FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Laghetto Di Santa Luce
Rispondi Nuova Discussione
alessandro.sentieri
Messaggio: #1
...in realtà è poco più di uno stagno...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[cliccate per ingrandire, se vi va smile.gif ]
Sartori79
Messaggio: #2
MI piace molto l'atmosfera. Bella come sempre biggrin.gif
Alessandro Ortisi
Messaggio: #3
FAVOLOSA,riesco a perdermi nella sua bellezza (come tutte) guru.gif
Salvo40
Messaggio: #4
Veramente molto bella...............una sapiente gestione della luce che mette molto bene in risalto la belleza del luogo accentuando la colorazione delle zone a verde .......................ottima la composizione e l'esposizione quest'ultima non facilmente gestibile..............bello in gioco dei riflessi sul laghetto..............complimenti Pollice.gif
Grifone72
Messaggio: #5
Mi viene voglia di sedermi sulla riva del laghetto, magari con i piedi a bagno, annusando l'odore dell'erba e gustandomi lo stupendo panorama smile.gif Molto bella Ale!
swaily
Messaggio: #6
Una bellissima immagine Alessandro. Perfetta direi.
Rudi75
Messaggio: #7
Immagine soffusa, era questo il tuo intento? la foto sicuramente dona pace e tranquillità d'animo Pollice.gif .

Eppure c'è qualcosa che non mi convince (posso vero? unsure.gif ): la "lingua" di verde in primo piano secondo me è troppo debole, ne avrei ripreso un pezzo più grande. In generale poi prevale una tonalità verdastra che colora in modo innaturale soprattutto l'edificio.
ValerioMusi
Messaggio: #8
Questa e una bella foto...
La ciliegina la luce del sole riflessa sul laghetto...




Valerio
swaily
Messaggio: #9
QUOTE(Rudi75 @ Apr 9 2008, 12:07 AM) *
Immagine soffusa, era questo il tuo intento? la foto sicuramente dona pace e tranquillità d'animo Pollice.gif .

Eppure c'è qualcosa che non mi convince (posso vero? unsure.gif ): la "lingua" di verde in primo piano secondo me è troppo debole, ne avrei ripreso un pezzo più grande. In generale poi prevale una tonalità verdastra che colora in modo innaturale soprattutto l'edificio.

Beh ,a la tonalità verdastra è quasi naturale in un contesto simile, credo. E poi secondo me "riempie" l'aria ancora meglio. Insomma, mi piace così com'è!
rolleyes.gif
Marco Vegni
Messaggio: #10
Bella foto Ale...il laghetto è meraviglioso e nella composizione generale della foto ci sta a pennello.

Bellissimo lavoro

Ciao
Marco
kogaku
Messaggio: #11
...molto molto bella! Ottim,a foto! Grande Ale!
giuseppe v
Messaggio: #12
Ciao Alessandro
sembra un dipinto, complimenti
ciao Giuseppe Pollice.gif
nicolamilani
Messaggio: #13
Mi piace moltissimo questa luce. Bel paesaggio Ale !
Ciao.
Michele Ferrato
Messaggio: #14
bella Ale Pollice.gif mi rilasso al vederla,bravo,complimenti wink.gif
pepino_77
Messaggio: #15
Che belli quei colori pastello! A che ora l'hai scattata? Trovo azzeccatissima, a livello compositivo, la presenza del prato in primo piano peraltro inserito con precisione geometrica - credo dovuta...

Complimenti, ad OSSERVARE le tue immagini c'è sempre un sacco da imparare!
Grazie!!

Messaggio modificato da pepino_77 il Apr 9 2008, 09:42 AM
schluca
Messaggio: #16
Meraviglia!
Il verde in tutte le sue sfumature
Ciao
Luca
stefanocucco
Messaggio: #17
Ciao Ale! splendida! ...notevole la profondità di questa foto...si parte dal laghetto per poi perdersi nel mare di verde dietro il casolare rolleyes.gif
complimenti..come sempre Pollice.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Apr 9 2008, 10:04 AM
Andrea Moro
Messaggio: #18
QUOTE(alessandro.sentieri @ Apr 8 2008, 11:13 PM) *
[cliccate per ingrandire, se vi va smile.gif ]

Mi va sempre!! biggrin.gif La foto nella parte alta ha delle tonalità pastello gradevolissime e un contrasto basso che gli sta veramente bene Pollice.gif Pollice.gif La parte bassa però non mi convince per come è resa...forse stride un po' col resto per via del maggior contrasto e del riflesso duro del sole. Io proverei un taglio panoramico sulla parte alta (ma non so se poi la foto ci guadagni o meno...provare non nuoce smile.gif )
Zebra3
Messaggio: #19
Davvero bella, ogni commento è sprecato Pollice.gif
dario-
Messaggio: #20
Bellissima che grande atmosfera Pollice.gif grandissime tonalità pastello e magnifica nitidezza. Bella inquadratura sembra davvero un dipinto.

Che dire altro se non complimenti wink.gif

Dario

Messaggio modificato da dario- il Apr 9 2008, 11:29 AM
roberto depratti
Messaggio: #21
Atmosfera particolare, bella immagine, soprattutto mi piace lo stacco e le differenti cromie tra primo piano e secondi piani.

Roberto
Maury_75
Messaggio: #22
Composizione magistrale e deliziosa, mi disturba un pò (e sinceramente non saprei dirti il motivo) la differenza di "nitidezza" tra il primo piano e lo sfondo.
Cmq resta una gran foto sembra davvero un dipinto.
Saluti Maury
fablip
Messaggio: #23
Bellissime le sfumature di verde e composizione da manuale. A parte i dettagli tecnici, è un incanto da guardare.

Fabrizio
maurizio angelin
Messaggio: #24
Ti hanno già deto tutto e non mi resta che associarmi.
Bella

maurizio
alessandro.sentieri
Messaggio: #25
Grazie a tutti per i graditissimi riscontri e per i consigli preziosi Pollice.gif
La foto è stata scattata verso le 9 - 9,30 di sabato mattina, nella campagna circostante un paesino della provincia di Pisa ( texano.gif ), Santa Luce, appunto (il paesino non è niente di particolare, la campagna è magnifica, come si può vedere anche dallo stupendo thread di Kogaku di qualche giorno fa) con D200 + bighiera.
La scena era in completo controluce, per cui la scelta, prima in ripresa che in post, è stata quella di giocare sulla diversa illuminazione/contrasto delle due zone principali: quella fino al laghetto, molto contrastata perchè colpita direttamente dalla luce solare, e quella superiore, dove invece la luce era più diffusa perchè arrivava di taglio.
Il primissimo piano non convince al cento per cento neanche me. Non come taglio, ma come illuminazione: ho provato a rimediare in post, ma il risultato era decisamente irreale e molto pacchiano, per cui ho lasciato tutto così.
La dominante verde sull'edificio era inevitabile, provocata dal riflesso dell'erba illuminata sulla casa in ombra.
Salutoni a tutti.
Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >