,2 S e il 135/2,8 Q.
Le immagini che seguono (purtroppo i negativi, sviluppati da me -bene- sono in cattivo stato di conservazione: attenzione al ph dei portanegativi in plastica), rappresentano gli appunti fotografici di quella prima visita di un ragazzino.

*



Ci siamo tornati...era diverso....ma forse neppure poi così tanto...diversi di sucuro eravamo noi (io alla prima non ero neppure lontanamente in procinto di arrivare su questo mondo...) estremamente diverse le attrezzature.... di mio D70 l'immancabile 70-200 (che dopo tre scatti ho preferito riporre) un 60 micro e un 24 2.8...poi per gentilissima concessione di Gianni ho potuto giocare col magnifico 17-35 che lì dentro era ....perfetto!

iniziamo con due scatti documentativi, il primo a descrivere l'ingresso principale del mercato, il secondo a testimoniare la "leggerissima" dominante di colore determinata dal tendone resso che copre l'intera area di vendita.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Fedro
Messaggio: #2
Siora pì fresco de così se more...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fedro
Messaggio: #3
Linee prospettive e ....pesi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fedro
Messaggio: #4
dettagli....


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mama62
Messaggio: #5
Bella la prima, non conoscevo il soggetto (la porta).
Se mi capita di andarci per lavoro, vado a guardarmela.
Fedro
Messaggio: #6
beh al mercato del pesce il tono sepia...mi pare ci stia bene....


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fedro
Messaggio: #7
cossa ghe done a sta bela siora ??


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fedro
Messaggio: #8
e...per ora...mi fermo qui!

Ciao !
Giuliano Savioli
Messaggio: #9
QUOTE
Fedro Inviato il Oggi, 10:44 AM
...per ora...mi fermo qui!


eh no Marco ora che ci stavo prendendo gusto?! mad.gif

Messaggio modificato da Giuliano Savioli il Sep 23 2005, 09:50 AM
giannizadra
Messaggio: #10
Bellissime, Fedro guru.gif :
le mie (14 e 85/1,4) le posterò qui verso sera.
Oggi pomeriggio si lavorerà con Capture e il WB (punto di grigio).
Il problema è che le dominanti sono tre in contemporanea: quella rossa dei tendoni, quella gialla delle lampade. e quella cyan dello sfondo. Bisognerà cercare di volta in volta un compromesso. Oppure, bianco-nero o seppia.
Sempre splendide le tue inquadrature.. Pollice.gif
emme.m
Messaggio: #11
Di quelle viste fin'ora mi piace quella intitolata "Linee prospettive e ....pesi". Pollice.gif

Messaggio modificato da zabriskie il Sep 23 2005, 09:54 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Bellissime foto Marco! ohmy.gif Dettagli e ambientazione dosati con gusto e precisione. La prima è l'unica che non mi piace molto ma capisco che era doveroso metterla. Quella delle bilance la mia preferita. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
non potevo che aspettarmi delle chicche da 2 professionisti come voi!
Ottime!

.oesse.

PS
le tue gianni ... le vedro' nel weekend ma se hai usato il 14 so gia' che sono buone!
morgan
Messaggio: #14
Complimenti Marco,
come al solito non hai bisogno di un Nikon "Life" per illustrare le tue foto....parlano da sole!!! wink.gif wink.gif
Ciao

Franco
stefanostefano
Messaggio: #15
Belle molto molto belle,,,,,,, solo le prime due non mi dicono molto, ma tutte le altre sono un bellissimo lavoro!!!!! smile.gif
praticus
Messaggio: #16
......scorrendo le immagini sembra di esser là.......
Grande Marco....
Giorgio Baruffi
Messaggio: #17
sempre impeccabile Marco, sempre (a parte la prima e un pochino la seconda, ma che ci stavano giusto per farci arrivare li vicino)...

inquadrature preziosissime per farci carpire l'atmosfera che si respira in quel posto, e, almeno con me, ci sei riuscito in pieno...

bravo, ma che te lo dico a fare? biggrin.gif
photoflavio
Messaggio: #18
Lo sapevo, ho scelto il momento sbagliato per mettere il mio modesto pescatore. Mi hai preceduto con queste immagini molto belle del mercato del pesce.

Quella virata sepia è particolarmente bella, anzi... strepitosa.

Complimenti per gli scatti
Flavio
Pollice.gif
mama62
Messaggio: #19
Artisticamente sono più belle le altre, ma le prime due (che non mi sembrano poi tanto male), raccontano dove ci si trova.
Sono indispensabili.
Franco_
Messaggio: #20
Ciao Marco,
mi sono piaciute soprattutto tre cose:
La foto "dettagli": la mano è fantastica ed è rappresentativa del mercato del pesce.
Le foto in BN.
Le frasi in dialetto che hai riportato: dopo averle lette l'immagine è esattamente uelo che ti aspeteresti di vedere.

Un saluto
cratty
Messaggio: #21
Talmente immersivo che ........... puzzo di pesce!!! biggrin.gif
Complimenti per le foto Marco.
Peccato che lavoravo altrimenti............ dry.gif
Saluti
Ps: Ora attendiamo Gianni e le altre Marco.

ros62
Messaggio: #22
Sempre belle foto Marco, bello anche il tuo dialetto Veneto.

Tanti saluti e posta ancora qualche scatto

Saro
PAS
Messaggio: #23
QUOTE(Fedro @ Sep 23 2005, 10:43 AM)
cossa ghe done a sta bela siora ??


Tutte belle ma preferisco questa per l'attimo che hai colto.
Bravo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
mi unisco al coro dei complimenti per gli scatti..... Pollice.gif
mi piace molto quella delle bilance in prospettiva.... che occhio!

mi consigliate il vostro oculista di fiducia?!? non si sa mai........... laugh.gif
nf100
Messaggio: #25
Complimenti Marco ottime Foto veramente ben ambientate bravo Pollice.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »