FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
15 Pagine: V   1 2 3 > » 

Conversione In Bn
Massimiliano_S
Inviato il: Feb 3 2008, 04:04 PM
Pollice.gif Bella foto e bella conversione.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1122521 · Risposte: 9 · Visite: 1.697

Ho Fatto Un Disastro!
Massimiliano_S
Inviato il: Feb 3 2008, 04:02 PM
QUOTE(lhawy @ Feb 3 2008, 01:51 PM) [snapback]1122432[/snapback]
questo non lo quoto affatto, io con adobe gamma ho trovato risultati soddisfacenti e, sarà stata fortuna, ma i miei file trovano esatta corrispondenza con le foto che stampo dal laboratorio da cui mi servo, quindi, non è meglio niente wink.gif

Mi aggiungo anche io: secondo la mia esperienza ad occhio si riescono ad ottenere dei risultati accettabili (meglio di niente) solamente se non si tenta di correggere le dominanti poichè in quel caso, il nostro occhio (o meglio l'elaborazione effettuata dal nostro cervello) compensa eventuali dominanti e tende a falsare la correzione. Inoltre il risultato della calibrazione dipende anche dalle condizioni fisiologiche dell'individuo e dalla luce ambiente. Troppi fattori soggettivi che puntualmente inficiano la calibrazione. Molto meglio una buona sonda.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #1122517 · Risposte: 8 · Visite: 2.189

A.a.a Tutorial
Massimiliano_S
Inviato il: Dec 31 2007, 03:18 PM
QUOTE(Sydney @ Dec 30 2007, 11:34 PM) [snapback]1091837[/snapback]
Mi accodo a questa discussione chiedendo se conoscete qualche testo valido per approfondire l'uso di photoshop cs3...

Testi validi ce ne sono tanti, l'autore che prediligo di più (anche per la sua simpatia e chiarezza espositiva) è Scott Kelby. Ha appena finito di scrivere due libri su PS CS3 (il titolo inglese mi pare sia "The Photoshop® CS3 Book for Digital Photographers" e "Scott Kelby's 7-Point System for Adobe Photoshop CS3") libri tutto sommato economici e che dovrebbero essere oramai stati tradotti anche in italiano.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1092277 · Risposte: 11 · Visite: 4.676

Screen Che Tradisce
Massimiliano_S
Inviato il: Dec 30 2007, 11:09 PM
QUOTE(nippokid @ Dec 30 2007, 01:11 AM) [snapback]1091102[/snapback]
...cut...

Ok, capisco il tuo punto di vista. In effetti la mia impostazione è sempre stata riuscire ad ottenere tutto quello che posso al momento dello scatto e cercare di limitare le correzioni in post produzione. Questo mi permette non soltanto di "passare meno tempo davanti al PC e più tempo davanti all'obiettivo" ma di migliorare anche la qualità della mia fotografia ed imparare a conoscere di più l'accopiata macchina-obiettivo nelle varie condizioni. Inoltre, in una sessione di 300 - 400 scatti mi viene molto comodo avere un buon risultato on camera. Queste sono opinioni personali, tuttavia, certe modifiche alle foto sono deleterie anche sui raw. Per esempio l'esposizione. Se si sottoespone troppo e si cerca di recuperare via software ad esempio si noterà un incremento del rumore. Inoltre, il range di esposizione su cui si può recuperare è generalmente limitato. E' vero che viene in aiuto photoshop e con le maschere di livello puoi regolarti a piacere l'esposizione in maniera selettiva e fare un capolavoro ma siamo punto e a capo: troppo tempo davanti al PC (e non ha la stessa magia della camera oscura...).
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #1091809 · Risposte: 25 · Visite: 2.343

Screen Che Tradisce
Massimiliano_S
Inviato il: Dec 29 2007, 07:46 PM
Ciao a tutti, ho leggiucchiato la discussione anche se, appena vista la foto, mi è venuto subito in mente di rispondere di getto. Si perchè, come già segnalato sopra, anche a me la foto piace a patto di ruotarla. Una volta ruotata sia la composizione che l'esposizione mi sembrano molto buone.

Immagine Allegata


Si è parlato spesso in questo forum della necessità di avere un monitor calibrato, della quasi impossibilità di avere una piena coincidenza tra stampa e monitor, del fatto che l'LCD posteriore serve come guida ma è molto meglio l'istogramma per giudicare un'esposizione ecc... Ebbene, volevo soffermarmi un po' sul concetto di esposizione poichè secondo me avvolte si trascura il fatto che l'esposizione non è una cosa "matematica" giudicabile univocamente e solamente dai valori letti su un istogramma. Mi spiego meglio, ogni tanto in rete leggo che una guida sicura per giudicare l'esposizione è l'istogramma ma, sinceramente, a me è capitato di scattare delle foto serali che per l'esposimetro erano "correttamente esposte" ma che riviste sul monitor erano chiaramente esposte "matematicamente" e si perdeva la sensazione di sera, la drammaticità della scena (sembrava di stare in piena luce anche se avevo scattato ben oltre il crepuscolo). Secondo il mio parere, la giusta esposizine non è quella dell'istogramma ben bilanciato al centro, ma varia secondo quello che noi che scattiamo vogliamo comunicare. E' solo l'esperienza di anni e la profonda conoscenza dell'attrezzatura che si usa a suggerire al fotografo se dare retta all'esposimetro o sottoesporre o sovraesporre e di quanto per comunicare una data sensazione. D'altronde, chi scatta a pellicola o a lastre non ha l'LCD dietro che gli fa "vedere" come è uscita la foto e non ha istogrammi: ha la sua esperienza. L'esposizione è fondamentale ed imparare ad esporre è necessario quanto imparare a comporre secondo me. Un piccolo pensiero che spero stimoli la discussione wink.gif . A presto,
Max
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #1090931 · Risposte: 25 · Visite: 2.343

Aggiornamento Photoshop Cs3
Massimiliano_S
Inviato il: Nov 17 2007, 05:35 PM
QUOTE(buzz @ Nov 17 2007, 04:23 PM) [snapback]1055720[/snapback]
Funziona cosa?
In quella pagina non c'è un aggiornamento photoshop alla CS3 alla versione 10.1, o almeno io non lo vedo.
Vedo aggiornamenti di camera raw e di dng converter, ma niente altro per la CS3 e molto altro per altre versioni.

Ciao, scorrendo la pagina c'è anche l'update alla versione 10.0.1 di PS CS3, è un file da 72.8MB personalizzato a seconda della lingua di installazione.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1055747 · Risposte: 23 · Visite: 3.933

Firmware D50
Massimiliano_S
Inviato il: Nov 7 2007, 09:50 PM
QUOTE(Gothos @ Nov 7 2007, 05:24 PM) [snapback]1046989[/snapback]
strano laugh.gif

quello è un pulsante che uso spesso proprio per bloccare l'esposizione ... per esempio, non voglio mai il cielo bruciato così punto sul cielo e blocco l'esposizione poi ricompongo metto a fuoco senza che l'esposizione mi cambia mentre premo e voilà. Ovviamente poi recupero le ombre con la pp.

Bhe, alcuni non lo usano, basta scattare in manuale: punti sul cielo, esponi correttamente per il cielo e quando ricomponi l'esposizione non cambia.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1047264 · Risposte: 88 · Visite: 21.083

Foto Panorami
Massimiliano_S
Inviato il: Nov 7 2007, 01:34 PM
Anche io concordo per il filtro polarizzatore ed in più, se puoi, scatta all'alba od al tramonto, mai col sole a picco.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #1046709 · Risposte: 11 · Visite: 1.277

Firmware D50
Massimiliano_S
Inviato il: Nov 7 2007, 08:13 AM
QUOTE(Dino Giannasi @ Nov 6 2007, 04:37 PM) [snapback]1045846[/snapback]
Progetto D50? Ma cosa vuoi progettare, la D50 non è più in produzione e inoltre non ha mai avuto problemi o bachi...

Ciao, il fatto che un prodotto non sia più in produzione non comporta automaticamente che si smetta di svilupparlo. Parlando in generale, qualche baco da correggere si trova sempre ed il prodotto può essere migliorato per gli utenti che l'hanno acquistato. Te lo dice uno che sta lavorando al firmware di un prodotto non più commercializzato ma che comunque può essere migliorato, come stiamo facendo. Detto questo, ache io possiedo una D50 e l'unica esigenza che avrei sarebbe la possibilità di rimappare i pulsanti nel retro del corpo macchina da menu. Per i miei gusti io eliminerei il WB e lo cambierei con la possibilità di scegliere il metodo d'esposizione (matrix, spot ecc...). Per il resto la D50 mi sembra perfetta. Un saluto,
Massimiliano
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1046401 · Risposte: 88 · Visite: 21.083

Paolo Cacciatori Se N'è Andato...
Massimiliano_S
Inviato il: Oct 31 2007, 08:16 AM
Mi unisco alle condoglianze. Ti ricorderemo sempre.

Massimiliano
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1040351 · Risposte: 134 · Visite: 8.851

Un Arrivederci A Tutto Il Forum
Massimiliano_S
Inviato il: Oct 29 2007, 02:07 PM
QUOTE(buzz @ Oct 28 2007, 12:32 PM) [snapback]1037799[/snapback]
Vedo che ti piace il grandangolo, e lo sai anche usare.
Infatti sono convinto che la foto dove le linee di fuga convergono in cielo sia voluta, perchè l'effetto, anche se architettonicamente sbagliato, è gradevolissimo e rende l'idea della maestosità della costruzione. La composizione del controluce è ben equilibrata e i colori caldi appropiati. La desaturazione dei colori mi fa vivere l'ambiente medioevale.
Con la sensibilità che dimostri non dovrebbe riuscirti difficile ambientarti in una zona così dioversa da casa.
Continua a postare quando hai tempo.

grazie.gif Grazie Buzz per i tuoi giudizi. In effetti volevo comunicare la maestosità della struttura e la sua storia e sono felice che l'abbia comunicata in qualche modo; ho tanto da imparare ma qui fortunatamente i soggetti con cui sperimentare le idee che mi vengono per la testa non mancano. Il grandangolo è stata un'esigenza dato lo spazio ristretto che avevo a disposizione raffrontato alle dimensioni del castello; una volta vista la distorsione del 18mm non l'ho corretta proprio perchè dava l'idea di grandezza, un pizzico di fortuna. La desaturazione invece me l'ha ispirata proprio la struttura così come i colori caldi del controluce (di cui però sono riuscito ad accorgermi in fase di scatto modificando il WB per ottenere l'effetto). Ora sono a lavoro e non posso trattenermi molto. In futuro posterò altre foto nelle sezioni appropriate. Sono tornatoooo wink.gif .
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1038768 · Risposte: 15 · Visite: 2.198

Un Arrivederci A Tutto Il Forum
Massimiliano_S
Inviato il: Oct 28 2007, 12:01 PM
Salve a tutti ragazzi, dopo quasi due settimane di assenza riesco a scrivervi da una postazione internet per salutarvi e per mostrarvi alcune delle mie prime foto qui a Conegliano riguardanti il castello.


Immagine Allegata

Immagine Allegata


Immagine Allegata



Commenti e critiche sono sempre ben accetti smile.gif .
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1037784 · Risposte: 15 · Visite: 2.198

Un Arrivederci A Tutto Il Forum
Massimiliano_S
Inviato il: Oct 14 2007, 02:47 PM
Grazie a tutti per gli "in bocca al lupo"... crepi il lupo Pollice.gif .

QUOTE(giannizadra @ Oct 14 2007, 03:34 PM) [snapback]1024755[/snapback]
Benvenuto in Veneto (c'è la rete anche qui... rolleyes.gif ).

Conegliano è molto bella.
Fotograficamente, ti consiglio anche Vittorio Veneto, il Cansiglio, il lago di Revine, Asolo, il Quartier del Piave, Treviso... Il tutto nel raggio di 40 Km.

Non mancherò di visitare quei posti appena potrò grazie mille grazie.gif . Credo che riempirò parecchie centinaia di GB. Per la rete... intendevo che dove andrò ad abitare non credo che ci sia connessione ad ogni modo cercherò di farmi vivo, se troverò qualche hot spot o qualche internet point, magari postando qualche scatto.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1024764 · Risposte: 15 · Visite: 2.198

Un Arrivederci A Tutto Il Forum
Massimiliano_S
Inviato il: Oct 14 2007, 02:26 PM
Ciao a tutti amici del forum, dopo quasi un anno che leggo ed avvolte commento in questa grande community devo, ahimè, lasciare, spero temporaneamente questa grande famiglia di nikonisti. Niente polemiche per l'amor del cielo è solo che ho trovato un nuovo lavoro in Veneto e mi trasferirò la settimana prossima perciò, probabilmente, non avrò la rete e non potrò più leggervi. E' un peccato perchè mi rendo conto che in questo anno sono cresciuto molto, fotograficamente parlando, grazie all'aiuto di tutti voi del forum. Ringrazio tutti tantissimo ed oggi offro io, bevete tutti alla mia salute se vorrete... è tutto pagato biggrin.gif .

PS per gli amici Veneti (o chi conosce il luogo): sarò a Conegliano che ho già visto essere fotograficamente stupenda. Qualche altra location particolarmente interessante da suggerirmi? grazie.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1024750 · Risposte: 15 · Visite: 2.198

Salve A Tutti
Massimiliano_S
Inviato il: Oct 12 2007, 05:31 PM
Un benvenuto anche da parte mia smile.gif

Massimiliano
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1023469 · Risposte: 31 · Visite: 1.483

B&n - Primi Tentativi
Massimiliano_S
Inviato il: Oct 8 2007, 01:45 PM
QUOTE(lindajezsek @ Oct 7 2007, 10:32 PM) [snapback]1018412[/snapback]
cut...
Per Massimilano_S :
troppo confuso il soggetto?
vediamo qualcosa di più semplice (bn)?..
rolleyes.gif

Le prime due sono molto belle sia per il taglio (soprattutto della seconda) che per l'effetto che hai applicato che si sposa bene col soggetto: bellissimo lavoro Pollice.gif. Le ultime due mi convincono un po' meno, soprattutto la quarta mi sembra priva del giusto contrasto, poi immagino che a colori avesse delle sfumature bellissime a cui non riuscirei a rinunciare smile.gif. La terza mi sembra un po' sovraesposta ma credo tu abbia ricercato questo effetto volontariamente. Solo che io quando vedo fiori non riesco proprio a rinunciare ai loro colori. Saluti,
Max
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #1019046 · Risposte: 20 · Visite: 2.703

B&n - Primi Tentativi
Massimiliano_S
Inviato il: Oct 8 2007, 01:38 PM
QUOTE(lindajezsek @ Oct 7 2007, 10:18 PM) [snapback]1018395[/snapback]
ecco l'originale
la risoluzione naturalmente non è l'originale..

A me piace di più a colori rispetto al B&W precedente, magari puoi aumentare un po' il contrasto. Io per esempio la postprodurrei così:
Immagine Allegata
, ma le modifiche sono molto lievi.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #1019034 · Risposte: 20 · Visite: 2.703

B&n - Primi Tentativi
Massimiliano_S
Inviato il: Oct 2 2007, 11:07 AM
QUOTE(lindajezsek @ Sep 28 2007, 10:58 PM) [snapback]1009378[/snapback]
è meglio o peggio?? huh.gif

Secondo me è proprio il soggetto che non va bene... rimane sempre confusa. Puoi postare quella a colori?
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #1011943 · Risposte: 20 · Visite: 2.703

Per Gli Utilizzatori Di Lightroom!
Massimiliano_S
Inviato il: Sep 22 2007, 02:25 PM
QUOTE(Maxbox.it @ Sep 21 2007, 10:57 PM) [snapback]1003400[/snapback]
Nel ringraziare ancora tutti per l'apprezzamento dimostrato aggiungo solamente che da oggi è finalmente operativo il forum dedicato a Lightroom Italia, raggiungibile direttamente al seguente indirizzo!

http://www.lightroomitalia.it/forum

Dopo aver visitato e partecipato a questo splendido forum per tutti i Nikonisti venite a trovarci per due chiacchere anche nel mondo dei Lightroom utenti wink.gif

Ciao e grazie!
Max

Pollice.gif Bellissima iniziativa, il blog Lightroom Italia si sposta verso la "community". Credo che il forum sarà utilissimo per condividere esperienze pareri e presets. Continuate così.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1003702 · Risposte: 29 · Visite: 4.404

Uno Scatto Della D3
Massimiliano_S
Inviato il: Sep 21 2007, 10:44 PM
Ciao a tutti, Scott Kelby, presidente del NAPP (National Association of Photoshop Professional) nonchè fotografo, sta tenendo un workshop in questi giorni e pare che gli sia girata tra le mani la D3. Nel suo blog, c'è una foto scattata con la D3 (il JPEG del RAW+JPEG on camera) e, nel secondo post alcune sue sensazioni riguardo la resa e le prestazioni ad alti ISO. Nel suo blog promette molto di più per la prossima settimana. La febbre da D3 aumenta... wink.gif . Saluti,
Max
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1003423 · Risposte: 0 · Visite: 1.406

Conversione B/w
Massimiliano_S
Inviato il: Sep 21 2007, 06:26 PM
QUOTE(Monitor62 @ Sep 21 2007, 10:17 AM) [snapback]1002830[/snapback]
Ragazzi, un consiglio sulla conversione..può andar bene?
Grazie a tutti
Antonio

Ciao, sinceramente la vedo un po' "piatta", poi son gusti personali. Io avrei aumentato leggermente l'esposizione ed il contrasto dei mezzitoni come ti mostro nella versione che ho modificato.

Immagine Allegata


Per il resto (composizione, sfuocato ecc...) mi piace. Saluti,
Max
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1003278 · Risposte: 1 · Visite: 986

Pulirsi il Sensore o farlo fare dai laboratori?
Massimiliano_S
Inviato il: Sep 21 2007, 11:59 AM
QUOTE(piccolo principe @ Sep 21 2007, 09:34 AM) [snapback]1002803[/snapback]
Ciao...sono ancora io... rolleyes.gif ho fatto una seconda passata, ma questi minuscoli granelli non riesco proprio a toglierli...

devo provare con una terza passata???

Ciao
Gianluca

Guarda, se vedessi il mio... Scherzi a parte mi sembra che hai fatto un buon lavoro. Prova a fare qualche foto in condizioni di diaframma "normali" ed io credo che difficilmente si vedranno nelle foto che farai. Fine delle pulizie di Pasqua tongue.gif . Saluti,
Max
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1002980 · Risposte: 24 · Visite: 2.577

Pulirsi il Sensore o farlo fare dai laboratori?
Massimiliano_S
Inviato il: Sep 20 2007, 02:16 PM
QUOTE(macsimil80 @ Sep 20 2007, 02:57 PM) [snapback]1002356[/snapback]
io escluderei i guanti, perchè normalmente sono trattati con talco per essere più confortevoli, il talco è una polvere, la polvere vola e indovina un po' dove cade?
SUL SENSORE!!!
quindi mani pulite e sangue freddo
Massimiliano

In realtà esistono guanti in lattice da lab senza talco, adatti alla pulizia del sensore quindi (anche se non sono stati pensati per quello ma per essere utilizzati in laboratori in cui le particelle di polvere è meglio tenerle fuori dalla porta...). L'uso dei guanti, senza talco, è un bene soprattutto per chi ha le mani pelose... qualche pelo potrebbe cadere sul sensore mentre si pulisce. Saluti,
Max
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1002369 · Risposte: 24 · Visite: 2.577

Photoshop E Nasa?
Massimiliano_S
Inviato il: Sep 18 2007, 02:23 PM
QUOTE(stefanocucco @ Sep 18 2007, 02:00 PM) [snapback]1000662[/snapback]
ciao, tempo fa su sky c'era stato un documentario di un'ora sulla veridicità dello sbarco...la prova che nessuno può controbattere: sulla luna gli astronauti hanno posizionato uno specchio (almeno un qualcosa di simile) che viene sfruttato per calcolare la distanza tra la terra e la luna e altra roba grazie al puntamento in quel punto di un laser dalla terra. punto e a capo

Pollice.gif Confermo! Come ricordo le (ormai) vecchie lezioni di fisica I... Sulla luna ci siamo stati, che dir si voglia, se poi si sono persi parte delle foto o dei filmati o si è sentita l'esigenza di ricostruire in studio alcune parti, è un altro discorso. In rete è pieno di filmati con tesi contro/pro sbarco sulla luna... c'è chi sostiene che l'uomo non possa vivere se non pensa sempre a qualche cospirazione in grado di giustificare anche indirettamente i fatti che accadono quotidianamente... chissà... ma si va off topic per cui mi fermo texano.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1000739 · Risposte: 15 · Visite: 1.267

Miglior Programma Per Miglioramenti Foto
Massimiliano_S
Inviato il: Sep 15 2007, 10:07 PM
Il mio consiglio è di scaricarti le versioni di prova e testarle per il periodo di trial poi deicderai tu quello che meglio si adatta al tuo flusso di lavoro e quindi quello da acquistare. I nomi sono sempre i soliti: NX, Lightroom, Photoshop ecc... Io non trascurerei anche alternative gratuite come The GIMP o donationware come RawTherapee.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #998956 · Risposte: 6 · Visite: 1.530

15 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata