FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D 80 O D 200?
Rispondi Nuova Discussione
andrea_delmastro
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono un nikonista, ma non proprio esperto!
Ho avuto una D 50 che riusciva a soddisfare quasi tutte le mie esigenze. Purtroppo in questi giorni la mia d 50 ha fatto un terribile incontro con l'asfalto e quindi mi debbo determinare a comprare una nuova reflex nikon.
Vorrrei avere, se possibile, un consiglio, articolato e motivato, fra la D 80 e la D 200....qualcuno mi può aiutare?
geppoman
Messaggio: #2
se "puoi" ... prendi la D200.. smile.gif
_Simone_
Messaggio: #3
prima dovresti capire se la d50 soddisfava tutte le tue esigenze, o eventualmente cosa vorresti di più
poi leggendo le caratteristiche di d80 e d200 potresti vedere cosa ti si addice di più
poi guarda nel porcellino
poi leggi le infinite pagine qui nel forum che parlano di d80 e d200
geppoman
Messaggio: #4
ah, cmq si trova ancora (cercando bene) la D50 nuova in negozio..

l'ho vista di sfuggita disponibile (a pacchi) in una catena di negozi di elettrodomestici nel vicentino..
lhawy
Messaggio: #5
sarebbe semplice dire d200 (come se dicessi "d200 o d2x?" sarebbe semplice dire d2x), ma il punto fondamentale è: sfrutteresti quei 600 euro in più che costa la d200 (solo corpo)?
Maicolaro
Messaggio: #6
Una recente articolata disussione offre molti spunti riguardo al tuo dilemma
fabri67
Messaggio: #7
Dipende dalle tue necessità, e dal salvadanaio a disposizione, certo che se puoi prendi la D200.

Ciao e buone foto
lhawy
Messaggio: #8
QUOTE(fabri67 @ Apr 4 2007, 01:57 PM) *

Dipende dalle tue necessità, e dal salvadanaio a disposizione, certo che se puoi prendi la D200.

Ciao e buone foto

anche se fa foto di compleanno? (per modo di dire)
dai diamo consigli sensati.
gerardo.c
Messaggio: #9
Posto questo link che potrebbe essere molto utile.


http://www.dphoto.it/content/view/652/596/


Gerardo




I love my d200

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Articolato e motivato...

D80, perchè:
- il sensore, in my opinion, lavora meglio di quello sulla D200, è meno "pompato" come velocità di scarico, buffer, capacità di raffica, ma proprio per questo, sa generare files mediamente migliori, sia come resa agli alti iso sia perchè totalmente esenti da effetti di striping (piccole righe in corrispondenza con bruschi passaggi tonali sulle alte luci), proprio perchè non dispone dello scarico del sensore a 4 canali.
- costa molto meno, e se non ti servono le prestazioni velocistiche o il corpo più robusto, vero punto di forza della D200, il risparmio è sempre una buona argomentazione.
- Nel corso di questi mesi, è palese che la D80 sia la fotocamera che meno ha risentito di rumors sulla rete su presunti o reali difetti, e la "vox populi" da sempre un disegno piuttosto reale sull'affidabilità di una fotocamera.
- Ultima cosa, ho provato la D80 in più occasioni, e sinceramente credo sia la reflex per "amatori" migliore che Nikon abbia fatto fino ad oggi.
fabri67
Messaggio: #11
QUOTE(lhawy @ Apr 4 2007, 02:01 PM) *

anche se fa foto di compleanno? (per modo di dire)
dai diamo consigli sensati.



Dove sta scritto che debba fare solamente foto di compleanno???
Per quello che ne sai può avere una grande passione per la fotografia e con una D200 ampliarla ulteriormente, l'appetito vien magiando, un mio amico ha iniziato per sbaglio con una compatta ed ora ha un corredo di tutto rispetto.

Cosa vuol dire che tutti quelli che hanno la D200 sono insensati??

Non farmi ridere
lhawy
Messaggio: #12
QUOTE(fabri67 @ Apr 4 2007, 02:21 PM) *

Dove sta scritto che debba fare solamente foto di compleanno???
Per quello che ne sai può avere una grande passione per la fotografia e con una D200 ampliarla ulteriormente, l'appetito vien magiando, un mio amico ha iniziato per sbaglio con una compatta ed ora ha un corredo di tutto rispetto.


Non farmi ridere

appunto, non lo so, quindi non posso consigliarlo! invece voi subito a buttarvi sulla d200..tanto piacere...

p.s.: ridere allunga la vita.

Messaggio modificato da lhawy il Apr 4 2007, 01:32 PM
fabri67
Messaggio: #13
In effetti gli ho detto di valutere le proprie neccessità, oltre che al salvadanaio, la differenza di prezzo non è eclatante e non è neanche la differenza tra D200 e D2, è una semi pro, è in parte tropicalizzata, oltre alle differenze tecniche visualizzabili dalle relative schede basta prenderle in mano entrambe e già al tatto la differenza si nota parecchio, certo che ognuno fa le sue valutazioni ed è libero di farle.
Di certo sono pienamente convinto che tra prezzo e prodotto sicuramente ero sono e sarò sempre improntato per la D200, non perchè c'è l'ho, ma c'è l'ho per questo, come non sono mai stato propenso per le ottiche Kit.

Ciao e buone foto

Messaggio modificato da fabri67 il Apr 4 2007, 01:46 PM
lucaoms
Messaggio: #14
QUOTE(lhawy @ Apr 4 2007, 02:30 PM) *

p.s.: ridere allunga la vita.

Pollice.gif
quanto è vero......
Luca
andrea.cinalli
Messaggio: #15
io ho avuto per un anno e mezzo la D50 con cui mi sono trovato molto bene, però domenica pomeriggio dopo averla provata per parecchio tempo al photoshow mi sono innamorato della D80 e appena uscito sono andato a comprarla in un negozio a Milano che vende solo materiale fotografico. Ovviamente era da tempo che stavo pensando di passare ad una "categoria" superiore, ed ero molto indeciso tra D80 e D200.
Leggendo il forum e sopratutto provando anche nei negozi specializzati tutte e due le macchine mi sono accorto che la D200 era "troppo" tecnica. La D80 ti permette di fare delle ottime foto pur mantendo una facilità di utilizzo molto elevata, mentre la D200 è un bel pò più tecnica e inizialmente si potrebbero incontrare parecchie difficoltà nei vari settaggi. Ovviamente come tutte le macchine bisogna "capirle" e scattare, scattare e ancora scattare. Se avessi aspettato ancora e avessi fatto qualche sacrificio in più mi sarei potuto prendere tranquillamente la D200, però dato che per me era troppo ho preferito prendere un corpo meno "prestante" per poi prendere qualche ottica davvero notevole come il 70-200VR che ho in previsione (a lungo termine purtroppo). Io non mi pento di aver scelto la D80 e son sicuro che quando mi sarò stancato di lei, oppure quando comincerà a starmi stretta la cambierò con la D600 biggrin.gif
Io quindi ti consiglio D80 e quello che risparmi lo investirai in qualche ottica spettacolare.


P.S. è anche vero che se la D200 è tropicalizzata, ha il corpo in magnesio e quindi è più solida, nel caso ti dovesse cadere (come la D50) non penso che sopporterebbe un urto così violento.
mountainmax
Messaggio: #16
Se non hai esigenze particolari, prendi la D80.Quello che rispami investilo in un'ottica di qualità, Anche se in futuro vorrai cambiare macchina , l'obiettivo ti resta....... wink.gif
Fabrizio31
Messaggio: #17
Mountainmax ha ragione; meglio puntare sulle ottiche. Per quanto riguarda me ho deciso di prendere la D80 che considero una gran macchina e magari fra un paio d'anni valuterò un'eventuale D300
cecco.77
Messaggio: #18
QUOTE(fabri67 @ Apr 4 2007, 02:43 PM) *
la differenza di prezzo non è eclatante

poco più di 500 euro per me è eclatante... rolleyes.gif
fabryxx
Messaggio: #19
Stessa tua domanda me la sono posta alcuni mesi fa, dopo opportune riflessioni ho deciso per la D80 e con la differenza dalla D200 e rendendo il 18/70 ho preso il 24/85 2,8-4 e sono stracontento
ottima macchina e lente decisamente più incisiva e luminosa rispetto al decoroso 18/70
_Mauro_
Messaggio: #20
Beh, come sempre in questi casi, bisognerebbe capire bene di cosa si ha bisogno, sempre che il risparmio eventuale valga la perdita di tempo... altrimenti, è sempre meglio la migliore, e allora suggerirei una bella D2Xs... ma l'utente medio non ne ha bisogno. Si trovano ancora in giro D50 e anche D70s, mi rivolgerei a quelle. Un'amica qui sul forum ne vende una a poco, trattata benissimo. Io continuo a utilizzare la mia D70 che fa foto davvero eccellenti, nonostante le MIE limitazioni. Altrimenti, se si vuole lasciare spazio a un'eventuale successiva sofisticazione della propria tecnica, suggerirei una D80. In effetti, è la fotocamera che considero preferibile in termini di rapporto qualità-prestazioni/prezzo. Quindi, ben venga una bella D80 cui associare un obiettivo onesto, quale il 18-70, magari associato al 12-24. Oppure un tuttofare ultraversatile 18-200.

Al di là del rapporto prestazioni/prezzo, la D200 è superiore alla D80, ma le qualità che la rendono superiore sono lontane dagli interessi dell'utente medio... persino io, poverina, la sfrutto poco, per ora.

Ciao

Mauro
andrea_delmastro
Nikonista
Messaggio: #21
Grazie a tutti....penso chhe mi orienterò per la d80.
Overcrash
Messaggio: #22
QUOTE(mountainmax @ Apr 4 2007, 03:00 PM) *

Se non hai esigenze particolari, prendi la D80.Quello che rispami investilo in un'ottica di qualità, Anche se in futuro vorrai cambiare macchina , l'obiettivo ti resta....... wink.gif


Cosa intendi per esigenze particolari?

sono indeciso al massimo ,non è un problema di prezzo ma se si puo risparmiare un po per prendere ottiche buone non sarebbe male,quindi il dubbio la fa da padrone.

smile.gif

paco68
Messaggio: #23
Il plus che offre la D200 rispetto alla D80 è in termini di velocità operativa e robustezza ed ergonomia del corpo.

Per il resto le due fotocamere si equivalgono.....

Se sei un amatore che può prescindere dalle qualità sopra elencate.... potrà bastarti la D80.

Pollice.gif

magullo
Messaggio: #24
Ma la D40? wink.gif

Messaggio modificato da cangia il Apr 13 2007, 09:38 AM
prisma
Messaggio: #25
La differenza di 500 € su una D2Xs può essere meno significativa su D80 - D200 vuol dire il 50% (1000->1500) pertanto non è poco significativa. Personalmente ho scelto la D80 per vari motivi che sono stati elencati nei vari interventi ed anche per quei 500€ che mi permetteranno, spero a breve, di aggiungere al mio corredo il Tokina 12-24 (non credo di farcela per il Nikon). Senza nulla togliere alle qualità della D200.
Antonio


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >