Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Black Bart
E' un pensiero ricorrente...ma con l'era digitale,qualcuno di voi usa ancora due corpi digitali oppure ne basta uno solo?
Io in realtà ne ho due ma in pratica aanche quando sono in viaggio ne porto sempre e solo uno...a questo punto mi chiedo se valga la pena averne due...

Voi cosa ne pensate?

grazie.gif

Omar
maurizioricceri
Credo che in molti usiamo due o anche più corpi digitali e per le ragioni più svariate.
comodità di non cambiare frequentemente obiettivo
eventuale avaria di uno dei corpi
avere un corpo di sostitizione nella malaugurata sorte di doverne mandare uno in assistenza
irrisorio ricavo dalla vendita di taluni corpi
etc etc
Personalmente la D50 l'ho fatta modificare per l'infrarosso e ne sono soddisfattissimo.
mariomc2
Dipende da che uso ne fai, mi spiego se i viaggi sono solo di piacere uno basta e avanza, se viaggi e fotografi per professione due potrebbero non bastare, se per professione fotografi matrimoni, spettacoli, eventi comunque non ripetibili due corpi sono indispensabili, se poi li fotografi fuori dalla tua zona sono veramente il minimo.
IgorDR
Nelle lunghe trasferte mi porto sempre due corpi digitali, per vari motivi ma il principale è per avere un backup.
Anni fa quando usavo la Yashica (analogica), l'unico componente elettronico era l'esposimetro: un giorno, nel bel mezzo della giungla del Belize, mi si guastò l'esposimetro e completai tutto il viaggio usando la famosa "Regola del sole a f/16".
Ma oggi sarebbe stato diverso, l'elettronica è il 99% della fotocamera, un guasto a qualsiasi componente vorrebbe dire fine delle foto, kaputt!
Black Bart
Ovviamente nulla di professionale,parliamo di fotoamatori...

Omar
il Tabaccaio
Ovviamente chi se lo puo' permettere usa due o piu' corpi anche perche' in determinte situzioni e' difficile cambiare obbiettivi in modo continuo, a volte temendo la troppa polvere lo si fa' nelle buste dell'immondizia cercando di far entrare il meno possibile l'impossibile. wink.gif

merk76
io utilizzo sempre due corpi nelle mie uscite un saluto marco
aran.banjo
QUOTE(Black Bart @ Feb 14 2008, 02:59 PM) *
Ovviamente nulla di professionale,parliamo di fotoamatori...

Omar


Per un amatore non ha senso portarsi dietro due corpi, meglio investire in un paio di buone ottiche. hmmm.gif
Steiner
allora come fotoamatore rispondo io wink.gif

d80, d100, d300

d80 con in pianta stabile sigma 10-20
d300 con solitamente 80-200 2,8

d100 con 18-135 (la mia compattona)

tutte e 3 con fondello.

La d100 come ho scritto è la compattona da usare "as is", le altre 2 lavorano in coppia, perchè? perchè ne ho fin sopra i capelli di sensori sporchi... qualsiasi cambio ottica, per quanto eseguito con cura, se fatto all'aperto espone a forti rischi di intromissione di granelli di polvere, specialmente in presenza di un pò di vento e/o salsedine, quindi così minimizzo il fastidio, peggiorando però pesi e ingombri...
il Tabaccaio
QUOTE(Steiner @ Feb 14 2008, 03:11 PM) *
allora come fotoamatore rispondo io wink.gif

d80, d100, d300

d80 con in pianta stabile sigma 10-20
d300 con solitamente 80-200 2,8

d100 con 18-135 (la mia compattona)

tutte e 3 con fondello.

La d100 come ho scritto è la compattona da usare "as is", le altre 2 lavorano in coppia, perchè? perchè ne ho fin sopra i capelli di sensori sporchi... qualsiasi cambio ottica, per quanto eseguito con cura, se fatto all'aperto espone a forti rischi di intromissione di granelli di polvere, specialmente in presenza di un pò di vento e/o salsedine, quindi così minimizzo il fastidio, peggiorando però pesi e ingombri...



io uguale........... texano.gif

solo che i corpi cambiano .
cuomonat
A meno che uno non si dedichi ad un genere specifico conviene avere almeno due corpi con le ottiche di utilizzo più frequente.
Per me è più accettabile un pò di peso in più che stare a cambiare continuamente obiettivo con il rischio di incidenti all'attrezzatura o, cosa ancora più grave, di perdere lo scatto della vita messicano.gif

Inoltre avere un secondo corpo ti consente di programmare eventuali up-grade con più serenità anzicché precipitarsi sull'ultima novità senza aspettare il tempo dovuto.

Franco_
Ho una D70 ed una D80.
Trovo più comodo uscire con due fotocamere piuttosto che con una DSLR ed una borsa (o uno zaino); con due zoom puoi fare fronte a tutte (o quasi) le situazioni senza bisogno di montare e smontare ottiche (cosa a volte molto fastidiosa che rischia di farti perdere l'attimo fuggente). Questo non esclude che si possa uscire anche con un solo corpo ed una sola ottica (un bel 35mm e passa la paura).

E poi rivendendo la D70 cosa ne avrei ricavato ? Molto meglio farci le foto (visto che funziona alla grande nonostante le continue uscite di nuovi corpi possano indurci a credere il contrario)... una fotocamera di scorta non fa mai male... anche le autovetture hanno la ruota di scorta laugh.gif
Alessandro Castagnini
Beh, direi che in molti usano due o più corpi macchina, ma ne andiamo a parlare al bar!

Ciao,
Alessandro.
il Tabaccaio
QUOTE(cuomonat @ Feb 14 2008, 03:25 PM) *
A meno che uno non si dedichi ad un genere specifico conviene avere almeno due corpi con le ottiche di utilizzo più frequente.
Per me è più accettabile un pò di peso in più che stare a cambiare continuamente obiettivo con il rischio di incidenti all'attrezzatura o, cosa ancora più grave, di perdere lo scatto della vita messicano.gif

Inoltre avere un secondo corpo ti consente di programmare eventuali up-grade con più serenità anzicché precipitarsi sull'ultima novità senza aspettare il tempo dovuto.



Esattamente !

QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2008, 03:40 PM) *
Ho una D70 ed una D80.
Trovo più comodo uscire con due fotocamere piuttosto che con una DSLR ed una borsa (o uno zaino); con due zoom puoi fare fronte a tutte (o quasi) le situazioni senza bisogno di montare e smontare ottiche (cosa a volte molto fastidiosa che rischia di farti perdere l'attimo fuggente). Questo non esclude che si possa uscire anche con un solo corpo ed una sola ottica (un bel 35mm e passa la paura).

E poi rivendendo la D70 cosa ne avrei ricavato ? Molto meglio farci le foto (visto che funziona alla grande nonostante le continue uscite di nuovi corpi possano indurci a credere il contrario)... una fotocamera di scorta non fa mai male... anche le autovetture hanno la ruota di scorta laugh.gif



io D100 , D200 e D300 , na confusione ! rolleyes.gif
7seven
Ciao Omar

io quando esco per fare foto porto sempre con me almeno due corpi e 3 o 4 ottiche,
poi non tutti la pensiamo allo stesso modo tu ad esempio dici di avere 2 corpi ma alla fine
dici che nelle tue uscite ne prendi solo su uno, evidentemente a te questa scelta ti soddisfa,
leggendo nei vari forum di fotografia vedo molti fotoamatori che hanno un solo corpo
e almeno 5 o 6 ottiche, col rispetto delle scelte altrui io non sottoporrei mai un solo corpo
ad uno stress tale specialmente oggi nell'era del digitale dove a maggior ragione il cambio
ottica è ancor più delicato.
Quando alla fine degli anni 70 cominciai a fare foto presi un secondo corpo assieme
alla terza ottica e da allora non me ne sono mai pentito biggrin.gif

ciao domenico
Fabrizio31
C'è anche chi esagera...

vedi allegato
merk76
QUOTE(Fabrizio31 @ Feb 14 2008, 04:56 PM) *
C'è anche chi esagera...

vedi allegato

azz..... unsure.gif ohmy.gif
7seven
QUOTE(Fabrizio31 @ Feb 14 2008, 04:56 PM) *
C'è anche chi esagera...

vedi allegato


come chi portava le armature nel medioevo se cade non si rialza più messicano.gif
Fabrizio31
Meglio un buon corpo e un buon obiettivo?!?!?
wgator
QUOTE(Fabrizio31 @ Feb 14 2008, 05:29 PM) *
Meglio un buon corpo e un buon obiettivo?!?!?


ohmy.gif per riprendere le pulci sui rinoceronti a 100 metri di distanza!? laugh.gif

Fabrizio31
C'è chi preferisce ancora il grande formato...
ita2mn
Un solo corpo e 4 ottiche, pulisco spesso il sensore.
Sto' aspentando la D 90 per parcheggiare anche solo
parzialmente la D50 che ha' oltre 25.000 scatti e che
avrebbe bisogno di una pulizzia radicale.
FilippoFiamma
Ho una D80 come corpo principale ed una D70 con montato in permanenza un 18-135 che uso tutte le volte che voglio andare in giro leggero o non voglio portarmi dietro l'"ammiraglia".
Alessandro Castagnini
QUOTE(Fabrizio31 @ Feb 14 2008, 07:29 PM) *
Meglio un buon corpo e un buon obiettivo?!?!?

Direi di sì! Ma, in questo caso, i corpi sono tre e tre gli obiettivi. biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
Black Bart
Vedo che siete tutti,bene o male, orientati ad avere due corpi macchina,probabilmente è la cosa migliore...a parte il fatto che oggi come oggi vendere una digitale vuol dire rimetterci un bel pò di soldi...

Omar
moicano
Ciao a tutti
secondo me e' sufficente a livello amatoriale ( vacanze, tempo libero ) un solo corpo e un paio di buone lenti e tanta fantasia per fare buone foto, Ma se sei un photoreporter le cose cambiano, si lavore sulla velocita' e se ti molla la macchina o non fai in tempo a cambiare un ottica non porti i soldi a casa.
Ma se vi fate prendere dall'euforia del possesso dell'ulto modello perche' ha una vite in piu' o vi piace imitare i professionisti che con le foto ci mangiano e vi piace portare tanti chili sille spalle fate pure.
Per fare foto ci vuole un buon occhio e buone gambe.
davide.lomagno
noi ci comportiamo cosi',generalmente nelle ns uscite fotonaturalistiche..

Davide:D2x con 500 f4p: 400D con Mp-e e Mt 24-ex

Monica:D200 con 300 af-s 2.8;D70s con 12-24 dx
Inoltre ci teniamo dietro 2 Sb800,il 10.5 dx,ed l'80/200 2.8 afs.
Alberto Zuppechin
QUOTE(Black Bart @ Feb 14 2008, 02:59 PM) *
Ovviamente nulla di professionale,parliamo di fotoamatori...

Omar


Si, io nel mio piccolo due corpi(D2h e D2x) poi se prevedo qualch difficoltà, la fida 5700 con la piccola 7600. - In ogni caso sempre di scorta F100 e Fm3A con una buona scorta di rullini (Non si sa mai!!!)
Alberto

Le mie foto su Photonet
il Tabaccaio
Io due corpi e 5 obbiettivi , il resto ....................non a casa , ma parcheggiato nel cofano della macchina ! laugh.gif e viaggio a piedi con Zaino expedition 8 , lo so , so pesanti , ma li devo tenere con me , seno' ci restano male ! wink.gif
Black Bart
Con in spalla un expedition 8 non viaggi leggero di sicuro...

La mia "dotazione normale" è un corpo macchina con 17-55 e 70-200 in un piccolo zaino molto comodo il lowepro Rover AW il secondo corpo lo uso solo in casi particolari.

Omar
Steiner
QUOTE(moicano @ Feb 15 2008, 08:54 AM) *
Ciao a tutti
secondo me e' sufficente a livello amatoriale ( vacanze, tempo libero ) un solo corpo e un paio di buone lenti e tanta fantasia per fare buone foto, Ma se sei un photoreporter le cose cambiano, si lavore sulla velocita' e se ti molla la macchina o non fai in tempo a cambiare un ottica non porti i soldi a casa.
Ma se vi fate prendere dall'euforia del possesso dell'ulto modello perche' ha una vite in piu' o vi piace imitare i professionisti che con le foto ci mangiano e vi piace portare tanti chili sille spalle fate pure.
Per fare foto ci vuole un buon occhio e buone gambe.



chiaramente è ovvio che in linea di massima per un amatore sarebbe (il condizionale è d'obbligo) sufficiente un solo corpo, e sempre in linea teorica anche un solo obiettivo.
ma dipende da una serie di fattori:
1) cosa l'amatore vuole realizzare (e questo fattore fa lievitare anzitutto il numero delle ottiche)
2) se l'amatore vuol stressare il corpo (o meglio lordare il sensore) con frequenti cambi di ottica (e qui ci scappa il secondo corpo macchina)
3) il grado di interesse dell'amatore per la fotografia, che agisce direttamente sul punto seguente
4) la capacità di spesa dell'amatore in questione

non credo che l'amatore che acquista una superdigitale lo faccia per scimmiottare i professionisti, penso che magari gli piaccia anche come oggetto di design, per cui, non volermene : lo dico senza intenzioni polemiche, ma penso che il tuo discorso abbia la stessa valenza di chi dica "per andare in giro basta una qualsiasi auto con 4 ruote e un motore che va", come spiegarsi un simile florilegio di modelli? texano.gif

per fare una foto ci vuole buon occhio, quella delle buone gambe non mi pare una necessità assoluta, ma sicuramente una buona attrezzatura non è sgradita wink.gif
il Tabaccaio
QUOTE(Steiner @ Feb 15 2008, 05:38 PM) *
chiaramente è ovvio che in linea di massima per un amatore sarebbe (il condizionale è d'obbligo) sufficiente un solo corpo, e sempre in linea teorica anche un solo obiettivo.
ma dipende da una serie di fattori:
1) cosa l'amatore vuole realizzare (e questo fattore fa lievitare anzitutto il numero delle ottiche)
2) se l'amatore vuol stressare il corpo (o meglio lordare il sensore) con frequenti cambi di ottica (e qui ci scappa il secondo corpo macchina)
3) il grado di interesse dell'amatore per la fotografia, che agisce direttamente sul punto seguente
4) la capacità di spesa dell'amatore in questione

non credo che l'amatore che acquista una superdigitale lo faccia per scimmiottare i professionisti, penso che magari gli piaccia anche come oggetto di design, per cui, non volermene : lo dico senza intenzioni polemiche, ma penso che il tuo discorso abbia la stessa valenza di chi dica "per andare in giro basta una qualsiasi auto con 4 ruote e un motore che va", come spiegarsi un simile florilegio di modelli? texano.gif

per fare una foto ci vuole buon occhio, quella delle buone gambe non mi pare una necessità assoluta, ma sicuramente una buona attrezzatura non è sgradita wink.gif






Quoto e straquoto !!!
sergiobutta
QUOTE(Steiner @ Feb 15 2008, 05:38 PM) *
chiaramente è ovvio che in linea di massima per un amatore sarebbe (il condizionale è d'obbligo) sufficiente un solo corpo, e sempre in linea teorica anche un solo obiettivo.
ma dipende da una serie di fattori:
1) cosa l'amatore vuole realizzare (e questo fattore fa lievitare anzitutto il numero delle ottiche)
2) se l'amatore vuol stressare il corpo (o meglio lordare il sensore) con frequenti cambi di ottica (e qui ci scappa il secondo corpo macchina)
3) il grado di interesse dell'amatore per la fotografia, che agisce direttamente sul punto seguente
4) la capacità di spesa dell'amatore in questione

non credo che l'amatore che acquista una superdigitale lo faccia per scimmiottare i professionisti, penso che magari gli piaccia anche come oggetto di design, per cui, non volermene : lo dico senza intenzioni polemiche, ma penso che il tuo discorso abbia la stessa valenza di chi dica "per andare in giro basta una qualsiasi auto con 4 ruote e un motore che va", come spiegarsi un simile florilegio di modelli? texano.gif

per fare una foto ci vuole buon occhio, quella delle buone gambe non mi pare una necessità assoluta, ma sicuramente una buona attrezzatura non è sgradita wink.gif


Il raffronto con l'esigenze della pellicola non ha senso. Con l'analogico c'era a volte la necessità di caricare la macchina con pellicole diverse (dia, neg colore, neg.bn) o di sensibilità diversa. E, a parità di ottica e tipo di pellicola, i risultati erano comparabili.
Con il digitale, a mio avviso, le cose vanno diversamente. Se i due corpi macchina sono diversi, in quanto una sarebbe di generazione/prestazioni inferiore all'altra. pertanto,indi le foto scattate con una certa ottica sarebbero penalizzate nei confronti dell'altra accoppiata ottica/corpo macchina. Quindi, sempre a mio modo di vedere, se non si ha la necessità dei due corpi per motivi professionali (velocità nel cambio dell'ottica), non vedo il doppio corpo "diverso" come una soluzione brillante. Con una sola eccezione : un viaggio nel quale ci si voglia coprire dal rischio di defaillance della macchina. Qui, una riserva occorre, ma piuttosto che indirizzarmi su un secondo corpo macchina, penso ad una compatta da affidare alla moglie o ad un figlio.
moicano
Ciao Steiner,
Quella delle buone gambe era riferito al fatto che spesso e' sufficente fare qualche passo avanti o indietro anziche cambiare un ottica.

Ciao Lampadina.gif

giuseppe v
QUOTE(moicano @ Feb 15 2008, 06:49 PM) *
Ciao Steiner,
Quella delle buone gambe era riferito al fatto che spesso e' sufficente fare qualche passo avanti o indietro anziche cambiare un ottica.

Ciao Lampadina.gif



Sono del tuo parere, ricordiamoci che molti di noi usano solo i fissi.
A livello amatoriale un solo corpo e' piu' che sufficente e non penso che sia un dramma perdere qualche secondo per cambiare una lente.

Ciao Giuseppe
ANTERIORECHIUSO
Mi stranisce leggere la FOBIA della polvere sul sensore.
Ma chi fotografa a f32, non pensa anche alla diffrazione ed al calo di nitidezza? hmmm.gif
dema
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Feb 15 2008, 09:17 PM) *
Mi stranisce leggere la FOBIA della polvere sul sensore.
Ma chi fotografa a f32, non pensa anche alla diffrazione ed al calo di nitidezza? hmmm.gif


Quoto in pieno e contribuisco con questo aneddoto: Qualche anno fa durante una sessione glamur tenutasi in un padiglione della fiera e isolato dal resto dal padidiglione da teli su tutti i lati (perchè a pagamento) e sul pavimento mentre mi accingo a cambiare ottica un ragazzo mi si rivolge chiedendomi preoccupato se non avessi paura della polvere, ma avete capito ancora un po' quel luogo assomigliava ad una sala operatoria. Qui la gente si fa troppe pippe con la polvere così come entra prima o poi uscirà, magari con l'aiuto di un po' d'aria compressa o un penellino di martoretta.

Tornando alle due macchine penso che tra un po' affiancherò alla D2x una D300 per la sua fantomatica resa agli alti ISO (prima però la voglio provare sul serio) in modo da lavorare con luce ambiente durante i matrimoni, recite e comunioni. In più non dover sempre togliere il 10-20 per montare il 28-70 visto che in chiesa quando fai le foto ai parenti passi da 3 a 10/15 persone in continuazione e il 28 che andava bene per 3 persone non va più bene quando diventano 12/15 e allora smonti il 28/70 per montare in fretta 10-20

Ma in queste occasioni il peso non è un problema perchè l'attrezzatura che non uso è appoggiata per terra in posti solo a me accessibili.
Fullspeedahead
Io quando usavo l'analogico avevo 2 corpi e una serie di obiettivi. E viaggiavo stracarico!
Probabilmente per un fotoamatore moderato ne basterebbe uno e tanta accortezza nella sostituzione degli obiettivi.
Se però analizziamo le risposte si nota che le persone tendono a tenersi le "vecchie" macchine usandole come secondo corpo. (vedi D70-D80 oppure D100-D200-D300)
Non c'è senz'altro bisogno di andare in negozio ed acquistare subito due D3 laugh.gif wink.gif . Ne compriamo una e quando arriva la D4 teniamo la prima come scorta! rolleyes.gif
Ciao, Massimo
Steiner
QUOTE(moicano @ Feb 15 2008, 06:49 PM) *
Ciao Steiner,
Quella delle buone gambe era riferito al fatto che spesso e' sufficente fare qualche passo avanti o indietro anziche cambiare un ottica.

Ciao Lampadina.gif




su questo hai ragione da vendere! ormai siamo straviziati... eppure io ancora lo sfizio delle ottiche fisse me lo tolgo, e ti garantisco che se non ci fossero i problemi dello sporco al sensore, andrei anche in giro con solo una macchina, anche perchè come sopra esposto da Sergio, utilizzando corpi diversi la resa è drammaticamente diversa (oggi sono tornato da un giro con d300 e d100.. con la d80 la differenza non era eclatante, con la d100 si... :( ).
Ma è anche vero che l'affidabilità non si recupera IMHO con una compattona.. wink.gif
Sotto questo aspetto l'analogico era e rimane superiore.. ..Ma per quanto a lungo? wink.gif

QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Feb 15 2008, 09:17 PM) *
Mi stranisce leggere la FOBIA della polvere sul sensore.
Ma chi fotografa a f32, non pensa anche alla diffrazione ed al calo di nitidezza? hmmm.gif



eh no, io non scatto a f32, tutt'altro, la resa sarebbe come giustamente puntualizzi, oscena, il problema è che se ti si piazzano gli "asteroidi" sul filtro in vetro che protegge il sensore, sulla foto già ad f4 compaiono le macchie, e non c'è bisogno di andarle a cercare per vederle : se non ti fidi cerco una foto scattata con la d80 a f5,6 e ti faccio vedere sul cielo blu la pallottola blu tenebra wink.gif
Purtroppo se c'è polvere sopra f3,5 la vedi eccome, sempre di più man mano che il soggetto schiarisce e/o il diaframma si chiude...
dema
QUOTE(dema @ Feb 15 2008, 10:33 PM) *
...Tornando alle due macchine penso che tra un po' affiancherò alla D2x una D300 per la sua fantomatica resa agli alti ISO ...

Alla fine alla D2x ho affiancato (aspettando ancora un po' visto che la D300 non mi convinceva) la D700 la domanda è questa... come vi comportate quando per necessità dovete usarle entrambe non avete una postazione fissa, mi spiego oggi ero al campo da calcio a bordo campo e non avevo una postazione fissa ma mi muovevo lungo il campo con le 2 macchine al collo, ma tra un po' mi strozzo...

...chi di voi ne usa 2 come si comporta.
gciraso
QUOTE(dema @ Oct 4 2008, 09:24 PM) *
Alla fine alla D2x ho affiancato (aspettando ancora un po' visto che la D300 non mi convinceva) la D700 la domanda è questa... come vi comportate quando per necessità dovete usarle entrambe non avete una postazione fissa, mi spiego oggi ero al campo da calcio a bordo campo e non avevo una postazione fissa ma mi muovevo lungo il campo con le 2 macchine al collo, ma tra un po' mi strozzo...

...chi di voi ne usa 2 come si comporta.


Un al collo ed una a tracolla spalleggiata (per intenderci seconda macchina a sinistra con tracolla da destra a sinistra a bandoliera). Oppure una al collo e la seconda su monopiede.

Saluti

Giovanni
Franco_
QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2008, 04:40 PM) *
Ho una D70 ed una D80...


Ora una D80 e una D300...

Per il resto valgono le medesime considerazione del primo intervento... e il mantenimento della D80 ne è la prova... provata laugh.gif
Pazzaura
Io avevo una d80 e basta, in quanto fotoamatore non ritenevo necessario avere due corpi.

Ma da poco ho acquistato la d300, e ho pensato che vendendo la d80 avrei ricavato proprio poco. Dal momento che era tenuta molto bene, ho deciso di tenermela!

Così ora ho due corpi, raramente li uso assieme (lo farò a battesimi e comunioni che faccio a volte), ma uso la d80 con 18-200 come fotocamera da "battaglia", mentre la d300 per foto sportive o per occasioni dove ho voglia di divertirmi di più oppure serve ottenere superiore qualità.
Tony_@
QUOTE(Steiner @ Feb 14 2008, 04:11 PM) *
allora come fotoamatore rispondo io wink.gif
...........d80, d100, d300 .............. tutte e 3 con fondello.

........... qualsiasi cambio ottica, per quanto eseguito con cura, se fatto all'aperto espone a forti rischi di intromissione di granelli di polvere, specialmente in presenza di un pò di vento e/o salsedine, quindi così minimizzo il fastidio, peggiorando però pesi e ingombri...

Ma il "fondello" sei sicuro che è delle fotocamere? (!!)

D'accordo per il resto, anche se non così drasticamente è pur sempre vero.

Io ho solo, in digitale, una D300.
Il 2° corpo digitale vorrei (appena potrò) affiancarglielo per tutti i motivi già esposti dagli altri e cercherei di farlo con una FX rolleyes.gif per avere "anche" il doppio formato (e relative possibilità) con ottiche FX.

Ciao, Tony.
cosimo.camarda
la migliore accoppiata d300 e d700....
barbatrukko
Avere più di un corpo è SEMPRE e comunque "cosa buona e giusta"

1) per non perdere tempo a cambiare obiettivi
2) per avere una soluzione di backup nel caso in cui una si rompa
3) per sfruttare caratteristiche diverse di macchien diverse (D300 - D700)

Io per ora ho D70 e D200
Spero di convergere a D300-D700
barbatrukko
QUOTE(Fabrizio31 @ Feb 14 2008, 06:29 PM) *
Meglio un buon corpo e un buon obiettivo?!?!?


1) che ottica è?
2) l'otturatore......ha il rinculo?
maxmax
QUOTE(Fabrizio31 @ Feb 14 2008, 05:56 PM) *
C'è anche chi esagera...

vedi allegato



ohmy.gif


Mah così mi sembra un po' troppo.............
Comunque ho appena acquistato D3 e volevo vendere la mia D300 ma visti i soldi che ci smeno penso me la terrò come secondo corpo.

gambit
da amatore con D80 ho sempre investito in ottiche. quando vado in pista mi faccio prestare da un amico un'altra d80.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.