FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Alzata Specchio Preventivo Su D70
Fattibile con un nuovo firmware?
Rispondi Nuova Discussione
beneKILL
Messaggio: #1
In parecchi sentiamo la mancanza di questa splendida funzione... secondo voi, per implementarla sulla D70, sarà sufficiente una modifica nel firmware o avrà bisogno di un hardware apposito?

Così su due piedi mi vien da pensare che sia fattibile con un aggiornamento, ma lascio ovviamente la risposta a chi di dovere wink.gif

Voi che ne pensate?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
E' un argomento scottante che periodicamente affrontiamo ma senza voler passare per ignoranti.
A naso la modifica pare possibile. Dopo tutto si tratta solo di spostare qualche riga nel programma...
Nessuno di noi, poi, vuole confessare che malgrado ciò questa modifica non sarà mai implementata per mantenere la D70 qualche gradino sotto le sorelle maggiori. Aspetto con ansia la smentita dei più competenti.
Se vogliamo indire un referendum sarò uno dei promotori in quanto spesso scatto qualche foto astronomica col supertele e Dio sa come servirebbe questa funzioncina.
Ciao.
MikyR1100R
Messaggio: #3
E' vero sono ignorante.... a cosa servirebbe cotesta tanto agognata funzione? hmmm.gif
beneKILL
Messaggio: #4
L'alzata specchio preventiva serve nelle pose lunghe, specialmente quando si usa un tele spinto (con poco angolo di campo).

Quando una macchina reflex scatta si alza lo specchio e si apre contemporaneamente l'otturatore.

Lo specchio che si alza sbatte sopra il pentaspecchio (sopra il vetrino di fuoco) e genera delle piccole vibrazione che possono portare del micromosso sulla macchina.

Usando una funzione di alzata specchio preventiva lo specchio si alza un pò prima dell'apertura dell'otturatore. Questo piccolo tempo che va dall'alzata dello specchio all'apertura dell'otturatore è necessario appunto per far svanire le vibrazioni causate dallo specchio che si ribalta wink.gif
MikyR1100R
Messaggio: #5
Azzz.... veramente importante per me che volevo usare la D70 (quando sarò capace) in modalità BULB! ohmy.gif
mavelot
Messaggio: #6
...Il vantaggio si ottiene con tutti i tempi lunghi , non solo in posa B.

Comunque è sicuramente possibile la modifica del firmware, così come è probabile che Nikon non la implementerà mai....

Rimarebbe solo la strada di un firmware hackerato....

....meditate gente, meditate.... smile.gif
MikyR1100R
Messaggio: #7
Mavelot...c'é poco da meditare....
Io la mia NIKI non voglio hackerarla.Spero facciano qualcosa in Nikon.
E poi scusa ancora:differenza tra pose lunghe e BULB? blink.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #8
QUOTE (MikyR1100R @ Oct 20 2004, 01:32 PM)
...
E poi scusa ancora:differenza tra pose lunghe e BULB? blink.gif

Poche.
Con la posa B, per la verità molto scomoda in fotografia astronomica se non tramite uno scatto flessibile, l’otturatore si apre alla pressione del pulsante di scatto e rimane aperto sino a quando non si lascia tale pulsante, ne consegue che bisogna rimanere attaccati alla macchina per tutto il tempo dell'esposizione (a meno che, come già detto, non si disponga di uno scatto flessibile)
I tempi lunghi non sono altro che pose impostate per un tempo di esposizione superiore al mezzo secondo, la loro durata è però impostata già in partenza quindi è necessaria una sola pressione del pulsante di scatto .
Per la fotografia astronomica o simili la D70 prevede, mediante l'utilizzo del telecomando a infrarosso ML-L3, di una tipologia di posa detta T che consiste nell'aprire otturatore alla prima pressione del pulsante del telecomando e chiuderlo alla seconda pressione, in questa maniera non è necessario rimanere col dito incollato al pulsante di scatto e quindi si evita anche fastidiose vibrazioni trasmesse alla fotocamera.
beneKILL
Messaggio: #9
Certo che se implementano questa funzione su un nuovo firmware la D70 darà una mazzaroccata definitiva alla 300D, nonostante adesso sia uscita la versione nera con in regalo la CF da 256 Mb laugh.gif

Nikon, facci questo favore! guru.gif
mavelot
Messaggio: #10
...capisco che la differenza è sottile...

Le pose lunghe, sono come giustamente detto quelle superiori al mezzo secondo: 1,2,4,5,8,10,15,30 secondi

Sono comunque tutti tempi preimpostati dalla macchina: si preme il pulsante di scatto e la macchina fa tutto da sola.

In posa B invece si può fare un qualsiasi tempo compreso tra zero è infinito !!!!
Cronometro alla mano si preme il pulsante e lo si rilascia alla fine...poi ovviamente ci sono le più comode varianti fatte con i fili e i telecomandi vari
Giuliano_TS
Messaggio: #11
Sarebbe veramente una funzione utile.
Io ho avuto modo di sentirne la mancanza tentando di fotografare dei fuochi artificiali da grande distanza: il movimento dello specchio bastava a causare un micromosso pur essendo la fotocamera fissata ad un robustissimo cavalletto.

Nikon... esaudisci i desideri di questi poveri tuoi seguaci guru.gif guru.gif .

QUOTE
In posa B invece si può fare un qualsiasi tempo compreso tra zero è infinito !!!!

Non è per essere pedante ma per amore della precisione - dovuta soprattutto nei confronti dei nuovissimi arrivi - ciò non è vero nel caso della D70, in cui esiste un massimo di 30 minuti per la posa B (vedasi pag. 83 o 107 del manuale).

Cordiali saluti.

File allegati
File Allegato  D70_UserManual___pag_107.pdf ( 36.65k ) Numero di download: 122
 
Hannibal
Messaggio: #12
Be' penso che la soluzione di questo problema solo con un firmware sarebbe una soluzione ottima per tutti, sopratutto per le tasche di ognuno. Se uscisse tale aggirnamento si riconfermera' , a mio avviso, la casa nikon per la propria professionalita' e non principalmente per il commercio. Ciao Annibale
beneKILL
Messaggio: #13
Firmiamo una petizione? tongue.gif

Dai Nikon su... facci questo regalo guru.gif
agonelli
Messaggio: #14
firmo
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Daniele600
Messaggio: #15
Magari!
mavelot
Messaggio: #16
QUOTE
Non è per essere pedante ma per amore della precisione - dovuta soprattutto nei confronti dei nuovissimi arrivi - ciò non è vero nel caso della D70, in cui esiste un massimo di 30 minuti per la posa B (vedasi pag. 83 o 107 del manuale).


...NON VOLEVO FARE POLEMICA...IO MI RIFERIVO ALLA "DEFINIZIONE" DI POSA BULB

Ciao
beneKILL
Messaggio: #17
Sulle reflex a pellicola infatti BULB indica l'esposizione a tempo manuale... ...si tiene premuto e si lascia, anche un giorno se si vuole. Ho visto foto astronomiche dove le stelle descrivevano cerchi completi, e li l'esposizione era di qualche ora...

Sulle dslr invece c'è un limite, come i 30 minuti della D70, necessari per protezione... ...30 minuti e più cominciano a stancare il sensore e a farlo scaldare un pò troppo wink.gif
Al_fa
Messaggio: #18
Non vedo impossibiltà tecniche, se lo specchietto si può alzare per la pulizia, si dovrebbe poter alzare anche per scattare. Firmo anch'io cool.gif
MikyR1100R
Messaggio: #19
FIRMO

e grazie per la sottile differenza tra tempi di posa.

Era proprio quello che volevo sentirmi dire: "....si preme il bottone sul Telecomando e lo si ripreme quando si deve far chiudere la tendina senza stare attaccati alla macchina...."

VOGLIO IL TELECOMANDO!!!!! mad.gif
Denis Calamia
Messaggio: #20
Beh... dato che l'esposizione inizia da quando il CCD viene alimentato,
forse basterebbe che la Nikon implementi una funzione che alimenta il sensore solo dopo un secondo dall'alzata dello specchio/otturatore,
Cosifacendo la nostra D70 attenderà che le vibrazioni
che potrebbero portare deterioramento all'immaggine,svaniscano,e solo dopo alimenterà il CCD in TOTALE ASSENZA DI VIBRAZIONI!!! wink.gif wink.gif wink.gif
Ziokurta2002
Messaggio: #21
sottoscrivo... e rinnovo l'appello per una maggiore distribuzione del telecomando!!!!
aron
Messaggio: #22
Firmo anche io...
E' vero che ci sarebbero un sacco di vorrei per i nuovi FW (magari anche non implementabili), ma l'aggiunta di questa funzione la renderebbe una macchina veramente completa. E non penso che farebbe concorrenza ad altri modelli Nikon che si rivolgo a un utente diverso da quello dcella D70.
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
beneKILL
Messaggio: #23
QUOTE (flyingzone @ Oct 20 2004, 06:14 PM)
Beh... dato che l'esposizione inizia da quando il CCD viene alimentato,
forse basterebbe che la Nikon implementi una funzione che alimenta il sensore solo dopo un secondo dall'alzata dello specchio/otturatore,
Cosifacendo la nostra D70 attenderà che le vibrazioni
che potrebbero portare deterioramento all'immaggine,svaniscano,e solo dopo alimenterà il CCD in TOTALE ASSENZA DI VIBRAZIONI!!! wink.gif wink.gif wink.gif

No demis, altrimenti le tendine dell'otturatore che senso avrebbero?

Quindi otturatore e alimentazioni uguali, solo l'alzata specchio, magari mezzo secondo prima dell'apertura dell'otturatore...

...dai che mamma Nikon ci accontenterà wink.gif
MikyR1100R
Messaggio: #24
Si dai ...... rolleyes.gif
Giorgio Ospici
Messaggio: #25
ciao a tutti anche io firmo ...poiche sono appassionato di fotografia astronomica e avendo un telescopio newtoniano celestron c8 ngt col quale mi diverto ad osservare gli astri e fotografarli ...spero che Mamma Nikon possa implementare questa funzione dell' alzata dello specchio preventiva nel prossimo firmware per d70...ci farebbe un grosso regalo woohoo.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >