FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
C'è Qualcuno Che Usa 2 Corpi Digitali?
Domanda-sondaggio
Rispondi Nuova Discussione
Black Bart
Messaggio: #1
E' un pensiero ricorrente...ma con l'era digitale,qualcuno di voi usa ancora due corpi digitali oppure ne basta uno solo?
Io in realtà ne ho due ma in pratica aanche quando sono in viaggio ne porto sempre e solo uno...a questo punto mi chiedo se valga la pena averne due...

Voi cosa ne pensate?

grazie.gif

Omar
maurizioricceri
Messaggio: #2
Credo che in molti usiamo due o anche più corpi digitali e per le ragioni più svariate.
comodità di non cambiare frequentemente obiettivo
eventuale avaria di uno dei corpi
avere un corpo di sostitizione nella malaugurata sorte di doverne mandare uno in assistenza
irrisorio ricavo dalla vendita di taluni corpi
etc etc
Personalmente la D50 l'ho fatta modificare per l'infrarosso e ne sono soddisfattissimo.
mariomc2
Messaggio: #3
Dipende da che uso ne fai, mi spiego se i viaggi sono solo di piacere uno basta e avanza, se viaggi e fotografi per professione due potrebbero non bastare, se per professione fotografi matrimoni, spettacoli, eventi comunque non ripetibili due corpi sono indispensabili, se poi li fotografi fuori dalla tua zona sono veramente il minimo.
IgorDR
Messaggio: #4
Nelle lunghe trasferte mi porto sempre due corpi digitali, per vari motivi ma il principale è per avere un backup.
Anni fa quando usavo la Yashica (analogica), l'unico componente elettronico era l'esposimetro: un giorno, nel bel mezzo della giungla del Belize, mi si guastò l'esposimetro e completai tutto il viaggio usando la famosa "Regola del sole a f/16".
Ma oggi sarebbe stato diverso, l'elettronica è il 99% della fotocamera, un guasto a qualsiasi componente vorrebbe dire fine delle foto, kaputt!

Messaggio modificato da IgorDR il Feb 14 2008, 03:00 PM
Black Bart
Messaggio: #5
Ovviamente nulla di professionale,parliamo di fotoamatori...

Omar
il Tabaccaio
Messaggio: #6
Ovviamente chi se lo puo' permettere usa due o piu' corpi anche perche' in determinte situzioni e' difficile cambiare obbiettivi in modo continuo, a volte temendo la troppa polvere lo si fa' nelle buste dell'immondizia cercando di far entrare il meno possibile l'impossibile. wink.gif

merk76
Messaggio: #7
io utilizzo sempre due corpi nelle mie uscite un saluto marco
aran.banjo
Messaggio: #8
QUOTE(Black Bart @ Feb 14 2008, 02:59 PM) *
Ovviamente nulla di professionale,parliamo di fotoamatori...

Omar


Per un amatore non ha senso portarsi dietro due corpi, meglio investire in un paio di buone ottiche. hmmm.gif
Steiner
Messaggio: #9
allora come fotoamatore rispondo io wink.gif

d80, d100, d300

d80 con in pianta stabile sigma 10-20
d300 con solitamente 80-200 2,8

d100 con 18-135 (la mia compattona)

tutte e 3 con fondello.

La d100 come ho scritto è la compattona da usare "as is", le altre 2 lavorano in coppia, perchè? perchè ne ho fin sopra i capelli di sensori sporchi... qualsiasi cambio ottica, per quanto eseguito con cura, se fatto all'aperto espone a forti rischi di intromissione di granelli di polvere, specialmente in presenza di un pò di vento e/o salsedine, quindi così minimizzo il fastidio, peggiorando però pesi e ingombri...
il Tabaccaio
Messaggio: #10
QUOTE(Steiner @ Feb 14 2008, 03:11 PM) *
allora come fotoamatore rispondo io wink.gif

d80, d100, d300

d80 con in pianta stabile sigma 10-20
d300 con solitamente 80-200 2,8

d100 con 18-135 (la mia compattona)

tutte e 3 con fondello.

La d100 come ho scritto è la compattona da usare "as is", le altre 2 lavorano in coppia, perchè? perchè ne ho fin sopra i capelli di sensori sporchi... qualsiasi cambio ottica, per quanto eseguito con cura, se fatto all'aperto espone a forti rischi di intromissione di granelli di polvere, specialmente in presenza di un pò di vento e/o salsedine, quindi così minimizzo il fastidio, peggiorando però pesi e ingombri...



io uguale........... texano.gif

solo che i corpi cambiano .
cuomonat
Messaggio: #11
A meno che uno non si dedichi ad un genere specifico conviene avere almeno due corpi con le ottiche di utilizzo più frequente.
Per me è più accettabile un pò di peso in più che stare a cambiare continuamente obiettivo con il rischio di incidenti all'attrezzatura o, cosa ancora più grave, di perdere lo scatto della vita messicano.gif

Inoltre avere un secondo corpo ti consente di programmare eventuali up-grade con più serenità anzicché precipitarsi sull'ultima novità senza aspettare il tempo dovuto.

Franco_
Messaggio: #12
Ho una D70 ed una D80.
Trovo più comodo uscire con due fotocamere piuttosto che con una DSLR ed una borsa (o uno zaino); con due zoom puoi fare fronte a tutte (o quasi) le situazioni senza bisogno di montare e smontare ottiche (cosa a volte molto fastidiosa che rischia di farti perdere l'attimo fuggente). Questo non esclude che si possa uscire anche con un solo corpo ed una sola ottica (un bel 35mm e passa la paura).

E poi rivendendo la D70 cosa ne avrei ricavato ? Molto meglio farci le foto (visto che funziona alla grande nonostante le continue uscite di nuovi corpi possano indurci a credere il contrario)... una fotocamera di scorta non fa mai male... anche le autovetture hanno la ruota di scorta laugh.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Beh, direi che in molti usano due o più corpi macchina, ma ne andiamo a parlare al bar!

Ciao,
Alessandro.
il Tabaccaio
Messaggio: #14
QUOTE(cuomonat @ Feb 14 2008, 03:25 PM) *
A meno che uno non si dedichi ad un genere specifico conviene avere almeno due corpi con le ottiche di utilizzo più frequente.
Per me è più accettabile un pò di peso in più che stare a cambiare continuamente obiettivo con il rischio di incidenti all'attrezzatura o, cosa ancora più grave, di perdere lo scatto della vita messicano.gif

Inoltre avere un secondo corpo ti consente di programmare eventuali up-grade con più serenità anzicché precipitarsi sull'ultima novità senza aspettare il tempo dovuto.



Esattamente !

QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2008, 03:40 PM) *
Ho una D70 ed una D80.
Trovo più comodo uscire con due fotocamere piuttosto che con una DSLR ed una borsa (o uno zaino); con due zoom puoi fare fronte a tutte (o quasi) le situazioni senza bisogno di montare e smontare ottiche (cosa a volte molto fastidiosa che rischia di farti perdere l'attimo fuggente). Questo non esclude che si possa uscire anche con un solo corpo ed una sola ottica (un bel 35mm e passa la paura).

E poi rivendendo la D70 cosa ne avrei ricavato ? Molto meglio farci le foto (visto che funziona alla grande nonostante le continue uscite di nuovi corpi possano indurci a credere il contrario)... una fotocamera di scorta non fa mai male... anche le autovetture hanno la ruota di scorta laugh.gif



io D100 , D200 e D300 , na confusione ! rolleyes.gif
7seven
Messaggio: #15
Ciao Omar

io quando esco per fare foto porto sempre con me almeno due corpi e 3 o 4 ottiche,
poi non tutti la pensiamo allo stesso modo tu ad esempio dici di avere 2 corpi ma alla fine
dici che nelle tue uscite ne prendi solo su uno, evidentemente a te questa scelta ti soddisfa,
leggendo nei vari forum di fotografia vedo molti fotoamatori che hanno un solo corpo
e almeno 5 o 6 ottiche, col rispetto delle scelte altrui io non sottoporrei mai un solo corpo
ad uno stress tale specialmente oggi nell'era del digitale dove a maggior ragione il cambio
ottica è ancor più delicato.
Quando alla fine degli anni 70 cominciai a fare foto presi un secondo corpo assieme
alla terza ottica e da allora non me ne sono mai pentito biggrin.gif

ciao domenico
Fabrizio31
Messaggio: #16
C'è anche chi esagera...

vedi allegato
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
merk76
Messaggio: #17
QUOTE(Fabrizio31 @ Feb 14 2008, 04:56 PM) *
C'è anche chi esagera...

vedi allegato

azz..... unsure.gif ohmy.gif
7seven
Messaggio: #18
QUOTE(Fabrizio31 @ Feb 14 2008, 04:56 PM) *
C'è anche chi esagera...

vedi allegato


come chi portava le armature nel medioevo se cade non si rialza più messicano.gif
Fabrizio31
Messaggio: #19
Meglio un buon corpo e un buon obiettivo?!?!?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
wgator
Messaggio: #20
QUOTE(Fabrizio31 @ Feb 14 2008, 05:29 PM) *
Meglio un buon corpo e un buon obiettivo?!?!?


ohmy.gif per riprendere le pulci sui rinoceronti a 100 metri di distanza!? laugh.gif

Fabrizio31
Messaggio: #21
C'è chi preferisce ancora il grande formato...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Un solo corpo e 4 ottiche, pulisco spesso il sensore.
Sto' aspentando la D 90 per parcheggiare anche solo
parzialmente la D50 che ha' oltre 25.000 scatti e che
avrebbe bisogno di una pulizzia radicale.
FilippoFiamma
Messaggio: #23
Ho una D80 come corpo principale ed una D70 con montato in permanenza un 18-135 che uso tutte le volte che voglio andare in giro leggero o non voglio portarmi dietro l'"ammiraglia".
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(Fabrizio31 @ Feb 14 2008, 07:29 PM) *
Meglio un buon corpo e un buon obiettivo?!?!?

Direi di sì! Ma, in questo caso, i corpi sono tre e tre gli obiettivi. biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
Black Bart
Messaggio: #25
Vedo che siete tutti,bene o male, orientati ad avere due corpi macchina,probabilmente è la cosa migliore...a parte il fatto che oggi come oggi vendere una digitale vuol dire rimetterci un bel pò di soldi...

Omar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >