FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Cuba Libre ?
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo Sardi
Messaggio: #1
Cuba...

Uno degli errori più comuni che può commettere il viaggiatore , il turista, è quello di visitare Cuba senza conoscere la storia di questo popolo.
Sentire dalla voce di un cubano la storia e le vicissitudini del PERIODO ESPECIAL è un'esperienza senza paragoni.... "..vedete dove siete adesso c'era il maiale e in cucina avevamo ricavato un pollaio con le galline... 3 anni senza luce, al lume di candela.... ho perso 15 kg.." ..... i Russi li abbandonarono da un momento all'altro e loro rimasero con i loro sacchi di zucchero senza valore... Gorbaciov li barattò per un rapporto più stabile con gli USA e così il cordone ombelicale fu reciso...

Informarsi, conoscere la loro storia è l'unico modo per evitare di saltare a conclusioni affrettate sulla loro condizione attuale e quello che hanno dovuto passare da 40 anni a questa parte...

Un popolo meraviglioso, di una cultura e di una forza straordinarie.. un popolo generoso che ha lottato, che ha vissuto nelle difficoltà, con dignità e orgoglio.

Un popolo che non si piega mai, che non china la testa, l'unico paese che ha avuto il coraggio di opporsi con fermezza ai Biocombustibili... niente da fare, sarà un'altro sbaglio e altri , i deboli, ne pagheranno le conseguenze.. grano o benzina?

Ho passato due settimane a Cuba, ho visitato L'Havana, Trinidad, Cienfuegos, Santiago, Baracoa, Camaguey, Santa Clara, l'ho percorsa quasi per la sua interezza(da Nord a Sud) muovendomi solo con l'autobus e alloggiando nelle Case Particular...

Le case particular sono le abitazioni dei Cubani che decidono di offrire una stanza ai turisti in cambio di una cifra che si aggira sui 25 CUC per una doppia, circa una ventina di eur.. si mangia nelle loro case, la loro cucina è buonissima e sana, si ascoltano i loro consigli, le loro storie, si parla di politica, di economia, si entra nella loro vita, si capiscono molte cose.

Non consiglierei mai ad un amico di andarsene a Cuba ed infilarsi in una spiaggia sotto al sole... Cuba è altro... basta fare una passeggiata per le vie più nascoste, e la vera anima di quest'isola viene fuori... un vecchietto imbraccia una chitarra e comincia a cantare per i vicini.. quando i ragazzini si tuffano da una scogliera verso il relitto a Baracoa, quando li vedi giocare a baseball per le strade di notte, quando i colori meravigliosi degli edifici coloniali ti riempiono gli occhi, quando li vedi ballare, quando li senti cantare... nei bambini tanta spensieratezza, nei vecchi tanta serenità e alle 7 di sera son tutti sulle loro sedie a dondolo qualcuno col sigaro in bocca e il Ron nel bicchiere ... oddio non proprio tutti si accontentano... una parte dei giovani sogna l'America, si , ho avuto questa sensazione... il gigante a stelle e strisce è lì a due passi... li ha puniti con 40 anni di embargo , con attentati e tentativi di golpe, per la loro Rivoluzione, per averli cacciati dalle loro villette , dal loro paradiso caraibico, dai loro campi da Golf... di loro restano le carcasse rugginose delle auto con 2 centimetri di vernice e che ancora viaggiano... siamo montati su un auto del '48, una Chevrolet rosso ciliegia coi sedili avorio, gli sportelli che si smontavano e i vetri sempre aperti, il conducente prima di partire ha fatto un fischio a dei ragazzini, sono accorsi in gruppo, hanno cominciato a spingere l'auto, due botti , una fumata e la macchina è partita... un giorno invece siamo montati su una Lada Niva del '84 tutta tabogata e il ragazzo che la guidava dopo che ci ha chiuso gli sportelli da fuori perchè le maniglie erano rotte, è salito, ha premuto un pulsante vicino al volante ed è uscito un autoradio iperspaziale con tanto di schermo LCD e lettore di DVD con le ultime hit del momento...girare per Camaguey con quello stereo a tutto volume su un mezzo del genere, solo per aver chiesto un passaggio verso il centro è una roba da matti... no, la verità è che i Cinesi qui fanno affari d'oro... autobus, macchine, elettronica a buon prezzo.... ma perchè? Ma come perchè? A Cuba pare che abbiano trovato il petrolio?

Torniamo ai Cubani...

Stando a contatto con questa gente, riusciamo meglio a comprendere quanto sia stressante la nostra vita. Più di una volta , camminando per le strade di Santiago, ho avuto la sensazione di trovarmi nell'Italia degli anni '50, dove tutto era rallentato rispetto ai ritmi di oggi giorno, almeno così mi dicono, visto che io sono nato nel '75...

Non sta a me fare un'analisi politica dei limiti del sistema comunista, delle contraddizioni ,degli sbagli, perchè ce ne sono stati e beli grossi, ma anche dei vantaggi che questo sistema ha introdotto almeno per le classi meno abbienti come i campesinos, i contadini...basta pensare alla scuola, gratuita per tutti fino all'università... si ma a Cuba manca questo e manca quello... è uno sbaglio confrontare Cuba con i paesi più industrializzati, è mortificante.. se invece la paragoniamo ai paesi dell'America Latina noteremo che il livello di vita è sicuramente molto più elevato... qual'è il termine di paragone? Certo che se gli Stati Uniti fossero il termine di paragone e altri avessero il loro stile di vita, il petrolio sarebbe finito già da vent'anni...
Poi bisogna anche interpretare le parole "livello di vita"... Mi viene spontanea una riflessione, alla luce anche degli ultimi avvenimenti e della situazione dell'economia mondiale, sempre più disastrata.... forse sarebbe l'unico livello di vita che ci potremmo permettere se le risorse del pianeta fossero divise equamente tra i popoli? Il principio della solidarietà è scritto nel Vangelo, non è stata solo una farneticazione del leader Maximo... per quanto mi riguarda adesso ho solo una storia fotografica da raccontarvi...


Giacomo.

CUBALIBRE

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
le foto sono superbe. complimenti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Caro Giacomo, sai gia' quanto io apprezzi il tuo okkio nel reportage. Anche questa volta non ti sei smentito, ci sono davvero delle belle foto, personalmente preferisco quelle in BW ma anche quelle a colori sono meravigliose. Fossi in te prenderei una decisione a monte: raccontare in BW o a colori e poi fare tutta la serie uguale. Qualunque sia la scelta, sara' un ottimo lavoro.
Mi sento di farti un unico appunto: mettile piu' grandi!!!! smile.gif sembrano francobolli, cosa altamente penalizzante visto la gran qualita' del lavoro
bello anche il testo a contorno.

complimenti vivissimi
gaetano

P.S. sempre S5?

Messaggio modificato da belvesirako il Jul 16 2008, 06:57 AM
Andrea Lapi
Messaggio: #4
Intrigante il racconto scritto e belle le foto (alcune bellissime!). Concordo sulla richiesta di riuscire a postarle più grandi per apprezzarle... Approfitta di clikon e un po' alla volta inseriscile nella discussione. A me piace anche l'alternanza di b/n e colore...

Un salutone e complimenti!
brusa69
Messaggio: #5
Bellissimo reportage Giacomo,
dalle tue foto traspare proprio l'anima di Cuba...
Non posso che concordare inoltre sulle impressioni che anche tu hai avuto sui cubani e il loro modo di vivere.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #6
ammirare il tuo reportage e non farti i complimenti è un delitto, personalmente normalmente la musica nei siti mi da fastidio, ma questa volta l'ho apprezzata intessamente.

super complimneti

Antonio
Massimiliano Piatti
Messaggio: #7
complimenti!!!
bellissimo life con delle foto che raccontano tutto cio' che c'e' da raccontare.
ti rinnovo i complimenti giacomo.

saluti massi rolleyes.gif
Giacomo Sardi
Messaggio: #8
QUOTE(belvesirako @ Jul 16 2008, 07:57 AM) *
P.S. sempre S5?


Grazie Gaetano, si uso sempre la S5 , secondo me ha una marcia in più nel reportage, sono tutti jpeg da 6 megapixel utilizzando il doppio sensore col sistema che salvaguarda le alteluci con 12-24, 35-70 e 70-200 , ho potuto usare sensibilità fino a 1600 iso senza problemi contando anche sul 2.8 per le foto di notte e lavorandole un po' con il software antirumore. Ho recentemente acquistato anche una d200 ma il primo approccio è stato un po' bruttino, sono in sottoesposizione fisso da -0.7 a -2 e devo dire che nel reportage molto spesso non si ha il tempo di rifare lo scatto dopo che hai visto il lampeggio dul display, sicuramente ha una risoluzione e un dettaglio da favola... ho provato a fare qualche scatto a 1600 ma mi son caduti i denti... inutilizzabili almeno per quanto mi riguarda... gia a 800 son più rumorosi della s5 a 1600... e in più 1 file della s5 jpeg da 6mp è 3,7 mb, un file della d200 che devo scattare per forza in raw per recuperare almeno un po' di alteluci è 15mb... nel 2010 mi prendo la d700 hihihihi dal primo che la vende usata perchè 2500 euri li spenderei volentieri per vedere un altro po' di mondo...
Volevo farlo tutto in bn ma non ho potuto togliere i colori a Trinidad, chi c'è stato capirà perchè.

Al buon Lapi dirò che ho dato un'occhiata e non ho capito come funziona il click on, mi sembra un bel calderone pieno di cose ma le mignature sono veramente microscopiche..mmmm.. proverò a mettere qualcosa smile.gif

grazie a tutti per il passaggio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
A Cuba ci sono stato ma a Trinidad no, xro' ho visto il reportage i harvey!!! e quindi posso darti solo ragione, colori pazzeschi, impensabili nelle nostre citta'...

2stop??? Sottoesponi cosi' tanto la D200??? sicuro di non avere un problema all'esposimetro? io in genere la sovraespondo di 1/2 stop... cerotto.gif

Manuela Innocenti
Messaggio: #10
Ciao Giacomo smile.gif
Il tuo Life è veramente emozionante... le foto sono bellissime e "vive".
L'anima di questa isola traspare in ogni immagine.
Complimenti sinceri per questo tuo racconto splendido!
Giacomo Sardi
Messaggio: #11
QUOTE(belvesirako @ Jul 16 2008, 02:31 PM) *
2stop??? Sottoesponi cosi' tanto la D200??? sicuro di non avere un problema all'esposimetro? io in genere la sovraespondo di 1/2 stop... cerotto.gif


Si nei controluce più o meno spinti mi capita di sottoesporre anche di 2 stop per portare la pagnotta a casa... e non senza difficoltà... ripeto l'ho presa esattamente da 4 giorni sta d200 , vediamo un po' cosa tiro fuori... non credo di avere problemi d'esposimetro, in condizioni normali e ai bassi iso scatta con una qualità superiore alla s5.
saluti!
Negativodigitale
Messaggio: #12
Ciao Giacomo, è un reportage/life infinito, stupendo in tutto.
Ci sono decine di immagini meravigliose che da sole basterebbero per mille copertine.

Anche se non ne condivido alcuni spunti, mi piace il tuo racconto,
fatto in mezzo e con la gente, ed è del tutto evidente che il tuo intento
non era "solo" quello di fotografare.

Condivido la scelta del BN abbinato al colore, perchè ci sono locations e soggetti
che non possono che essere rappresentati a colori e viceversa

Da tenersi ben stretto e riguardare spesso.

Ciao! Paolo

p.s.: unico neo, piccolo piccolo, quella foto sullo sfondo che, personalmente, mi da parecchia noia.




andreasonia01052009
Messaggio: #13
Splendide fotografie... complimenti veramente...
hai ragione anche nel dire che bisognerebbe andare in un posto conoscendone almeno un pochino la storia di qeuso popolo...

Concordo con la foto sullo sfondo che fa uscire la vista... a tratti distoglie lo sguardo...

buoni scatti

Messaggio modificato da infermiere1983 il Jul 16 2008, 03:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Mi accodo ai complimenti di chi mi ha preceduto per il magnifico reportage che hai presentato. Raccontare un popolo, prima della sua nazione, è impresa difficile ma le foto che hai proposto hanno il merito di riuscire a farlo con discrezione e nonostante questo con ficcante energia.
Complimenti sinceri.
nuvolarossa
Messaggio: #15
Bellissimo il testo, che mi trova tra l'altro completamente d'accordo pur non essendo mai stato a Cuba, e bellissime le foto. Unico appunto lo devo fare alla foto di sfondo, che effettivamente distrae e non fa apprezzare a pieno le immagini in bianco e nero, impastandole un po'.
Grande reportage comunque!!!

P.S.: Condivido anche la scelta della S5, sulla quale sto facendo un pensierino....

Fabio Pianigiani
Messaggio: #16
QUOTE(Giacomo Sardi @ Jul 16 2008, 12:09 AM) *
Cuba...
Un popolo meraviglioso, di una cultura e di una forza straordinarie.. un popolo generoso che ha lottato, che ha vissuto nelle difficoltà, con dignità e orgoglio.
...

Credo che quella forza, quella serenità e generosità siano il frutto della consapevolezza che da la conoscenza.

Quel popolo per un breve periodo ha vissuto l'utopia con una passione, una partecipazione ed un Amore "totale" difficilmente riscontrabili altrove.

Oggi ha ancora negli occhi il ricordo di quell'Amore e la consapevolezza che l'utopia la si può solo "vivere" per poco ... come l'Amore puro.
Entrambi sono inesorabilmente condannati alla corruzione del tempo.

Nella loro musica, poesia e modo di vivere vedo ancora lo stordimento che rimane alla fine di una immensa passione vissuta e consumata con la consapevolezza che nulla è per sempre.

Nostalgia ... non disperazione.

Ma forse la mia è solo una visione romantica di un occidentale che prova ammirazione per chi ha provato a volare alto.

Grazie Giacomo per questa bellissima proposta piena di significato ma priva di retorica.
mrcrowley
Messaggio: #17
Bellissimo reportage..ottimi i bn ma anche il colore..mi sono riproposto di tornare a guardarlo con calma piu' è piu' volte...ottimo il racconto ottimi alcuni scatti per composizione ottimi altri perchè piu' sporchi un lavoro molto completo e che ti tocca.
Grazie
bluparker71
Messaggio: #18
Sono rimasto estasiato dalla bellezza delle tue foto, tutte nessuna esclusa, bianco nero e colore. Alcuni ritratti in primo piano poi sono stratosferici. L'unico rammarico non poterle vedere a gandezza maggiore. Tornerò senz'altro per gustarmele ed analizzarle con calma.
PAS
Messaggio: #19
QUOTE(Giacomo Sardi @ Jul 16 2008, 12:09 AM) *
Cuba...

Uno degli errori più comuni che può commettere il viaggiatore , il turista

Qui sta la differenza:
il Viaggiatore non è mai turista anche se l’etimologia è comune.
Il Viaggiatore dedica, come fai tu, tutti i suoi sensi a cercare, conoscere per poi capire. E più a fondo riesce a spingersi con la conoscenza più è prossimo allo scopo del suo viaggio.
Un viaggio che contribuirà soprattutto ad arricchirlo nell’anima.
Questo ho colto Giacomo in questo altro tuo lavoro e penso sia ciò che hai voluto trasmetterci.
La parte fotografica, mai banale con alcune vere eccellenze ne è il degno complemento.
Grazie

Messaggio modificato da PAS il Jul 18 2008, 10:13 AM
Giacomo Sardi
Messaggio: #20
ho applicato alla lettera i vostri suggerimenti, grazie per il vostro tempo

http://utenti.consiagnet.it/sardigiacomo/blog/cubalibre/
Negativodigitale
Messaggio: #21
QUOTE(Giacomo Sardi @ Jul 19 2008, 06:57 PM) *
ho applicato alla lettera i vostri suggerimenti,...


Mamma mia che bellezza !!!

Ciao, Paolo
ryo
Nikonista
Messaggio: #22
Complimenti! Veramente un lavoro di altissimo livello!!!
Marcello
kausmedia
Messaggio: #23
c'e' da fare la colletta e finanziarti un'altro viaggio, per quanto e' bello questo tuo "riportare".

Enrico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(kausmedia @ Jul 19 2008, 11:51 PM) *
c'e' da fare la colletta e finanziarti un'altro viaggio...

Ci giro attorno da un po' senza trovare parole adatte a commentare...

Ha ragione Enrico, il sentimento che prevale è
NE VOGLIO ANCORA!!

Robi
Giacomo Sardi
Messaggio: #25
QUOTE(tide @ Jul 20 2008, 07:55 AM) *
Ci giro attorno da un po' senza trovare parole adatte a commentare...

Ha ragione Enrico, il sentimento che prevale è
NE VOGLIO ANCORA!!

Robi


bè se ne volete ancora è da qualche giorno che mi son messo in testa di raggruppare il materiale che ho sparso per il web... http://lamacchinadelcervello.blogspot.com/

per i finanziamenti vi do i dati del bonifico?? messicano.gif messicano.gif messicano.gif

grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >