FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Proiezioni Digitali
Rispondi Nuova Discussione
ario59
Messaggio: #1
Dopo aver acquistato la D200, ora mi si pone il problema di fare delle proiezioni digitali, come si faceva con le diapositive, ora che software o programma si può usare per il montaggio, Power Point è gia un buon inizio, ma permette di inserire solo un brano musicale che è sempre quello, gradirei usufruire di più brani musicali, anche Picture Project permette slidshows, ma anche quest'ultimo con un solo brano. Qualcuno mi aiuti! Please grazie.gif
Massimiliano_S
Messaggio: #2
Forse a molti sembrerà un'eresia ma ho un'amica che li fa con windows movie maker incorporato in ogni windows. In pratica crea un vero e proprio video, decide lei suono e transizioni ecc... Va benone se devi mostrarli dal tuo PC o da un altro PC che ha windows media player. In più è una soluzione completamente gratuita vista che è già compresa nel prezzo del sistema operativo.
ario59
Messaggio: #3
Il problema è che io le foto scattate le vorrei proiettare a grandi dimensioni, come facevo con i 2 kodak carousel. Per PC, TV o altro posso montarli con Magix o con Power Point.
mrcrowley
Messaggio: #4
lASCIA perdere power point che nasce per fare presantazioni corporate e non fotografiche :-D

Prova Proshow Producer o m.objects :-D
mdj
Messaggio: #5
In ambiente Mac,

si possono realizzare ottime proiezioni in dissolvenza, sonorizzate, ed anche adatte alla HDTV (TV ad alta definizione), tramite il software iDVD compreso nel prezzo del computer.

Esistono sicuramente software anche per i PC

In entrambi i casi, è fondamentale saper preparare bene le immagini per la risoluzione video del dispositivo sul quale si devono vedere.

Questo schema può essere d'aiuto per capire le differenti risoluzioni delle TV

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Da qui si comprende come il risultato sia vincolato dalle dimensioni dell'immagine, per via degli adattamenti che la TV applica di conseguenza (zoom, formato, 16:9, 4:3, ecc.).

In altre parole, come per il web, le presentazioni devono essere adattate al supporto finale di visione. Considerando che la TV sta pian piano arrivando all'HD (alta definizione) direi che sarebbe opportuno prepararle già per questo formato che, nel caso venga visto su un supporto di risoluzione inferiore, non comprometterà la qualità a video.
Nel caso si prepari la presentazione per risoluzioni inferiori, noteremo la comparsa di scalettature sui supporti di risoluzione superiore.


Saluti!
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #6
Grazie Mauro, chiarissima e puntuale risposta.
Sai se attraverso IDVD è possibile applicare l'effetto ken burns o se invece è necessario passare attraverso programmi come FotoMagico?

a presto,
Michele
mdj
Messaggio: #7
QUOTE(Michele Difrancesco @ Sep 18 2007, 12:14 PM) *
Grazie Mauro, chiarissima e puntuale risposta.
Sai se attraverso IDVD è possibile applicare l'effetto ken burns o se invece è necessario passare attraverso programmi come FotoMagico?


La risposta è NO

il software iDVD non permette tale effetto, ma consente di applicare i seguenti:
- cubo
- dissolvenza
- goccia
- capovolto
- mosaico grande
- mosaico piccolo
- pagina
- spinta
- spostamento
- rotazione
- spazzata

Inoltre, permette di adattare la durata della presentazione alla musica.

L'effetto ken burns, a me personalmente non piace, perchè trovo faccia perdere la necessaria nitidezza, essendo una zoomata della stessa immagine. E poi come effetto stufa abbastanza nel caso la presentazione ospiti molte immagini.

Meglio l'effetto DISSOLVENZA AL NERO, che ricorda molto la proiezione in dissolvenza delle diapositive.

In apertura, cioè dopo la copertina, è bello usare un effetto tipo "goccia" o "cubo" per dare un senso di inizio alla presentazione.

Inoltre, è possibile personalizzare la presentazione inserendo dei sottotitoli alle immagini, o commenti. Per esempio, con Photoshop creo un'immagine HDTV con sfondo nero e ci scrivo sopra del testo per commentare qualcosa, alle volte anche testi spiritosi se la presentazione stessa lo richiede.

Insomma, è super divertente ed appagante creare questi DVD da condividere in casa con amici e parenti, meglio ancora se davanti ad un grande schermo HDTV collegato ad un buon impianto Hi-Fi per assaporarsi anche il piacere della musica che si è scelta come sottofondo.


Saluti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Dai un'occhiata anche a MemoriesOnTV...
Molto semplice e completo (compreso ken burns)
Robi

Messaggio modificato da tide il Sep 18 2007, 12:14 PM
mdj
Messaggio: #9
Questa discussione mi ha ispirato nella creazione di questo EXPERIENCE

che spero possa essere d'aiuto come "base di partenza" per le vostre presentazioni.

Saluti!
pepino_77
Messaggio: #10
QUOTE(mdj @ Oct 22 2007, 12:16 PM) *
Questa discussione mi ha ispirato nella creazione di questo EXPERIENCE

che spero possa essere d'aiuto come "base di partenza" per le vostre presentazioni.

Saluti!


Grazie, molto interessante!
Due aspetti non mi sono chiari:

1) per sfruttare appieno la qualità, per esempio, di un Tv Hdready, attraverso quali porte occorre collegare l'apparecchio dvd (o il pc) al televisore (Hdmi?)?

2) nella conversione in Jpeg occorre anche convertire il profilo colore, eventualmente, da RGB a sRGB?

Grazie.
testarossa
Messaggio: #11
QUOTE(mdj @ Oct 22 2007, 12:16 PM) *
Questa discussione mi ha ispirato nella creazione di questo EXPERIENCE

che spero possa essere d'aiuto come "base di partenza" per le vostre presentazioni.

Saluti!


ciao mauro,
non avevi salvato questo experience in file PDF????

grazie per il tuo contributo prezioso per tutti

ciao
claudio
mdj
Messaggio: #12
QUOTE(pepino_77 @ Oct 22 2007, 05:40 PM) *
Due aspetti non mi sono chiari:

1) per sfruttare appieno la qualità, per esempio, di un Tv Hdready, attraverso quali porte occorre collegare l'apparecchio dvd (o il pc) al televisore (Hdmi?)?

2) nella conversione in Jpeg occorre anche convertire il profilo colore, eventualmente, da RGB a sRGB?


1) non credo si possa apprezzare una differenza, dal momento che sono immagini statiche. Diverso potrebbe essere il discorso per i filmati. E poi credo dipenda molto dai componenti, a partire la lettore DVD ed alla TV ovviamente. Teniamo presente che un HD ready ha una risoluzione molto bassa ripsetto ad un full HD. Ad ogni modo, basta provare per togliersi ogni dubbio.

2) è una questione di gusti, perchè se è vero quanto sia importante la scelta di un profilo per la stampa o la visione su un computer, sulla TV rappresenta un aspetto secondario visto che ciò che vediamo non passa attraverso un software specifico per il trattamento delle immagini.
Tuttavia, le immagini convertite in RGB (o sRGB) seppure con minore gamma cromatica, appariranno più sature, più colorate, rispetto a quelle con spazio colore Adobe RGB.

Un aspetto vorrei fosse chiaro: non dimentichiamo che la TV resta una TV, non un computer con scheda grafica, software di gestione, ed altri componenti specifici.
L'aspetto importante resta quello della risoluzione che, come abbiamo visto, diventa fondamentale ai fini della qualità della proiezione sul tipo di supporto (TV) scelto.

grazie.gif

Messaggio modificato da mdj il Oct 23 2007, 09:03 AM
pepino_77
Messaggio: #13
QUOTE(mdj @ Oct 23 2007, 09:58 AM) *
1) non credo si possa apprezzare una differenza, dal momento che sono immagini statiche. Diverso potrebbe essere il discorso per i filmati. E poi credo dipenda molto dai componenti, a partire la lettore DVD ed alla TV ovviamente. Teniamo presente che un HD ready ha una risoluzione molto bassa ripsetto ad un full HD. Ad ogni modo, basta provare per togliersi ogni dubbio.

2) è una questione di gusti, perchè se è vero quanto sia importante la scelta di un profilo per la stampa o la visione su un computer, sulla TV rappresenta un aspetto secondario visto che ciò che vediamo non passa attraverso un software specifico per il trattamento delle immagini.
Tuttavia, le immagini convertite in RGB (o sRGB) seppure con minore gamma cromatica, appariranno più sature, più colorate, rispetto a quelle con spazio colore Adobe RGB.

Un aspetto vorrei fosse chiaro: non dimentichiamo che la TV resta una TV, non un computer con scheda grafica, software di gestione, ed altri componenti specifici.
L'aspetto importante resta quello della risoluzione che, come abbiamo visto, diventa fondamentale ai fini della qualità della proiezione sul tipo di supporto (TV) scelto.

grazie.gif


grazie.gif sei stato chiarissimo!
mdj
Messaggio: #14
Per ulteriori approfondimenti, vi consiglio di continuare su questa discussione
decarolisalfredo
Messaggio: #15
QUOTE(ario59 @ Sep 8 2007, 10:48 AM) *
Dopo aver acquistato la D200, ora mi si pone il problema di fare delle proiezioni digitali, come si faceva con le diapositive, ora che software o programma si può usare per il montaggio, Power Point è gia un buon inizio, ma permette di inserire solo un brano musicale che è sempre quello, gradirei usufruire di più brani musicali, anche Picture Project permette slidshows, ma anche quest'ultimo con un solo brano. Qualcuno mi aiuti! Please grazie.gif

Se hai Nero burning, ci dovresti trovare un programma che permette di intervenire sulla musica, puoi unire due brani, puoi sfumare il suono ecc, penso si chiami wawe editor (non ricordo bene) con un po' di pratica riesci a fare tutto.
Io l'ho avevo sul precedente PC e sicuramente lo mettererò anche sull'attuale.
In questo modo puoi usare più musiche anche se il programma di slide non lo permette, creandoti una file musicale con più brani, o pezzi di brani musicali.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Oct 25 2007, 05:48 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #16
Giacchè ci sono volevo chiedere una cosa.
Con Adobe reader , in xp, riuscivo o creare dei slideshow con musica.
Ora con Adobe reader 8 non posso più farlo o sono io che non trovo più la passibilità?

Ho scoperto che si può fare qualche cosa in linea, ma la funzione per il momento riguarda solo USA e Canada.

Voi ne sapete qualche cosa?
pepino_77
Messaggio: #17
Buongiorno a tutti,

creando una presentazione con Windows Movie Maker, ho notato un'evidente perdita di qualità dei files, credo dovuta al ridimensionamento che il programma esegue sui files stessi (del resto, ogni foto pesava 6mega e tutto il filmatino, che consta di 150 foto circa, pesa solo 120mega inclusi 4 mp3...).

Esiste un modo, con quel programma, di mantenere intatta la risoluzione dei files o devo dirottare su altri prodotti (nel caso, quali)? Aggiungo che, al momento, la soluzione non mi serve per proiettare foto sul tv ma semplicemente sul monitor del pc.

Grazie, come sempre!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio